• Non ci sono risultati.

Convegni paralleli e sessioni sovrapponibili

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Convegni paralleli e sessioni sovrapponibili"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

GEOmedia 5 2006

E

4

DITORIALE

Convegni paralleli e

sessioni sovrapponibili

D

urante l’ultima Conferenza ASITA tenutasi a Bolzano, una voce di corridoio spesso ricorrente ci ha

seriamente preoccupato: si trattava di una voce non di dissenso ma sicuramente era legata a delle maggiori aspettative per l’evento in sé; un contributo alla conoscenza e all’avanzamento tecnologico che provenisse dalla comunità scientifica nazionale.

Probabilmente l’innumerevole quantità di relazioni presentate ha coperto quelle veramente interessanti ed il numero, si sa, in questi casi non giova; tutto questo è stato poi aggravato dall’insana utilizzazione di sessioni parallele che hanno il solo scopo di annientare quello che poteva essere il vantaggio dell’incontro

multidisciplinare delle varie competenze.

ASITA è uno strano convegno, in cui competenze di molteplici discipline si incontrano ma non scambiano, dove ad esempio, in una sessione si parla di problemi da risolvere ed invece, in quella a fianco, gli stessi sono ben risolti e noti da tempo e viceversa, in un paradossale rimando di competenze ed esperienze. E allora qual’è il vantaggio di essere tutti riuniti in un posto se poi non ci si confronta? E’ come se ci si rifiutasse di parlare e affrontare altre realtà che, per forza di cose, si intersecano; e l’oggetto di tutto ciò è proprio il territorio, che di tutto ha bisogno, tranne che di interventi scoordinati.

Ma la necessità di riunire le 4 Associazioni all’inizio non era puramente strumentale, era da tempo auspicato un incontro tra esperti di settori così vicini, col fine di una crescita comune.

Altrimenti quale sarebbe il fine di un convegno?

Si spera che vengano presi provvedimenti in tal senso, e che non si assista al solito rimando alle sessioni poster, anch’esse lievitate a livelli incredibili, tali da impegnare in tutti i pomeriggi del convegno anche esponenti del settore degli espositori.

Quello che veramente manca è la presenza dei professionisti, di coloro cioè che poi si trovano coinvolti nella produzione quotidiana dei servizi richiesti dalla realtà operativa.

ASITA dovrebbe essere anche un incontro privilegiato tra i doers e gli users, tra i realizzatori e gli utilizzatori, ma questo punto purtroppo lascia a desiderare; la presenza degli users infatti è veramente limitata.

E qui i casi sono due: o sono tutti talmente occupati da non avere la possibilità di spendere del tempo considerando utile quello che viene presentato o non sono proprio a conoscenza dell’evento.

Probabilmente questo è anche dovuto all’errata formazione di base che è stata effettuata nel nostro settore, ma di questo parleremo a lungo nell’articolo di fondo sulla Geomatica e formazione di base dell’ingegnere e del geometra.

Auspichiamo che nel prossimo anno si faccia una migliore gestione dell’evento rendendolo pubblico non solo ai soliti, ma portando la voce della Geomatica in tutti i settori in cui essa è effettivamente utilizzata.

Cogliamo l’occasione per comunicare che i nostri riferimenti sono cambiati in questo modo: Geo4all c/o Albatros

Via Pavia, 38 00161 Roma Tel. 06.44341322 Fax. 06.49382321

A tutti i lettori di GEOmedia va un sentito ringraziamento da parte mia e di tutta la Redazione per

l’attaccamento dimostratoci durante questo anno, per le numerose lettere ricevute e i consigli in esse contenute e che, ovviamente, cercheremo di seguire; infine è doveroso l’invito per tutti ad un 2007 da passare assieme a GEOmedia, forte di una nuova veste grafica ed un ancor più incisivo piano editoriale.

Buone Feste! Renzo Carlucci

Riferimenti

Documenti correlati

Come si può osservare in Tabella 6.15 e in Tabella 6.16 nei modelli di forecasting costruiti per prevedere l’occupazione del segmento corporate si sono

[…] Se ritrasportiamo il concetto di “causa” nella sfera a noi unicamente nota […] allora non è per noi immaginabile alcuna modificazione in cui non sia una volontà di potenza.

Un’incursione nella vasta e metodologicamente variegata letteratura di riferimento induce ben presto alla vertigine: senza troppo sforzo vi si troveranno elencati nel ruolo di

Per questo pur ammettendo che l’operato delle macchine scientifiche poteva dare buoni propositi per la società Hobbes negava l’elaborazione di una conoscenza emergente da queste;

We hypothesized that wide and rapid changes of circulating water from cold to hot in cooling blanket, as observed mainly in newborns cooled with ACM hypothermia (Figure 1b), together

Para esta última, todavia, abuso e assédio sexuais entre detentos são na sua maioria temas tabus, como se a administração não tivesse o dever de tutelar também contra

VII-21 S. All 19 grapevine chromosomes were covered by the 22 utilised markers. Parentage consistency was evaluated statistically on 290 genetic profiles obtained at 22 SSR loci from: