• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n. 58 del 20/06/2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n. 58 del 20/06/2018"

Copied!
126
0
0

Testo completo

(1)

Via Santa Maria Delle Grazie, 60 – 52100 Arezzo website: figc-crt.org e-mail: dparezzo@lnd.it

Comunicato Ufficiale n. 58 del 20/06/2018

Stagione Sportiva 2017/2018

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

1.1. ALLEGATI

• C.U. n.65 FIGC - abbr. termini Coppe regionali LND 2018/2019

• C.U. n.67 FIGC - abbr. termini fase nazionale Campionato Juniores Dilettanti 2018/2019

• C.U. n.69 FIGC - modifiche Regolamento Settore Tecnico

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

2.1. DEROGA ART.34, COMMA 1, N.O.I.F. PER CAMPIONATO ALLIEVI

Si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. ha rinnovato il proprio nulla osta per la Stagione Sportiva 2018/2019 alla estensione della deroga dell’art.34, comma 1, delle N.O.I.F., ai calciatori che disputano il Campionato Allievi.

(2)

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

3.2. SEGRETERIA

3.2.1. GRADUATORIE DI MERITO

In applicazione di quanto stabilito sul C.U. n. 26 del 22/11/2017 relativamente a Promozioni e Retrocessioni – Modalità di completamento degli organici per i Campionati della stagione sportiva 2018/2019, si pubblica la seguente graduatoria di merito e preso atto delle retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie D al Campionato di Eccellenza si comunica quanto segue:

CAMPIONATO DI ECCELLENZA

POSTI DISPONIBILI N.5 (n. 3 vincenti Gironi A-B-C e n. 2 (n.1 vincente spareggi Campionato Promozione per diritto e n. 1 perdente finale spareggi Campionato Promozione per completamento organico, vd. C.U. n. 26 del 22/11/2017)).

DAL CAMPIONATO DI PROMOZIONE PER IL CAMPIONATO DI ECCELLENZA

SQUADRE DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE VINCENTI GLI SPAREGGI FRA LE SOCIETÀ VINCENTI I PLAY OFF E LA SQUADRA VINCENTE LA COPPA ITALIA DI PROMOZIONE

Le Società A.S.D. POLISPORT.CAMAIORE CALCIO e A.C. SPORTING CECINA 1929 sono promosse direttamente al Campionato di Eccellenza: la prima, vincente la finale del doppio spareggio, per diritto acquisito; la seconda, perdente la finale del doppio spareggio, per completamento organico (come stabilito dai criteri pubblicati sul C.U. n. 26 del 22/11/2017).

SQUADRE DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE PERDENTI GLI SPAREGGI FRA LE SOCIETÀ VINCENTI I PLAY OFF E LA SQUADRA VINCENTE LA COPPA ITALIA DI PROMOZIONE

Posizione prioritaria come stabilito dal punto n. 12 dei meccanismi di Promozioni e Retrocessioni – Modalità di completamento degli organici per i Campionati della stagione sportiva 2018/2019:

(12) Riconoscimento di ulteriore punteggio per posizione acquisita, dopo spareggio:

le Società perdenti lo spareggio per l’acquisizione di titolo utile per il diritto di iscrizione al campionato di ordine superiore e partecipanti ai play off, vengono inserite nella tabella meritocratica di competenza in posizione prioritaria.

- A.S.D. PRATOVECCHIO STIA

SQUADRE DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE PERDENTI GLI SPAREGGI FRA LE SOCIETÀ VINCENTI I PLAY OFF E LA SQUADRA VINCENTE LA COPPA ITALIA DI PROMOZIONE

- A.S.D. CHIANTIGIANA

Eventuali osservazioni alle graduatorie sopra enunciate devono essere presentate per scritto e fatte pervenire al Comitato Regionale Toscana L.N.D. entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 18 giugno 2018.

(3)

3.2.2. FUSIONI, SCISSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE E SEDE SOCIALE STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Si invitano le Società interessate a:

1. FUSIONI 2. SCISSIONI

3. CAMBI DI DENOMINAZIONE SOCIALE 4. CAMBI DI SEDE SOCIALE

5. CAMBI DI DENOMINAZIONI E SEDE SOCIALE

6. CAMBI DI ATTIVITA’ DA SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO A DILETTANTE E VICEVERSA 7. TRASFORMAZIONE DA SOCIETA’ DI CAPITALI IN SOCIETA’ DI PERSONE

8. TRASFORMAZIONE DA SOCIETA’ DI PERSONE, ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE E NON RICONOSCIUTE A SOCIETA’ DI CAPITALI

a far pervenire a questo Comitato le relative richieste entro le ore 12.00 di lunedì 25 giugno 2018 complete di tutta la documentazione in originale necessaria indicata nell’apposito modulo di richiesta predisposto dalla F.I.G.C. a disposizione delle Società sul link www.figc-crt.org (Sezione modulistica - Società).

Si ritiene comunque di richiamare l’attenzione delle Società interessate a:

1) FUSIONI

Le fusioni sono consentite alle condizioni di cui all’art. 20 delle NOIF Le domande di fusione fra due o più società dovranno essere corredate da:

- copia autentica dei verbali assembleari disgiunti delle Società che hanno deliberato la fusione;

- copia autentica del verbale assembleare congiunto delle Società che richiedono la fusione;

- atto costitutivo e statuto della Società sorgente dalla fusione;

- elenco nominativo dei componenti gli organi direttivi.

In particolare si richiama l’attenzione:

- i relativi verbali dovranno riguardare le Assemblee generali dei soci, non avendo titolo a deliberare la fusione i Consigli Direttivi o i Presidenti delle Società stesse.

- le domande dovranno essere sempre corredate dal nuovo Atto costitutivo e dal nuovo Statuto Sociale della Società sorgente dalla fusione;

- la denominazione Sociale dovrà essere comunque compatibile: l’ esistenza di altra società con identica o similare denominazione comporta, per la società sorgente, l’inserimento di un’aggettivazione che deve sempre precedere e non seguire la denominazione;

Le delibere delle società inerenti la fusione debbono espressamente prevedere, quale condizione della loro efficacia, l’approvazione della F.I.G.C.

2) SCISSIONI

Le scissioni sono consentite alle condizioni di cui all’art. 20 delle NOIF.

Le domande di scissione dovranno essere corredate da:

- copia autentica del verbale dell’Assemblea dei soci che ha deliberato la scissione;

(4)

- domanda di affiliazione per ogni altra Società che sorgerà dalla scissione, corredata da tutta la documentazione di rito (atto costitutivo, statuto sociale, disponibilità di campo sportivo, tassa di affiliazione).

- In caso di scissione di calcio a undici e calcio a cinque: elenco nominativo dei calciatori attribuiti alle società oggetto di scissione.

Le delibere delle società inerenti la fusione debbono espressamente prevedere, quale condizione della loro efficacia, l’approvazione della F.I.G.C.

3) CAMBIO DI DENOMINAZIONE SOCIALE

Le domande in oggetto dovranno essere corredate da:

- copia autentica del verbale dell’Assemblea dei soci che ha deliberato il cambio;

- atto costitutivo;

- statuto sociale con la nuova denominazione;

- elenco nominativo dei componenti gli organi direttivi.

In particolare si richiama l’attenzione:

- i relativi verbali dovranno riguardare le Assemblee generali dei SOCI, non avendo titolo a deliberare il cambio i Consigli Direttivi o i Presidenti delle Società stesse.

- le domande dovranno essere sempre corredate dall’atto costitutivo originario e dallo Statuto Sociale aggiornato della Società;

- la denominazione dovrà essere comunque compatibile con quella di altre Società: l’esistenza di altra Società con identica o similare denominazione comporta, per la società interessata, l’inserimento di un’aggettivazione che deve sempre precedere e non seguire la denominazione.

4) CAMBI DI SEDE SOCIALE

Possono essere richiesti soltanto se il trasferimento di sede in altro Comune è confinante con quello di provenienza della Società (cfr. art. 18 NOIF).

Possono essere richiesti soltanto da Società affiliate alla F.I.G.C. che,nelle due stagioni precedenti (stagione sportive 2016/2017 – 2017/2018) non abbiano trasferito la Sede sociale in altro Comune o non siano state oggetto di fusione, di scissione o di conferimento d’azienda.

Non costituisce cambio di Sede la variazione dell’indirizzo sociale nell’ambito dello stesso Comune.

Le domande in oggetto dovranno essere corredate da:

- copia autentica del verbale dell’Assemblea dei soci che ha deliberato il cambio;

- atto costitutivo;

- statuto sociale con la nuova sede sociale;

- elenco nominativo dei componenti gli organi direttivi.

5) CAMBI DI DENOMINAZIONE E DI SEDE SOCIALE

Possono essere richiesti soltanto se il trasferimento di sede in altro Comune è confinante con quello di provenienza della Società (cfr. art. 18 NOIF).

Le modalità sono le stesse riportate ai precedente punti 3-4).

6) CAMBI DI ATTIVITA’ DA SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO A DILETTANTE E VICEVERSA

(5)

- modulo affiliazione F.I.G.C.

- copia autentica del verbale dell’Assemblea dei soci che ha deliberato il cambio di attività;

Si consigliano le società interessate a questo tipo di trasformazione di inoltrare la documentazione necessaria quanto prima, poiché la stessa potrà essere veicolata alla Lega Nazionale Dilettanti a partire dal 18 giugno 2018.

7) TRASFORMAZIONE DA SOCIETA’ DI CAPITALI IN SOCIETA’ DI PERSONE

Per quanto attiene alla tempistica di tale trasformazione, tenuto conto che la medesima comporta un mutamento della denominazione Sociale, si deve fare riferimento all’art. 17, delle NOIF.

Le modalità di presentazione sono le stesse riportate al precedente punto 3) , pertanto non va omesso l’atto costitutivo.

La procedura corretta della trasformazione da Società di capitali in Società di persone è disciplinata dall’art. 2500 sexies del Codice Civile.

L’atto di trasformazione deve essere redatto dal Notaio.

Trattandosi di trasformazione, non sussiste alcun problema in ordine al mantenimento del titolo sportivo, dell’anzianità e del numero di matricola, che restano inalterati.

8) TRASFORMAZIONE DA SOCIETÀ DI PERSONE, ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE O NON RICONOSCIUTE A SOCIETÀ DI CAPITALI.

Le Società di persone, le Associazioni riconosciute o non riconosciute, che intendono assumere la veste giuridica di Società di capitali devono far pervenire domanda per cambio denominazione sociale (cfr. art. 17, NOIF), corredata dal verbale dell’ Assemblea che ha deliberato la trasformazione, peraltro incluso nell’atto notarile, adottata nel rispetto delle prescrizioni dettate dagli artt. 2498 e segg. Del Codice Civile e dello Statuto Sociale, con la nuova denominazione.

Non va dimenticato di accludere anche l’atto costitutivo della Società prima della trasformazione Le modalità di presentazione sono le stesse riportate al precedente punto 3).

L’atto di trasformazione deve essere redatto dal Notaio.

Trattandosi di trasformazione, non sussiste alcun problema in ordine al mantenimento del titolo sportivo, dell’anzianità e del numero di matricola, che restano inalterati.

Ottenuta l’iscrizione nel registro delle imprese, le società devono fornire immediata prova alla F.I.G.C.

SI PREGANO LE SOCIETA’ INTERESSATE

AD ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO SOPRA RICHIESTO

3.2.3. MANUTENZIONE DEFIBRILLATORI

Ricordando l’importanza del defibrillatore e della relativa manutenzione, si invitano tutte le Società a fare le opportune e necessarie verifiche in merito alla funzionalità del defibrillatore ubicato all’interno del proprio impianto sportivo.

A tal proposito si ricorda che era pervenuta a questo Comitato Regionale una proposta specifica dedicata alle Società affiliate al Comitato Regionale Toscana, senza nessun obbligo di adesione, allegata al C.U. n.68 del 31/05/2018.

(6)

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

Nessuna comunicazione.

5. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

Nessuna comunicazione.

9. ALLEGATI

Si allega al C.U. del C.R.T.:

Allegato a C.U. n.72 del 14/06/2018

Bando di ammissione al Corso per l'abilitazione ad Allenatore di Base – UEFA B (d’ora innanzi solo Corso) la cui attuazione è affidata al Comitato Regionale TOSCANA e che avrà luogo a Lucca dal 17/09/2018 al 15/12/2018.

Allegato a C.U. n.72 del 14/06/2018

Bando di ammissione al Corso per l'abilitazione ad Allenatore di Base – UEFA B (d’ora innanzi solo Corso) la cui attuazione è affidata all’A.I.A.C. e che avrà luogo a FIRENZE dal 10/09/2018 al 07/12/2018

Allegato a C.U. n.72 del 14/06/2018

C.U. n.69 FIGC - modifiche Regolamento Settore Tecnico

Allegato a C.U. n.72 del 14/06/2018

C.U. n.67 FIGC - abbr. termini fase nazionale Campionato Juniores Dilettanti 2018/2019

Allegato a C.U. n.72 del 14/06/2018

C.U. n.65 FIGC - abbr. termini Coppe regionali LND 2018/2019

Allegati Delegazione di Arezzo

Allegati al presente C.U. :

Nessun allegato

10. CALENDARIO GARE

NESSUNA COMUNICAZIONE

PUBBLICATO IN AREZZO ED AFFISSO ALL’ALBO DELLA DELEGAZIONE DI AREZZO IL 20/06/2018

Il Segretario Il Delegato

Otelli Silvano Gianfranco Petrucci

(7)

Via Santa Maria Delle Grazie, 60 – 52100 Arezzo website: figc-crt.org e-mail: dpar@figc-crt.org

Comunicato Ufficiale n. 45 del 28/03/2018

Stagione Sportiva 2017/2018

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

Nessuna comunicazione.

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

2.1. CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO ESCLUSIONE PER I BAMBINI 0-6 ANNI

La Lega Nazionale Dilettanti ha dato informativa a tutte le proprie Associate in ordine al Decreto del Ministero della Salute, emanato di concerto con il Ministero dello Sport, riguardante l’esclusione dall’obbligo della certificazione medica per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare (bambini di età compresa fra zero e sei anni), salvo i casi specifici indicati dal pediatra.

Per consultare i contenuti del provvedimento in allegato Circolare n. 62 del 20 Marzo 2018.

2.2. ALLEGATI

• Comunicato Ufficiale n.239 - Coppa Italia Dilettanti - quarti di finale - andata

(8)

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO

3.1.1. NORME AMMINISTRATIVE GARE PLAY OFF E PLAY OUT

CAMPIONATI DI ECCELLENZA, PROMOZIONE, PRIMA CATEGORIA, SECONDA CATEGORIA E TERZA CATEGORIA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018

Il Consiglio Direttivo nella riunione del 20 marzo 2018 ha deliberato le modalità amministrative delle gare indicate in oggetto e che di seguito riportiamo.

In applicazione di quanto previsto dall’art. 57.1 comma a) e punto 2 delle N.O.I.F., l’incasso relativo alla prima gara dei play off e alle gare dei play out, detratto la quota da versare alla SIAE, venga diviso in parti uguali fra le società interessate.

Per quanto riguarda la seconda gara dei play off e tutte le gare di spareggio che vengono effettuate in campo neutro, gli incassi relativi, detratto quanto dovuto alla SIAE e alla Società che mette a disposizione il campo saranno suddivisi in parti uguali fra le società interessate ed il C.R.T.

I moduli rendiconto amministrativo gara play off per tutte le società (primo turno) e gare play out per tutte le società verranno pubblicati in allegato con prossimo C.U..

3.2.5. CONSEGNA GRATUITA SCANNER/MULTIFUNZIONE PER DEMATERIALIZZAZIONE

Come già annunciato in tutte le riunioni provinciali tenutesi nel periodo ottobre-novembre e nell’ultima assemblea regionale del 27 dicembre 2017, riguardo alla decisione del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale di dotare gratuitamente le Società che ne facciano richiesta di una multifunzione/scanner, al fine di dare un ulteriore strumento per affrontare la nuova procedura di dematerializzazione prevista dal prossimo 1° di luglio 2018, si comunica che le Società interessate dovranno inoltrare formale richiesta tramite fax o e-mail a questo C.R. entro il 31 marzo p.v..

3.2.6. ABBREVIAZIONI DEI TERMINI PROCEDURALI

Si ritiene opportuno ricordare che in allegato al C.U. n.38 del 25 gennaio 2018 sono pubblicati i comunicati n.110/A 111/A 112/A della F.I.G.C. relativi alle modalità di abbreviazioni dei termini procedurali dinanzi agli organi di giustizia sportiva per le ultime quattro giornate, eventuali spareggi, play off e play out.

3.2.9. MIGLIORE FORMAZIONE

Reputiamo opportuno rammentare che le Società della Lega Nazionale Dilettanti sono tenute a schierare, nelle gare di Campionato, la loro migliore formazione.

La trasgressione alla norma, senza provati e giustificati motivi, potrà comportare il deferimento agli Organi Disciplinari.

(9)

3.2.13. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO TERMINI DI SCADENZA PER I TESSERAMENTI

CALCIATORI “GIOVANI DILETTANTI”

(CALCIATORI/CALCIATRICI MINORENNI)

Il tesseramento dei calciatori “giovani dilettanti” (primo tesseramento o tesseramento a seguito di svincolo) può essere richiesto in deroga all'art. 39.1 delle NOIF fino a giovedì 31 maggio 2018 (ore 19.00).

La data di invio o di deposito delle richieste in modalità cartacea presso i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile competenti stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento.

Le richieste possono essere depositate, sempre entro i termini di chiusura delle variazioni di tesseramento, anche presso le Delegazioni Provinciali e Distrettuali della Regione di appartenenza della Società. Tale opzione non si applica per le Società appartenenti alla Divisione Nazionale Calcio a Cinque.

CALCIATORI “NON PROFESSIONISTI”

(CALCIATORI/CALCIATRICI MAGGIORENNI)

Il tesseramento dei calciatori “non professionisti” (primo tesseramento o tesseramento a seguito di svincolo) può essere effettuato:

fino a sabato 31 marzo 2018 (ore 12:00)

La data di invio o di deposito delle richieste in modalità cartacea presso i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile competenti stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento.

Le richieste possono essere depositate, sempre entro i termini di chiusura delle variazioni di tesseramento, anche presso le Delegazioni Provinciali e Distrettuali della Regione di appartenenza della Società. Tale opzione non si applica per le Società appartenenti alla Divisione Nazionale Calcio a Cinque.

TESSERAMENTO CALCIATORI MINORI STRANIERI

Su disposizione della F.I.F.A., si comunica che a partire dalla corrente stagione sportiva, alla documentazione necessaria per il tesseramento dei calciatori minori stranieri al primo tesseramento IN Italia che abbiano compiuto 10 anni, dovrà essere aggiunta OBBLIGATORIAMENTE anche la dichiarazione della Società relativa alla mancanza di collegamenti con Società professionistiche.

Tale dichiarazione è disponibile nel sito di questo Comitato Regionale (www.figc-crt.org) alla sezione “modulistica”.

RINNOVO TESSERAMENTO CALCIATORI STRANIERI LND

Si raccomanda a tutte le Società di porre la massima attenzione al momento dell’istruzione delle pratiche di tesseramento calciatori stranieri comunitari ed extracomunitari, al fine di evitare inutili ritardi nella convalida delle stesse.

Il programma del tesseramento on line indica tutta la documentazione necessaria per ogni tipologia di pratica. Si invitano pertanto le Società ad attenersi scrupolosamente a quanto richiesto per ogni singola pratica poiché i calciatori stranieri possono essere impiegati in gara esclusivamente dopo la ratifica dell’Ufficio tesseramento del Comitato, verificabile attraverso la propria pagina web sul sito www.lnd.it (sezione “pratiche aperte”).

Infine si consiglia di inviare le suddette pratiche di tesseramento direttamente al Comitato

Regionale per abbreviare i tempi di attesa.

(10)

PROCEDURA TESSERAMENTO ONLINE CALCIATORI DILETTANTI

Ricordiamo alle Società che i tesseramenti dei calciatori dilettanti avverranno solo attraverso la procedura telematica.

Le Società potranno effettuare tesseramenti e trasferimenti accedendo alla propria pagina web sul sito della L.N.D. (www.lnd.it) inviando per posta raccomandata o depositando presso gli uffici del Comitato Regionale e delle Delegazioni provinciali la relativa documentazione cartacea prodotta – per ogni pratica – al termine di tutte le operazioni richieste dalla procedura online.

Per quanto attiene alle liste di trasferimento – sia definitivo che temporaneo – le pratiche dovranno essere istruite e stampate dalla Società cedente; la Società cessionaria, ricevuta la pratica dovrà spedirla – debitamente firmata e timbrata – mediante posta raccomandata A.R. o depositarla presso gli uffici del Comitato Regionale e delle Delegazioni provinciali.

In riferimento a quanto detto, rimandiamo all’estratto dell’aiuto online relativo alle procedure di tesseramento pubblicato come allegato al presente C.U..

PRATICHE TESSERAMENTO DILETTANTI E SGS

Si ricorda che le pratiche di tesseramento dilettanti e tesseramento SGS dovranno pervenire a questo Comitato Regionale e alle Delegazioni provinciali di appartenenza rispettivamente entro 2 mesi ed entro 3 mesi dall’istruzione della pratica tramite la procedura on-line.

Decorso tali periodi il sistema informatico procederà automaticamente alla cancellazione delle pratiche stesse.

Si invitano le Società a controllare con regolarità lo stato di ogni pratica di tesseramento all’interno della propria pagina web alla voce “Pratiche aperte”; cliccando sui nominativi presenti ogni Società è in grado di visionare ogni eventuale comunicazione da parte dell’Ufficio Tesseramento.

SVINCOLO PER ACCORDO ARTICOLO 108 DELLE N.O.I.F. – PROCEDURA ON LINE

Gli svincoli in epigrafe potranno essere effettuati esclusivamente tramite procedura on line, operando nella propria pagina web sul sito www.lnd.it

Il percorso da seguire è il seguente: Tesseramento dilettanti  Tesseramento DL alla voce Svincolo per accordo (art.

108).

Una volta completata la procedura, il documento dovrà essere spedito o depositato in triplice copia presso questo Comitato comprensivo di data di stipulazione, firme e timbro della Società.

Ricordiamo inoltre che il documento dovrà pervenire a questo Comitato entro 20 giorni dalla stipula dell’accordo e che il termine ultimo per l’invio o la consegna dello stesso è stabilito per il 30 giugno 2018.

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel sito di questo Comitato Regionale (www.figc-crt.org) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2017/2018”.

(11)

3.2.15. TORNEI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ 2017/2018

In appresso si riporta l’elenco dei tornei approvati.

N.

TORNEO SOCIETA’ TORNEO CATEGORIA INIZIO FINE

22571 S.FIRMINA 22° MEMORIAL ROBERTO LORENTINI GIOVANISSIMI B 29/04/2018 09/06/2018 AR36 ATLETICO LEVANE LEONA 11° MEMORIAL DONATI SANTINO PULCINI II ANNO 04/03/2018 22/04/2018

AR37 ATLETICO LEVANE LEONA 7°LEVANE CUP PULCINI I ANNO 18/03/2018 13/05/2018

AR38 AQUILA MONTEVARCHI VI° MEMORIAL LEZIO LOSI ESORDIENTI I ANNO 31/03/2018 02/04/2018

AR39 FULGOR CASTELFRANCO FULGOR PASQUA 2018 PULCINI II ANNO 02/04/2018 02/04/2018

AR40 FULGOR CASTELFRANCO FULGOR PASQUA 2018 PRIMI CALCI 31/03/2018 31/03/2018

AR41 LUCIGNANO 2°MEMORIAL O. TAVARNESI PULCINI II ANNO 26/03/2018 26/04/2018

AR42 LUCIGNANO 2°MEMORIAL O. TAVARNESI PULCINI I ANNO 26/03/2018 26/04/2018

AR43 LUCIGNANO 2°MEMORIAL O. TAVARNESI PRIMI CALCI 26/03/2018 26/04/2018

AR44 ATLETICO LEVANE LEONA 4°MEMORIAL MARCELLO GORI ESORDIENTI I ANNO 25/04/2018 25/04/2018

3.2.16. 57° TORNEO DELLE REGIONI

In allegato programma generale del 57° Torneo delle Regioni L.N.D. organizzato in Abruzzo.

Per opportuna informativa si pubblica in allegato il programma delle gare che saranno trasmesse in diretta streaming sul sito web ufficiale del Torneo delle Regioni http://torneodelleregioni.lnd.it/it/tdr e sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti raggiungibile all’indirizzo https://www.facebook.com/LegaDilettanti/.

Di seguito convenzione tra il comitato organizzatore ed abruzzo travelling per il soggiorno di genitori, familiari, amici e tifosi. questo il link diretto: http://www.abruzzobooking.it/trofeo-delle-regioni-calcio-24-31-marzo-2018/.

3.2.18. TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT

Con la presente si rende noto che il servizio di "Traumatologia dello Sport" istituito presso il Centro Traumatologico di Firenze AOU Careggi ha dato la sua disponibilità a visitare e trattare con tempi di attesa contenuti gli sportivi tesserati con la Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti. Si tratta di un servizio dedicato al trattamento di patologie specifiche dello sport dove atleti infortunati potranno ricevere un consulto da parte di medici professionisti specializzati in questo settore ed essere avviati in rapidi tempi ad un percorso chirurgico in caso di necessità. Questo servizio è fornito in regime istituzionale con richiesta rossa su ricettario regionale e pagamento di un semplice ticket.

L'equipe medica della Clinica Ortopedica di Firenze diretta dal Prof. Massimo Innocenti sarà a disposizione per un consulto di alta specializzazione e qualora necessario per procedere tempestivamente all’intervento chirurgico per quei traumi come distorsioni di ginocchio, lesioni del legamento crociato, lesioni del menisco, lussazioni di rotula, traumi muscolari e tendinei delle varie articolazioni, lussazioni di spalla, lesioni cuffia dei rotatori che interessano soggetti giovani che praticano attività sportiva.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visite contattare l'indirizzo mail patologiedellosport@gmail.com

3.2.19. MANUTENZIONE DEFIBRILLATORI

Si ritiene opportuno ricordare che è pubblicata in allegato al C.U. n.19 del 19/10/2017 una proposta specifica dedicata alle Società affiliate al Comitato Regionale Toscana per la manutenzione dei defibrillatori ubicati negli impianti sportivi, come da normativa, senza nessun obbligo di adesione.

(12)

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

VARIAZIONI EMAIL UFFICI DEL COORDINATORE REGIONALE S.G.S.

Si informa che in data 23 marzo 2018 le attuali email sotto elencate e in uso agli uffici del Coordinatore Regionale S.G.S. saranno cessate (non più attive):

angelini.fabio@figc-crt.org adb@figc-crt.org

corsi@figc-crt.org crtsgs@figc-crt.org

Pertanto, si prega di prendere nota delle nuove email GIÀ ATTIVE e che a partire dal 23 marzo 2018 saranno le uniche in uso:

base.toscanasgs@figc.it Attività di base

e.gabbrielli@figc.it Coordinatore regionale S.G.S.

f.angelini@figc.it Segreteria del Coordinatore toscana.sgs@figc.it Toscana S.G.S.

PROGETTO TROFEO “CONI” 2018

Per opportuna conoscenza si informano le società di calcio del progetto Trofeo CONI 2018.

Il Trofeo “CONI” per il CALCIO è organizzato da FIGC - SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO, con lo scopo di promuovere sia l’attività femminile che l’attività maschile e sarà disputato da squadre miste in ciascuna delle 20 Regioni.

Le squadre saranno composte da 6 giocatori/giocatrici (3 ragazzi e 3 ragazze), di cui 3 scenderanno in campo, secondo quanto disciplinato dal regolamento.

Possono partecipare al torneo giovani calciatori e giovani calciatrici regolarmente tesserati/e per la FIGC con la propria società per la stagione sportiva di riferimento (2017-2018 per le gare disputate nella prima fase e 2018-2019 per le gare della fase nazionale).

Tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti al TROFEO “CONI” 2018 devono essere nati/e tra il 01/01/2005 e il 31/12/2006.

Tuttavia, essendo l’attività è di carattere misto, viene concessa la possibilità di far partecipare alle gare giovani calciatrici nate nel 2004, previo rilascio di apposita deroga da parte del Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, secondo quanto disciplinato da FIGC – Settore Giovanile e Scolastico.

Dato il carattere promozionale dell’attività, è concesso l’utilizzo di n. 3 prestiti, purché precedentemente comunicato ufficialmente e consegue autorizzato dall’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale competente nel territorio e previo il necessario nulla osta della società di appartenenza.

Il TROFEO “CONI” 2018 si svolgerà in due fasi:

Prima fase:

In occasione dei Festival Regionali dedicati all’Attività di Base, verrà organizzato il TROFEO “CONI” 2018. Il Torneo decreterà la squadra che rappresenterà la Regione in occasione della Finale Nazionale del TROFEO “CONI” 2018.

Seconda fase:

Le prime classificate di ogni Regione verranno qualificate alla fase nazionale prevista a Senigallia (Marche, dal 21 al 23 Settembre 2017. Regolamento e Modalità Organizzative della fase nazionale verranno resi noti con apposito Comunicato Ufficiale.

Per la partecipazione al trofeo CONI le società interessate dovranno compilare, on line, un apposito modulo al seguente indirizzo internet:

(13)

Il modulo dovrà essere compilato entro e non oltre il 7 aprile 2018.

Per eventuali informazioni rivolgersi al Referente tecnico-organizzativo regionale Prof. Enrico Gabbrielli:

e.gabbrielli@figc.it

Regolamento generale e tecnico sono consultabili nel modulo di adesione al trofeo.

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO INFORMATIVO - GRASSROOTS LIVELLO E) PER ASPIRANTI ISTRUTTORI ATTIVITÀ DI BASE OPERANTI NELLE SCUOLE DI CALCIO DELLA PROVINCE DI AREZZO e SIENA

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza un corso rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

- Informazioni generali

Il corso, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avrà la durata complessiva di n°15 ore.

Il Corso avrà luogo presso la sede della società sportiva Sinalunghese – via Giannini – Sinalunga (SI).

- Il Corso avrà inizio il giorno 7 Aprile 2018 alle ore 09 :30 - Il termine del corso è previsto il giorno 5 Maggio 2018

(il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in caso di sopraggiunte esigenze organizzative, di cui gli iscritti verranno messi al corrente in tempi rapidi)

Il monte ore verrà ripartito in moduli da tre ore ciascuno, con una frequenza settimanale.

Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente.

Sono concesse assenze per un massimo di 1h30’ (una singola sessione giornaliera).

Qualora le assenza superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso.

Previa autorizzazione da parte dell’Ufficio del Coordinatore Regionale del SGS, potrà essere presa in considerazione la possibilità di recuperare le ore perdute, frequentando medesimo corso attivato in altra Delegazione Provinciale nella corrente stagione sportiva.

- Modalità di iscrizione

Requisito necessario per l’accesso e la partecipazione al corso è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base nella stagione sportiva in corso, NELLE PROVINCE DI AREZZO E SIENA, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza.

Al fine di formare persone che abbiano interesse ad iniziare l’attività di Istruttore nella Scuola Calcio, il Settore Giovanile e Scolastico, concede la possibilità di ammettere al corso ad almeno n°2 candidati in possesso dei requisiti richiesti.

Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti, di cui 20 posti riservati per ciascuna provincia di residenza, che COMPILERANNO ON LINE la domanda di iscrizione al corso ENTRO E NON OLTRE IL 3 APRILE 2018 .

Nel caso di più nominativi per la medesima Società, si dovrà indicare quello PRIORITARIO e quello SECONDARIO.

L’iscrizione potrà essere effettuata UNICAMENTE compilando on line un apposito modulo al seguente indirizzo internet:

(14)

https://goo.gl/forms/ojyOLIIHQrHsZ0Do2

Si ricorda che in caso di AMMISSIONE AL CORSO sarà necessario, OBBLIGATORIAMENTE, registrare i propri dati anche sul sito nazionale all’indirizzo https://servizi.figc.it/NEWSGS/, in caso contrario non potrà essere rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.

- Numero dei partecipanti.

Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità.

Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.

Nel caso di un numero inferiore a quello minimo previsto, il Settore Giovanile e Scolastico, viste le domande depositate, potrà organizzare corsi a carattere interprovinciale e comunque nel rispetto del criterio di viciniorità.

Il Settore Giovanile e Scolastico, nei limiti delle opportunità didattico-organizzative, si riserva la possibilità di autorizzare la partecipazione di un numero maggiore di iscritti.

- Criteri per la determinazione dei partecipanti ai corsi.

Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone:

- persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età;

- persone che sono incorse in provvedimenti DASPO;

- persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso.

- persone che non avranno consegnato il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica prima dell’inizio del corso.

Qualora il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, per la determinazione degli aventi diritto di partecipazione, si terrà di conto, nell’ordine, di quanto sotto riportato:

- un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);

- 2 posti (fra i quaranta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;

- in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, gli aspiranti corsisti verranno invitati a partecipare in una delle sedi più vicine alla sede annullata con posti disponibili.

L’Ufficio del Coordinatore Federale Regione Toscana SGS provvederà a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato Ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale territorialmente competente.

GLI AMMESSI AL CORSO SARANNO AVVISATI A MEZZO EMAIL NELLA GIORNATA DEL 4 APRILE 2018 E SUCCESSIVAMENTE L'ELENCO SARA' PUBBLICATO NEI CC.UU. PROVINCIALI E REGIONALE, SUL SITO DEL CR TOSCANA LND-SGS E SULLA PAGINA DI FACEBOOK FIGC TOSCANA.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale della Toscana del Settore Giovanile e Scolastico (tel. 055 6521444 - mail: servizitoscasgs@gmail.com).

(15)

5. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

CORSO DEMATERIALIZZAZIONE – CALENDARIO LEZIONI

In allegato al presente comunicato pubblichiamo l’elenco dei corsisti che si sono iscritti entro il 28 febbraio. Le lezioni si svolgeranno nei giorni del 23/04 e 30/04 presso i locali della Delegazione Provinciale di Arezzo, via S.Maria delle Grazie 60. In allegato il calendario delle lezioni.

Invitiamo i dirigenti che hanno già partecipato ai corsi a predisporre la firma elettronica sul portale Area Società.

ORARIO DELEGAZIONE

Si avvisano le società che nei giorni del 29/03/18 e 30/03/18 la Delegazione sarà aperta in orario pomeridiano dalle ore 15.30 alle 17.30.

22°MEMORIAL ROBERTO LORENTINI

Si informano le società partecipanti al campionato Giovanissimi B che a far data al 02 aprile 2018,le società che si troveranno in posizione di classifica dal 1° al 4° posto e non avessero la possibilità di partecipare alla manifestazione in oggetto,di comunicare la rinuncia a questa Delegazione a mezzo fax oppure e-mail .

Le eventuali rinunce daranno la possibilità alle migliori 5° classificate di accedere al torneo.

Diversamente saranno inserite d’ufficio le prime quattro classificate di ciascun girone.

(16)

ATTIVITA’ DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE NORMA GENERALE PROGRAMMAZIONE GARE TERZA CATEGORIA

La programmazione gare dei campionati organizzati dalle Delegazioni Provinciali a seguito dell’assegnazione delle Società da parte di questo Comitato Regionale, dovrà basarsi sui seguenti principi:

1- Il giorno della gara (sabato/domenica) verrà stabilito inizialmente dalla Società, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale

2- L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale. Tale orario dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie:

- Sabato: 15:00 – 18:30

- Domenica: in base all’orario ufficiale delle gare stabilito dal C.R. per la stagione 2017/2018 (vd. C.U. N. 8 del 10/08/2017)

3- La Società che gioca in casa dovrà comunicare l’orario della gara alla Delegazione Provinciale entro il mercoledì della settimana precedente alla stessa

NORMA GENERALE PROGRAMMAZIONE GARE JUNIORES PROVINCIALI

La programmazione gare dei campionati organizzati dalle delegazioni provinciali a seguito dell’assegnazione delle Società da parte di questo Comitato Regionale, dovrà basarsi sui seguenti principi:

1. Le gare verranno disputate il sabato

2. L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale

3. L’orario della gara dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie: Sabato: 15:00 – 18:30

4. La Società che gioca in casa dovrà comunicare l’orario della gara alla Delegazione Provinciale entro il mercoledì della settimana precedente alla stessa

NORMA GENERALE PROGRAMMAZIONE GARE CAMPIONATI GIOVANILI ALLIEVI - ALLIEVI B - GIOVANISSIMI - GIOVANISSIMI B

La programmazione gare dei suddetti campionati organizzati dalle Delegazioni Provinciali dovrà basarsi sui seguenti principi:

1- Il giorno della gara (sabato/domenica) verrà stabilito come sotto riportato dalla Società ospitante, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale

2- L’orario della gara verrà stabilito dalla Società che gioca in casa, salvo le ultime TRE gare di campionato a discrezione della Delegazione Provinciale. Tale orario dovrà tenere conto delle seguenti fasce orarie:

- Sabato: 15:00 – 18:30 - Domenica: 9:00 – 11:30

3- La Società che gioca in casa dovrà comunicare il giorno e l’orario della gara alla Delegazione Provinciale entro il mercoledì della settimana precedente alla stessa

(17)

RECUPERO GARE

Si ricorda che

TUTTE LE PARTITE RINVIATE DOVRANNO ESSERE

RECU PERATE IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 3° MERCOLEDI’ SUCCESSIVO ALLA GARA RINVIATA.

E’ FACOLTA’ DELLE SOCIETA’ ACCORDARSI PER EVENTUALI ANTICIPI E CAMBI DI ORARIO.

Gare rinviate il 03-04 Marzo 2018 ALLIEVI

PIEVE AL TOPPO – CAPOLONA QUARATA (data recupero il 28/03/2018)

ALLIEVI B

BUCINESE – CASTIGLIONESE (data recupero il 28/03/2018) SANGIOVANNESE – NERI (data recupero il 28/03/2018)

GIOVANISSIMI

FALTERONA – CAPOLONA QUARATA (data recupero il 28/03/2018) SOCICASENTINO – SANSOVINO (data recupero il 28/03/2018)

GIOVANISSIMI B

AQUILA MONTEVARCHI – ATLETICO LEVANE LEONA (data recupero il 28/03/2018) CASTIGLIONESE – SANSOVINO (data recupero il 28/03/2018)

OLMOPONTE – S.FIRMINA (data di recupero il 28/03/2018)

SANGIOVANNESE sq.b – M.M. SUBBIANO (data di recupero il 28/03/2018) AQUILA MONTEVARCHI sq.b – BIBBIENA (data di recupero il 27/03/2018)

Gare rinviate il 17-18 Marzo 2018 JUNIORES

ATLETICO LEVANE LEONA – FAELLESE (data recupero il 29/03/2018)

ALLIEVI B

ATLETICO LEVANE LEONA – OLMOPONTE (data recupero il 04/04/2018)

(18)

ATTIVITA’ DI BASE

“FESTE PROVINCIALI Esordienti 2005” (2° anno) a 9

Il Torneo verrà disputato in 2 giornate da effettuarsi nel mese di APRILE-MAGGIO 2018. Si svolgerà con la formula a concentramenti di 3 e 4 squadre.

Dopo la 1°giornata ci sarà la Festa Provinciale riservata alla prima classificata di ciascun raggruppamento.

Che si terrà in data 01/05/2018. Per il Torneo in oggetto è prevista la Festa Regionale.

NORME DI PARTECIPAZIONE

Limiti di età: Il Torneo è riservato ai bambini e bambine nati nel 2005. Ogni Società, comunque, in caso di estrema necessità, potrà inserire nell’elenco dei partecipanti, anche n°3 giocatori di età inferiore,purché nati nel 2006.

Ogni squadra dovrà essere in possesso di:

N° 2 completi con maglie di colore diverso. N° 2 palloni del n° 4.

Le Società dovranno presentare al dirigente arbitro regolare distinta (in duplice copia fino ad un massimo di 18 giocatori) e documento attestante il tesseramento F.I.G.C.

L’arbitro, istruttore, allievo o juniores tesserato per la Società, dovrà essere a conoscenza del regolamento illustrandolo ai giocatori prima della gara e inoltre indosserà indumenti adeguati all’occasione, per dare una seria immagine all’incontro. Può svolgere funzione di arbitro anche un tesserato della Società ospitata.

L’accesso al terreno di gioco è consentito ad un Tecnico per Società, e ad un massimo di 3 Dirigenti per Società.

REGOLAMENTO DI GIOCO

Ogni singolo incontro viene disputato su campi di gioco di dimensioni Max 45x65 Min 40x60 (disposti trasversalmente dalle linee di fallo laterale). Le porte devono avere le misure di m 5x2 (oppure 6x2 se tutte le società ospitanti hanno a disposizione quattro porte di queste dimensioni).

Tutti i partecipanti iscritti nella lista dovranno giocare almeno una partita ; le sostituzioni con il sistema dei “cambi liberi”, utilizzando la procedura cosiddetta “volante”, potranno essere effettuate SOLAMENTE nel terzo incontro se le Società ha già effettuato tutti i cambi nelle partite precedenti.

Nei concentramenti a tre squadre i calciatori che non hanno disputato il primo incontro

dovranno disputare per intero il secondo. Nel secondo incontro non sono ammessi cambi al di fuori che per infortunio.

TEMPI DI GIOCO

Nei concentramenti a quattro squadre: ogni incontro avrà la durata di 20 minuti in un solo tempo (ogni squadra giocherà 60 minuti)

Nei concentramenti a tre squadre: ogni incontro si svolgerà in due tempi di 15 minuti ciascuno (ogni squadra giocherà 60 minuti).

I palloni devono essere di dimensioni ridotte convenzionalmente identificabili con il n.4.

(19)

Il punto del calcio di rigore viene fissato a 9 metri dalla linea di porta.

Vige la regola del fuorigioco entro 13 metri dalla linea di fondo campo.

Non vige la regola dell’espulsione per fallo effettuato dall’ultimo difensore.

Vige la regola del retropassaggio come da regolamento.

Le rimesse laterali saranno effettuate con le mani e fatte ripetere dai giocatori della stessa squadra se sbagliate.

Il rinvio dal fondo campo viene effettuato con palla a terra all’interno dell’area di rigore

Il rinvio dopo la parata del portiere potrà essere effettuato sia con le mani che con i piedi (compreso il calcio al volo) entro tre passi dalla linea di fondo.

Le punizioni possono essere dirette o indirette. Distanza barriera m. 6 Si consiglia di effettuare il time out (1’ per squadra.)

Per quanto riguarda le scarpe di gioco è consigliato l’uso di quelle con la suola in gomma a tredici tasselli.

E’ fatto obbligo ai giocatori delle squadre di salutare il pubblico ad inizio e fine partita.

E’ fatto obbligo del saluto dei giocatori e dirigenti delle squadre, che sfilano su due file parallele al centro del campo in senso opposto, sia all’inizio che al termine degli incontri.

Al termine della gara i tecnici ed i dirigenti delle Società dovranno firmare per avallo il risultato riportato sul rapporto.

SVOLGIMENTO DEL CONCENTRAMENTO (a quattro squadre) 1) squadra A vs squadra B

squadra C vs squadra D

2) vincente A/B (A in caso di pareggio) vs perdente C/D ( C in caso di pareggio) vincente C/D (D in caso di pareggio) vs perdente A/B (B in caso di pareggio) 3) squadra A vs squadra non incontrata

squadra B vs squadra non incontrata

SVOLGIMENTO DEL CONCENTRAMENTO (a tre squadre) 1) squadra A vs squadra B (riposa squadra C)

2) squadra C vs perdente primo incontro (o A in caso di pareggio) 3) squadra C vs squadra non incontrata

Classifica di ogni concentramento 3 punti vittoria per ogni partita 1 punto pareggio per ogni partita P

Punteggio sostituzioni : viene assegnato un punto ad ogni ragazzo che disputa un

incontro (20 minuti nei raggruppamenti a quattro o 2 tempi da 15 minuti nei raggruppamenti a tre) oltre i primi nove che disputano la prima partita.

(Massimo sette punti nel caso di sette sostituzioni, sei punti nel caso di sei sostituzioni, cinque punti nel caso di cinque sostituzioni e così via fino a zero punti nel caso di nessuna sostituzione).

Alla fine dei raggruppamenti a quattro squadre potranno essere assegnati un massimo di

nove punti dal risultato tecnico e di sette punti per le sostituzioni. In quello a tre squadre potranno essere assegnati un massimo di sei punti dal risultato tecnico e di sette punti per le sostituzioni.

(20)

Classifica per Società

Per stabilire, al termine di ogni concentramento, la classifica generale per Società si procederà nel seguente modo:

Società 1° classificata nel concentramento: PUNTI 4

“ 2° “ “ “ 3

“ 3° “ “ “ 2

“ 4° “ “ “ 1

A parità di punteggio si terrà conto nell'ordine:

- maggior numero di ragazzi schierati

- risultato dello scontro diretto (solo nella classifica del raggruppamento) - maggior numero gol fatti

- differenza reti - sorteggio

Di seguito pubblichiamo i raggruppamenti:

1°Raggruppamento 2°Raggruppamento 3° Raggruppamento 4°Raggruppamento

Data 12/04/2017

ORE 16.30

12/04/2017 ORE 16.30

12/04/2018 ORE 16.30

12/04/2018 ORE 16.30 Campo Comunale Brilli Peri

Montevarchi

Comunale L.Giunti Arezzo

Stadio Comunale Di Quarata

Comunale Stadio dei Pini Foiano

Concentramento

a) AQUILA MONTEVARCHI a) OLMOPONTE a) CAPOLONA QUARATA a) NUOVA FOIANO

b) ATLETICO LEVANE LEONA

b) AREZZO F.A. b) BIBBIENA b) CASTIGLIONESE

c) SANGIOVANNESE c) PETRARCA CALCIO c) SOCICASENTINO c) LUCIGNANO

d) TERRANUOVA TRAIANA d) S.FIRMINA d) CORTONA CAMUCIA

Accedono alla Festa Provinciale del 01/05/2018 le prime classificate di ciascun raggruppamento.

Le prime 2 classificate della Festa Provinciale parteciperanno alla Festa Regionale del 26 – 27 maggio 2018 ad Abbadia San Salvatore.

(21)

“FESTE PROVINCIALI Esordienti 2006” (1° anno) a 9

Il Torneo verrà disputato in 2 giornate da effettuarsi nel mese di MARZO-APRILE 2018.

Si svolgerà con la formula a concentramenti di 3 e 4.

Dopo la 1°giornata ci sarà la Festa Provinciale riservata alla prima classificata di ciascun raggruppamento.

Che si terrà in data 08/04/2018. Per il Torneo in oggetto è prevista la Festa Regionale.

NORME DI PARTECIPAZIONE

Limiti di età: Il Torneo è riservato ai bambini e bambine nati nel 2006. Ogni Società, comunque, in caso di estrema necessità, potrà inserire nell’elenco dei partecipanti, N°3 giocatori di età

inferiore,purché nati nel 2007.

Ogni squadra dovrà essere in possesso di:

N° 2 completi con maglie di colore diverso. N° 2 palloni del n° 4.

Le Società dovranno presentare al dirigente arbitro regolare distinta (in duplice copia fino ad un massimo di 18 giocatori) e documento attestante il tesseramento F.I.G.C.

L’arbitro, istruttore, allievo o juniores tesserato per la Società, dovrà essere a conoscenza del regolamento illustrandolo ai giocatori prima della gara e inoltre indosserà indumenti adeguati all’occasione, per dare una seria immagine all’incontro. Può svolgere funzione di arbitro anche un tesserato della Società ospitata.

L’accesso al terreno di gioco è consentito ad un Tecnico per Società, e ad un massimo di 3 Dirigenti per Società.

REGOLAMENTO DI GIOCO

Ogni singolo incontro viene disputato su campi di gioco di dimensioni Max 45x65 Min 40x60 (disposti trasversalmente dalle linee di fallo laterale). Le porte devono avere le misure di m 5x2.

Tutti i partecipanti iscritti nella lista dovranno giocare almeno una partita ; le sostituzioni con il sistema dei “cambi liberi”, utilizzando la procedura cosiddetta “volante”, potranno essere effettuate SOLAMENTE nel terzo incontro se le Società ha già effettuato tutti i cambi nelle partite precedenti.

Nei concentramenti a tre squadre i calciatori che non hanno disputato il primo incontro

dovranno disputare per intero il secondo. Nel secondo incontro non sono ammessi cambi al di fuori per infortunio.

TEMPI DI GIOCO

Nei concentramenti a quattro squadre: ogni incontro avrà la durata di 20 minuti in un solo tempo (ogni squadra giocherà 60 minuti)

Nei concentramenti a tre squadre: ogni incontro si svolgerà in due tempi di 15 minuti ciascuno (ogni squadra giocherà 60 minuti).

I palloni devono essere di dimensioni ridotte convenzionalmente identificabili con il n.4.

L’area di rigore è evidenziata in lunghezza da due coni posti sulle righe laterali a 13 metri dalla linea di fondo e in larghezza da due coni posti a 9 metri dai pali della porta.

Il punto del calcio di rigore viene fissato a 9 metri dalla linea di porta.

(22)

Vige la regola del fuorigioco entro 13 metri dalla linea di fondo campo.

Non vige la regola dell’espulsione per fallo effettuato dall’ultimo difensore.

Vige la regola del retropassaggio come da regolamento.

Le rimesse laterali saranno effettuate con le mani e fatte ripetere dai giocatori della stessa squadra se sbagliate.

Il rinvio dal fondo campo viene effettuato con palla a terra all’interno dell’area di rigore

Il rinvio dopo la parata del portiere potrà essere effettuato sia con le mani che con i piedi (compreso il calcio al volo) entro tre passi dalla linea di fondo.

Le punizioni possono essere dirette o indirette. Distanza barriera m. 6 Si consiglia di effettuare il time out (1’ per squadra.)

Per quanto riguarda le scarpe di gioco è consigliato l’uso di quelle con la suola in gomma a tredici tasselli.

E’ fatto obbligo ai giocatori delle squadre di salutare il pubblico ad inizio e fine partita.

E’ fatto obbligo del saluto dei giocatori e dirigenti delle squadre, che sfilano su due file parallele al centro del campo in senso opposto, sia all’inizio che al termine degli incontri.

Al termine della gara i tecnici ed i dirigenti delle Società dovranno firmare per avallo il risultato riportato sul rapporto.

SVOLGIMENTO DEL CONCENTRAMENTO (a quattro squadre) 1) squadra A vs squadra B

squadra C vs squadra D

2) vincente A/B (A in caso di pareggio) vs perdente C/D ( C in caso di pareggio) vincente C/D (D in caso di pareggio) vs perdente A/B (B in caso di pareggio) 3) squadra A vs squadra non incontrata

squadra B vs squadra non incontrata

SVOLGIMENTO DEL CONCENTRAMENTO (a tre squadre) 1) squadra A vs squadra B (riposa squadra C)

2) squadra C vs perdente primo incontro (o A in caso di pareggio) 3) squadra C vs squadra non incontrata

Classifica di ogni concentramento 3 punti vittoria per ogni partita 1 punto pareggio per ogni partita

Punteggio sostituzioni : viene assegnato un punto ad ogni ragazzo che disputa un

incontro (20 minuti nei raggruppamenti a quattro o 2 tempi da 15 minuti nei raggruppamenti a tre) oltre i primi nove che disputano la prima partita.

(Massimo sette punti nel caso di sette sostituzioni, sei punti nel caso di sei sostituzioni, cinque punti nel caso di cinque sostituzioni e così via fino a zero punti nel caso di nessuna sostituzione).

Alla fine dei raggruppamenti a quattro squadre potranno essere assegnati un massimo di

nove punti dal risultato tecnico e di sette punti per le sostituzioni. In quello a tre squadre potranno essere assegnati un massimo di sei punti dal risultato tecnico e di sette punti per le sostituzioni.

(23)

Classifica per Società

Per stabilire, al termine di ogni concentramento, la classifica generale per Società si procederà nel seguente modo:

Società 1° classificata nel concentramento: PUNTI 4 “ 2° “ “ “ 3 “ 3° “ “ “ 2 “ 4° “ “ “ 1

A parità di punteggio si terrà conto nell'ordine:

- maggior numero di ragazzi schierati

- risultato dello scontro diretto (solo nella classifica del raggruppamento) - maggior numero gol fatti

- differenza reti - sorteggio

Di seguito pubblichiamo le società che accedono alla Festa Provinciale:

FESTA PROVINCIALE

Data 08/04/2018

ORE 9.30

Campo DA DEFINIRE

Concentramento

AQUILA MONTEVARCHI

ARNO CASTIGLIONI LATERINA

CAPOLONA QUARATA

S.FIRMINA

Accedono alla Festa Provinciale del 08/04/2018 le prime classificate di ciascun raggruppamento.

La vincente della Festa Provinciale parteciperà alla Festa Regionale del 12 – 13 maggio 2018 a Firenze al MALMANTILE.

(24)

REFERTI ATTIVITA’ DI BASE

ESORDIENTI II ANNO - Gare del 18/03/2018

GARE REFERTI PERVENUTI REFERTI NON PERVENUTI

Girone A

AQUILA MONTEVARCHI NERI X

ARNO CASTIGLIONI LATERINA ATLETICO LEVANE LEONA X

TERRANUOVA TRAIANA SANGIOVANNESE X

Girone B

TEGOLETO CAPOLONA QUARATA X

M.M. SUBBIANO PETRARCA X

SANSOVINO ORANGE DON BOSCO X

Girone C

OLMOPONTE CASTIGLIONESE X

CORTONA CAMUCIA CASTIGLIONESE sq.b X

LUCIGNANO AREZZO F.A. X

ESORDIENTI I ANNO - Gare del 18/03/2018

GARE REFERTI PERVENUTI REFERTI NON PERVENUTI

Girone A

BUCINESE TERRANUOVA TRAIANA X

SANGIOVANNESE AQUILA MONTEVARCHI X

SANGIOVANNESE sq.b AQUILA MONTEVARCHI sq.b X Girone B

BIBBIENA CAPOLONA QUARATA X

OLMOPONTE AREZZO X

PIEVE AL TOPPO ARNO CASTIGLIONI LATERINA X

VIRTUS LIGNANO SANGIOVANNESE sq.c X

Girone C

AREZZO F.A. M.M. SUBBIANO X

CAPOLONA QUARATA sq.b OLMOPONTE sq.b X

FALTERONA TUSCAR X

S.FIRMINA SOCICASENTINO X

Girone D

NUOVA FOIANO CORTONA CAMUCIA X

NUOVA FOIANO sq.b TEGOLETO X

CASTIGLIONESE SANSOVINO X

TERONTOLA FRATTA S.CATERINA X

(25)

6. RISULTATI GARE

TERZA CATEGORIA AREZZO

RISULTATI UFFICIALI RECUPERO DEL 21/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

RISULTATI UFFICIALI RECUPERO DEL 25/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

JUNIORES AREZZO

RISULTATI UFFICIALI RECUPERO DEL 21/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 24/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 7 Giornata - R

CALCIO PESTELLO - SANGIUSTINESE

OTTAVIANO 2 - 4

(1) MONTERCHIESE

ERCOLANA - ATLETICO VALDAMBRA 0 - 4 (1) - disputata il 22/03/2018

GIRONE A - 9 Giornata - R

MONTERCHIESE ERCOLANA - PIETRAIA A.S.D. 2 - 0 SANGIUSTINESE

OTTAVIANO - ATLETICO VALDAMBRA 2 - 2

GIRONE A - 8 Giornata - R

MARINO MERCATO

SUBBIANO - RASSINA 4 - 1

OLMOPONTE AREZZO - INDOMITA QUARATA 3 - 0 PIEVE AL TOPPO 06 - CAPOLONA QUARATA 2 - 3 PRATOVECCHIO STIA - ORANGE DON BOSCO 4 - 1

GIRONE A - 11 Giornata - R

CAPOLONA QUARATA - BUCINESE A.S.D. 4 - 0 CASTELNUOVESE - OLMOPONTE AREZZO 0 - 7 FAELLESE A.S.D. - S.FIRMINA 0 - 1 ORANGE DON BOSCO - PIEVE AL TOPPO 06 1 - 0 POPPI - ATLETICO LEVANE LEONA 1 - 2 PRATOVECCHIO STIA - TEGOLETO 3 - 1 RASSINA - VAGGIO PIANDISCO 1932 0 - 0 TERRANUOVA TRAIANA - MARINO MERCATO

SUBBIANO 3 - 1

VIRTUS LIGNANO - INDOMITA QUARATA 1 - 3

(26)

ALLIEVI AREZZO

RISULTATI UFFICIALI RECUPERO DEL 21/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 25/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

ALLIEVI "B" - AREZZO

RISULTATI UFFICIALI RECUPERO DEL 21/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 24/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

GIOVANISSIMI AREZZO

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 25/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 7 Giornata - R

FAELLESE A.S.D. - ARNO CASTIGLIONI

LATERINA 1 - 0

GIRONE A - 10 Giornata - R

ARNO CASTIGLIONI

LATERINA - NUOVA A.C. FOIANO 3 - 0 (1) ATLETICO LEVANE

LEONA - FAELLESE A.S.D. 2 - 0

CASTIGLIONESE A.S.D. - AREZZO FOOTBALL

ACADEMY 1 - 0

SOCICASENTINO 1930 - CAPOLONA QUARATA 1 - 0 TERRANUOVA TRAIANA - PIEVE AL TOPPO 06 1 - 0

TUSCAR - TEGOLETO 0 - 4

(1) - disputata il 24/03/2018

GIRONE A - 7 Giornata - R

SOCICASENTINO 1930 - VIRTUS LIGNANO 3 - 0

GIRONE A - 10 Giornata - R

ARNO CASTIGLIONI

LATERINA - ATLETICO LEVANE LEONA 2 - 1 BUCINESE A.S.D. - SANGIOVANNESE 1927 0 - 4 CASTIGLIONESE A.S.D. - SOCICASENTINO 1930 1 - 0 FALTERONA - CAPOLONA QUARATA 4 - 3 MARINO MERCATO

SUBBIANO

- AREZZO FOOTBALL

ACADEMY 1 - 2

NERI - VIRTUS LIGNANO 9 - 0

OLMOPONTE AREZZO - S.FIRMINA 1 - 1 TUSCAR - TERRANUOVA TRAIANA 1 - 2

GIRONE A - 10 Giornata - R

AREZZO FOOTBALL

ACADEMY - TERRANUOVA TRAIANA 0 - 3 (1) CAPOLONA QUARATA - BIBBIENA 3 - 0 CAPOLONA QUARATA sq.B - TUSCAR 0 - 1 CORTONA CAMUCIA CALCIO - BUCINESE A.S.D. 0 - 3

NERI - FALTERONA 1 - 7

SANSOVINO 1929 - SANGIOVANNESE 1927 1 - 1 TEGOLETO - SOCICASENTINO 1930 1 - 4 (1) - disputata il 24/03/2018

(27)

GIOVANISSIMI "B" - AREZZO

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 24/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

ESORDIENTI a11 2°anno AR prim.

RISULTATI UFFICIALI RECUPERO DEL 21/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 25/03/2018

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 10 Giornata - R

CORTONA CAMUCIA CALCIO - BUCINESE A.S.D. 3 - 0 (1) FAELLESE A.S.D. - NUOVA A.C. FOIANO 1 - 1 OLMOPONTE AREZZO sq.B - CASTIGLIONESE A.S.D. 2 - 3 PIEVE AL TOPPO 06 - NUOVA SOCIETA

POL.CHIsq.B 2 - 0

SANGIOVANNESE 1927 - AQUILA 1902

MONTEVARCHI 0 - 6

TERRANUOVA TRAIANA - ATLETICO LEVANE LEONA 0 - 8 (1) - disputata il 25/03/2018

GIRONE B - 10 Giornata - R

BIBBIENA - CAPOLONA QUARATA 8 - 0 MARINO MERCATO

SUBBIANO

- AREZZO FOOTBALL

ACADEMY 0 - 0

S.FIRMINA - ORANGE DON BOSCO 13 - 0 (1) SANGIOVANNESE 1927

sq.B

- AQUILA 1902

MONTEVARCsq.B 0 - 0

TUSCAR - OLMOPONTE AREZZO 0 - 9

(1) - disputata il 25/03/2018

GIRONE A - 6 Giornata - A

AQUILA 1902 MONTEVARCHI - OLMOPONTE AREZZO 2 - 1 (1) BIBBIENA - AREZZO S.R.L. 2 - 3 (2) CAPOLONA QUARATA - FALTERONA 3 - 2 (1) - disputata il 22/03/2018

(2) - disputata il 20/03/2018

GIRONE A - 2 Giornata - R

AQUILA 1902 MONTEVARCHI - CAPOLONA QUARATA 3 - 2 BIBBIENA - OLMOPONTE AREZZO 2 - 3 (1) NUOVA A.C. FOIANO - FALTERONA 2 - 3 SOCICASENTINO 1930 - AREZZO S.R.L. 2 - 2 (1) - disputata il 24/03/2018

Riferimenti

Documenti correlati

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO DI SOCIETA'

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO DI ALLENATORI SQUALIFICA

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO DI SOCIETA'

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO DI SOCIETA'

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO DI SOCIETA'

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.. A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI