• Non ci sono risultati.

2021 Relazione Previsionale GeSeM Srl

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2021 Relazione Previsionale GeSeM Srl"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

2021 | Relazione Previsionale

GeSeM Srl

(2)

G E S E M S R L

Relazione Previsionale 2021 GeSeM Srl

 GeSeM Srl

Sede Legale: Viale Rimembranze,13 • 20020 Lainate (MI)

 www.gesem.it

(3)

Sommario

C A P I T O L O 1

La Relazione Previsionale 4

C A P I T O L O 2

L’organizzazione GeSeM 5

C A P I T O L O 3

Obiettivi e strategie 9

C A P I T O L O 4

Piano Operativo 2021 12

C A P I T O L O 5

Il Piano degli Investimenti 2021 15 C A P I T O L O 6

Il Conto Economico Previsionale 2021 16

(4)

Capitolo

1

La Relazione Previsionale

Gli obiettivi.

l fine di garantirsi l'esercizio in comune sulla Società di un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, i Soci di GeSeM, riuniti nell’Assemblea dei Soci, su proposta del Organo Amministrativo di GeSeM, approvano entro il 31 dicembre di ogni anno una Relazione Previsionale contenente i seguenti elementi fondamentali:

La Relazione Previsionale costituisce, quindi, atto fondamentale di indirizzo e programmazione per la Società e per i suoi Organi. L’Assemblea dei Soci approva la relazione con una maggioranza qualificata dei due terzi del capitale sociale.

L’Organo amministrativo della Società, oltre a predisporre e sottoporre la Relazione Previsionale, deve produrre semestralmente all’Assemblea dei Soci una relazione (“Relazione Semestrale”) in cui siano riportati gli aspetti più rilevanti dell’attività della Società ai fini della verifica del grado di attuazione della Relazione Previsionale.

Nella Relazione Semestrale trovano posto le valutazioni effettuate dal Organo Amministrativo sulle attività svolte o in svolgimento nel corso dell’anno e gli effetti di esse sul relativo budget economico.

A

Obiettivi e strategie

Piano operativo e relativo budget economico

Investimenti previsti e modalità di finanziamento

(5)

L’organizzazione GeSeM

I Servizi gestiti

I servizi gestiti da GeSeM Srl sono i seguenti:

Coordinamento e controllo, per conto dei Comuni Soci, del servizio di igiene urbana.

Riscossione sia ordinaria che coattiva di tutte le entrate tributarie dei Comuni incluse anche le altre entrate extra-tributarie.

Manutenzione ordinaria e straordinaria, inclusa segnaletica stradale, di beni comunali.

Cura del verde pubblico

Gestione Parcheggi Pubblici

Gestione Riscossione Case ERP.

La Struttura Organizzativa attuale

La Società è organizzata nelle seguenti aree ed uffici:

Area amministrativa

L’area attività amministrativa, oltre a svolgere attività di supporto alla Direzione, si occupa della contabilità, del controllo dei costi, della rendicontazione, degli atti sociali e della gestione del personale, in collaborazione con consulenti esterni.

Ufficio Tecnico

L’Ufficio tecnico si occupa della gestione delle Gare per conto dei Comuni e per conto di GeSeM. E’, inoltre, responsabile della manutenzione degli stabili occupati dalla Società.

Ufficio Sistemi Informativi

L’ufficio Sistemi Informativi è responsabile della gestione e manutenzioni delle macchine ed attrezzature informatiche. L’ufficio, inoltre, si occupa di gestire i rapporti con i fornitori, soprattutto quelli in ambito telecomunicazioni.

Aarea igiene urbana

L’area di igiene urbana svolge le attività di coordinamento e controllo del servizio integrato di igiene urbana, espletato da imprese specializzate, oltre a svolgere la funzione di Stazione Appaltante per conto dei Comuni Soci.

Area riscossione tributi ed altre entrate comunali

L’Area Tributi effettua tutte le attività relative alla gestione, liquidazione, accertamento e riscossione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), della Tassa Tributo Rifiuti (TARI), dell’Imposta Comunale sulla

Capitolo

2

(6)

Pubblicità (ICP) e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni. La Società gestisce inoltre anche la Tassa Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP) permanente e temporanea.

Viene altresì effettuata la gestione di tutte le attività di riscossione coattiva delle entrate tributarie ed extra- tributarie, comprese le violazioni al Codice della Strada, attraverso lo strumento giuridico dell’ingiunzione fiscale e di pagamento, e tutte le altre attività connesse, accessorie e complementari ai servizi di gestione tributari.

Per rendere più efficaci le attività di controllo e nel rispetto dell'universalità e dell'uniformità dell'imposizione, è stato creato un Ufficio Accertamenti IMU/TASI al quale afferiscono tutte le attività relative al controllo ed alla emissione degli atti accertativi relativi ai tributi IMU e TASI, sino alla loro effettiva notifica e riscossione.

Allo stesso modo è stato creato un nuovo Ufficio Accertamenti TARI che si occupa, oltre che della gestione e dell’emissione degli atti di accertamento per omesso versamento, anche del controllo ed incrocio banche dati al fine di evidenziare una eventuale elusione della Tassa.

E’ stato, altresì, creato un Ufficio Controlli e Censimento ICP che si occupa in maniera esclusiva dei censimenti degli impianti pubblicitari presenti sui territori dei Comuni Soci e della relativa emissione degli atti di accertamento.

L’Ufficio Ingiunzioni, infine, segue le attività di controllo degli accertamenti non pagati e le emissioni degli atti ingiuntivi sino alla fase di pignoramento presso terzi, e di iscrizione ipotecaria, se del caso.

Dal 2018 è iniziata la gestione in proprio della stampa, imbustamento ed affrancatura degli avvisi di pagamento TARI e IMU da inviare ai cittadini.

Area manutenzioni

Anche le attività di manutenzioni sono state svolte completamente da personale interno, salvo qualche piccola lavorazione per cui era necessario essere in possesso di speciali abilitazioni affidate a società esterne.

Le attività vengono svolte da 4 distinte squadre di operai:

a. Servizi di Global Service per il Comune di Lainate;

b. Servizi di manutenzione ordinaria per i Comuni di Pogliano Milanese e Pregnana Milanese

c. Servizi di sfalcio banchine stradali e pulizia territorio per il Comune di Vanzago.

d. Servizi di segnaletica stradale per il Comune di Rho.

Nell’Area Manutenzioni sono inserite anche le attività riguardanti il “Progetto Lavoro” che il Comune di Lainate ha approvato nell’ambito del “Progetto Sociale di Mandato per un welfare di comunità, partecipata e reciproca” allo scopo di ampliare e diversificare le misure di sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà economica e/o in situazioni di grave disagio sociale.

Data la complessità dell’intervento sotto il profilo gestionale, il Comune di Lainate ha deciso di avvalersi della collaborazione di GeSeM Srl, che ne ha curato la pianificazione, il controllo e la gestione degli interventi.

Anche per il 2021, tale attività saranno gestite tramite “contratti a chiamata” che, grazie alla loro flessibilità - sebbene più onerosi dei precedenti voucher - permettono una migliore gestione delle persone inserite nella graduatoria del bando.

(7)

Uffici

La Società dispone di propri Sportelli in ogni Comune Socio per meglio servire i cittadini dei Comuni.

Riteniamo che la presenza di un proprio Sportello in ogni singolo Comune Socio sia necessario per offrire un servizio di vicinanza e garantire un rapporto diretto con le Amministrazioni Socie.

Il personale

GeSeM Srl svolge la sua attività avvalendosi delle competenze e della professionalità del personale in servizio che alla data del 31/12/2020 è di:

A R E A D I A T T I V I T À N R .

Area Tributi - attività di sportello 13

Area Tributi – accertamenti, ingiunzioni, controlli, banche dati 9

Area Tributi – servizio affissioni 3

Gestione parcheggi pubblici 1

Area manutenzioni – manutenzioni 9

Area manutenzioni – verde pubblico 13

Area manutenzioni – segnaletica stradale 5

Area igiene urbana – controllo del servizio 4

Amministrazione, Reception, IT 5

Direzione 1

TOTALE 63

(8)

Obiettivi e strategie

Gli obiettivi strategici.

li obiettivi strategici che GeSeM Srl si pone per i prossimi anni sono di diverse tipologie:

1. Diminuire i tempi di accertamento: la costituzione ed il potenziamento di appositi Uffici di Accertamento va nella direzione di accelerare i tempi di emissione degli atti e rendere più puntuali e corretti gli atti.

2. Completare l’allargare dei servizi forniti: la priorità è di allargare a tutti i Comuni i servizi che già vengono forniti ad altri, in modo da aumentare l’efficienza e l’efficacia dei nostri servizi.

3. Rendere GeSeM una società digitalizzata: l’obiettivo principale dei prossimi anni deve essere la trasformazione digitale della Società sia nei rapporti interni sia, soprattutto, nei rapporti con i cittadini/contribuenti, tramite il rilascio di applicazioni che rendano il rapporto tra GeSeM ed i cittadini il più possibile digitale.

Gli obiettivi operativi per il 2021.

Per quanto riguarda gli obiettivi operativi per l’anno 2021, la Società si impegna a svolgere:

1. per l’area amministrativa/gestionale

a. Progetto digitalizzazione: nel corso del 2021 si dovrà completare il progetto di digitalizzazione già iniziato da un paio di anni. Verrà rilasciata una nuova funzionalità eAgenda per la prenotazione di appuntamenti e richieste di informazioni da parte dei cittadini;

il rilascio del nuovo software di centralino per una più ottimale gestione delle chiamate in entrata che permetterà anche l’utilizzo dei pc in dotazione come terminali telefonici e la possibilità di ricevere video chiamata dai contribuenti; è già dato inizio al progetto di digitalizzazione della Società tramite analisi dei processi interni ed esterni. Attendiamo anche di rilasciare il Portale del Cittadino che nel corso del 2020 abbiamo accantonato per dedicarci ad altre attività.

b. Pubblicizzazione del nuovo sito aziendale: come parte del progetto di digitalizzazione, ma con un più ampio respiro, è stato implementato il nuovo sito aziendale, più rispondente alle

Capitolo

3

G

(9)

linee guida AGID, che con il rilascio dell’APP collegata Municipium, deve diventare l’unico punto di contatto sia per le informazioni che per le segnalazioni da parte dei cittadini.

c. Progetto Cloud: nel corso del 2021 – per rispondere in maniera fattiva alle indicazioni di AGID, dovremo “spostare” i nostri applicativi in Cloud, in modo da poter garantire la loro fruibilità da ogni luogo ed avere una maggiore sicurezze dei dati.

2. Per l’area igiene urbana

a. Elaborazione PEF TARI 2021: anche nel corso del 2021 la nostra Società fornirà ai Comuni Soci l’assistenza per l’elaborazione del PEF TARI secondo le modalità definite da ARERA.

b. Aggiornamento Regolamento di Igiene Urbana/TARI: le nuove norme in materia di rifiuti e imballaggi contenute nel Dlgs n. 116/2020, dovranno essere analizzate ed inserite nel Regolamento di igiene urbana e forse anche della TARI. Tale Decreto potrebbe, infatti, avere delle conseguenze sia sulle modalità di erogazione del servizio che sull’elaborazione delle tariffe TARI.

c. Attività Tavolo Tecnico: l’attuale affidamento dei servizi di igiene urbana scadrà ad inizio del 2022, per cui è necessario che inizino i lavori di pianificazione e definizione del nuovo Capitolato di servizio per il prossimo settennio 2022 – 2028.

3. Per l’area riscossione:

a. Incremento attività emissione atti accertativi: l’ufficio Accertamenti IMU/TASI verrà ampliato, tramite un ulteriore inserimento di una nuova risorsa che sarà trasferita dalle attività di sportello. L’ufficio, quindi, sarà costituito da nr. 5 risorse. Si rende, inoltre, necessario fornire all’ufficio un luogo più ampio individuato presso la sede di Arese.

b. Attività di verifica e contrasto all’evasione TARI: Nel corso del 2021 continueranno i controlli sull’elusione/evasione TARI, andando a verificare le posizioni dei pluri-proprietari.

c. Aggiornamento regolamento “canone unico”: nel caso in cui non sia prorogata l’entrata in vigore del nuovo Regolamento, la Società fornirà ai Comuni Soci la consueta assistenza nella stesura del nuovo Regolamento, che ingloba i tributi ICP, Pubbliche Affissioni, TOSAP e Canon non ricognitorio.

d. Rilascio sistema PAGOPA per le riscossioni coattive: nel corso del 2021, per rendere le riscossioni gestite direttamente da GeSeM compatibili con la PA digitale, verrà installato il sistema PAGOPA per tutte le pratiche emesse ed incassate su conti GeSeM.

e. Rilascio sistema PAGOPA per le riscossioni ordinarie: ugualmente dsi dovrà studiare il modo per implementare il sistema PAGOPA per le riscossioni ordinarie che vengono incassate direttamente sui conti dei Comuni Soci.

4. per l’area manutenzioni

a. Riorganizzazione del servizio di segnaletica stradale: per poter garantire il servizio di segnaletica stradale a tutti i Soci che lo richiederanno, sarà necessario stabilire nuove modalità del servizio che vedono un unico gruppo di lavoro formato da 5 risorse i quali si dedicheranno al servizio contemporaneamente su tutti i comuni richiedenti.

(10)

b. Riorganizzazione del servizio di manutenzione del verde: anche per tale servizio si prevede una riorganizzazione in modo da poter includere nei Comuni serviti anche il Comune di Arese. Si valuterà se costituire una squadra unica che lavorerà sui territori di Arese, Lainate e Pogliano Milanese.

(11)

Piano Operativo 2021

Le attività da svolgere

l Piano Operativo indica le principali attività da svolgere nel corso del 2021, tenendo conto delle priorità enunciate nella Relazione Previsionale:

Attività Area/Tributo Comuni coinvolti

Accertamenti in omessa / infedele dichiarazione e per omesso o parziale versamento per le annualità 2017 e 2018

IMU/TASI Arese, Lainate, Pogliano Milanese, Nerviano Accertamenti in omessa / infedele

dichiarazione e per omesso o parziale versamento per l’annualità 2018

TARI Arese, Lainate, Pogliano

Milanese, Nerviano Invio ingiunzioni di atti già accertati e non

pagati notificati nell’anno 2019 IMU/TARI/ altre

entrate Arese, Lainate, Pogliano Milanese, Nerviano Invio ingiunzioni per verbali CDS non pagati

anni 2017 - 2018 CDS Arese, Lainate, Nerviano,

Pogliano Milanese Invio ingiunzioni entrate extra-tributarie

annualità varie Mensa, Affitti

com., Condoni, Trasporti scol, ecc.

Arese, Nerviano, Lainate, Pogliano Milanese Avvio recupero affitti comunali arretrati Entrate

patrimoniali Vanzago

Emissione accertamenti per l’annualità 2019 ICP Arese, Lainate, Nerviano, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho

Emissione accertamenti TOSAP per annualità

2018 TOSAP Arese, Pregnana Milanese, Rho

Avvio applicativo “Sportello del Cittadino” Tributi Arese, Lainate.

Avvio sistema PAGOPA per le riscossioni

coattive Tributi ed altre

entrate TUTTI

Modifiche al Regolamento Igiene Urbana e

TARI Igiene Urbana /

TARI TUTTI ad eccezione di Rho

Capitolo

4

I

(12)

Nuovo Regolamento “Canone Unico” ICP/PA/TOSAP TUTTI

Elaborazione PEF TARI 2021 TARI Tutti ad eccezione di Rho

Tavolo Tecnico – stesura nuovo Capitolato di

Appalto Igiene Urbana Tutti ad eccezione di Rho

(13)

Piano degli Investimenti 2021

Gli investimenti e le fonti di finanziamento

li investimenti inclusi nel Piano degli Investimenti del 2021 sono finalizzati allo svolgimento delle attività incluse nel Piano Operativo ovvero riguardano beni e/o mezzi necessari per lo svolgimento del nostro servizio ed al corretto adempimento di alcuni obblighi.

Investimento Importo

previsto

Fonte di Finanziamento

Aggiornamento server CED 60.000,00€ Mezzi propri

Impianto semaforico per segnaletica stradale 1.500,00€ Mezzi propri Nuovo trattorino per mulching 30.000,00€ Da contratto servizio

Nuovo mezzo scarrabile 35.000,00€ Da contratto servizio

Nuovo rasa erba 25.000,00€ Da contratto servizio

Spazzola rotante per rimozione infestanti 5.000,00€ Da contratto servizio Ampliamento postazioni ufficio di Arese 10.000,00€ Mezzi propri

Capitolo

5

G

(14)

Conto Economico Previsionale 2021

I costi ed i ricavi previsti

l Conto Economico Previsionale 2021 è stato ottenuto considerando la struttura dei servizi proposti così come presentati nel presente documento.

cons 2019 preCONS 2020 Prev 2021

A) VALORE DELLA PRODUZIONE:

1) ricavi delle vendite e delle prestazioni 4.997.231 5.652.957 5.399.233 2) variazioni delle rimanenze di prodotti in

corso di lavorazione, semilavorati e finiti 3) variazione dei lavori in corso su

ordinazione

4) incrementi di immobilizz. per lavori interni

5) altri ricavi e proventi:

- vari 280.345,00 93.681,10 22.100

- contributi in conto esercizio

totale valore della produzione 5.277.576 5.746.638 5.421.333

B) COSTI DELLA PRODUZIONE:

6) per materie prime, sussidiarie, di consumo

e di merci

7) per servizi 2.510.619 3.104.552 2.778.484

8) per godimento di beni di terzi 65.377 13.500 15.340

9) per il personale: 2.398.434 2.471.688 2.493.641

10) ammortamenti e svalutazioni:

a) amm.to delle immobilizz. immateriali 18.913 14.976 14.976 b) amm.to delle immobilizz. materiali 125.628 44.850 58.850

c) altre svalutazioni delle immobilizzazioni

Capitolo

6

I

(15)

circolante e delle disponibilità liquide

totale costi per ammortamenti e svalutazioni 146.685 59.826 73.826 11) variazioni delle rimanenze di materie

prime,

sussidiarie, di consumo e merci

12) accantonamenti per rischi 0

13) altri accantonamenti 86.676 19.600 20.000

14) oneri diversi di gestione 34.584 47.281 9.900

totale costi della produzione 5.242.375 5.716.594 5.391.191

DIFFERENZA TRA VALORE E COSTI

DELLA PRODUZIONE (A-B) 35.201 30.044 30.142

C) PROVENTI ED ONERI FINANZIARI:

15) proventi da partecipazioni 0

16) altri proventi finanziari 730 3 17) interessi ed altri oneri finanziari 8

17-bis) utili e perdite su cambi

totale proventi ed oneri finanziari 722 3 0

D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' FINANZIARIE:

18) rivalutazioni

19) svalutazioni

totale delle rettifiche (18-19)

RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (A-B+C+D+E) 35.923 30.047 30.142 22) imposte sul reddito dell'esercizio 25.554 26.000 26.000

23)

UTILE DELL'ESERCIZIO

10.369 4.047 4.142

(16)

Principali differenze rispetto al 2020

Nella stesura di tale Conto Economico Previsionale 2021:

- i ricavi sono previsti in diminuzione poiché il previsionale contiene solo i ricavi “ordinari”, mentre nel corso dell’anno potranno esserci anche dei ricavi “straordinari” a seguito di richieste da parte dei Comuni Soci;

- allo stesso modo i costi per i servizi sono previsti in diminuzione;

- gli ammortamenti sono esposti al netto dei valori imputati ai servizi di manutenzione. In fase di stesura di bilancio, ovviamente, ritorneranno ai loro valori lordi;

- i costi del personale sono stati previsti in leggero aumento dovuto al costo del rinnovo CCNL e ad alcuni riconoscimenti di livello a dipendenti che hanno assunto posizioni di maggiore responsabilità;

Nel conto economico non sono stati previsti ulteriori allargamenti di servizi e, quindi, i relativi ricavi e costi, poiché al momento non vi sono atti formali in tal senso da parte dei Comuni Soci.

Riferimenti

Documenti correlati

471 del 1997, che copre non solo la violazione formale dell'infedele dichiarazione, ossia di una dichiarazione errata, recante un importo inferiore a quello realmente dovuto,

Alla più alta disoccupazione fa seguito una diminuzione della capacità di spesa delle famiglie e quindi una riduzione delle vendite al dettaglio, negli ultimi tempi anche

600 del 1973, secondo cui “chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili o anche a

- Emissione sonora delle sorgenti: sono stati utilizzati i livelli riportati al capitolo 3.3, definiti come il livello di potenza sonora delle varie sorgenti ovvero come il

Si ritiene conclusivamente che, la presentazione del modello 770 e la trasmissione TELEMATICA della certificazione Unica non siano fatti sufficienti a fornire la prova della

74, che ha esteso l’ambito di operatività della norma alle ipotesi di omesso versamento di ritenute dovute sulla base della dichiarazione proveniente dal datore di lavoro (c.d.

Nel corso del corrente anno, in ragione degli intervenuti mutamenti normativi e di contesto, la Società ha avviato un processo di adeguamento del proprio

191/2009 (riduzioni costi della politica); -taglio per accantonamento 10% dell’importo attribuito a titolo di FSC, ex art. 228/2012, per successiva ridistribuzione a seguito di