I m p r e s e
S t r a n i e r e
30 giugno 2021
I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio
dell’Emilia-Romagna
http://www.ucer.camcom.it
2
Il quadro regionale
Al 30 giugno 2021 le imprese attive straniere in Emilia-Romagna sono salite a quota 52.035 pari al 13,0 per cento del totale delle imprese regionali, rispetto alla stessa data dello scorso anno sono aumentate di 2.146 unità, +4,3 per cento, con un’ulte- riore decisa accelerazione della crescita rispetto alla fine del 2019, che è risultata la più rapida degli ultimi nove anni. Sempre rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, si conferma, sia pure molto più contenuto, il segno rosso per le altre imprese, quelle non straniere, che sono risultate 347.994 con una perdita di 432 unità (-0,1 per cento). La crescita delle imprese regionali è quindi sostanzialmente da attribuire a quelle di stranieri. È quanto emerge dai dati del Registro delle im- prese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.
L’andamento delle imprese di stranieri è assai diverso se si considerano due sot- toinsiemi non disgiunti: le imprese di donne straniere (straniere femminili) e quelle di giovani stranieri (straniere giovanili).
Sempre alla fine dello scorso giugno le imprese femminili straniere erano 11.941 pari al 22,9 delle imprese straniere dell’Emilia-Romagna. Sono concentrate in sei divisioni di attività: soprattutto nel commercio al dettaglio (19,2 per cento) e nella ristorazione (15,1 per cento), quindi negli altri servizi per la persona, parrucchiere centri estetici ecc. (10,6 per cento), nell’attività manifatturiera delle confezioni (8,5 per cento), nel commercio all’ingrosso (7,0 per cento) e nei servizi per edifici e pae- saggio, come le ditte delle pulizie (5,3 per cento). Esse risultano continuamente in aumento dall’inizio della rilevazione. La tendenza positiva è stata solo più contenuta nel 2020, quando ha toccato un minimo nel secondo trimestre, ma ha poi ripreso forza con l’inizio del 2021 e nel trimestre in esame ha fatto registrare una forte crescita (+4,9 per cento, +554 imprese) con un tasso di espansione prossimo a quello dello stesso trimestre del 2018. Cinque anni prima, le imprese femminili stra- niere erano 9.848, il 21,7 per cento del totale e da allora sono aumentate del 21,3 per cento.
Alla stessa data, le imprese giovanili straniere erano 7.692, pari al 14,8 delle im- prese straniere dell’Emilia-Romagna. Sono fortemente concentrate in tre divisioni di attività: soprattutto nelle costruzioni (27,9 per cento), quindi nel commercio al dettaglio (16,8 per cento) e nella ristorazione (12,6 per cento). Esse risultano con- tinuamente in diminuzione dalla fine del 2012, trascinate dall’andamento negativo del settore delle costruzioni. La tendenza negativa non si è significativamente ac- centuata nel 2020, si è poi sensibilmente ridotta nel primo trimestre 2021 e decisa- mente ridotta nel trimestre in esame (-1,2 per cento, -97 imprese), un dato così contenuto non lo si registrava dalla fine del 2014. Cinque anni prima le imprese giovanili straniere erano 9.848, il 21,7 per cento del totale, e da allora si sono ridotte di un quinto (-21,9 per cento). La crescita delle imprese femminili straniere ha quindi trainato quella complessiva delle imprese straniere, determinata dall’andamento delle imprese straniere non giovanili.
Almeno dal 2012, l’andamento dell’insieme della base imprenditoriale regionale ri- sulta peggiore di quello riferito al complesso nazionale. Questo è vero per il com- plesso delle imprese anche per il trimestre in esame. Ma dall’inizio del 2018 per le sole imprese di stranieri il quadro regionale si è allineato o è risultato migliore ri- spetto a quello nazionale. Al termine del secondo trimestre 2021 in Italia le imprese di stranieri hanno superato le 570 mila unità, con una crescita del 2,9 per cento, mentre le altre imprese hanno confermato il ritorno alla crescita avvenuto nel trime- stre precedente (+0,7 per cento), contrariamente alla flessione registrata in regione.
La quota di imprese straniere in Italia è giunta all’11,0 per cento e resta sensibil- mente più bassa di quella regionale.
La consistenza delle imprese straniere è aumentata in quasi tutte le regioni italiane, solo nel Lazio si è registrata una riduzione (-1,8 per cento). La crescita più rapida si è avuta in Trentino -Alto Adige (+6,0 per cento) e Piemonte (+5,1 per cento).
Riguardo alla velocità della crescita delle imprese estere l’Emilia-Romagna è risulta la nona regione italiana. Se consideriamo le regioni con le quali l’Emilia-Romagna si confronta più direttamente, osserviamo una crescita delle imprese straniere sen- sibilmente più contenuta in Toscana (+0,8 per cento) e Veneto (+1,8 per cento),
i m p r e s e s t r a n i e r e
I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna
L’algoritmo di calcolo utilizzato da InfoCamere per la definizione delle imprese straniere considera le seguenti condizioni. Per le sole società di capitale si definisce straniera un’impresa la cui partecipa- zione di non nati in Italia risulta complessivamente superiore al 50 per cento mediando le composizioni di quote di partecipazione e cariche attribuite e quindi: percentuale delle cariche + percentuale delle quote maggiore di 100. Per le società di persone e le cooperative: percentuale dei soci non nati in Italia maggiore del 50 per cento. Per le altre forme societarie: percentuale degli amministratori non nati in Italia maggiore del 50 per cento. La condizione di non nati in Italia non ha un diretto collegamento con quella di cittadinanza. Secondo la definizione adottata di nati in Italia, non risultano compresi tra gli “stranieri” i cittadini stranieri nati in Italia mentre sono inclusi i cittadini italiani nati all’estero.
I M P R E S E S T R A N I E R E
UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA
3
lievemente più rapida in Lombardia (+2,8 per cento) e decisamente più veloce in Piemonte, come già detto.
I settori di attività economica
La tendenza alla crescita delle imprese straniere è risultata dominante in tutti i ma- crosettori di attività economica, ed è stata abbastanza uniforme, ma particolar- mente rapida in agricoltura. Le imprese non straniere, invece, mostrano nel com- plesso una tendenza negativa che risulta dalla composizione di tendenze divergenti a livello di macrosettori di attività economica.
Per le imprese straniere, innanzitutto, si è confermata l’accelerazione dell’elevato tasso di crescita in agricoltura (+9,8 per cento), mentre si sono ridotte dell’1,3 per cento le imprese agricole non straniere, ma questo è rimasto un settore ancora marginale per le imprese estere.
La crescita complessiva delle imprese straniere ha ricevuto il maggiore apporto dalle costruzioni (+4,7 per cento, +838 unità) ove è risultata la più ampia degli ultimi 10 anni, mentre le imprese non straniere del settore sono aumentate, ma solo dello 0,3 per cento. L’incremento è determinato da quello delle imprese minori attive nei lavori di costruzione specializzati (+703 unità, +4,3 per cento), settore che ha una quota di imprese estere pari al 33,1 per cento, e dalla crescita meno ampia ma ancora più rapida delle imprese di maggiori dimensioni attive nella costruzione di edifici (+136 unità, +6,6 per cento).
Nell’ampio aggregato dei servizi, che con 1.053 imprese in più cresce del 4,0 per cento, l’apporto maggiore giunge dalla rapida crescita del vasto insieme degli altri servizi diversi dal commercio (+586 imprese, +4,2 per cento), che si è ripresa tanto da risultare superiore a quella registrata nel 2019, anche se certamente ancora gravata dal peso delle limitazioni imposte dalla pandemia. In particolare, ha trovato conferma la rapidità della crescita delle altre attività di servizi (+140 unità, +6,3 per cento), mentre le imprese non straniere del settore diminuiscono dell’1,3 per cento, trainate sia dalle imprese dei servizi per la persona (+108 unità), sia dalla veloce crescita di quelle dei servizi di riparazione (+7,8 per cento). Con numeri più conte- nuti, nell’ambito dei servizi, si è fatta più rapida la crescita delle imprese con attività di noleggio, agenzie viaggi e servizi di supporto alle imprese (+116 unità, +5,2 per cento) originata nelle attività di servizi per edifici e paesaggio (pulizie) e nelle attività di supporto per le funzioni d'ufficio e degli altri servizi di supporto alle imprese (fo- tocopiatura, call-center, recupero crediti, imballaggio conto terzi, distribuzione libri giornali e riviste). Ancora, nonostante le restrizioni connesse al Covid, è proseguita la crescita delle imprese estere nei servizi di alloggio e ristorazione (+114 unità, +2,3 per cento), dovuta alla ristorazione (+109 unità), attività nella quale le imprese estere sono il 18,6 per cento delle attive. Con variazioni meno consistenti si sono registrati aumenti delle imprese di trasporto e magazzinaggio (+65 unità, +3,7 per cento), derivante dalla crescita del trasporto terrestre, e di quelle attive nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (+5,6 per cento), derivante dall’aumento del
13,9 per cento delle attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale delle imprese. Infine, è proseguita la rapida crescita delle attività finanziarie e assicura- tive (+23 unità, +9,9 per cento) da attribuire alle attività di servizi finanziari (+47,8 per cento).
Sempre nell’ambito dei servizi, dopo avere toccato un minimo nel corso del 2019, la crescita delle imprese straniere nel commercio ha mostrato una dinamica in pro- gressiva accelerazione, tanto che nel trimestre in esame sono aumentate di 467 unità (+3,8 per cento), che risulta la più rapida degli ultimi 4 anni, in netto contrasto con la contrazione subita dalle imprese non straniere del settore (-0,8 per cento).
La componente trainate è risultata quella del commercio al dettaglio (+242 imprese, +2,9 per cento), anche se la crescita è stata più rapida per il commercio all’ingrosso (+128 imprese, +4,9 per cento) e soprattutto per il commercio e la riparazione di autoveicoli e motocicli (+97 imprese, +6,8 per cento).
L’ampliamento della base imprenditoriale straniera nella manifattura è stato legger- mente inferiore, ma in decisa accelerazione (+3,3 per cento, +172 unità) ed è av- venuto a fronte di una continua flessione delle imprese industriali non estere (-1,2 per cento). Nella manifattura la tendenza positiva si concentra nella fabbricazione di prodotti in metallo (+60 unità, +5,1 per cento) e nella riparazione, manutenzione e installazione di macchine (+36 unità, +9,9 per cento), ma si è avuto un recupero nei settori moda duramente colpiti dalle difficoltà indotte dalla pandemia, in partico- lare nelle confezioni (+28 unità, +1,4 per cento).
A livello nazionale è stato il macrosettore dei servizi a dare l’apporto più rilevante all’aumento delle imprese straniere (+7.299 unità, +2,1 per cento), grazie a un au- mento molto rapido negli altri servizi (+5.513 unità, +3,6 per cento), nonostante nel commercio si sia registrata solo una leggera crescita (+1.786 unità, +0,9 per cento).
Quindi è risultata in accelerazione la forte crescita delle imprese straniere delle co- struzioni (+7.103 unità, +5,2 per cento). Al contrario è rimasta molto più contenuta la crescita delle imprese straniere della manifattura (+705 unità, +1,5 per cento).
Infine, ha accelerato ancora la crescita molto rapida nell’agricoltura, silvicoltura e pesca (+5,7 per cento), un settore che a livello nazionale si avvia a divenire pro- gressivamente meno marginale per l’imprenditoria straniera.
La forma giuridica
Anche tra le imprese straniere, l’attrattività della normativa delle società a respon-
sabilità limitata continua a determinare un vero boom delle società a responsabilità
limitata semplificata. Come risultato le società di capitale hanno registrato una cre-
scita notevolmente rapida e molto rilevante in termini assoluti (+13,9 per cento, pari
a 831 unità in più), la più ampia riferita al quarto trimestre negli ultimi 9 anni, ovvero
dall’inizio della rilevazione. In secondo luogo, l’evoluzione della consistenza delle
imprese straniere si è avvantaggiata di un incremento delle ditte individuali, che
hanno fatto segnare un aumento di 1.313 unità, pari a un +3,3 per cento. Invece, la
normativa relativa alle società a responsabilità limitata ha avuto effetti negativi sulla
4
dinamica delle società di persone, ma non ne ha annullato la crescita (+1,0 per cento). Infine, l’andamento del più limitato insieme delle imprese costituite sotto altre forme, ovvero cooperative e consorzi, è risultato invece pesantemente nega- tivo (-4,4 per cento).
A livello nazionale le società di capitale straniere sono aumentate dell’11,1 per cento, mentre sono solo leggermente aumentate sia le ditte individuali dell’1,8 per cento, sia le società di persone (+1,3 per cento). Al contrario l’insieme di consorzi e cooperative si è ridotto dell’1,7 per cento.
Ulteriori approfondimenti
Analisi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera/
Dati nazionali, regionali e provinciali
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd/registro/imprese-attive-straniere
I nostri feed RSS
Notizie del Centro Studi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/news Aggiornamenti della Banca Dati.
http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/aggiornamenti-banca-dati
Indice delle tavole
Pag.
Numero delle imprese straniere e tasso di variazione tendenziale delle imprese straniere e del totale delle imprese. Emilia-Romagna 3 Numero delle imprese non straniere e tasso di variazione tendenziale delle imprese non straniere e del totale delle imprese. Emilia-Romagna 4 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive straniere per forma giuridica delle imprese. 5 Composizione per forma giuridica delle imprese attive straniere e non straniere, (quote percentuali). Emilia-Romagna 6 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive straniere per settore di attività delle imprese. 7 Composizione per settore di attività economica delle imprese attive straniere e non straniere, (quote percentuali). Emilia-Romagna 8 Imprese attive straniere in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività. 9 Imprese attive straniere, non straniere e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane 10 Imprese attive straniere, non straniere e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 11 Imprese attive straniere, non straniere e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 12 Imprese attive straniere, non straniere e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 13 Imprese attive straniere, non straniere e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia 14 Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 15
Analisi e banca dati Unioncamere Emilia-Romagna 19
Numero delle imprese straniere e tasso di variazione tendenziale delle imprese straniere e del totale delle imprese. Emilia-Romagna
(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
2,5
2,7 2,7
2,9
2,6
3,0
1,7
2,3
4,3
-1,3 -1,3
-0,9
-0,5
-0,9
-0,4
-0,8 -0,7
0,4
41.764
42.894
44.054
45.330
46.529
47.927
48.763
49.889
52.035
-2,0 -1,0
0,0 1,0 2,0 3,0 4,0 5,0
39.000 41.000 43.000 45.000 47.000 49.000 51.000 53.000
giu-13 giu-14 giu-15 giu-16 giu-17 giu-18 giu-19 giu-20 giu-21
var. % imprese straniere(1) var. % totale imprese(1) imprese straniere
Imprese straniere
Numero delle imprese non straniere e tasso di variazione tendenziale delle imprese non straniere e del totale delle imprese. Emilia-Romagna
(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
-1,7 -1,7
-1,3
-0,9
-1,3
-0,9
-1,1 -1,1
-0,1
-1,3 -1,3
-0,9
-0,5
-0,9
-0,4
-0,8 -0,7
379.223
0,4
372.743
367.784
364.462
359.605
356.477
352.463
348.426 347.994
-2,0 -1,0
0,0 1,0
340.000 350.000 360.000 370.000 380.000 390.000
giu-13 giu-14 giu-15 giu-16 giu-17 giu-18 giu-19 giu-20 giu-21
var. % imprese non straniere(1) var. % totale imprese(1) imprese non straniere
Unioncamere Emilia-Romagna
7
Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive straniere per forma giuridica delle imprese.
(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
222 258
436 466 530 564 633 598
831
156 44
-7 -42 -19
24
-13 -3
33
649 809
714
826 653
805
227
537
1.313
-3
19 17
26
35
5
-11 -6 -31
-500
0 500 1.000 1.500 2.000 2.500
giu-13 giu-14 giu-15 giu-16 giu-17 giu-18 giu-19 giu-20 giu-21
Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie Totale
Imprese straniere
Composizione per forma giuridica delle imprese attive straniere e non straniere, (quote percentuali). Emilia-Romagna
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
8,0 13,1
7,2
6,4
83,2 79,3
1,5 1,3
0%
10%
20%
30%
40%
50%
60%
70%
80%
90%
100%
giu-16 giu-21
Imprese straniere
Altre forme societarie
Ditte individuali
Società di persone
Società di capitale
22,3 26,0
21,4
19,7
53,9 51,9
2,4 2,4
0%
10%
20%
30%
40%
50%
60%
70%
80%
90%
100%
giu-16 giu-21
Imprese non straniere
Unioncamere Emilia-Romagna
9
Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive straniere per settore di attività delle imprese.
(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
12 4 4 32 28 40 37 33 80
56 10
-486 80 216
86 35
175
-109121 56
-37
61
228
119
446
838
435 416
365
488 331
214
27
126
467
630 579
739
707
699
700
567
486
586
-500
0 500 1.000 1.500 2.000 2.500
giu-13 giu-14 giu-15 giu-16 giu-17 giu-18 giu-19 giu-20 giu-21
Agricoltura, silvicoltura pesca Industria in senso stretto Costruzioni Commercio Altri servizi Totale
Imprese straniere
Composizione per settore di attività economica delle imprese attive straniere e non straniere, (quote percentuali). Emilia-Romagna
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
1,5 1,7
10,6 10,3
37,2 35,7
25,5
24,5
25,2 27,8
0%
10%
20%
30%
40%
50%
60%
70%
80%
90%
100%
giu-16 giu-21
Imprese straniere
Altri servizi
Commercio
Costruzioni
Industria in senso stretto
Agricoltura, silvicoltura pesca
16,1 15,3
11,3 11,0
13,9 13,6
22,5
21,6
36,2 38,4
0%
10%
20%
30%
40%
50%
60%
70%
80%
90%
100%
giu-16 giu-21
Imprese non straniere
Unioncamere Emilia-Romagna
11
Imprese attive straniere in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività.
Numero
Imprese straniere
Forma giuridica
Società di capitale
Società di persone
Ditte individuali
Altre forme societarie
Macro-Settore di attività
Agricoltura, silvicoltura pesca
Industria in senso stretto
Costruzioni
- Commercio
- Altri servizi
Servizi
(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Tasso di variazione (1)
4,3
13,9
1,0
3,3
-4,4
9,8
3,4
4,7
3,8
4,2
4,0
-10,0 -5,0
0,0 5,0 10,0 15,0
52.035
6.800
3.306
41.254
675
895
5.375
18.557
12.737
14.471
27.208
Imprese straniere
Imprese attive straniere, non straniere e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane
Regioni
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
ABRUZZO 13.187 10,3 2,3 383 3,0 114.386 2,5 737 0,6 127.573 2,5 1.120 0,9
BASILICATA 2.141 4,0 0,4 89 4,3 51.102 1,1 384 0,8 53.243 1,0 473 0,9
CALABRIA 14.261 8,8 2,5 398 2,9 148.012 3,2 2.521 1,7 162.273 3,1 2.919 1,8
CAMPANIA 45.338 9,0 8,0 2.081 4,8 457.772 9,9 8.957 2,0 503.110 9,7 11.038 2,2
EMILIA ROMAGNA 52.035 13,0 9,1 2.146 4,3 347.994 7,5 -432 -0,1 400.029 7,7 1.714 0,4
FRIULI-VENEZIA GIULIA 11.401 12,9 2,0 316 2,9 76.996 1,7 -362 -0,5 88.397 1,7 -46 -0,1
LAZIO 68.908 13,8 12,1 -1.258 -1,8 430.372 9,3 -78 -0,0 499.280 9,6 -1.336 -0,3
LIGURIA 21.077 15,5 3,7 923 4,6 115.200 2,5 -16 -0,0 136.277 2,6 907 0,7
LOMBARDIA 110.087 13,4 19,3 4.822 4,6 710.313 15,4 4.354 0,6 820.400 15,8 9.176 1,1
MARCHE 14.932 10,2 2,6 401 2,8 131.540 2,9 31 0,0 146.472 2,8 432 0,3
MOLISE 2.036 6,7 0,4 68 3,5 28.532 0,6 -71 -0,2 30.568 0,6 -3 -0,0
PIEMONTE 43.837 11,5 7,7 2.137 5,1 338.222 7,3 935 0,3 382.059 7,4 3.072 0,8
PUGLIA 18.989 5,7 3,3 863 4,8 313.517 6,8 4.510 1,5 332.506 6,4 5.373 1,6
SARDEGNA 9.664 6,7 1,7 39 0,4 135.052 2,9 1.493 1,1 144.716 2,8 1.532 1,1
SICILIA 25.235 6,7 4,4 656 2,7 354.034 7,7 7.443 2,1 379.269 7,3 8.099 2,2
TOSCANA 53.370 15,2 9,4 414 0,8 296.779 6,4 -1.069 -0,4 350.149 6,8 -655 -0,2
TRENTINO - ALTO ADIGE 7.486 7,3 1,3 427 6,0 95.672 2,1 675 0,7 103.158 2,0 1.102 1,1
UMBRIA 8.245 10,3 1,4 354 4,5 71.958 1,6 173 0,2 80.203 1,5 527 0,7
VALLE D'AOSTA 691 6,3 0,1 27 4,1 10.263 0,2 62 0,6 10.954 0,2 89 0,8
VENETO 47.229 11,0 8,3 814 1,8 382.453 8,3 90 0,0 429.682 8,3 904 0,2
ITALIA 570.149 11,0 100,0 16.100 2,9 4.610.169 100,0 30.337 0,7 5.180.318 100,0 46.437 0,9
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa regione. (2) Composizione percentuale tra le regioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Unioncamere Emilia-Romagna
13
Imprese attive straniere, non straniere e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia
Classe di natura giuridica
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
Emilia-Romagna
Società di capitale 6.800 7,0 13,1 831 13,9 90.537 26,0 2.561 2,9 97.337 24,3 3.392 3,6
Società di persone 3.306 4,6 6,4 33 1,0 68.516 19,7
-1.494 -2,171.822 18,0
-1.461 -2,0Ditte individuali 41.254 18,6 79,3 1.313 3,3 180.512 51,9
-1.444 -0,8221.766 55,4
-131 -0,1Altre forme societarie 675 7,4 1,3
-31 -4,48.429 2,4
-55 -0,69.104 2,3
-86 -0,9Totale 52.035 13,0 100,0 2.146 4,3 347.994 100,0
-432 -0,1400.029 100,0 1.714 0,4
Italia
Società di capitale 74.472 5,7 13,1 7.457 11,1 1.229.256 26,7 50.019 4,2 1.303.728 25,2 57.476 4,6
Società di persone 27.418 3,7 4,8 352 1,3 706.409 15,3
-12.639 -1,8733.827 14,2
-12.287 -1,6Ditte individuali 462.482 15,4 81,1 8.393 1,8 2.547.775 55,3
-7.573 -0,33.010.257 58,1 820 0,0
Altre forme societarie 5.777 4,4 1,0
-102 -1,7126.729 2,7 530 0,4 132.506 2,6 428 0,3
Totale 570.149 11,0 100,0 16.100 2,9 4.610.169 100,0 30.337 0,7 5.180.318 100,0 46.437 0,9
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa classe di natura giuridica. (2) Composizione percentuale tra le classi di natura giuridica. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Imprese straniere
Imprese attive straniere, non straniere e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia
Macro-settori di attività
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
Emilia-Romagna
Agricoltura, silvicoltura pesca 895 1,6 1,7 80 9,8 53.372 15,3
-694 -1,354.267 13,6
-614 -1,1Industria in senso stretto 5.375 12,3 10,3 175 3,4 38.314 11,0
-450 -1,243.689 10,9
-275 -0,6Costruzioni 18.557 28,1 35,7 838 4,7 47.400 13,6 121 0,3 65.957 16,5 959 1,5
- Commercio 12.737 14,5 24,5 467 3,8 75.122 21,6
-589 -0,887.859 22,0
-122 -0,1- Altri servizi 14.471 9,8 27,8 586 4,2 133.786 38,4 1.180 0,9 148.257 37,1 1.766 1,2
Servizi 27.208 11,5 52,3 1.053 4,0 208.908 60,0 591 0,3 236.116 59,0 1.644 0,7
Totale 52.035 13,0 100,0 2.146 4,3 347.994 100,0
-432 -0,1400.029 100,0 1.714 0,4
Italia
Agricoltura, silvicoltura pesca 18.408 2,5 3,2 993 5,7 708.330 15,4
-1.434 -0,2726.738 14,0
-441 -0,1Industria in senso stretto 46.667 9,4 8,2 705 1,5 451.136 9,8
-4.377 -1,0497.803 9,6
-3.672 -0,7Costruzioni 143.377 19,0 25,1 7.103 5,2 609.766 13,2 6.654 1,1 753.143 14,5 13.757 1,9
- Commercio 204.892 15,1 35,9 1.786 0,9 1.150.104 24,9
-2.654 -0,21.354.996 26,2
-868 -0,1- Altri servizi 156.805 8,5 27,5 5.513 3,6 1.690.833 36,7 32.148 1,9 1.847.638 35,7 37.661 2,1
Servizi 361.697 11,3 63,4 7.299 2,1 2.840.937 61,6 29.494 1,0 3.202.634 61,8 36.793 1,2
Totale 570.149 11,0 100,0 16.100 2,9 4.610.169 100,0 30.337 0,7 5.180.318 100,0 46.437 0,9
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
(1) Quota percentuale sul totale delle attive dello stesso macro-settore. (2) Composizione percentuale tra i macro-settori, (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Unioncamere Emilia-Romagna
15
Imprese attive straniere, non straniere e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna
Divisioni di attività Denominazione
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
A Agricoltura, silvicoltura pesca 895 1,6 1,7 80 9,8 53.372 15,3 -694 -1,3 54.267 13,6 -614 -1,1
B Estrazione di minerali da cave e miniere 2 1,5 0,0 0 0,0 128 0,0 -7 -5,2 130 0,0 -7 -5,1
C Attività manifatturiere 5.330 12,6 10,2 172 3,3 36.814 10,6 -432 -1,2 42.144 10,5 -260 -0,6
D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 13 1,6 0,0 -1 -7,1 787 0,2 -15 -1,9 800 0,2 -16 -2,0
E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 30 4,9 0,1 4 15,4 585 0,2 4 0,7 615 0,2 8 1,3
F Costruzioni 18.557 28,1 35,7 838 4,7 47.400 13,6 121 0,3 65.957 16,5 959 1,5
G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 12.737 14,5 24,5 467 3,8 75.122 21,6 -589 -0,8 87.859 22,0 -122 -0,1
H Trasporto e magazzinaggio 1.803 13,9 3,5 65 3,7 11.214 3,2 -312 -2,7 13.017 3,3 -247 -1,9
I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 5.024 16,6 9,7 114 2,3 25.206 7,2 189 0,8 30.230 7,6 303 1,0
J Servizi di informazione e comunicazione 573 6,2 1,1 26 4,8 8.695 2,5 197 2,3 9.268 2,3 223 2,5
K Attività finanziarie e assicurative 255 2,7 0,5 23 9,9 9.112 2,6 188 2,1 9.367 2,3 211 2,3
L Attivita' immobiliari 510 1,9 1,0 27 5,6 26.983 7,8 348 1,3 27.493 6,9 375 1,4
M Attività professionali, scientifiche e tecniche 921 5,5 1,8 49 5,6 15.946 4,6 302 1,9 16.867 4,2 351 2,1
N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 2.360 18,0 4,5 116 5,2 10.770 3,1 250 2,4 13.130 3,3 366 2,9
O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 0 0,0 0,0 0 0,0 6 0,0 -2 -25,0 6 0,0 -2 -25,0
P Istruzione 92 5,0 0,2 -2 -2,1 1.766 0,5 33 1,9 1.858 0,5 31 1,7
Q Sanita' e assistenza sociale 280 10,7 0,5 16 6,1 2.333 0,7 7 0,3 2.613 0,7 23 0,9
R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 244 4,0 0,5 -1 -0,4 5.847 1,7 164 2,9 6.091 1,5 163 2,7
S Altre attività di servizi 2.380 13,1 4,6 140 6,3 15.799 4,5 -216 -1,3 18.179 4,5 -76 -0,4
T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 1 100,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0
U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0
X Imprese non classificate 28 20,4 0,1 13 86,7 109 0,0 32 41,6 137 0,0 45 48,9
Totale 52.035 13,0 100,0 2.146 4,3 347.994 100,0 -432 -0,1 400.029 100,0 1.714 0,4
(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Imprese straniere
Imprese attive straniere, non straniere e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia
Divisioni di attività Denominazione
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
A Agricoltura, silvicoltura pesca 18.408 2,5 3,2 993 5,7 708.330 15,4 -1.434 -0,2 726.738 14,0 -441 -0,1
B Estrazione di minerali da cave e miniere 28 1,0 0,0 1 3,7 2.902 0,1 -29 -1,0 2.930 0,1 -28 -0,9
C Attività manifatturiere 45.874 9,7 8,0 672 1,5 426.161 9,2 -4.626 -1,1 472.035 9,1 -3.954 -0,8
D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 310 2,4 0,1 27 9,5 12.423 0,3 269 2,2 12.733 0,2 296 2,4
E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 455 4,5 0,1 5 1,1 9.650 0,2 9 0,1 10.105 0,2 14 0,1
F Costruzioni 143.377 19,0 25,1 7.103 5,2 609.766 13,2 6.654 1,1 753.143 14,5 13.757 1,9
G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 204.892 15,1 35,9 1.786 0,9 1.150.104 24,9 -2.654 -0,2 1.354.996 26,2 -868 -0,1
H Trasporto e magazzinaggio 13.245 9,0 2,3 621 4,9 133.815 2,9 -1.175 -0,9 147.060 2,8 -554 -0,4
I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 47.449 11,8 8,3 1.234 2,7 353.242 7,7 3.576 1,0 400.691 7,7 4.810 1,2
J Servizi di informazione e comunicazione 7.600 6,0 1,3 7 0,1 119.037 2,6 3.180 2,7 126.637 2,4 3.187 2,6
K Attività finanziarie e assicurative 3.171 2,5 0,6 228 7,7 121.561 2,6 4.130 3,5 124.732 2,4 4.358 3,6
L Attivita' immobiliari 6.199 2,4 1,1 338 5,8 256.709 5,6 5.478 2,2 262.908 5,1 5.816 2,3
M Attività professionali, scientifiche e tecniche 11.377 5,5 2,0 540 5,0 195.499 4,2 8.731 4,7 206.876 4,0 9.271 4,7
N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 34.643 17,7 6,1 546 1,6 160.668 3,5 4.404 2,8 195.311 3,8 4.950 2,6
O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 1 1,2 0,0 0 0,0 83 0,0 -8 -8,8 84 0,0 -8 -8,7
P Istruzione 1.385 4,6 0,2 6 0,4 28.977 0,6 871 3,1 30.362 0,6 877 3,0
Q Sanita' e assistenza sociale 1.597 3,9 0,3 95 6,3 39.196 0,9 898 2,3 40.793 0,8 993 2,5
R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 3.743 5,3 0,7 52 1,4 66.970 1,5 1.557 2,4 70.713 1,4 1.609 2,3
S Altre attività di servizi 26.065 10,9 4,6 1.749 7,2 212.178 4,6 332 0,2 238.243 4,6 2.081 0,9
T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 16 50,0 0,0 0 0,0 16 0,0 -1 -5,9 32 0,0 -1 -3,0
U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0
X Imprese non classificate 314 9,8 0,1 97 44,7 2.875 0,1 175 6,5 3.189 0,1 272 9,3
Totale 570.149 11,0 100,0 16.100 2,9 4.610.169 100,0 30.337 0,7 5.180.318 100,0 46.437 0,9
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Unioncamere Emilia-Romagna
17
Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna
Sezioni di attività Denominazione
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, c... 782 1,5 1,5 65 9,1 50.522 14,5 -770 -1,5 51.304 12,8 -705 -1,4
A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 51 8,0 0,1 7 15,9 590 0,2 13 2,3 641 0,2 20 3,2
A 03 Pesca e acquacoltura 62 2,7 0,1 8 14,8 2.260 0,6 63 2,9 2.322 0,6 71 3,2
B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0
B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 0 0,0 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0
B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0
B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 2 1,7 0,0 0 0,0 119 0,0 -7 -5,6 121 0,0 -7 -5,5
B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 0 0,0 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0
C 10 Industrie alimentari 311 6,8 0,6 11 3,7 4.255 1,2 -29 -0,7 4.566 1,1 -18 -0,4
C 11 Industria delle bevande 5 2,7 0,0 1 25,0 182 0,1 3 1,7 187 0,0 4 2,2
C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0
C 13 Industrie tessili 216 20,3 0,4 0 0,0 849 0,2 -38 -4,3 1.065 0,3 -38 -3,4
C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di ar... 1.970 45,6 3,8 28 1,4 2.350 0,7 -91 -3,7 4.320 1,1 -63 -1,4
C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 240 30,1 0,5 -7 -2,8 557 0,2 -19 -3,3 797 0,2 -26 -3,2
C 16 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (es... 130 7,1 0,2 -1 -0,8 1.711 0,5 -36 -2,1 1.841 0,5 -37 -2,0
C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 20 6,4 0,0 2 11,1 292 0,1 -4 -1,4 312 0,1 -2 -0,6
C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 39 3,2 0,1 0 0,0 1.196 0,3 -31 -2,5 1.235 0,3 -31 -2,4
C 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinaz... 0 0,0 0,0 0 0,0 9 0,0 0 0,0 9 0,0 0 0,0
C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 15 3,0 0,0 -1 -6,3 484 0,1 4 0,8 499 0,1 3 0,6
C 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di prepa... 0 0,0 0,0 0 0,0 45 0,0 1 2,3 45 0,0 1 2,3
C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 88 8,1 0,2 -1 -1,1 999 0,3 -3 -0,3 1.087 0,3 -4 -0,4
C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di miner.. 129 9,3 0,2 0 0,0 1.264 0,4 -17 -1,3 1.393 0,3 -17 -1,2
C 24 Metallurgia 10 4,0 0,0 2 25,0 239 0,1 5 2,1 249 0,1 7 2,9
C 25 Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari ... 1.228 12,1 2,4 60 5,1 8.909 2,6 -144 -1,6 10.137 2,5 -84 -0,8
C 26 Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ott... 27 2,9 0,1 2 8,0 894 0,3 -10 -1,1 921 0,2 -8 -0,9
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
Imprese straniere
Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna
Sezioni di attività Denominazione
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 140 3,5 0,3 7 5,3 3.854 1,1 -36 -0,9 3.994 1,0 -29 -0,7
C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 19 4,9 0,0 -5 -20,8 372 0,1 -2 -0,5 391 0,1 -7 -1,8
C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 47 13,3 0,1 10 27,0 307 0,1 3 1,0 354 0,1 13 3,8
C 31 Fabbricazione di mobili 142 10,3 0,3 22 18,3 1.230 0,4 -12 -1,0 1.372 0,3 10 0,7
C 32 Altre industrie manifatturiere 107 4,2 0,2 2 1,9 2.435 0,7 -15 -0,6 2.542 0,6 -13 -0,5
C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed... 401 10,9 0,8 36 9,9 3.286 0,9 70 2,2 3.687 0,9 106 3,0
D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 13 1,6 0,0 -1 -7,1 787 0,2 -15 -1,9 800 0,2 -16 -2,0
E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 1 2,2 0,0 1 n.c. 44 0,0 -1 -2,2 45 0,0 0 0,0
E 37 Gestione delle reti fognarie 5 3,3 0,0 0 0,0 148 0,0 2 1,4 153 0,0 2 1,3
E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiu... 20 5,6 0,0 3 17,6 339 0,1 4 1,2 359 0,1 7 2,0
E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei r... 4 6,9 0,0 0 0,0 54 0,0 -1 -1,8 58 0,0 -1 -1,7
F 41 Costruzione di edifici 2.184 13,6 4,2 136 6,6 13.846 4,0 25 0,2 16.030 4,0 161 1,0
F 42 Ingegneria civile 55 8,2 0,1 -1 -1,8 615 0,2 -3 -0,5 670 0,2 -4 -0,6
F 43 Lavori di costruzione specializzati 16.318 33,1 31,4 703 4,5 32.939 9,5 99 0,3 49.257 12,3 802 1,7
G 45 Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di au... 1.527 14,0 2,9 97 6,8 9.419 2,7 -2 -0,0 10.946 2,7 95 0,9
G 46 Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e d... 2.743 8,1 5,3 128 4,9 31.219 9,0 -436 -1,4 33.962 8,5 -308 -0,9
G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e d... 8.467 19,7 16,3 242 2,9 34.484 9,9 -151 -0,4 42.951 10,7 91 0,2
H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 1.293 12,0 2,5 48 3,9 9.444 2,7 -310 -3,2 10.737 2,7 -262 -2,4
H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 1 2,3 0,0 0 0,0 42 0,0 -1 -2,3 43 0,0 -1 -2,3
H 51 Trasporto aereo 0 0,0 0,0 0 0,0 9 0,0 1 12,5 9 0,0 1 12,5
H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 486 23,5 0,9 12 2,5 1.583 0,5 -9 -0,6 2.069 0,5 3 0,1
H 53 Servizi postali e attività di corriere 23 14,5 0,0 5 27,8 136 0,0 7 5,4 159 0,0 12 8,2
I 55 Alloggio 278 5,9 0,5 5 1,8 4.410 1,3 -25 -0,6 4.688 1,2 -20 -0,4
I 56 Attività dei servizi di ristorazione 4.746 18,6 9,1 109 2,4 20.796 6,0 214 1,0 25.542 6,4 323 1,3
J 58 Attività editoriali 19 2,7 0,0 1 5,6 672 0,2 1 0,1 691 0,2 2 0,3
J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e di pro... 26 3,0 0,0 0 0,0 846 0,2 29 3,5 872 0,2 29 3,4
Unioncamere Emilia-Romagna
19
Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna
Sezioni di attività Denominazione
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
J 60 Attività di programmazione e trasmissione 2 2,2 0,0 0 0,0 87 0,0 -4 -4,4 89 0,0 -4 -4,3
J 61 Telecomunicazioni 206 42,7 0,4 -7 -3,3 276 0,1 12 4,5 482 0,1 5 1,0
J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività... 154 4,1 0,3 18 13,2 3.629 1,0 122 3,5 3.783 0,9 140 3,8
J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi infor... 166 5,0 0,3 14 9,2 3.185 0,9 37 1,2 3.351 0,8 51 1,5
K 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni ... 34 2,0 0,1 11 47,8 1.667 0,5 116 7,5 1.701 0,4 127 8,1
K 65 Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione (escluse ... 1 3,1 0,0 0 0,0 31 0,0 -3 -8,8 32 0,0 -3 -8,6
K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attivi... 220 2,9 0,4 12 5,8 7.414 2,1 75 1,0 7.634 1,9 87 1,2
L 68 Attivita' immobiliari 510 1,9 1,0 27 5,6 26.983 7,8 348 1,3 27.493 6,9 375 1,4
M 69 Attività legali e contabilità 23 2,2 0,0 3 15,0 1.001 0,3 6 0,6 1.024 0,3 9 0,9
M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestional... 229 4,1 0,4 28 13,9 5.333 1,5 261 5,1 5.562 1,4 289 5,5
M 71 Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; coll... 56 3,2 0,1 3 5,7 1.683 0,5 2 0,1 1.739 0,4 5 0,3
M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 17 3,2 0,0 3 21,4 513 0,1 15 3,0 530 0,1 18 3,5
M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 329 12,5 0,6 9 2,8 2.293 0,7 25 1,1 2.622 0,7 34 1,3
M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 266 5,0 0,5 2 0,8 5.058 1,5 -15 -0,3 5.324 1,3 -13 -0,2
M 75 Servizi veterinari 1 1,5 0,0 1 n.c. 65 0,0 8 14,0 66 0,0 9 15,8
N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 82 6,9 0,2 3 3,8 1.114 0,3 7 0,6 1.196 0,3 10 0,8
N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 2 2,3 0,0 0 0,0 84 0,0 -3 -3,4 86 0,0 -3 -3,4
N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour o... 86 10,0 0,2 4 4,9 778 0,2 12 1,6 864 0,2 16 1,9
N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 5 2,8 0,0 -1 -16,7 172 0,0 -4 -2,3 177 0,0 -5 -2,7
N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 1.355 24,2 2,6 77 6,0 4.240 1,2 106 2,6 5.595 1,4 183 3,4
N 82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri se... 830 15,9 1,6 33 4,1 4.382 1,3 132 3,1 5.212 1,3 165 3,3
O 84 Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 0 0,0 0,0 0 0,0 6 0,0 -2 -25,0 6 0,0 -2 -25,0
P 85 Istruzione 92 5,0 0,2 -2 -2,1 1.766 0,5 33 1,9 1.858 0,5 31 1,7
Q 86 Assistenza sanitaria 52 3,8 0,1 5 10,6 1.330 0,4 20 1,5 1.382 0,3 25 1,8
Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 86 15,5 0,2 6 7,5 470 0,1 -1 -0,2 556 0,1 5 0,9
Imprese straniere
Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna
Sezioni di attività Denominazione
Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso
estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)
Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese
Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso
R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 52 3,9 0,1 -2 -3,7 1.296 0,4 38 3,0 1.348 0,3 36 2,7
R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività... 1 1,3 0,0 0 0,0 77 0,0 4 5,5 78 0,0 4 5,4
R 92 Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case d... 49 18,6 0,1 0 0,0 214 0,1 -14 -6,1 263 0,1 -14 -5,1
R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 142 3,2 0,3 1 0,7 4.260 1,2 136 3,3 4.402 1,1 137 3,2
S 94 Attività di organizzazioni associative 6 3,0 0,0 1 20,0 196 0,1 9 4,8 202 0,1 10 5,2
S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per... 428 13,4 0,8 31 7,8 2.771 0,8 -84 -2,9 3.199 0,8 -53 -1,6
S 96 Altre attività di servizi per la persona 1.946 13,2 3,7 108 5,9 12.832 3,7 -141 -1,1 14.778 3,7 -33 -0,2
T 97 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0
T 98 Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso prop... 1 100,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0
U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0
X Imprese non classificate 28 20,4 0,1 13 86,7 109 0,0 32 41,6 137 0,0 45 48,9
Totale 52.035 13,0 100,0 2.146 4,3 347.994 100,0 -432 -0,1 400.029 100,0 1.714 0,4
Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese
(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa sezione. (2) Composizione percentuale tra le sezioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).
Unioncamere Emilia-Romagna
21
Unioncamere Emilia-Romagna distribuisce dati statistici attraverso banche dati on line e produce e diffonde analisi economiche. Ecco le principali risorse che distribuiamo on line Analisi trimestrali congiunturali
La situazione congiunturale dell'economia dell'Emilia-Romagna
In sintesi la situazione della congiuntura dell'economia regionale. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scecoer Congiuntura industriale
Fatturato, esportazioni, produzione, ordini per settori e dimensione delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura Congiuntura dell'artigianato
Fatturato, esportazioni, produzione, ordini dell'artigianato. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-artigianato Congiuntura del commercio al dettaglio
Vendite e giacenze per settori e classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-commercio
Congiuntura delle costruzioni
Volume d'affari e produzione aggregati e per classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-costruzioni Demografia delle imprese - Movimprese
La demografia delle imprese, aggregata e per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese Demografia delle imprese - Imprenditoria estera
Stato e andamento delle imprese estere, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera Demografia delle imprese - Imprenditoria femminile
Stato e andamento delle imprese femminili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile Demografia delle imprese - Imprenditoria giovanile
Stato e andamento delle imprese giovanili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-giovanile
Addetti delle localizzazioni di impresa
L'andamento degli addetti delle localizzazioni di impresa sulla base dei dati Inps. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/addetti-localizzazioni/
Esportazioni regionali
L'andamento delle esportazioni emiliano-romagnole sulla base dei dati Istat. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/esportazioni-regionali Scenario di previsione Emilia-Romagna
Le previsioni macroeconomiche regionali a medio termine. Prometeia. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scenario-previsione Analisi semestrali e annuali
Rapporto sull'economia regionale
A fine dicembre, l'andamento dettagliato dell'anno, le previsioni e approfondimenti. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/rapporto-economia-regionale Banche dati
Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna
Free e aggiornati dati nazionali, regionali e provinciali su congiuntura economica,
https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd