Regione Siciliana
Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio triennale di assistenza e cure domiciliari ad anziani, disabili e malati oncologici
(CIG: 46567843B9)
Articolo 1: Oggetto della gara
La procedura aperta ha per oggetto il “servizio triennale di assistenza e cure domiciliari ad anziani, disabili e malati oncologici” articolato nei servizi domiciliari differenziati di I, II e III livello (ad esclusione delle cure palliative) per il trattamento di circa n. 3.000 pazienti per ciascun anno di attività (di cui: n. 800 utenti per il I livello, n. 1000 utenti per il II livello e n. 1200 utenti per il III livello), con numero di accessi, durata degli stessi e figure professionali coinvolte così come previsti dal Decreto Presidenziale Regione Sicilia 26 gennaio 2011, di cui alla “Tab. 1 – Profili di cura e standards qualificanti delle cure domiciliari”, eccezion fatta per gli accessi medici e medico-specialistici che saranno garantiti dall’ASP di Trapani con personale interno e/o convenzionato.
Nell’espletamento del servizio de quo dovranno essere impiegate dalla ditta aggiudicataria le seguenti figure professionali:
Figure Professionali
Monte ore annuo presunto complessivo
Percentuale di incidenza sul monte ore annuo complessivo
Monte ore annuo presunto per singola figura professionale Infermieri
160.430
66 %
(di cui il 6% da prevedersi nell’ambito degli accessi notturni,
festivi e d’urgenza)
105.883
FKT/Tecnici della
riabilitazione 20% 32.086
OSS 10% 16.043
Psicologi 2% 3.209
Dietisti 2% 3.209
Articolo 2: Durata del servizio
Il servizio avrà la durata di anni 3 (tre) e decorrerà dalla stipula del contratto.
Considerata la complessità e le urgenze sottese a detto servizio, che ne impediscono l’interruzione repentina della somministrazione, lo stesso è rinnovabile, agli stessi prezzi, patti e condizioni, per un ulteriore anno, previa comunicazione all’aggiudicataria, da farsi 15 gg. prima della scadenza del termine annuale, delle ragioni di convenienza economica e di pubblico interesse giustificanti la necessità del prolungamento del contratto
L’ASP di Trapani, inoltre, si riserva la facoltà di procedere, in base alle normative vigenti, alla proroga del servizio affidato all’esito della procedura de qua, nel solo limitato ed eccezionale caso in cui per ragioni obiettive vi sia l’effettiva necessità di assicurare la continuità del servizio nelle more del reperimento di un nuovo contraente (ex art. 12 II c. delle “Linee guida per la formulazione dei disciplinari di gara”, allegate al Decreto Assessorato Salute Regione Sicilia n. 01464/11 del 2 agosto 2011, pubblicato nella GURS – Parte I – n. 35 del 19/08/2011): in questo caso, la ditta aggiudicataria sarà tenuta a garantire l’esecuzione del servizio di assistenza e cure domiciliari ad anziani, disabili e malati oncologici alle stesse condizioni economiche e normative di aggiudicazione.
Articolo 3: Formulazione e modalità di presentazione dell’offerta e documentazione di gara
Per partecipare alla presente procedura aperta le ditte interessate dovranno far pervenire, con ogni mezzo, in plico debitamente sigillato, entro le ore 9.00 del 17/01/2013 (un’ora prima di quella fissata per la celebrazione della gara), i documenti appresso descritti.Il plico, a pena di esclusione, dovrà essere sigillato con materiale idoneo ad evitarne la manomissione e controfirmato sui lembi di chiusura dal Titolare o Legale Rappresentante, inoltre dovrà recare all’esterno, oltre alla ragione sociale della ditta mittente (ovvero, in caso di raggruppamento, la ragione sociale di tutte le imprese facenti parte dello stesso, con evidenziazione dell’impresa mandataria capogruppo) anche la seguente dicitura:
“OFFERTA GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E CURE DOMICILIARI AD ANZIANI, DISABILI E MALATI ONCOLOGICI”.
Il plico dovrà essere indirizzato all’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani – Settore Provveditorato ed Economato – Via Mazzini n. 1 – 91100 Trapani.
La ricezione dello stesso resterà ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non pervenisse a destinazione nel termine stabilito.
Il plico sigillato, a pena di esclusione, dovrà contenere al suo interno tre buste, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:
“A” - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;
“B” – DOCUMENTAZIONE TECNICA;
“C” - OFFERTA ECONOMICA.
Articolo 4: Documentazione Amministrativa
La busta A, recante al suo esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “DDOOCCUUMMEENNTTAAZZIIONONEE A
AMMMMIINNIISSTTRRAATTIIVAVA””,, dovrà contenere a pena di esclusione:
1)1) A riprova del possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38 D.lgs. n. 163/2006 s.m.i., Dichiarazione, datata e sottoscritta, rilasciata dal legale rappresentante, dal titolare o da chi ne ha i poteri, nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, redatta secondo il modello di cui all’Allegato “A”, tenendo conto delle alternative previste in alcuni punti dello stesso (che potrà essere adattato secondo le proprie necessità, riportando, comunque, tutte le dichiarazioni, che potranno essere comprovate anche mediante documenti in originale o in copia autentica).
La dichiarazione, completa di tutti i punti di cui si compone, debitamente datata e sottoscritta, dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante avente validità in corso.
2) A riprova del possesso del requisito speciale di capacità economico-finanziaria ex art. 41 D.lgs.
163/2006 s.m.i., due idonee dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati, in originale o in copia conforme, indirizzate all’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani e riferite all’oggetto della gara.
Qualora, per giustificati motivi, la ditta concorrente non fosse in grado di presentare le referenze richieste, essa sarà ammessa a provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante (art. 41, comma 3 del D.lgs. 163/2006);
3) A riprova del possesso del requisito speciale di capacità tecnico-professionale ex art. 42 D.lgs. n.
163/2006 s.m.i., elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara (intendendo per
“servizi analoghi” i “servizi ad esclusivo interesse sanitario e non anche quelli di tipo sociale, afferenti alle cure domiciliari per il target individuato”), effettuati negli ultimi tre anni (2009-2010-2011), con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.
A comprova dei principali servizi dichiarati, la ditta potrà allegare, a corredo del suddetto elenco:
a) per i servizi effettuati per conto di Amministrazioni o Enti Pubblici, certificati rilasciati o vistati dalle Amministrazioni medesime (in originale o in copia conforme all’originale);
b) per i servizi effettuati presso privati, dichiarazioni rilasciate dagli stessi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.
Il requisito di capacità tecnico-professionale richiesto ai sensi dell’art. 42 , comma 1, lett. a) del D. Lgs.
n. 163/2006 potrà essere provato in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 (alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena d’esclusione,
fotocopia non autenticata di un documento d’identità del dichiarante in corso di validità): in tal caso, in sede di controlli ex art. 48 D.lgs. 163/2006, sarà richiesta - a conferma di quanto dichiarato - la presentazione della relativa documentazione probatoria specificata nei punti sub a) e b), con conseguente applicazione delle sanzioni di cui al I comma del sopra richiamato art. 48 qualora la documentazione probatoria non dovesse essere prodotta nei termini prescritti o non confermasse le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.
Al fine di evitare la successiva richiesta delle certificazioni attestanti la capacità tecnica, è consigliabile che la documentazione probatoria specificata nei punti sub a) e b) venga prodotta a corredo dell’elenco delle principali forniture.
4) Garanzia pari al 2% dell’importo a base d’asta, il cui ammontare è pari ad € 156.632,97 e che, a scelta dell’offerente, dovrà essere prestata secondo una delle modalità previste dall’art. 75 D.lgs. 163/2006.
La garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La garanzia dovrà essere corredata dall’impegno del garante a rinnovarla e dovrà avere validità per almeno centottanta giorni decorrenti dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, coincidente con la data di celebrazione della gara.
La garanzia per la ditta aggiudicataria sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, mentre per le ditte non aggiudicatarie questa Azienda provvederà allo svincolo secondo le modalità e nei termini specificati dall’art. 75 D.lgs. 163/2006 IX c.
L’importo della garanzia è ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico, in sede di offerta, segnala e documenta il possesso del requisito.
5
5)) Impegno di un fideiussore a rilasciare, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria - di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 - per l’esecuzione dei contratti che l’affidatario stipulerà con l’A.S.P.
1. Originale o fotocopia
, con dichiarazione di autenticità corredata da una fotocopia del documento di riconoscimento, della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo Servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on-line), comprovante l’avvenuto versamento del contributo di € 200,00 all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture - ai sensi dell’art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della delibera dell’Autorità medesima del 3 novembre 2010.
Articolo 5: Documentazione Tecnica
La busta B, recante al suo esterno l’intestazione del mittente ela dicitura “DOCUMENTAZIONE TECNICA””,, a pena di esclusione dovrà contenere, in apposito plico, quanto prescritto dall’art. 10 del Disciplinare Tecnico.
Articolo 6: Offerta Economica
La busta “C”, recante al suo esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”, a pena di esclusione dovrà:
9 essere sigillata con nastro adesivo trasparente o altro materiale idoneo ad evitare eventuali manomissioni;
9 essere controfirmata sui lembi di chiusura dal titolare, o dal legale rappresentante, o da chi ne ha i poteri su timbro della ditta;
9 contenere l’offerta segreta redatta in lingua italiana, recante in ogni sua pagina il timbro della ditta e la sottoscrizione del titolare, o del legale rappresentante, o di chi ne ha i poteri.
L’offerta segreta dovrà essere redatta in competente carta legale (o resa legale a mezzo di apposizione di marca da bollo ogni quattro pagine).
Nell’offerta economica i concorrenti dovranno indicare:
a) * se persona fisica: cognome e nome, luogo e data di nascita, domicilio fiscale nonché numero di codice fiscale o numero di partita IVA;
* se persona giuridica: denominazione (ragione sociale della ditta), domicilio fiscale e numero di partita IVA;
b) il costo unitario del servizio, distinto per singolo livello assistenziale;
c) il prezzo complessivo offerto per il servizio triennale oggetto della gara (comprensivo di ogni spesa relativa, accessoria e consequenziale), IVA esente;
d) la percentuale di ribasso sul prezzo a base d’asta.
Non sono ammesse offerte alternative, parziali e/o condizionate.
Il prezzo offerto dovrà essere espresso in cifre ed in lettere e non dovrà presentare tracce di cancellature: in caso di discordanza sarà ritenuto valido quello più favorevole per l’ASP.
Il prezzo offerto, inoltre, dovrà essere formulato con un massimo di due cifre decimali (qualora il prezzo sia espresso con un numero superiore a due decimali si procederà al troncamento dello stesso alla cifra decimale stabilita tenuto conto dei relativi arrotondamenti).
Eventuali rettifiche di errori di prezzo dovranno avvenire mediante annullamento del prezzo errato con un leggero tratto di penna che ne permetta regolarmente la lettura e con l’apposizione della formula “Diconsi Euro __________” seguita dal prezzo esatto indicato in cifre ed in lettere.
L’offerta è irrevocabile ed impegna la ditta offerente sulla base di essa fino al 270° giorno successivo a quello fissato per la presentazione delle offerte.
I prezzi rimarranno fissi ed invariati per tutta la durata del periodo contrattuale e dovranno essere comprensivi di tutte le articolazioni del servizio così come descritti nel presente C.S.A. e nel disciplinare tecnico.
Nulla spetterà alle ditte concorrenti a titolo di compenso per qualsiasi spesa ed onere incontrati nella redazione dell’offerta, compresi quelli per indagini tecniche in sito, qualunque ne sia l’ammontare.
Articolo 7: Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti
Saranno ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.163/2006.
Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio costituito prima della presentazione dell’offerta, l’offerta potrà essere sottoscritta “in nome e per conto proprio e dei mandanti” dal mandatario munito di mandato collettivo speciale con rappresentanza, risultante da scrittura privata autenticata.
Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio non ancora costituito al momento della presentazione dell’offerta, l’offerta dovrà essere sottoscritta - a pena d’esclusione - da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti e dovrà contenere - a pena di esclusione - l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara gli stessi operatori economici conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a uno di essi, qualificato come mandatario.
In entrambi i casi di cui sopra tutte le imprese costituite o costituende in raggruppamento temporaneo o consorzio - a pena d’esclusione – dovranno produrre:
la documentazione inerente ai requisiti di ordine generale di cui all’art. 4 punto 1) e al requisito di ordine speciale di cui all’art. 4 punto 2) , fermo restando che il possesso del requisito di ordine speciale di cui all’art. 4 punti 3) verrà verificato in capo al raggruppamento o consorzio, costituito o costituendo, considerato nel suo complesso;
all’interno della busta “A” contenente la “Documentazione Amministrativa”, anche una dichiarazione sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante o da chi ne ha i poteri, resa nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, nella quale sia precisato:
- le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;
- l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006;
- che le imprese stesse non partecipano alla gara individualmente, né in altro raggruppamento o consorzio;
- di non trovarsi tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c.
Alla dichiarazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.
In entrambi i casi di cui sopra, la polizza fideiussoria di cui all’art. 4 punto 4) dovrà fare riferimento, quale soggetto garantito, alle Ditte facenti parte del Raggruppamento
E’ fatto divieto ai concorrenti, qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale.
E’ vietata l’associazione in partecipazione.
E’ altresì vietata, salvo il disposto dei commi 18 e 19 dell’art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.
Articolo 8: Modalità di espletamento della gara
La gara sarà esperita in seduta pubblica presso i locali dell’A.S.P. Trapani – Via Mazzini, 1 – Trapani e sarà presieduta dal Capo Settore Provveditorato ed Economato o da un suo delegato o da un suo sostituto.
Nell’ora e nel giorno fissato per la celebrazione della gara, il Presidente del Seggio di Gara, al fine dell’ammissione formale alla procedura di gara degli operatori economici partecipanti, procederà:
9 all’apertura dei plichi pervenuti entro il termine perentorio stabilito nel bando di gara;
9 alla verifica della completezza e della regolarità della documentazione amministrativa da produrre ex art.
4 del presente C.S.A.;
9 all’accertamento della sussistenza della documentazione tecnica, che sarà oggetto di valutazione affidata all’apposita Commissione Giudicatrice;
9 alla verifica dell’integrità della busta “C” (Offerta economica).
Individuati gli operatori economici ammessi a concorrere alla gara, si procederà – ove ne ricorrano i presupposti – con il sorteggio pubblico del 10% delle ditte offerenti (arrotondato all'unita superiore), cui verrà richiesto di comprovare entro dieci giorni, ai sensi dell'art. 48, I comma, D.Lgs. 163/2006, i requisiti di capacità tecnico-organizzativa dichiarati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed eventualmente di capacità economico -finanziaria (qualora, per giustificati motivi, non siano state prodotte le due idonee dichiarazioni bancarie).
Qualora le ditte sorteggiate non forniscano la prova richiesta entro i prescritti 10 gg. ovvero qualora i documenti probatori prodotti nei termini non confermino le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell’offerta, troveranno applicazione le sanzioni specificate dal comma I dell’art. 48, D.lgs.
163/2006.
Effettuati – ove ne ricorrano i presupposti - i sopra specificati controlli, l’apposita Commissione Giudicatrice ex art. 84 D.lgs. n. 163/2006, a gara sospesa ed in separata sede, procederà:
1) alla valutazione dell'offerta tecnico-qualitativa, sulla base della documentazione tecnica presentata dalle ditte e contenuta nell’apposita busta “B”, da produrre ex art. 5 del presente C.S.A. e art. 10 del Disciplinare Tecnico;
2) all’attribuzione dei punteggi-qualità, conformemente alle prescrizioni dell’art. 11 del Disciplinare Tecnico;
3) all’individuazione degli operatori economici che saranno ammessi a concorrere alla successiva fase di gara, per aver presentato una documentazione tecnica valutata dalla Commissione “conforme” e per aver riportato un punteggio-qualità minimo di 30 su 60 (ex art. 5 I c. delle “Linee guida per la formulazione dei disciplinari di gara”, allegate al Decreto del 2 agosto 2011).
La Commissione Giudicatrice, ove lo ritenesse opportuno, potrà avvalersi di parere tecnici e potrà richiedere ed acquisire chiarimenti necessari alle valutazioni cui è preposta.
Completata la valutazione affidata alla Commissione Giudicatrice, in altra seduta - la cui data ed ora saranno comunicate preventivamente alle ditte interessate - il Presidente del Seggio di Gara procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche ed all'attribuzione del relativo punteggio, conformemente alle prescrizioni del successivo art. 9.
Qualora talune offerte presentassero carattere anormalmente basso ex art. 86 D.Lgs. n. 163\2006 s.m.i., si procederà a gara sospesa ed in separata sede ai sensi dei successivi artt. 87, 88 e 89.
Sarà redatta, conseguentemente, apposita graduatoria, riportante per ciascuna ditta la somma dei punteggi assegnati all'offerta tecnica-qualitativa ed all'offerta economica.
In base a detta graduatoria il Presidente del Seggio di Gara provvederà ad effettuare l'aggiudicazione provvisoria in favore della ditta che avrà ottenuto il punteggio prezzo-qualità complessivo più elevato.
L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata anche in presenza di una sola offerta valida.
In caso di parità di offerta tra due o più ditte, al fine dell’aggiudicazione, il Presidente del Seggio di Gara procederà all’esperimento - nella stessa seduta di gara - del tentativo di miglioria delle offerte di cui all’art. 77, comma I, R.D. n. 827/24, invitando ad esperire la miglioria i rappresentanti delle ditte interessate, presenti e muniti di apposita procura o delega, rilasciata dal legale rappresentante della ditta offerente ed autenticata nei modi di legge.
Qualora non siano presenti i concorrenti le cui offerte sono uguali ovvero qualora i presenti non vogliano migliorare l'offerta, l’aggiudicazione avverrà mediante sorteggio.
L’aggiudicazione provvisoria della fornitura è immediatamente vincolante per la ditta aggiudicataria, mentre impegnerà l’ASP dopo la verifica del possesso dei requisiti richiesti e l’approvazione degli atti di gara da parte degli Organi competenti.
Concluse le operazioni di gara, si procederà all’effettuazione dei controlli previsti dall’art. 48, II comma, D.lgs. 163/2006 e, conseguentemente, sarà richiesta la documentazione probante il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa all’aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, salvo che gli stessi non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati in sede di controllo ex art. 48, I comma, D.lgs. 163/2006: laddove entro i termini concessi dall’ASP non fosse prodotta la documentazione probatoria ovvero laddove detta documentazione – pur prodotta nei termini - non confermasse quanto dichiarato in sede di gara ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, troveranno applicazione le sanzioni di cui all’art. 48, I comma, D.lgs. 163/2006.
Verificata l’aggiudicazione provvisoria, l’ASP di Trapani provvederà all’aggiudicazione definitiva.
Articolo 9: Modalità di attribuzione dei punteggi
Il servizio verrà aggiudicato al concorrente che avrà proposto l’offerta economicamente più vantaggiosa, risultante dall’attribuzione dei seguenti punteggi:
1. fino ad un massimo di 40 punti per il “prezzo”, che verranno attribuiti alla ditta che avrà offerto il più basso “prezzo complessivo per il servizio triennale oggetto della gara (comprensivo di ogni spesa relativa, accessoria e consequenziale), IVA esente”: alle altre ditte, i punteggi verranno attribuiti con il criterio della proporzionalità inversa secondo la seguente formula: prezzo più basso moltiplicato per 40 diviso prezzo offerto;
2. fino ad un massimo di 60 punti per la “qualità”, che verranno assegnati conformemente alle prescrizioni dell’art. 11 del Disciplinare Tecnico.
Articolo 10: Documenti di aggiudicazione e deposito cauzionale
L’aggiudicataria provvisoria sarà tenuta a presentare, nel termine di quindici giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, pena la decadenza dell’aggiudicazione provvisoria e l’incameramento della cauzione provvisoria, i documenti che saranno richiesti per la stipula del contratto, le cui spese con tutti i relativi oneri fiscali saranno a carico della stessa ditta aggiudicataria.
In particolare, l’aggiudicataria dovrà presentare entro il sopra prescritto termine:
1. l’elenco nominativo dei dipendenti messi a disposizione con relativo curriculum, da cui emerga l’esperienza specifica pregressa, corredato dalle fotografie e dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n.
445\2000, per ciascuno, del possesso della capacità delle prestazioni di cui al già citato Allegato 3;
2. la dichiarazione, per ogni singolo operatore, dell’inquadramento contrattuale;
3. una copia, conforme all’originale, per ogni singolo operatore, del titolo professionale;
4. i regolamenti di servizio o loro copia autenticata, sottoscritti dalla ditta aggiudicataria nel proprio ambito aziendale al fine di evitare interruzioni dell’attività oggetto dell’appalto, trattandosi di servizio pubblico;
5. polizza assicurativa, stipulata dalla ditta aggiudicataria a beneficio dell’ASP di Trapani a copertura, per l’intera durata del contratto, del rischio da responsabilità civile in ordine allo svolgimento di tutte le attività di cui al presente appalto: in particolare, assumendosi la ditta aggiudicataria tutte le responsabilità derivanti dall’esecuzione del contratto, detta polizza dovrà tenere indenne l’ASP, ivi compresi i propri dipendenti e collaboratori nonché terzi, per qualsiasi danno che la ditta aggiudicataria e/o il proprio personale possa arrecare a persone o cose nel corso dell’espletamento delle attività oggetto del presente appalto, nonché per qualsiasi danno che possa derivare all’ASP in conseguenza dell’espletamento del servizio di assistenza e cure domiciliari.
La polizza dovrà avere un massimale unico non inferiore ad € 2.000.000,00 e dovrà garantire anche:
● le responsabilità addebitabili ai sensi di legge all’aggiudicataria;
● RC personale dei dipendenti della ditta aggiudicataria per danni arrecati - in relazione allo svolgimento e/o in occasione delle loro mansioni – a terzi e a prestatori di lavoro;
● RC per danni cagionati da dispositivi forniti, inclusi quelli derivanti dall’uso e/o detenzione degli stessi;
● l’apparecchiatura e l’attrezzatura (ivi compresa le eventuali apparecchiature ed attrezzature fornite in sostituzione di quelle non immediatamente riparabili) da furto, incendio e danneggiamento, comunque causati, intendendo - anche in questo caso - sollevata l’ASP Trapani da qualsiasi responsabilità al riguardo.
La polizza dovrà prevedere la rinuncia dell’assicuratore, nei confronti dell’ASP di Trapani, a qualsiasi eccezione, con particolare riferimento alle eccezioni sollevabili in caso di dichiarazioni inesatte e reticenze di natura dolosa ed in caso di mancato – parziale o totale – pagamento dei premi assicurativi, in deroga a quanto previsto dagli artt. 1892, 1893 e 1901c.c.
6. Garanzia fideiussoria del 10% dell'importo netto aggiudicato (fatte salve le variazioni dell’importo ai sensi del comma 1 art. 113 D.Lgs. 163/06), avente scadenza non inferiore alla durata del servizio.
La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà contenere esplicita rinuncia sia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, sia all’eccezione di cui all’art.
1957 c.c. II c., nonché dovrà prevedere la clausola di “pagamento a semplice richiesta”, clausola con la quale il fidejussore si obbliga, su semplice richiesta scritta dell’Asl, ad effettuare il versamento della relativa somma entro quindici giorni, anche in caso di opposizione del soggetto aggiudicatario ovvero di terzi aventi causa.
L'Istituto fidejussore resterà obbligato in solido con la ditta fino al ricevimento di lettera liberatoria o restituzione della cauzione da parte dell’ASP.
In caso di Raggruppamento di imprese o Consorzio la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà essere intestata alla ditta capogruppo, in qualità di mandataria, ed in essa dovranno essere espressamente indicate tutte le ditte facenti parte del raggruppamento o consorzio.
La mancata costituzione e presentazione della cauzione definitiva determinerà la decadenza dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria (art. 113 - comma 4 - del D.Lgs. n. 163/2006).
La cauzione definitiva rilasciata garantirà il corretto e puntuale adempimento di tutti gli obblighi assunti dalla ditta aggiudicataria, anche quelli a fronte dei quali è prevista l’applicazione di penali, con la conseguenza che l’Azienda Sanitaria avrà diritto di rivalersi direttamente sulla cauzione per l’applicazione delle penali.
Pertanto, qualora l’ammontare della garanzia dovesse ridursi per effetto dell’applicazione di penali, o per qualsiasi altra causa, la ditta aggiudicataria dovrà provvedere al reintegro della stessa, entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della relativa richiesta effettuata dall’A.S.P.
In caso di risoluzione del contratto la ditta aggiudicataria incorrerà nella perdita del deposito cauzionale a titolo di penale e di indennizzo, fatta salva la rifusione del maggior danno in caso di deposito insufficiente alla copertura integrale dello stesso.
7. Quant’altro potrà essere richiesto in ottemperanza alla normativa vigente.
Articolo 11: Tracciabilità dei flussi finanziari
La ditta aggiudicataria sarà tenuta a comunicare tempestivamente a questa Stazione Appaltante gli estremi identificativi di uno o più conti correnti bancari o postali (accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A.) dedicati, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, su cui intende ricevere o effettuare i pagamenti (compresi quelli ai fornitori, ai consulenti e ai propri dipendenti) relativi al contratto aggiudicato, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.
Tutti i movimenti finanziari sul/i predetto/i conto/i corrente/i dovranno essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale.
Le eventuali transazioni effettuate in violazione agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari sopra richiamati comporteranno, a carico del soggetto inadempiente, l’applicazione delle sanzioni previste dall’art.
6 della Legge n. 136/2010 e s.m.i.
Articolo 12: Mezzi prescelti per le comunicazioni
Le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni fra l’ASP e gli operatori economici concorrenti e/o aggiudicatari inerenti la presente procedura aperta, ai sensi dell’art. 77, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., avverranno mediante posta e/o telefax.
A tal fine, l’operatore economico concorrente dovrà espressamente dichiarare in sede di gara l’indirizzo e il numero di telefax a cui indirizzare ed inviare le comunicazioni.
Gli operatori economici concorrenti e/o aggiudicatari dovranno comunicare tempestivamente le eventuali variazioni di indirizzo e/o numero di telefax al Settore Provveditorato ed Economato.
In caso di mancata tempestiva informativa sulle eventuali variazioni di indirizzo e/o numero di telefax, l’ASP è esonerata da ogni responsabilità per le non pervenute comunicazioni di ogni genere e, qualora la fornitura fosse già stata aggiudicata, l’operatore economico aggiudicatario risponderà ex art. 19 del presente C.S.A. delle mancate e/o ritardate prestazioni che dovessero conseguire dalle non pervenute comunicazioni.
Articolo 13: Controlli
L’esecuzione dei contratti sarà diretta – ex art. 119 D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. – dai Direttori dei Distretti Sanitari, ognuno per la propria competenza, i quali potranno effettuare per tutta la durata del contratto, senza alcun preavviso, controlli ispettivi a campione sulla qualità, efficacia, efficienza ed appropriatezza del servizio, presso il domicilio degli assistiti.
Articolo 14: Inadempienze contrattuali e penalità
Fermo restando il diritto dell’ASP di Trapani al risarcimento del maggior danno subito, nell’ipotesi di ritardato adempimento e/o mancata prestazione totale o parziale delle obbligazioni assunte dagli affidatari del contratto oggetto del presente C.S.A.:
9 le penali da applicare – in ottemperanza al disposto del III comma dell’art. 145 del regolamento di esecuzione e di attuazione del D.lgs. n. 163/2006 – sono stabilite in misura giornaliera pari allo 0,3 per mille dell’ammontare netto contrattuale;
9 l’ASP, ove lo riterrà necessario, potrà rivolgersi ad altri professionisti o Ditte che possono erogare la mancata prestazione, addebitando eventuali oneri sostenuti al fornitore inadempiente sia l’eventuale maggiore prezzo pagato rispetto a quello convenuto, sia ogni altro maggiore onere o danno comunque derivante dall’inadempienza.
Qualora dovesse reiterarsi il ritardato adempimento e/o la mancata prestazione totale o parziale delle obbligazioni assunte dagli affidatari del contratto oggetto del presente C.S.A., l’ASP di Trapani potrà avvalersi - ad insindacabile giudizio, senza che la ditta possa pretendere risarcimenti, indennizzi o compensi di sorta - della facoltà di risolvere il contratto, incamerando a titolo di penale e di indennizzo il deposito cauzionale, fatto salvo il diritto al risarcimento dei maggiori danni e ferma restando l’applicazione dell’art.
140 D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.
Articolo 15: Fatturazione e Modalità di pagamento
La fatturazione del servizio avverrà mensilmente per singolo distretto sanitario.Alle fatture dovranno essere allegati tabulati riepilogativi dei servizi assistenziali domiciliari effettuati durante il mese, riportanti i piani di cura di riferimento, le prestazioni distinte per singola tipologia professionale di cui all’art. 5 del Disciplinare Tecnico, con specificazione - per ciascun piano di cura - sia delle prestazioni già rese nel mese di riferimento per ciascun livello assistenziale e in ogni singolo distretto, sia delle prestazioni residue ancora da rendersi.
Il pagamento della fatture verrà effettuato entro i 90 giorni dalla data di ricezione della stessa e previo riscontro della regolarità della fornitura del servizio: il predetto termine sarà automaticamente prorogato, senza che da parte della ditta fornitrice possa farsi richiesta di interessi di sorta, nel caso dovessero verificarsi contestazioni o irregolarità nell’espletamento del servizio.
Agli effetti della fatturazione saranno riconosciuti validi solamente i servizi accettati all’atto dell’espletamento del servizio assistenziale delle cure domiciliari.
La fatturazione dovrà avvenire a norma di legge e dovrà riportare gli estremi della delibera di aggiudicazione, nonché l’indicazione del Distretto competente per territorio, ove è stato espletato il servizio assistenziale domiciliare.
Il saggio degli interessi moratori per ritardato pagamento potrà essere concordato in eccezione al D.Lgs. n. 231 del 09/10/2002.
Articolo 16: Risoluzione del contratto e facoltà di recesso
Il relativo contratto si risolverà, anche parzialmente, con provvedimento motivato e previa comunicazione del relativo procedimento, nei seguenti casi:
1) per reati accertati ex art. 135 D.lgs. n. 163/2006;
2) per grave inadempimento e/o grave irregolarità e/o grave ritardo ex art. 136 D.lgs. n. 163/2006;
3) per reiterato inadempimento e/o irregolarità e/o ritardo delle obbligazioni assunte dagli affidatari del contratto oggetto del presente C.S.A.;
4) in caso di cessazione di attività, concordato preventivo, fallimento, amministrazione controllata, atti di sequestro o di pignoramento a carico dell’aggiudicatario;
5) interruzione non giustificata del servizio assistenziale delle cure domiciliari;
6) inosservato adeguamento alle migliorie scientifiche intervenute durante il periodo di vigenza del contratto;
7) inosservanza delle norme di legge concernenti il personale dipendente del soggetto aggiudicatario, compresa la mancata applicazione dei contratti collettivi;
8) inosservanza delle disposizioni di cui all’art. 118 D.lgs. 163/2006;
9) cessione del contratto, fatto salvo il disposto dell’art. 116 D.lgs. 163/2006;
10) rinvio a giudizio del legale rappresentante o di uno dei dirigenti dell’impresa aggiudicataria per favoreggiamento nell’ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata;
11) per altra grave causa sopravvenuta e non prevedibile.
Nelle suddette ipotesi, la ditta aggiudicataria, oltre ad incorrere nell’immediata perdita – a titolo di penale – del deposito cauzionale definitivo, sarà tenuta all’integrale risarcimento di tutti i danni, diretti ed indiretti, che l’Azienda Sanitaria sarà chiamata a sopportare per il rimanente periodo contrattuale, a seguito dell’affidamento del servizio ad altra ditta, al cui fine trova applicazione il disposto dell’art. 140 D.lgs. n.
163/2006 s.m.i.
L’ASP, inoltre, si riserva la facoltà di recedere dal contratto, d’interrompere in ogni momento il servizio, nonché di variare i trattamenti in corso o di sospenderli temporaneamente o definitivamente, senza che l’aggiudicatario possa pretendere indennizzi o compensi di sorta nei seguenti casi:
1. per un diverso assetto organizzativo dell’Asp che faccia venir meno la necessità di prestazione del servizio oggetto del presente capitolato;
2. qualora disposizioni legislative, regolamentari od autorizzative non consentano la prosecuzione totale o parziale del servizio;
3. per motivate esigenze di pubblico interesse.
Articolo 17: Cessione dei crediti
Si applica in tale ipotesi la disciplina dettata dall’art. 117 del D.Lgs. n. 163/2006.
Il creditore dovrà notificare all’ASP di Trapani l’atto di cessione in originale o copia autenticata ai sensi di legge, pena l’inopponibilità all’Azienda della cessione dei crediti.
Articolo 18: Disposizioni generali
L’ASP di Trapani, a propria assoluta discrezione e senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto e/o avanzare alcuna pretesa, si riserva la facoltà insindacabile di:
9 revocare la gara;
9 non far luogo alla gara, stante la facoltà riservata al Presidente del Seggio di Gara di sospenderla o di posticiparne la data di espletamento;
9 valutare l’offerta economicamente non vantaggiosa e, conseguentemente, non procedere all’aggiudicazione.
L’aggiudicazione, in ogni caso, sarà pronunziata con riserva di accertamento, nei confronti dell’aggiudicatario, dell’inesistenza di impedimenti all’assunzione della fornitura, ai sensi della Legge 13/9/82 n. 646 e successive disposizioni in materia.
Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, si rendesse necessario procedere alla modifica, alla parziale rettifica o alla integrazione degli atti di gara, con o senza riapertura dei termini, l’Amministrazione vi procederà con provvedimento motivato: la relativa comunicazione avverrà esclusivamente mediante la pubblicazione di specifico avviso sulla GUUE e sul sito www.asltrapani.it, che assumerà valenza di notifica a tutte le concorrenti ovvero a tutte le potenziali concorrenti.
Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, venissero richiesti e/o si rendesse necessario procedere alla formale comunicazione di informazioni e/o dati e/o chiarimenti in ordine al capitolato di gara e/o al disciplinare tecnico e/o alle modalità per concorrere alla presente gara, si procederà a pubblicarne copia sul sito www.asltrapani.it al fine di darne conoscenza anche alle ulteriori ditte potenzialmente concorrenti: l’avvenuta pubblicazione sul sito assumerà valenza di notifica a tutte le concorrenti ovvero a tutte le potenziali concorrenti.
Articolo 19: Cessione di contratto e Divieto di subappalto
Il contratto, a pena di nullità, non può essere ceduto, salvo quanto previsto nell’art. 116, D.lgs.
163/2006.
L’Amministrazione aggiudicatrice stabilisce di non ammettere il subappalto, avendo il presente capitolato ad oggetto appalti di “Servizi sanitari e sociali” annoverati nell’Allegato II B del D.lgs. n.
163/2006.
Articolo 20: D.U.V.R.I. e costi della sicurezza
L’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani - in ottemperanza alle prescrizioni del D. Lgs. n. 81/2008 – ha proceduto, quale committente, alla valutazione dei rischi da interferenza connessi con l’esecuzione del contratto oggetto della presente procedura.
Dalla valutazione eseguita non risultano interferenze tra le attività lavorative che dovranno essere svolte dai dipendenti della ditta aggiudicataria e le attività sanitarie preesistenti che vengono svolte nei luoghi di lavoro dell’ASP, pertanto l’importo degli oneri della sicurezza relativi all’eliminazione dei rischi interferenziali è pari a zero.
Art. 21: Rinvio Normativa vigente
Per tutto quanto non previsto nel presente capitolato e nel bando di gara valgono, in quanto applicabili, le norme contenute nella L. n. 2440 del 18/01/1923, nel relativo Regolamento di applicazione n. 827 del 23/5/1924, nel D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e nel relativo Regolamento di attuazione, nonché le disposizioni del codice civile che disciplinano i contratti.
Articolo 22: Foro competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere, il foro competente sarà quello ove insiste la sede legale dell’ASP Trapani.
Il Responsabile del Procedimento di gara è la Dott.ssa Bice Malato, Responsabile U.O.S. Acquisto beni e servizi sanitari.
Il presente capitolato è costituito da n. 22 articoli e si compone di n. 10 pagine.
F.to IL COMMISSARIO STRAORDINARIO Dr. Fabrizio De Nicola