CONFERENZA NAZIONALE CIPOMO
ASCOLI PICENO
31 Marzo / 1 Aprile 2017
LA GESTIONE DEL RISCHIO IN ONCOLOGIA TRA SICUREZZA E QUALITÀ
PRESIDENTI DELLA CONFERENZA
Giorgio de Signoribus - Ascoli Piceno Maurizio Tomirotti - Milano
COMITATO SCIENTIFICO
Rossana Berardi - Ancona Giammaria Fiorentini - Pesaro Lucio Giustini - Fermo Roberto Labianca - Bergamo Luciano Latini - Macerata Rodolfo Mattioli - Fano (PU) Alberto Scanni - Milano Rosa Rita Silva - Fabriano (AN) Enrica Testa - Urbino
CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE CIPOMO
Presidente
Maurizio Tomirotti - Milano Vicepresidente
Luisa Fioretto - Firenze Segretario
Fabrizio Artioli - Carpi (MO) Tesoriere
Giorgio Bonciarelli - Monselice (PD) Consiglieri
Teresa Gamucci - Frosinone Luciano Latini - Macerata Gianmauro Numico - Alessandria Fausto Roila - Terni
Claudio Verusio - Saronno (VA) Revisori dei conti
Gianfranco Filippelli - Paola (CS) Vincenzo Montesarchio - Napoli Past President
Gianpiero Fasola - Udine Presidente emerito Alberto Scanni - Milano
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Meeting srl
Via Villalta 32, 33100 Udine tel. + 39 0432 1790500 fax + 39 0432 1790854
[email protected] www.meetingsrl.eu
PATROCINI RICHIESTI
Regione Marche Comune Ascoli Piceno
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ascoli Piceno
ASUR - Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche
Università Politecnica delle Marche
meeting meeting
SEDE CONGRESSUALE:
Palazzo Dei Capitani Comune di Ascoli Piceno Piazza del Popolo Ascoli Piceno www.comuneap.gov.it
COME RAGGIUNGERE ASCOLI
AUTOUscita di PORTA CARTARA: usciti dal raccordo girare a dx e percorrere circa 500 metri ed entrare a sin per il PARCHEGGIO TORRICELLA.
E’ possibile salire direttamente verso il centro città tramite ascensore dedicato e raggiungere il Palazzo dei Capitani in pochi minuti.
Stesse indicazioni di uscita per chi viene in auto da Roma via Salaria o da Perugia-Foligno- Acquasanta-Salaria.
TRENO
La principale stazione ferroviaria più vicina ad Ascoli Piceno è S. Benedetto del Tronto (Linea Bologna-Lecce). I collegamenti tra S. Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno sono assicurati da una linea ferroviaria locale.
AEREO
Gli aeroporti più vicini ad Ascoli Piceno sono, nell’ordine, Pescara, Ancona, Perugia e Roma.
Da Pescara ed Ancona sono disponibili servizi ferroviari molto frequenti per S. Benedetto del Tronto. Da Roma il modo più agevole per raggiungere Ascoli con mezzi di linea è utilizzare i servizi della START S.p.a.
BUSL’ autolinea START collega Roma con Ascoli Piceno.
ISCRIZIONE
La partecipazione alla Conferenza è riservata a:
SOCI CIPOMO | INVITED SPEAKERS Per effettuare la registrazione è necessario compilare l’apposito form on-line al seguente indirizzo:
www.meetingsrl.eu -> congressi -> titolo evento -> registrazione
ISCRIZIONE NON SOCI
Le richieste di partecipazione devono essere inoltrate alla segreteria organizzativa via e-mail a:
[email protected] L’accettazione sarà comunicata a seguito approvazione del Direttivo.
E.C.M.
Il Congresso è stato accreditato dal Provider n. 38 presso il Ministero della Salute come da Programma Ministeriale di Educazione Continua in Medicina.
Categorie: Medico Chirurgo.
Discipline: Oncologia.
Riferimento ECM n. 38-166487 Crediti assegnati:8
Per l’ottenimento dei crediti ECM tutti gli aventi diritto dovranno compilare integralmente la documentazione che verrà loro fornita in sede congressuale, partecipare al 100% delle ore formative, rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del test di apprendimento ECM e riconsegnare il materiale alla segreteria organizzativa.
WEBSITE
www.cipomo.it www.meetingsrl.eu
CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI:
INTRODUZIONE
Il progressivo e rapido miglioramento delle nostre possibilità di diagnosi e cura anche nei confronti di malati oncologici sempre più complessi e anziani, lo sviluppo di moderni approcci multidisciplinari, la sempre maggior partecipazione dei pazienti ai processi di decision making e il crescere delle aspet- tative di cura, pongono l’oncologo, il team sanitario e lo stesso paziente di fronte a nuove problematiche correlate al rischio di una gestione sub-ottimale o non corretta, sotto il profilo della sicurezza, di vecchi e nuovi farmaci.
L’oncologia medica opera attraverso una cultura che fa dell’analisi di eventi, di criticità latenti, di moduli organizzativi, di sistematicità nella stesura e revisione delle procedure uno strumento di lavoro prioritario e irrinunciabile. Mancano, tuttavia, dati certi di incidenza, tipologia e gravità di eventi avversi non sempre sistematicamente raccolti.
Da parte delle Istituzioni vi è una particolare attenzione al miglioramento della gestione del rischio clinico in oncologia: la Raccomandazione n. 14 del Mi- nistero della Salute dell’ottobre 2012, evidenzia infatti che “a causa della elevata tossicità dei farmaci antineoplastici e del loro basso indice terapeutico, gli errori in corso di terapia oncologica determinano danni molto gravi anche alle dosi approvate. Pertanto, è necessario avere a disposizione indicazioni, condivise ed uniformi su tutto il territorio nazionale, mirate alla prevenzione di tali errori.”
Obiettivo della Conferenza Nazionale è quello di approfondire, nella prima giornata, gli aspetti generali della gestione del rischio in oncologia, perché le competenze e, di conseguenza, le responsabilità sono condivise fra tutti gli operatori sanitari coinvolti nel planning terapeutico. Nella seconda giornata saranno analizzate le tematiche relative alla gestione delle terapie innovative - con particolare riferimento ai trattamenti a bersaglio molecolare e all’im- munoterapia - viste da una angolazione diversa, che privilegi il contenimento e la gestione delle tossicità emergenti nonché la prevenzione del rischio clinico ad esse correlato.
Giorgio de Signoribus Maurizio Tomirotti