• Non ci sono risultati.

NEVA lingua M A D E I N I T A L Y

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NEVA lingua M A D E I N I T A L Y"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

NEVA

M A D E I N I T A L Y

lingua

(2)

Nuove Falciacondizionatrici anteriori

NEVA (NEW EVOLUTION HARVESTER) è l’acronimo con cui BCS identifica la gamma di falciacondizionatrici a dischi progettate per la fienagione professionale. Destinate al mercato delle grandi superfici e dell’agricoltura intensiva hanno nell’affidabilità e nella resa i loro punti di forza.

In questo contesto si inseriscono le falciacondizionatrici NEVA R7 e R8 Avant con condizionatore a rulli chevrons e le falciacondizionatrici NEVA F8 Avant con condizionatore a flagelli, macchine di nuovissima concezione con caratteristiche uniche e tante risorse da spendere.

NEVA 3 2 NEVA

MultiFloat Frame

Telaio con movimenti multipli

Dynamic Lightening

Alleggerimento dinamico della barra di taglio al lavoro

DustDeflector Wings

Deflettori di protezione dalle polveri dell’impianto di raffreddamento del trattore

Set up

Assetto della macchina al lavoro effettuabile direttamente dal posto guida del trattore

(3)

NEVA 5

4 NEVA

MultiFloat Frame

Il MultiFloat Frame è un telaio a movimenti multipli supportato da un cinematismo a parallelogramma brevettato, con barra di torsione per il bilanciamento trasversale della barra di taglio.

Questo garantisce alle NEVA la massima adattabilità ad ogni tipo di terreno mantenendo inalterato il peso a terra della barra attraverso due molle stabilizzatrici.

Durante il lavoro, quando la barra di taglio di una falciatrice a dischi anteriore incontra un ostacolo (Fig.1), per poterlo superare nel migliore di modi dovrebbe effettuare, contemporaneamente, i seguenti 3 movimenti: (Fig.2)

Tutti e 3 sono importanti ma in particolare lo è l’arretramento perché riduce al minimo la forza d’impatto. A questo punto intervengono gli altri due movimenti che consentono il superamento dell’ostacolo

Le barre di taglio delle falciatrici a dischi anteriori presenti oggi sul mercato non possono effettuare l’arretramento mentre lavorano perché ciò gli viene impedito dell’albero cardanico telescopico che le collega alla presa di forza del trattore.

Le NEVA di BCS invece, grazie al MultiFloat Frame, svincolano l’albero cardanico dalla barra di taglio lasciandola libera di arretrare rispetto al trattore, oltre a compiere i vari movimenti attorno agli assi che gli vengono imposti dalle caratteristiche dei terreni dove vengono impiegate.

Grazie al MultiFloat Frame la lunghezza dell’albero cardanico, che fa da collegamento tra l’attrezzatura ed il trattore, rimane sempre costante qualsiasi movimento debba sopportare la barra di taglio.

Ne consegue un’ottimizzazione dei movimenti della barra di taglio al lavoro, in particolare l’arretramento della stessa e la contemporanea rotazione a cabrare in caso d’ urto o di sfalci su terreni in salita. L’angolo di cabrata della barra è di +10°

mentre quello di picchiata è di -10°.

Il MultiFloat Frame inoltre, ottimizza la luce libera da terra:

durante le manovre di fine campo la barra può essere sollevata fino a 360 mm.

(Fig. 1) (Fig. 2)

1. ARRETRARE 2. SOLLEVARSI 3. RUOTARE

Focus

Fo

(4)

Focus

Fo

NEVA 7

6 NEVA

Una falciatrice dal peso elevato rischierebbe di danneggiare il terreno sul quale lavora oltre a richiedere maggior potenza al trattore per spingerla. Una macchina troppo leggera invece non seguirebbe con precisione la superficie tendendo a

“impennarsi” alla sommità di un dosso o risalendo da un avvallamento. Questo comportamento, definito “isteresi inerziale”, lascia sul campo vistosi tratti di erba non falciata.

La maggior parte delle macchine presenti sul mercato regola la pressione della barra sul terreno con un sistema a molle.

La NEVA, oltre alle molle di alleggerimento facilmente regolabili, sono dotate anche di Dynamic Lightening, un sistema che utilizzando le forze d’attrito sviluppate dalla macchina al lavoro le trasforma in forze di alleggerimento, ottimizzandone il peso a terra anche lavorando a velocità elevate.

Dynamic Lightening

Il sistema di alleggerimento dinamico brevettato da BCS consente di ottimizzare il peso a terra della macchina al lavoro su qualsiasi terreno e a qualunque velocità.

Ciò riduce la potenza necessaria al trattore per poterla spingere perché questa risulta più leggera.

3. MANTIENE

la barra di taglio sempre pulita a tutto vantaggio della

qualità del taglio

2. AUMENTA

la manovrabilità del trattore

1. RIDUCE

il consumo di carburante

Il set up per regolare l’assetto della NEVA predisponendola al lavoro una volta applicata al trattore si effettua direttamente dal posto guida in modo semplice, rapido ed intuitivo.

Tutte le NEVA infatti, dispongono di indicatori d’assetto cromatici che consentono di tenere costantemente sotto controllo la posizione a terra della macchina, dando all’operatore la possibilità di regolarla in funzione delle esigenze del momento.

Set up

(5)

Focus

Fo

NEVA 9

8 NEVA

DustDeflector Wings

Se lo sfalcio del foraggio viene effettuato con falciatrici anteriori, il trattore viene investito da continui flussi d’aria contenenti pulviscolo d’erba. Questo viene aspirato dalle griglie del cofano formando su di esse uno strato impenetrabile di sostanze che ostruiscono il passaggio dell’aria, compromettendo il raffreddamento del motore.

Per togliere queste pericolose sostanze ed evitare il surriscaldamento del motore il conducente del trattore è costretto a continui e fastidiosi pit-stop, da cui ne derivano rilevanti perdite di tempo. Per sopperire a questo inconveniente le NEVA sono dotate di un sistema costituito da tre schermi deflettori che convogliano lateralmente alla macchina il flusso d’aria intriso di pulviscolo d’erba, in modo che questo non raggiunga le griglie del cofano motore ed il parabrezza della cabina, mantenendoli sempre puliti.

Il DustDeflector Wings è un sistema brevettato da BCS composto da uno schermo deflettore superiore, posto come carrozzeria sopra il telaio della macchina, e due schermi deflettori laterali posti ai lati della stessa.

Questi deflettori fanno da barriera contro polveri e detriti che si

sollevano durante lo sfalcio del foraggio e che andrebbero ad intasare l’apparato di raffreddamento del trattore.

L’efficacia del sistema DustDeflector Wings è frutto di un accurato studio stilistico atto a far defluire lateralmente alla macchina le sostanze intasanti.

(6)

NEVA 11 10 NEVA

Apparato di taglio

La barra falciante delle NEVA adotta di serie il sistema di tenuta con guarnizioni toroidali e un sistema di sicurezza antiurto supportato da flange porta disco con limitatore coppia. Quest’ultimo garantisce la massima tutela della barra di taglio dagli urti accidentali che spesso avvengono durante il lavoro in terreni non bonificati, con gravi danneggiamenti degli organi interni.

L’efficiente sistema di sicurezza permette di ridurre drasticamente i costi di manutenzione e le tempistiche di fermo macchina in quanto, in caso di rotture, il ripristino della funzionalità viene fatto in pochi minuti.

I coni

Montati di serie sul primo e sull’ultimo disco i coni convogliatori, realizzati in acciaio, facilitano la messa in andana del foraggio tagliato. Questi coni oltre ad agevolare lo scarico del prodotto falciato, consentono di raggrupparlo verso il centro della barra contribuendo, in sintonia con le tavole andanatrici, a limitarne il calpestio delle ruote del trattore sul foraggio falciato.

Le slitte

Le speciali slitte in acciaio ad alta resistenza garantiscono la massima protezione alla scatola ingranaggi. Queste, sporgendo anteriormente, preservano la parte inferiore della barra che scivola sul terreno e salvaguardano i dischi da eventuali urti.

Scudi deflettori

Situati nelle zone di incrocio dei coltelli, proteggono la barra salvaguardandola nel caso si dovesse piegare una lametta in seguito ad un urto contro un ostacolo.

Le tavole andanatrici

Regolabili, riducono l’andana di foraggio evitando il possibile calpestio delle ruote del trattore sull’erba già falciata.

Nel complesso la barra di taglio delle NEVA si presenta con un profilo contenuto ma di grande resistenza. Questo ottimizza la penetrazione nei foraggi anche se densi e coricati, garantendone uno scarico regolare e senza pericolo di intasamenti anche lavorando ad alte velocità.

Le due paratie laterali reclinabili inoltre permettono di ridurre sensibilmente l’ingombro delle NEVA, facilitandone il trasporto su strada.

NEVA R7 NEVA R8 / F8

BARRA DI TAGLIO 7 dischi e 14 coltelli 8 dischi e 16 coltelli INGRANAGGI

CILINDRICI denti diritti “low-noise” in bagno d’olio

LARGHEZZA DI TAGLIO 2850 mm 3250 mm

VELOCITÁ

DI ROTAZIONE DISCHI 3000 giri/min

VELOCITÁ

PERIFERICA TAGLIO 78,5 metri/secondo ALTEZZA

MINIMA DI TAGLIO 25 mm

I dischi

Sono realizzati con un profilo speciale studiato per evitare vortici di ventilazione, a garanzia di un taglio di qualità in ogni tipo di foraggio.

Appendici raschiafango mantengono costantemente pulita la barra falciante.

(7)

NEVA 13 12 NEVA

Apparati di condizionamento Condizionatore a flagelli

Con dita in resina poliammidica (nylon) flessibile a forma di ‘V’, è indicato al trattamento di graminacee e agisce tramite la frammentazione e la successiva lacerazione della pellicola cerosa che avvolge lo stelo del foraggio. Ha una larghezza di 2600 mm per le NEVA 8 dischi, e velocità di rotazione selezionabile su due valori: 630 o 970 giri/min.

L’intensità del condizionamento è regolabile mediante una paratia mobile che fa da contrasto alla rotazione dei coltelli. A tutela dagli urti a cui sono spesso soggetti i condizionatori a flagelli, sulla NEVA è previsto di serie uno speciale “ammortizzatore elastico” che garantisce la massima sicurezza al sistema.

Due i tipi di condizionatore disponibili sulle NEVA:

a rulli chevrons e a flagelli. Questi particolari sistemi di condizionamento permettono di ridurre fino al 50% il tempo di essicazione del foraggio.

L’apprezzabile risparmio di tempo e il minor pericolo di esposizione del prodotto a variazioni climatiche vanno a tutto vantaggio della qualità del foraggio, il quale mantiene inalterate le caratteristiche nutritive.

I supporti di comando delle NEVA sono realizzati con ingranaggi conici “low-noise” in bagno d’olio e garantiscono elevate performance e durata nel tempo.

Tutte le macchine sono dotate di scatole di trasmissione a 1000 giri/min, con senso di rotazione antiorario. Per l’applicazione su trattori con presa di forza a rotazione oraria basta ruotare di 180° la stessa scatola di trasmissione.

Lo scatto libero è di serie e consente l’impiego di alberi cardanici senza ruota libera.

Le trasmissioni delle NEVA non adottano cinghie ma solo ingranaggi.

Trasmissione

Condizionatore a rulli scanalati in poliuretano

A nervature chevron, è particolarmente indicato al trattamento di leguminose e agisce tramite lo schiacciamento del foraggio.

Ha una larghezza di 2200 mm per le NEVA 7 dischi, e di 2600 mm per le NEVA 8 dischi, ed una velocità di rotazione dei rulli di 970 giri/min. La pressione di condizionamento, da 0 a 500 kg, è regolabile mediante una leva.

(8)

NEVA 15 14 NEVA

Dati tecnici _ NEVA R7 e R8 Dati tecnici _ NEVA F8

Condizionatore a rulli

NEVA R7 AVANT NEVA R8 AVANT

Telaio MultiFloat Frame con cinematismo a parallelogramma di serie

Sistema di protezione impianto di raffreddamento trattore

DustDeflector Wings di serie

N° Dischi 7 8

Larghezza di taglio (mm) 2850 3250

Larghezza andana min/max (mm) 1100 / 1400 1350 / 1700

Larghezza massima in condizione di lavoro (mm) 3720 4120

Larghezza massima in condizione di trasporto (mm) 2850 3200

Supporto di comando in ghisa di serie

Trasmissione ad ingranaggi conici “low-noise” in bagno d’olio di serie

Frizione di sicurezza e ruota libera di serie

Slitte in acciaio antiusura di serie

Scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette di serie

Lubrificazione in bagno d’olio di serie

Flange portadisco con limitatore di coppia per la sicurezza dei

dischi della barra di taglio di serie

Condizionatore a rulli chevrons, velocità di rotazione 970 giri/

min, paratie di protezione e regolazione della pressione di condizionatura da 0 a 500 kg

di serie

Larghezza condizionatore (mm) 2200 2600

Peso a terra della barra mediante molle stabilizzatrici (kg) 100 / 180 120 / 200

Sollevamento idraulico della barra di taglio di serie

Peso (kg) 1090 1170

Potenza richiesta alla Pdf a 1000 rpm (kw/hp) 55 / 75 60 / 82

Condizionatore a flagelli NEVA F8 AVANT

Telaio MultiFloat Frame con cinematismo a parallelogramma di serie

Sistema di protezione impianto di raffreddamento trattore

DustDeflector Wings di serie

N° Dischi 8

Larghezza di taglio (mm) 3250

Larghezza andana min/max (mm) 1600 / 1850

Larghezza massima in condizione di lavoro (mm) 4120

Larghezza massima in condizione di trasporto (mm) 3200

Supporto di comando in ghisa di serie

Trasmissione ad ingranaggi conici “low-noise” in bagno d’olio di serie

Frizione di sicurezza e ruota libera di serie

Slitte in acciaio antiusura di serie

Scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette di serie

Lubrificazione in bagno d’olio di serie

Flange portadisco con limitatore di coppia per la sicurezza dei

dischi della barra di taglio di serie

Condizionatore a flagelli, velocità di rotazione regolabile 630 o 970 giri/min, paratie mobili per la regolazione del condizionamento

di serie

Larghezza condizionatore (mm) 2600

Peso a terra della barra mediante molle stabilizzatrici (kg) 100 / 180

Sollevamento idraulico della barra di taglio di serie

Peso (kg) 1120

Potenza richiesta alla Pdf a 1000 rpm (kw/hp) 60 / 82

(9)

ROTEX AVANT NT

M A D E I N I T A L Y

lingua

(10)

Nuove Falciacondizionatrici

che contemplano macchine monodirezionali e reversibili, in versione articolata AR e ruote sterzanti RS. Oltre alle doti di grande affidabilità e all’ottimo rapporto qualità/prezzo, le macchine sono caratterizzate da un’estetica curata e in sintonia con le linee delle ultime macchine proposte sul mercato. Estremamente versatili e affidabili, sono stati studiati per impieghi specifici in vigneti, frutteti, serre o in generale, per colture specialistiche dove le caratteristiche strutturali del trattore sono di fondamentale importanza per permetterne l’impiego in maniera razionale.

La filosofia progettuale con la quale è nato il progetto delle nuove ROTEX AVANT “NT” non è stata quella di costruire delle alternative alle macchine da fienagione già esistenti, bensì di creare qualcosa di nuovo: una tecnologia superiore, una sicurezza senza compromessi ed una qualità costruttiva totale. La gamma ROTEX AVANT “NT” contempla Falciatrici e Falciacondizionatrici a dischi anteriori con pesi ed ingombri contenuti per poterle adattare, oltre che sui trattori tradizionali, anche su trattori isodiametrici e trattrici speciali conformate per lo sfalcio d’alpeggio. Sempre più aziende, per sfruttare al meglio le potenzialità di nuove generazioni di trattori, richiedono macchine applicabili in maniera “frontale” all’operatore in quanto più pratiche e meno ingombranti delle classiche laterali-posteriori o per l’utilizzo in combinata con le stesse. Il telaio portante delle ROTEX AVANT “NT” ha una struttura lineare e compatta, leggera e resistente. Studiato in maniera tale da ridurre sensibilmente lo sbalzo delle macchine rispetto ai trattori, ottimizza la distribuzione dei pesi rendendo più stabile le

“combinate”.

ROTEX AVANT NT

I vantaggi

Le ROTEX Avant “NT” sono state progettate utilizzando la TECNOLOGIA DELLE NEVA, le nuove macchine “Top-Range” della gamma fienagione BCS TRASMISSIONI AD INGRANAGGI senza alcuna cinghia, per la massima affidabilità e la minima manutenzione

FRIZIONE E RUOTA LIBERA di serie a salvaguardia della trasmissione SUPPORTO DI COMANDO posto dietro al primo disco delle macchine così da ridurne l’ingombro, agevolando il deflusso del foraggio falciato

BARRE DI TAGLIO con ingranaggi in bagno d’olio e flange portadisco con limitatore di coppia a totale garanzia contro gli urti

Per le versioni che lo prevedono, CONDIZIONATORI A RULLI DISASSATI, entrambi motrici, con possibilità di regolare la pressione di condizionatura SEI TIPI DI ATTACCHI AI TRATTORI per rendere le macchine compatibili con tutti i trattori di mercato

PESI CONTENUTI per poterle adattare anche a trattori di piccole dimensioni Minimo assorbimento di potenza alla PTO per renderle COMPATIBILI A TRATTORI DI BASSA POTENZA impiegati anche su terreni declivi POSSIBILITÀ DI SOLLEVARE A 65° la protezione barra per agevolare gli interventi di manutenzione e pulizia della barra di taglio

BARRE DI TORSIONE per le macchine con condizionatore, con regolazione laterale

PERNO CENTRALE con molla di bilanciamento Look ACCATTIVANTE

2 ROTEX AVANT NTROTEX AVANT NT ROTEX AVANT NT 3

2 ROTEX AVANT NTROTEX AVANT NT ROTEX AVANT NT 3

(11)

Apparati di taglio

Le ROTEX AVANT “NT” sono disponibili in cinque versioni, da 205 a 285 cm di taglio, con o senza condizionatore. Le barre di taglio con ingranaggi in bagno d’olio sono tenacemente protette da slitte antiusura e da scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette.

I dischi profilati ad alta aggressività, realizzati in acciaio speciale, sono disponibili in versione normale o con un pratico e sicuro sistema di sgancio e sostituzione rapida dei coltelli, senza l’impiego di chiavi. Il profilo delle barre consente una migliore penetrazione in tutti i tipi di foraggi, anche se densi e coricati, facilitandone il deflusso senza intasamenti.

Le ROTEX AVANT “NT” sono equipaggiate con dischi a rotazione normale oppure con dischi controrotanti per avere una qualità di taglio ottimale in funzione del tipo d’erba da tagliare. Speciali flange portadisco con limitatore di coppia inoltre, tutelano in maniera assoluta gli apparati di taglio in caso di impatti violenti dei dischi al lavoro contro pietre o eventuali corpi solidi.

Trasmissione

Le scatole della trasmissione principale, in pratica quelle che collegano mediante l’albero cardanico le macchine ai trattori, sono ad ingranaggi in bagno d’olio e sono predisposte per trattori con PTO a 540 o 1000 giri/min., sia con rotazione destra che sinistra. Il supporto di comando, con ingranaggi in bagno d’olio, è stato realizzato in ghisa sferoidale per garantire la massima resistenza alle sollecitazioni durante il lavoro ed il trasferimento, ed è posto dietro il primo disco così da ridurne l’ingombro agevolando il deflusso del foraggio falciato. Di serie su tutta la gamma è presente inoltre una frizione e una ruota libera a salvaguardia della trasmissione. Ciò rende possibile l’utilizzo di una cardano semplice per portare il moto dalla PTO del trattore alla macchina.

Tecnologia superiore per la massima adattabilità.

4 ROTEX AVANT NTROTEX AVANT NT ROTEX AVANT NT 5

(12)

Apparati di condizionamento

Il condizionatore a rulli chevrons delle ROTEX AVANT “NT”, ha il vantaggio di avere il rullo inferiore e quello superiore disassati. Questo consente un miglior flusso del foraggio sia in

“entrata” che in “uscita” dal condizionatore, ottimizzandone l’efficacia anche in presenza di foraggi particolarmente densi e coricati.

Entrambi i rulli, in gomma per la versione a 6 dischi e in speciale resina poliuretanica con elevata stabilità dimensionale e alta resistenza all’abrasione per la versione a 7 dischi, sono caratterizzati da nervature a forma elicoidale. Ciò permette ai due rulli di lavorare ad incastro condizionando i diversi tipi di foraggio in maniera ottimale, preservandone l’integrità sia sotto l’aspetto qualitativo che nutrizionale.

Il moto viene trasmesso ai due rulli in maniera indipendente con una velocità di rotazione di 970 giri/min al massimo numero di giri della PTO.

La pressione di condizionamento può essere regolata da uno speciale cinematismo previsto di serie su tutte le falciacondizionatrici ROTEX AVANT “NT”. Il sistema permette di regolare la pressione di condizionatura da 0 a 500 kg. mediante un comando a leva collegato a barre di torsione che registrano la distanza dei rulli da 0 a 40 mm. In quest’ultima posizione il foraggio passa tra i rulli praticamente senza essere condizionato. Le stesse barre di torsione tutelano l’integrità del condizionatore quando accidentalmente viene a contatto con corpi solidi.

Una speciale protezione posta dietro la barra di taglio, disponibile a richiesta, tutela i rulli del condizionatore in caso di urti violenti qualora si operi in presenza di terreni sassosi con pietre sporgenti.

Tavole andanatrici

Le tavole andanatrici registrabili consentono di regolare la larghezza delle andane in funzione delle necessità dell’operatore.

Una paratia posteriore regola il flusso di uscita del prodotto tagliato facendolo defluire a terra così da formare un cumulo copioso e ben areato.

6 ROTEX AVANT NTROTEX AVANT NT ROTEX AVANT NT 7

(13)

Telai d’attacco ai trattori

I sei tipi di telai d’attacco ai trattori, tutti con agganci di categoria 1 e 2 e con la possibilità o meno di poter disporre del traslatore idraulico, rendono le macchine compatibili con tutti i trattori presenti sul mercato:

Attacco “Standard”, consigliato per trattori che dispongono di attacchi terzo punto tradizionali tipici dei trattori convenzionali.

Attacco ribassato per trattori a ruote basse, consigliato per trattori isodiametrici e trattori specialistici per lo sfalcio in quota, le cui caratteristiche strutturali consentono il massimo sollevamento da terra della macchina durante le manovre di fine campo o i trasferimenti.

Attacco “a triangolo”, la cui struttura consente l’aggancio della macchina al trattore stando comodamente seduti al posto guida, viene consigliato in maniera trasversale a tutti i tipi di trattori che dispongono dell’attacco a triangolo.

I telai d’attacco dispongono di un perno centrale che consente alle macchine di oscillare rispetto al perno stesso, adattandosi alla sinuosità dei terreni su cui vengono impiegate. Un fermo ne permette il ‘bloccaggio’

durante i trasferimenti su strada.

DustDeflector Wings

La speciale carrozzeria delle “NT” è stata studiata non solo per dare un look accattivante alla macchina ma anche per far defluire le polveri e i detriti sollevati dalle macchine al lavoro, evitando continue soste per la pulizia delle griglie dei radiatori o del parabrezza, nel caso di utilizzo su trattori con guida reversibile.

L’efficacia del sistema DustDeflector Wings è frutto di un accurato studio stilistico atto a far defluire lateralmente alla macchina le sostanze intasanti.

Il traslatore idraulico (in opzione), comandato da un martinetto idraulico, permette alle ROTEX Avant “NT” di spostarsi trasversalmente di circa 175 mm. da entrambi i lati, rispetto all’asse centrale dell’attacco terzo punto.

Ciò consente di migliorare la distribuzione dei carichi, soprattutto durante gli impieghi in terreni declivi, ottimizzando gli assetti della combinata trattore/attrezzatura. Diventa inoltre un pratico accessorio per chi dovesse falciare in presenza di alberi o sulle rive di canali.

Protezioni

Le protezioni antinfortunistiche sono state studiate per offrire la massima protezione durante l’utilizzo della macchina. Ribaltabili a 65° consentono di ispezionare, per pulizia o manutenzioni, l’apparato di taglio e quello di condizionamento nel caso delle falciacondizionatrici, con la massima praticità.

La protezione è strutturata con la parte centrale in acciaio e le paratie laterali reclinabili in materiale plastico ad alta resistenza. Queste ultime consentono di ridurre l’ingombro delle macchine durante i trasferimenti.

Fo

8 ROTEX AVANT NTROTEX AVANT NT ROTEX AVANT NT 9

(14)

CARATTERISTICHE TECNICHE ROTEX 5 AVANT NT ROTEX 6 AVANT NT ROTEX 7 AVANT NT

Attacco “Standard” con attacco cat. 1 e 2 a scelta a scelta a scelta

Attacco “Standard” con attacco cat. 1 e 2 per trattori

isodiametrici a scelta a scelta a scelta

Attacco “a triangolo” a scelta a scelta a scelta

Traslatore idraulico optional optional optional

N° Dischi 5 6 7

Larghezza di taglio (mm) 2050 2450 2850

Larghezza massima in condizione di lavoro (mm) 2920 3320 3720

Larghezza massima in condizione di trasporto (mm) 2050 2450 2850

Scatola di trasmissione predisposta sia per trattori

con PTO a rotazione destra che sinistra di serie di serie di serie

Supporto di comando in ghisa di serie di serie di serie

Trasmissione ad ingranaggi di grandi dimensioni in

bagno d’olio di serie di serie di serie

Frizione di sicurezza e ruota libera di serie di serie di serie

Flange portadisco fissate sul piatto barra per una

facile ispezione e manutenzione di serie di serie di serie

Flange portadisco con limitatore di coppia di serie di serie di serie

Slitte in acciaio antiusura di serie di serie di serie

Scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette di serie di serie di serie

Bilanciamento della barra a mezzo molle di serie di serie di serie

Larghezza andana (mm) 850/910 1200/1350 1250/1500

Peso indicativo della macchina con attacco Standard

senza traslatore (kg) 540 590 640

Potenza richiesta alla Pdf (kw/hp) 30/40 35/48 40/54

CARATTERISTICHE TECNICHE ROTEX R6 AVANT NT ROTEX R7 AVANT NT

Attacco “Standard” con attacco cat. 1 e 2 a scelta a scelta

Attacco “Standard” con attacco cat. 1 e 2 per trattori isodiametrici a scelta a scelta

Attacco “a triangolo” a scelta a scelta

Traslatore idraulico optional optional

N° Dischi 6 7

Larghezza di taglio (mm) 2450 2850

Larghezza massima in condizione di lavoro (mm) 3320 3720

Larghezza massima in condizione di trasporto (mm) 2450 2850

Condizionatore a rulli chevrons, larghezza 1800 mm (R6) e 2100 mm (R7), con pressione regolabile tramite barra di torsio-

ne e leva esterna di serie di serie

Scatola di trasmissione predisposta sia per trattori con PTO a

rotazione destra che sinistra di serie di serie

Supporto di comando in ghisa di serie di serie

Trasmissione ad ingranaggi di grandi dimensioni in bagno d’olio di serie di serie

Frizione di sicurezza e ruota libera di serie di serie

Flange portadisco fissate sul piatto barra per una facile ispezio-

ne e manutenzione di serie di serie

Flange portadisco con limitatore di coppia di serie di serie

Slitte in acciaio antiusura di serie di serie

Scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette di serie di serie

Bilanciamento della barra a mezzo molle di serie di serie

Larghezza andana (mm) 1200/1350 1250/1500

Peso indicativo della macchina con attacco Standard senza

traslatore (kg) 760 830

Potenza richiesta alla Pdf (kw/hp) 50/68 55/75

ROTEX AVANT NT

10 ROTEX AVANT NTROTEX AVANT NT ROTEX AVANT NT 11

(15)

www.bcsagri.it

NUOVE FALCIATRICI A DISCHI FRONTALI

ROTEX EDELWEISS

M A D E I N I T A L Y lingua

(16)

CARATTERISTICHE TECNICHE ROTEX EDELWEISS AS5 ROTEX EDELWEISS AS6 ROTEX EDELWEISS AS7

N° Dischi 5 6 7

Larghezza di taglio (mm) 2050 2450 2850

Larghezza massima in condizione di lavoro (mm) 2700 3100 3500

Larghezza massima in condizione di trasporto (mm) 2050 2450 2850

Scatola di trasmissione predisposta sia per trattori

con PTO a rotazione destra che sinistra di serie di serie di serie

Supporto di comando in lega leggera

con scatto libero e limitatore di coppia di serie di serie di serie

Trasmissione ad ingranaggi di grandi dimensioni

in bagno d’olio di serie di serie di serie

Flange portadisco fissate sul piatto barra

per una facile ispezione e manutenzione di serie di serie di serie

Flange portadisco con limitatore di coppia di serie di serie di serie

Slitte in acciaio antiusura di serie di serie di serie

Scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette di serie di serie di serie

Bilanciamento della barra a mezzo molle di serie di serie di serie

Peso indicativo della macchina

con attacco Standard senza traslatore (kg) 450 490 530

Potenza richiesta alla Pdf (kW/cv) 30/40 35/48 40/54

Attacco “Standard” con attacco cat. 1 e 2 a scelta a scelta a scelta

Attacco “Standard” con attacco

cat. 1 e 2 per trattori isodiametrici a scelta a scelta a scelta

Attacco “a triangolo” a scelta a scelta a scelta

Traslatore idraulico optional optional optional

BCS amplia la propria gamma di falciatrici a dischi frontali con le nuove Rotex Edelweiss, macchine più leggere e compatte per utilizzi spiccatamente alpini e per l’accoppiamento con tutti i tipi di trattori, inclusi quelli isodiametrici e speciali da montagna. Disponibili a 5, 6 e 7 dischi con larghezze di taglio fino a 2,85 mt, le Rotex Edelweiss mantengono tutti i plus dell’affermata gamma Rotex Avant NT, risultando però ancora più leggere e compatte grazie alla riprogettazione del telaio, delle trasmissioni e della scatola di comando della barra ora in gran parte realizzata con lega leggera.

La barra inoltre è protetta sia anteriormente che posteriormente da un telo sintetico anzichè da lamierati metallici mentre è invariata la filosofia delle trasmissioni, a ingranaggi in bagno d’olio per assicurare massima affidabilità e minime manutenzioni. Per lo stesso motivo le frizioni e le ruote libere che salvaguardano le trasmissioni lavorano in un carter chiuso e in bagno d’olio integrato nel supporto di comando posto dietro al primo disco per ridurre gli ingombri e agevolare il deflusso del foraggio falciato. La barra di taglio è caratterizzata da ingranaggi in bagno d’olio con flange portadisco dotate di limitatore di coppia per evitare danni a dischi e strutture in caso di urti violenti contro rocce o massi.

FIENAGIONE: NUOVE FALCIATRICI A DISCHI FRONTALI ROTEX EDELWEISS

I dati contenuti in questo stampato sono forniti a titolo indicativo: i modelli descritti sono suscettibili di modifiche, senza preavviso, da parte del Costruttore. 90100270I 11/16welcomeadv.it

BCS è un marchio di BCS Group

Viale Mazzini, 161 - 20081 Abbiategrasso (Milano) - Tel. +39 02 94821 - Fax +39 02 94960800 - info@bcs-ferrari.it

(17)

ROTEX XT I XR

M A D E I N I T A L Y

lingua

FIENAGIONE

(18)

NUOVE ROTEX PER

LE AZIENDE MODERNE

2 ROTEX XT - XR 3

Rinnovate nell’estetica e rinforzate nella struttura, le nuove falciatrici a dischi Rotex XT e falciacondizionatrici Rotex XR sono state sviluppate per affrontare condizioni di lavoro sempre più impegnative dettate delle esigenti e dinamiche aziende agricole moderne:

• velocità di lavoro sempre più elevate

• superfici da falciare sempre più ampie

• spostamenti, anche a 40 km/h, sempre più lunghi

Grazie all’efficiente e robusta barra di taglio con larghezze di lavoro da 2,05 a 2,85 mt e a soluzioni tecnologiche che ottimizzano la pressione al suolo della macchina, le nuove Rotex garantiscono un taglio pulito e regolare, un valore nutritivo ottimale e un manto vegetale preservato, a tutto vantaggio di un foraggio di qualità superiore.

Il minimo assorbimento di potenza alla PTO rende le Rotex XT e XR applicabili anche a trattori di bassa potenza e per impieghi su terreni declivi, oltre che in combinata con falciatrici frontali per ottenere larghezze di lavoro ancora più elevate ed aumentare la produttività dello sfalcio. Elevati standard di progettazione e fabbricazione garantiscono inoltre resistenza all’usura, lunga durata ed un’affidabilità senza eguali per un utilizzo costante e intensivo.

Risparmiare tempo lavorando in completa serenità

FALCIATRICI

Larghezza di taglio (m) Peso (kg) Potenza richiesta alla PTO (kW/HP)

ROTEX XT 4 1,65 520 20 / 27

ROTEX XT 5 2,05 560 25 / 34

ROTEX XT 6 2,45 600 30 / 41

ROTEX XT 7 2,85 645 35 / 48

FALCIACONDIZIONATRICI

Larghezza di taglio (m) Peso (kg) Potenza richiesta alla PTO (kW/HP)

ROTEX XR 5 2,05 720 40 / 54

ROTEX XR 6 2,45 780 50 / 68

ROTEX XR 7 2,85 900 55 / 75

Gamma Rotex in breve

Dal 1943, anno della sua fondazione, BCS progetta e costruisce in Italia macchine destinate allo sfalcio dell’erba.

Il successo di queste macchine e l’esperienza maturata negli anni, grazie anche al continuo e costante confronto con i propri clienti, hanno consentito a BCS di realizzare la nuova gamma di falciatrici e falciacondizionatrici portate posteriori, Rotex XT e Rotex XR, con l’obiettivo di ottenere un foraggio di altà qualità e dall’elevato valore nutritivo.

Destinate al mercato delle medie/grandi superfici e quindi ad un’agricoltura intensiva costantemente alla ricerca di macchine performanti, le macchine per la fienagione BCS hanno nell’affidabilità e nelle prestazioni i loro punti di forza.

(19)

Telaio di attacco a tre punti registrabile lateralmente per l’adattamento ad ogni tipo di trattore.

Bilanciamento e alleggerimento ottimali per adeguare perfettamente la barra di taglio alla morfologia

del terreno.

Sollevamento idraulico per regolare l’inclinazione della barra di taglio.

Traversa con attacchi rinforzati per diminuire le sollecitazioni sulla struttura e aumentarne la robustezza.

Supporto di comando in ghisa sferoidale con ingranaggi in bagno d’olio.

Flange portadisco con limitatore di coppia e perni di sicurezza a tutela degli organi interni.

Scudi deflettori per proteggere la barra e per mantenere pulita la zona di taglio.

Slitte antiusura per favorire minore resistenza all’avanzamento.

Coni convogliatori e tavole andanatrici registrabili per facilitare la messa in andana dell’erba tagliata.

Sgancio di sicurezza anticollisione per prevenire possibili danni alla barra di taglio.

10 RAGIONI PER

SCEGLIERE ROTEX XT

4 ROTEX XT - XR 5

FALCIATRICI A DISCHI

(20)

Il telaio di attacco a tre punti è registrabile lateralmente semplice- mente agendo su una manovella, consentendo l’adattamento ad ogni tipo di trattore. Il perfetto adeguamento alla carreggiata del trattore per- mette di sfruttare al meglio tutta la larghezza di taglio o di regolare la so- vrapposizione ottimale in caso di lavoro in combinata con una falciatrice frontale.

Ripartizione ottimale della pressione al suolo

Le Rotex XT e XR sono dotate di uno sgancio di sicurezza anticollisione che previene possibili danni alla barra di taglio: in caso di urto violento contro un ostacolo infatti il dispositivo provoca il parziale arretramento e sollevamento della barra. Per proseguire il lavoro basta spostarsi leggermente in retromarcia.

Sgancio anticollisione

Nuovo design e

manutenzione ancora più confortevole

Il telo di protezione, contornato ora da protezioni antiurto in plasti- ca e la traversa con attacchi rinforzati sono stati completamente ridisegnati. La traversa inoltre è unita all’estremità della barra da un sostegno falciforme per diminuire le sollecitazioni sulla struttura e au- mentarne la robustezza.

Il ribaltamento della protezione consente di accedere facilmente e comodamente alla barra di taglio e all’apparato di condizionamento, favorendone la pulizia e la manutenzione.

Il sollevamento idraulico di serie consente di sollevare la barra nelle manovre di fine campo, fino a +90° (quindi in verticale) per il trasferimento su strada, o di lavorare senza problemi su argini e scarpate fino a -35° rispetto al piano orizzontale. Tutto questo direttamente dal posto guida del trattore agendo semplicemente sulla leva del distributore senza perciò intervenire sull’attacco a tre punti del trattore che rimane all’altezza prestabilita garantendo un taglio sempre preciso e pulito.

In posizione di trasporto la barra rimane fermamente bloccata tramite un dispositivo meccanico, lasciando un’ottima visuale posteriore al conducente. Il ridotto sbalzo rispetto al trattore inoltre garantisce un’elevata stabilità senza oscillazioni durante i trasferimenti su strada, anche a velocità sostenute.

La circolazione in passaggi stretti è assicurata dalla possibilità di ruotare la macchina di 90° in modo che rientri nelle dimensioni di ingombro del trattore.

Cinematica semplice e precisa

Trasferimenti sicuri

MENO ATTRITO CON CONSEGUENTE RISPARMIO DI CARBURANTE

ALTEZZA DI TAGLIO COSTANTE FORAGGIO SEMPRE PULITO E NON CONTAMINATO

PROTEZIONE DELLA COTICA ERBOSA

VANTAGGI:

Il bilanciamento e l’alleggerimento della barra di taglio avviene mediante un sistema di robuste molle elicoidali e tiranti, indipendente per le due estremità della barra stessa: in questo modo il peso della fal- ciatrice viene distribuito in modo uniforme e la barra falciante si adegua perfettamente alla morfologia del terreno.

Totale compatibilità

TELAIO

E STRUTTURA

6 ROTEX XT - XR 7

(21)

Le Rotex XT e XR sono state progettate per essere sottoposte costantemente a sollecitazioni elevate ed è per questo che la barra di taglio è costituita da componenti di altissima qualità e ad alta resistenza ma, al tempo stesso, si presenta con un profilo contenuto: ciò ottimizza la penetrazione in tutti i tipi di foraggi anche se densi e coricati, garantendone uno scarico regolare dell’erba falciata e senza pericolo di intasamenti.

Il supporto di comando, con ingranaggi in bagno d’olio, è realizzato in ghisa sferoidale per garantire la massima resistenza alle sollecitazioni sia durante il lavoro che il trasferimento.

La barra falciante è dotata di una trasmissione con ingranaggi in bagno d’olio. I cuscinetti a sfera a tenuta ermetica, di derivazione automotive, e le ruote dentate di grandi dimensioni e con denti bombati assicurano una trasmissione efficiente ed affidabile della forza motrice ai dischi di taglio.

Trasmissione solida e affidabile

I dischi a forma ovale, realizzati in acciaio speciale e dotati di alette di pulizia, assicurano un flusso ottimale del foraggio e massima resistenza all’usura.

Le speciali slitte antiusura in acciaio speciale al boro/manganese ad alta resistenza proteggono la barra falciante garantendone lunga durata, oltre che favorire minore resistenza all’avanzamento.

Dischi e slitte antiusura

I coni convogliatori, montati sul primo e sull’ultimo disco, facilitano la messa in andana del foraggio tagliato e consentono di raggrupparlo verso il centro della barra così da formare, in sintonia con le tavole andanatrici regolabili, un cumulo copioso e ben areato.

Andane perfettamente strutturate

La trasmissione è salvaguardata da un sistema di sicurezza contro gli urti accidentali supportato da flange portadisco con limitatore coppia. Il dispositivo evita danneggiamenti agli organi interni della barra di taglio in caso di impatto violento dei dischi contro pietre od ostacoli, tranciando i 4 perni di sicurezza i quali possono essere sostituiti in pochi minuti con tempi di fermo macchina ridotti al minimo.

Gli scudi deflettori con fissaggi rinforzati situati nelle zone di incrocio dei coltelli, proteggono la barra salvaguardandola nel caso si dovesse piegare una lametta in seguito ad un urto contro un ostacolo. La particolare forma inoltre previene la formazione di cumuli di terra e detriti mantenendo pulita la zona di taglio assicurando un flusso ottimale del foraggio.

Sicurezza totale

BARRA

DI TAGLIO

8 ROTEX XT - XR 9

(22)

Minimo assorbimento di potenza alla PTO per l’utilizzo anche su terreni declivi e in combinata.

Telo di protezione contornato da protezioni antiurto in plastica.

Sollevamento idraulico per la regolazione dell’altezza della barra direttamente dal posto di guida.

Barra di taglio dotata di trasmissione con ingranaggi in bagno d’olio.

Dischi con alette di pulizia e flange portadisco con limitatore di coppia.

Regolazione della pressione di condizionatura con possibilità di interdizione del condizionamento.

Rullo superiore oscillante per l’eventuale espulsione di corpi estranei.

Condizionatore che opera su tutta la larghezza di lavoro per trattare il foraggio in modo omogeneo.

Bilanciamento della barra mediante molle regolabili per entrambe le estremità.

10 RAGIONI PER

SCEGLIERE ROTEX XR

FALCIACONDIZIONATRICI

10 ROTEX XT - XR 11

(23)

Il condizionamento a rulli avviene mediante lo schiacciamento e la frammentazione dello stelo arboreo al fine di intaccarne la pellicola cerosa e farne fuoriuscire l’umidità accelerando il processo di essiccazione, ma senza perdere le foglie ricche di sostanze nutrienti. Il condizionamento a rulli permette di ridurre fino al 50% il tempo di essicazione dei foraggi. L’apprezzabile risparmio di tempo e il minor pericolo di esposizione al cattivo tempo del prodotto trattato vanno a tutto vantaggio della qualità del foraggio che mantiene inalterate le caratteristiche nutritive.

Risparmiare tempo mantenendo il massimo valore nutritivo

Le Rotex XR sono dotate di condizionatore a rulli, in speciale resina poliuretanica con elevata stabilità dimensionale e alta resistenza all’abrasione. La caratteristica nervatura chevrons a forma elicoidale permette ai due rulli di lavorare ad incastro schiacciando lo stelo arboreo permettendone una rapida essiccazione e preservandone l’integrità sia sotto l’aspetto qualitativo che nutrizionale.

La pressione di condizionamento è regolabile mediante un comando a leva collegato a barre di torsione che registrano la distanza tra i rulli da 0 a 40 mm. In quest’ultima posizione il foraggio falciato passa tra i rulli senza essere condizionato.

La particolare geometria del condizionatore con il rullo superiore e quello inferiore ‘disassati’

consente un miglior flusso del foraggio sia in entrata che in uscita così da ottimizzarne l’efficacia anche in presenza di raccolti particolarmente densi.

Il rullo superiore è oscillante, per l’eventuale espulsione di corpi estranei, mentre una speciale protezione fissata posteriormente alla barra di taglio tutela il rullo inferiore in caso di urti violenti con pietre qualora si operi in terreni non bonificati.

Il condizionatore opera su tutta la larghezza di lavoro, in questo modo il prodotto tagliato viene trattato in modo omogeneo e depositato a terra, in sintonia con le tavole andanatrici, formando un cumulo copioso e ben areato.

Condizionamento delicato

APPARATO DI

CONDIZIONAMENTO

12 ROTEX XT - XR 13

(24)

CARATTERISTICHE TECNICHE ROTEX XT 4 ROTEX XT 5 ROTEX XT 6 ROTEX XT 7

Numero dischi 4 5 6 7

Larghezza di taglio (mm) 1650 2050 2450 2850

Larghezza andana min/max (mm) 250 / 650 650 / 1050 1050 / 1450 1450 / 1850

Peso (kg) 520 560 600 645

Potenza richiesta alla PTO (kW/HP) 20 / 27 25 / 34 30 / 41 35 / 48

Telaio registrabile con attacchi cat. 1 e 2 di serie

Velocità di rotazione PTO del trattore 540 giri/min

Supporto di comando in ghisa sferoidale di serie

Trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio

Rotazione dischi controrotante normale o controrotante

Flange portadisco con limitatore di coppia di serie

Coni convogliatori di serie, posizionati sul primo e sull'ultimo disco

Tavole andanatrici registrabili di serie, di cui ruota andanatrice esterna

Slitte antiusura in acciaio speciale al boro/manga-

nese di serie

Scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette di serie

Sgancio di sicurezza con arretramento della barra

in caso di urti contro ostacoli di serie

Bilanciamento della barra a mezzo molle di alleggeri-

mento e tiranti di serie

Protezione barra in telo sintetico in telo sintetico con scudi protettivi antiurto in plastica

Sollevamento idraulico della barra di taglio di serie

Distributori idraulici richiesti al trattore 1 semplice effetto

Inclinazione barra da +90° (posizione di trasporto) a -35° rispetto al piano orizzontale

Albero cardanico con scatto libero di serie

CARATTERISTICHE TECNICHE ROTEX XR 5 ROTEX XR 6 ROTEX XR 7

Numero dischi 5 6 7

Larghezza di taglio (mm) 2050 2450 2850

Larghezza andana min/max (mm) 760/1180 1160/1580 1070/1630

Peso (kg) 720 780 900

Potenza richiesta alla PTO (kW/HP) 40 / 54 50 / 68 55 / 75

Telaio registrabile con attacchi cat. 1 e 2 di serie

Velocità di rotazione PTO del trattore 540 giri/min

Supporto di comando in ghisa sferoidale di serie

Trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio

Rotazione dischi normale

Flange portadisco con limitatore di coppia di serie

Coni convogliatori di serie, posizionati sul primo e sull'ultimo disco

Tavole andanatrici registrabili di serie

Slitte antiusura in acciaio speciale al boro/manganese di serie

Scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette di serie

Sgancio di sicurezza con arretramento della barra in caso di urti

contro ostacoli di serie

Bilanciamento della barra a mezzo molle di alleggerimento e tiranti di serie

Protezione barra anteriore in telo sintetico con scudi protettivi antiurto in plastica, posteriore in acciaio con deflettore superiore per la regolazione del flusso del foraggio

Sollevamento idraulico della barra di taglio di serie

Distributori idraulici richiesti al trattore 1 semplice effetto

Inclinazione barra da +90° (posizione di trasporto) a -35° rispetto al piano orizzontale

Albero cardanico con scatto libero di serie

Condizionatore con rullo superiore oscillante per espulsione

di eventuali corpi estranei a rulli in speciale resina poliuretanica e nervature chevrons

Protezione rullo inferiore di serie

Regolazione della pressione di condizionatura mediante comando a

leva di serie

Registrazione della distanza tra i rulli da 0 a 40 mm

Velocità di rotazione dei rulli (con PTO a 540 giri/min) 1300 giri/min

Larghezza di condizionamento (mm) 1400 1800 2200

ROTEX XT ROTEX XR

Falciatrici a dischi portate posteriori Falciacondizionatrici portate posteriori

14 ROTEX XT - XR 15

(25)

DUPLEX

DUPLEX

5

BARRE FALCIANTI A DOPPIO MOVIMENTO ALTERNATIVO

BARRES FAUCHEUSES A DOUBLE ACTION

BARRE FALCIANTI A DOPPIO MOVIMENTO / BARRES FAUCHEUSES A DOUBLE ACTION

Le “Duplex” sono barre falcianti di qualità superiore studiate per quei clienti che dalle macchine si aspettano sempre il massimo.

Proprio per questa categoria di persone i nostri tecnici hanno

“messo a punto” un prodotto con contenuti e prestazioni di tutto rilievo, consci di come e dove questo sarà impiegato.

Le ”Duplex” sono barre falcianti a doppio movimento alternativo, lama e denti si muovono simultaneamente in maniera contrapposta consentendo alle macchine di ottimizzare prestazioni e comfort, riducendo consumi ed interventi di manutenzione.

Le particolari caratteristiche dell’apparato di taglio ne consentono l'impiego su ogni tipo di terreno anche se contaminato da pietre.

Le peculiarità che ne contraddistinguono il taglio, inoltre, ne favoriscono l’impiego anche per lo sfalcio di alcuni tipi di erbe officinali. Il basso assorbimento di potenza, il peso contenuto e le caratteristiche del telaio ne permettono l’impiego anche con trattrici di bassa potenza oltre che su macchine a cingoli.

Il sollevamento idraulico, fornito di serie, consente di lavorare senza problemi da + 90° (quindi in verticale) fino a - 55°, rispetto al piano orizzontale.

I ‘Biellismi’ sono stati studiati per dare flusso continuo di movimento all’apparato falciante mantenendo inalterata l’efficienza nel tempo. L’alto numero di battute al minuto a cui sono tarati, consentito dall’impiego di materiali di altissima qualità, permette di lavorare in maniera ottimale anche a basso regime di giri motore.

I denti a profilo posteriore aperto riducono drasticamente le possibilità di intasamento e, se danneggiati, si possono comodamente sostituire senza smontare la lama dall’apparato di taglio.

I premilama elastici autoregistranti mantengono costante nel tempo la migliore condizione di taglio a ‘forbice’, questo permette di evitare fastidiose regolazioni manuali, tipiche delle barre attualmente in commercio, regalando un taglio perfetto senza intasamenti o sbavature.

Un’altra delle caratteristiche che contraddistingue le ‘Duplex’, rendendole ‘uniche’ nel loro genere, è la possibilità di inibire in maniera rapida la pressione dei premilama sollevandoli in maniera tale che la sostituzione della lama si effettui in pochi secondi.

(26)

Dati tecnici _ Duplex

DUPLEX 1,68 DUPLEX 1,82 DUPLEX 2,12 DUPLEX 2,42

Larghezza di taglio (mm) 1680 1820 2120 2420

N° sezioni della lama 22 24 28 32

Peso (kg) 245 260 275 287

Potenza richiesta a Pdf (kw/hp) 15 / 20 15 / 20 15 / 20 15 / 20

Premilama elastici autoregistranti di serie

Slitte in acciaio antiusura di serie

Sollevamento della barra di taglio idraulico mediante distributore a semplice effetto del trattore

Inclinazione barra da + 90° a -55° rispetto il piano orizzontale

Regolazione del carico a terra di serie

Lama di scorta di serie

Albero cardanico di serie

Sgancio di sicurezza di serie

Tavola andanatrice di serie

BCS DUPLEX

Riferimenti

Documenti correlati

The innovative geometry and design in addition to the best materials on the world- wide market (100% made in Hardox® and Strenx®) make iTALMEK scrap shears a piece of equipment

Fondazione Aida - Glossa teatro e Papagena teatro d’attore e figura | dai 5 ai 10 anni | durata 50 minuti.. Lo spettacolo è una riproposizione in forma scenica dell’omonimo

REG22 CVPROD, differenziale relativo al cluster 1 e ai gruppi 1 e 4 della territorialità del commercio a livello comunale REG23 CVPROD, differenziale relativo al cluster 1 e ai gruppi

La medesima attenzione viene impiegata anche per la realizzazione di prodotti OEM, ambito in cui IBB1974 è riconosciuta come leader nel settore della produzione Italiana.. IBB 1974

Insert the little plate in the groove on the vertical profile, move it under the shelf then lock it in postion using an hex

Scegliete il prodotto naturale adatto alla vostra pelle e ricevete un massaggio personalizzato che allevia la tensione, vi dona un corpo più leggero mentre la testa è

Volcit più dir ; quando de' plausi al suono Giunge Fernando : Ella con lieto grido L' accoglie , al sen lo stringe , il guida al Trono. II! legno dì profanilo offeqHiu

Brothers Brenno and Carlo Pietra- nera establish F.lli Pietranera snc in Via Adua 10 in Reggio Emilia.. La nostra storia