• Non ci sono risultati.

Studio parametrico delle prestazioni in bolina di un multiscafo da regata

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Studio parametrico delle prestazioni in bolina di un multiscafo da regata"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Sommario

Il presente lavoro ha come obiettivo uno studio parametrico delle prestazioni in bolina di un multiscafo a vela da regata, atto ad individuare l’influenza dei parametri progettuali.

In particolare è stato sviluppato un software, in ambiente Matlab, in grado di risolvere le equazioni di equilibrio dell’imbarcazione e trovare la posizione di equilibrio.

In ambiente navale questi programmi sono conosciuti come VPP (Velocity Prediction Program).

La tesi è articolata in cinque capitoli.

Nei primi capitoli viene fornita un’introduzione sulla teoria della navigazione a vela e sul modello fisico-matematico da risolvere per trovare la posizione di equilibrio. In particolare vengono enunciate le ipotesi semplificative fatte.

Nel terzo capitolo sono illustrate le forze agenti sull’imbarcazione e le metodologie adottate per calcolarle.

Nel quarto capitolo viene presentato l’algoritmo interno del software per il calcolo dell’equilibrio con un’annessa analisi di sensibilità. Viene mostrato anche un test case con un’imbarcazione fissata per mostrare le potenzialità del software.

Nel quinto capitolo è presente lo studio parametrico vero e proprio. Sono studiate 6 condizioni di crociera (vento reale a 10 e 15 nodi, prua barca a 35, 45 e 55 gradi) e fatti variare i seguenti parametri progettuali:

• Superficie velica [300-700 m2]; • Dislocamento [8; 11; 14 tonn]; • Ĭ1 [0; 10; 20 deg] ;

Potenzialmente è possibile far variare molti più parametri ma in questo lavoro si è preferito limitare lo studio ad un numero ridotto.

Lo studio parametrico ha prodotto una serie di grafici in cui si riporta l’influenza dei tre parametri per ogni condizione di crociera.

In fase finale si vanno a confrontare le prestazioni con albero basculante e tradizionale, evidenziando i benefici del canting mast.

1

Angolo nel piano trasversale al moto tra asse della deriva e ama (scafo laterale). Si veda pag. 47 per un chiarimento.

(2)

Abstract

The aim of this thesis is a parametric study of a sailing multihull performance in upwind conditions.

It was developed a software on Matlab that can find the equilibrium position, solving the equilibrium equations. In naval environment this type of software is known as a VPP (Velocity Prediction Program)

This thesis is articulated in five chapters.

In the first and second chapters there are described the basic theory of sailing navigation and the physic-mathematical model that we need to solve.

In the third chapter the aerodynamic and hydrodynamic forces are introduced. Evaluation models are described.

In the fourth chapter the numeric algorithm to find the equilibrium position is described. There is also a sensitive analysis and a test case with a fixed configuration, to show software’s potential.

In the fifth chapter there is the real parametric study.

Six cruise condition were investigated: 10/15 knots of true wind and 35/45/55 degrees of prua angle. The parametric variables are:

• Sail surfaces (300-700 m2) • Ĭ (0-10-20 °)

• Displacement (8-11-14 tonn)

The results of the parametric study are a series of graphics where variable’s influence on performace are visible.

On the last part of this thesis the performance of traditional mast and canting mast are compared.

Riferimenti

Documenti correlati

La risoluzione di disequazioni di grado superiore al secondo è possibile se si scompone in fattori il polinomio associato.. In tal caso si studia il segno dei diversi fattori e

1) In un piano verticale, un’asta omogenea OA di massa m e lunghezza ` `e libera di ruotare attorno al suo estremo fisso O, origine di un riferimento cartesiano ortogonale Oxy..

Tutto il sistema ` e soggetto alla forza di gravit` a e sul vertice A della lamina agisce una forza elastica di coefficiente k > 0 e polo il punto O.. trovare le posizioni

I) In un sistema piano, un disco omogeneo di raggio R e massa m ruota senza strisciare lungo un’asta omogenea AB di massa m e lunghezza 10R2. trovare le posizioni di

1) In un sistema piano, un’asta omogenea OA di massa m e lunghezza 2` `e libera di ruotare attorno al suo estremo fisso O, centrato in un riferimento cartesiano ortogonale

La presente tesi nasce da un lavoro di progettazione relativo ad un edificio storico, ubicato nel centro della città di Pisa, che nel corso dei secoli passati è stato

Obiettivo di questa Tesi è lo sviluppo di uno strumento software di Progettazione Concettuale finalizzato al dimensionamento ed alla generazione grafica della fusoliera dei

% Viene restituito il vettore phi1 completo... % Viene restituito il vettore