• Non ci sono risultati.

American eyewear at its finest

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "American eyewear at its finest"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

American eyewear at its finest

(2)

2

Benchmarks in the American eyewear history

La collezione Spectaculars rende omaggio ad occhiali iconici Americani con piccoli

colpi di scena per farli propri. L’offerta dei colori non si ferma al solito nero

e tartaruga, ma strizza l’occhio alle tendenze senza stravolgere lo spirito della

collezione. La produzione viene curata nei minimi particolari e, pur rimanendo

fedeli alle tecniche più innovative, viene rispettata l’ originale manifattura

Americana di un tempo.

(3)

Vite

Rivetti

Cerniere

Rivetti

(4)

I nostri occhiali sono ancora costruiti a mano usando i migliori rivetti e anime in metallo

Il rivetto svolge un ruolo importante nelle nostre vite quotidiane.

Pur passando inosservato funge da spina dorsale di molte cose che usiamo tutti i giorni. Sicuramente ognuno di voi ha posseduto un paio di jeans in denim. Il rivestimento della tasca jeans si è mai strappato? Molto probabilmente no. Il bottone che lo teneva insieme era un rivetto. Nessun altro oggetto nella nostra vita è così essenziale e allo stesso tempo anonimo.

Un rivetto è un dispositivo di fissaggio meccanico permanente. Grazie alle due teste su ciascuna delle estremità, può supportare carichi di tensione meglio di altri dispositivi di collegamento.

I rivetti sono usati per qualsiasi cosa, dai piccoli e intricati meccanismi per orologi da polso al sostegno di grandi costruzioni. I rivetti in metallo sono uno dei sistemi più antichi per assemblare montature e occhiali da sole. È un semplice supporto di montaggio, ma molto efficace e resistente

Fin dai suoi albori, la parte più fragile degli occhiali sono sempre state le aste. Intorno al 1921 a New York, un visionario americano, John Oknianski, brevettò una cerniera usando il sistema di rivetti a spillo nel tentativo di rafforzare la costruzione della montatura per occhiali. La nuova invenzione fu un tale successo che fin da subito si gettarono le fondamenta della produzione standard di occhiali e Oknianski divenne il fornitore di riferimento di cerniere e componenti per i giganti americani del settore di montature come AO, B&L.

La cerniera Oknianski è stata utilizzata su modelli famosi come Bradford, Fairway e Saratoga. Anche il Wayfarer è stato originariamente prodotto con la sua cerniera ‘Pin Rivet’, fino al 1999.

Solo un marchio è rimasto fedele alla sua originalità americana:

Spectaculars.

(5)

L'acetato di cellulosa è un materiale biodegradabile prodotto con pasta di legno lavorata e fibre di cotone.

La storia:

Nel 1888 la compagnia Eastman Kodak introdusse una pellicola per fotografia usando un materiale a base di nitrato chiamato celluloide. Ciò ha consentito usi in campo medico (pellicola a raggi X) e l'utilizzo nell'industria cinematografica.

Nel 1922, poiché la pellicola di nitrato era risultata altamente infiammabile nonostante le molte precauzioni, Eastman decise di creare un'alternativa più sicura. Da qui la nascita dell’acetato di cellulosa (CA), un materiale non infiammabile, ipoallergenico e a base di cotone, che lo rende un prodotto più sicuro. Nel 1925, per aiutare il pubblico a distinguere i due materiali, la celluloide fu contrassegnata come "Nitrato" e la cellulosa fu contrassegnata come "Sicuro". L'acetato di cellulosa (CA) ha iniziato a sostituire il nitrato di celluloide (NO2).

Nel 1932, Eastman introdusse una pellicola da 8 mm in acetato di cellulosa (CA) e contemporaneamente terminò la produzione di nitrato di celluloide (NO2).

Più o meno nello stesso periodo, Eastman iniziò a studiare l’uso del colore e nel 1934 fu sviluppato il

"Color Lab". Era un centro di eccellenza dei colori di Eastman Kodak, dove i clienti andavano regolarmente per imparare, consultare e anche creare colori utili alle per le loro attività.

Il 1933 segnò anche l'inizio di molti altri usi per questa plastica più sicura (CA).

Grazie alla versatilità del prodotto e alle caratteristiche ipoallergeniche, questo prodotto ha trovato largo uso per articoli di impiego casalingo e accessori di moda. Fu l’inizio di una forma creativa legata all’acetato tutta Americana.

(6)

Innovazione, rispetto per l’ambiente, eco-sostenibilità. La produzione di SPECTACULARS è mirata al totale rispetto dell’ambiente. L’impiego di acetato di cellulosa è unito ad un rivoluzionario processo produttivo che permette il recupero totale degli scarti. Senza Biosfenolo (BPA), la base di cellulosa proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Anche le lenti da sole rispettano questa filosofia. Il materiale innovativo delle lenti kleanvue® è senza Biosfenolo (BPA) e rispettano totalmente la ‘’California Porposition 65’’ che ha messo al bando numerose sostanze ritenute dannose e cancerogene.

Un occhio attento al passato, nel rispetto della propria storia e uno rivolto al

futuro, attento all’ambiente, al mondo che ci circonda e al benessere.

(7)

Kleanvue®

La lente da sole Kleanvue® è prodotta negli Stati Uniti in Tritan™ copoliestere.

Caratteristiche

esclusive della lente Kleanvue®:

Totale assenza del Biosfenolo A sostanza chimica dannosa per la salute.

Durezza e resistenza agli urti, alle abrasioni e alle basse temperature.

Protezione totale dai raggi UV.

Anti riflesso interno Blue control per ridurre al minimo l’affaticamento da schermi

Eco sostenibili con

basso impatto

ambientale

C'è un nuovo giorno che sorge ed ha una visione

più pulita e più sana.

Kleanvue®

Vorrai indossare altro?

(8)

8

Benjamin

Intorno al 1945 gli americani erano orgogliosi di aver contribuito a rendere il mondo un posto migliore e pacifico. Grazie al duro lavoro e ai sacrifici si arrivò ad ottenere grandi successi. Sulla spinta di questa rinascita cosa meglio del Benjamin rappresentava quell'orgoglio e questa voglia di libertà.

Le sue aste a baionetta rivettate e abbinate a un frontale dritto conferivano un aspetto generale di sfrontatezza Americana.

Bradford

Negli anni '50, l'America era una nazione in rapida evoluzione la cui popolazione stava crescendo come mai prima. Era una nazione in cui la cultura popolare della musica e della televisione rifletteva e influenzava il suo stile di vita. I giovani americani volevano godersi la bella vita e il loro pensiero indipendente. Il Bradford fu introdotto con questo stesso spirito.

Costruito con la cerniera rivettata con un'immagine giovane e allo stesso tempo elegante, è stato progettato con una taglia universale che andava bene a tutti. Per vivere nel comfort e nello stile mentre si viaggia veloci sull’autostrada della vita.

(9)

9

Thelma e Louise

Nel 1967 iniziavano le mode sperimentali: minigonne, stivaloni, occhiali da sole di grandi dimensioni, jeans a zampa d’elefante e tie-dye. Gli hippy del Greenwich Village di New York e del quartiere Asbury di San Francisco indossavano indumenti e occhiali da sole ispirati a colori psichedelici e con lenti sfumate.

Gli stili Thelma e Louise sono la migliore rappresentazione di questo periodo.

Entrambi disponibili nei colori trasparenti della moda tie-dye e nei classici nero e tartaruga .

Maggie

Fortemente influenzati dai cambiamenti culturali che ci hanno regalato hippy, punk e disco, gli anni '70 erano un'era di pantaloni a zampa d'elefante, scarpe a zeppa e occhiali da sole oversize.

Questo audace modello a ‘farfalla’ rappresenta a pieno questa epoca . Parola d’ordine libertà e trasgressione. Ha i bordi esterni smussati ed è rivettato a con la classica stella a cinque punte.

(10)

10 La fine degli anni '50 fu segnata dall'arrivo dei fumetti.

Dall'arte, alla musica, al cinema e alla moda la nostra cultura ne è rimasta pesantemente influenzata. Basta ricordare la pop art di Lichtenstein e Warhol e le serie TV di Batman, Green Hornet (il calabrone verde) e i Monkees. Il Billy è una rappresentazione di questa era, grazie alla sua forma ‘pilot’ con tagli smussati sui bordi esterni, i rivetti a stella , e, naturalmente, il suo aspetto da supereroe.

Billy

Charlie

Il 1976 ha segnato la prima della serie televisiva Charlie's Angels, dove non una, ma tre donne hanno catturato lo schermo.

Questo modello vuole essere un omaggio a tutte le donne che ogni giorno camminano con orgoglio. Charlie è una montatura quadrata di grandi dimensioni, arrotondata ai bordi esterni per un dettaglio più morbido, pur mantenendo il suo aspetto forte. E’ proposto con i rivetti a stella, segno inconfondibile di Spectaculars.

Jackie

Durante l'esplosione degli occhiali di moda alla fine degli anni '40, oltre al cat eye, lo stile rotondo era altrettanto iconico.

Tuttavia, non raggiunse l'apice fino a quando la first lady americana lo indossò nei primi anni '60 e negli anni '70. Chi meglio di Jacqueline Bouvier, meglio conosciuta come Jackie O interpretava questo stile. Questo occhiale oversize a forma rotonda è smussata lungo i bordi esterni e costruito con i rivetti a stella. Questo modello ancora oggi ruba la scena in ogni sfilata.

(11)

11 Gli anni '50 diedero vita a una nuovo movimento giovanile chiamato

Beat Generation, meglio conosciuto come "Beatniks". Questo circolo sociale era fortemente coinvolto in letteratura, poesia e musica underground. I segni distintivi dei seguaci erano dei berretti neri, occhiali da sole scuri stretti, dolcevita e pantaloni a sigaretta.

Ancora oggi, i Beatnik continuano a influenzare la nostra moda. Il Rusty è una grande rappresentazione di quell'epoca ed è ancora indossato oggi, nella serie TV in corso, The Flash.

Il Rusty è dotato di aste con cerniera rivettata e sul frontale di una cerniera affogata per conferirgli un aspetto semplice e snello.

Rusty

Warren

Tra gli anni '60 e '70, la moda maschile è stata in gran parte influenzata dai colori a dalle texture, e gli occhiali in questo momento sono esplosi in una serie di forme e dimensioni. Rubacuori e grande influenzatore della moda di questa era fu Warren Beatty, un attore popolare che ci ha regalato film di successi come Splendor in the Grass, Bonnie and Clyde e Shampoo. Questa montatura faceva parte del look quotidiano di Warren Beatty. E’ una montatura squadrata con tagli smussati lungo i suoi bordi esterni ed è costruito con rivetti a stella che preservano la sua qualità, resistenza e dettaglio originali.

(12)

Siamo visionari e produttori di Spectaculars.

Progettiamo e realizziamo collezioni di occhiali al servizio dell'industria ottica, attraverso il nostro design creativo e materiali straordinari, produciamo occhiali di altissima qualità. Siamo fonte di ispirazione per i migliori designer del mondo e siamo un punto di riferimento per i costumisti di Broadway e di Hollywood. La nostra missione è consentire a chi indossa le nostre creazioni di vivere con stile, lusso e avere una visione senza compromessi.

W.: www.frameworksamerica.com E.: info@frameworksamerica.com

(13)

Prima del 1930 gli occhiali da vista erano soltanto una protesi per le lenti, senza un tocco di stile e eleganza.

Intorno al 1934 a New York, mentre lavorava come designer, Altina Schinasi immaginò una montatura per donna e dopo molti disegni e prove, Altina presentò la propria invenzione al mondo. Non solo inventò il cat-eye, ma fu la prima a introdurre la categoria di occhiali per “uomo” e per

“donna”. Fu l’inizio del “fashion Eyewear” .

Fino agli anni ’70 gli Americani erano tra i maggiori produttori del mondo, ma a causa di una sempre maggiore richiesta di produzioni a basso costo, la fabbricazione si è spostata verso altri paesi .

Il focus si è spostato dalla qualità del prodotto ai costi della produzione.

Passando rapidamente al presente, il costo della manodopera ha adesso un competitor: l’automazione della tecnologia.

Unendo queste nuove tecnologie alla conoscenza e creatività Americana, siamo di nuovo in grado riportare una produzione competitive in America.

Usando i materiali più prestigiosi al mondo, i nostri artigiani con la loro creatività, attenzione ai dettagli e rifinendo ogni pezzo a mano, creano le montature che ripropongono di nuovo l’iconico e intramontabile

“American Style”.

Un piccolo cenno storico

(14)

Siamo collezionisti di occhiali antichi, nonché montature e occhiali da sole vintage. Le collezioni ospitate nel nostro showroom vengono spesso utilizzate come ispirazione da designer che utilizzano la nostra showroom come punto di riferimento. Abbiamo occhiali dal 1600 e con l'aiuto del nostro team siamo in grado di offrire un servizio completo per soddisfare ogni esigenza.

W.: www.vintageeyewearshowroom.com E.: info@vintageeyewearshowroom.com

(15)

15 CONTACTS : W www.florencedistribution.com

T +39 345 0848196 - +39 333 6714885 E florence.distribution@gmail.com

Riferimenti

Documenti correlati

313/1997”) (7) - attribuisce in linea di principio il diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti per il mero ricorrere della circostanza dell’uti- lizzo dei beni e dei

Luogo, sede espositiva, data: Cinisello Balsamo (MI), Museo di Fotografia Contemporanea, 2011/03/26 - 2011/11/09 MOSTRE [2 / 2]. Titolo: Omaggio a

Nota 1 Il blocchetto valvola di rilascio, il silenziatore integrato scarico diretto, il montaggio del filtro disoleatore e il blocchetto di non ritorno per lo scarico della

Per quanto riguarda l’attività istituzionale dell’Istituto Zooprofilattico, la nuova attività Covid non ha avuto alcun impatto significativo sull’attività istituzionale che,

oduzione del seguente documento senza previa autorizzazione scritta da parte di Pedrali Spa... y prohibited without prior written authorisation from

42680 Filtro polarizzante lineare per UB 6 (45°/135°), basculante e reversibile (posizione V-/A), ampio campo visivo per la visione da lontano e da vicino, bordo completo,

Il limite di spesa una tantum a disposizione per la presente copertura è di € 150,00 ogni tre anni, con contributo aggiuntivo di € 75,00 in caso di rottura lente/lenti e di €

Sanex B è compatto e facile da trasportare in modo da poter essere utilizzato anche negli ambienti più ampi come le zone di ingresso, le sale congressi o gli uffici, bar,