• Non ci sono risultati.

MERCOLEDÌ ALLE NEL PARCO DEL MUNICIPIO IL GATTO E LA VOLPE IN VERSIONE INTERATTIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MERCOLEDÌ ALLE NEL PARCO DEL MUNICIPIO IL GATTO E LA VOLPE IN VERSIONE INTERATTIVA"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

MERCOLEDÌ ALLE 20.30 NEL PARCO DEL MUNICIPIO “IL GATTO E LA VOLPE” IN VERSIONE INTERATTIVA

Il Gatto si finge cieco per aver studiato troppo, così come la Volpe che fa finta di essere zoppa. Chi non conosce i due imbroglioni per antonomasia protagonisti de “Le avventure di Pinocchio”? Mercoledì 1 agosto, alle 20.30 nel Parco del Municipio, nell’ambito di Verdid’estate Young, Anà-thema Teatro di Udine proporrà la sua versione rivisitata e interattiva di “Il gatto e la volpe”. È previsto un biglietto unico a tre euro. La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nell’atrio del Comune.

Martedì 7 agosto invece l’Associazione internazione dell’operetta Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Drama Italiano di Fiume, proporrà “I due ribaltoni: Trieste 1919, Fiume 1919”, spettacolo teatral musicale che tratta il primo e più critico grande stravolgimento che ha colpito l’intera Europa ed è stato foriero della futura rovina del vecchio continente nel così detto secolo breve.

Sempre nell’ambito di Verdi Young, i cuochi-clown de “L’omino del pane e l’omino della mela”, della compagnia milanese ifratellicaproni, si esibiranno venerdì 17 agosto, dopo che il loro spettacolo è stato sospeso a causa del maltempo nei giorni scorsi.

Quattro infine ad agosto le serate dedicate agli allievi della scuola di musica Gomusic del maestro Giorgio Magnarin, con la decima edizione della rassegna musicale Cantaquartieri. La

(2)

formula sarà quella collaudata, ma con la novità che ogni sera si esibiranno degli special guest. Si comincerà lunedì 20 agosto con “La voce del cuore: quando Lei ama”, con Irene&Filippo, mentre giovedì 23 sarà la volta di “La voce del cuore: quando Lui ama”, con Manuel Dominko. Lunedì 27 agosto il titolo sarà “Ballando sotto le stelle”, con Claudia Mavilia

& Mitja Tull. Infine l’ultimo concerto, giovedì 30 agosto, sarà dedicato a “Elvis Presley: Il Re del Rock and Roll”, con Massimiliano Sirio.

COMPAGNIA DEI CAMMINI:I PIU’

PICCOLI IN CAMMINO

Per compiere l’esperienza di mettersi in cammino non bisogna necessariamente diventare grandi! È quanto sostiene la

“Compagnia dei Bambini”, la sezione de “La Compagnia dei Cammini” dedicata ai piccoli, da 0 a 15 anni, che come ogni anno propone una ricca stagione di avventure in cammino.

Condividere il cammino per conoscere il mondo attraverso i propri passi lenti e osservare quanto ci circonda per imparare a comprenderlo e rispettarlo è l’avventura fondamentale di questi viaggi. Dalle mulattiere liguri, le Creuza de mä del P r o m o n t o r i o d i P o r t o f i n o , f i n o a l c u o r e d e l P a r c o dell’Appenino Tosco-Emiliano, i cammini della Compagnia dei Bambini sono tutti ideati mettendo al centro le esigenze dei più piccoli per conoscere e scoprire la natura. A viaggiare insieme a loro in cammino saranno anche gli amici asinelli, guidati dal mastro asinaio Massimo Montanari che li accompagna nelle passeggiate, offrendo la possibilità di vivere il viaggio in contatto con questi animali meravigliosi.

(3)

Tra le proposte della Compagnia ci sono piacevoli weekend di cammino o veri e propri viaggi e si può scegliere se partecipare tutti insieme in famiglia o prenotare solo per i bambini, in viaggi dedicati specificatamente a loro. Ci sono poi esperienze itineranti da compiere in tenda o facendo tappa in comodi rifugi, procedendo di giorno in giorno lungo un percorso prestabilito, e ci sono viaggi “stanziali”, in cui si pernotta sempre nella stessa struttura da cui si parte per itinerari giornalieri. I gruppi di viaggio, mai superiori alle venti persone e adatti a bambini di tutte le età, hanno costi molto contenuti e sono studiati per andare incontro alle esigenze di tutti, soprattutto a quelle delle famiglie più numerose.

Durante i viaggi della Compagnia dei Bambini si possono praticare tantissime attività straordinarie, come i laboratori per imparare a riconoscere e piantumare le erbe aromatiche, trasformare il latte in formaggio e burro, creare con la creta, mungere le mucche, allattare con i biberon i vitellini e altre attività nelle fattorie.

Tra i viaggi della Compagnia dei Bambini per l’estate 2018:

dal 21 al 28 luglio in Emilia Romagna una settimana semi- itinerante dedicata solo ai bimbi dai 6 ai 10 anni, genitori esclusi, alla scoperta della misteriosa e selvaggia valle del torrente Dolo a ridosso delle alte vette appenniniche, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Qui, dalla grande casa dell’ospitalità, partiranno avventure e camminate giornaliere in compagnia degli asini. Nel bel mezzo della settimana si vivrà anche una grande avventura: la notte in tenda al Lago Bargetana, un luogo straordinario, un cammino di due giorni con partenza e ritorno al rifugio, che permette di vivere un’esperienza unica per i bimbi.

Un’altra avventura in compagnia del Gufo Gigi della Compagnia dei Bambini sarà dall’11 al 15 agosto nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano dedicata alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni. Un soggiorno stanziale in cui

(4)

tutti i giorni si partirà alla volta della Valle del Dolo:

piccolo torrente spumeggiante, che scende dalle vette oltre i duemila metri di alcune delle più spettacolari montagne dell’Appennino.

Ma la stagione della Compagnia dei Bambini non finisce d’estate: già a settembre, ad esempio, è prevista la grande traversata del Promontorio di Portofino dal 6 al 9 settembre in Liguria, per bambini a partire dai 6 anni in compagnia dei genitori. Il viaggio in tenda itinerante con zaino leggero porterà alla scoperta della magia del promontorio, per vivere l’emozione unica di dominare i piani del monte e dormirvi in tenda, cullati dal vento. Si esplorerà il territorio anche in canoa alla scoperta delle baie più belle, mentre gli asini che accompagneranno il cammino rimarranno a brucare nei dintorni.

A ottobre sono in partenza i weekend della Compagnia dei Bambini, facili passeggiate più brevi rispetto ai viaggi lunghi. Tra le proposte quella stanziale dal 19 ottobre al 21 ottobre nel Promontorio di Portofino dedicata ai bambini dai 4 anni in su accompagnati dai genitori dove si camminerà attraverso pinete, faggete, castagneti e calette. Si visiterà il mulino nascosto e la valle delle felci con un passaggio in battello dalla pittoresca baia di San Fruttuoso.

Per conoscere anche tutti gli altri affascinanti viaggi o r g a n i z z a t i d a l l a C o m p a g n i a d e i B a m b i n i : www.compagniadeibambini.it

NASCE L’AGIMP, ASSOCIAZIONE

(5)

DEI CRITICI E GIORNALISTI MUSICALI FAENZA IL 29 E 30 SETTEMBRE

Si chiamerà AGIMP l’associazione di giornalisti e critici musicali che nascerà al Mei di Faenza il 29 e 30 settembre nell’ambito del Forum del Giornalismo Musicale, giunto alla sua terza edizione.

L’AGIMP (Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari) prenderà vita dopo due anni di confronto e approfondimento. In particolare negli ultimi mesi si è svolto un proficuo lavoro, guidato da Michele Manzotti, per arrivare a redigere uno statuto che sarà presentato in una assemblea durante la due giorni del Forum.

Per aderire, ricevere la bozza di statuto o avere maggiori informazioni si può scrivere a: associazioneagimp@gmail.com e, per conoscenza, a mei@materialimusicali.it. Al momento sono già un centinaio gli aderenti.

Fra i vari altri appuntamenti del Forum, domenica 30 settembre si terrà un corso di formazione professionale, aperto anche ai non iscritti all’ordine dei giornalisti, che vedrà tra i relatori Riccardo Vitanza (fondatore e amministratore unico dell’agenzia di comunicazione Parole & Dintorni), Michele Monina (critico musicale), Fabrizio Galassi (consulente social music marketing) e Paolo Prato (musicologo e saggista).

Il Forum del giornalismo musicale, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, è un evento mai realizzato in Italia, che sin dalla prima edizione ha suscitato grande interesse, con la presenza di tantissimi giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, delle radio e tv e di tutti i new media.

Come sempre la due giorni prende forma anche in base agli stimoli dei giornalisti stessi, che potranno offrire ulteriori idee e spunti da qui a settembre.

(6)

Durante il Forum verrà poi assegnata, per la sesta edizione, la Targa Mei Musicletter, premio nazionale dedicato al giornalismo musicale sul web. Come di consueto saranno premiati il “Miglior sito collettivo” e il “Miglior blog personale”, mentre il premio speciale quest’anno sarà conferito al “Miglior festival musicale italiano”. La Targa Mei Musicletter è nata nel 2013 da un’idea del blogger e responsabile di Musicletter.it Luca D’Ambrosio.

—-

NOTE DI SPEZIE”: UN IMPERDIBILE CONCERTO IL 1 LUGLIO AL DUOMO DI PALMANOVA

Si sta svolgendo a Duino, dal 10 giugno al 7 luglio 2018, la sesta edizione del prestigioso IMFA-International Music Festival of the Adriatic, un Festival musical dedicato agli archi, pianoforte, canto e composizione, che vede la presenza di 35 studenti provenienti dagli Stati Uniti, e desiderosi di perfezionarsi in Italia.

All’interno delle 4 settimane di corso si tengono lezioni singole, collettive, masterclass e dodici concerti svolti principalmente a Duino (nell’Auditorium, la Chiesa e nel Castello) e in Slovenia. Domenica 1 luglio, alle ore 11.45, è in programma un importante concerto al Duomo di Palmanova, intitolato Note di Spezie, con la Direzione artistica di Chiara Vidoni e la partecipazione degli studenti di musica americani.

L’Ensemble parteciperà musicalmente alla Liturgia e dopo la Santa Messa di domenica 1 luglio, proporrà, nel Duomo Dogale

(7)

di Palmanova, un programma concertistico vocale e strumentale di musica da camera.

Durante il Festival si affrontano principalmente repertori cameristici e anche gli allievi compositori scrivono due composizioni, l’una vocale, l’altra strumentale, che saranno eseguite dai colleghi cantanti e strumentisti.

I ragazzi alloggiano e svolgono le lezioni all’interno del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS.

Per informazioni: info@accademiamusicalepalmanova.it C.L.

All’ospedale Umberto I di Nocera 15 “colleghi di lavoro” regalano sorrisi ai bambini ricoverati

Il sorriso dei bambini è capace di illuminare qualsiasi ambiente, anche quello triste degli ospedali! Ne hanno dato la dimostrazione un gruppo di 15 ragazzi, 15 colleghi – tutti

(8)

f a c e n t e c a p o a l l e a g e n z i e

“Professionecasa” di Nocera (Inferiore e Superiore) e Castel San Giorgio – che nei giorni scorsi hanno fatto visita ai b a m b i n i r i c o v e r a t i n e l r e p a r t o

“Pediatria” dell’Ospedale Umberto I di Nocera in compagnia di animatori e carichi di regali destinati ai piccoli pazienti.

L’ospedale per il bambino rappresenta il distacco dalla propria casa, dalle proprie abitudini, dai propri punti di

riferimento, oltre che il contatto – forse per la prima volta – con la malattia, con la sofferenza personale e con il dolore degli altri. L’obiettivo dei 15 ragazzi è far sentire i piccoli ammalati “come a casa”, perciò hanno deciso con questo piccolo gesto di inaugurare una serie di iniziative finalizzate a minimizzare i disagi di natura psichica cui sono soggetti i bambini ricoverati in ospedale rendendo gli ambienti dei nosocomi accoglienti e colorati, in grado di rispondere alle esigenze di gioco e di espressione dei piccoli. Ecco i nomi dei 15 “colleghi di lavoro”: Alessandro Palmieri, Alfonso Villani, Annalisa Landucci, Antonella Ruggiero, Antonella Senatore, Debora Carlucci, Marco Romano , M a r i o B l a s i o , M a r i o M a z o , M a t t e o Vicidomini, Raffaele Coppola, Raffaele Tafuri, Ryzhanovich Aliaksandryna, Salvatore Fausto e Sara Iannone.

“I bambini sono i nostri maestri di vita – afferma uno di loro, ovvero Mario Mazo – . E’ grazie ai piccoli, al momento m a g i c o d e l l a l o r o n a s c i t a , a l l a semplicità dei loro gesti, alla sincerità delle loro parole che ci rendiamo conto dell’importanza di ogni vita umana. Qualsiasi posto è più luminoso se al suo interno c’è un bambino che sorride!”. “Il nostro obiettivo –

(9)

concludono i 15 ragazzi – è illuminare le stanze di tanti altri ospedali attraverso il sorriso dei bambini che vi sono ricoverati. Rinnoveremo periodicamente questa nostra iniziativa e speriamo che questo nostro gesto funga da sprono per tantissime altre persone che hanno la possibilità di fare altrettanto in altre zone d’Italia”.

7 GIUGNO: NUOVA SCADENZA PER IL WORKSHOP DEL FESTIVAL

“UpGIOVANI” – Virgolettato del direttore del FESTIVAL

“UpGIOVANI”

Si chiama UpGiovani ed è un progetto che si rivolge interamente agi U35. È l’appendice giovane di Blue Notte Gorizia ed è realizzata grazie al finanziamento di “SIllumina.

Periferie Urbane”, bando promosso dalla SIAE in collaborazione con il MIBACT. Il progetto si propone di favorire lo sviluppo artistico e la condivisione di esperienze tra i giovani e dipromuovere il dialogo e la coesione sociale nelle periferie urbane. UpGiovani, che arriva dopo l’omologo “Oltre il Muro”

del 2017, prevede un workshop per la creazione dimusica con lo smartphone (che ha prorogato le iscrizioni al 7 giugno!), un video contest e un contest di musica dal vivo, entrambi in scadenza il 15 giugno.

(10)

“Siamo contenti di poter proporre anche quest’anno delle iniziative che valorizzino la creatività giovanili e di dare occasione ai ragazzi di rappresentarle poi in un contesto importante come Blue Notte. Particolarmente importante è il Contest Musicale, che mette in palio, per le prime quattro band classificate, un tour di cinque concerti in diversi locali e negli eventi musicali della regione: un’iniziativa importante in un periodo nel quale la musica live fa sempre più fatica a trovare spazi”.Così spiega Paolo Del Negro, direttore del Festival UpGiovani e presidente di Contea, la cooperativa sociale di Gorizia che organizza anche Blue Notte.

Il corso di Musica con Smartphone inizia l’8 giugno e insegna ai ragazzi ad utilizzare specifici software per la produzione audio professionale attraverso app per smartphone e tablet.

Didatta per l’occasione è il giovane e talentuoso Michele Seffino, diplomato in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio di Trieste e poi specializzatosi a Graz, allo I E M , d o v e t u t t o r a s e g u e u n M a s t e r . G l i a l l i e v i saranno impegnati, il 20 luglio, in una performance live per smartphone e orchestra, nella piazza Transalpina di Gorizia.

UpGiovani Music Live Contest è un concorso riservato a singoli artisti o a band giovanili under 35, che mette in premio una registrazione musicale di un demo presso uno studio di registrazione professionale e che assegna al vincitore la support act del concerto del 22 luglio dei pluripremiati King King (UK). Inoltre, alle prime 4 band classificate, il concorso assegnerà la possibilità di realizzare un tour di 5 concerti in club e manifestazioni scelte dal progetto Up Giovani (scadenza 15 giugno).

Ancora all’interno del progetto voluto da SIAE e Ministero è il Video Contest. Il tema del video, in sintonia con il filo conduttore di Blue Notte Gorizia Festival, è quello della collaborazione tra culture, tradizioni, paesi e persone. Anche in questo caso, il 20 luglio alla Transalpina di Gorizia, i 4 migliori video saranno proiettati e il primo classificato

(11)

riceverà un premio in denaro di 100 euro (scadenza 15 giugno) Le schede di iscrizione e i regolamenti di tutte le attività sono scaricabili su www. bluenottegorizia.com.

Informazioni per i corsi e per i contest di UpGiovani

L a u r a V i v i a n i – 0 4 3 2 / 9 9 7 3 2 0 – segreteriacontea@consorzioilmosaico.org

Andrea Forliano

La scena del crimine, personale di Andrea Villa, dall’1 al 30 giu.alTeatro di Palazzo Saluzzo Paesana di Torino.

LA SCENA DEL CRIMINE, a cura di Enrico Debandi, è una mostra antologica di tutti i lavori di Andrea Villa: soprannominato

“Il Bansky torinese”, è un giovane artista dall’approccio fortemente ironico e cinico verso i fatti di attualità che reinterpreta in chiave satirica.

La mostra presenta, nell’ex Teatro di Palazzo Saluzzo Paesana, dai primi manifesti realizzati nel 2014 fino a quelli più recenti, così come alcune opere scultoree stampate in 3D di diversi “prodotti” pubblicizzati nei suoi stessi manifesti: i profumi “Eau Di Nolfi” e “Acqua di Giova”, le scatole di preservativi “Duxlex” e le confezioni di psicofarmaci “Xanalx”

(12)

sponsorizzati da Bill Cosby.

L’esposizione inaugura giovedì 31 maggio alle ore 18.30 e apre al pubblico dall’1 al 30 giugno (ingresso da Via Bligny 2 – Torino).

“Andrea Villa – spiega il curatore Enrico Debandi – è lo pseudonimo di un giovane artista a cui è stato attribuito questo nome. Il vero Andrea Villa è una persona qualsiasi, che per primo aveva pubblicato su Twitter uno dei finti manifesti oggetto della mostra. Il nome venne ripreso dal quotidiano

‘Libero’ ed è rimasto ‘incollato’ all’artista. Manifesti, dunque, anonimi, che da quattro anni appaiono a Torino mettendo alla berlina il mondo della politica, assieme ai suoi personaggi e ai fenomeni sociali a loro connessi. In ogni singolo lavoro c’è un fotomontaggio, un remix di concetti e immagini che destruttura i significati, mischiando il colto con il trash, in una sorta di ‘street art’ 2.0. Questo detournement di elementi estetici, per certi versi simile al

‘situazionismo’ degli anni Sessanta, utilizza il collage e il fotomontaggio di matrice dadaista come linguaggio globale e democratico, ma al tempo stesso ‘alto’, citando in ciascuna opera elementi tratti dalla storia dell’arte. Questo ‘modus operandi’ si riscontra fin dal primo striscione di 6mx3m realizzato nel 2014 e appeso sul cavalcavia di Corso Unità d’Italia, dal titolo “Il Quinto Stato” (dedicato al celebre dipinto di Pelizza da Volpedo), in cui a corredo di una parata di personaggi politici, campeggia lo slogan ‘Solo chiacchiere e vitalizio’.

(13)

Attraverso 23 finti manifesti pubblicitari in mostra, Andrea Villa stravolge il significato del messaggio o dello slogan, inserendo di volta in volta opere emblematiche di grandi artisti. È il caso dell’“Eau Di Nolfi”, che rimanda al celebre profumo “La Belle Haleine”, ready-made a due mani realizzato da Marcel Duchamp. Di citazione in citazione, si passeggia in una sorta di galleria virtuale dove si evocano le Polaroid di Andy Warhol e in particolare il “Self Portrait in Drag”

utilizzato assieme a una citazione di Honoré de Balzac che stride non poco con l’immagine di un noto personaggio politico. Oppure la celebre “Merda d’artista” di Piero Manzoni, trasformata in barattolo di acciughe per l’ex sindaco di Torino Piero Fassino. Marie Le Pen, Matteo Salvini e Donald

(14)

Trump diventano così testimonial di rasoi da barba, suggerendo il tipico “moustache” dadaista che compare anche sulla Gioconda di Leonardo da Vinci reinterpretata da Duchamp nel ready-made “L.H.O.O.Q.”.

Tra le avanguardie storiche, insieme al dadaismo, vengono evocati il surrealismo di Dalì con il celebre profumo

“Aphrodite”, e riciclato in una fantomatica “Acqua di Giova” e ancora il futurismo di Fortunato Depero in una falsa réclame della Campari, dove troviamo Maurizio Belpietro, giornalista e conduttore della trasmissione “Dalla vostra parte”.

Non mancano elementi derivati dai grandi maestri della storia dell’arte, come nel caso di Obama, associato a Bernini per il manifesto “Apple” o quello di Amnesty International, che associa i capricci di Goya e in particolare “Il sonno della ragione genera mostri”, dove i “nuovi mostri” sono Erdogan e Kim Jong-un, Razzi e Salvini, Putin e Trump.

catalogo_andreavilla.indd

(15)

L’arte contemporanea è invece rappresentata dagli scatti di Salgado e Steve Mc Curry, utilizzati in manifesti a carattere xenofobo, passando dalla pietà iperrealista dello scultore Sam Jinks, o da “Toilet Paper” di Cattelan, nascosto sulla maglia indossata dalla nipote di Mussolini, che diventa così testimonial di contraccettivi. Ancora Cattelan viene omaggiato con la sua recentissima installazione “Eternity”, inaugurata quest’anno alla Accademia di Belle Arti di Carrara, reinterpretata con il titolo di una delle opere più celebrate di Joseph Beuys: “La rivoluzione siamo noi”, ultimo tra i manifesti comparsi ad annunciare il prossimo tesseramento del Partito Democratico.

“I lavori di Andrea Villa – prosegue il Enrico Debandi – vogliono riprendere il contatto con la società dal punto di vista visivo, come nella tecnica del “brandalism”, partendo cioè dall’idea che la strada sia luogo di comunicazione appartenente ai cittadini e alla comunità. Le opere sono state collocate di volta in volta in spazi per affissioni pubblicitarie e hanno acquistato significato non tanto per essere manifesti in sé, quanto perché sono state fotografate e condivise su internet attraverso vari canali social, spesso mal interpretati o addirittura confusi con veri. L’intento dell’artista sembra essere quello di creare una situazione sociale simile alla ‘banalità del male’, descritta nel libro di Hannah Arendt, rendendo ironici ed empatici i protagonisti e i fatti raffigurati nelle sue opere, così che le persone si m e t t a n o a r i d e r e , c r e a n d o u n a s i t u a z i o n e l u d i c a e dimenticandone i potenziali risvolti. Attraverso l’utilizzo di un linguaggio pubblicitario non convenzionale, Villa cerca di trasformare l’arte da un prodotto di nicchia a un prodotto di massa, così come aveva profetizzato Andy Warhol, e ci invita a riflettere su quale sia il limite dell’informazione e della pubblicità.

“Il suo lavoro restituisce così all’arte quella capacità di lucida visione e graffiante ironia della realtà, che ci

(16)

permette di sorridere delle assurdità e delle ossessioni che agitano la società contemporanea, ricordandoci in definitiva che, come recita lo slogan dell’anarchico Michail Bakunin,

‘sarà una risata che vi seppellirà’.”

ORARI VISITE:

LA SCENA DEL CRIMINE è visitabile da venerdì 1 giugno fino a domenica 30 giugno 2018, dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15). Ingresso libero (chiusura lunedì e martedì).

Monfalcone | 18^ edizione del progetto MUSICA ARTE TEATRO + SCIENZA

MONFALCONE – Il MAT+S diventa maggiorenne! Lo storico progetto Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio e organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo

“Ezio Giacich” festeggia quest’anno l’importante traguardo d e l l a 1 8 i m a e d i z i o n e .

(17)

Come da tradizione – ma con ancora più entusiasmo per l’importante compleanno – alla fine dell’anno scolastico il progetto approda sul palcoscenico del Teatro comunale di Monfalcone che giovedì 31 maggio alle 17.30 accoglierà oltre 180 bambini della scuola primaria Duca d’Aosta pronti a mettere in scena lo spettacolo “Se fossi loro”, il racconto corale del loro viaggio alla scoperta del linguaggio degli a n i m a l i .

(18)

L’approccio peculiare del MAT+S punta ad avvicinare i bambini, in modo creativo e ludico, ai linguaggi dell’Arte, della Musica e del Teatro esplorandone i possibili intrecci (spesso meno improbabili di quanto si pensi) con la Scienza.

Negli anni il MAT+S è diventato un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone e quest’anno ha visto collaborare con la curatrice Luisa Vermiglio l’attore Stefano Paradisi, il danzatore Andrea Rizzo, l’associazione

“Accompagnando Fido” con l’educatrice cinofila e insegnante Sonia Legovini, l’ornitologo e guida naturalistica Paolo Utmar.

(19)

Dopo i temi Cosmo e Microcosmo nel 2016 e l’Antropologia nel 2017, il MAT+S conclude quest’anno la trilogia dedicata alle Relazioni tra le cose del mondo con un’edizione incentrata sull’etologia, la scienza che studia il comportamento degli animali. «Gli animali hanno un loro peculiare modo di comunicare – spiega la curatrice del progetto, Luisa Vermiglio –; si emozionano, si innamorano, secondo alcuni sono persino capaci di sognare, hanno abitudini e caratteri individuali:

insomma, nel bene e nel male, assomigliano a noi essere umani molto più di quanto talvolta vogliamo ammettere. I bambini, inoltre, sembrano essere degli “etologi per natura”: tra loro e gli animali c’è indubbiamente un reciproco interesse, sembrano riuscire a percepire qualcosa di fondamentale della vita emotiva l’uno dell’altro, qualcosa che noi adulti tendiamo a non ascoltare più. Per i bambini, dunque, trovarsi a contatto con gli animali può essere una vera scoperta, non soltanto scientifica ma anche empatica, portatrice di significati profondi per la loro vita individuale e collettiva. Il nostro lavoro di quest’anno è partito da qui».

(20)

Nel corso dell’intero anno scolastico il progetto MAT+S si è articolato in un ricco percorso formativo e creativo che ha coinvolto sia gli alunni sia gli insegnanti con lezioni di approfondimento su temi scientifici, laboratori artistici, teatrali e ludici, incontri con esperti e una visita guidata alla Riserva naturale della Valle Cavanata di Grado.

Dopo molti mesi di lavoro i bambini sono ora pronti a dar vita ad uno racconto corale che attraverso molteplici linguaggi artistici presenterà il loro viaggio alla scoperta del linguaggio degli animali.

Per maggiori informazioni sul MAT+S e su tutte le attività per le scuole dell’Ente Regionale Teatrale chiamare lo 0432.224214 oppure scrivere a info@teatroescuola.it. Approfondimenti anche sul sito www.ertfvg.it e sul blog www.blogteatroescuola.it.

(21)

UpGiovani: a Gorizia un corso e due contest dedicati agli UNDER 35!

28 maggio 2018. Torna a Gorizia il progetto “SIllumina.

Periferie Urbane” (finanziato dalla Siae in collaborazione con il MiBACT e voluto da Contea, Società Cooperativa Sociale Onlus).

Dopo “Oltre il muro” dello scorso anno, quest’anno il nuovo progetto è “UpGiovani” ed è ancora una volta dedicato alle nuove generazioni . Sono tre i percorsi che vengono presentati e che trovano visibilità e conclusione nell’ambito delle serate principali del Blue Notte Gorizia Festival, atteso come ogni anno tra giugno e luglio tra Gorizia, la provincia e la vicina Slovenia.

Le proposte sono: un workshop Musica con Smartphone, approfondimento sulla produzione audio professionale attraverso le app per smartphone e tablet; UpGiovani Music Live Contest, un concorso per artisti e band rock under 35;

un Video Contest – concorso a tema per giovani videomaker.

(22)

Le iscrizioni per Musica con Smartphone terminano il 30 maggio, le altre attività danno tempo per iscriversi fino al 15 giugno.

———————————————-

Un’occasione di imparare a contatto con le nuove arti e le nuove tecnologie è quella di Musica con Smartphone, riservato ai giovani con meno di 35 anni di età. Il corso di venti ore è incentrato sulla sintesi del suono con l’ausilio del software Max/MSP e della produzione audio professionale attraverso app per smartphone e tablet. Didatta per l’occasione è il giovane e talentuoso Michele Seffino, diplomato in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio di Trieste e poi specializzatosi a Graz, allo IEM, dove tuttora segue un Master. Venti ore dedicate all’acustica, alla psico-acustica e all’utilizzo pratico delle applicazioni digitali per smartphone e tablet per la creazione del suono. Al termine del corso gli allievi saranno impegnati in una performance live per smartphone orchestra, sempre nel corso della serata del 20

(23)

luglio alla Transalpina.

UpGiovani Music Live Contest è un concorso riservato a singoli artisti o a band giovanili under 35, che mette in premio una registrazione musicale di un demo presso uno studio di registrazione professionale e che assegna al vincitore la support act in uno dei concerti in programma al Festival.

Inoltre, alle prime 4 band classificate, il concorso assegnerà la possibilità di realizzare un tour di 5 concerti in club e manifestazioni scelte dal progetto Up Giovani.

Ancora all’interno del progetto voluto da SIAE e Ministero è il Video Contest, anche esso dedicato ai

giovani Under 35. Il tema del video, in sintonia con il filo conduttore del festival, è previsto essere quello della collaborazione tra culture, tradizioni, paesi e persone.

I primi 4 video classificati verranno proiettati nella serata dedicata al progetto Up Giovani il 20 luglio nella piazza Transalpina di Gorizia e il primo classificato riceverà un premio in denaro di 100 euro.

Le schede di iscrizione e i regolamenti di tutte le attività sono scaricabili su www. bluenottegorizia.com.

Informazioni per i corsi e per i contest:

V i v i a n i L a u r a – 0 4 3 2 / 9 9 7 3 2 0 – segreteriacontea@consorzioilmosaico.org

Andrea Forliano

(24)

Gioca Estate con le Stelle.

Iscrizioni aperte fino alle ore 12.00 di sabato 26 maggio

Le iscrizioni alla settima edizione di GIOCA ESTATE CON LE STELLE saranno aperte fino alle ore 12.00 di sabato 26 maggio.

Questo é l’ultimo aggiornamento a due giorni dall’evento. La r e g i s t r a z i o n e é p o s s i b i l e s o l o o n l i n e s u l s i t o www.stelleonline.it (cliccando QUI si accede direttamente alla pagina dedicata).

L’ASD Le Stelle, associazione formata da oltre 40 atlete olimpiche di discipline sportive diverse, é al lavoro per definire gli ultimi dettagli della manifestazione che coinvolgerà centinaia di bambini e ragazzi (di età compresa tra 4 e 12 anni sia normodotati che disabili), domenica 27 maggio a Porto San Rocco Marina Resort, Muggia (Trieste), dalle ore 9.00 alle 17.00.

Il principale obiettivo di GIOCA ESTATE CON LE STELLE si focalizza soprattutto sulla valorizzazione della cultura sportiva, intesa come amicizia, socializzazione, divertimento, disciplina e poi agonismo e sacrificio. Inoltre, la svariata scelta delle discipline a disposizione (tiro a segno, tiro con l’arco, scherma, vela, tuffi, canottaggio, pallanuoto, atletica, tennis, tennis tavolo, pallavolo, pallacanestro e, novità di quest’anno, il rugby, grazie alla collaborazione con la società Venjulia che ha ottenuto la promozione in serie B pochi giorni fa), permetterà ai giovani partecipanti di avvicinarsi anche a sport meno conosciuti.

(25)
(26)
(27)
(28)

A d

(29)

attendere le centinaia di bambini ci saranno, come sempre, le atlete ed atleti olimpici ed altri campioni dello sport, in qualità di ospiti che svolgeranno il ruolo di allenatori e coach. Questa la squadra degli olimpici: Diego Cafagna, Elisabetta Marin ed Alessandro Talotti (ATLETICA), Luca Giustolisi (PALLANUOTO), Ettore Malorgio (TENNIS TAVOLO), Margherita Granbassi (SCHERMA), Giulia Pignolo, Chiara Calligaris, Giovanna Micol e Myriam Cutolo (VELA), Roberto Premier (BASKET), Martina Orzan (CANOTTAGGIO) ed i campioni d e l l o s p o r t S t e f a n o S c a i n i ( A T L E T I C A ) , A n n a R o s s o (CANOTTAGGIO), Matteo Parenzan (TENNIS TAVOLO) e Simone Capuano (PENTATHLON).

L’iniziativa che è gratuita, avrà anche una valenza sociale.

Verranno raccolti dei fondi, tramite offerte libere, che saranno devoluti alla Calicanto onlus – ASD Polo Polisportivo Integrato di Trieste che, a Porto San Rocco, avrà un proprio s p a z i o c o n l a p r e s e n z a d i a l c u n i r a p p r e s e n t a n t i dell’associazione.

Gioca Estate con le Stelle, che ha ottenuto il patrocinio del CONI-Comitato Friuli Venezia Giulia e del Comune di Muggia, si avvale di un gruppo importante di Sponsors e Partners che, insieme a molte società sportive e volontari (tra questi ultimi anche 3 studenti del Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo sportivo “Oberdan” di Trieste), garantiscono l’organizzazione di questo evento estivo tra i più attesi dai giovanissimi e dalle famiglie dell’intero territorio che spazia dal capoluogo regionale all’isontino, alla bassa friulana fino alla vicina Slovenia.

Tutte le news ed il programma dell’evento sono disponibili sia sul sito www.stelleonline.it sia sui social media delle Stelle Olimpiche.

Riferimenti

Documenti correlati

73 del 31.03.2020 è stata affidata al Teatro Stabile del Veneto la collaborazione alla realizzazione della stagione lirica e concertistica 2020 al Teatro Mario del Monaco, la

Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche

Pablo Leyton/Dance Well Italia/Cile Stabat Mater - l’alleanza dei corpi danza prima nazionale / coproduzione del festival Pablo Leyton lavora con i danzatori del progetto Dance

danza con Compagnie come Ballet Preljocaj, Balletto del Teatro dell'Opera di Roma, New York City Ballet, PatÙ Taylor Dance Company, Maggio Danza, Balletto del Teatro

Il programma check calcola la soluzione nell'unità di misura scelta e la confronta con quella data dall'utente mettendo in output diversi messaggi di risposta per i casi in cui

A dicembre 2014, infatti, i dati mostrano un aumento tendenziale superiore alla media annuale: i lavoratori occupati tramite Agenzia sono 308.487 (+10,5% su dicembre 2013), il

I files della modulistica necessaria sono tutti reperibili dal sito web nella sezione MODULISTICA DOCENTI a partire dalla pagina DOCENTI.. ● I materiali richiesti

IL PADRE Che siamo partiti questa mattina con l’interregionale […] che è sempre la solita storia che l’interregionale […] ha tutte le porte dico tutte le porte