• Non ci sono risultati.

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA PATERNO' ADRANO BIANCAVILLA MISTERBIANCO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA PATERNO' ADRANO BIANCAVILLA MISTERBIANCO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

OGGETTO: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PRO- CEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI INDAGINI PRELIMI- NARI (RILIEVI TOPOGRAFICI, INDAGINI GEOGNOSTICHE, ANALISI E PROVE DI LA- BORATORIO, VIDEOISPEZIONI) PROPEDEUTICHE ALLA REDAZIONE DEL PROGET- TO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA DELLE OPERE DI REGIMENTAZIONE DELLE ACQUE METEORICHE NELL'AREA PRODUTTIVA E COMMERCIALE IN CON- TRADA MEZZOCAMPO E SISTEMAZIONE IDRAULICA NEL CANALE ANNUNZIATEL- LA FINO ALL'IMMISSIONE NEL TORRENTE ACQUICELLA.

IMPORTO A BASE D'ASTA EURO 77.255,23 OLTRE IVA CIG 78357498A0

CUP G86C18000410002 Premessa

Il presente avviso è finalizzato ad acquisire manifestazione di disponibilità da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, necessari per l'affidamento del servizio indicato in oggetto.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggio. La presente indagine è finalizzata alla individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata. La manifestazione di interesse da parte di operatori economici non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo il Comune che sarà libero di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato con atto motivato.

IL RESPONSABILE DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA RENDE NOTO

In esecuzione della determina a contrarre adottata dal Responsabile Settore 8 del Comu- ne di Misterbianco n. 875 del 20/03/2019 e della propria determinazione n. del , questa CUC intende acquisire manifestazione di interesse, finalizzata all'affidamento del Servizio di indagini preliminari propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità delle opere indicate in oggetto.

La presente manifestazione di interesse è finalizzata ad individuare, nel rispetto dei principi di principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità, le ditte da invitare alla procedura negoziata.

La partecipazione alla manifestazione di interesse non comporta diritti di prelazione o preferenza ne impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per l'Ente procedente ai fini dell'affidamento del servizio.

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

(2)

Centrale Unica di Committenza Paterno' Adrano Biancavilla Misterbianco con sede presso il Comune di Paterno', Ente capo fila, P.le del Sole n. 22 95047 Paterno'.

Tel. 0957970241 mail cuc@comune.paterno.ct.it pec ass.segreteria@cert.comune.paterno.ct.it

Responsabile procedura di gara ing. Elena Maria Teghini, Resp. CUC.

Ente Committente: Comune di Misterbianco 2. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell’Art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. il Responsabile Unico del procedimento è il ing. Vincenzo Orlando, responsabile 8° Settore del Comune di Misterbianco Ente committente, Tel.: 0957556260

mail lavoripubblici@misterbianco.gov.it pec protocollo@pec.misterbianco.gov.it 3. OGGETTO

Servizio di indagini preliminari (rilievi topografici indigini geognostiche analisi e prove di la- boratorio videoispezioni) propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica delle opere di regimentazione delle acque meteoriche nell'area produttiva e commerciale in contrada Mezzocampo e sistemazione idraulica nel canale Annunziatella fino all'immissione nel torrente Acquicella.

IMPORTO A BASE D'ASTA EURO 77.255,23 oltre IVA

4. TERMINE DI PRESENTAZIONE Giorno ORE 13:00

Apertura delle istanze e eventuale sorteggio ditte: ore 09:00.

5. VALORE DELL’APPALTO

Il Corrispettivo dell’appalto, ammonta a € 77.255,23 di cui 3.847,88 quali oneri relativi alla sicurezza non soggetti al ribasso.

6. TERMINE

Il servizio deve essere ultimato entro giorni sessanta decorrenti dalla data di consegna.

7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

Prezzo più basso, ai sensi dell'art. 95 comma 4 del Codice, con esclusione automatica delle offerte anomale, determinate ai sensi dell'art. 97 comma 2.

8. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lettere a), b), c) d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016, costituiti sia in forma singola che in forma aggregata, nonché i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, d. lgs. 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal D.lgs. n. 50/2016.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 48

(3)

del D. lgs. 50/2016.

I partecipanti devono dotarsi di firma digitale di cui all’art. 1, comma 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005.

Le Imprese partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:

a) Assenza di cause di esclusione indicate nell'art. 80 D. Lgs. 50/2016 s.m.i.

b) Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del codice, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residenti.(In caso di Raggruppamento Temporaneo d’Imprese o altre forme di associazione come sopra riportate l presente requisito dovrà essere posseduto singolarmente da ciascun raggruppando);

c) Fatturato globale di impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, pari almeno al doppio dell'importo posto a base di gara;

d) Esecuzione, negli ultimi tre anni, di almeno un servizio, per conto di commitenti pubblici o privati, per ciascuna delle seguenti prestazioni, analogo a quello di affidamento:

d.1 Rilievi topografici d.2 Indagini geognostiche d.3 Videoispezioni.

9. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

1. I titolari o legali rappresentanti o procuratori degli operatori economici che intendono partecipare alla gara dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validità rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPA, secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (art.

29 c.1) e specificato dal DPCM 30 marzo 2009, nonché del relativo software per la visualizzazione e la firma di documenti digitali.

2. La documentazione, pena l’esclusione, dovrà essere caricata esclusivamente tramite la piattaforma telematica della Centrale Unica di Committenza , previa registrazione, e accessibile tramite il portale istituzionale della CUC https://www1.comune.paterno.ct.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp entro il termine perentorio indicato al punto 4.

3. L’intero procedimento è telematico. Gli operatori economici che intendono partecipare alla m.i. dovranno caricare i documenti richiesti utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica e rispettando in ogni sezione le

(4)

indicazioni ivi contenute

Non è ammesso il recapito di alcun atto o documento presso la Stazione appaltante.

Gli operatori economici che partecipano alla gara devono far pervenire al sistema, entro il termine perentorio previsto al punto 4 dell'avviso la seguente documentazione:

1) Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, scaricabile dalla piattaforma digitale sul modello predisposto dall’Ufficio – e da caricare nella sezione dedicata con firma digitale del legale rappresentante del concorrente.

Nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda dovrà rispettare le modalità così disciplinate nella piattaforma telematica e comunque nel pieno rispetto del D.Lgs 50/2016.

2) Elenco dei servizi prestati;

3) Copia documento identità.

Attenzione

L'istanza di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal legale rappresentante della ditta, in caso di raggruppamenti temporanei costituiti dall’ente capogruppo. In caso di R.T. non ancora formalmente costituito, l’istanza deve essere firmata digitalmente da tutti i componenti del raggruppamento.

10. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Ai fini dell’attivazione della procedura negoziata, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio del ore 13:00, gli operatori in possesso dei prescritti requisiti da invitare a presentare offerta.

Si procederà come di seguito illustrato:

qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle domande pervenute risulti inferiore a venti, la Stazione appaltante attiverà, previa valutazione delle istanze, con i soggetti risultanti in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, la procedura negoziata;

ove il numero delle richieste sia superiore a venti, la stazione appaltante inviterà i venti operatori economici che saranno sorteggiati in seduta pubblica ultimate le operazioni di esame delle istanze di partecipazione alla m.i. Evenutali variazioni saranno comunicate ai partecipanti tramite pec.

Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l'unico concorrente partecipante.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico. Si tratta di una indagine conoscitiva, finalizzata all’individuazione di ditte da invitare alla successiva procedura negoziata.

11. ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

(5)

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio oggetto d’appalto che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dal Comune in occasione della procedura negoziata di affidamento.

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

13. PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Paterno', all'Albo Pretorio e

sul sito istituzionale della CUC

https://www1.comune.paterno.ct.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp CONTATTI

Informazioni sul servizio: RUP ing. Vincenzo Orlando tel. 0957556260 Informazioni sulla procedura di gara:

Ufficio C.U.C dott.ssa Platania mail cuc@comune.paterno.ct.it. Tel. 0957970241 IL RESP. CUC

ing. Elena Maria Teghini

Riferimenti

Documenti correlati

• con Determinazione della Centrale Unica di Committenza n. 3 del 03/05/2018 è stata nominata la Commissione giudicatrice del servizio in oggetto, composta dai seguenti

Ai sensi dell’art.74 comma 4 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 5 (cinque) giorni

1 a fase in seduta pubblica: nel giorno e ora stabiliti la Commissione di Gara (di natura amministrativa) procederà preliminarmente al sorteggio previsto dall’art. 50/2016 per

OGGETTO: Avviso pubblico per manifestazione di interesse - Individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento lavori di

( )* Dichiara che nell’anno antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di indagine di mercato nell'impresa sono cessate le seguenti persone da una delle

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati ad essere invitati alla procedura negoziata

a) Consegna dei documenti, attestanti i requisiti dichiarati e non presentati e della garanzia cauzionale definitiva, pari al 10% del prezzo offerto, a favore

6.1 REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE: i concorrenti alla gara, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere in possesso, ai