• Non ci sono risultati.

Tecniche dell’arte contemporanea: sperimentale a Natale!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Tecniche dell’arte contemporanea: sperimentale a Natale! "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Attività didattiche

www.zebrart.it

Tecniche dell’arte contemporanea: sperimentale a Natale!

Le tecniche artistiche e i materiali utilizzati nell’arte contemporanea sono i più disparati!

Spesso avviene il mix tra tecnica artistica “classica” e materiali di uso comune e attuale (assemblages, collage, mosaico con materiali di riuso).

Ecco alcune decorazioni per il Natale ispirate all’arte contemporanea!

Contenuto: Le tecniche dell’arte contemporanea e in particolare dell’arte urbana.

Obiettivi: Sperimentare la tecnica dello stencil e dell’assemblage o collage polimaterico.

Palline di Natale, un mosaico contemporaneo

Il termine “mosaico” in latino opus musivum indicava l’opera delle Muse. Infatti spesso i mosaici erano usati per abbellire le grotte dedicate alle Ninfe o alla Muse.

Il mosaico è una tecnica artistica che ha origini molto antiche: giù i Sumeri nel 3000 a.C erano soliti abbellire le costruzioni ma anche i vasi e gli oggetti di uso quotidiano inserendo dei tasselli di pietra, terracotta o madreperla per formare dei motivi geometrici. I Greci perfezionarono la tecnica usando scaglie di pietra preziosa. Nel mondo dei Romani il mosaico, molto spesso in bianco e nero, era usato soprattutto per la pavimentazione di terme ed edifici pubblici (foro, mercato) ma anche di abitazioni private.

Descrizione dell’attività

Create con il cartoncino tante sagome di palline di Natale.

Cercate in casa o a scuola tanti materiali riciclabili diversi:

tanti tipi di carta, stoffe, lana, etichette di plastica e confezioni alimentari. Tagliate tutto il materiale in tante tesserine quadrate, proprio come quelle di un mosaico.

Iniziate a decorare le vostre palline creando accostamenti figurativi o astratti, con la tecnica del collage polimaterico… saranno delle decorazioni davvero originali, e ognuna diversa dall’altra!!!

Difficoltà: media

Materiali occorrenti: cartoncino, forbici, materiali di riciclo ( plastica, stoffa, carta), colla.

(2)

Attività didattiche

www.zebrart.it

Difficoltà: bassa

Materiali occorrenti: cartoncino o cartone, tempere, spugne, forbici, matita.

Descrizione dell’attività

Per realizzare lo stencil si procede creando il negativo della figura che si vuole ottenere. Per il nostro albero di natale sarà sufficiente disegnare sul cartone o cartoncino un triangolo isoscele, che sarà la chioma del nostro albero, appena sotto un piccolo rettangolo che sarà invece il tronco dell’albero.

Si ritagliano le figure ottenute… il modello del nostro stencil è pronto!

Scegliamo ora un supporto sul quale realizzare lo stencil: può essere un biglietto di auguri, un cartellone da appendere in classe o un quaderno. Appoggiamo lo stencil, con una spugna prendiamo un po’ di tempera e picchiettando copriamo la superficie vuota dello stencil.

Una volta terminato, alziamo lo stencil…e voilà! Ecco il nostro albero di Natale! Possiamo continuare a decorarlo con palline sempre fatte con lo stencil o con il collage utilizzando ad esempio la carta da pacchi ;)

Un albero di Natale… con lo stencil!

La tecnica dello stencil è utilizzata da moltissimi street artist. Conoscete -sten- e Lex?

Questi artisti usano nelle loro opere una tecnica di stencil molto particolare che si è andata perfezionando e

“complicando” negli anni di esperienza.

Sono partiti entrambi, nei loro percorsi precedenti all’incontro, dalla tecnica dello stencil che prevede la creazione di un immagine al negativo su un supporto che può essere di carta e che poi procedendo al ritaglio del negativo e al riempimento di quella che si definisce la matrice dello stencil, crea sul muro l’immagine voluta.

La tecnica è andata via via complicandosi fino a creare delle matrici enormi nelle dimensioni, rendendo quindi molto difficile la fase del ritaglio. In molti lavori, ed è una delle caratteristica delle loro opere, lasciano sul muro oltre al dipinto del negativo anche la matrice, quindi la carta che era servita per creare l’immagine, e lasciarla lì per vedere come il tempo, gli agenti atmosferici operino su questa.

Cosa succederà dunque? Sarà la natura a compiere l’opera, a togliere quella che è la matrice dello stencil e noi tutti, lì a vedere come diventerà l’opera!

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Questo articolo nasce dopo aver letto varie considerazioni sulla statua della “Spigolatrice”, realizzata dall’artista Emilio Stifano per il comune di Sapri e ora

Informazioni sul fornitore della scheda di dati di sicurezza ELECTROLUBE.. Classificazione della sostanza o della miscela Classificazione

“ Mando molti Auguri di Natale ai miei amici = I SEND LOTS OF CHRISTMAS CARDS TO MY FRIENDS.. …(Questa è la struttura più regolare

I lavoratori possono partecipare a questa azione solidale versando, VOLONTARIAMENTE, una somma pari ad UN’ORA DI LAVORO tramite delega alla propria azienda.. Anche le aziende

Il portale web STENCIL - http://www.stencil-science.eu - è finanziato con il supporto della Commissione Europea nell'ambito del Lifelong Learning Programme, con l'intento di

Il Direttore Amministrativo Il Direttore Sanitario Il Direttore

Il giorno della Vigilia tutto era pronto: anche quell’anno Babbo Natale e i suoi elfi erano riusciti a terminare in tempo… con degli aiutanti speciali.. Babbo Natale ringraziò