• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n. 44 del 26/2/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n. 44 del 26/2/2020"

Copied!
50
0
0

Testo completo

(1)

Via Pasquale Pardi 4 – 56121 Pisa website: toscana.lnd.it e-mail: dppisa@lnd.it PEC: dppisa@pec-legal.it

Delegazione

tel.050 26021 - 40938

fax 050 7912129 Pronto A.I.A. Pisa 3316892573

telegr. FEDERCALCIO PISA Pontedera 3668408180

Comunicato Ufficiale n. 44 del 26/2/2020 Stagione Sportiva 2019/2020 Sommario COMUNICAZIONI F.I.G.C. ...2

COMUNICAZIONI L.N.D. ...2

COMUNICAZIONI C.R. ...4

COMUNICAZIONI SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO ...9

ALLEGATI C.R...15

COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE ...15

COMUNICAZIONI ATTIVITA’ DI BASE...19

RISULTATI ...25

GIUDICE SPORTIVO ...31

ERRATA CORRIGE ...38

ALLEGATI ...38

PROGRAMMA GARE ...38

AVVISO IMPORTANTE

Si informano le società per, per motivi di sicurezza, non verranno più accettati pagamenti in contanti.

(2)

2

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

EMERGENZA CORONAVIRUS

Invitiamo tutte le società a comunicare tempestivamente a mezzo posta elettronica al Comitato Regionale e alla Delegazione Provinciale eventuali provvedimenti di chiusura degli impianti sportivi da parte della propria amministazione comunale.

In allegato si riportano i suggerimenti della F.M.S.I. per evitare la diffusione del Coronavirus negli impianti sportivi.

C.U. C.R.T. N.48 DEL 20/2/2020

Registrazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso la nuova piattaforma del Registro 2.0 del C.O.N.I.

Con riferimento all’oggetto, si rende noto che a far data dal 1° gennaio 2018, al fine di continuare ad accedere alla propria posizione, ogni Società dovrà effettuare nuovamente la registrazione, anche se già precedentemente registrata sulla piattaforma, acquisendo le nuove credenziali per i successivi accessi.

Le Società, pertanto, avranno l’obbligo di accreditarsi sul nuovo sito del C.O.N.I., secondo le modalità ivi previste e specificate.

MODIFICA IFAB Regola 5, punto 3 del REGOLAMENTO GIUOCO CALCIO

In ordine alle modifiche introdotte dall’IFAB alla Regola 5, punto 3 e in particolare ai poteri e doveri dell’arbitro nell’ambito dell’adozione di provvedimenti disciplinari, ai fini dell’applicazione della recidiva di cui all’art.9, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.

Dispone che l’arbitro adotta nei confronti dei dirigenti (così come qualificati dalla Regola 3, punto 7, del Regolamento del Giuoco del Calcio) che non tengono un comportamento responsabile le sanzioni dell’ammonizione e/o dell’espulsione.

L’art.9/5 del Codice di Giustizia Sportiva dispone che i “tesserati” colpiti da ammonizioni vengano sanzionati con la squalifica per una gara alla V ammonizione e nel caso di recidiva si applica la progressione indicata dallo stesso comma.

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

C.U. C.R.T. N.48 DEL 20/2/2020

AVVISI IMPORTANTI

Si ricorda a tutte le Società interessate che il nuovo Statuto Federale, per esercitare il diritto di voto, oltre alla previsione dell’anzianità minima di affiliazione di 12 mesi precedenti la data di celebrazione della relativa Assemblea elettiva ed alla condizione che, in ciascuna delle stagioni sportive concluse, comprese nell’indicato periodo di anzianità di affiliazione, le stesse Società abbiano, con carattere continuativo, svolto attività sportiva partecipando negli stessi 12 mesi antecedenti la data di convocazione dell’ Assemblea all’ attività sportiva ufficiale della FIGC, ha introdotto la iscrizione al Registro delle Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I.

Per tale motivo, pertanto, si invitano tutte le Società a verificare con attenzione se l’iscrizione al suindicato Registro si è perfezionata ed, eventualmente, a documentare con cortese sollecitudine il possesso di tale requisito alla

Segreteria del Comitato. Laddove necessario, la Segreteria del Comitato è altresì disponibile a fornire le opportune delucidazioni e l’eventuale Assistenza a tutti coloro che avessero incontrato difficoltà per perfezionare l’indicata iscrizione del Registro nel Registro del C.O.N.I.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Si ricorda a tutte le Società interessate che dal 1 Luglio 2020 sarà obbligatorio, per lo svolgimento dell’attività e per tutte le notifiche previste dal Codice di Giustizia Sportiva, avere la titolarità di un indirizzo p.e.c. (posta elettronica certificata).

Per tale motivo, pertanto, si invitano tutte le Società a comunicare, sin da ora, il proprio indirizzo p.e.c. alla Segreteria

del Comitato. Laddove necessario, la Segreteria del Comitato è altresì disponibile a fornire ogni più opportuna

assistenza per ottenere, laddove non ancora richiesto, l’attribuzione di un indirizzo di posta elettronica certificata da

utilizzare nei rapporti con la F.I.G.C.

(3)

3

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche. A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “Disposizioni transitorie” dell’art.142 del Codice medesimo. Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

ADEMPIMENTI CONNESSI AL REGISTRO CONI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

A partire dal 1° luglio 2019, con l’avvio della nuova stagione 2019/2020, le Società associate alla L.N.D. dovranno rinnovare la propria iscrizione al Registro CONI.

Il C.E.D. della L.N.D. ha reso operativo il processo telematico sul portale delle Società della Lega Nazionale Dilettanti, che consentirà a queste ultime di caricare la documentazione per il Registro CONI.

Attraverso il menù “Dati Societari”, è stata aggiunta la nuova funzione denominata “Registro C.O.N.I.” in cui le Società potranno effettuare l’upload delle informazioni richieste, inviando i files in formato PDF (grandezza massima 3 MB ciascuno).

Successivamente alla trasmissione, le Società dovranno firmare elettronicamente i files caricati nel sistema dal menù “Firma elettronica” - > “Documenti da firmare” alla voce “Registro C.O.N.I.”.

I sotto elencati documenti occorrenti per il rinnovo annuale dell’iscrizione sono obbligatori:

1. Atto costitutivo/Statuto della Società oppure Statuto della Società (indicando obbligatoriamente la data di deposito del documento all’Agenzia delle Entrate)

I dati che seguono devono obbligatoriamente essere validati od opportunamente modificati secondo le procedure in essere già note alle Società:

1. Nome e Codice Fiscale del Legale Rappresentante;

2. Nome e Codice Fiscale del Vice Presidente;

3. Codice fiscale e/o partita IVA della Società.

Essendo la data di registrazione degli atti presso l’Agenzia delle Entrate un dato obbligatorio, il programma di apposizione della firma elettronica controllerà la presenza dell’informazione e, in difetto, non apporrà la marcatura digitale al documento.

Ha, invece, carattere facoltativo il caricamento a sistema della copia di un documento di riconoscimento del Legale Rappresentante della Società.

Rimane fermo l’obbligo per la Società di inoltrare tramite il portale della Lega Nazionale Dilettanti anche le successive modifiche intervenute in corso di Stagione, inserendo sul portale le scansioni in formato PDF (sempre di dimensione massima 3 MB per ciascuno documento) dei verbali assembleari che riportino modifiche allo statuto e alle cariche sociali, specificandone sempre la data di deposito presso l’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che il caricamento dei documenti obbligatori ai soli fini del Registro CONI può essere effettuato anche

contestualmente alle iscrizioni ai campionati di competenza della Stagione sportiva 2019/2020, attraverso la rituale procedura

telematica.

(4)

4

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

C.U. C.R.T. N.48 DEL 20/2/2020

REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE - REGISTRO 2.0 Per l’iscrizione al Registro CONI è necessaria produrre lo statuto societario vigente o lo statuto/atto costitutivo, i verbali delle modifiche statuarie e delle cariche sociali, unitamente alla data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate. La nuova funzionalità sul portale della LND nell’area riservata alle Società consente alle stesse di caricare tale documentazione, così da permettere la trasmigrazione del dato dal sistema della Lega a quello della FIGC che, da ultima, provvederà all’inoltro al CONI.

Il tutto al fine di ottemperare agli obblighi del CONI e in attuazione della gestione della fase transitoria relativa alla corrente stagione sportiva.

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

DEROGA ART.72 NOIF – TENUTA DI GIUOCO DEI CALCATORI

Le Società della Lega Nazionale Dilettanti, anche per la corrente Stagione Sportiva, usufruiscono di una deroga da parte della F.I.G.C. in ordine alle ancora immutate disposizioni del citato art.72 delle N.O.I.F., nei contenuti di competenza disposti al punto 19 (maglie da gioco) del Comunicato Ufficiale n.1, pubblicato dalla Lega Dilettanti in data 1° luglio 2019. Sono autorizzate le Società partecipanti ai campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali, nonché ai campionati giovanili Juniores organizzati alla Lega Nazionale Dilettanti, ad indossare, per tutta la durata della stagione sportiva 2019/2020, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione col cognome del calciatore che la indossa.

CENTRALINO C.R. TOSCANA

Nell’ottica della politica dei servizi perseguita da questo C.R., al fine di una migliore organizzazione per offrire un ulteriore valido strumento alle Società, evitando disguidi ed inutili attese, è stato attivato un servizio di centralino automatizzato 055 65211.

Si riportano di seguito gli interni degli uffici del Comitato Regionale Toscana a cui è possibile telefonare direttamente.

Segretario tel.0556521416

Segreteria tel.0556521400 - 401 - 410

Amministrazione tel.0556521405 - 406 - 407

Tesseramento tel.0556521418 - 419 - 420

Impianti sportivi tel.0556521421 - 423

Tesseramento tecnici tel.0556521411

Calcio a 5 tel.0556521431

Calcio Femminile tel.0556521432

Segreteria S.G.S. tel.0556521444

Agonistica S.G.S. tel.0556521415

Giudice sportivo tel.0556521417

Tribunale Federale e Corte Appello Sportiva Territoriale tel.0556521430

(5)

5

RICARICA PORTAFOGLI TESSERAMENTO

Si ricorda a tutte le società che per effettuare movimentazioni sul tesseramento calciatori per la stagione 2019/2020 è necessario che al 1 Luglio 2019 il portafoglio della società presenti un saldo positivo. Si ricordano pertanto le modalità di effettuazione della ricarica del portafoglio, già illustrate durante i corsi per segretari:

1) Dal portale societario accedere al menù “PORTAFOGLIO pag. Attività Regionale e Provinciale”

2) Scegliere la funzione ”Inserimento richiesta ricarica portafoglio”

3) Scegliere il tipo di operazione selezionando la voce “Ricarica” e successivamente, come portafoglio di destinazione, il Portafoglio Tesseramenti

4) Dalla voce modalità di pagamento scegliere l’opzione con la quale si desidera provvedere al pagamento. In caso di bonifico bancario inserire negli appositi spazi i dati richiesti ed allegare copia rilasciata dalla banca dell’avvenuto pagamento.

Si ricorda che i bonifici che pervengono a questo C.R. senza che sia stata inserita sul portale la relativa richiesta di ricarica non possono essere approvati. Si invitano le società a procedere alla ricarica del portafoglio scegliendo le opzioni di pagamento elettronico (carta di Credito o mav bancario) che non necessitano dell’approvazione di questo C.R. e che accreditano immediatamente il portafoglio società. Si ricorda che, come per la precedente stagione, il portale società sarà inaccessibile gli ultimi giorni di giugno e quindi si invitano le società a provvedere prima della chiusura.

B.C.C. PONTASSIEVE Agenzia Firenze 1 CODICE IBAN: IT 08 Z 087360 2801 000 000 600169

FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020 PER FABIO BRESCI COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA:

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini “ 2009-2010, si svilupperà su due giornate Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate.

La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti,

per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare

un massimo di 36 Società.in questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di

collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il

23/12/2019.

(6)

6

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o al 3711589191 tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per e-mail all’indirizzo:

centrotecnicotirrenia@virgilio.it, o alla Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie.

Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

In quelle Province dove il numero di richieste dovesse superare quello stabilito, sarà presa in considerazione la graduatoria del

“Sei Bravo a…” della Stagione Sportiva 2019/2020.

GARE INTERROTTE IN CONSEGUENZA DI FATTI O SITUAZIONI CHE NON COMPORTANO L’IRROGAZIONE DELLE SANZIONI DI CUI ALL’ART. 17 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA

Si ritiene opportuno ricordare quanto previsto dall’ Art. 30 - Lo svolgimento dei Campionati punto 4. del Regolamento della L.N.D. in merito alle gare di cui in epigrafe, che di seguito riportiamo:

4. Le gare non iniziate, interrotte o annullate sono recuperate con le modalità fissate, con decisione inappellabile, dalla Lega, dai Comitati, dalle Divisioni e dai Dipartimenti. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione, dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara. La prosecuzione delle gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva avviene con le seguenti modalità:

a) la partita riprende esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento della interruzione, come da referto del direttore di gara;

b) nella prosecuzione della gara possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due Società Associate al momento della interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno della interruzione, con le seguenti avvertenze:

i) i calciatori scesi in campo e sostituiti nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente;

ii) i calciatori espulsi nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione;

iii) i calciatori che erano squalificati per la prima partita non possono essere schierati nella prosecuzione;

iv) possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta;

v) le ammonizioni singole inflitte del direttore di gara nel corso della gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione;

vi) nel corso della prosecuzione, le due squadre possono effettuare solo le sostituzioni non ancora effettuate nella prima gara.

E’ fatta salva la particolare disciplina per le attività di Calcio a Cinque.

Tale disposizione non si applica per la corrente stagione sportiva

per le gare del Settore Giovanile e Scolastico.

(7)

7

Tutta la corrispondenza inerente la Giustizia Sportiva, la Corte Federale di Appello Sportiva Territoriale e al Tribunale Federale Territoriale dovrà essere inviata, in applicazione di quanto disposto dall’artt. 67 e 71 C.G.S., ai seguenti indirizzi:

Giudice Sportivo Territoriale Toscana giudicetoscana@pec-legal.it giudice.toscana@lnd.it Corte di Appello Sportiva Toscana cortetoscana@pec-legal.it e Tribunale Federale Toscana cdt.toscana@lnd.it

Si fa presente che i reclami eventualmente inviati al di fuori delle modalità sopra indicate, potranno

subire ritardi nella loro evasione o anche incorrere nella loro inammissibilità.

(8)

8

CONTRIBUTI PER IMPIANTISTICA SPORTIVA

La Regione Toscana promuove contributi diretti al sostegno ad interventi in ambito di impiantistica e per spazi sportivi, pubblici e di uso pubblico, destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale.

Gli interventi ammessi a contributo riguardano:

- l’ampliamento di spazi e impianti sportivi e realizzazione di nuovi impianti;

- il recupero funzionale, la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria, il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico, la messa a norma e la messa in sicurezza volti al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta di servizi e impianti sportivi;

- gli interventi di realizzazione di nuovi spazi attrezzati e aree verdi, collegati ad impianti sportivi, che favoriscano abbinamenti tra pratica motoria e sportiva e la valorizzazione di risorse naturali e ambientali.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA

I progetti dovranno essere presentati da Enti locali in forma singola o associata per la realizzazione di interventi su impianti di proprietà pubblica e da istituti scolastici e universitari.

La domanda deve essere presentata, pena la non ammissione, entro il 31 marzo di ciascun anno e dovrà essere presentata esclusivamente compilando il modulo scaricabile dal sito della Regione alla pagina http://www.regione.toscana.it/sport

TESSERAMENTO TECNICI STAGIONE SPORTIVA 2019/20

Si rende noto che dalla corrente stagione sportiva le pratiche di tesseramento tecnici saranno ricevute e gestite direttamente dall’ufficio tesseramento. Per chiarimenti e informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche contattare i seguenti recapiti telefonici: 0556521 418 – 419 – 420.

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

STAMPA CARTELLINI

Nell’area società iscrizioni.lnd.it è stata aggiunta la funzione di “stampa/ristampa cartellino”, una nuova gestione delle pratiche per richiedere la stampa dei cartellini di competenza FIGC (effettuati sul portale Servizi FIGC), e per richiedere la ristampa eventuale di cartellini sia dilettanti che settore giovanile, del costo di 3 euro.

La procedura segue il processo di dematerializzazione tramite firma elettronica.

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione

“Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo:

supportotecnico@figc.it

(9)

9

CORSO ALLENATORE DILETTANTE REGIONALE

Bando di ammissione al Corso per l’abilitazione ad Allenatore Dilettante Regionale la cui attuazione è affidata al Comitato Regionale TOSCANA e che avrà luogo a Firenze dal 27/04/2020 al 27/06/2020.

Il Corso riservato ai residenti della regione Toscana, si svolgerà a Firenze, ed avrà la durata di sette settimane secondo il seguente calendario:

– dal 27 aprile al 2 maggio – dal 4 al 9 maggio – dal 18 al 23 maggio – dal 25 al 30 maggio – dall’8 al 13 giugno – dal 15 al 20 giugno

– Gli esami si terranno nei giorni 25, 26 e 27 giugno 2020.

Le domande dovranno essere inviate unicamente attraverso la compilazione di un modulo on line entro e non oltre le ore 12,00 del 30 marzo 2020, direttamente dal sito di questo Comitato

toscana.lnd.it

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

C.U. C.R.T. N.48 DEL 20/2/2020

RICHIESTE DEROGHE PER LA RAGAZZE CALCIATRICI

Si informano le società, che intendono fare richiesta di deroga all’impiego di RAGAZZE nella fascia d’età inferiore alla propria, che devono utilizzare unicamente il previsto modulo on line al seguente indirizzo

https://zfrmz.eu/JS2cvpIeV3DExgUZJ8VU

e comunque le richieste devono essere inviate solo al seguente indirizzo e-mail:

tesseramenti.toscanand@lnd.it

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020 SCADENZE

10 maggio 2020

1. Attestazione dello svolgimento degli incontri di informazione (per un totale di 5), pubblicati sul CU del Comitato Regionale territorialmente competente almeno una settimana primo del loro svolgimento;

2. Attestazione tesseramento giovani calciatrici e di partecipazione all'attività ufficiale con le giovani calciatrici (solo per coloro che hanno scelto di sviluppare l'attività femminile);

3. Consegna Dichiarazione attestante l'effettiva realizzazione del Progetto prescelto, consegnando certificazione dell'attività svolta, sottoscritta dall'Ente con cui è stato sviluppato il progetto (Scuola o Ente preposto), dal Responsabile del Progetto e dal Presidente della Società.

CORSI E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO O FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ENTI DIVERSI DALLA F.I.G.C.

Comunicazione a tutte le società affiliate alla F.I.G.C.:

visto anche la recente diffusione a mezzo posta elettronica, internet e social di corsi, anche a pagamento, che millantano il rilascio del titolo di allenatori di calcio o di istruttori di scuola calcio o simili, preme specificare alle società che i soli corsi riconosciuti dalla F.I.G.C. sono quelli organizzati direttamente dalla F.I.G.C. e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.).

Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni affiliate al CONI o ad Enti di Promozione Sportiva del CONI, NON hanno alcun valore in seno alle attività organizzate dalla FIGC.

Non esistono pertanto qualifiche di Istruttori di Scuola di Calcio di 1° livello o qualifiche simili riconosciute

dalla FIGC.

(10)

10

PROGRAMMA SVILUPPO TERRITORIALE

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE F.I.G.C. – S.G.S. DI FIRENZE

Giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 21 presso la Sala Riunioni della Società ASD Limite e Capraia Via Yuri Gagarin 3 – 50050 Limite Sull’Arno (FI) – viene organizzato un Workshop a carattere tecnico dal titolo:

“Il Talento: quali le caratteristiche che lo contraddistinguono e gli ambienti più adatti per crescerlo”

Il Workshop si svolgerà presso la sala riunioni della Società A.S.D. Limite e Capraia e sarà condotto dal

Responsabile Tecnico del Centro Federale Territoriale di Firenze Prof. Corrado INGENITO con la collaborazione dello Psicologo del Centro stesso Dott. Gabriele COSTANZO.

Il workshop è rivolto principalmente ai Responsabili Tecnici, Istruttori e Dirigenti delle Scuole Calcio.

Per le richieste di partecipazione inviare una e-mail di adesione al Responsabile organizzativo del Centro Federale Territoriale di Firenze specificando numero e nome degli Istruttori partecipanti ai seguenti recapiti:

Daniele CAPUTO: tel. 3331682176 – cft.firenze@gmail.com.

CORSO UEFA GRASSROOTS C LICENCE A CHIANCIANO, PER L’ABILITAZIONE AD ALLENATORE DI GIOVANI CALCIATORI.

Il Settore Tecnico della F.I.G.C. indice il Corso sopra indicato e ne affida l’attuazione al Settore Giovanile Scolastico Coordinamento Federale Regionale Toscana. Tale qualifica, pur riconosciuta dalla UEFA all’interno della propria carta Grassroots, non fa riferimento alla Coaching Convention, che prevede il reciproco riconoscimento da parte di tutte le Federazioni Europee unicamente dei titoli UEFA B, UEFA A e UEFA PRO.

Il Corso riservato ai residenti della regione Toscana, si svolgerà a Chianciano ed avrà la durata di sette settimane secondo il seguente calendario:

· dal 27 aprile al 2 maggio

· dal 4 al 9 maggio

· dal 18 al 23 maggio

· dal 25 al 30 maggio

· dall’8 al 13 giugno

· dal 15 al 20 giugno

· Gli esami si terranno nei giorni 25, 26 e 27 giugno 2020.

La domanda di ammissione dovrà essere effettuata unicamente compilando apposito modulo on line entro e non oltre le ore 12:00 del 30/03/2020 attraverso il seguente link:

https://tinyurl.com/UEFA-C

Al termine della compilazione del modulo on line, premuto sul tasto “invia” il sistema provvederà in

automatico ad inviare una copia della domanda al candidato ed una all’Ufficio del Coordinatore Regionale

SGS, senza bisogno di spedire il cartaceo per posta.

(11)

11

(12)

12 TOSCANA

L’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA NEI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI F.I.G.C. -S.G.S.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli.

Un percorso da seguire con sensibilità, attenzione e continuità da tutti gli attori (tecnici, dirigenti, genitori), in cui il Settore Giovanile e Scolastico si mette a completa disposizione di tutti i club, attraverso le sue strutture regionali e provinciali ed in particolare attraverso i Centri Federali Territoriali, che svolgono un ruolo importantissimo per i tecnici del territorio di appartenenza offrendo esempi pratici nella conduzione delle sedute di allenamento, dove i principi metodologici e teorici vengono facilmente applicati, offrendo opportunità di crescita e di esperienza reale e consapevole ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici coinvolti nell’attività.

L’iniziativa del Sabato Mattina presso i Centri Federali Territoriali è rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici/Primi Calci delle società del territorio all’interno dell’area di pertinenza di ogni Centro.

Ogni sabato in cui è prevista l’attività vengono convocate 5 società (che porteranno i bambini per partecipare e sviluppare l’attività in campo) a cui si aggiungono i tecnici delle altre società afferenti al territorio, fino ad un numero massimo complessivo di 40 istruttori della categoria interessata.

La convocazione viene fatta dal Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico.

La prassi prevede una chiamata informativa con accordo di massima (chiamata al dirigente responsabile delle società) su giornate ed orari di disponibilità ed una successiva convocazione attraverso pubblicazione sul C.U.

L’attività è prevista per un numero variabile di giocatori, indicativamente il range varia da un minimo di 20, ad un massimo di 60 bambini circa.

Ogni società può portare il numero desiderato di tesserati, la somma complessiva deve stare all’interno dei numeri definiti. L’invito alle società è quello di presentarsi con almeno un allenatore ogni 10 tesserati. La stessa società può essere invitata più volte e giocatori, allenatori e dirigenti diversi.

La mattinata presso il CFT prevede un allenamento della durata di 90 minuti ed una riunione tecnica rivolta agli allenatori della durata di 45 minuti.

Le società vengono convocate al campo 45 minuti prima dell’inizio dell’attività, tempo utile per permettere ai giocatori di cambiarsi, espletare il riconoscimento dei giocatori ed eseguire una breve riunione introduttiva con l’obiettivo di: condividere i presupposti metodologici; definire lo stile di conduzione da utilizzare; chiarire gli obiettivi dell’iniziativa.

I Dirigenti delle Società dovranno presentare al Responsabile Organizzativo apposita liberatoria alla privacy e alle immagini firmata dai genitori e la copia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

L’attività tecnica e quella formativa sono gestite dal Responsabile Tecnico del Centro Federale, insieme al Delegato Provinciale dell’Attività di

Base , coadiuvati da un allenatore del CFT o da un collaboratore della struttura regionale del Settore Giovanile e Scolastico. Ad essi si

aggiungono il Responsabile Organizzativo del CFT o suo Collaboratore e il Medico o il Fisioterapista dello stesso CFT.

(13)

13

Risulta buona norma sincerarsi che i tecnici delle società coinvolte abbiano capito l’importanza di partecipare attivamente alla conduzione dell’attività tecnica e a questo scopo il Responsabile Tecnico invierà la seduta che verrà effettuata al Responsabile Organizzativo che provvederà ad inoltrarla alle Società che interverranno.

Inoltre, è opportuno che ogni società porti con sé con almeno un Dirigente che possa seguire i giocatori negli spogliatoi al termine dell’attività permettendo così all’allenatore di seguire la riunione post allenamento senza l’incombenza della supervisione post attività.

Prima della seduta è buona norma convocare i genitori e i familiari per spiegare brevemente la finalità educativa che questa attività riveste.

L’attività tecnica presentata (6 stazioni gioco per una durata di 90’ circa) rappresenta una seduta di allenamento e non un classico raggruppamento svolto tra squadre del territorio. L’idea di base è che gli allenatori possano sperimentare e vivere una proposta di allenamento che può essere riportata nell’organizzazione e negli spazi utilizzati, in qualsiasi società.

PROGRAMMAZIONE INCONTRI SECONDA FASE PERIODO FEBBRAIO-APRILE 2020

Da sabato 8 febbraio 2020 e fino al mese di aprile 2020 ripartiranno le attività del sabato mattina nei tre Centri Federali Territoriali della Toscana di Firenze, Grosseto-Corte degli Ulivi e Pisa-San Giuliano Terme con questo programma di massima:

 ore 9:30 convocazione al CFT (Bambini negli spogliatoi / Ritiro documentazione)

 ore 10:00 spiegazione dell'attività (Bambini e istruttori pronti nel campo)

 ore 10:15 – 11:45 attività sul campo

 ore 11:45 – 12:30 riunione tecnica con istruttori

Le società saranno invitate a partecipare tramite programmazione a cura del Responsabile Organizzativo del CFT e del Delegato dell’Attività di Base FIGC-SGS che verrà pubblicata sul comunicato ufficiale provinciale.

Per ogni informazione e specifiche richieste si invitano le Società a contattare i Responsabili Organizzativi dei CFT ai seguenti recapiti:

 CFT FIRENZE Sig. Daniele CAPUTO tel. 3331682176 – e-mail: cft.firenze@gmail.com

 CFT GROSSETO-CORTE DEGLI ULIVI Sig. Stefano GUERRINI tel. 3929486719 – e-mail:

cft.grosseto@gmail.com

 CFT PISA-SAN GIULIANO TERME Sig. Andrea BALDONI tel. 3494720425 - e-mail:

cft.sangiulianoterme@gmail.com

(14)

14

TOSCANA

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA – SAN GIULIANO TERME

ATTIVITA’ DEL SABATO MATTINA PER PICCOLI AMICI E PRIMI CALCI NEI CENTRI FEDERALI

Come da Comunicato Ufficiale Regionale n. 27 del 24/10/2019, la Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli. In detto contesto si inserisce l’attività del sabato mattina predisposta all’interno dei Centri Federali Territoriali rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie delle categorie Piccoli Amici e Primi Calci delle società del territorio.

L’attività sarà svolta il sabato mattina nel periodo novembre 2019 – aprile 2020 con la partecipazione di 5 società per ogni giornata secondo il seguente calendario:

Sabato 29 Febbraio Sabato 7 Marzo Sabato 14 Marzo

Cuoiopelli Atletico Etruria PisaOvest Aurora Sporting

Forcoli Valdera Atletico Lucca S.C. Polisportiva Cascine

Fornacette Casarosa Calci 2016

Migliarino Vecchiano Libertas Academy Ponsacco 1920

Programma di ogni Sabato:

- ore 9:30 convocazione al CFT (Stadio G.Bui San Giuliano Terme – via dinucci) - ore 10:00 spiegazione dell'attività

- ore 10:15 - 11:45 attività sul campo

- ore 11:45 - 12:00 riunione tecnica con istruttori LINEE GUIDA

Ogni società è invitata a partecipare con un numero massimo di bambini pari a 12, appartenenti alla categoria Primi Calci (nati 2011 ed in caso di necessità anche nati 2012). Potranno entrare in campo esclusivamente coloro che risultano regolarmente tesserati.

Per ogni bambino sarà necessario presentare la liberatoria, debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori, e copia della prevista certificazione medica in corso di validità (da inviare entro il mercoledì precedente all’attività all’indirizzo mail cft.sangiulianoterme@gmail.com)

Inoltre, ogni società dovrà mettere a disposizione un proprio tecnico che parteciperà attivamente alla seduta di allenamento all’interno delle sei stazioni previste, come descritto nel “Programma di Sviluppo Territoriale” allegato, sotto la supervisione del Responsabile Tecnico Elio D’innocenti.

La seduta di allenamento è aperta a tutti i tecnici delle rispettive società invitate, i quali prenderanno parte alla riunione tecnica finale.

È richiesta la presenza di un dirigente che assista i bambini all’interno degli spogliatoi, dove non sarà consentito l’accesso ai genitori, in particolar modo nella fase successiva all’allenamento.

Per qualsiasi necessità e delucidazione in merito, si prega contattare il Responsabile Organizzativo del Centro Federale di

Pisa-San Giuliano Terme Andrea Baldoni (349/4720425).

(15)

15

5. ALLEGATI

- cu n.229/AA FIGC - Procedimento N.654 pf

- Comunicato Ufficiale n. 244 - (Comunicato Ufficiale n. 2 - E-Sport)

- Comunicato Ufficiale n. 245 - (Coppa Italia Dilettanti 19/20 Fase Nazionale)

- Comunicato Ufficiale n. 249 - (Comunicato Ufficiale n. 1/2020 Collegio Arbitrale presso la LND) - Circolare n. 40 - (Decisioni Tribunale Nazionale Antidoping)

- Convocazione selezione Under 15 Femminile F.I.G.C.

- Bando di partecipazione al corso Grassroots livello E) per le province di Pistoia e Prato

NOTA DELLA D.P. DI PISA

Gli allegati di cui sopra, le società potranno scaricarli richiamando il C.U. N.48 del 20/2/2020 del C.R.T. di Firenze.

6. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

NUOVO CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA F.I.G.C.

Si ricorda a tutte le societa, come pubblicato sul C.U. N.1 del 3.7.2019 di questa Delegazione Provinciale, che sul sito del C.R. Toscana nella sezione modulistica è disponibile il Nuovo Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C., approvato dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I., ai sensi dell’art. 7, comma 5, lett. l) dello Statuto C.O.N.I., con deliberazione n. 258 dell’11 giugno 2019.

https://toscana.lnd.it/modulistica/codice-giustizia-sportiva/

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

NUOVA PROGRAMMAZIONE SPORTEAMS

Si ricorda alle società che a partire dalla Stagione Sportiva 2019/2020 la programmmazione gare ed i referti dell’attività di base dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite l’applicazione Sporteams.

Il nuovo indirizzo di Sporteams è il seguente:

https://sporteams.app/pgare2/

SI INVITANO INOLTRE LE SOCIETA’ A INVIARE SEMPRE VIA MAIL EVENTUALI COMUNICAZIONI INERENTI SPOSTAMENTI DI CAMPO E DI ORARIO EFFETTUATE SU SPORTEAMS.

APPLICAZIONE SPORTEAMS - PROGRAMMAZIONE GARE

In seguito agli ultimi aggiornamenti apportati per la gestione dell'applicazione, lo staff di Sporteams si è reso disponibile ad incontrare gli utilizzatori per eventuali chiarimenti e delucidazioni. Si invitano pertanto le società interessate a partecipare all'incontro a prenotarsi presso questa Delegazione Provinciale.

TORNEO PRIMAVERILE ESORDIENTI II° ANNO (2007)

Si informano le società che le partite del Torneo in oggetto saranno arbitrate da Direttori di gara A.I.A. Pertanto, oltre alle note

gara e relativi cartellini plastificati o documenti originali, le società ospitanti, dovranno presentare al D.G. anche la richiesta di

forza pubblica.

(16)

16

RICHIESTA DEROGA TORNEI CATEGORIA ESORDIENTI 2007

Il Settore Giovanile e Scolastico autorizza il Comitato Regionale Toscana a far disputare, a chi ne fa richiesta, per la corrente stagione, i tornei a carattere regionale e provinciale organizzati dalle Società, nel periodo 1 aprile - 30 giugno 2020 nelle modalità 11 contro 11. L’attività in deroga potrà essere proposta esclusivamente per i giovani calciatori nati dall’1.1.2007 al 31.12.2007 (non è concesso utilizzo di calciatori nati nel 2008).

TESSERE PLASTIFICATE CALCIATORI/DIRIGENTI

Si comunica che le società sottoelencate possono ritirare le tessere plastificate dei calciatori e dei dirigenti, presso questa Delegazione Provinciale, negli orari di ufficio.

ATLETICO ETRURIA GEOTERMICA POLISPORTIVA CASCINE

C.U.S. PISA GIOVANILE VALDICECINA POMARANCE

CALCI 2016 LA PERLA MONTECALVOLI PORTA A PIAGGE

CASCINA LAJATICO ROMAIANO

CASTELFRANCO CALCIO LITORALE PISANO S.C. COLLINE PISANE

CASTELNUOVO VAL DI CECINA MADONNA DELL’ACQUA STAFFOLI

FRATRES PERIGNANO 2019 ORENTANO CALCIO VOLTERRANA 2016

FUTSAL PONTEDERA PECCIOLI CALCIO

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI

CALENDARIO XXXIII TROFEO TOSCANA – IX TORNEO REGIONALE “MARCO ORLANDI”

ALLIEVI B 2004 e GIOVANISSIMI B 2006

4° giornata

11 MARZO D.P. GROSSETO - D.P. PISA

5° giornata

25 MARZO D.P. LIVORNO – D.P. PISA

Le convocazioni per le gare ufficiali del 11 Marzo saranno pubblicate sul C.U. N.46 del 6 Marzo.

TORNEI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ In appresso si riporta l'elenco dei tornei approvati:

N° Società Nome del torneo

Categorie Data inizio e termine Settore

148 OSPEDALIERI CALCIO A.S.D. 5.A Edizione Torneo di Putignano

Pulcini 3/5/2020 3/5/2020 Giovanile

(17)

17

(18)

18

(19)

19

6.1 ATTIVITÀ DI BASE

FESTE PROVINCIALI STAGIONE SPORTIVA 2019-2020 - Domenica 5 Aprile 2020 Esordienti 2008 attività 9:9.

Luogo di svolgimento: Stadio “Le Ripaie”, via dei cappuccini - Volterra In collaborazione con le società Giovanile Valdicecina e Volterrana 2016

Società qualificate: Arci Zambra, Fornacette Casarosa, Ponsacco 1920, San Giuliano Tecnico Federale: Antonio Paganelli

- Sabato 18 Aprile 2020 Esordienti 2007 attività 9:9.

Luogo di svolgimento: Stadio comunale, via Berlinguer - Capannoli In collaborazione con la società Forcoli 1921 Valdera

Società qualificate: Arci Zambra, Bellaria Cappuccini, Fornacette Casarosa, Progetto Giovanilefratres Tecnico Federale: Antonio Paganelli

- Domenica 19 Aprile 2020 Grassroots Evolution (cat. Pulcini) Luogo di svolgimento: Campo sportivo “F. Vitali”, via Einstein Il Romito In collaborazione con la società Il Romito

Società qualificate: da definire Tecnico Federale: Antonio Paganelli RIUNIONI ORGANIZZATE DA SOCIETA’

Si comunica che la società Fornacette Casarosa organizza, presso la sala riunioni del centro sportivo “P. Masoni”, via circonvallazione - Fornacette, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Mercoledì 26 Febbraio 2020 alle ore 19:00 Tema: “L’importanza dell’attivazione”

Relatore: Staff Team Medical

Si comunica che la società Forcoli 1921 Valdera organizza, presso la sala riunioni dell’impianto sportivo comunale di capannoli, via berlinguer, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Venerdì 28 Febbraio 2020 alle ore 21.30

Tema “Calcio dei bambini: Aspetti psicologici nelle fasi di crescita”

Relatore: Dott. Domenico Pratelli (Psicologo)

Si comunica che la società Pisa 1909 organizza, presso la sala riunioni dello stadio “Arena Garibaldi” - Pisa, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Venerdì 28 Febbraio 2020 alle ore 20:30 Tema “Allenare consapevolmente”

Relatore: Dr.ssa Rita Cardelli e Dr.ssa Chiara Del Nero (Psicologa – psicoterapeuta)

Si comunica che la società San Giuliano organizza, presso la sala riunioni dello stadio “G. Bui” via dinucci - San Giuliano Terme, una serie di incontri, aperti a genitori, atleti e dirigenti, nei quali verranno trattati i seguenti argomenti:

- Mercoledì 4 Marzo 2020 alle ore 19:00

Tema “Le diverse filosofie di gioco nelle scuole calcio europee”

Relatore: Massimiliano Cappellini

(20)

20

TOSCANA

INCONTRI FORMATIVI/STAGE/WORKSHOP PRESSO I CENTRI FEDERALI TERRITORIALI

Si informano le Società che nell’ambito delle attività svolte presso i CFT di Firenze, Grosseto e Pisa-San Giuliano Terme vengono effettuati incontri/stage/workshop rivolti ai tecnici/dirigenti che operano nelle Scuole Calcio con l’intento di promuovere le metodologie tecnico/didattico/educative adottate nei CFT della FIGC.

Per poter partecipare le Società interessate dovranno compilare un apposito modulo on line connettendosi dal seguente LINK:

https://zfrmz.eu/VmCTNHA8do23TvlCzuEx

La conferma della partecipazione sarà comunicata dal Responsabile Organizzativo del CFT sulla base delle richieste pervenute e secondo le disponibilità per la giornata indicata.

L’invio del modulo non costituisce pertanto diritto di partecipazione ma occorre attendere conferma per e-mail da parte del Responsabile Organizzativo.

Per ogni seduta di allenamento sono ammessi fino a 25 partecipanti e pertanto nel definire l’ordine di partecipazione sarà tenuto conto della data di invio del modulo.

E’ consigliabile prenotarsi al secondo turno dell’allenamento del lunedì che inizia alle ore 16.45 in quanto al termine della seduta gli Istruttori potranno avere delucidazioni e porre quesiti al Responsabile Tecnico e allo Staff.

Gli Istruttori dovranno presentarsi al campo di allenamento con la divisa della Società per poter entrare sul terreno di giuoco ad assistere alla seduta.

Si informa inoltre che la partecipazione agli stage/workshop ecc. organizzati dai CFT potrà

essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti dal Programma di Informazione

(come specificato nel C.U. nazionale n.2) “ove la Società si presenti rappresentata dallo staff

tecnico al completo o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (nel caso di workshop di

carattere educativo)”.

(21)

21

TOSCANA

lI Coordinatore Regionale FIGC-SGS Enrico Gabbrielli con riferimento all’attività dei Centri Federali Territoriali di Firenze, Grosseto-Corte degli Ulivi e Pisa-San Giuliano Terme comunica l’elenco degli atleti/e convocati/e alle attività dei Centri.

I calciatori convocati dovranno presentarsi puntuali e muniti del kit personale di giuoco comprensivo di scarpe, parastinchi e una borraccia personale per acqua.

In caso di indisponibilità motivata dei calciatori convocati, le Società devono darne immediata comunicazione contattando il Responsabile Organizzativo, inviando eventualmente certificazione medica per l’assenza.

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA-SAN GIULIANO TERME

STAFF CFT PISA-San Giuliano Terme

Responsabile Organizzativo: Andrea BALDONI Responsabile Tecnico: Elio D’INNOCENTI Istruttrice: Under 15 F: Giada MEINI Istruttore Under 14 M: Mario SABIA

Istruttore Under 13 M: Valentino SANTONI Collaboratore tecnico: Andrea TOMEI Collaboratore tecnico: Nico LELLI Collaboratrice tecnica: Giulia BETTAZZI Preparatore dei portieri: Paolo MANGIANTINI Preparatore Atletico: Filippo PELAMATTI Medico: Paolo MONTEMAGGI

Medico: Rossella MAZZANTI Medico:Piergiorgio GRECO

Fisioterapista: Marika BALESTRO Operatore sanitario: Lorenzo LUNARDI Psicologa: Chiara MICELLI

Psicologo: Francesco DI GRUTTOLA

Collaboratore organizzativo: Giancarlo CUPPOLETTI

Per qualsiasi comunicazione contattare il Responsabile Organizzativo Sig. Andrea BALDONI E-mail : cft.sangiulianoterme@gmail.com - tel. 3494720425

CONVOCAZIONI CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA-SAN GIULIANO TERME

Campo sportivo “G. Bui” Via M. Dinucci – 56017 San Giuliano Terme

(22)

22

CATEGORIA: UNDER 14 MASCHILE

Lunedì 02/03/2020: convocazione ore 14:30 - inizio allenamento ore 15:00

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 ANGELOTTI FILIPPO 2006 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

2 ATTINASI MATTEO 2006 MONTECATINIMURIALDO

3 BARTELLONI LORENZO 2006 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

4 BARTELLONI TOMMASO 2006 SPORTING PIETRASANTA 1909

5 BERNARDINI MATTEO 2006 SAN GIULIANO F.C.

6 BONOCORE MATTIA 2006 SEXTUM BIENTINA

7 BUZZANCA RAFFAELE 2006 MADONNA DELL’ACQUA

8 CAMMILLI ALBERTO 2006 FORCOLI 1921 VALDERA

9 CECCANTI ALBERTO 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

10 CHICCA LORENZO 2006 PONSACCO 1920

11 COCUCCI MATTEO 2006 PONSACCO 1920

12 FIGLIOLA ANDREA 2006 ATLETICO LUCCA S.C.

13 GADDUCCI MARCO 2006 ACADEMY PORCARI

14 GORINI SEBASTIANO 2006 ACADEMY PORCARI

15 HALA ALBAN 2006 CALCI 2016

16 LASCHI EDOARDO 2006 AQUILA S.ANNA

17 MASONI LAPO 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

18 PAGNI NICCOLÒ 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

19 PERFETTI FEDERICO 2006 MADONNA DELL’ACQUA

20 RIAD AHMAD 2006 JUVENTUS CLUB VIAREGGIO

21 TAPONECO ANDREA 2006 ACADEMY PORCARI

22 ZAFFORA DARIO 2006 FORNACETTE CASAROSA

CATEGORIA: UNDER 13 MASCHILE – PRIMO TURNO –

Lunedì 02/03/2020: convocazione ore 14:30 - inizio allenamento ore 15:00

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 BASTILLO NICOLÒ 2007 LIDO DI CAMAIORE

2 BERTI FEDERICO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

3 CASELLI FEDERICO 2007 FOLGOR MARLIA

4 CERRI FRANCESCO 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

5 DAL CANTO LORENZO 2007 SEXTUM BIENTINA

6 DAVINI ANDREA 2007 FOLGOR MARLIA

7 FOMMEI DAVIDE 2007 LIDO DI CAMAIORE

8 GERINI FABIO 2007 SPORTING MASSAROSAACADEMY

9 GIAMPAOLINI MATTIA 2007 CASCINA

10 INGALLINA MATHIAS 2007 FORNACETTE CASAROSA

11 LAO LUNA EDUARD 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

12 LEMMI MATTEO 2007 PONSACCO 1920

13 LUPI GIANMARCO 2007 PRO LIVORNO 1919 SORGENTI

14 MICCHI THOMAS 2007 CASTELNUOVO GARFAGNANA

15 RABAGLIA ALESSIO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

16 RABAGLIA MARCO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

17 SULA STIVEN 2007 ACADEMY LIVORNO CALCIO

18 TARANTINI GABRIELE 2007 FORNACETTE CASAROSA

19 TOFANELLI PIETRO 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

20 TONSA DIEGO 2007 PRO LIVORNO 1919 SORGENTI

21 USSEGLIO VIRETTA LORENZO 2007 SPORTING MASSAROSAACADEMY

22 VITALE JOELE 2007 ACADEMY PORCARI

23 XHIANI DIONISI 2007 CASCINA

(23)

23

CATEGORIA: UNDER 13 MASCHILE – SECONDO TURNO – Lunedì 02/03/2020: convocazione ore 16:15 - inizio allenamento ore 16:45

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 BIANCHI DANIELE 2007 VALLE DI OTTAVO

2 BIGONDI NICCOLÒ 2007 TAU CALCIO ALTOPASCIO

3 BRIO ALESSANDRO 2007 FORTE DEI MARMI 2015

4 CANALI NICOLA 2007 AQUILA S.ANNA

5 CERRAI LUIS 2007 MADONNA DELL’ACQUA

6 CINI DIEGO 2007 OSPEDALIERI SEZ. CALCIO

7 DAL PINO ALESSANDRO 2007 ATLETICO LUCCA S.C.

8 DI DARIO ALESSANDRO 2007 CALCI 2016

9 DI PETRILLO MATTIA 2007 OSPEDALIERI SEZ. CALCIO

10 EL OUARDI AYOUB 2007 FORCOLI 1921 VALDERA

11 EL OUARDI OMAR 2007 BELLARIA CAPPUCCINI

12 GIOMETTI ALESSANDRO 2007 ACADEMY PORCARI

13 GIORGIO FABIO 2007 BELLARIA CAPPUCCINI

14 GIUSTI FRANCESCO 2007 TAU CALCIO ALTOPASCIO

15 GOZZI DAMIANO 2007 PIEVE S.PAOLO

16 GROSSI GIANLUCA 2007 TAU CALCIO ALTOPASCIO

17 LAMPANI ANDREA 2007 SAN GIULIANO F.C.

18 PACOLINI CHRISTIAN 2007 AQUILA S.ANNA

19 SANI GABRIELE 2007 OLTRERA

20 SANZO ALESSANDRO 2007 SAN GIULIANO F.C.

21 TIRELLI SALVATORE 2007 FORNACETTE CASAROSA

22 VALENTE MATTEO 2007 ARCI ZAMBRA

23 VOLPI GIANLUCA 2007 BELLARIA CAPPUCCINI

CATEGORIA: UNDER 15 FEMMINILE

Lunedì 02/03/2020: convocazione ore 16:15 - inizio allenamento ore 16:45

COGNOME NOME ANNONASCITA SOCIETA'

1 BARSALI IRENE 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

2 BOTTAI CHIARA 2007 PISA 1909

3 CAVALLINI AURORA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

4 DALLE MURA ANNA 2006 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

5 FRANCESCHI CAROLINA 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

6 GALO IRIS 2006 LIBERTAS ACADEMY

7 GAROFALO NOEMI 2006 PISA 1909

8 GEROSA CHIARA 2005 LIBERTAS ACADEMY

9 GIANNETTI SARA 2007 EMPOLI LADIES

10 GRAZIUSO DESIREE 2006 EMPOLI LADIES

11 GRIDA GIULIA 2006 EMPOLI LADIES

12 KARAFILI JESSICA 2007 EMPOLI LADIES

13 LOMBARDI EMMA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

14 MANFREDI SOFIA 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

15 MAZZANTI ASIA 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

16 MOSETTI NINA 2005 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

17 PASSAGLIA FRANCESCA 2005 EMPOLI LADIES

18 PASSAGLIA GINEVRA 2005 EMPOLI LADIES

19 PENSANTE MARIARITA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

20 PROFETI CATERINA 2005 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

21 SAVOIA ANDREA 2006 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

22 SEDDA MARTINA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

23 TOLOMEI GINEVRA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

24 TUCCINI REBECCA 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

25 VERNOCCHI GIULIA 2006 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

(24)

24

TOSCANA

Il Centro Federale Territoriale F.I.G.C. – S.G.S.

di Pisa – San Giuliano Terme organizza per il giorno

Lunedì 16 marzo 2020 alle ore 17.30 presso la Sala riunioni dello Stadio “G.Bui”

via M. Dinucci - 56017 San Giuliano Terme (PI) un Workshop relativo all’Area Sport & Life Skills dal titolo:

“L’adulto equilibrista: la difficile arte di muoversi tra autonomia e sostegno”

Il Workshop sarà condotto dallo Psicologo del Centro Federale Territoriale di San Giuliano Terme Dott. Francesco DI GRUTTOLA.

Il workshop è rivolto principalmente ai Genitori, agli Atleti/e, agli Istruttori e ai Dirigenti delle Società sportive.

Per informazioni e richieste di partecipazione inviare una e-mail di adesione al Responsabile organizzativo del Centro ai seguenti recapiti:

Andrea BALDONI: tel. 3494720425 – cft.sangiulianoterme@gmail.com

Si riporta di seguito quanto indicato sul Comunicato Ufficiale Nazionale n. 2 del 02/07/2019 pag.4:

“In considerazione dei temi indicati nella forma generica al punto 10), ai fini del riconoscimento delle Scuole di Calcio (sia Élite

che non), si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico, all’interno del Programma di Sviluppo Territoriale realizzato sul

piano pratico ed esemplificativo attraverso i Centri Federali Territoriali attivi sul territorio, organizzerà Workshop su temi tecnici

ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori a cui è aperta la partecipazione delle società del territorio. A tal proposito si

rende noto che la partecipazione delle Società ai Workshop organizzati dai Centri Federali Territoriali potrà essere considerata

valida nell’ambito dei 4 incontri previsti nel “Programma di Informazione”. Ovviamente tale partecipazione, per poter essere

validata dal Coordinatore Federale Regionale SGS, dovrà essere significativa e la Società dovrà essere rappresentata dallo

staff tecnico al completo (in occasione dei Workshop tecnici e/o educativi loro dedicati), o con gruppi di genitori sufficientemente

ampi (nel caso di workshop di carattere educativo).”

(25)

25

7. RISULTATI

- dal 19 al 23 FEBBRAIO 2020

TERZA CATEGORIA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 23/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

JUNIORES UNDER 19 PROVINCIALI

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 19/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 22/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

UNDER 17 ALLIEVI PROVINCIALI

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 22/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 5 Giornata - R

FRECCIA AZZURRA - MONTEFOSCOLI CALCIO 0 - 0 (1) POLISPORTIVA FAUGLIA - QUATTRO STRADE 1 - 2 PONTASSERCHIO - PECCIOLI CALCIO 0 - 1 SAN FREDIANO CALCIO A.S.D - SELVATELLE 0 - 1 (1) SAN PROSPERO 1998 - SANTA MARIA A MONTE 0 - 3 SEXTUM BIENTINA - A. BELLANI A.S.D. 1 - 0 TERRICCIOLA ALTA VALDERA - ROMAIANO SRL S.S.D. 4 - 0 (1) - disputata il 22/02/2020

GIRONE A - 2 Giornata - R

VOLTERRANA 2016 - SANTA MARIA A MONTE 2 - 2

GIRONE A - 5 Giornata - R

A. BELLANI A.S.D. - TIRRENIA 1 - 1

CAPANNE CALCIO 1989 - STAFFOLI A.S.D. 1 - 5 CASTELFRANCO CALCIO - TERRICCIOLA ALTA VALDERA 3 - 2

COLLI MARITTIMI - SALINE 0 - 1

CRESPINA CALCIO - FABBRICA 1 - 1

PISAOVEST AURORA SPORTING - SANTACROCE CALCIO A.S.D. 5 - 1

PONTE DELLE ORIGINI - IL ROMITO 0 - 0

SANTA MARIA A MONTE - CALCIO CASCIANA TERMELARI 1 - 2

VOLTERRANA 2016 - FRECCIA AZZURRA 2 - 0

GIRONE A - 6 Giornata - R

CASCINA - AQUILA S.ANNA 0 - 2

(1) GIALLOROSSI SANMINIATO BC - CALCI 2016 1 - 1 GIOVANI FUCECCHIO 2000 - FRECCIA AZZURRA 2 - 0

PIEVE S.PAOLO - IL ROMITO N.P.R.A.

SANTA MARIA A MONTE - MIGLIARINO VECCHIANO 3 - 0

SCINTILLA 1945 - FOLGORE SEGROMIGNO PIANO 2 - 0

(1) STELLA ROSSA - SPORTING SAN DONATO A.S.D 7 - 1

(1) - disputata il 23/02/2020

(26)

26

ALLIEVI B UNDER 16 MERITO

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 22/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

ALLIEVI B UNDER 16 FASE 2

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 23/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

UNDER 15 GIOVANISSIMI PROVINCIALI

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 23/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 7 Giornata - A

BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D - FORNACETTE CASAROSA ASD 0 - 1 CALCI 2016 - PONSACCO 1920 SSD ARL 3 - 1 SAN GIULIANO F.C. - ROMAIANO SRL S.S.D. 2 - 0 (1) SANTA MARIA A MONTE - FORCOLI 1921 VALDERA 1 - 1 (1) - disputata il 23/02/2020

GIRONE B - 7 Giornata - A

ATLETICO CASCINA - OSPEDALIERI SEZ.CALCIO 7 - 1 CALCIO CASCIANA TERMELARI - PECCIOLI CALCIO 1 - 3

IL ROMITO - STELLA ROSSA 2 - 0

(1) MIGLIARINO VECCHIANO - PORTA A LUCCA 1 - 2 (1) OLTRERA A.S.D. - PISAOVEST AURORA SPORTING 1 - 4 (1) S.C. COLLINE PISANE - SEXTUM BIENTINA 4 - 1 (1) S.MARIA A.S.D. sq.B - STELLA AZZURRA 8 - 0

SPAVALDISERCHIO - CASCINA 0 - 2

(1) - disputata il 22/02/2020

GIRONE A - 5 Giornata - R

CASCINA - SEXTUM BIENTINA 0 - 0

(1) IL ROMITO - FRATRES PERIGNANO 2019 3 - 3

MIGLIARINO VECCHIANO - LITORALE PISANO ASD 4 - 1

OSPEDALIERI SEZ.CALCIO - ATLETICO CASCINA 0 - 3

(1) ROMAIANO SRL S.S.D. - CUOIOPELLI 2 - 2

SAN GIULIANO F.C. - GIALLOROSSI SANMINIATO BC 3 - 0

SCINTILLA 1945 - CALCIO CASCIANA TERMELARI 3 - 0

STELLA AZZURRA - SANTA MARIA A MONTE 0 - 10

(1) STELLA ROSSA - PECCIOLI CALCIO 0 - 2

(1) - disputata il 22/02/2020

(27)

27

ESORDIENTI 2007 12 anni 9v9 PRIMAVERA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 23/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

ESORDIENTI 2008 A 9 I°ANNO PRIMAVERA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 19/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 23/02/2020

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE A - 4 Giornata - A

(1) BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D - PISA 1909 S.S.AR.L. Disputata CITTA DI PONTEDERA S.sq.C - CALCI 2016 Disputata FORCOLI 1921 VALDERA - CITTA DI PONTEDERA S.R.L. Disputata (1) FORNACETTE CASAROSA ASD - MADONNA DELL'ACQUA Disputata

OLTRERA A.S.D. - CASCINA Disputata

SAN GIULIANO F.C. - PONSACCO 1920 SSD ARL Disputata (1) - disputata il 22/02/2020

GIRONE B - 4 Giornata - A

BELLARIA CAPPUCCINI Asq.B - MIGLIARINO VECCHIANO Disputata (1) CALCI 2016 sq.B - ARCI ZAMBRA sq.B Disputata FRECCIA AZZURRA - CITTA DI PONTEDERA S.sq.B Disputata GIOVANILE SAN MINIATO B.C - FORNACETTE CASAROSA Asq.B Disputata (1) NAVACCHIO ZAMBRA - SAN GIULIANO F.C. sq.B Disputata OSPEDALIERI SEZ.CALCIO - PISAOVEST AURORA SPORTING Disputata (1) - disputata il 22/02/2020

GIRONE C - 4 Giornata - A

(1) BELLARIA CAPPUCCINI Asq.C - STELLA ROSSA Disputata FRECCIA AZZURRA sq.B - GIOVANILE VALDICECINA Disputata (1) GIOVANILE SAN MINIATOsq.B - CALCIO CASCIANA TERMELARI Disputata

(1) PECCIOLI CALCIO - IL ROMITO Disputata

PROGETTO GIOVANILEFRATRES - ROMAIANO SRL S.S.D. Disputata SEXTUM BIENTINA - S.C. COLLINE PISANE Disputata (1) STELLA AZZURRA - SANTA MARIA A MONTE Rinviata (1) - disputata il 22/02/2020

GIRONE B - 1 Giornata - A

PISA 1909 S.S.AR.L. sq.B - PISAOVEST AURORA SPORsq.B Disputata

GIRONE A - 4 Giornata – A

ARCI ZAMBRA - PISAOVEST AURORA SPORTING Disputata OLTRERA A.S.D. - FORNACETTE CASAROSA ASD Disputata PISA 1909 S.S.AR.L. - PROGETTO GIOVANILEFRATRES Disputata (1) PONSACCO 1920 SSD ARL - BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D Disputata (1) S.C. COLLINE PISANE - CITTA DI PONTEDERA S.R.L. Disputata (1) - disputata il 22/02/2020

GIRONE B - 4 Giornata - A

(1) FORNACETTE CASAROSA Asq.C - MIGLIARINO VECCHIANO Disputata (1) LITORALE PISANO ASD - FRECCIA AZZURRA Disputata (1) PISAOVEST AURORA SPORsq.B - OSPEDALIERI SEZ.CALCIO Disputata

PORTA A LUCCA - CALCI 2016 Disputata

(1) SCINTILLA 1945 - SAN GIULIANO F.C. sq.B Disputata SPAVALDISERCHIO - PISA 1909 S.S.AR.L. sq.B Disputata (1) - disputata il 22/02/2020

GIRONE C - 4 Giornata - A

CUOIOPELLI - PONSACCO 1920 SSD ARLsq.B Disputata GIOVANILE SAN MINIATO B.C - CITTA DI PONTEDERA S.sq.C Disputata (1) IL ROMITO - ARCI ZAMBRA sq.B Disputata OLTRERA A.S.D. sq.B - CITTA DI PONTEDERA S.sq.B Disputata PECCIOLI CALCIO - SEXTUM BIENTINA Disputata (1) - disputata il 22/02/2020

GIRONE D - 4 Giornata - A

(1) CALCIO GALLENO - ATLETICO CASCINA Disputata (1) LA PERLA MONTECALVOLI - FORCOLI 1921 VALDERA sq.B Disputata (1) ROMAIANO SRL S.S.D. - POMARANCE Disputata SANTA MARIA A MONTE - GIOVANILE NAVACCHIO Disputata (1) SEXTUM BIENTINA sq.B - CASCINA Disputata

STELLA ROSSA - CUOIOPELLI sq.B N.P.R.A

(1) - disputata il 22/02/2020

Riferimenti

Documenti correlati

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni