• Non ci sono risultati.

Europa scandinava

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Europa scandinava"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

EUROPA

SCANDINAVA

Cose da sapere

A.

Le idee importanti

l La regione scandinava si trova nel nord dell’Europa ed è formata da 5 Paesi l Nella regione scandinava abitano solo 24 milioni di persone

l Le capitali dei paesi scandinavi sono città non molto grandi l La parte della Scandinavia sull’Oceano Atlantico è montuosa

l A est delle Alpi Scandinave c’è una grande pianura che circonda il Golfo di Botnia l La Scandinavia del sud ha un clima più temperato (fa meno freddo)

l Il problema della pesca

n La regione scandinava si trova

nel nord dell’Europa ed è formata da 5 Paesi

La regione scandinava si trova nell’Europa del nord ed è formata da 5 Paesi. Guarda la carta e scrivi i nomi di questi 5 Paesi.

1)... 2) ... 3) ... 4) ... 5) ... SCALA 1 : 15 000 000 0 400 km 200 CircoloPolare Artico O C E A N O A T L A N T I C O M A R E D E L N O R D M A R B A L T I C O 60° 70° 70° 60° FI N L A N D I A Ripiano dei Laghi Golfo diFinl andia G o lf o di Bo tn ia Lago Làdoga Lago Onega A L P I S C A N D IN A V E M. Jotunheimen 2470 Sognefjord K a tte g a t S k ag e r ra k Pen. dello Jutland Sjælland 2117 I S L A N D A Penisola di Kola M A R D I B A R E N T S DANIMARCA M a r d i N o r v e g i a P e n i s o l a s c a n d i n a v a N O RV EG IA S V E Z I A L. Vänern

(2)

Guarda ancora la carta e scrivi i nomi dei mari che circondano queste terre. Tra l’Islanda e la Norvegia ci sono l’. . . e il . . . .; a est della Danimarca c’è il . . . .; a sud-est della Svezia e a sud della Finlandia c’è il . . . .. La penisola scandinava è lunga quasi 2000 chilometri; al centro ci sono delle mon-tagne che si chiamano Alpi Scandinave, non molto alte: poche cime sono alte più di 2000 metri.

La Norvegia è quasi tutta montuosa; la Svezia, invece, ha montagne basse e colline a nord e al centro, ma a sud è pianeggiante.

La Finlandia ha poche colline a nord, mentre al centro e al sud ha una grande pia-nura.

L’Islanda è una grande isola che si trova nell’Oceano Atlantico. È quasi tutta montuosa.

La Norvegia ha coste frastagliate, cioè irregolari, con moltissime piccole isole. I suoi fiumi sono brevi. Il fiume più lungo si chiama Glomma.

La Svezia ha molti fiumi e molti laghi. Il lago più grande si chiama Vänern e si trova a sud, in pianura.

La Finlandia ha moltissimi laghi: per questo è anche chiamata la «terra dei mille laghi».

In tutta la regione scandinava il clima è abbastanza freddo, perché il Sole scalda poco anche durante l’estate. Ci sono però delle differenze da una zona all’altra: – la costa atlantica ha un clima oceanico. Piove spesso, non fa mai molto freddo e

il mare non è mai gelato

– i territori interni e quelli sul Golfo di Botnia hanno un clima continentale fred-do, con inverni lunghi, molto freddi, ed estati fresche

– la Scandinavia del sud ha un clima continentale temperato, con estati corte ma abbastanza calde. Qui si vive meglio, si può coltivare il terreno e ci sono molte industrie.

n Nella regione scandinava abitano solo 24 milioni di persone

Osserva la tabella e rispondi alle domande.

1. Qual è il Paese con più abitanti? ...

2. Qual è quello meno abitato? ...

Regione scandinava

Stato superficie abitanti

(capitale) (km2)

1 Islanda (Reykjavík) 103 000 300 000

2 Norvegia (Oslo) 324 000 4,4 milioni

3 Svezia (Stoccolma) 450 000 8,8 milioni

4 Finlandia (Helsinki) 338 000 5,2 milioni

5 Danimarca (Copenaghen) 43 000 5,3 milioni

Europa scandinava 1 258 000 24 milioni

Per confrontare i dati:

Italia 301 000 57,0 milioni

Sicilia 26 000 5,0 milioni

(superficie approssimata a 1000 km2, popolazione

(3)

n Le capitali dei paesi scandinavi sono città non molto grandi

Osserva la cartina. Scrivi e impara i nomi di queste città.

La capitale della Finlandia è ………...……….; quella della Svezia è ………...………; quella della Norvegia è ………...………; quella della Danimarca è ………...………; quella dell’Islanda è ………...………. Oslo Stoccolma Helsinki Copenaghen Reykjavík Circolo Polare Artico M A R E D E L N O R D MA R BA LT IC O 70° 60° M A R D I N O R V E G I A P e n i s o l a S c a n d i n a v a 70° 50° 60° O CE A N O AT LA NT IC O DANIMARCA N O R V E G I A S V E Z I A F I N L A N D I A ESTONIA LETTONIA LITUANIA RUSSIA P O L O N I A BIELORUSSIA GERMANIA LUSS BELGIO REGNO UNITO IRLANDA PAESI BASSI R U S S I A ISLANDA Case di Reykjavik (la capitale dell’Islanda)

Guarda questa fotografia. Le case sono di legno, colorate di bianco e hanno delle grandi finestre per far passare la luce. Solo i tetti sono dipinti di colori vivaci.

Il Tivoli di Copenaghen (la capitale della Danimarca)

Quella che vedi è la fotografia di un famoso parco di divertimenti a Copenaghen. Ci so-no delle giostre, le montagne russe, laghet-ti e fontane. Si chiama Tivoli. Prende il nome da una cittadina italiana che si trova vicino a Roma. La Tivoli italiana è famosa per le sue ville piene di fontane e di giochi d’acqua.

(4)

Isola di Staden a Stoccolma (la capitale della Svezia)

Questa fotografia ti mostra l’antico centro della città di Stoccolma. La città è nata su tante piccole isole sul Mar Baltico. Nella fo-tografia puoi vedere anche alcuni dei ponti che collegano le isole.

Porto di Helsinki

(la capitale della Finlandia)

La città di Helsinki si trova sul Golfo di Fin-landia. La fotografia ti fa vedere la parte del-la città sul mare.

In fondo c’è una centrale che produce ener-gia bruciando del carbone.

Oslo

(la capitale della Norvegia)

La città è situata in pianura, con molti edifici moderni e molto verde. Sullo sfondo si ve-dono basse colline, mentre in primo piano si vede il porto.

n La parte della Scandinavia sull’Oceano Atlantico è montuosa

Guarda la carta. In questa zona della Norvegia ci sono delle montagne che si chia-mano Alpi Scandinave, che non sono molto alte ma sono ripide e arrivano fino al Circolo Polare Artico 60° 70° 70° 60° L a p p o n i a Lago Làdoga Lago Onega Sognefjord I s l a n d a M A R D I B A R E N T S Murmansk Narvik Capo Nord S c o z i a Isole Fær Øer Isole Shetland Bo knaf jord Hard angerfjord Oslo fjo rd Nordfjord Trondheim-fjord I s o l e L o f o t e n Jan Mayen G r a n d i fi or d i Co rr en te de l G ol f o SCALA 1 : 18 000 000 200 400 0 km Golfo di Finla ndia A l p i S c a n d i n a v e Mar Bianco G o lf o di Bo tn ia

(5)

mare. La cima più alta è quasi 2500 metri, si trova a sud e si chiama Jotunheimen (vedi la cartina a pag. 59). In questa zona si trovano anche dei grandi fiordi, cioè delle valli formate tantissimo tempo fa dai ghiacciai. Quando questi ghiacciai si sono sciolti il mare è entrato in queste valli. Il fiordo più lungo si chiama Sognef-jord ed è lungo 204 chilometri.

Nella figura puoi vedere come è fatto un fiordo.

Alpi Scandinave con valle glaciale (fiordo)

l Il mare non è ghiacciato

Anche se può sembrati strano, in questa parte della Scandinavia non fa mai trop-po freddo. Le estati sono miti, gli inverni sono trop-poco freddi e hanno piogge regola-ri. Questo perché l’Oceano Atlantico è attraversato da una corrente di acqua cal-da che arriva cal-dall’America centrale e che si chiama Corrente del Golfo. Se guardi bene la carta della Scandinavia atlantica, vedrai dove passa questa corrente.

Mare in inverno alle isole Lofoten

Siamo in inverno, ma come vedi il mare non è ghiacciato grazie alla Corrente del Golfo. In questa stagione si possono pescare i merluzzi, dei pesci lunghi anche 1,5 metri.

(6)

l Sole di mezzanotte

Guarda ancora la carta: il punto più a nord della Scandinavia si chiama Capo Nord. In questa zona, a nord del Circolo Polare Artico, in estate si può vedere il sole anche di notte.

Sole di mezzanotte

Questa fotografia ti fa vedere il Sole di mezzanotte. Sono le 24; mentre in Italia è notte, nel nord della Norvegia si può ancora vedere il Sole.

n A est delle Alpi Scandinave c’è una grande pianura

che circonda il Golfo di Botnia

Guarda la carta: la parte colorata di verde è una grande pianura che circonda il Golfo di Botnia. Questa pianura appartiene a due Paesi: la Svezia e la Finlandia. Questa zona si chiama Scandinavia baltica. In questa regione non arrivano i venti dall’Oceano Atlantico, perché le Alpi Scandinave li fermano. Per questo motivo il clima è più freddo, in molte zone freddissimo.

Circolo Polare Artico 60° L a p p o n i a Lago Làdoga O CE AN O AT LA NT IC O 70° BA LT ICO T u n d r a F o r e s t e G o lf o d i B ot n ia Gol f o d i F i n l a n d ia T u n d r a L a g h i F o r e s t e 70° (s pe ss o ge l a to ) ( sp e ss o g e l at o) SCALA 1 : 15 000 000 0 400 km 200

(7)

l Tundra

Nella parte più a nord l’inverno è lungo e spesso il terreno è ricoperto dalla neve o dal ghiaccio. La neve si scioglie solo durante l’estate, e allora crescono delle piante piccolissime che si chiamano muschi e licheni. In questa zona vivono i Lap-poni, un popolo che alleva le renne. I muschi e i licheni sono il cibo preferito delle renne.

Lappone nella tundra

In questa fotografia vedi un lappone con una renna.

Dalle renne i Lapponi ricavano carne, latte e pelle.

l Foreste di conifere

Quasi tutto il territorio della Svezia e della Finlandia è ricoperto di boschi di abeti, pi-ni e larici (copi-nifere). Gli Svedesi e di Finlandesi sanno che gli alberi sono una ricchez-za. Tagliandoli si ottengono legno e carta. Per non perdere questa ricchezza, dopo aver tagliato gli alberi, i Finlandesi e gli Svedesi ripiantano nuovi alberelli.

Foresta di conifere

l Mari ghiacciati

Il Golfo di Botnia e il Golfo di Finlandia sono mari circondati dalla terra. Non sono molto profondi e durante l’inverno sono gelati da 3 a 5 mesi. Quando il mare è ghiacciato si usano le navi rompighiaccio. Sotto la superficie gelata del mare i pesci continuano a vivere. Questi mari sono ricchi di pesce.

(8)

n La Scandinavia del sud ha un clima più temperato (fa meno freddo)

Guarda la carta e scrivi quali regioni formano la Scandinavia del sud: 1)... 2)...

In queste regioni fa meno freddo, per questo ci sono le città più grandi e le attività economiche più importanti.

l Boschi, laghi e campagne

Nella Scandinavia del Sud la natura è molto ricca: ci sono grandi boschi di querce e di faggi, laghi e campagna. La Finlandia ha più di 40 000 laghi.

Solo la Danimarca ha un paesaggio un po’ diverso, con più coltivazioni. Ci sono molti campi di orzo, frumento, barbabietola da zucchero e ortaggi. In Danimarca si allevano anche molti bovini (mucche, tori, vitelli) per la carne e il latte.

l Il Mar Baltico

Il Mar Baltico è racchiuso tra la Svezia, la Finlandia e l’Europa continentale. Questo mare è collegato all’Oceano Atlantico da due passaggi naturali (stretti): lo Skagerrak e il Kattegat.

È un mare poco profondo, circa 55 metri, e non è quasi mai ghiacciato. Questo mare è famoso per la pesca delle aringhe.

l Collegamento Danimarca-Svezia

Cerca sulla carta la capitale della Danimarca (Copenaghen) e la città svedese di Malmö. Queste due città sono collegate tra loro. Si può partire da Copenaghen con l’auto e attraversa-re una galleria che passa sotto il maattraversa-re lunga 3,5 chilometri. Questa galleria porta a una piccola isola, che è stata collegata a Malmö con il pon-te che vedi nella fotografia C. È un ponpon-te lungo 7,8 chilometri. Sul ponte passano le automobili, e sotto il ponte passa il treno.

Ponte Danimarca-Svezia 60° Lago Làdoga M A R B A L T IC O 60° K a t t e g a t S k a g er rak Sjælland Stoccolma Oslo Copenaghen Helsinki Vänern San Pietroburgo Isole Aland Bergen J u t l a n d G ö t a l a n d S v e a l a n d B o s c h i d i l a t i f o g l i e C o l t i v a z i o n i SCALA 1 : 10 000 000 0 200 km 100 Malmö R i p i a n o d e i l a g h i Figura C

(9)

n Il problema della pesca

I mari del Nord Europa sono sempre stati ricchi di pesce, ma anche qui oggi ci sono problemi. Si pesca troppo, con reti molto grandi che distruggono anche le piante e i piccoli animali in fondo al mare: così anche i pesci più grandi, che man-giano quelli più piccoli, non trovano più cibo. Se si vuole salvare il mare, si devono proteggere tutti gli animali e le piante che lo abitano: se muoiono le piante e i pe-sci più piccoli, muoiono poi anche i pepe-sci più grandi.

B.

Esercizi

l Segna la risposta giusta

a) Nella regione scandinava ci sono 5 Paesi V f

b) Nella Scandinavia Atlantica non fa mai troppo freddo V f

c) Il Golfo di Botnia e il Golfo di Finlandia sono circondati dalla terra V f

d) Nella regione baltica ci sono pochi alberi V f

e) Le città più importanti si trovano a nord V f

f) Le città di Copenaghen e Malmö sono collegate da una galleria

e da un ponte V f

l Completa con le parole:

scandinava, Svezia, freddo, catena montuosa, città, pianeggiante

La zona dell’Europa che si chiama regione . . . si trova nella parte settentrionale del continente. In questa regione ci sono 5 Paesi. La . . . più lunga è formata dalle Alpi Scandinave, che divi-dono la Norvegia dalla . . . ..

Nella zona intorno al Golfo di Botnia e al Golfo di Finlandia il territorio è . . . .. Qui d’inverno fa molto . . . .e spesso il mare è ghiacciato.

Il clima migliore è quello della parte meridionale; per questo a sud ci sono le . . . .più grandi, e l’allevamento degli animali e l’agricoltu-ra sono abbastanza importanti.

l Rileggi ogni idea importante che hai studiato.

Per ogni idea, ripeti tutto quello che ti ricordi usando le parole che hai imparato. Quando parli, guarda sempre la carta dell’Europa scandinava o le immagini.

Riferimenti

Documenti correlati

Infine, guardando appunto all’Europa, Felice si concentra sulla crisi dell’umanesimo liberale che ne costituisce la sostanza, chiedendosi con preoccupazione se si sia

Che ci dice che per capire il passato (e pure il futuro), oltre a sovrani e bat- taglie, e alle pratiche e alle mentalità delle popolazioni, bisogna tenere attentamente d’occhio

Daniele Marques Candidata/Kandidatin: Elena van Boxel Progetto Per una caserma dei vigili del fuoco in zimmerstrasse a karlsruhe (germania)/ Pr oject für eine hauPtfeuerwache in

[r]

Ricci Un volume , coordinato dal “Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes” che ha coinvolto 33 autori, 10 dei quali dall’Est Europa: un insieme di aspetti storici,

In altri termini, pur con tutti i limiti in parti- colare in termini di inadeguatezza della capacità protettiva (Marchal e.. la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal

A  riprova  della  sua  importanza  le  principali  università  e  centri  di  ricerca  europei  stanno  conducendo  studi  sul  Tagliamento  perché  solo  qui 

Il ruolo del Governo italiano sarà fondamentale per raggiungere un accordo europeo più ambizioso di quello proposto dalla Commissione sugli obiettivi al 2030,