• Non ci sono risultati.

2746 del 20 aprile 2009, si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla convocazione medesima

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2746 del 20 aprile 2009, si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla convocazione medesima"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

PROCESSO VERBALE

DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 21 APRILE 2009

VIII LEGISLATURA (processo verbale n. 133)

XCIII Sessione straordinaria - prosecuzione

L’anno 2009, il giorno ventuno del mese di aprile, in Perugia, nella sede consiliare di Palazzo Cesaroni in Piazza Italia, previa convocazione nelle forme e nei termini di legge prot. n. 2699/2009 del 16 aprile 2009, nonché con note prot. n. 2722 del 17 aprile 2009 e prot. n. 2746 del 20 aprile 2009, si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla convocazione medesima.

La seduta ha inizio alle ore 10.16.

Presidenza del Presidente Bracco.

Fungono da Segretari pro-tempore i Consiglieri Mascio e Mantovani.

Sono presenti n. 25 Consiglieri:

(2)

1) Baiardini Paolo; 2) Bracco Fabrizio Felice; 3) Carpinelli Roberto; 4) Cintioli Giancarlo; 5) De Sio Alfredo; 6) Dottorini Olivier Bruno; 7) Gilioni Mara; 8) Girolamini Ada; 9) Lorenzetti Maria Rita; 10) Lupini Pavilio; 11) Mantovani Massimo; 12) Masci Luigi; 13) Melasecche Germini Enrico; 14) Modena Fiammetta; 15) Nevi Raffaele; 16) Riommi Vincenzo; 17) Ronca Enzo; 18) Rossi Gianluca; 19) Rosi Maurizio; 20) Santi Alfredo; 21) Sebastiani Enrico; 22) Tippolotti Mauro; 23) Tomassoni Franco; 24) Vinti Stefano; 25) Zaffini Francesco.

Risultano assenti n. 5 Consiglieri:

1) Bottini Lamberto; 2) Brega Eros; 3) Fronduti Armando; 4) Lignani Marchesani Giovanni Andrea; 5) Tracchegiani Aldo.

OGGETTO N. 1 - Approvazione processi verbali di precedenti sedute.

Il Presidente da notizia dell’avvenuto deposito presso la Segreteria del Consiglio, a norma dell’articolo 57 - comma secondo – del Regolamento interno, del processo verbale relativo alla seduta del 15 aprile 2009.

Non essendoci osservazioni, detto verbale si intende approvato ai sensi dell’articolo 48 – comma terzo – del medesimo Regolamento.

OGGETTO N. 2 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.

Il Presidente comunica che il Presidente del Consiglio dei Ministri ha promosso ricorso innanzi alla Corte Costituzionale ai sensi dell’art. 127 della Costituzione, ai fini della dichiarazione di illegittimità costituzionale dell’art. 8, comma 2, della legge regionale 13 novembre 2008, n. 16 (Modificazioni ed integrazioni delle leggi regionali 26 marzo 2008, n.

4 e n. 5 e della legge regionale 27 marzo 2008, n. 6 - Assestamento del Bilancio di previsione dell’esercizio finanzio 2008 e reiscrizione di somme stanziate a fronte di entrate a destinazione vincolata non utilizzate entro l’esercizio 2007 - Art. 45 e Art. 82, comma 6, della legge regionale di contabilità 28 febbraio 2000, n. 13).

Il Presidente comunica inoltre che il Presidente della Giunta regionale ha dato notizia, ai sensi dell’art. 20/bis, comma terzo, della

(3)

legge regionale 21 marzo 1995, n. 11 e successive modificazioni e integrazioni, di aver emanato i seguenti decreti:

- n. 27 del 15.04.2009, concernente: “Nomina dell’Amministratore unico dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria – A.Di.S.U. – Legge regionale 28 marzo 2006, n. 6, così come modificata ed integrata dalla legge regionale 5 marzo 2009, n. 4 – Determinazioni”.

- n. 28 del 15.04.2009, concernente: “Associazione Mostra Nazionale del Cavallo – Città di Castello, con sede in Città di Castello (PG).

Designazione del componente di competenza regionale del Consiglio direttivo, ai sensi dell’art. 16 del vigente Statuto”.

Al termine delle comunicazioni, il Presidente chiama l’oggetto n. 3.

OGGETTO N. 3: Istituzione del marchio del mobile in stile prodotto nei Comuni di Città di Castello, S. Giustino, Citerna, Umbertide, Pietralunga, Montone, Lisciano Niccone, Monte S. Maria Tiberina, Gubbio.

Relazione della Commissione Consiliare: II FERENTE

Relatore di maggioranza: CONSR.TOMASSONI(RELAZIONEORALE) Relatore di minoranza: CONSR.FRONDUTI(RELAZIONEORALE) Tipo Atto: PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: CONSR. DOTTORINI Atti numero: 667, 667/BIS E 667/TER

Il Presidente significa che la discussione generale sull’atto in argomento è già stata espletata nella precedente seduta consiliare del 7 aprile u.s. e che sull’atto stesso sono state presentate nove proposte di emendamento:

- una proposta di emendamento soppressivo del comma 2, dell’art.

3, a firma dei Consiglieri Modena, Fronduti ed altri;

- una proposta di emendamento sostitutivo al comma 2, dell’art. 3, a firma dei Consiglieri Modena, Fronduti ed altri;

- una proposta di emendamento aggiuntivo al comma 2, dell’art. 3, a firma del Consigliere Vinti;

- una proposta di emendamento aggiuntivo al comma 2, dell’art. 3, a firma del Consigliere Lignani Marchesani;

- una proposta di emendamento aggiuntivo al comma 2, dell’art. 3, a firma dei Consiglieri Melasecche Germini e Fronduti;

(4)

- una proposta di emendamento aggiuntivo al comma 2, dell’art. 3, a firma del Consigliere Fronduti;

- una proposta di emendamento soppressivo al comma 1, dell’art. 5, a firma del Consigliere Dottorini;

- una proposta di emendamento aggiuntivo quale art. 8/bis, a firma del Consigliere Dottorini;

- una proposta di emendamento sostitutivo del comma 1, dell’art. 10, a firma dei Consiglieri Modena, Fronduti ed altri.

Il Presidente, pertanto, passa alla votazione dell’art. 1 del testo di legge recato dall’oggetto n. 3.

Art. 1.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 1 è approvato con 17 voti favorevoli e 9 voti di astensione espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

 (È entrato il Consigliere Lignani Marchesani).

Art. 2.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 2 è approvato con 18 voti favorevoli e 8 voti di astensione espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 3.

Il Presidente significa che sono state presentate sei proposte di emendamento.

Al fine della illustrazione delle proposte di emendamento presentate,, intervengono i Consiglieri De Sio, Melasecche Germini, Vinti ed il relatore di minoranza, Consigliere Fronduti.

Interviene poi il Consigliere Baiardini che chiede una temporanea sospensione dei lavori consiliari.

Così resta deciso.

Sospesa alle ore 10.44, la seduta riprende alle ore 11.00

Alla ripresa dei lavori, intervengono il relatore di maggioranza, Consigliere Tomassoni (che si dichiara contrario alla proposta di

(5)

emendamento illustrata dal Consigliere De Sio), il Consigliere De Sio e l’Assessore Giovannetti.

Il Presidente pone in votazione il primo degli emendamenti presentati all’art. 3 del testo di legge medesimo.

Posto in votazione, l’emendamento soppressivo del comma 2, dell’art. 3, a firma dei Consiglieri Modena, Fronduti ed altri è respinto con 10 voti favorevoli e 16 voti contrari espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

 (Sono entrati i Consiglieri Brega e Fronduti).

 (È uscito il Consigliere Modena).

Posto in votazione, l’emendamento sostitutivo al comma 3, dell’art. 3, a firma dei Consiglieri Modena, Fronduti ed altri è respinto con 9 voti favorevoli, 17 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

 Posto in votazione l’articolo 3 è approvato con 17 voti favorevoli e 10 voti contrari espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

Il Consigliere Vinti ritira la proposta di emendamento aggiuntivo al comma 2 presentata.

Il Consigliere Lignani Marchesani illustra la proposta di emendamento aggiuntivo presentata.

Interviene poi il Consigliere Vinti.

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma 2, dell’art. 3, a firma del Consigliere Lignani Marchesani, è respinto con 9 voti favorevoli, 16 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

 (È uscito l’Assessore Riommi).

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma 2, dell’art. 3, a firma dei Consiglieri Melasecche Germini e Fronduti, è respinto con 9 voti favorevoli, 16 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

(6)

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma 2, dell’art. 3, a firma del Consigliere Fronduti, è respinto con 10 voti favorevoli, 17 voti contrari espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

 (È entrato il Consigliere Tracchegiani).

Art. 4.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 4 è approvato con 21 voti favorevoli, 2 voti contrari e 3 voti di astensione espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

 (È uscito il Consigliere Zaffini).

Art. 5.

Posto in votazione, l’emendamento soppressivo al comma 1, dell’art. 5, a firma del Consigliere Dottorini è approvato con 16 voti favorevoli, 8 voti contrari e 3 voti di astensione espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

 (È entrato il Consigliere Zaffini).

 Posto in votazione, l’articolo 5 è approvato nella forma emendata con 16 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 6.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 6 è approvato con 16 voti favorevoli, 10 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 7.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 7 è approvato con 17 voti favorevoli e 10 voti contrari espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 8.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 8 è approvato con 17 voti favorevoli e 10 voti contrari espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

(7)

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo quale art. 8/bis a firma del Consigliere Dottorini, è approvato con 17 voti favorevoli e 10 voti contrari espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 9.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 9 è approvato con 17 voti favorevoli e 10 voti contrari espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 10.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’emendamento sostitutivo del comma 1, dell’art. 10, a firma dei Consiglieri Modena, Fronduti ed altri è respinto con 9 voti favorevoli e 17 voti contrari espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

 (È uscito il Consigliere Fronduti).

Art. 11.

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione, l’articolo 11 è approvato con 18 voti favorevoli e 8 voti contrari espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

Per dichiarazione di voto intervengono i Consiglieri Girolamini e Vinti che annunciano voto favorevole.

 Posto in votazione, l’intero disegno di legge, così come emendato, è approvato, con 17 voti favorevoli e 10 voti contrari espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti secondo la deliberazione di cui all’allegato A) che forma parte integrante del presente verbale.

 (È entrato il Consigliere Fronduti).

Il Presidente chiama gli oggetti n. 4 e n. 5.

(8)

OGGETTO N. 4: Modificazioni della legge regionale 16 aprile 2005, n. 21 (Nuovo Statuto della Regione Umbria)

Relazione della: Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari

Relatore di maggioranza: CONSR.GIROLAMINI(RELAZIONEORALE) Relatori di minoranza: CONSR.MANTOVANIMELASECHEGERMINI

(RELAZIONIORALI)

Tipo Atto: PROPOSTA DI LEGGE STATUTARIA – PRIMA LETTURA Iniziativa: CONSR. ROSSI GIANLUCA, BRACCO, BAIRDINI, BREGA, CINTIOLI, GILIONI, MASCI, RONCA E TOMASSONI

Atti numero: 1475 E 1475/BIS

OGGETTO N. 5: Modificazioni della legge regionale 16 aprile 2005, n. 21 (Nuovo Statuto della Regione Umbria)

Relazione della: Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari

Relatore: CONSR.GIROLAMINI

Tipo Atto: PROPOSTA DI LEGGE STATUTARIA – PRIMA LETTURA Iniziativa: CONSR. DE SIO, FRONDUTI, MANTOVANI, LIGNANI MARCHESANI, MODENA, NEVI, SEBASTIANI, SANTI E ZAFFINI

Atti numero: 1508 E 1508/BIS

Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Nevi che richiama, a fini della trattazione degli oggetti suddetti, i criteri dettati dalla deliberazione consiliare n. 369 del 15 marzo 2004 ed in particolare il punto 1) del dispositivo dove viene stabilito che ‘per l’approvazione delle leggi statutarie, i lavori del Consiglio regionale, sono organizzati in due apposite sessioni, nel corso delle quali è precluso l’esame di ogni altro argomento’.

Il Presidente, dopo aver ricordato che l’ordine del giorno della seduta odierna era stato unanimemente deciso dalla Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari e dall’Ufficio di Presidenza, prende atto di quanto affermato dal Consigliere Nevi e propone di autoconvocare il Consiglio regionale per la trattazione degli oggetti n. 4) e n. 5) mercoledì 22 aprile p.v., alle ore 9.30.

Sulla proposta del Presidente intervengono, nell’ordine, il Consigliere Zaffini ed il Consigliere Rossi Gianluca che propone la convocazione di un’apposita sessione consiliare per le ore 15.00 della giornata odierna prevedendo all’ordine del giorno la sola trattazione degli atti di modifica statutaria di cui agli oggetti 4) e 5).

(9)

Il Presidente si dichiara favorevole alla proposta del Consigliere Rossi Gianluca e significa che il Consiglio si intende convocato per le ore 15.00.

Così resta deciso.

La seduta è tolta alle ore 12.20.

(Non ha partecipato alla seduta il Consigliere Bottini).

(Non ha partecipato alla seduta il membro di Giunta esterno al Consiglio, Assessore Rometti).

L’ESTENSORE Maria Beatrice Marcantonini

I CONSIGLIERI SEGRETARI IL PRESIDENTE DI TURNO Eros Brega

__________________________

Prof. Fabrizio F. Bracco ____________________________

Giovanni A. Lignani Marchesani ____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Tipo Atto: DISEGNO DI LEGGE REGIONALE Iniziativa: G.R. Non vi sono interventi a nessun titolo.. Posta in votazione la proposta di emendamento alla allegata Tabella C), a firma

Il Presidente significa che i Consiglieri Nevi e Barberini hanno rinunciato alla replica e, accertato che non vi sono ulteriori interventi a nessun titolo, pone in

• (Sono usciti i Consiglieri Bottini, De Sio, Lorenzetti, Lignani Marchesani, Tippolotti e Zaffini). Non vi sono interventi a nessun titolo. 16 voti favorevoli e 7 voti

Posto in votazione, l’emendamento sostitutivo del titolo a firma dei Consiglieri Lignani Marchesani, Cirignoni, Zaffini, Monni, Rosi, Valentino, Mantovani, Modena è

Il Consigliere Dottorini chiede, ed ottiene, di illustrare la proposta di emendamento aggiuntivo quale comma 2 dell'art. Sulla proposta di emendamento presentata dal

Il Presidente comunica che il Presidente della Giunta regionale ha dato notizia, ai sensi dell’art.. 502/1992 e successive modificazioni

Al termine della relazione medesima, non avendo nessun Consigliere chiesto di intervenire, il Presidente dichiara conclusa la trattazione dell’atto suddetto e

(L’approvazione della suddetta proposta di emendamento comporterà automatica variazione al bilancio 2009 e al bilancio pluriennale 2009/2011).. Posta in votazione la proposta