• Non ci sono risultati.

Un anno fa, è stato segnalato il primo decesso per COVID-19 e l'OMS ha emesso la sua prima tranche di guida tecnica.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Un anno fa, è stato segnalato il primo decesso per COVID-19 e l'OMS ha emesso la sua prima tranche di guida tecnica. "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Un anno fa, è stato segnalato il primo decesso per COVID-19 e l'OMS ha emesso la sua prima tranche di guida tecnica.

Il pacchetto completo includeva indicazioni su sorveglianza, test di laboratorio, prevenzione e controllo delle infezioni, una lista di controllo della preparazione, comunicazione del rischio e impegno della comunità.

Un anno dopo, ci sono stati quasi 2 milioni di decessi a causa del virus COVID-19 e mentre siamo fiduciosi riguardo ai vaccini sicuri ed efficaci che verranno lanciati, vogliamo che questo acceleri e i vaccini vengano assegnati equamente nelle prossime

settimane.

La prossima settimana al Comitato esecutivo dell'OMS, incoraggerò tutti i paesi a mantenere gli impegni presi con COVAX.

Chiedo un impegno collettivo affinché entro i prossimi 100 giorni siano in corso le vaccinazioni per gli operatori sanitari e per quelli ad alto rischio in tutti i paesi.

I governi, i produttori, la società civile, i leader religiosi e delle comunità devono unirsi per creare la più grande mobilitazione di massa nella storia per una vaccinazione

equa.

L'OMS continua a chiedere ai produttori di vaccini di tutto il mondo di muoversi

rapidamente per fornire i dati necessari che ci consentiranno di prenderli in considerazione per elenchi di usi di emergenza.

Sono lieto che un team dell'OMS in Cina stia attualmente lavorando con i produttori dei vaccini Sinovac e Sinopharm per valutare la conformità con le pratiche di produzione internazionali di qualità prima dell'elenco di potenziali usi di emergenza da parte dell'OMS.

Chiarire questo è separato dalla missione delle origini dell'OMS.

Non vediamo l'ora che il Serum Institute of India presenti set di dati completi per una rapida valutazione in modo che l'OMS possa determinare se possiamo raccomandare il loro vaccino AstraZeneca per uso internazionale.

Questi sono solo un paio di esempi del lavoro in corso da parte di OMS, GAVI, CEPI e altri partner per un'allocazione sicura, rapida, equa e saggia dei vaccini.

Come ho detto prima e dirò ancora, salvare vite, mezzi di sussistenza ed economie

dipende da un accordo globale per evitare il nazionalismo dei vaccini.

(2)

===

Durante il fine settimana, l'OMS è stata informata dal Giappone di una nuova variante del virus.

Più il virus si diffonde, maggiore è la possibilità di nuove modifiche al virus.

In particolare, la trasmissibilità di alcune varianti del virus sembra essere in aumento.

Ciò può portare a un'ondata di casi e ricoveri, che è altamente problematico per gli operatori sanitari e gli ospedali già vicini al punto di rottura.

Ciò è particolarmente vero laddove la sanità pubblica e le misure sociali sono già fallite.

Ciò può avere un effetto a catena su altri servizi sanitari essenziali.

Al momento, le varianti non sembrano mostrare una maggiore gravità della malattia.

Con i nuovi trattamenti in arrivo, speriamo che più vite di coloro che hanno gravi casi di COVID-19 possano essere salvate.

Ma ora più che mai dobbiamo seguire le basi della salute pubblica.

Mantieni la massima distanza fisica possibile dalle altre persone. Mantenere le stanze ben ventilate. Indossare una maschera. Mantieni le tue mani pulite. E tossisci lontano dagli altri nel tuo gomito.

Potresti stufarti di sentirlo, ma il virus non è stufo di noi.

La limitazione della trasmissione limita la possibilità che si sviluppino nuove varianti pericolose.

===

La cosa più critica è che sequenziamo il virus in modo efficace in modo da sapere come sta cambiando e come rispondere.

Ad esempio, mentre la diagnostica e i vaccini sembrano ancora essere efficaci contro il virus attuale, potrebbe essere necessario modificarli in futuro.

La scorsa settimana, l'OMS ha pubblicato una guida completa all'implementazione e un quadro di monitoraggio del rischio per aiutare i paesi a creare programmi di

sequenziamento ad alto impatto.

(3)

Chiediamo a tutti i paesi di aumentare il sequenziamento del virus per integrare gli sforzi di sorveglianza, monitoraggio e test in corso.

E per condividere questi dati a livello internazionale. Questo ci aiuta a capire meglio quando vengono identificate varianti di preoccupazione.

Siamo consapevoli che il sequenziamento richiede attrezzature specializzate, una forza lavoro addestrata e una stretta collaborazione tra esperti.

Basandosi sulle nostre reti di laboratori esistenti, l'OMS sta lavorando con i paesi per migliorare la capacità di sequenziamento ed estendiamo il nostro supporto a tutti i paesi che ne hanno bisogno.

Otteniamo molto di questo attraverso la nostra rete internazionale di laboratori per SARS- CoV-2 e la rete di laboratori per l'influenza influenzale, che sono stati entrambi un faro di scienza, soluzioni e solidarietà nell'ultimo anno.

Domani, il gruppo di ricerca e sviluppo Blueprint dell'OMS convoca scienziati di tutto il mondo per definire le priorità di ricerca globali per l'anno a venire, comprese le varianti e il sequenziamento dei virus.

Ciò si basa su anni di lavoro che definiscono e forniscono una roadmap di ricerca e sviluppo per COVID-19.

===

Proprio mentre guardiamo avanti nella ricerca e nel lancio di vaccini, continuiamo a lavorare sulle origini.

Siamo lieti che un team internazionale di scienziati - illustri esperti di dieci istituzioni e paesi - stia iniziando il loro viaggio in Cina per impegnarsi e rivedere la ricerca scientifica con le loro controparti cinesi sulle origini del virus.

Voglio ringraziare tutti i partner GOARN e i paesi che supportano questa missione.

Questo include Australia, Danimarca, Germania, Kenya, Giappone, Paesi Bassi, Qatar, Russia, Sudan, Regno Unito, Stati Uniti d'America e Vietnam e i nostri colleghi cinesi.

A Wuhan inizieranno gli studi per identificare la potenziale fonte di infezione dei primi casi.

(4)

Le prove scientifiche guideranno le ipotesi, che saranno poi la base per ulteriori studi a più lungo termine.

Questo è importante non solo per COVID-19 ma per il futuro della sicurezza sanitaria globale e per gestire le minacce di malattie emergenti con potenziale pandemico.

Condivideremo più notizie man mano che le avremo, ma diamo a questo team di scienziati

lo spazio per lavorare efficacemente con le loro controparti cinesi e auguriamo loro il

meglio.

Riferimenti

Documenti correlati

dei lavori di revisione delle finestre di facciata presso la Sede Inail di Pontedera a favore della ditta Nardini & Turchi srl per l’importo complessivo di € 4.400,00 oltre

Dopo un intervallo di crescita contenuta degli scambi internazionali (2012- 2014), coerentemente con i moderati incrementi della produzione a livello globale, il

• Il Fornitore è consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, l'Impresa verrà esclusa dalla procedura per la quale

• Il Fornitore dichiara di aver preso piena conoscenza della documentazione predisposta ed inviata dal Punto Ordinante in allegato alla Richiesta di Offerta, prendendo atto

Ciascuna Alta Parte contraente della Convenzione indica, al momento della firma o del deposito del proprio strumento di ratifica, di accettazione o di approvazione, per mezzo di

Il presente Protocollo entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla scadenza di un periodo di tre mesi dalla data in cui tutte le Alte Parti contraenti della

Stefano Paglia – Direttore UOC Pronto Soccorso, ASST Lodi Andrea Magnacavallo – Direttore UO Pronto Soccorso OBI e Medicina d’Urgenza, AUSL Piacenza Roberto Cosentini – Direttore

La quarantena si riferisce alla restrizione dei movimenti e separazione di persone che non sono ammalate ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad