• Non ci sono risultati.

CURE PALLIATIVE Direttore

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURE PALLIATIVE Direttore"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA

CURE PALLIATIVE

Direttore Ludmilla Zuccarino

SEDI

Ospedale San Bassiano, 8° Piano – Bassano del Grappa

Centro Sanitario Polifunzionale (ex ospedale), 1° Piano - Thiene Medici

Dott.ssa Amalia Simari Dott.ssa Mavì Zanata

Psicologi

Dott.ssa Caterina Bertelli Dott.ssa Erika Colpo Dott.ssa Elena Pasquin Infermiere coordinatore Dott.ssa Laura Pauletto Infermiera care giver Dott.ssa Stefania Scalzotto

Il Servizio di cure palliative domiciliari è presente nel Distretto 1 e Nel Distretto 2 ed è erogato dai Nuclei di Cure Palliative che sono rappresentati da equipe multidisciplinari costituiti da Medici specialisti , Infermeiri , Psicologi .

DOVE CI TROVIAMO:

Centro Sanitario polifunzionale (EX Ospedale) 1 piano Thiene Palazzina D Via Monsignor Negrin Bassano del Grappa

COME CONTATTARCI

MAIL : UOCCP@AULSS.7.VENETO.it

Telefono : Diretto 0445388137 dal lunedì al venerdì dale 8 alle 15 (servizio di segreteria nelle altre fasce orarie/giorni )

N VERDE C.O.T. 800894455 (con indicazione del risponditore Automatico per contattare la relative C.O.T. per D1 e per D2)

Questo non vuole essere solo un opuscolo informativo, bensì anche uno strumento utile affinché Lei ed i suoi familiari possiate contribuire allo sviluppo del nostro progetto assistenziale.

A Lei ed ai suoi familiari è attribuito un ruolo importante: la invitiamo ad offrirci sempre i suoi consigli oltre che segnalarci eventuali carenze e/o disservizi.

Aggiornamento febbraio 2022

(2)

L’Unita Operativa Complessa Cure Palliative lavora allo scopo di migliorare la qualità di vita dei malati che hanno concluso il percorso di cura e assistenza in ospedale oppure hanno necessità di supporto nel loro percorso di cura per la comparsa di bisogni di cure palliative.

L’obiettivo è di permettere al malato di avere un programma di cura ed assistenza proporzionato ai bisogni clinico assistenziali, con attenzione al cambiamento dei bisogni in rapporto all’andamento delle patologie di cui il malato è affetto ed alla presenza o meno di una rete famigliare e sociale attorno alla persona.

Questo richiede grande attenzione all’appropriatezza, al fine di utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili e permettere equità nell'accesso ai Servizi anche per realizzare le finalità della legge n. 38/2010 per la promozione delle Cure Palliative e della terapia del dolore.

Il proseguimento di questo obiettivo è possibile grazie alla stretta collaborazione con l’Unità Operativa Cure Primarie, con i Medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale, con le altre Unità Operative del Distretto e dell’Ospedale.

I malati con bisogni di cure palliative vengono identificati dal Medico di Medicina Generale oppure dallo Specialista Ospedaliero.

Le cure domiciliari palliative richiedono la valutazione multidisciplinare, la presa in carico del paziente e dei familiari, la definizione di un “Progetto di assistenza individuale” (PAI) e sono integrate da interventi sociali in relazione agli esiti della valutazione multidisciplinare (UVMD)

Per i malati con bisogni di cure palliative che non sono più gestibili in cure domiciliari e non sono candidati a percorsi assistenziali nelle strutture residenziali la sede di assistenza è in Hospice.

L’UOC Cure Palliative riceve le domande di attivazione dei programmi con schede dedicate, dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta, dagli Specialisti Ospedalieri, dai Centri Servizi.

Dopo una valutazione multidisciplinare provvederà ad attivare i servizi in base ai bisogni, in collaborazione con UOC Cure Primarie la COT, l’UOC Cure Palliative ed il costante coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale.

I malati possono avere bisogno di cure palliative di base oppure di cure palliative specialistiche:

Per cure palliative di base si intendono interventi coordinati dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta che garantiscono un programma di cure palliative sia nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale che al domicilio del malato, attraverso l’ottimale controllo di sintomi ed un’adeguata comunicazione con il malato e la famiglia.

Per cure palliative specialistiche si intendono programmi di cura ed assistenza da parte dell’equipe multiprofessionale e multidisciplinare dedicata, rivolti a malati con bisogni complessi per i quali gli interventi di base sono inadeguati;

richiedono un elevato livello di competenza e modalità di lavoro interdisciplinare con costante integrazione fra tutti gli ambiti assistenziali con particolare attenzione alle cure domiciliari ed all’Hospice.

Per i malati oncologici, la collaborazione con l’UOC di oncologia e con i Medici di Medicina Generale, permette di attivare programmi di cure simultanee nei malati che hanno ancora in corso cure con farmaci antitumorali che presentano bisogni di cure palliative.

Richiede inoltre interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione, che non risponde più a trattamenti specifici.

Come fare per attivare il Servizio

Riferimenti

Documenti correlati

Il documento vuole evidenziare il bisogno di approfondimen- to, ricerca e coordinamento condiviso tra specialisti cardiologi e palliativisti soprattutto nei seguenti ambiti:

Dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per quanto riguarda i Paesi ad elevato reddito, è stata proposta (3) una stima del rapporto fra questi due livelli di risposta al

Negli anni ’90, Irene Higginson (16) condusse uno dei primi studi sui bisogni di cure palliative nella popolazione, includendo i morti per cancro e per sei gruppi di patologie

Anche per questi motivi, come Presidente della SICP, la Società Scientifica che rappresenta tutti i professionisti che operano nelle Cure Palliative del nostro Paese,

[r]

PICC e Cure Palliative Paolo Cotogni SC Terapia del Dolore e Cure Palliative Direttore: Dr.ssa Anna De Luca SS Acute Palliative Care Responsabile: Dr... Cure di

Moderatrice Dott.ssa Mariella Orsi, Coordinatrice Comitato Scientifico FILE.. Ore 9.00 I 17 anni

La salvaguardia della qualità di vita costituisce il punto focale di ogni intervento in cure palliative; in questa prospettiva uno degli strumenti di prevenzione e supporto