DETERMINAZIONE
NUMERO DATA
99 29.03.19
Conclusione senza aggiudicazione della procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del codice dei contratti pubblici, suddivisa in lotti, per l’affidamento dei servizi sociali di: animazione sociale e assistenza di base (lotto 1) e laboratori espressivi (lotto 2) per gli assistiti del Centro protesi di Vigorso di Budrio (Bo) - CUI 01165400589201800419
IL DIRETTORE CENTRALE visto il codice dei contratti pubblici;
viste le “Norme sull’Ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione del Presidente dell’Istituto del 16 gennaio 2013, n. 10 come modificata dalla determinazione del Presidente dell’8 febbraio 2018, n. 64 con la quale è stata approvata la revisione del titolo IV “Disposizioni in materia contrattuale”;
vista la determinazione del Presidente dell’8 febbraio 2018, n. 65 con la quale è stato approvato il Regolamento per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie previste dall’art. 36 del Codice dei contratti pubblici e s.m.i. mediante procedure semplificate;
vista la determinazione 25 gennaio 2019, n. 8 con la quale è stata autorizzata la revoca dell’aggiudicazione dei due lotti della gara in oggetto al Consorzio Blu Società Cooperativa;
vista la relazione dell’Ufficio appalti di forniture e servizi per l’assistenza protesica, la ricerca e le prestazioni sanitarie del 28 marzo 2019, che fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
vista l’assenza di ulteriori concorrenti che seguono in graduatoria;
DETERMINA
di dichiarare conclusa senza aggiudicazione la procedura negoziata per l’affidamento dei servizi sociali di: animazione sociale e assistenza di base (lotto 1) e laboratori espressivi (lotto 2) per gli assistiti del Centro protesi di Vigorso di Budrio (Bo).
Roma, 29.03.19
f.to Il Direttore centrale dott. Ciro Danieli Pubblicata il: 01.04.19
DETERMINAZIONE
NUMERO DATA
99 29.03.19
Ufficio appalti di forniture
e servizi per l’assistenza protesica, la ricerca e le prestazioni sanitarie
Al Direttore centrale
Oggetto: conclusione senza aggiudicazione della procedura negoziata ai sensi dell’art.
36, comma 2, lett. b) del codice dei contratti pubblici, suddivisa in lotti, per l’affidamento dei servizi sociali di: animazione sociale e assistenza di base (lotto 1) e laboratori espressivi (lotto 2) per gli assistiti del Centro protesi di Vigorso di Budrio (Bo) - CUI 01165400589201800419
Con Sua determinazione n. 8 del 25 gennaio 2019 è stata disposta la revoca dell’aggiudicazione dei due lotti della gara in oggetto al Consorzio Blu Società Cooperativa, in quanto non è stata in grado di mantenere gli impegni presi in sede di offerta avendo proposto, in fase di sottoscrizione dei contratti per i due lotti in gara, operatori diversi e con curriculum professionali con caratteristiche inferiori a quelle indicate nelle offerte tecniche e valutate dalla Commissione giudicatrice.
Il provvedimento di revoca è stato comunicato via pec tanto a Consorzio Blu quanto al secondo concorrente in gara, Società Cooperativa Dolce, il 30 gennaio 2019.
Questa Direzione, nell’esercizio della facoltà di scorrere la graduatoria, ha chiesto alla società cooperativa Dolce di confermare la disponibilità alla gestione dei servizi in oggetto; al ricevimento di tale conferma sono state avviate le verifiche sull’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 e del rispetto dei criteri di selezione di cui all’art.
83, comma 1, lett. a) del codice dei contratti pubblici.
Nelle more di tali accertamenti, Consorzio Blu ha presentato ricorso avverso il provvedimento di revoca dell’aggiudicazione e, in assenza di istanza cautelare, quest’Ufficio ha proseguito l’iter finalizzato all’aggiudicazione al secondo concorrente in graduatoria.
Con nota del 4 marzo 2019, tale società, nel confermare la disponibilità alla aggiudicazione dei servizi, ha tuttavia precisato, tenuto conto dell’avvenuta scadenza del termine di validità dell’offerta, di non poter garantire a sua volta la corrispondenza del personale dedicato effettivamente ai servizi con quello proposto in fase di gara.
Con successiva comunicazione del 13 marzo u.s. ha trasmesso all’ufficio scrivente, limitatamente al lotto 1, i curriculum degli operatori proposti in sostituzione del personale indicato in sede di offerta.
DETERMINAZIONE
NUMERO DATA
99 29.03.19
Questo ufficio, al fine di garantire almeno l’equivalenza dei profili professionali tra il personale proposto in sostituzione e gli operatori sostituiti, ha proceduto con la comparazione dei rispettivi curriculum riscontrando per tre dei quattro operatori sostituiti la mancata equivalenza in termini di qualificazione, formazione e/o esperienza professionale.
Pertanto, ritenuto che la predetta equivalenza sia fattore imprescindibile ai fini dell’aggiudicazione dei servizi alla società cooperativa Dolce, con nota del 15 marzo, prot. n. 2644, l’ufficio scrivente ha comunicato alla società medesima l’esito della comparazione ed ha chiesto di comunicare, entro e non oltre il 22 marzo 2019:
• con riferimento al lotto 1: l’elenco degli ulteriori operatori in sostituzione dei nominativi proposti, in possesso di qualifiche, formazione e esperienza equivalenti agli operatori indicati in sede di offerta;
• con riferimento al lotto 2: la conferma degli operatori indicati in sede di offerta, ovvero altri nominativi agli stessi equivalenti per qualificazione, formazione ed esperienza professionale.
Per entrambi i lotti è stato richiesto l’elenco dei nominativi degli operatori sostituti, corredato dei relativi curriculum, al fine di poter procedere con la valutazione comparativa.
Decorso il termine sopra indicato, la società Dolce, con nota acquisita al protocollo di questa Direzione con n. 2862 del 22 marzo 2019, ha dichiarato di non essere in grado di proporre personale con requisiti equivalenti a quelli offerti in gara.
Pertanto, in assenza di ulteriori concorrenti che seguono in graduatoria, si propone di dichiarare conclusa senza aggiudicazione la procedura negoziata per l’affidamento dei servizi sociali di: animazione sociale e assistenza di base (lotto 1) e laboratori espressivi (lotto 2) per gli assistiti del Centro protesi di Vigorso di Budrio (Bo).
Si propone per la firma lo schema di determinazione allegato.
Roma, 28 marzo 2019 f.to Il Dirigente dell’ufficio ing. Giancarlo De Stefano