• Non ci sono risultati.

Città d i Spoleto Direzione Tecnica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Città d i Spoleto Direzione Tecnica"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI GARA

PER LA LOCAZIONE DI LOCALI DI PROPRIETA’ COMUNALE SITI IN SPOLETO VIA MAMELI E VIA INTERNA DELLE MURA

Richiamato il Piano Triennale delle Alienazioni e Valorizzazioni del Patrimonio Comunale 2019- 2020-2021 allegato al Documento Unico di Programmazione approvato dal Consiglio Comunale con la deliberazione n. 7 del 01/04/2019.

In esecuzione della Determinazione Dirigenziale n. 634 del 05/06/2019 così come rettificata con la Determinazione Dirigenziale n. 922 del 21/08/2019.

SI RENDE NOTO

che il Comune di Spoleto intende concedere in locazione n. 2 unità immobiliari, site in Spoleto in Via Mameli e Via Interna delle Mura, elencate al punto 1. del presente Avviso.

1. OGGETTO DI LOCAZIONE:

1.1 La locazione verrà effettuata nel pieno rispetto di tutte le norme presenti e future che disciplinano la materia con particolare riferimento alla legge 27 luglio 1978 n. 392 e ss. mm. ii., nonché quelle più generali del Codice Civile in quanto compatibili con la legge predetta.

1.2 LOTTO N. 1

Locali con accesso da Via Mameli n. 1, disposti su due piani della superficie complessiva di mq.

154 circa così distinti:

Locale Via Mameli 1 (P.T.) mq. 77 circa, Locale di pertinenza con accesso anche da Via Interna delle Mura (P. sem.) mq. 42 circa.

L’immobile è identificato al Catasto Fabbricati e Terreni del Comune di Spoleto, come segue:

N.C.E.U.

Foglio P.lla Sub. Categoria Classe Consistenza Rendita (euro)

304 74 34 C/1 12 119 2.722,61

C.Terreni

Foglio P.lla Qualità Superficie mq R.D. R.A.

304 33 Ente Urbano 1.080 - -

La planimetria catastale dei locali è depositata ed è consultabile presso l'Ufficio Patrimonio.

Destinazione d'uso: nei suddetti locali, in base alla categoria catastale, possono essere svolte le seguenti attività: negozi e botteghe.

I partecipanti alla gara qualora volessero utilizzare i locali per attività diverse, dovranno preventivamente verificare presso gli uffici competenti (Ufficio Urbanistica, Ufficio Commercio, ASL, ecc.) la compatibilità dei locali con l'attività che si intende esercitare, non costituendo la locazione in argomento, alcun diritto in capo all’aggiudicatario per il rilascio di eventuali autorizzazioni amministrative, concessioni, permessi e nulla osta.

In tal caso l'aggiudicatario dovrà farsi carico della eventuale variazione catastale.

Pagina 1 di 9

(2)

Non è consentita una attività stagionale.

L'attività che si intende svolgere non deve essere né molesta, né nociva ai sensi dell'art. 56 delle NTA – parte operativa PRG.

Stato di conservazione: Allo stato attuale i locali necessitano di una revisione del manto di copertura in quanto si intravedono alcune presenze di infiltrazioni. I locali verranno locati nello stato di fatto e di diritto risultante alla data della consegna, senza che possano essere fatte eccezioni o riserve, con servitù attive e passive, apparenti e non, accessori, pertinenze, coerenze e diritti di qualsiasi sorta.

Saranno a carico del soggetto aggiudicatario eventuali opere di manutenzione, adeguamento del locale e degli impianti, qualora ritenuti necessari, in funzione del loro uso.

I locali sono privi dell'impianto di riscaldamento.

Certificazione energetica: A.P.E. - edificio in classe G.

Destinazione Urbanistica: locali ricompresi nel PRG in una macro area con destinazione : Zona AA - Tessuti di Edilizia tradizionale rilevante prevalentemente integra.

Vincoli PRG: D.Lgs. n. 42/2004 art. 136, comma 1, lett. c) e d) - É’ stata effettuata la verifica dell’interesse culturale e l'immobile non presenta interesse culturale ai sensi dell'art. 10, comma 1 del D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii..

1.3 LOTTO N. 2

Locale Box con accesso da Via Interna della Mura, posto al Piano terra della superficie di mq. 35 circa, L’immobile è identificato al Catasto Fabbricati e Terreni del Comune di Spoleto, come segue:

N.C.E.U.

Foglio

P.lla Sub.

Categoria Classe

Consistenza Rendita (euro)

304 74 35

C/6

5 35 21,69

C.Terreni Foglio

P.lla Qualità

Superficie mq R.D.

R.A.

304 33 Ente Urbano

1.080

-

- La planimetria catastale dei locali è depositata ed è consultabile presso l'Ufficio Patrimonio.

Destinazione d'uso: nel suddetto locale, in base alla categoria catastale, possono essere svolte le seguenti attività: rimesse e autorimesse.

I partecipanti alla gara qualora volessero utilizzare i locali per altre attività diverse, dovranno preventivamente verificare presso gli uffici competenti (Ufficio Urbanistica, Ufficio Commercio, ASL, ecc.) la compatibilità dei locali con l'attività che si intende esercitare, non costituendo la locazione in argomento, alcun diritto in capo all’aggiudicatario per il rilascio di eventuali autorizzazioni amministrative, concessioni, permessi e nulla osta.

In tal caso l'aggiudicatario dovrà farsi carico della eventuale variazione catastale.

Non è consentita una attività stagionale.

L'attività che si intende svolgere non deve essere né molesta, né nociva ai sensi dell'art. 56 delle NTA – parte operativa PRG.

Stato di conservazione: Il locale verrà consegnato nello stato di fatto e di diritto risultante alla data della consegna, senza che possano essere fatte eccezioni o riserve, con servitù attive e passive, apparenti e non, accessori, pertinenze, coerenze e diritti di qualsiasi sorta.

Saranno a carico del soggetto aggiudicatario eventuali opere di manutenzione, adeguamento del locale e degli impianti, qualora ritenuti necessari, in funzione del loro uso.

(3)

Certificazione energetica: A.P.E. - edificio in classe G.

Destinazione Urbanistica: locali ricompresi nel PRG in una macro area con destinazione : Zona AA - Tessuti di Edilizia tradizionale rilevante prevalentemente integra.

Vincoli PRG: D.Lgs. n. 42/2004 art. 136, comma 1, lett. c) e d) - É stata effettuata la verifica dell’interesse culturale e l'immobile non presenta interesse culturale ai sensi dell'art. 10, comma 1 del D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii..

2. CANONE ANNUO DI LOCAZIONE A BASE DI GARA

- LOTTO n. 1 - € 6.480,00 (euro seimilaquattrocentoottanta/00);

- LOTTO n. 2 - € 600,00 (euro seicento/00);

3. DURATA DEL CONTRATTO

3.1 La locazione avrà una durata di anni 6 (sei) a decorrere dalla data della stipula del contratto di locazione, rinnovabile nei termini consentiti dalla legge 27 luglio 1978, n. 392 e ss.mm.ii. previo apposito provvedimento da parte dell’Ente.

4. CANONE

4.1 Il canone annuo di locazione sarà determinato in sede di aggiudicazione e sarà pari al valore posto a base di gara + l'offerta economica presentata.

4.2 Il canone di locazione sarà adeguato annualmente, nella misura del 75% della variazione accertata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

5. PRINCIPALI ADEMPIMENTI E VINCOLI DEL CONDUTTORE 5.1 Il conduttore si impegna:

a) a destinare il locale per gli usi indicati nell'offerta economica;

b) a corrispondere il canone di locazione, in dodici rate mensili anticipate da eseguire entro i primi 10 giorni di ogni mese.;

c) ad eseguire a propria cura e spese, tutti i lavori di ristrutturazione, di miglioramento igienico – sanitario e di messa a norma degli impianti tecnologici, necessari a rendere idonei e funzionali i locali al proprio utilizzo. Le opere di finitura, di adattamento funzionale, di miglioria e addizione, verranno automaticamente e gratuitamente acquisite al patrimonio comunale alla fine della locazione o in caso di recesso anticipato richiesto dal conduttore, senza che lo stesso possa pretendere alcun rimborso di spesa e/o indennizzo. Qualora sia necessario effettuare rilevanti interventi di straordinaria manutenzione, l’aggiudicatario dovrà presentare apposito progetto di massima dei lavori, comprensivo del Computo Metrico che verrà sottoposto ai competenti uffici della Direzione Tecnica i quali verificheranno la correttezza e la necessità delle opere proposte e dovranno vigilare successivamente sulla corretta esecuzione dei lavori effettuati, previo parere favorevole di tutti gli enti e/o uffici competenti. Le spese dei lavori di straordinaria manutenzione potranno essere scomputate dal canone di locazione, se approvati dall’Amministrazione Comunale che dovrà inoltre decidere quali spese riconoscere in conto canone previa attestazione da parte dei competenti Uffici della Direzione Tecnica;

d) ad acquisire a propria cura e spese tutte le necessarie autorizzazioni, concessioni, permessi e nulla osta per l'esercizio della propria attività, nel rispetto delle norme vigenti in materia urbanistica, igienico-sanitaria, del commercio, di sicurezza ecc.;

e) a lasciare i locali, alla scadenza del contratto, o al verificarsi di una delle cause di risoluzione o rescissione dello stesso, in buono stato di manutenzione (fatto salvo il normale deperimento

Pagina 3 di 9

(4)

dovuto al loro uso) e perfettamente puliti ed ordinati e completamente liberi e sgombri di arredi, attrezzature e scorte di proprietà del conduttore, salvo il risarcimento di eventuali danni;

f) a custodire i locali affidati e a sollevare il Comune da qualsiasi responsabilità derivante da eventuali danni diretti ed indiretti che possano derivare da fatti o atti di dipendenti o di terzi, resi possibili o facilitati dall'assenza od inavvertenza del conduttore nella custodia del bene locato;

g) a stipulare le Polizze di Assicurazione previste al successivo punto 9.

g) a sostenere tutte le spese necessarie per le volture e/o allacci delle utenze tecnologiche e relativi consumi e per ogni altra spesa o tassa presente e futura relativa all’uso del locale;

5.2 I locali sono assegnati a corpo e non a misura, pertanto, non vi sarà luogo ad azioni per lesione, né ad aumento né a diminuzione del canone, per qualunque errore nella descrizione dei beni stessi nell’indicazione delle superfici, dovendosi intendere come conosciute ad accettate espressamente nel loro complesso;

6. CESSIONE DEL CONTRATTO E SUB LOCAZIONE

6.1 La cessione del contratto sarà possibile solo nei casi e nelle modalità previste dalla Legge n.

392/78;

6.2 E’ vietata la sublocazione, totale o parziale, a terzi, in assenza di specifica autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale, pena la risoluzione del contratto.

7. DIRITTI DEL LOCATORE

7.1 Il Conduttore dovrà consentire il libero accesso al personale del Comune di Spoleto o ad altro personale da questo incaricato al fine di controllare la buona conservazione della struttura locata ed a facilitare le verifiche in merito al rispetto di quanto contenuto nel presente avviso.

8. DEPOSITO CAUZIONALE

8.1 Il conduttore prima della stipula del contratto di locazione, a garanzia degli obblighi contrattuali e della buona restituzione e conservazione dei locali, dovrà produrre una Polizza Fidejussoria, del valore di una annualità del canone di locazione, così come indicato nel precedente art. 4, con obbligo di automatico rinnovo fino alla scadenza del contratto, che verrà depositata agli atti dell'Ufficio Patrimonio.

8.2 La Polizza fidejussoria, stipulata con primaria Compagnia di Assicurazione o Istituto di credito, a titolo di deposito cauzionale infruttifero, dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Cod.Civ. e l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta del Locatore. dovrà costituire una cauzione pari a due mensilità.

8.3 La mancata costituzione del deposito cauzionale determinerà la revoca dell’aggiudicazione.

8.4 La cauzione verrà svincolata alla scadenza o in caso di recesso/risoluzione dal contratto dopo che sarà stato accertato il rispetto degli obblighi contrattuali e previa verifica dello stato dei locali concessi in locazione.

9. ASSICURAZIONI

9.1 Il Conduttore dovrà produrre una Polizza Assicurativa contro incendio, fenomeni atmosferici, danneggiamenti e atti vandalici per danni alla cosa locata con massimale pari ad € 100.000,00 (euro centomila/00), con validità pari a quella della locazione.

10. CAUSE DI RISOLUZIONE CONTRATTUALE

10.1 Costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell’art.1453 del codice Civile:

- il mancato pagamento del canone di locazione alla scadenza, per n. 3 (tre) mesi consecutivi, per qualunque causa imputabile al conduttore;

- il mancato mantenimento della validità ed efficacia per tutto il periodo di vigenza della locazione

(5)

- la mancata osservanza del divieto di sublocazione a terzi del locale oggetto della presente locazione.

10.2 Il Comune di Spoleto procederà, per iscritto, a diffidare il concessionario ad adempiere entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni con l’avvertenza che, trascorso inutilmente detto termine, il contratto di locazione si intenderà senz’altro risolto.

10.3 In ogni caso di risoluzione il Comune di Spoleto potrà avvalersi del deposito cauzionale di cui al precedente art. 8 del presente avviso.

11. SPESE CONTRATTUALI

11.1 Le spese relative al contratto di locazione sono completamente a carico del conduttore, fatta eccezione per le spese di registrazione che a norma di legge sono a carico delle parti nella misura del 50% ciascuna.

11.2 Le registrazioni annuali saranno effettuate direttamente dal Comune di Spoleto con diritto di rivalsa nei confronti del Conduttore.

12. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO

12.1 Allo scopo di assicurare la piena conoscenza dello stato dei luoghi, i concorrenti dovranno effettuare, una presa visione obbligatoria del/i locale/i oggetto della locazione, con l’assistenza di tecnici comunali, previo appuntamento, da concordare con i seguenti dipendenti comunali:

- geom. Daniele Alleori tel. 0743-218447 e mail: daniele.alleori@comune.spoleto.pg.it - d.ssa Brunella Brunelli tel. 0743-218468 e mail: brunella.brunelli@comune.spoleto.pg.it 12.2 Le richieste di sopralluogo dovranno pervenire dal giorno 2 settembre al giorno 23 settembre 2019.

12.3 Il sopralluogo dovrà essere effettuato dalla persona fisica interessata alla gara, o qualora si tratti di una persona giuridica dal legale rappresentante o da un incaricato munito di apposita delega. In ogni caso il soggetto deve essere munito di un documento d’identità in corso di validità.

12.4 A seguito della visita sarà rilasciato un attestato, di cui il Comune di Spoleto conserverà una copia debitamente sottoscritta dallo stesso, che dovrà essere presentato dal concorrente per la partecipazione alla gara unitamente agli altri documenti richiesti. La mancata presentazione dell’attestato non comprometterà l’ammissione del concorrente alla gara, a condizione che la copia agli atti dell’Ente risulti sottoscritta dallo stesso soggetto che ha sottoscritto la documentazione di gara.

12.5 La mancata effettuazione del sopralluogo costituirà motivo di esclusione dalla gara.

13. PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

13.1 Procedura aperta, con aggiudicazione a favore del concorrente che avrà offerto il canone annuo più alto, con l'ammissione delle sole offerte economiche in aumento rispetto al canone posto a base di gara.

13.2 In presenza di due o più offerte uguali, si procederà a chiedere agli offerenti, una offerta migliorativa da presentarsi in busta chiusa, in caso di ulteriori offerte uguali si procederà con il sorteggio.

13.3 L’Aggiudicazione della locazione sarà possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente per l’Amministrazione.

13.4 Nel caso di rinuncia del concorrente aggiudicatario, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria ed all’aggiudicazione al soggetto che accetti la locazione dell’immobile alle condizioni economiche proposte dall’originario aggiudicatario.

14. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Pagina 5 di 9

(6)

14.1 L'offerta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Spoleto, P.zza del Comune n 1, 06049 Spoleto (PG), entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 settembre 2019 in un plico idoneamente sigillato (con qualsiasi modalità che ne impedisca l’apertura senza lasciare manomissioni evidenti) e controfirmato sui lembi di chiusura recante all’esterno la seguente dicitura: "Avviso di gara per la locazione di locali siti in Spoleto Via Mameli e Via Interna delle Mura - Lotto/i n. …... (così specificando il lotto ovvero i lotti per il/i quale/i si intende concorrere)” oltre l’indicazione dei seguenti dati del concorrente: denominazione o ragione sociale, sede, telefono, indirizzo PEC o di posta elettronica ordinaria al quale saranno trasmesse le comunicazioni relative alla procedura.

In caso di raggruppamento/consorzio ordinario, dovrà essere specificata sul plico la denominazione/ragione sociale di tutti i componenti, fermo restando che in relazione al capogruppo dovranno essere forniti anche gli ulteriori dati sopra indicati e che le comunicazioni relative alla procedura saranno inviate esclusivamente a quest’ultimo.

14.2 Il plico potrà essere trasmesso con raccomandata del servizio postale, ovvero agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegnato a mano e il suo recapito è a totale rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga in tempo utile. Non si darà corso all’apertura del plico se risulterà pervenuto oltre la data di scadenza fissata. Ai fini della validità della ricezione dell’offerta, entro il termine perentorio stabilito, fa fede il timbro di arrivo apposto dall’ufficio protocollo del Comune di Spoleto; non farà fede il timbro postale.

14.3 Qualora il concorrente si accorga dell’incompletezza/inesattezza della documentazione contenuta nel primo plico dovrà farne pervenire uno nuovo, entro il termine stabilito per la presentazione delle offerte, completo di tutti gli elementi richiesti dal presente Avviso.

14.4 In caso di plichi inviati successivamente dallo stesso concorrente, entro e non oltre il giorno e l’ora sopra indicati, sarà preso in considerazione esclusivamente l’ultimo plico fatto pervenire in ordine di tempo; i plichi ricevuti oltre il predetto termine saranno considerati come non pervenuti, quindi non verranno aperti e potranno essere riconsegnati al mittente previa richiesta scritta.

14.5 Il plico dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione:

- una BUSTA A con dicitura “Documentazione amministrativa”;

- per quanti sono i lotti prescelti, altrettante BUSTE B con dicitura “Offerta ECONOMICA Lotto n. ______” (indicando il lotto a cui afferisce l’offerta);

14.6 Tutte le buste dovranno essere sigillate sui lembi di chiusura e recare, oltre alle predette diciture, anche l’intestazione del mittente.

14.7 La documentazione di gara dovrà essere sottoscritta dalla persona che ha il potere giuridico di impegnare il concorrente. Nel caso in cui il sottoscrittore sia un procuratore, dovrà essere prodotta copia dell’atto di procura.

14.8 Nella Busta A, recante la dicitura, “Documentazione amministrativa”, idoneamente sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, recante all’esterno il nominativo dell’offerente, devono essere inseriti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1) L’Istanza di Partecipazione e la Dichiarazione unica (può essere utilizzato il modulo allegato – All. A) che dovrà essere datata e sottoscritta con firma autografa leggibile e per esteso dal soggetto offerente (in caso di persona giuridica dal Titolare della ditta individuale o dal Legale Rappresentante della Società/Ente) e contenente tutti i dati anagrafici ed identificativi (compreso codice fiscale e, se persona giuridica, partita IVA)

(7)

Dovrà contenere inoltre le seguenti dichiarazioni, a pena di esclusione, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000:

− di aver preso visione del/i locale/i oggetto di gara e di avere piena conoscenza della sua condizione, di averne accertato lo stato di fatto e di diritto in cui lo stesso si trova, nonché di avere verificato che le caratteristiche del bene sono adeguate all’utilizzo che se ne vuole fare;

di aver preso conoscenza di tutti gli articoli dell’Avviso in oggetto e di accettarne integralmente il contenuto, senza alcuna riserva;

− di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dell’offerta, ritenendola pertanto equa;

− di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016;

− di autorizzare, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei propri dati, anche personali, ai fini connessi all’espletamento della presente procedura;

2) La fotocopia della Carta d’Identità o di documento di riconoscimento equipollente (in corso di validità) di chi ha sottoscritto l’Istanza-Dichiarazione e l’Offerta economica;

3) La cauzione provvisoria infruttifera corrispondente al 10% dell’importo del canone di locazione annuale posto a base di gara, in riferimento al Lotto prescelto da prestarsi esclusivamente in una delle seguenti forme:

- polizza fideiussoria (bancaria o assicurativa);

- assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Spoleto.

Per il Lotto n. 1 la cauzione provvisoria deve essere pari ad € 648,00;

Per il Lotto n. 2 la cauzione provvisoria deve essere pari ad € 60,00;

La garanzia di cui sopra, qualora presentata nella forma della polizza fidejussoria bancaria o assicurativa, dovrà avere una durata minima di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e e prevedere la clausola di pagamento “a semplice richiesta” entro 15 (quindici) giorni e la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione, nonché la rinuncia espressa all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile.

La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per colpa dell’aggiudicatario.

La cauzione sarà svincolata entro dieci giorni dall’espletamento della gara ad eccezione per quella dell’aggiudicatario che sarà svincolata solo dopo la stipula del contratto di locazione.

4) L' Attestazione di avvenuto sopralluogo, presso il locale oggetto di locazione, rilasciata dal Comune di Spoleto (uno per ogni lotto prescelto);

5) Procura originale o copia autenticata (solo nel caso in cui l’offerta sia sottoscritta da un procuratore).

14.9 Nella BUSTA B recante la dicitura “Offerta Economica” idoneamente sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, recante all’esterno il nominativo dell’offerente, dovrà essere inserita la seguente documentazione:

1) l’offerta economica (può essere presentata utilizzando il modulo allegato – All. B), redatta su carta in competente bollo da Euro 16,00, consiste nell’indicazione in cifre e in lettere dell’importo del canone annuo di locazione complessivo (dato dall’importo a base di gara più l’aumento offerto) L’offerta economica dovrà essere firmata per esteso dal soggetto offerente (in caso di persona giuridica dal Titolare della ditta individuale o dal Legale Rappresentante della Società/Ente).

Pagina 7 di 9

(8)

Se si partecipa ad entrambi i Lotti dovranno essere inserite nel plico n. 2 BUSTE B.

Qualora nell’offerta vi sia discordanza tra il prezzo espresso in cifre e quello in lettere, sarà ritenuto valido in ogni caso quello più favorevole per l’Amministrazione Comunale.

Non sono ammesse offerte economiche alla pari o in ribasso o comunque condizionate, né offerte parziali, pena l'esclusione dalla gara.

L'offerta economica avrà validità per la durata di 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di presentazione.

Nella busta dell’offerta economica non devono essere inclusi altri documenti oltre a quelli indicati.

15. SEDUTA E SVOLGIMENTO DELLA GARA

15.1 Il giorno 3 ottobre 2019 alle ore 09:00, presso la sede comunale di Piazza della Genga n. 4 la Commissione appositamente costituita, dopo le verifiche preliminari, procederà, in seduta pubblica, all’apertura dei plichi recanti la dicitura “Documentazione amministrativa” e alla verifica della documentazione ivi contenuta ai fini dell’ammissibilità delle offerte. Terminate dette verifiche, la Commissione procederà, relativamente alle offerte ammesse, all’apertura, in seduta pubblica, delle buste contenenti l’offerta economica e alla lettura di quanto offerto.

15.2 La Commissione procederà quindi alla compilazione della graduatoria e all’aggiudicazione provvisoria a chi avrà offerto il canone di locazione annuo più alto rispetto al prezzo posto a base di gara.

15.3 La stipula del contratto è subordinata alla verifica, con esito positivo, delle dichiarazioni rese in sede di gara e quindi del possesso dei requisiti in capo all'aggiudicatario.

15.4 L’esito della gara sarà reso noto mediante pubblicazione dello stesso sul portale istituzionale del Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it.

15.5 L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere o annullare in qualsiasi momento, la procedura della gara stessa senza che il provvisorio aggiudicatario abbia nulla a pretendere. Il recesso sarà comunicato all’aggiudicatario a mezzo raccomandata e conseguentemente sarà restituito soltanto il deposito cauzionale, escluso ogni altro indennizzo, senza che l’aggiudicatario possa nulla a pretendere per interessi, danni o altro.

15.6 Le offerte presentate hanno natura irrevocabile. Sono pertanto immediatamente vincolanti per l’offerente, mentre ogni effetto giuridico obbligatorio per la Pubblica Amministrazione nasce con l’aggiudicazione definitiva.

16. ESCLUSIONI

16.1 Sono motivo di esclusione dalla gara:

1) le offerte presentate senza l’osservanza in tutto o in parte delle modalità contenute nel presente Avviso di gara;

2) le offerte espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o altrui (si precisa inoltre che non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro o dichiarazioni sostitutive o aggiuntive delle offerte già presentate)

3) la mancanza anche di uno solo dei documenti o dichiarazioni richieste, la loro irregolarità o non conformità a quanto richiesto,

4) la mancanza della fotocopia del documento di riconoscimento.

17. AVVERTENZE

17.1 Chiunque è interessato aI presente Avviso di gara potrà chiedere ulteriori informazioni e chiarimenti contattando:

- la D.ssa Brunella Brunelli - Tel. 0743-218468 e mail: brunella.brunelli@comune.spoleto.pg.it - geom. Daniele Alleori tel. 0743-218447 e mail: daniele.alleori@comune.spoleto.pg.it

(9)

17.2 Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Spoleto e in visione sul sito Internet del Comune di Spoleto e www.comune.spoleto.pg.it dove potrà essere visionata e stampata tutta la documentazione di gara.

17.3 La documentazione, in alternativa, potrà essere richiesta alla Direzione Tecnica – Servizio Patrimonio sito in P.zza della Genga 4 - 06049 Spoleto (PG).

17.4 Gli esiti di gara verranno pubblicati sul sito internet del Comune di Spoleto.

17.5 Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Brunella Brunelli.

18. INFORMATIVA SUL TRATTATMENTO DEI DATI ( art. 13 – G.D.P.R.)

18.1 Il Comune di Spoleto informa che i dati personali conferiti saranno trattati nell’ambito di questo procedimento e per le operazioni previste dalla legge e dai regolamenti che le disciplinano.

18.2 Il trattamento avviene manualmente e con strumenti informatici. L'ambito di comunicazione e diffusione delle informazioni personali è definito dall'art. n. 53 del D. Lgs. n. 50/2016 e dalle norme in materia di regime di pubblicazione degli atti del TUEL.

18.3 L'offerente potrà esercitare in qualsiasi momento il diritto di accedere ai propri dati personali, il diritto di chiedere la rettifica, l’aggiornamento, il blocco e la cancellazione, se incompleti, sbagliati o trattati in modo diverso da quanto previsto dalla legge o dal regolamento che disciplinano il procedimento per i quali sono raccolti o con quanto indicato nella presente informativa, il diritto di proporre reclamo all'autorità competente (Garante della protezione dei dati personali). Il diritto è fatto valere mediante richiesta presentata al titolare del trattamento al seguente indirizzo: Comune di Spoleto – P.zza del Comune n. 1 – 06049 Spoleto – PEC: comune.spoleto@postacert.umbria.it 19. ALTRE NORME IN MATERIA DI RISERVATEZZA

12.1 I dati personali che il Comune di Spoleto conferisce o di cui la ditta entrerà in possesso nell’ambito del rapporto di servizio saranno trattati dalla ditta stessa nel rispetto della normativa di cui al Regolamento UE n. 679/2016 mediante personale appositamente incaricato e formato al trattamento dei dati. Il trattamento inoltre avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati.

20. PRESCRIZIONI FINALI

20.1. Per quanto non previsto dal presente bando valgono, in quanto applicabili, le vigenti disposizioni del codice civile, le leggi nazionali e regionali e le disposizioni regolamentari.

20.2 Per ogni eventuale controversia attinente alla presente gara sarà competente il Foro di Spoleto.

Spoleto 21 agosto 2019

Il Dirigente (Arch. Barbara Gentilini)

Pagina 9 di 9

Riferimenti

Documenti correlati

b) del decreto legislativo 50/2016, per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria di installazione di impianto di climatizzazione presso il centro

b) il ribasso globale percentuale da applicare all’importo posto a base di gara, in cifre e lettere, Iva ed oneri di sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi.

OGGETTO: GARA A PROCEDURA APERTA PER LA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE ESTERNA

Se, dunque, neppure la violazione del principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato, anche ove si sia tradotta nella mancanza totale di pronuncia da parte del primo giudice

a) di conoscere il contenuto di tutti gli atti e documenti relativi al servizio da effettuare e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute

DICHIARAZIONE DI ATTENZIONE: La presente modulistica è predisposta dal Comune di Spoleto secondo le prescrizioni di cui all’articolo 48 del DPR 28 dicembre 2000, n° 445.

“DELTA V ADVANTAGE” DEDICATA ALLA MISURAZIONE DEI

- dal rappresentante, in caso di concorrente singolo, ovvero in caso di consorzio cooperativo, di consorzio artigiano, di consorzio stabile, di consorzio di concorrenti e di