• Non ci sono risultati.

Spettacolo pirotecnico. Pianificazione e realizzazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Spettacolo pirotecnico. Pianificazione e realizzazione"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Copyright © 2020 by ASDAP / PML / FSP / USCF / ASB

Spettacolo pirotecnico Pianificazione e realizzazione

Versione: 05.06.2020 pj/rd

(2)

Indice

1 Introduzione ... 2

2 Pianificazione ... 2

2.1 Luogo di tiro ... 2

2.2 Importanti chiarimenti sul luogo di tiro ... 3

2.3 Importanti chiarimenti con il committente ... 3

2.3.1 Accordi in caso di annullamento ... 4

3 Scelta dei pezzi pirotecnici, programmazione ... 4

3.1 Montaggio e schema di accensione ... 4

4 Autorizzazioni ... 5

5 Assicurazione ... 5

6 Preparazione del materiale ... 5

7 Collaboratori ... 5

8 Trasporto ... 5

9 Checklist organizzazione progetto grandi fuochi d'artificio ... 6

10 Mappa del luogo di tiro ... 7

11 Lista dei materiali per il montaggio di grandi fuochi d'artificio ... 8

(3)

Copyright © 2020 by ASDAP / PML / FSP / USCF / ASB 2

1 Introduzione

L'esecuzione sicura e il successo di uno spettacolo pirotecnico richiede notevoli sforzi agli artificieri che lo organizzano e che sono responsabili. E' importante chiarire a priori alcuni dubbi affinché l'evento sia un successo assoluto. Pianificazione sistematica e organizzazione sono quindi due aspetti molto importanti. Sia nella scelta del luogo di tiro, che nella composizione del programma pirotecnico è essenziale osservare le disposizioni di legge, in particolare per quanto riguarda le distanze di sicurezza.

2 Pianificazione

2.1 Luogo di tiro

La scelta del luogo di tiro è di importanza decisiva per la pianificazione dello spettacolo pirotecnico.

Le sue condizioni influiscono in maniera determinante sulla programmazione e sulla scelta dei fuochi d'artificio. Il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte o consigliate deve assolutamente essere garantito.

Per effettuare una prima analisi generale delle condizioni sono adatte delle mappe elettroniche come ad es. Google Earth pro o il sito della Confederazione https://map.geo.admin.ch . Le cartine di Swisstopo sono le migliori e le più attuali in Svizzera. Queste permettono anche di fare delle prime misurazioni ai fini della sicurezza e mostrare le zone di quiete nelle regioni di montagna. E' molto consigliato visitare personalmente in precedenza il luogo di tiro per rendersi conto delle effettive condizioni attuali del posto (posizione degli spettatori, oggetti a rischio, topografia, ecc.).

Importante! Non lasciatevi MAI indurre dal committente a soddisfare dei desideri che non possono rispettare le prescrizioni di sicurezza!

(4)

2.2 Importanti chiarimenti sul luogo di tiro

E' molto importante chiarire sul posto di tiro importanti punti e spuntarli su una checklist per essere sicuri di non essersi dimenticati niente!

• Dove e a quale distanza si trovano gli spettatori? Dove ci si aspetta il maggior afflusso di spettatori? (direzione dei fuochi d'artificio)

• Ci sono edifici, strade trafficate o parcheggi nelle vicinanze? (pericolo d'incendio, scintille trasportate dal vento, danni alla carrozzeria)

• Ci sono degli impianti sensibili al fuoco nelle vicinanze? (distributori di carburante, depositi di combustibile, condutture del gas)

• Fino a dove possono essere spinti i pezzi che cadono o le scintille nella direzione principale del vento?

• Impianti sensibili al rumore, come gli ospedali, subiranno fastidi dovuti al rumore?

• C'è un aerodromo nelle vicinanze o vi sono delle restrizioni alle attività di volo?

• Vi sono dei binari del treno o del tram nella zona circostante il luogo di tiro? Se necessario fissare l'ora di tiro in base all'orario ferroviario.

• Il luogo di tiro è così ben visibile dagli spettatori che si può prendere in considerazione di fare dei fuochi d'artificio bassi, oppure ha senso soltanto uno spettacolo alto in cielo?

• C'è la possibilità di comprendere un corso/bacino d'acqua (fiume, lago) nel luogo di tiro oppure lo spettacolo pirotecnico può essere fatto interamente sopra l'acqua?

• Ci sono nelle vicinanze edifici particolarmente belli come rovine o ponti che possono essere illuminati con dei bengala e inclusi nello spettacolo senza creare pericoli?

• Quali sono le caratteristiche del terreno? E' possibile scavare il terreno? Il terreno è asciutto, umido o pietroso?

• Il luogo di tiro è raggiungibile con un veicolo oppure possono essere organizzati altri mezzi di trasporto come l'elicottero, ecc.?

Nota: l'elenco non è esaustivo, se necessario potete chiarire ulteriori punti!

2.3 Importanti chiarimenti con il committente

E' molto importante anche parlare con il committente riguardo le competenze. Fatevi firmare gli accordi e le checklist (anche la copia) dal committente oppure fatevele confermare via email per prevenire spiacevoli sorprese e discussioni durante la manifestazione!

Chiarite con il committente tutti i punti fondamentali come l'illuminazione del posto e il suo spegnimento durante lo spettacolo pirotecnico, la fornitura di energia elettrica, lo smaltimento dei rifiuti, le emissioni sonore e le informazioni al vicinato e alle autorità! Pensate anche alle competenze e a un posto dove può mangiare la squadra!

(5)

Copyright © 2020 by ASDAP / PML / FSP / USCF / ASB 4 2.3.1 Accordi in caso di annullamento

Come tutte le manifestazioni, anche lo spettacolo pirotecnico è soggetto al rischio di annullamento per cause di forza maggiore. Ad esempio a causa della siccità e del pericolo d'incendio, vento forte (da 40 km/h), temporale minaccioso o nebbia fitta, eventi imprevedibili nelle immediate vicinanze del luogo di tiro, ma anche perché la finestra temporale prevista per lo spettacolo è esaurita oppure per mancanza dell'autorizzazione.

Consiglio: mettete a conoscenza il vostro committente dei restanti rischi e cercate di fissare per iscritto, nel contratto, tutte le condizioni generali relative a un eventuale annullamento e alle conseguenze finanziare per il committente. Preferibilmente prima di iniziare i preparativi per la manifestazione!

3 Scelta dei pezzi pirotecnici, programmazione

Per definire la grandezza e il contenuto di uno spettacolo pirotecnico è necessario chiarire innanzitutto il budget di chi organizza la manifestazione. Da quest'importo si devono detrarre i costi di programmazione, trasporto di andata e ritorno, montaggio, smontaggio e tutti i costi accessori.

L'importo restante può essere utilizzato per gli articoli pirotecnici.

Oltre agli aspetti di sicurezza, ci sono altri fattori e richieste che possono influenzare la scelta dei pezzi pirotecnici. Per esempio la richiesta di emettere meno rumore possibile (spettacolo pirotecnico in stile barocco) oppure la richiesta di rinunciare all'utilizzo di pezzi pirotecnici / fuochi d’artificio con componenti che dopo la loro caduta nelle zone circostanti possono ferire e quindi rappresentare un pericolo per animali e persone (ad es. schegge di plastica).

La combinazione di eventuali requisiti con le condizioni del luogo di tiro e i suoi limiti, consente la scelta di articoli pirotecnici adatti e il loro utilizzo. Poiché la protezione delle persone e della proprietà di terzi è uno dei compiti primari di qualsiasi spettacolo pirotecnico, la scelta di articoli pirotecnici, il rispetto delle distanze di sicurezza è di particolare importanza. I rischi a cui sono esposti i terzi devono essere ridotti al minimo possibile con misure preventive. Un rischio zero assoluto non è raggiungibile anche con la massima cura e attenzione. La minimizzazione del rischio residuo include vari fattori specifici e può quindi variare da evento a evento. Tuttavia, le distanze minime di sicurezza elencate nel capitolo 11, "Sicurezza", sono vincolanti.

La fantasia nell'organizzazione e composizione di diversi effetti pirotecnici, al di fuori degli aspetti economici e di sicurezza, non ha limiti. Non dimenticate di procurarvi stemmi, bandiere o loghi sulla base dei quali possono essere realizzate scritte e immagini pirotecniche o fatte con le lance.

Attenzione: l'imballaggio di trasporto delle immagini create con le lance deve essere trattato con particolare cura. Ricordatevi anche che per ogni bomba e ogni pezzo pirotecnico deve essere disponibile il relativo mortaio o un dispositivo di tiro adatto.

Importante: lavorate con una checklist del materiale per evitare spiacevoli sorprese sul posto! Si veda esempio a pagina: 6 e 8

3.1 Montaggio e schema di accensione

Una volta decisi i pezzi pirotecnici / fuochi d’artificio da utilizzare, è necessario definire il posizionamento preciso sul luogo di tiro, la sequenza e il tipo di innesco. Uno schema di montaggio e dell'accensione garantisce un montaggio senza intoppi. Questi schemi devono essere disponibili in copie sufficienti e messi a disposizione del personale. Al termine del montaggio sono utili anche per controllare il materiale e il circuito d'innesco. Si veda esempio a Allegato: 12

Importante: un preciso controllo del montaggio e del circuito d'innesco necessita di poco tempo ed evita vergognosi insuccessi o brutte sorprese!

Consiglio: prossimamente arriverà sicuramente un temporale! Proteggete i vostri schemi e la vostra documentazione plastificandola o laminandola!

(6)

4 Autorizzazioni

L'accensione dei fuochi pirotecnici è regolata a livello cantonale o comunale. Le prescrizioni possono pertanto essere differenti. Per questo motivo è indispensabile contattare preventivamente i responsabili comunali o gli organi di polizia. Se è necessaria un'autorizzazione scritta, si può utilizzare la "Autorizzazione per l'accensione di pezzi pirotecnici" del FEDPOL (valida anche come permesso d'acquisto). (Si veda pagina 12)

Importante: oltre all'autorizzazione per l'accensione di fuochi d'artificio è necessario anche il consenso del proprietario del terreno.

Nota: per acquistare pezzi pirotecnici / fuochi d’artificio delle categorie 4, T2 e P2 è necessario un permesso d'acquisto (si veda cartella allegato) o un'autorizzazione per l'accensione di pezzi pirotecnici / fuochi d’artificio delle categorie 4, T2 e P2, rilasciata dal cantone o dal comune.

5 Assicurazione

Chi accende un fuoco pirotecnico deve essere in possesso di un'assicurazione di responsabilità civile (nei confronti di terzi) che copra eventuali danni. Se accendete un fuoco d'artificio per conto di qualcuno e dietro pagamento, un'assicurazione privata non è più sufficiente. E' necessaria un'assicurazione di responsabilità civile per manifestazioni.

6 Preparazione del materiale

Una precisa preparazione del materiale necessario facilita e agevola il montaggio sul luogo di tiro e garantisce un lavoro senza intoppi. Pertanto, fare un elenco dettagliato del materiale da portare con sé per la manifestazione e prepararlo in anticipo. Gli aspetti essenziali sono:

– base di tiro e materiale di fissaggio (listello, palo)

– attrezzi necessari (ad es. pala, piccone, martello, tenaglia) – materiale per l'innesco

– illuminazione (fari, lampada frontale o tascabile) – materiale antincendio

– accessori, nastro adesivo, filo di ferro, viti, chiodi, materiale antipioggia – cassetta di pronto soccorso (con medicinali contro le ustioni)!

– documenti (autorizzazione, documenti di trasporto)

Nota: affinché sul luogo di tiro vi sia tutto il necessario, anche in questo caso è utile una checklist dei materiali. (Si veda pagina 8)

7 Collaboratori

I collaboratori devono essere ben istruiti dal pirotecnico e essere attrezzati correttamente per le loro mansioni. Controllare il loro operato. Se durante il montaggio, lo scarico o lo spostamento dei pezzi pirotecnici / fuochi d’artificio vengono coinvolte persone che non hanno una formazione pirotecnica, assicurarsi che queste siano maggiorenni. Il numero del personale necessario per il montaggio deve essere limitato al minimo in modo da garantire uno svolgimento dei lavori senza intoppi.

La responsabilità di un'esecuzione in sicurezza dello spettacolo pirotecnico e anche la responsabilità per tutte le persone coinvolte è esclusivamente del pirotecnico responsabile in possesso del permesso d'uso.

8 Trasporto

Il trasporto dei pezzi pirotecnici / fuochi d’artificio sul luogo di tiro deve avvenire conformemente alle prescrizioni di legge (ADR / SDR). In particolare si deve garantire che i pezzi pirotecnici / fuochi

(7)

Copyright © 2020 by ASDAP / PML / FSP / USCF / ASB 6

9 Checklist organizzazione progetto grandi fuochi d'artificio

Progetto pirotecnico/ cliente: Data manifestazione: Luogo:

Durata richiesta: Durata max. autorizzata: Durata:

Accettazione da parte di: All'attenzione del committente: Data:

o A quale distanza sono gli spettatori e dove ci sarà una loro maggior

concentrazione? m

o Ci sono edifici, strade trafficate o parcheggi nelle vicinanze?

(pericolo d'incendio, scintille trasportate dal vento, danni alla carrozzeria)

no o Ci sono degli impianti sensibili al fuoco nelle vicinanze (ad es. distributori di

carburante, depositi di combustibile)?

no o La zona è così visibile che si può vedere anche uno spettacolo a terra oppure

sono visibili solo fuochi d'artificio alti?

visibile

solo fuochi d'artificio alti

o In quale direzione possono essere spinti dal vento fumo e scintille o resti che cadono?

Direzione:

o Ci sono ospedali nelle vicinanze o simili a cui può dar fastidio il rumore? no o Nel luogo di tiro è compreso un corso/bacino d'acqua (fiume, lago) oppure lo

spettacolo pirotecnico può essere fatto interamente sopra l'acqua?

no

tutto sull'acqua o Ci sono nelle vicinanze edifici esteticamente belli o ponti che possono essere

illuminati con dei bengala e inclusi nello spettacolo senza creare pericoli?

no o Nelle vicinanze c'è un aerodromo oppure sono previste attività aviatorie e vi

sono di conseguenza restrizioni?

no o Nella zona di pericolo del luogo di tiro ci sono delle linee ferroviarie?

Se necessario fissare l'ora di tiro in base all'orario ferroviario.

no

Ora: ...

o E' necessario chiudere delle strade o delle vie? no o Caratteristiche del luogo, è possibile scavare nel terreno?

Tipo di terreno? asciutto umido pietroso ...

no o Il luogo è raggiungibile con un camion o si deve prendere un altro mezzo di

trasporto?

camion possibile

...

o Strumento di supporto:  sabbia  armatura cliente pirotecnico

o Fissaggi: (picchetti, barre di rinforzo, ecc.) disponibili no o Quali possibilità di illuminazione vi sono per il montaggio e lo smontaggio?

Necessaria l'illuminazione del pirotecnico: 230 disponibile

no o Organizzazione della barriera di sbarramento da parte di: cliente

pirotecnico

o Ritiro dell'autorizzazione da parte di: cliente

pirotecnico o Spegnimento dell'illuminazione durante lo spettacolo pirotecnico: cliente

pirotecnico

o Impianto audio/diffusione cliente

pirotecnico

o Smaltimento rifiuti grandezza container: ………. cliente pirotecnico

o Vitto numero persone ……….. cliente

pirotecnico o Necessario informare le seguenti autorità:

Pompieri Assicurazione immobili Comune Polizia

 ………...  ………...

cliente pirotecnico

o Responsabile organizzazione: Cell.:………..

Note:

(8)

10 Mappa del luogo di tiro

= Zona di sbarramento / sorveglianza Pubblico

www.map.geo.admin.ch

(9)

Copyright © 2020 by ASDAP / PML / FSP / USCF / ASB 8

11 Lista dei materiali per il montaggio di grandi fuochi d'artificio

Materiale Note X

Dispositivi di tiro Fare una lista separata

Nastro di sicurezza Batteria trapano Miccia

Listelli, tavole (legno) Filo di ferro

Inneschi elettrici Carica batterie elettrici Generatore elettrico

Cassetta di pronto soccorso con farmaci per le ustioni

Estintore/ coperta antifiamma

Articoli pirotecnici Bollettino di consegna

Illuminazione artificiale Apparecchi radio

Dispositivi di protezione dell'udito Casco con visiera

Picchetti di legno/ pali di legno Viti per legno

Fascette stringi cavo Rotolo di cavo 230 V Sacchi dell'immondizia Nastro adesivo

Lampade Chiodi

Ohmmetro / tester di controllo della continuità Sacchi di sabbia

Pale

Giubbotti salvagente Scotchlok, cappucci Lampada frontale

Miccia istantanea (stoppini ricoperti) Spolette

Martello

Cassetta degli attrezzi Lista del contenuto della cassetta degli attrezzi Tenda antipioggia

Accenditori Cavo d'innesco

Torce/ fiammiferi controvento

Riferimenti

Documenti correlati

Quando lo scambio è volontario, perché il meglio che può ottenere Bart è un ammontare più piccoloa. Perché Angela non lavora così duramente quando lei possiede il suo

Il numero degli infortuni in Sicilia relativi alla voce tariffaria 0541 è pressocchè inalterato nel

In the second part of the paper we will address the rendering of Biblical Hebrew and Classical Syriac paronomastic infinitives in NENA Bible translations and offer a survey of

MANCANZA, DESIDERIO E COMPLETEZZA IN PROTAGORA, SIMPOSIO, ETICA NICOMACHEA,.. DISCORSO SULL’ORIGINE

Oggi Corleone non è più “capitale della mafia”, come negli anni sessanta, ma non è più nemmeno “capitale contadina”, come è stato nel periodo dei Fasci siciliani, alla

• LO SPETTACOLO SI E’ TRASFORMATO IN UN EVENTO, LA CUI PROGETTAZIONE ESECUTIVA DOVREBBE NECESSARIAMENTE INCLUDERE E FAR CONVIVERE SIA I PARAMETRI DI SICUREZZA

Potrete partecipare con le vostre classi a workshop e laboratori rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, finalizzati a realizzare dei cortometraggi

Nella sessione conclusiva di un convegno sulla danza popolare svoltosi dal 10 al 12 ottobre 2015 presso l’Università di Lecce, questo tema venne affrontato in una tavola rotonda