• Non ci sono risultati.

Verifiche sul moto circolare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Verifiche sul moto circolare"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Liceo “Carducci” Volterra - Prof. Francesco Daddi

Verifica di Fisica

3

a

A Scientifico

02/12/2015

Nome e cognome

Punteggio di partenza: 2/10.

Esercizio 1. Se una centrifuga sperimentale, utilizzata per misurare la resistenza degli astronauti a forti accelerazioni, deve fornire un’accelerazione di 10 g e il braccio della centrifuga è lungo 3, 0 m, a quale velocità angolare deve ruotare? (1,5 punti)

Esercizio 2. Pierino fa ruotare orizzontalmente, ad una quota rispetto al suolo di 2, 30 m, una fune lunga 1, 50 m, in modo da farle compiere 120 giri in un minuto.

• Si determini la frequenza, il periodo, la velocità angolare, la velocità tangenziale e l’accelerazione cui è sottoposto un piccolo sasso legato alla fune. (1,5 punti)

• Ad un certo istante la fune si rompe. A quale distanza ( da Pierino) arriverà il sasso? (1 punto)

Esercizio 3. Un lanciatore del disco lancia il disco ruotando il braccio, compiendo 2 giri completi in un intervallo di tempo pari a 1, 23 secondi. Si supponga che il braccio sia lungo 80 cm, che il moto risulti uniformemente accelerato e che la velocità iniziale sia nulla.

• Si determini l’accelerazione angolare e l’accelerazione tangenziale del disco. (0,5 punti) • Si determini la velocità di lancio del disco. (0,5 punti)

• Si determini l’istante t∗in cui le accelerazioni tangenziale e centripeta del disco hanno moduli uguali. Qual è, in tale istante t∗, il modulo dell’accelerazione totale del disco? (1,5 punti)

Esercizio 4. Si osservi attentamente la figura. Sapendo che M1 = 14, 0 kg, α = 30◦ e che il corpo di massa M2, partendo da fermo, impiega 1, 76 s per percorrere il segmento AB lungo 1, 46 m, si determini M2. (1,5 punti)

Punteggio esercizi:

(la seguente tabella deve essere riempita dal docente)

(2)

Liceo “Carducci” Volterra - Prof. Francesco Daddi

Verifica di Fisica

3

a

A Scientifico

assenti del 02/12/2015

Nome e cognome

Punteggio di partenza: 2/10.

Esercizio 1. Un treno viaggia a circa 360 km/h. Qual è il raggio minimo delle curve del tracciato se l’accelerazione centripeta deve essere inferiore a g/10? (1,5 punti)

Esercizio 2. Il corpo A sta percorrendo alla velocità costante di 54 km/h una traiettoria circolare avente raggio 60 metri. All’istante t = 0 s il corpo B ha velocità pari a 36 km/h e si trova con mezzo giro di svantaggio rispetto al corpo A (si veda la figura). Sappiamo inoltre che il corpo B ha accelerazione angolare costante pari a 0, 02 rad/s2

.

Si dimostri che A non riesce a doppiare B. Qual è il massimo vantaggio (in metri) di A su B? Si determini l’istante in cui si ha il sorpasso di B ai danni di A.

Si determini l’istante in cui si ha il doppiaggio di B ai danni di A. (3,5 punti)

Esercizio 3. Si osservi attentamente la figura. All’istante t = 0 s i tre corpi sono fermi. Si determini la loro accelerazione, le tensioni delle funi e la reazione vincolare.

Quanto tempo impiega il corpo di massa M3 ad arrivare al suolo? Qual è la sua velocità un attimo prima di toccare il suolo? (3,0 punti)

Punteggio esercizi:

(la seguente tabella deve essere riempita dal docente)

Riferimenti

Documenti correlati

Se il rotore non viene riconosciuto (coperchio della centrifuga è chiuso, il tasto START non è stato ancora premuto, display di velocità / RCF visualizza “0”) la centrifuga provvede

Mentre aspettate che la centrifuga abbia fatto il suo dovere, calcolate la quantità minima necessaria di NH 3 (in moli) per precipitare completamente lo ione ferro(III) e

Ad ogni istante la direzione del vettore velocità è tangente

Questa misura di centralità può anche essere estesa ai legami indiretti del nodo, ampliando così la zona d’indagine (per i grafi orientati anche in questo caso vale

Since to learn a language requires to know a large amount of words (among other things), the challenge is remarkable for learners: for this reason teaching approaches should

Stazione Zoologica Anton Dohrn – Villa Comunale – 80121 Napoli e-mail: stazione.zoologica@szn.it; www.szn.it;. 2)

L’ACCELERAZIONE DESCRIVE QUINDI LA RAPIDITA’ CON CUI VARIA LA VELOCITA’. CALCOLA

Disegna il grafico spazio tempo di un podista che corre alla velocità di 4 m/s e trova la sua posizione dopo 12