• Non ci sono risultati.

Progetto cluster top down “RADARDRONE”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Progetto cluster top down “RADARDRONE”"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Progetto cluster top down

“RADARDRONE”

WP5 – R.0.1 Descrizione portale web del progetto

(2)

2/7

Il progetto RADARDRONE dispone di un sito web dedicato, disponibile (in italiano o in inglese) all’indirizzo:

www.radardrone.it

La schermata iniziale è illustrata nella seguente figura 1:

Figura 1: schermata iniziale del portale RADARDRONE

Nella schermata iniziale, come è possibile notare nella figura precedente, oltre ad una panoramica fotografica dei locali dell’INAF-OAC e della loro localizzazione, delle aziende facenti parte del cluster, della strumentazione utilizzata, è presente una descrizione riassuntiva del progetto di ricerca RADARDRONE e degli obiettivi che si

(3)

intendono conseguire, nonché dei contatti ai quali rivolgersi per l’accesso ai servizi che la piattaforma fornisce (servizi che sono accessibili attraverso un apposito menù che descriveremo in seguito).

Il sito è di facile consultazione e, attraverso dei menù a dedicati, è possibile accedere ai diversi contenuti presenti nel sito:

Menù “Il progetto” (figura 2):

Figura 2: illustrazione del menù “progetto”.

Attraverso le varie opzioni disponibili illustrate nella figura 2, è possibile accedere, oltre ad una descrizione più dettagliata del progetto RADARDRONE, anche ai vari obiettivi (generali, specifici e operativi) e dei risultati (nonché della loro rilevanza) che si intendono conseguire.

Menù “news” (figura 3):

Figura 3: menù “news”.

In questa sezione verranno riportate le eventuali news legate all’avanzamento del progetto di ricerca.

(4)

4/7

Menù “le aziende del cluster” (figura 4):

Figura 4: menù “le aziende del cluster”.

Il menù fornisce una rapida e dettagliata panoramica descrizione delle aziende facenti parte del cluster.

(5)

Menù “strumentazione” (figura 5):

Figura 5: menù “strumentazione”.

Il menù “strumentazione” illustra, al proprio interno, i vari strumenti che sono stati acquisiti per lo sviluppo dei prototipi e l’avanzamento del progetto, in particolare: Sistema RADAR SIMRAD HALO3, Sistema di rilevamento passivo dei droni DJI AEROSCOPE, modulo National Instruments SDR USRP2954R con il quale si intende sviluppare un prototipo di RADAR portatile ed economico volto all’individuazione di UAV (Unmanned Aerial Vehichles) di piccole dimensioni per la sorveglianza di aeree sensibili.

(6)

6/7

Menù “servizi” e “contatti” (Figure 6 e 7):

Figura 6: menù “servizi”

(7)

Figura 7: menù “contattaci”.

Il menù relativo ai servizi offerti (figura 6) permette ad un utente esterno (tipicamente un’azienda), di effettuare, attraverso il sito web, una richiesta di accesso ai servizi che RADARDRONE offre (utilizzo di strumentazione, supporto tecnico, disponibilità di ambienti e utilizzo di minuteria di consumo). Infine, attraverso la sezione “contattaci”

(figura 7), è possibile contattare il referente del progetto per richiedere informazioni o delucidazioni.

(8)

1/2

Progetto cluster top down

“RADARDRONE”

WP5 – R.0.2 Report di promozione e diffusione dei

risultati

(9)

Il presente documento si configura come report dettagliato delle attività del WP.5. L’attività di diffusione dei risultati nei primi 12 mesi di progetto, all’interno del cluster di imprese è stata caratterizzata da una forte discussione e condivisione della conoscenza prodotta. Questa attività è stata rafforzata dal portale web che ha permesso di condividere e promuovere i risultati intermedi raggiunti.

La pubblicizzazione attraverso il portale ha permesso di avere un tesista (lo studente Fabrizio Ricci) proveniente dall’ Università la sapienza di Roma, la tesi sulle tematiche di RADARDRONE è attualmente in fase di conclusione.

La pubblicizzazione attraverso il portale ha portato all’estensione del partenariato iniziale con le adesioni altre 2 aziende (3D Aerospazio, Luche SRL) ed una che dovrebbe entrare nel prossimo mese.

Nel mese di giugno 2019 sono presenti i seguenti eventi divulgativi:

 evento di divulgazione in collaborazione con ROHDE&SCHWARZ il 4 giugno presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria dalle 9:00 alle 16:30.

 partecipazione e presentazione a “UniCa&Imprese 2019 e CeSAR OpenDay”, che si svolgerà nella cittadella universitaria di Monserrato (blocco A) il 27 giugno, a partire dalle ore 16:30.

Nel periodo settembre/ottobre 2019 verrà organizzato un workshop inter-cluster per diffondere i risultati della ricerca e massimizzare l’impatto nel sistema industriale sardo.

Inoltre prima della conclusione del progetto si parteciperà ad una fiera regionale per facilitare la diffusione all’esterno del cluster di imprese questo per aumentare l’impatto nel sistema industriale sardo e facilitare il coinvolgimento delle industrie potenzialmente interessate a sviluppare partenariati per future industrializzazioni e commercializzazioni dei risultati/prodotti sviluppati all’interno del progetto oppure per allargare le applicazioni in altre aree di specializzazione.

(10)

1/4

Progetto cluster top down

“RADARDRONE”

WP5 – R.0.3 Report di promozione e diffusione dei

risultati

(11)

Il presente documento si configura come report dettagliato delle attività di promozione e diffusione dei risultati del progetto cluster RADARDRONE nel periodo di dodici mesi compreso tra maggio 2019 e maggio 2020.

Durante tale arco temporale, all’interno del cluster di aziende è avvenuta una costruttiva discussione riguardante i risultati ottenuti ed i possibili sviluppi futuri. Tale attività è inoltre rafforzata dalla presenza del portale WEB implementato che consente di condividere e promuovere i risultati raggiunti: la divulgazione degli obiettivi tramite questo strumento ha permesso infatti di accogliere, all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, uno studente proveniente dalla facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Università “La Sapienza” di Roma che ha sviluppato e concluso una tesi di Laurea Magistrale avente come argomento le tematiche del progetto RADARDRONE dal titolo “Studio delle Problematiche UAVs nel sedime aeroportuale; Analisi e Modifiche di un Dispositivo RADAR Commerciale per la Realizzazione di un Sistema Economico per la Rilevazione dei Droni”.

L’attività di diffusione degli scopi e dei risultati conseguiti è avvenuta sia tramite il già accennato portale dedicato (raggiungibile all’indirizzo http://www.radardrone.it), sia tramite la partecipazione agli eventi divulgativi che verranno descritti a breve, ha permesso di estendere l’iniziale partenariato a tre ulteriori aziende (3D Aerospazio s.r.l., Luche s.r.l., Oben s.r.l.) che sono entrate a far parte del cluster. Le tematiche ed i risultati del progetto sono stati illustrati nei sottoelencati eventi divulgativi:

 Evento di divulgazione all’interno del Workshop “Innovazione, Strumentazione di Misura applicate alla Tecnologia RADAR e Segnali Pulsati” tenutosi a Cagliari il 4 Giugno 2019 a cura della “Rohde & Schwartz Italia S.p.A”.

 Partecipazione del team del progetto RADARDRONE insieme ai vari gruppi di ricerca dell’INAF-OAC all’evento “Notte Europea dei Ricercatori” che si è tenuto a Cagliari il 27 Settembre 2019: nel corso dell’avvenimento sono stati ampiamente illustrati i risultati conseguiti e le finalità del progetto stesso.

 Presentazione degli scopi e dei risultati conseguiti nel corso di “SINNOVA 2019”, che ha avuto luogo a Cagliari il 3 e 4 Ottobre 2019 presso la ex-manifattura tabacchi.

(12)

3/4

 Partecipazione al “NI Aerospace & Defence Forum”, svoltosi a Roma il 10 Ottobre 2019, durante il quale è stato possibile illustrare ad alcune delle aziende presenti (in particolare la VITROCISET S.p.A) lo stato di avanzamento della progettazione del prototipo RADAR basato sulla strumentazione National Instruments.

 Partecipazione all’evento “Sicurezza – International Security & Fire Exhibition”, tenutosi alla fiera di Milano-Rho nel periodo 13-15 novembre 2019, nel quale ci si è potuti confrontare con diverse realtà nazionali operanti nel campo della sicurezza aeroportuale e del controllo degli APR.

L’installazione, presso l’aeroporto internazionale “M.Mameli” di Cagliari-Elmas, del dispositivo di sorveglianza passivo AEROSCOPE (facente parte integrante della strumentazione dedicata del progetto RADARDRONE), ha avuto un’elevata risonanza sia in campo Regionale che Nazionale, come stanno a testimoniare i numerosi articoli pubblicati su diversi format on-line e cartacei (alcuni estratti di questi ultimi sono stati già allegati alla relazione relativa alle attività svolte nel terzo semestre), ed ha permesso di coinvolgere attivamente nelle attività del progetto la SOGAER (società di gestione dell’aeroporto di Cagliari-Elmas) presso i cui locali è stato organizzato il Workshop intercluster relativo ai risultati intermedi ottenuti.

Quest’ultimo si è svolto il 6 Dicembre 2019. L’evento, caratterizzato da un consistente afflusso di pubblico (il foglio presenze è allegato al presente report), è stato caratterizzato da due sessioni nelle quali sono stati presentati i risultati conseguiti, lo stato dell’arte dei RADAR e delle varie realtà operanti nel campo degli APR e le esperienze delle aziende del cluster. Il Workshop è stato inoltre portato all’attenzione del pubblico della Regione Sardegna grazie ad un servizio giornalistico dedicato all’avvenimento ed andato in onda durante il telegiornale regionale di Sardegna Uno Tv il 7 Dicembre 2019.

Infine, sempre grazie alla continua attività di promozione e diffusione dei risultati (sia all’interno che all’esterno del cluster di aziende), la “Italdrone Academy Base Sardegna”, centro di addestramento ENAC per piloti di APR, nell’ambito del progetto RADARDRONE ha svolto, nella giornata del 24 Luglio 2019, una serie di voli di prova a bassa quota (altezza massima

(13)

raggiunta: 10 metri) nelle aree di pertinenza dell’INAF-OAC. I test hanno permesso di valutare l’affidabilità dei sistemi durante una reale simulazione di scenario operativo ed hanno consentito, agli addetti, una attenta ed accurata analisi dei dati raccolti.

(14)

1/2

Progetto cluster top down

“RADARDRONE”

WP5 – R.0.4 Report di promozione e diffusione dei

risultati

(15)

Il presente documento si configura come report dettagliato delle attività di promozione e diffusione dei risultati del progetto cluster RADARDRONE nel periodo compreso tra maggio 2020 e la fine del progetto stesso.

Durante tale arco temporale, caratterizzato dalle limitazioni dovute all’emergenza nazionale causata dall’epidemia da COVID-19, la diffusione dei risultati si è svolta prevalentemente attraverso incontri e riunioni via web: per i dettagli relativi a tali riunioni e per gli argomenti trattati si rimanda ai registri degli incontri, allegati alla relazione scientifica finale del quale questo report costituisce, esso stesso, un allegato.

L’attività di diffusione dei risultati è avvenuta inoltre attraverso il continuo e costante aggiornamento del portale del progetto, raggiungibile all’indirizzo http://www.radardrone.it, che ha costituito, nel periodo indicato (caratterizzato dalle restrizioni sopra accennate), un preziosissimo strumento di divulgazione, sia verso le aziende facenti parte del cluster, sia nei confronti di eventuali attori esterni. Le tematiche ed i risultati del progetto sono inoltre stati illustrati nel Workshop on-line intercluster finale che si è svolto il 3 dicembre 2020.

L’evento, al quale hanno aderito un cospicuo numero di attori (anche esterni al cluster), è stato caratterizzato da due sessioni nelle quali sono stati presentati i risultati conseguiti, i prototipi realizzati e le esperienze delle aziende del cluster.

I risultati ottenuti sono stati portati all’attenzione del pubblico della Regione Sardegna grazie sia ad un comunicato stampa congiunto redatto dal DASS (Distretto Aerospaziale della Sardegna), dall’INAF, dal DIEE e da Sardegna Ricerche; sia mediante un articolo dedicato apparso sul quotidiano “L’unione sarda” il 4 dicembre 2020.

Riferimenti

Documenti correlati

Tale sistema intende rilevare una serie di task, quali ad esempio la gestione dei parcheggi o la rilevazione

- n° 2 meeting di progetto tra enti di ricerca per programmare l’attività da condurre nella.. prossima annata agraria di impianto del carciofo. - n°1 giornata di visita ai

Luca Pulina, responsabile scientifico del progetto, ha illustrato i primi risultati ottenuti durante i 15 mesi di vita del progetto, mentre la Dott.ssa Francesca Palumbo ha

La flora epigea è stata monitorata in opportune aree di saggio (localizzate con GPS), nel periodo autunno-invernale 2019-2020, mediante campionamento stratificato

Il progetto nasce all’interno del laboratorio IDEA dell’Università degli Studi di Sassari grazie all'esperienza che i proponenti hanno consolidato nel corso di anni di

Successivamente mediante un campionamento stratificato nei diversi dispositivi a confronto, con metodi non distruttivi sono stati raccolti dati riguardati: la

- Disponibile materiale relativo alle giornate di formazione e trasferimento riservato alle aziende del cluster Attivazione laboratorio congiunto Completato Materiale

Paradigmi per la decentralizzazione della generazione e partecipazione attiva degli utenti: le comunità