• Non ci sono risultati.

IL CORSO SULLA CULTURA DEL VINO E DELL OLIO. con diploma professionale abilitante in 31 Paesi del mondo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL CORSO SULLA CULTURA DEL VINO E DELL OLIO. con diploma professionale abilitante in 31 Paesi del mondo"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

con diploma professionale abilitante in 31 Paesi del mondo

IL CORSO SULLA CULTURA

DEL VINO E DELL’OLIO

(2)

Aderente a Worldwide Sommelier Association

Sede Centrale Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria - Via A. Cadlolo 101 - 00136 Roma Tel. 06 8550941 - Fax 06 85305556 - corsi@bibenda.it - sommelier@bibenda.it

Il Mondo Bibenda è su www.bibenda.it

Troverai tutte le Regioni d’Italia e tutte le Regioni del Mondo dove sono presenti i nostri Sommelier.

Troverai tutti i Corsi e le Attività di Degustazione che si svolgono a Roma e in Italia.

DA 57 ANNI COMUNICHIAMO IL VINO CON PASSIONE.

(3)

VOGLIAMO DARTI

UN’OPPORTUNITÀ PER LA VITA

L’11 Novembre 1965 abbiamo iniziato a insegnare il vino e da allora ci siamo attrezzati al solo scopo di farlo bene, con la massima professionalità, deontologia e qualità.

Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella vita, nel lavoro, in famiglia, con gli amici. Per il piacere della Cultura e per un piacere edonistico forte. Perché più di ogni altra cosa siamo convinti che dietro una semplice bottiglia di vino ci sia una Storia fatta di Vigne, di Tradizioni, di Donne, di Uomini e di Cultura millenaria.

A chi ha scelto di lavorare nel Vino chiediamo una passione intensa, un lavoro leale, senza approssimazioni.

Chi è artefice, in qualunque forma, di una bottiglia di vino è tessitore di emozioni, non può disattendere né ingannare.

Abbiamo preso sul serio la necessità di sviluppare in tutto

il Paese la Cultura del Vino, in larga parte assente, per rendere un buon servizio a quell’Italia che produce qualità e professionalità uniche al mondo.

Lo facciamo da sempre, talmente convinti da aver costituito la Fondazione Italiana Sommelier, il Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio, più importante del mondo.

Abbiamo preso sul serio la passione di Comunicatori del Vino fino a farne una Professione oggi diffusa in ogni angolo del Paese, con entusiasmo e allegria.

Con queste premesse vi auguro buon Corso, nella convinzione che lo troverete affascinante, così come sono affascinanti per me la ricchezza di questa Cultura o per un Produttore la sua Vendemmia. Vi auguro di bere sempre le migliori bottiglie con le persone che amate.

Franco M. Ricci

(4)

Questo Corso, per lavoro, per cultura, per passione.

40 lezioni teoriche e pratiche Un fantastico materiale didattico

Una Carta dei Vini di oltre 70 etichette, selezionate tra le migliori del mondo, che saranno servite in degustazione durante il Corso e una Carta degli Oli di 32 etichette

8 lezioni di abbinamento cibo-vino con i relativi piatti 1 lezione di abbinamento cibo-olio con i relativi piatti 1 lezione-cena di abbinamento del cibo con il vino e l’olio 1 lezione-visita presso un’Azienda Vitivinicola

4 attestati: il Diploma di Qualificazione Professionale di Fondazione Italiana Sommelier e il Diploma Internazionale di Sommelier di Worldwide Sommelier Association, riconosciuti in 31 Paesi del Mondo, per il Vino e per l’Olio.

Siamo la Fondazione Italiana Sommelier, Centro di Cultura del Vino e dell’Olio, con il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana

Siamo il Mondo Bibenda, un sito con un’importante Rivista e una Guida ai migliori Vini, Oli, Grappe e Ristoranti d’Italia Siamo un gruppo di cultura universale del vino e dell’olio da 57 anni!

LA FONDAZIONE

MILLE IDEE DI CULTURA

(5)

5 4

La Fondazione Italiana Sommelier e l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio sono membri di Worldwide Sommelier Association, organismo internazionale presente in 31 Paesi tra Europa, Americhe, Asia e Australia. Il Progetto del Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier è nato nel 1965 ed è stato adeguato negli anni fino a farlo diventare un importante strumento di lavoro, di cultura, di edonismo. Oggi è il Corso migliore al Mondo assieme a quello di Sommelier dell’Olio, nato per approfondire la cultura di uno dei principali ingredienti presenti nelle nostre cucine e sulle nostre tavole. Il Programma in collaborazione con Luiss Business School è una perfetta fusione tra i due percorsi di formazione, al termine del quale si acquisisce la qualifica di Sommelier del Vino e di Sommelier dell’Olio. L’obiettivo del programma di studio è di insegnare “la tecnica della degustazione” e “l’analisi sensoriale”

del vino e dell’olio, attraverso un metodo esclusivo e collaudato di Fondazione Italiana Sommelier. L’apprendimento della

“critica” al vino e all’olio e la valutazione sensoriale sono oggetto di apposite lezioni dedicate all’approfondimento enografico e alla degustazione di vini e oli nazionali ed internazionali. La metodologia dell’abbinamento cibo-vino-olio viene trattata attraverso numerose prove d’assaggio dei vini e degli oli. Assieme alle molteplici preparazioni dei piatti, l’Allievo scoprirà, con l’ausilio di un sistema grafico, il perfetto “matrimonio d’amore”. Parte integrante del programma è il tema relativo allo stile nel servizio, all’organizzazione di una cantina, dall’uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio.

BIANCO, GIALLO, ROSSO, ROSATO DA QUALUNQUE COLORE PARTI INIZIA DAL PROFUMO

ARRIVERAI AL GUSTO

(6)

La Fondazione Italiana Sommelier è il più prestigioso Centro di Cultura del Vino e dell’Olio nel Mondo. Far parte della Fondazione significa poter partecipare alle moltissime attività di enogastronomia organizzate per gli Iscritti:

degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite e visite presso Aziende vitivinicole in Italia e nel Mondo.

Significa La Tessera online di iscrizione annuale per usufruire delle numerose convenzioni, sempre aggiornate sul sito www.bibenda.it. Significa BIBENDA il periodico per la grande cultura del vino, notiziari ed inviti per moltissimi appuntamenti di grande prestigio e BIBENDA la Guida ai migliori Vini, Oli, Grappe e Ristoranti d’Italia. Far parte della Fondazione Italiana Sommelier è l’occasione per condividere una grande e irresistibile passione.

Siamo anche l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, nata a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’Olio Extravergine di Oliva di qualità su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro Paese Italia.

Questi sono solo alcuni dei numerosi momenti che vedono i partecipanti ai nostri Corsi uniti nel comune interesse del buon bere e del buon mangiare. Un salotto enogastronomico privilegiato, un ambiente divertente e per tutti, dove tutti possono “sedersi comodamente”, con la gioia e il piacere di esserci.

PUOI USUFRUIRE DI UN SALOTTO ENOGASTRONOMICO

PRIVILEGIATO

(7)

9

UNA FANTASTICA OCCASIONE CON IL PIÙ IMPORTANTE

MADE IN ITALY: VINO, OLIO, BASILICO E POMODORO

Non soltanto storie di vigne, di tradizioni, di donne e uomini, di Cultura millenaria si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino o di olio. Oppure dietro uno dei mille prodotti della Terra Italia.

Questi rappresentano l’essenza stessa di realtà che producono emozioni, che a loro volta, diventano Arte per diventare infine strumenti di divulgazione per un popolo che non è più disposto alle approssimazioni ma, al contrario, desidera capire, proprio perché più attento e preparato.

E quindi ricerca botteghe specializzate, giornalisti che sappiano scrivere il vino, Insegnanti di Olio, Consulenti delle Aziende che li producono. Sono tutte nuove opportunità di lavoro. Un’occasione da non perdere.

8

(8)

Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vino e olio, in relazione ai temi trattati, selezionati da una Cantina di oltre 70 etichette di Vino e 32 di Olio. Sono previsti elementi per i riconoscimenti olfattivi, prove pratiche di apertura delle bottiglie e di servizio del vino. Una visita-lezione presso un’Azienda Vinicola.

Ci sono lezioni che preparano all’abbinamento con il cibo essenza di qualunque professione si voglia intraprendere con la Cultura acquisita in questo Corso. La lezione-cena è un importante incontro enogastronomico didattico durante il quale gli allievi sono chiamati a scegliere, dalla cantina dei vini e degli oli a disposizione, gli abbinamenti migliori con le diverse portate del menu servito a tavola.

Il materiale didattico

• Il Programma con il Calendario e la Carta online dei Vini e degli Oli in degustazione • Valigia del vino con 6 bicchieri da degustazione Riedel • Valigia dell’olio con 6 bicchieri da degustazione • Il Cavatappi • I Colori del Vino • Quattro Quaderni/vademecum per annotare tutte le degustazioni effettuate • Tessere Sommelier • Spillette • Diplomi

Libri di testo

• L’Arte del Bere Giusto • Il Gusto del Vino • Il Vino in Italia e nel Mondo • Abbinare il Vino al Cibo • Il Libro dell’Olio

40 INCONTRI DI ALTISSIMO LIVELLO

UN PROGRAMMA AMBIZIOSO

E DIVERTENTE

(9)

13 12

IL CORSO

Inizio del Corso 18 Marzo 2022

Orario

dalle 15:00 alle 18:00

Non sono ammessi ritardi e non è consentito uscire prima del termine della lezione.

Verifica di apprendimento 14 Dicembre 2022

Consegna dei Diplomi e intronizzazione

19 Dicembre 2022 nell’Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101 - 00136 Roma

Costo del Corso

¤ 1700,00 il costo comprende l’iscrizione annuale alla Fondazione Italiana Sommelier Sede del Corso Luiss Business School - Via Nomentana, 216 - 00162 Roma

Per info e prenotazioni Tel. 06 85222.391-256 mail: masterluissbs@luiss.it

Direttore del Corso Franco M. Ricci

Docenti

Daniela Scrobogna Massimo Billetto Alessia Borrelli

Mimma Coppola Giovanni Lai Paolo Lauciani Luciano Mallozzi Carlotta Pirro

Vincenzo Paolo Scarnecchia Sara Tosti

Servizio Sommelier Lino Ciccarelli Francesco Facchini Segreteria del Corso Federica Gaucci corsi@bibenda.it Tel. 06 855094.223

(10)

IL PROGRAMMA DEL CORSO

CORSO PERSOMMELIER

1.

18/03/2022 venerdì La figura del Sommelier

Il Servizio. Presentazione del Corso. Requisiti fondamentali, tastevin, bicchieri, attrezzi del Sommelier. Dimostrazione pratica del servizio.

Rose

2. 25/03/2022 venerdì Vitivinicoltura

La vite e la sua diffusione nel mondo. Ciclo biologico della vite e gestione del vigneto. Concetto di viticoltura di qualità.

Principali vitigni internazionali.

Apertura della bottiglia Mele di varie tipologie

3. 01/04/2022 venerdì Enologia

Dal grappolo al mosto. Come si produce un vino: sistemi di vinificazione. Tutte le pratiche di cantina ammesse.

Maturazione.

Precedenze a tavola Banane, ananas

4.

08/04/2022 venerdì Vitivinicoltura ed Enologia - 2a parte

Le nuove frontiere della viticoltura e della enologia. Vini biologici, Biodinamici, Orange wine, Vini senza solfiti.

Dalla comanda al servizio dei vini

Essenze di glicine, acacia, sambuco

5.

22/04/2022 venerdì Spumantizzazione e Vini Speciali

Dal vino fermo alla produzione delle bollicine. Metodi di spumantizzazione e le regioni vocate. Come ottenere un vino dolce. I vini aggiunti di alcol, mistelle, erbe e spezie.

Apertura di uno spumante.

Portare un vino alla giusta temperatura

Burro, lievito

6.

29/04/2022 venerdì Esame visivo e olfattivo

Analisi sensoriale. I colori del vino. Cenni di anatomia del naso. Fisiologia dell’olfatto. Le famiglie dei profumi.

Terminologia Fondazione Italiana Sommelier.

Gli attrezzi del Sommelier Albicocca secca, fragola, amarena

7. 06/05/2022 venerdì Esame gustativo

Cenni di anatomia della bocca. Fisiologia del gusto. Le sensazioni gustative, tattili, saporifere e gusto-olfattive.

Terminologia Fondazione Italiana Sommelier.

Le Bottiglie Il Tastevin

Chiodi di garofano, liquirizia

8.

13/05/2022 venerdì Legislazione e Marketing

La classificazione dei vini italiani e le principali normative europee. Come si legge un’etichetta. La vendita e le strategie del mercato nazionale e internazionale.

I Bicchieri a tavola

I Bicchieri: le forme Erba, timo, salvia

9. 20/05/2022 venerdì Birra e Distillati

Liquori nazionali ed esteri. Materia prima, produzione, classificazione e tipologie europee. Principali tipologie di distillati. Classificazione dei Liquori.

La Cantina e la divisa Miele, vaniglia

10.

27/05/2022 venerdì

Enogastronomia Cenni storici sull’evoluzione del gusto e della tavola.

Principi fondamentali dell’abbinamento.

Successione dei vini e temperature di servizio

Rabarbaro, caramello, grafite,

11.

10/06/2022 venerdì Visita ad un’Azienda vitivinicola ore 8:30

Esperienza diretta con il mondo del vino: il vigneto, la cantina, la degustazione. Visita guidata, accompagnati da un docente.

12.

17/06/2022 venerdì Scheda a Punteggio Valle d’Aosta - Piemonte

Analisi organolettica, terminologia. Presentazione scheda a punteggio. Viaggio alla scoperta culturale delle regioni trattate attraverso la narrazione e la degustazione di 3 vini.

Il Tappo Origano, basilico,

peperoni

13.

24/06/2022 venerdì Lombardia - Trentino Alto Adige

Viaggio alla scoperta culturale delle regioni trattate attraverso la narrazione e la degustazione di 3 vini.

Mise en place, servizio a tavola

Vino difettoso, goudron

14.

01/07/2022 venerdì Friuli Venezia Giulia Veneto - Liguria

Viaggio alla scoperta culturale delle regioni trattate

attraverso la narrazione e la degustazione di 3 vini. La Decantazione Pompelmo, cedro

15.

04/07/2022 lunedì Emilia Romagna Marche - Umbria

Viaggio alla scoperta culturale delle regioni trattate attraverso la narrazione e la degustazione di 3 vini.

Bicchieri da spumante Bicchieri da vini bianchi

Rosmarino, lavanda, viola

16. 06/07/2022 mercoledì Toscana

Viaggio alla scoperta culturale delle regioni trattate attraverso la narrazione e la degustazione di 3 vini.

Bicchieri da vini rosati,

rossi e da vini dolci Confetture varie

17.

08/07/2022 venerdì Lazio

Abruzzo - Molise

Viaggio alla scoperta culturale delle regioni trattate attraverso la narrazione e la degustazione di 3 vini.

Bottiglie, caraffe,

decanter Mandorle, noci

18.

11/07/2022 lunedì Campania Puglia - Basilicata

Viaggio alla scoperta culturale delle regioni trattate

attraverso la narrazione e la degustazione di 3 vini. La Carta dei vini Tabacco, cuoio

19.

13/07/2022 mercoledì Calabria

Sicilia - Sardegna

Viaggio alla scoperta culturale delle regioni trattate attraverso la narrazione e la degustazione di 3 vini.

Come leggere un’etichetta italiana

Cera d’api, fiori misti

20.

15/07/2022 venerdì Vini d’Europa Vini del Mondo

Diffusione della vite e del vino in Europa.

Principali zone, vini e vitigni.

La cantina del giorno Il carrello dei vini

Camomilla, ginestra

21. 18/07/2022 lunedì Diffusione della vite e del vino in Francia. Come leggere Arance,

DATE E TEMI DELLE LEZIONI TEMI DATE E TEMI DELLE LEZIONI

DEGLI INTERMEZZI

TEMI DEGLI INTERMEZZI RICONOSCIMENTI

OLFATTIVI

RICONOSCIMENTI OLFATTIVI

(11)

17 16

IL PROGRAMMA DEL CORSO

CORSO PERSOMMELIER

22.

20/07/2022 mercoledì Scheda abbinamento Salse

Caratteristiche organolettiche del vino e degli alimenti.

Scheda Fondazione Italiana Sommelier di abbinamento cibo-vino.

Burro, olio, patate lesse con maionese, formaggio con aceto balsamico

23. 22/07/2022 venerdì Pane - Pasta - Riso

Storia, tradizione e merceologia degli alimenti trattati.

Tecnica dell’abbinamento.

Riso mantecato,

Pasta con salsa di pomodoro

24. 09/09/2022 venerdì Pesce

Storia, tradizione e merceologia degli alimenti trattati.

Tecnica dell’abbinamento. Pesce al forno con patate

25. 12/09/2022 lunedì Carne

Storia, tradizione e merceologia degli alimenti trattati.

Tecnica dell’abbinamento. Carne scottata, con olio e con salsa

26. 14/09/2022 mercoledì Salumi

Storia, tradizione e merceologia degli alimenti trattati.

Tecnica dell’abbinamento. Salumi misti

27. 16/09/2022 venerdì Funghi e Verdure

Storia, tradizione e merceologia degli alimenti trattati.

Tecnica dell’abbinamento. Tartufo, Radicchio brasato

28. 23/09/2022 venerdì Formaggio

Storia, tradizione e merceologia degli alimenti trattati.

Tecnica dell’abbinamento.

Formaggio a tendenza dolce, Formaggio erborinato

29. 30/09/2022 venerdì Dessert e Cioccolato

Storia, tradizione e merceologia degli alimenti trattati.

Tecnica dell’abbinamento. Crostata di ricotta, Cioccolato fondente

DATE E TEMI DELLE LEZIONI CIBO

30.

07/10/2022 venerdì L’olio nel tempo dalla pianta all’oliva

Breve storia dell’olivo e dell’olio. Tecnica di coltivazione.

Allevamento e sesto d’impianti. Ciclo vegetativo e riproduttivo della pianta. Malattie della pianta. Raccolta.

Degustazione di 4 oli diversi

31. 14/10/2022 venerdì La Degustazione

Caratteristiche organolettiche dell’olio. Analisi sensoriale

Cenni sulla Scheda di degustazione AISO. Degustazione di 4 oli diversi

32.

21/10/2022 venerdì Produrre e conoscere l’olio

Sistemi di produzione: tradizionale e continuo.

Conservazione dell’olio. Rettificazione dell’olio Imbottigliamento.

Degustazione di 4 oli diversi

33.

28/10/2022 venerdì Produrre e conoscere l’olio

Composizione e analisi chimica dell’olio. Classificazione Legislazione: Le. De. Co. - DOP - IGP - IGT

Certificazione CSQA.

Degustazione di 4 oli diversi

34.

04/11/2022 venerdì Le Cultivar del Nord e del Centro Italia

Viaggio attraverso le regioni d’Italia Degustazione di 4 oli diversi

35.

11/11/2022 venerdì Le Cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale

Viaggio attraverso le regioni d’Italia e del Mondo Degustazione di 4 oli diversi

36. 18/11/2022 venerdì L’olio e l’Abbinamento

L’olio in cucina. Tecniche di cottura.

L’olio giusto per ogni piatto

Degustazione di patate bollite, vellutata di porri e patate, con 4 oli diversi

37. 25/11/2022 venerdì L’altra faccia dell’olio

Un amico della salute. La dieta mediterranea.

I consigli del medico Degustazione di 4 oli diversi

38. 02/12/2022 venerdì Prova pratica

Abbinamento cibo-olio-vino: pranzo con un Menù completo e una carta dei vini e oli preparata appositamente

39. 14/12/2022 mercoledì Verifica di apprendimento Previo appuntamento

40. 19/12/2022 lunedì ore 15:00 Consegna dei diplomi e intronizzazione Sede Centrale: Hotel Rome Cavalieri Via Alberto Cadlolo, 101 - 00136 Roma

DATE E TEMI DELLE LEZIONI DEGUSTAZIONE

(12)

La Carta dei Vini serviti in degustazione ad ogni lezione del Corso è un fiore all’occhiello dell’offerta didattica della Fondazione Italiana Sommelier. Un’esclusiva selezione di importanti etichette studiata per offrire una gamma variegata e il più possibile completa per dare agli allievi l’occasione e la possibilità di godere di un’esperienza panoramica sulla produzione italiana e internazionale. Vengono posti in degustazione vini-simbolo del made in Italy, vini-culto che hanno fatto storia, punte di diamante della nostra enologia, vini rappresentativi della tradizione, vini specchio delle nuove tendenze, per una preparazione completa sul grande patrimonio vinicolo italiano.

Durante tutte le Lezioni del Corso i Vini che compongono questa Carta vengono degustati dagli Allievi dapprima in forma anonima, per poi essere svelati e spiegati. Si tratta di campioni scelti, di volta in volta, per apprendere al meglio l’Analisi Sensoriale del Vino nella specifica categoria di appartenenza. Al termine di ogni Lezione il Docente leggerà le etichette, darà notizie sui Produttori, fornirà dettagli sulle note tecniche del vino e ne indicherà il prezzo medio in enoteca.

Le schede dei produttori e i dettagli dei vini e degli oli italiani presenti in Carta sono disponibili sulla Guida BIBENDA nella versione per Pc consultabile su www.bibenda.it nell’area personale di ciascun iscritto e nell’Applicazione gratuita scaricabile su Apple Store e Google Play.

I Vini e gli Oli presenti nella Carta del Corso sulla Cultura del Vino e dell’Olio sono, nelle rispettive tipologie, tra i migliori esistenti.

LA CARTA DEI VINI E DEGLI OLI

DEL CORSO SULLA CULTURA DEL VINO E DELL’OLIO.

LA MIGLIORE IN ITALIA!

(13)

| Il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier | Bibenda Executive Wine Master | Bibenda Etna Wine Master |

| Wine tasting | Corsi monotematici sui Vini d’Italia e del Mondo | Corso di Barman | Corso sulla Birra |

| Corso di Sommelier dell’Olio | Corso sullo Champagne | Corso sugli Spumanti | Corso Sigari e Distillati |

| Corso Vitigni e Territori | Corso sulla Biodinamica | Corso sul Saké | Corso sulla Grappa | Corso sul Barolo e Barbaresco |

| Corso sui Distillati | Minicorso Abc del Vino | Corso sui Formaggi | Corso sui Riesling del Mondo |

| Speaking of Wine - Corso online sui Termini del Vino in Inglese | Corso sul Bordeaux | Corso sulla Valle della Loira |

| Corso sul Brunello di Montalcino | Corso sulla Borgogna | Corso online sul Marketing del Vino | | Corso sul Mondo degli Odori |

| Corso Vino e Arte | Corso sull’Amarone della Valpolicella | Corso sulle Eccellenze della Gastronomia | Eventi, incontri, degustazioni di grande valenza culturale.

I NOSTRI CORSI MONOTEMATICI

Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria Via Alberto Cadlolo 101 - 00136 Roma Tel. 06 8550941 - Fax 06 85305556 corsi@bibenda.it - www.bibenda.it

SCARICA

L’APP!

LE SCHEDE DI 2200 AZIENDE PER 27.000 VINI, 2000 RISTORANTI, LE MIGLIORI GRAPPE, I MIGLIORI OLI.

GRATIS

Vino Olio

Ristoranti Grappa

(14)

Sono riservati tutti i diritti di traduzione, riproduzione, di memorizzazione elettronica e di adattamento totale o parziale, con qualsiasi mezzo nonché l’inserimento nei siti internet, per tutti i Paesi.

(15)

WWW.BIBENDA.IT

bibendaofficial

Fondazione Italiana Sommelier • Bibenda

Bibenda Editore

SEGUICI!

Riferimenti

Documenti correlati

j Vi segnala un’azienda che opera in regime di agricoltura biologica o ecosostenibile We noted a company that operates under organic farming or sustainable. Vi segnala un’azienda

Amarone della Valpolicella Monte Lodoletta 2013 360.-. Corvina, Corvinone,

- nel caso di attività professionalizzanti, previo attestato di frequenza rilasciato dall’Assistente di tirocinio e verifica nell’esame finale. Al compimento degli studi,

Successivamente si procede con la semina: ogni bambino ha a disposizione un vasetto che riempie con la terra che ha appena osservato; dopo averla compressa ognuno di loro pratica

Selvaggina a pelo, carne alla griglia, carni rosse importanti, formaggi lunga stagionatura. Lombardia

Amarone della Valpolicella Classico Stropa 2011 97.-. Corvina, Corvinone, Rondinella,

altri vitigni autorizzati (0-15%) Zona di produzione: Beneven- to Affinamento: 2 anni obbligato- ri Caratteristiche visive: rosso rubino più o meno intenso.. Caratteristiche

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati Sentore: profumi floreali e fruttati di frutta bianca matura con note di frutta secca Sapore: morbido, pieno, lungo e persistente