• Non ci sono risultati.

Biologia 10 – Idrocarburi alifatici (alchili) Sono composti organici formati da catene di atomi di carbonio e idrogeno. Possono essere

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Biologia 10 – Idrocarburi alifatici (alchili) Sono composti organici formati da catene di atomi di carbonio e idrogeno. Possono essere"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Biologia 10 – Idrocarburi alifatici (alchili) 1

Biologia 10 – Idrocarburi alifatici (alchili)

Sono composti organici formati da catene di atomi di carbonio e idrogeno. Possono essere saturi o insaturi.

Solitamente, per comodità, vengono indicati con la loro formula bruta (CnHn) o con una formula che ne mimi la struttura (es.: CH3-CH2-CH2-CH2-CH3).

Saturi (paraffine).

Sono idrocarburi in cui gli atomi di carbonio sono tutti uniti da legami semplici e impiegano gli altri orbitali per legare idrogeni. Si tratta, quindi, di carboni ibridati sp3 (vedi Biologia 09).

Si dicono “saturi” in quanto gli atomi di carbonio legano in numero massimo possibile di idrogeni, senza formare legami tra di loro (come avviene, invece, negli insaturi)

Comprendono:

Alcani (suffisso: -ano). Sono idrocarburi saturi a catena aperta.

La loro nomenclatura cambia a seconda del numero di atomi di carbonio della catena (1C  metano, 2C  etano, 3C  propano, 4C  butano, 5C  pentano, 6C  esano, etc…).

Con l’aumentare della lunghezza della catena, cambia anche il loro stato fisico: alcani a basso peso molecolare (come metano o butano) sono gas, mentre gli alcani dal pentano al pentadecano (C15) sono liquidi. Dall’esadecano in su sono tutti solidi.

Cicloalcani o nafteni (prefisso: ciclo- / suffisso: -ano). Sono idrocarburi saturi a catena chiusa.

Si ottengono per ciclizzazione del corrispondente alcano (es.: dal butano  ciclobutano).

Insaturi

Sono idrocarburi in cui due o più atomi di carbonio sono uniti da doppi o tripli legami e impiegano i due o il singolo orbitale rimanente per legare idrogeni. Si tratta, quindi, di carboni ibridati sp2 o sp.

Se è presente solo un doppio/triplo legame in tutto il composto, allora si dicono monoinsaturi; se, invece, sono presenti più doppi/tripli legami, allora si dicono polinsaturi.

Comprendono:

Alcheni (suffisso: -ene/-ilene). Sono idrocarburi insaturi a catena aperta con almeno uno o più atomi di carbonio uniti da doppi legami.

La loro nomenclatura cambia a seconda del numero di atomi di carbonio della catena: 2C  etene (o etilene); 3C  propene (o propilene); 4C  butene (o butilene); 5C  pentene (o pentilene);

6C  esene (o esilene); etc.

Inoltre, occorre tener conto di dove si trova il doppio legame: il 2-butene, ad esempio, avrà il doppio legame tra C2 e C3; il 2-pentene avrà un doppio legame sempre tra C2 e C3, in quanto la numerazione comincia dal carbonio più vicino al doppio legame.

Cicloalcheni (prefisso: ciclo- / suffisso –ene). Sono idrocarburi insaturi a catena chiusa con almeno due atomi di carbonio uniti da doppi legami.

Si ottengono per ciclizzazione dal corrispondente alchene (es.: dal butene  ciclobutene).

Alchini (suffisso: -ino). Sono idrocarburi insaturi a catena aperta con almeno uno o più atomi di carbonio uniti da tripli legami.

La loro nomenclatura cambia a seconda del numero di atomi di carbonio della catena: 2C  etino;

3C  propino; 4C  butino; 5C  pentino, 6C  esino, etc.

Questi composti non hanno la corrispettiva forma ciclica, in quanto il triplo legame è un legame molto corto, che non permette ai carboni di “piegarsi” per poter assumere la conformazione ciclica.

(2)

Biologia 10 – Idrocarburi alifatici (alchili) 2 Radicali alchilici (R)

Sono alchili privati di un atomo di idrogeno.

La loro nomenclatura è diversa a seconda dell’alchile da cui derivano: i più comuni sono i radicali alcanici, che vengono chiamati usando il suffisso “-ile” (es.: da metano  metile).

I radicali alchilici sono responsabili della ramificazione delle catene idrocarburiche.

La ramificazione complica la nomenclatura: per esempio, il butano (4C) può indicare sia una singola catena di 4 atomi di carbonio, sia una catena di 3 atomi + un radicale metilico.

Per questo, si è chiamato il primo n-butano, mentre il secondo isobutano (o, più correttamente, 2- metilpropano). Pur avendo la stessa formula bruta, n-butano e isobutano hanno proprietà chimiche completamente diverse e sono detti isomeri.

All'aumentare del numero di atomi di carbonio, aumenta anche il numero dei possibili isomeri.

Riferimenti

Documenti correlati

•In social wasps (Polistes sp.) cuticular hydrocarbons have been found to differ between colonies within species and allow colony members to recognize

Le formule sono la notazione convenzionale per rappresentare le molecole e sono formate da più simboli, uguali o diversi. Danno informazioni qualitative (il tipo di atomi

 due più deboli legami π che si formano per sovrapposizione laterale dei lobi dei restanti orbitali 2p y e 2p z dei due atomi di carbonio, posti perpendicolarmente agli

Ci saranno, quindi, 2 orbitali ibridi (s + uno dei p), che si dispongono sullo stesso piano con angoli di di 180°, e 2 orbitali “p” non ibridati, che si si pongono perpendicolari

Ogni atomo di carbonio del benzene è ibridato sp 2 ; i restanti sei orbitali di tipo p, uno su ciascun atomo di carbonio, sono disposti perpendicolarmente al

Se nella formula del sale rimangono 1 o più atomi di idrogeno si parla di sale acido.. Per scrivere correttamente la formula di

Avremo un IONE POSITIVO , quando il numero dei protoni è MAGGIORE a quello degli elettroni e l'atomo ha , quindi , carica POSITIVA.. Avremo invece uno IONE NEGATIVO quando il

L’OC comprende un vasto insieme di composti in cui il carbonio tetravalente è chimicamente legato con altri atomi di carbonio, con l’idrogeno e altri elementi quali, ad