• Non ci sono risultati.

Florentia San Gimignano Sassuolo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Florentia San Gimignano Sassuolo"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Opta Facts Serie A Femminile 2020/21

17ª Giornata

Florentia San Gimignano – Sassuolo

o

Dopo essere rimasta imbattuta nelle prime due sfide di Serie A contro il Sassuolo (1V, 1N), la Florentia ha perso le ultime due rimanendo a secco di reti.

o

L’unico precedente casalingo per la Florentia contro il Sassuolo in Serie A è terminato in parità: 1-1 nell’aprile 2019.

o

La Florentia ha tenuto la porta inviolata cinque volte in casa in questa Serie A, record al pari di Juventus e Sassuolo.

o

In questo campionato, il Sassuolo ha collezionato ben 14 punti in più rispetto alla scorsa stagione (37 v 23): è la differenza più ampia per una squadra in confronto alla Serie A 2019/20 (concluso dopo 16 giornate).

o

Il Sassuolo ha vinto le ultime due trasferte di Serie A senza subire gol: mai le neroverdi hanno ottenuto tre successi o hanno tenuto la porta inviolata per tre gare esterne di fila nella competizione.

o

Il Sassuolo è, con Juventus e Milan, una delle tre squadre a non aver perso alcun punto da situazioni di vantaggio in questa Serie A (12 vittorie in 12 incontri in cui è andato sopra con il punteggio).

o

La Florentia ha segnato solo cinque gol da palla inattiva in questa Serie A (nessuna squadra ne conta meno), la metà esatta rispetto al Sassuolo (10).

o

Sofia Cantore (classe 1999) è la più giovane giocatrice italiana con almeno tre gol segnati e tre assist serviti in questa Serie A.

o

Valeria Pirone ha realizzato otto gol in questa Serie A, uno in meno rispetto alle due precedenti stagioni insieme – l’ultimo torneo in cui aveva segnato così tanto risale al 2017/18, con l’Atalanta Mozzanica (nove marcature).

o

Michela Cambiaghi ha trovato il gol nelle ultime due gare giocate in Serie A: nel massimo campionato non ha mai trovato la rete per tre partite consecutive della sua squadra.

(2)

Opta Facts Serie A Femminile 2020/21

17ª Giornata

Hellas Verona – Fiorentina

o

La Fiorentina ha vinto tre dei quattro precedenti di Serie A contro il Verona, perdendo tuttavia il più recente: 0-1 nella gara d’andata nel torneo in corso.

o

Il Verona ha perso l’unico confronto interno in Serie A contro la Fiorentina, 6-2 nel novembre 2018, contro nessuna squadra ha incassato più reti in un singolo match del massimo campionato (sei anche contro la Roma nel febbraio 2020).

o

Il Verona, reduce dai successi consecutivi in Serie A rispettivamente contro Roma e Pink Bari, non ha mai fatto meglio nella competizione.

o

La Fiorentina ha perso le ultime tre gare di Serie A; le viola non hanno mai fatto peggio nella competizione.

o

Il 55% delle reti del Verona sono state messe a segno da dischetto (6 su 11), valore più alto in percentuale in questa Serie A. Tra questi è compreso anche il gol vittoria segnato da Asia Bragonzi nel match d’andata contro la Fiorentina.

o

La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di punizione indiretta in questa Serie A (cinque), mentre il Verona è l’unica formazione a non aver realizzato reti in queste situazioni di gioco.

o

La Fiorentina ha recuperato sette punti da situazioni di svantaggio in trasferta in questa Serie A, più di ogni altra squadra.

o

L’ex dell’incontro Francesca Durante è uno dei soli tre portieri sempre presenti in questo campionato; Diede Lemey e Maria Korenciova le altre.

o

Sbloccata proprio nella gara più recente (contro la Juventus), Lana Clelland ha segnato la sua unica tripletta in Serie A con la Fiorentina nel novembre 2018, contro il Verona.

o

Daniela Sabatino ha preso parte a tutte le ultime quattro reti segnate da giocatrici della Fiorentina in Serie A (esclusi quindi gli autogol): due gol, due assist.

(3)

Opta Facts Serie A Femminile 2020/21

17ª Giornata

Roma – San Marino Academy

o

Nell’unico precedente tra Roma e San Marino Academy in Serie A le giallorosse hanno avuto la meglio nel 3-2 finale, dopo essere passate in vantaggio per tre volte.

o

La Roma ha vinto tutti i nove incontri contro squadre neopromosse in Serie A, segnando sempre almeno due gol.

o

La Roma viene da quattro successi casalinghi di fila in Serie A, già serie record per le giallorosse nella competizione.

o

La San Marino Academy ha segnato appena due gol in trasferta in questo campionato, meno di ogni altra formazione – incassandone 22, almeno cinque in più di ogni altra squadra.

o

Considerando solo i primi tempi di gioco, la Roma sarebbe prima in classifica in questa Serie A, con 33 punti (davanti Juventus e Milan a quota 32).

o

Tutti gli ultimi sette gol casalinghi segnati dalla Roma in Serie A portano la firma di giocatrici differenti.

o

Quattro degli 11 gol della San Marino Academy sono stati segnati negli ultimi 15 minuti prima dell’intervallo, il 36%; valore più alto in percentuale in questo intervallo di gioco.

o

Annamaria Serturini è la giocatrice che ha segnato più gol in questa Serie A senza realizzare neanche una marcatura multipla (sette reti per la giallorossa).

o

Lindsey Thomas è la giocatrice che ha servito più assist in casa nell’anno solare 2021 in Serie A: tre, in quattro gare interne nel periodo.

o

Raffaella Barbieri ha realizzato la sua prima marcatura multipla in Serie A nella gara d’andata contro la Roma.

(4)

Opta Facts Serie A Femminile 2020/21

17ª Giornata

Inter – Milan

o

Nonostante l’Inter abbia perso tutti e tre i precedenti in Serie A contro il Milan, le nerazzurre hanno vinto la sfida più recente contro i rossoneri considerando tutte le competizioni, 2-1 nell’andata di semifinale di Coppa Italia.

o

L’unico precedente casalingo per l’Inter in casa contro il Milan in Serie A risale a ottobre 2019, scofitta per 1-3 nella prima storica sfida tra le due squadre nella competizione.

o

La prossima sarà la 150ª rete dell’Inter in tutte le competizioni tra Serie A (40), Serie B (87) e Coppa Italia (22) – inclusi i risultati a tavolino. Gloria Marinelli ha realizzato il 30% di questi gol finora (45 su 149).

o

L’Inter ha ottenuto solo uno dei 18 punti in questo campionato contro squadre attualmente nella metà alta della classifica (pareggio 1-1 v Roma a ottobre).

o

Tra le squadre attualmente in Serie A, il Milan è l’unica che non ha pareggiato neanche un incontro nella competizione da inizio 2020, mentre nessuna ha impattato più gare dell’Inter (cinque, come la Roma).

o

Due delle quattro giocatrici in doppia cifra di gol in questa Serie A militano nel Milan:

Valentina Giacinti (12) e Natasha Dowie (10).

o

L’Inter ha segnato sei gol di testa in questa Serie A, su 18 complessivi: il 33% delle reti nerazzurre sono arrivate con questo fondamentale, la percentuale più alta nel torneo in corso.

o

Due delle tre marcature dell’Inter contro il Milan in Serie A portano la firma di Gloria Marinelli; considerando tutte le competizioni, le sue reti contro le rossonere salgono a cinque (si aggiungono tre centri in Coppa Italia) – nessuna giocatrice ha fatto meglio in nerazzurro contro una singola avversaria.

o

Dominika Conc è la giocatrice del Milan che ha segnato più gol contro l’Inter in Serie A (tre delle sue sei marcature nella competizione sono state messe a segno contro le nerazzurre) – in generale, solo Cristiana Girelli e Tatiana Bonetti hanno realizzato più gol all’Inter nel massimo campionato (entrambe quattro).

(5)

Opta Facts Serie A Femminile 2020/21

17ª Giornata

Juventus – Pink Bari

o

La Juventus ha vinto tutti e sei i suoi precedenti in Serie A contro la Pink Bari, con uno score aggregato di 20-3: contro nessuna squadra le bianconere hanno ottenuto più successi finora nella competizione.

o

La Juventus ha messo a segno 20 gol contro la Pink Bari in Serie A, solo contro Verona (22) e Sassuolo (21) ha segnato più reti nella competizione.

o

Grazie a 16 successi su 16, la Juventus può eguagliare la sua miglior partenza in Serie A, stabilita nel 2017/18 (stagione in cui ha vinto tutte le prime 17 gare).

o

La Juventus ha segnato almeno due gol in 12 incontri di fila in campionato – l’ultima squadra ad aver fatto meglio in una singola stagione in Serie A è stata il Brescia, che arrivò a 20 nel 2013/14.

o

La Pink Bari ha perso le ultime 15 partite in Serie A, l’ultima squadra ad arrivare a 16 sconfitte di fila nella competizione è stata il Torino nel febbraio 2013 (serie arrivata a 17).

o

La Juventus ha segnato ben 41 reti in più della Pink Bari in questa Serie A (49 v 8) e subito 35 gol in meno (8 v 43) – questa è infatti la sfida tra il migliore e il peggiore attacco e al contempo tra la migliore e la peggiore difesa del torneo.

o

La Pink Bari è l’unica squadra a non aver ancora trovato il gol dalla distanza in questa Serie A, oltre ad essere quella che ha incassato più reti da fuori area (sette).

o

Cristiana Girelli ha segnato 11 gol contro la Pink Bari in Serie A, più rispetto ad ogni altra avversaria attualmente nella competizione.

o

Lina Hurtig ha preso parte attiva a otto reti (cinque gol, tre assist) nelle ultime sette presenze in Serie A.

o

Ludovica Silvioni (classe 2002) è la più giovane giocatrice scesa in campo in tutte e 16 le gare di questa Serie A.

(6)

Opta Facts Serie A Femminile 2020/21

17ª Giornata

Napoli Femminile – Empoli

o

Il successo per 1-0 dell’Empoli sul Napoli Femminile nel match d’andata dello scorso ottobre è stata la prima sfida tra queste due formazioni in Serie A.

o

L’Empoli ha vinto tutte le tre partite di questa Serie A contro squadre neopromosse e potrebbe diventare la formazione a vincere tutte e quattro le sfide contro compagini provenienti dal torneo cadetto nel torneo in corso, dopo il Sassuolo.

o

Il Napoli è rimasto imbattuto in tre delle ultime cinque gare di campionato (2V, 1N) e ha trovato il successo in quella più recente (3-1 contro la Florentia): potrebbe vincere due partite consecutive in Serie A per la prima volta dal gennaio 2014.

o

L’Empoli ha ottenuto tre successi su tre in trasferta contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica.

o

Solo la Juventus (due) ha incassato meno gol su palla inattiva dell’Empoli (sei) in questo campionato.

o

Il 23% delle reti del Napoli Femminile sono state segnate nel corso dei primi 15 minuti di gioco (3 su 13), percentuale record in questa Serie A.

o

Jenny Hjohlman è l’unica giocatrice in campo in tutte le gare del Napoli Femminile in questo campionato – l’attaccante svedese ha segnato le sue prime tre reti in Serie A proprio con l’Empoli, nel 2019/20.

o

L’Empoli è la squadra contro cui Emma Errico ha segnato più gol in Serie A: tre, tra cui la sua marcatura multipla più recente nella competizione (febbraio 2018 con il San Zaccaria).

o

Cecilia Prugna è la giocatrice con la miglior percentuale realizzativa in questa Serie A: 36%, avendo segnato cinque reti con appena 14 tiri (min. 3 conclusioni).

o

Norma Cinotti è andata a segno in tutte e tre le precedenti gare giocate dall’Empoli contro squadre neopromosse in questa Serie A: due marcature contro la San Marino Academy e gol nel match d’andata contro il Napoli Femminile.

Riferimenti

Documenti correlati

Questo non aveva certo molta importanza in passato quando i dirigenti non ponevano troppa attenzione al successo economico per decidere le strategie societarie, ma negli ultimi

Negli ultimi 3 mesi, tuttavia, si nota un deciso miglioramento: rispetto al 2° trimestre 2020 (caratterizzato da oltre un mese di lockdown generalizzato), Como guida la

Felipe Anderson è l’unico giocatore della Lazio sempre presente nelle 30 partite giocate dai biancocelesti in questo campionato; contro i neroverdi ha fornito quattro assist

Lo Spezia ha trovato il gol in tutte le tre sfide in Serie A contro il Sassuolo, segnando cinque reti in totale: solo contro Cagliari (otto) e Sampdoria (sei) i liguri hanno

Quattro delle ultime cinque reti di Valeria Pirone in campionato sono arrivate in casa: l’attaccante del Sassuolo ha segnato un solo gol in carriera contro la Fiorentina in Serie

* Le informazioni riportate sul Rendimento Atletico sono da intendersi riferite al periodo di permanenza nella squadra corrente...

Dall’esordio nella massima competizione (2017/18) solo contro Juventus (otto) e Fiorentina (sei) le emiliane hanno perso più match che contro la Roma (cinque).. Il Sassuolo non

L’Inter ha segnato almeno tre reti in ciascuno degli ultimi tre incontri di Serie A contro il Sassuolo: l’unica avversaria contro cui i nerazzurri vantano una