• Non ci sono risultati.

Nuovo stabile per uffici e appartamenti, Bellinzona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Nuovo stabile per uffici e appartamenti, Bellinzona"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Nuovo stabile per uffici e appartamenti

Bellinzona

Annalisa Schaerer

Relatore: Tullio Martinenghi Co-relatore: Stefano Mina

Mauro Rezzonico

Questo progetto di tesi consiste nel ricercare delle soluzioni semplici per

l’esecu-zione di uno scavo circondato da strutture e infrastrutture esistenti.

Ho ritenuto che fosse un tema importante e interessante, poiché la presenza degli

elementi esistenti mi ha permesso di sviluppare diverse varianti per risolvere le

problematiche del progetto, arrivando infine a definire la soluzione ottimale.

Abstract

Lo stabile è composto da dieci piani, tra cui sei fuori terra, i quali saranno destinati ad uffici ed apparta-menti, e quattro sotto terra, i quali serviranno per il parcheggio meccanizzato con un ascensore che per-metterà di portare le diverse automobili negli appositi spazi a disposizione. Il mandato consiste nella progettazione di un sistema di sostegno per lo scavo in modo da garantire la sicurezza sia all’interno sia all’e-sterno della fossa. Infatti, la progettazione dello scavo è stata determinata dagli elementi esistenti che circonda-no lo spazio di costruzione. Questi elementi socirconda-no due costruzioni esistenti e due strade, aventi delle infrastrut-ture sotterranee esistenti.

Svolgimento

Per il corretto sviluppo del progetto, si sono sviluppa-te le diverse fasi di progettazione, le quali hanno permesso di approfondire maggiormente il progetto.

Studio preliminare e progetto di massima

In questa prima fase si sono raccolti tutti i dati neces-sari per riuscire a capire la problematica di questo scavo. Grazie a ciò si sono potute sviluppare diverse varianti per la realizzazione dello scavo e si è scelta quella delle pareti targonate ancorate al terreno.

Progetto definitivo

In seguito, si è potuto ricavare le dimensioni dei vari elementi strutturali che compongono lo scavo,

ese-guendo le opportune verifiche strutturali. Inoltre, si sono anche analizzate le fondazioni.

Appalto e gestione

Durante questa fase si è potuto svolgere le riflessioni necessarie per rendere fattibile l’esecuzione dello scavo. Ciò significa, capire lo spazio necessario per l’installazio-ne di cantiere, le tappe di scavo e come far fuoriuscire il materiale dalla fossa. Inoltre, questa fase ha permesso di stimare un tempo di 6 - 7 mesi per l’esecuzione dello scavo e un costo di circa Fr.1.183mio.

Progetto esecutivo

Per quanto riguarda il progetto esecutivo si sono svolti i piani esecutivi degli elementi strutturali dello scavo e in più si è svolto, come argomento di approfondimento, il dimensionamento di una soletta fuori terra. Ciò ha permesso di svolgere le opportune verifiche strutturali, comprendendo le verifiche di punzonamento.

Conclusioni

Questo progetto è stato molto interessante e stimo-lante, in quanto mi ha permesso di sviluppare un metodo di lavoro efficiente. La ricerca di soluzioni per l’esecuzione di questo scavo, mi ha permesso di valu-tare i punti a favore e quelli negativi di ogni idea, in modo da capire quale fosse quella più adeguata per il caso in questione. In questa maniera, ho potuto anche anticipare diversi problemi e risolverli ancora nella fase di progettazione dell’intera struttura.

(2)

1. Piano situazione

Pianta generale dell’ubicazione dell’oggetto. 1. 2. 2. Pianta scavo Pianta di situazione degli ancoraggi.

(3)

3. Sezione F-F Visione del numero delle file di ancoraggi.

3.

4.

4. Viste dei pali Vista sud – ovest, lato via Daro.

Riferimenti

Documenti correlati

SETTORE MANUTENZIONE PATRIMONIO PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE. AREE PRIMO SOCCORSO -

SETTORE MANUTENZIONE PATRIMONIO PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE. AREE PRIMO SOCCORSO -

SETTORE MANUTENZIONE PATRIMONIO PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE. AREE PRIMO SOCCORSO -

Con riferimento alla prescrizione 2.d, di realizzare muri scalettati per muri di altezze superiori ai 4 metri, occorre considerare che l’introduzione delle Norme Tecniche

La programmazione, in presenza di situazioni previste dalla L.n.170/2010, sarà adeguata e farà riferimento al PEI o al PDP (in presenza di situazioni tipo) e comunque

Effettua poi le seguenti verifiche agli stati limite di eser- cizio: verifica a fessurazione per una sezione di trave (controllando che l’ampiezza della lesione per combinazione

Evoluzione dei sistemi politico-istituzionali ed economici, con riferimenti agli aspetti demografici, sociali e culturali Principali persistenze e mutamenti culturali in ambito

Progetto e verifica in zona sismica di una sezione rettangolare .... Progetto in zona sismica di una sezione