• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 21/2011 - Infoday Energia - Innovatori Jam 2011 [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 21/2011 - Infoday Energia - Innovatori Jam 2011 [file.pdf]"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

venerdì 2 settembre 2011

pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cu ra d el se r vi zio Svi lup po e re laz io ni es te rne

21 / 2011

in questo numero:

1. Giornate informative sul tema ―Energia‖

(Cagliari, 13 e 14 settembre)

2. Aginnovazione — Innovatori Jam 2011 (13 e 14 settembre)

3. La Regione lancia il premio "La Sardegna verso la Green Economy"

4. ESPON 2013 — Ricerca applicata, analisi mirate e monitoraggio

5. Programma di apprendimento permanente: bando 2012

6. CULTURA — Progetti di cooperazione e sovvenzioni di funzionamento

7. Varie dal Parco

 Seminari di Proteomica (Alghero, 7-11 settembre)

 ViroStatics su Wired: l'AIDS si combatte in Sardegna

20 tutor per il progetto ―Smart City‖: una rettifica

Da leggere su Archimede webzine

8. Notizie in breve

Erasmus per giovani imprenditori

Progetti pilota contro la desertificazione

Convegno Abbott-Assobiotec (Roma, 22 settembre)

Un direttore per l’Agenzia regionale della sanità

9. Borsa delle tecnologie, a cura di EEN-CINEMA

Impianto osseo modellabile in situ

Cemento removibile per odontoiatria

Fabbricazione di materiali superassorbenti

Controllo della produzione nei cementifici

Rilevazione automatica dei pollini

Regolazione dell’attivazione dei linfociti T

Manutenzione predittiva della rete ferroviaria

Sistema diagnostico per tubercolosi

Salone Nautico e SMART 2011 (Genova 6-7 ottobre)

Richieste e offerte commerciali

1. Giornate informative sul tema ―Energia‖ (Cagliari, 13 e 14 settembre)

Con due giornate sul tema Energia si apre a Cagliari un cic lo di tre eventi informativi sui nuovi inviti a presentare proposte del 7° Programma quadro di ricerca . Il ciclo proseguirà affrontando i temi della "Ricerca per le PMI" (19-20 settembre) e delle "ICT" (3 e 4 ottobre).

T i to lo 7° PQ-Energia - Info day & Client meeting

Se de Università di Cagliari, Aula magna di Giurisprudenza, via Nicolodi, 102 (gli incontri one-to-one si terranno presso il Teatro Anatomico di via Ospedale 121) Re l a to re Chiara Pocaterra - Punto di contatto nazionale ENERGIA, APRE Roma

De scr i zi o ne Sardegna Ricerche e il Centro Servizi per le Impres e di Cagliari, partner della rete Enterprise Europe Network , in collaborazione con APRE Sa rdegna e con l'Università di Cagliari, organizzano a Cagliari due giornate di presentazione dei nuovi bandi del 7° Programma quadro di Ricerca e sviluppo tecnologico, con un focus sul tema "Energia".

L'evento si struttura in un primo momento di introduzione e presentazione dei bandi e un secondo momento dedicato ad incontri individuali (su appuntamento) con l'esperto APRE, per una prima valutazione delle idee progettu ali.

La partecipazione è libera, previa iscrizione online (v. link).

Li nk

Programma, scheda d’iscrizione e modulo di richiesta colloquio

Informazioni Centro Servizi per le Imprese - Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari ref. Alessia Bacchiddu, een@csimprese.it; tel. 070.34996.307 /308

Sardegna Ricerche, sportello EEN-CINEMA, Pula (CA)

ref. Marcella Dalla Cia, dallacia@sardegnaricerche.it, tel. +39 070.9243.1 www.sardegnaricerche.it | www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu

(2)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 2

2. Aginnovazione — Innovatori Jam 2011 (13 e 14 settembre)

Il 13 e 14 settembre si svolgerà online l’Innovatori Jam 2011. È un’iniziativa dell’Agenzia per l’innovazione, che coinvolgerà le principali community italiane per raccogliere e discutere le idee sull’agenda italiana per l’innovazione.

T ip o FORUM ONLINE

T i to lo Innovatori Jam 2011

Da ta e sed e 13 e 14 settembre, dalle ore 8:00 del 13 alle ore 24:00 del 14

De scr i zi o ne Organizzato dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, con il supporto tecnico e metodologico dell’IBM, Innovatori Jam 2011 è un evento on line che, attraverso la partecipazione e la collaborazione tra migliaia di partecipanti, intende di far emergere, c onfrontare, discutere e sviluppare idee, best practice, valori e opinioni. Saranno coinvolte le principali community della Rete tra cui: Agenda Digitale, IWA, Indigeni Digitali, BTO Educational, Innovatori PA, Forum PA, Italents, Working capital, Talento d elle idee, ecc.

Dieci temi significativi dell’innovazione saranno elaborati e confrontati dalle community che entreranno nei forum del Jam . I risultati delle discussioni saranno presentati al pubblico, per i diversi forum, un mese dopo la conclusione del Jam. Questi i temi individuati:

1. Innovazione e internazionalizzazione: Italia degli Innovatori 2. Giovani, talento e merito nella ricerca e nell'innovazione

3. A chi rivolgersi e come cominciare per creare una nuova impresa?

4. I ranking dell’innovazione

5. Accessibilità, apps e nuovi canali

6. Agenda Digitale: open data, cloud computing e banda larga 7. E-commerce & e-tourism

8. Il Codice dell'Amministrazione Digitale 9. Informazione e nuovi canali

10. Smart City

Jam è basato sulla piattaforma di social networking offerta in collaborazione tecnica da IBM, che consente di gestire simultaneamente fino a 20.000 partecipanti.

Si può partecipare singolarmente, compilando il modulo d’iscrizione online, oppure come community, scrivendo all’indirizzo: infojam@innovatorijam.it.

Saranno poi le community a invitare i rispettivi membri.

I nfo r ma z io ni

e i scri zi o ni Innovatori Jam 2011

infojam@innovatorijam.it | www.innovatorijam.i t

(3)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 3

3. La Regione lancia il premio "La Sardegna verso la Green Economy"

La Regione Sardegna ha istituito un premio destinato agli enti pubblici e alle imprese private che abbiano realizzato con successo politiche e progetti di sostenibilità ambientale.

Il termine per la candidatura scade il 30 settembre 2011.

T ip o PREMIO

T i to lo "La Sardegna verso la Green Economy"

De scr i zi o ne Il Premio sarà conferito esclusivamente per azioni e buone pratiche realizzate da soggetti operanti in Sardegna i cui positivi effetti abbiano direttamente interessato il territorio sardo e riguarderà le seguenti categorie:

A. Enti pubblici

A1. Miglior bando verde

A2. Migliore politica di sostenibilità realizzata B. Imprese private

B1. Migliore gestione e processo tecnologico per la sostenibilità ambientale B2. Migliore prodotto/servizio di sostenibilità ambientale

Ai primi tre classificati per ciascuna categoria saranno corrisposti i seguenti premi: un attestato con le motivazioni del premio, una fornitura di oggetti per la comunicazione, gadget e strumenti per l’ufficio in materiale riciclato; la possibilità di esibire il logo del Premio nelle comunicazioni istituzionali, per due anni. La commissione potrà inoltre assegnare delle menzioni di merito.

Le esperienze premiate saranno pubblicate sul sito istituzionale della Regione Sardegna e su quello della rete europea sugli ―acquisti pubblici verdi‖

(www.GPPinfoNET.it). Inoltre tutte le iniziative presentate saranno pub blicate nei ―Quaderni dell’Ambiente‖ per ampliarne la diffusione e favorirne la

replicabilità.

Sca d e nz a 30 settembre 2011

Li nk

Avviso pubblico e moduli di partecipazion e

I nfo r ma z io ni Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Difesa dell’Ambiente, Servi zio SAVI, tel. 070.606.8034 /6546

amb.savi@regione.sardegna.it | www.regione.sardegna.it

(4)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 4

4. ESPON 2013 — Ricerca applicata, analisi mirate e monitoraggio

È stato pubblicato un invito a presentare proposte nel quadro di ESPON 2013, il programma europeo per lo sviluppo di una comunità scientifica dello sviluppo t erritoriale. Il bilancio disponibile supera i 7,4 milioni di euro. La scadenza è fissata al 20 ottobre 2011.

T ip o BANDO

T i to lo Commissione Europea - Invito a presentare proposte — Programma ORATE 2013

De scr i zi o ne ORATE-Observatoire en Réseau de l'Aménagement du Territoire Européen (in inglese ESPON) è l'osservatorio in rete sull'assetto del territorio europeo. Si tratta di una rete che sostiene la politica di sviluppo collegata alla politica di coesione dell'Unione europea. Il Programma è cofinanziato da l Fondo europeo di sviluppo regionale, obiettivo 3 ―Cooperazione territoriale europea‖ e dai 31 paesi partecipanti (UE e paesi SEE).

L’invito comprende quattro parti (tra parentesi, il bilancio disponibile):

1. Progetti di ricerca applicata

- R e gi o n i e u r ope e vi c i n e ( 7 5 0 . 0 0 0 E U R )

- C i t t à pi c c ol e e me di e n e l l o r o c on t e s t o t e r r i t o r i a l e f u n z i on a l e ( 6 5 0 . 0 0 0 E U R ) - L a di me n s i on e t e r r i t o r i a l e d e l l a p o v e r t à e de l l ' e s c l u s i o n e s o c i a l e i n E u r o p a

(750.000 EUR)

- C r i s i e c on omi c a : c a p a c i t à d i r e c u pe r o de l l e r e gi o n i ( 7 5 9 . 1 5 3 E U R )

2. Analisi mirate sulla base di mani festazioni d'interesse delle parti interessate - P ol i di c r e s c i t a n e l l ' E u r op a s u do r i e n t a l e ( 3 6 0 . 0 0 0 E U R )

- I n di c a t or i f on d a me n t a l i pe r l a c oe s i o n e t e r r i t o r i a l e e l a p i a n i f i c a z i on e de l l o spazio (360.000 EUR)

- P a e s a ggi vi vi bi l i p e r l o s v i l u pp o t e r r i t o r i a l e s os t e n i bi l e ( 3 7 9 . 7 9 6 E U R ) - P ol i t i c a de l p a e s a gg i o pe r u n pa r c o c o m pr e n de n t e 3 p a e s i ( 3 6 0 . 0 0 0 E U R ) - I l M a r e de l N or d - d i f f u s i on e d e i r i s u l t a t i t r a n s n a z i on a l i ( 3 4 0 . 0 0 0 E U R ) 3. Piattaforma scientifica ORATE

- S i s t e ma di m on i t or a g gi o t e r r i t o r i a l e e di n o t i f i c a de ll ' U E ( 5 9 8 . 0 0 0 E U R ) - A t l a n t e O R A T E de l l e s t r u t t u r e e di n a mi c h e t e r r i t o r i a l i e u r op e e ( 1 5 0 . 0 0 0 E U R ) - I n di vi du a z i on e de l p o t e n z i a l e e de l l e s f i de t e r r i t o r i a l i ( 3 5 0 . 0 0 0 E U R )

- P a c c h e t t i di i n f or m a z i on e t e r r i t o r i a l e pe r i pr og r a m mi F E S R ( 5 0 0 . 0 0 0 E U R ) - S t r u me n t o di ma p p a t u r a on l i n e O R A T E ( 1 5 0 . 0 0 0 E U R )

- M on i t or a g gi o t e r r i t o r i a l e n e l l a ma c r o r e gi on e e u r o pe a - u n t e s t pe r l a r e gi on e del Mar Baltico (360.000 EUR)

4. Attività transnazionali di messa in rete da parte dei punti di contatto ORATE - Attivi tà di consoli damento dei vantaggi a livell o transnazionale da parte

della rete di punti di contatto ORATE (600.227 EUR)

Bi l a ncio 7,417 MEUR

So g ge tti a mmi ssi b i li Organismi pubblici e privati, ricercatori e istituti di ricerca, università, scienziati, esperti e gruppi universitari. Il bando per le attività di messa in rete è riservato ai punti di contatto nazionali (ESPON Contact Points)

Sca d e nz a 20 ottobre 2011

E v e nto co nne sso Un ―Info Day & Partner Café‖ si terrà a Bruxelles il 13 settembre 2011 F o nte

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 245 del 24.8.2011 (2011/C 245/08) I nfo r ma z io ni ESPON Contact Point Italia, Maria Prezioso, maria.prezioso@uniroma2

tel. +39 06.7259 .5936 | www.ecpi talia.uni roma2.it | www.espon.eu

(5)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 5

5. Programma di apprendimento permanente: bando 2012

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2012 nell'ambito del programma di apprendimento permanente che riunisce i programmi Erasmus, Comenius, Grundtvig, Leonardo da Vinci e Jean Monnet. Il bilancio totale è pari a 1140 milioni di euro.

T ip o BANDO

T i to lo COMMISSIONE EUROPEA - Invito a presentare proposte 2012 — EAC/27/11

Programma di apprendimento permanente (LLP) Co d . id e nti fi ca ti v o EAC/27/11

De scr i zi o ne Il programma di apprendimento permanente (Longlife Learning Programme ) si applica a tutti i tipi e livelli di istruzione e di formazione professionale.

I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi: Stati membri dell'Unione europea, paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e paesi candidati (Croazia e Turchia). Il programma Jean Monnet è invece aperto agli istituti di istruzione superiore di tutto il mondo.

L'entità delle sovvenzioni e la durata massima dei progetti variano a seconda del tipo di progetto e del numero di paesi partecipanti. Nella tabe lla sono riportate le principali scadenze.

Comenius - Mobilità i ndi viduale degli alunni 1° dicembre 2011 Comenius, Grundtvig - Formazi one in servi zio 16 gennaio, 30 aprile

e 7 settembre 2012

Comenius - Assistentati 31 gennaio 2012

Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig -

Progetti multilaterali, reti e misure di accompagnamento 2 febbraio 2012 Leonardo da Vinci - Progetti mul tilaterali per il

trasferimento dell'innovazione 2 febbraio 2012

Leonardo da Vinci – Mobilità Erasmus - Corsi di lingue intensivi

3 febbraio 2012

Programma Jean Monnet 15 febbraio 2012

Comenius, Comenius-Regio, Leonardo da Vinci, Grundtvig – Partenariati

Grundtvig - Seminari

21 febbraio 2012

Erasmus - Programmi intensi vi, mobilità degli studenti per

studi e tirocini e mobilità del personale dell'istruzi one 9 marzo 2012 Grundtvig - Assistentato, Progetti di volontariato degli

anziani 30 marzo 2012

Programma trasversale - Attività chi ave 1: vi site di studi o 30 marzo e 12 ottobre 2012 Programma trasversale - Tutte le altre attività 1° marzo 2012 Grundtvig - Visite e scambi

Tutti i programmi - Visite preparatorie

termini specifici per ogni paese

Bi l a ncio 1140 MEUR

F o nte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 233 del 9.8. 2011 (2011/C 233/06)

Li nk

Testo del bando, Programma e guida per i proponenti

I nfo r ma z io ni Commissione europea, DG Istruzione e cultura

Il sono disponibili all'indirizzo: http://ec.europa.eu/llp Agenzia Nazionale LLP: AS Agenzia Scuola, Fi renze

tel. 055.2380.348 | agenziall p@indire.it | www.programmallp.it Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci – ISFOL, Roma

tel. 06.4459.0490 | leoprojet@isfol.it | www.programmaleonardo.net/llp

(6)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 6

6. CULTURA — Progetti di cooperazione e sovvenzioni di funzionamento

La Commissione europea, nell'ambito del programma Cultura 2007 -2013, ha pubblicato un bando per progetti di cooperazione, azioni nei paesi te rzi e sovvenzioni di funzionamento alle organizzazioni culturali europee. Il bilancio per il 2012 è pari a 53,5 milioni di euro.

T ip o BANDO

T i to lo Programma Cultura (2007 -2013) - Implementazione del programma: progetti

pluriennali di cooperazione; azioni di cooperazione; azioni speciali (paesi terzi) e sostegno agli enti attivi a livello europeo in campo culturale

De scr i zi o ne L’obiettivo generale del Programma Cultura consiste nella promozione di uno spazio culturale europeo e si articola intorno a tre o biettivi specifici:

1) incentivare la mobilità transnazionale degli operatori in campo culturale 2) sostenere la circolazione transnazionale di opere e beni artistici e culturali 3) promuovere il dialogo interculturale.

L'invito 2011 si concentra sulle seguenti ar ee d'intervento:

Se tto r i /ar ee d 'i nter ve nto (durata) Bi l a ncio

( ME UR) Sca d e nz a 1. Sostegno ai progetti di cooperazione culturale 46,715

1.1 Progetti pl uriennali di cooperazione ( 3-5 anni) 20,600 5.10.2011 1.2.1 Azioni di cooperazi one ( fino a 24 mesi) 19,000 5.10.2011 1.2.2 Progetti di traduzi one letteraria (fino a 24 mesi) 2,915 2.2.2012 1.3.5 Progetti di cooperazione con paesi terzi

(fino a 24 mesi) 1,500 3.5.2012

1.3.6 Sostegno ai festi val culturali europei ( fino a 12 mesi) 2,700 16.11.2011 2. Sostegno agli enti attivi a livello europeo nel campo

della cultura (sovvenzioni di funzionamento a n n u a li)

6,100 15.9.2011 3.2 Progetti di cooperazione tra enti impegnati

nell’analisi delle politiche cul turali (fino a 24 mesi) 0,700 5.10.2011 So g ge tti

a mmi ssi b i li Soggetti giuridici pubblici o privati attivi nel settore della cul tura, con sede in uno dei paesi partecipanti al Programma (UE, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, ex Rep. iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia, Mo ntenegro e Bosnia-Erzegovina).

F o nte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 247 del 25.8.2011 – (2011/C 247/04) I nfo r ma z io ni EACEA - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura

http://eacea.ec.europa.eu/culture/index_en.htm

Antenna Culturale Europea, CCP Italy - Ministero per i Beni Culturali – Roma ref. Leila Nista, tel. +39 06.6723.26 26

antennaculturale@beniculturali.it | www.ccpitaly.beniculturali.it

(7)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 7

7. Varie dal Parco

Seminari di Proteomica (Alghero, 7-11 settembre)

De scr i zi o ne Da mercoledì 7 a domenica 11 settembre, sarà possibile partecipare agli Open Seminar organizzati da Porto Conte Ricerche nell'ambito della Scuola estiva di proteomica (International Summer School on Proteomics - A hands-on course for agriculture, health and food science ).

Gli Open Seminar rappresentano un'opportunità formativa e di aggiornamento su diversi aspetti delle tecnologie proteomiche e l e loro applicazioni nel settore della salute umana, animale e in ambito agroalimentare.

Il calendario è il seguente:

- m e r c o led ì 7 : C o mp a ny T al k s - g io v e d ì 8 : Key no t e Lec t ur es - v en er d ì 9 : Pr o t eo m i c P ip e l i n e - s ab a to 10 : C a se S t ud i es - d o me n ic a 11 : D a t a A na ly s i s

I seminari, in lingua inglese, sono rivolti a ricercatori e studenti delle

università e agli enti e alle imprese del territorio. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione entro martedì 6 settembre.

Li nk

Programma dei seminari

I nfo r ma z io ni Porto Conte Ricerche – Parco scientifico e tecnologico della Sardegna

Loc. Tramari glio - Alghero (SS) - tel. +39 079.998.400 - fax +39 079.998.567 summerschool@portocontericerche.i t | www.biotechsummer.it

ViroStatics su Wired: l'AIDS si combatte in Sardegna

De scr i zi o ne Nello scorso mese di luglio la prestigiosa rivista elettronica Wired.i t ha dedicato un articolo a ViroStatics srl, azienda insediata dal 2009 nella sede di Alghero del Parco tecnologico.

L'articolo, intitolato "L'AIDS si combatte in Sardegna ", racconta la storia dell'impresa biofarmaceutica italoamericana, mettendo in luce sia le peculiarità imprenditoriali di ViroStatics, fondata da ricercatori italiani rientrati dagli USA, sia gli aspetti scientifici più innovativi che riguardano le ricerche condotte dall'azienda nel settore dei farmaci anti -HIV.

Li nk

Leggi l’articolo su Wired.it

Leggi la scheda di ViroStatics dal ns sito

I nfo r ma z io n i ViroStatics srl, Parco tecnol ogico della Sardegna, Alghero (SS) - tel . 079.998.642 ref. Sjlva Petrocchi, s.petrocchi@virostatics.com | www.virostatics.com

20 tutor per il progetto ―Smart City‖: una rettifica

De scr i zi o ne Sardegna Ricerche ha ha rettificato l'avviso pubblico relativo alla selezione per l'affidamento di 20 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa da svolgere nell'ambito del proge tto "Smart City - Comuni in Classe A".

La rettifica riguarda i requisiti di selezione e in particolare i titoli di studio richiesti. La comunicazione di rettifica, l'avviso rettificato e le FAQ sono reperibili nella sezione ―Selezioni di personale‖ del nostro sito (v. link).

Le candidature devono pervenire entro le ore 12:00 del 10 settembre 2011.

Li nk

Avviso rettificato e il modulo per la cand idatura

I nfo r ma z io ni Sardegna Ricerche, Cluster tecnologico Energie rinnovabili

VI Strada Ovest, Z.I. Macchiareddu - Uta (CA) - tel. +39 070.247.511 cluster@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(8)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 8

Da leggere su "Archimede webzine"

Focus Sardegna, il futuro della banda larga è wireless, di Sandro Angioni

La Sardegna come terra di sperimentazione della banda larga senza fili.

È questa la più rilevante proposta scaturita dal WiDeSC 2011, il convegno internazionale sulle tecnologie wireless ospitato a fine luglio da Sardegna Ricerche presso il Parco tecnologico di Pula (…)

Scienza Sclerosi multipla: identificati nuovi geni coinvolti, di Giuliana Brunetti

Nell'ultimo numero della rivista Nature sono stati pubblicati i risultati di uno studio genetico internazionale sulla sclerosi multipla: si parla di 29 nuove varianti genetiche identificate e la conferma del ruolo primario giocato dal sistema immunitario nell'insorgenza della malattia (…)

Li nk

Continua la lettura online

I nfo r ma z io ni Redazione Archimede webzine c/o Sardegna Ricerche , tel. 070.9243.2256 magazine@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it/magazine

8. Notizie in breve

Erasmus per giovani imprenditori

Descrizione La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte volto ad agevolare la mobilità dei nuovi imprenditori, dando loro la possibilità di trascorrere periodi in altri Stati dell'UE , presso imprese dirette da

imprenditori esperti [rif. 21/G/ENT/ERA/11/311A].

Possono partecipare gli enti pubblici o privati attivi nel settore del sostegno alle imprese: agenzie di sviluppo, camere di commercio, organizzazioni imprenditoriali, incubatori, ecc.

Il bilancio ammonta a 4.300.000 euro. Il cofinanziamento massimo previsto è del 90% dei costi, fino a un massimo di 150.000 euro (180.000 per i

consorzi). Le domande devono essere inviate entro il 17 ottobre.

F o nte

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 255 del 31.8.2011 [2011/C 255/05]

Li nk

Testo completo del bando e moduli per la domanda

I nfo r ma z io ni Commissione europea, DG Imprese e industria, Bruxelles

entr-erasmus-call@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/enterprise

Progetti pilota contro la desertificazione

Descrizione La Commissione europea ha lanciato un’Azione preparatoria per lo sviluppo di attività di prevenzione contro la desertificazione in Europa. L’azione prevede il finanziamento di iniziative pilota che dovrebbero integrare i progetti in corso sulla lotta alla carenza idrica, siccità e desertificazione, individuando misure tecniche ed economiche tali da consentire la gestione ottimale delle acque nei bacini fluviali. Il bilancio disponibile è di 700.000 euro.

Il termine per la presentazione delle proposte scade il 30 settembre.

Li nk

Testo del bando e modulistica

I nfo r ma z io ni Commissione europea, DG Ambiente, Bruxelles

env-halting-deserti ficati on@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/environment

Convegno Abbott-Assobiotec (Roma, 22 settembre)

De scr i zi o ne L’industria farmaceutica Abbott e Assobiotec organizzano un convegno dal titolo ―Le nuove frontiere della ricerca per una partnership in Italia ‖. L’evento si terrà a Roma, il 22 settembre 2011.

L’evento si aprirà con una sessione scientifica sugli sviluppi della ricerca in Itali, nelle aree dell’oncologia, nef rologia, virologia e delle biotecnologie.

Seguirà una tavola rotonda sulla collaborazione tra pubblico e privato e sulle opportunità di finanziamento. Il pomeriggio sarà dedicato agli incontri tra la Abbott e i rappresentanti delle PMI biotech, i centri di ricerca e i Parchi scientifici italiani.

Il termine per le richieste d’incontro scade il 5 settembre 2011.

Li nk

Programma provvisorio [file.pdf]

I nfo r ma z io ni Segreteria organizzativa: fax 06.6979.0181, roma@vrelati ons.it www.abbotti talia.com

(9)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 9

Un direttore per l’Agenzia regionale della sanità

De scr i zi o ne La Regione Sardegna ha aperto i termini per la presentazione delle candidature alla direzione dell’Agenzia regionale della sanità.

Gli aspiranti alla nomina devono essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento o laurea specialistica), esperienza dirigenziale e riconosciuta competenza e qualificazione scientifica in materia di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Il termine per l’invio delle candidature è il 26 settembre 2011.

Li nk

Programma e modulo d’iscrizione

I nfo r ma z io ni Regione Sardegna - Assessorato dell’igiene, sanità e assistenza sociale - URP tel. 070.606.7041 | san.urp@regione.sardegna.it | www.regione.sardegna.it

9. Borsa delle tecnologie

(a cura di EEN-CINEMA)

Sistema di impianto osseo modellabile in situ [offerta di tecnologia]

Co d i ce rif. 11 FI 30I0 3LPL

De scr i zi o ne Un gruppo di ricercatori finlandesi ha ideato un sistema di impianto per la riparazione delle ossa, modella bile in situ in condizioni sterili composto di materiali metallici, polimerici e bio -ceramici che permettono una maggiore modellabilità e resistenza del sistema una volta impiantato.

Tipo di collaborazione Gli inventori cercano partner provenienti dal mondo dell’industria operanti nel settore degli impianti ossei per uno sviluppo congiunto del prodotto.

Cemento removibile per odontoiatria [offerta di tecnologica]

Co d i ce rif. 11 DE 0855 3MC1

De scr i zi o ne Un’università tedesca ha sviluppato un nuovo materiale adesivo da utilizzare in applicazioni dentali, che permette una più facile, rapida e indolore

rimozione di otturazioni permanenti o temporanee.

Tipo di collaborazione L’università cerca partner provenienti dall’industria dentaria per lo sviluppo congiunto di un prodotto da introdurre nel mercato.

Fabbricazione di materiali superassorbenti [richiesta di tecnologia]

Co d i ce rif. 11 DK 202G 3MCW

De scr i zi o ne Una società biomedicale danese è alla ricerca di un partner industriale (PMI) con competenze nella fabbricazione di materiali superassorbenti

tridimensionali. I l materiale dovrebbe essere utilizzabile a contatto con la pelle dell’uomo, avere una capa cità di assorbimento maggiore rispetto ai normali pannolini, essere leggero e adattabile alle forme del corpo umano.

Tipo di partner Sviluppo congiunto

Controllo della produzione nei cementifici [ricerca partner]

Co d i ce UK Hatfield 23/08

De scr i zi o ne Un centro di ricerca inglese ha bisogno di un partner industriale per

completare un consorzio per la presentazione di un progetto di ricerca per il bando ―Ricerca per le PMI‖ . Il ruolo del partner sarà di testare e ottimizzare, nel proprio cementificio, la s trumentazione messa a punto per il controllo della produzione (minimizzazione dell’impatto ambientale e monitoraggio delle materie prime).

Tipo di partner Piccola media impresa o grande impresa produttrice di cemento.

(10)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 10

Rilevazione automatica dei pollini [ricerca partner]

Co d i ce rif. UK Bristol 11/08

De scr i zi o ne Una PMI del Regno Unito è alla ricerca di partner con cui presentare domanda per il bando ―Ricerca per le PMI‖ del 7° Programma quadro. L’azienda intende sviluppare uno strumento che permetta la rilevazione e la classificazione automatica di diverse tipologie di pollini. L’azienda ha già ampia esperienza nel campo dell’identificazione di particelle di origine biologica nell’aria, con applicazioni nel campo della sicurezza e della difesa.

Tipo di partner Società che si occupino dello studio e realizzazione di stazioni meteorologiche, partner che possano contribuire allo sviluppo e al collaudo del prototipo.

Scadenza 6 dicembre 2011

Regolazione dell’attivazione dei linfociti T [ricerca partner]

Co d i ce rif. ES Barcelona 10/08

De scr i zi o ne Un centro di ricerca catalano è interessato a trovare dei partner con cui costruire un progetto di ricerca che analizzi i meccanismi di attivazione dei linfociti T, da proporre per il finanziamento sul tema Salute del 7° Programma Quadro.

Tipo di partner Centri di ricerca, università, PMI operanti nel campo della biologia cellulare . Manutenzione predittiva della rete ferroviaria [ricerca partner]

Co d i ce rif. UK Hatfield 10/08

De scr i zi o ne Un centro di ricerca de l Regno Unito è alla ricerca di PMI e loro associazioni con cui presentare domanda per un bando del 7° Programma Quadro (―Ricerca per le PMI‖). Il consorzio di ricerca si propone di utilizzare nuove tecniche di analisi da applicare alla manutenzione nel se ttore ferroviario, in particolare ai treni ad alta velocità, in modo da evitare rotture lungo i binari ma prevenirle tramite un sistema integrato di sensori che possa allertare i tecnici per la manutenzione.

Tipo di partner PMI con competenze nello svilup po hardware/software o con esperienza di test nel settore dei trasporti; associazioni di PMI nel settore trasporti/ferrovie.

Sistema diagnostico per tubercolosi [ricerca partner]

Co d i ce rif. UK Hatfield 18/08

De scr i zi o ne Un consorzio coordinato da un’az ienda inglese (che include già un centro di ricerca e un’università), è alla ricerca di partner con cui presentare un progetto per la realizzazione di un dispositivo a basso costo per l’identificazione della tubercolosi.

Tipo di partner Idealmente dovrebbero essere coinvolti due partner, uno con competenze nel campo della diagnosi della tubercolosi, e un secondo disponibile a realizzare il dispositivo che permetta l’identificazione da fiato o saliva.

Salone Nautico e SMART 2011 (Genova 6-7 ottobre)

De scr i zi o ne All’interno del Salone Nautico Internazionale di Genova (1-9 ottobre 2011, www.genoaboatshow.com), la rete Enterprise Europe Network organizza l’evento SMART 2011, il 6 e 7 ottobre, incontri one-to-one fra imprese e centri di ricerca per collaborazioni d’affari, tecnologiche e di ricerca. I settori d’interesse di quest’anno saranno: tecnologie ambientali, sistemi di

automazione, sistemi di navigazione/ICT, materiali e accessoristica, nautica e subfornitura. Gli interessati potranno partecipare indipendentemente dalla presenza come espositori. Le iscrizioni si chiuderanno il 23 settembre.

Sempre nell’ambito di SMART, si svolgeranno il convegno nazionale ―Sailing towards Innovation‖ (5 ottobre) e i breakfast speeches, brevi sessioni informative su nuove tecnologie di interesse strategico (3-7 ottobre). Chi fosse interessato a svolgere una presentazione potrà chiedere l’iscrizione entro il 30 settembre. Le proposte migliori saranno premiate nel corso del convegno del giorno 5 .

Li nk

www.smart2011.eu

Informazioni dallacia@sardegnaricerche.it

(11)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 11

Richieste e offerte commerciali

De scr i zi o ne Richieste e offerte di collaborazione commerciale, tratte dalla banca dati Business Cooperation Database , sono disponibili sul sito del Centro Servizi per le Imprese di Cagliari, all’indirizzo www.csimprese.it.

Per richiedere maggiori dettagli sui profili pubblicati è sufficiente scrivere a een@csimprese.it, indicando il codice identificativo (ID Profilo).

Link

Consulta le richieste/offerte commerciali

Informazioni Sardegna Ricerche - a node of the Enterprise Europe Network - tel. +39 070.9243.1 ref. Marcella Dalla Cia, dallacia@sardegnaricerche.it

www.sardegnaricerche.it | www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu

Il bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati

all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le newsletter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per

l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'email all’indirizzo

bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Sardegna Ricerche, uffi cio Sviluppo e relazioni esterne Edifici o 2 – Loc. Pisci namanna - 09010 Pula (CA) tel. +39 070.9243-1 (fax –2203)

Posta elettronica certi ficata: protocollo@cert.sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’email con oggetto

"REVOCA" all'indirizzo bolletti no@sardegnaricerche.i t

N.B. Le segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

De scr i zi o ne La Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con il Centro Servizi per le imprese di Cagliari e Sardegna Ricerche , nell'ambito delle attività della rete

De scr i zi o ne Una pagina del sito di Sardegna Ricerche è dedicata alla presentazione delle ultime acquisizioni della Biblioteca del Parco tecnologico (libri, riviste e Dvd),

Sardegna Ricerche premia gli studenti che hanno partecipato alla III edizione del concorso "Io la scienza la vedo così", rivolto alle scuole della Sardegna, con l’intento di

De scr i zi o ne Sardegna Ricerche e il Centro Servizi per le Imprese – Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari, partner della rete EEN-Enterprise Europe Network,

De scr i zi o ne Sardegna Ricerche e il Centro Servizi per le Imprese, partner della rete Enterprise Europe Network , in collaborazione con APRE Sa rdegna e con l'Università

De scr i zi o ne Sardegna Ricerche e il Centro Servizi per le Imprese – Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari, partner della rete EEN -Enterprise Europe Network,

De scr i zi o ne Venerdì 21 ottobre la sede di Alghero del Parco tecnologico della Sardegna ospiterà il convegno intitolato "La chimica in Sardegna nell'Anno della

De scr i zi o ne Nice srl, società insediata nella sede di Pula del Parco tecnologico della Sardegna, ricerca uno sviluppatore software da presentare alla selezione per le borse