• Non ci sono risultati.

Bilancio sempre più a sostegno di famiglie e imprese Unione e Fusione dei Comuni sono opportunità da condividere con i cittadini

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bilancio sempre più a sostegno di famiglie e imprese Unione e Fusione dei Comuni sono opportunità da condividere con i cittadini"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

il Corrierino Notiziario del ComuNe di malalbergo

Anno 19 - n. 2/2016

Dir. resp.: M. Radogna - Reg. Tribunale BO n. 5481/1987 - Poste Italiane - Tassa pagata invii senza indirizzo 318/DC/DCI10/05/2001-BO

Bilancio sempre più a sostegno di famiglie e imprese

Unione e Fusione dei Comuni sono opportunità da condividere con i cittadini

Sostegno alle famiglie e alle imprese con la riduzione della Tari e un fondo di 40mila euro destinato a chi ha redditi bassi sempre per calmierare ulteriormente questa tassa. Sono alcune delle novità del bilancio di previsione 2016 del nostro Comune che nonostante la crescente difficoltà di predisporre e mantene- re servizi in autonomia, ha puntato ad aiutare i nuclei familiari con una diminuzione media del 5 per cento della tassa dei rifiuti e, in relazione sempre allo stesso tributo, prevedendo una di- minuzione del 7 per cento per le aziende con l’obiettivo di dare impulso agli investimenti. Il fondo da 40mila euro per calmierare la Tari è stato ottenuto grazie ai risparmi dovuti al mi- glioramento della raccolta differenziata, giunta al 70 per cento, grazie al nuovo sistema con la calotta e ai nostri cittadini che hanno dato nuovamente prova del loro senso civico. Un bi- lancio che, oltre alla normale amministrazione della cosa pubblica, si è posto obiettivi ambi- ziosi come la nuova caserma dei carabinieri a Malalbergo, il potenziamento della videosor- veglianza, le telecamere del ‘Targasystem’ per il controllo della auto sospette in ingresso sul nostro territorio e, quindi, per evitare episodi di microcriminalità. A tutto questo si aggiunge la sicurezza stradale molto sentita nel nostro ter- ritorio con l’inserimento di semafori pedonali per l’attraversamento in corrispondenza delle scuole e i dissuasori sulle arterie più trafficate per limitare la velocità dei veicoli. Tutte queste novità positive, nonostante la difficile congiun- tura che stiamo attraversando, e il risultato di mantenere i servizi a favore dei cittadini, sono in parte dovuti ai risparmi e alle sinergie ottenu- te con l’ingresso all’interno dell’Unione Terre di Pianura. Il trasferimento di servizi e personale nell’Unione dei sei Comuni che oltre a Malalber- go comprende Budrio, Minerbio, Baricella, Ca- stenaso e Granarolo, ci ha permesso di ottene- re importanti economie di scala e una maggiore semplificazione amministrativa. Questa volontà di aggregazione che sta emergendo in tutti i ter- ritori della provincia, nasce dalla consapevolez- za che semplificazione, risparmio delle risorse, ottimizzazione della spesa pubblica ed efficacia dei servizi sono ormai traguardi imprescindibili.

In questo senso, la Regione sta sostenendo i Comuni che decidono di intraprendere le fu- sioni mettendo in luce quanto possano essere convenienti le forme di aggregazione tra Comu- ni, non solo nel segno del risparmio, ma anche dell’efficienza. Lo scopo è garantire i servizi ai cittadini e rendere competitivi i territori. La fu- sione può significare non solo lasciare aperti tutti gli attuali municipi, ma anche assumere nuovo personale per creare sportelli polifunzio- nali efficienti per il cittadino.

Oggi in Italia le Amministrazioni Comunali sono circa 8000, e metà di esse hanno dimensioni molto modeste. Questa debolezza strutturale, che difficilmente consente ai piccoli Comuni di stare in piedi, si verifica in un quadro in cui i bisogni delle persone si sono moltiplicati. An- che Malalbergo insieme ai Comuni di Minerbio e Baricella, ha avviato un percorso di studio e

approfondimento per valutare i benefici di una fusione di queste tre amministrazioni. Siamo in una fase progettuale, fatta di piccoli passi, a cominciare da una maggiore sinergia e da nuovi servizi in forma associata. Un percorso nuovo e importante che punta al coinvolgimento di tutti:

saranno sempre i cittadini a dover dire l’ultima parola e quella degli abitanti di Malalbergo è, a mio avviso, una parola di saggezza. Come del resto, quella delle associazioni che rappre- sentano il territorio e delle imprese. Per questo motivo, proprio per ottenere il massimo coin- volgimento, abbiamo incaricato le ragionerie dei Comuni di Minerbio, Baricella e Malalbergo, di pensare a un ipotetico bilancio unico. Questo per avere dati concreti per capire insieme a cit- tadini e avere, quindi, gli strumenti per scegliere senza fretta con ragione e coscienza. Presto, in autunno, ci saranno incontri pubblici per mo- strare i dati raccolti dal lavoro delle nostre ra- gionerie. I benefici di una fusione a tre Comuni potrebbero essere innumerevoli: dall’esenzione dai tagli governativi alle forti sovvenzioni eco- nomiche dallo Stato e dalle Regioni, dalle de- roghe al patto di stabilità alle economie di sca- la realizzate sulle utenze, sui lavori, sui servizi per il cittadino. Per non parlare del risparmio in

termini di costi della politica e di struttura: un solo Sindaco, un solo Consiglio, una sola Giun- ta, un solo revisore dei Conti, accorpamento di uffici e riduzione degli incarichi di vertice: tutti risparmi netti che comportano nuove risorse da reinvestire immediatamente sul territorio o da utilizzare per ridurre la pressione fiscale sui cittadini. Buone pratiche e ottimizzazione orga- nizzativa dimostrano come le risorse possano derivare, oltre che dagli stanziamenti previsti dalla legge, dagli ingenti risparmi di spesa e dalle opportunità economiche e di lavoro pro- dotte da un Comune nato dalla fusione che è in grado di dotarsi di adeguate infrastrutture e servizi, di una razionale urbanistica e viabilità, di un’efficiente organizzazione amministrativa, di un corretto uso del territorio e dell’ambien- te, di una valida programmazione economica, commerciale e turistica. Una sorta di circolo vir- tuoso, moltiplicatore, che consente alle risorse iniziali di generare altre risorse e altre economie di spesa. Le fusioni sono un’opportunità stra- tegica, da condividere con i cittadini e gli attori del territorio, perché il fine deve essere sempre il bene comune.

Il Sindaco Monia Giovannini

Cittadinanza onoraria ai giovani studenti

Il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno a sostegno di un percorso di sensibilizzazione sul diritto di cittadinanza, finalizzato al riconoscimento della cittadinanza onoraria ai minori stranieri residenti nel territorio comunale, nati in Italia o all’estero, che hanno compiuto in Italia un intero ciclo scolastico. Ai giovani studenti che hanno raggiunto il traguardo del percorso scolastico in Italia, verrà consegnato un attestato di cittadinanza: un gesto simbolico con cui questi giovani vengono accolti nella comunità di Malalbergo. Le di- versità culturali e religiose rappresentano infatti una straordinaria ricchezza e un’opportunità di crescita molto importanti per tutta la collettività.

Nel mese di settembre si terrà in municipio una cerimonia per la consegna degli attestati ai giovani e alle loro famiglie. Saranno presenti il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali e la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Masini. La cittadinanza onoraria non è la cittadinanza italiana. I ragazzi potranno chiedere la cittadinanza italiana a 18 anni, acquisendo così gli stessi diritti e doveri di chi è nato in Italia.

(2)

Impianti radianti | Radiatori a bassa temperatura | Geotermia | Solare I Fotovoltaico | Pompe di calore | Caldaie a condensazione | Ricambi aria

ABBATTERE LE BOLLETTE

di Riscaldamento e Condizionamento?

Non solo è possibile ma lo Stato ti regala detrazioni fino al

65%

Grisoni Fabio

& C. s.n.c www.grisonifabio.com 333 3711393 - 345 1558445

partner ufficiale

BONORA

AUTOCARROZZERIA

Via La Cascina, 16 40051 Malalbergo (BO) - Italy

Tel./Fax 051.87.29.56 Cell. 328.300.87.61

ex Carrozzeria Moderna

Verniciatura a forno Auto e Autocarri

Auto Sostitutiva Banco di riscontro con dima universale

Raddrizzatura tela i Sostituzione cristalli

• Produzione DISPOSITIVI BIOMEDICALI

• Attività di RICERCA sui MATERIALI a MEMORIA DI FORMA

• CENTRO CONGRESSI Sede Produttiva:

ALTEDO (BO)

Viale 11 Settembre 2001 n. 11/A Tel. e fax 051870263

Sede legale ed amministrativa:

VIA DEI LAPIDARI 19 40129 BOLOGNA

Tel. 051321238 info@praesidia.it Logistica:

VIA DEI PIOPPI 15

40010 PADULLE di SALA BOLOGNESE (BO) Tel. 0516821023 – mag@praesidia.it

ambiente

La squadra di Guardie Ecologiche Volontarie è una importante “forza” a difesa del territo- rio: lo spirito che caratterizza la nostra asso- ciazione è amichevole e questo permette a tutti gli operatori “di strada” di affrontare in modo organico e puntuale i vari problemi che di volta in volta si presentano nell’interesse della collettività. Non può mancare il nostro sforzo su un tema che ci sta particolarmen- te a cuore: l’educazione ambientale svolta in ambito scolastico. E’ dai più piccoli che vogliamo partire per modificare quegli stili di vita che oggi poco hanno di ecologico; l’inte- resse e le risposte che troviamo ci gratificano e ci stimolano per il futuro.

La convenzione con il Comune ci permette di divulgare e far rispettare le più corrette rego- le comportamentali imposte dalle normative vigenti, con particolare attenzione a:

• CANI: assenza guinzaglio, mancata raccol- ta deiezioni.

Le guardie ecologiche sentinelle dell’ambiente

• RIFIUTI: corretto conferimento dei rifiuti e abbandono fuori cassonetto.

• POTATURE: abbattimenti senza autorizza- zione.

• SCARICO ACQUE: controllo scarichi.

• AREE AGRICOLE: ripristino idrico dei fossi stradali; uso del diserbo sul fronte-strada;

accensione irregolare di fuochi.

• CACCIA E PESCA: Comportamento irre- golare; Presenza di lacci e bocconi avvele- nati

Per segnalazioni:

e-mail bologna@gev.bologna.it tel. 051/6350751.

Il CPGEV lancia lo slogan l’ambiente è an- che tuo: amalo e proteggilo

Franco Presti Presidente CPGEV

info&servizi

MaLaLBergo

Per sostenere i BaMBini e gLi adoLesCenti

in diFFiCoLtà

il nuovo ciclo di incontri sul territorio per diffon- dere la cultura della libertà e solidarietà. Liber- tà, solidarietà, crescita culturale, cambiamento.

Questi i temi di “Centodieci è valore - solidarie- tà” di Mediolanum Corporate university (MCu), il nuovo ciclo di incontri sul territorio nati per con- dividere ed educare al valore della solidarietà, a favore di bambini e adolescenti in difficoltà. L’o- biettivo degli eventi, supportati dalla presenza istituzionale di Fondazione Mediolanum onlus, è quello di sostenere enti e onlus sul territorio dediti all’infanzia e ai suoi bisogni. Fondazione Mediolanum onlus si adopera infatti per educa- re alla libertà, affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani.

La serata Charity si terrà a Malalbergo (Bo)

domenica 3 luglio alle ore 20.30

presso la festa della Birra sotto le stelle. un modo per riflettere su un modello di riferimen- to che stimoli l’intera società a lavorare sulla crescita culturale e professionale dei bambini e degli adolescenti, partendo dalla volontà di cia- scuno di puntare sul cambiamento. al termine dell’evento, Fondazione Mediolanum onlus rad- doppierà il valore delle donazioni raccolte a fa- vore del Centro sociale Marescalchi, a sostegno delle strutture a supporto del disagio infantile del comune di Malalbergo.

MALALBERGO

PER SOSTENERE I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI IN DIFFICOLTA’

Il nuovo ciclo di incontri sul territorio per diffondere la cultura della libertà e solidarietà

Libertà, solidarietà, crescita culturale, cambiamento.

Questi i temi di “Centodieci è Valore - Solidarietà” di Mediolanum Corporate University (MCU), il nuovo ciclo di incontri sul territorio nati per condividere ed educare al valore della solidarietà, a favore di bambini e adolescenti in difficoltà.

L’obiettivo degli eventi, supportati dalla presenza istituzionale di Fondazione Mediolanum Onlus, è quello di sostenere Enti e Onlus sul territorio dediti all’infanzia e ai suoi bisogni.

Fondazione Mediolanum Onlus si adopera infatti per educare alla libertà, affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani.

La serata Charity si terrà a Malalbergo (BO) domenica 3 luglio alle ore 20.00 presso la festa della Birra sotto le stelle.

Un modo per riflettere su un modello di riferimento che stimoli l’intera società a lavorare sulla crescita culturale e professionale dei bambini e degli adolescenti, partendo dalla volontà di ciascuno di puntare sul cambiamento.

Al termine dell’evento, Fondazione Mediolanum Onlus raddoppierà il valore delle donazioni raccolte a favore del Centro Sociale Marescalchi, a sostegno delle strutture a supporto del disagio infantile del comune di Malalbergo.

CoMuni-CHiaMo

anche il Comune di Malalbergo sceglie Comuni- Chiamo, la piattaforma per segnalare i problemi della città al proprio Comune direttamente da PC o smartphone... Buca in città, mancata raccolta della spazzatura, presenza di animali randagi, tombini intasati, sono solo alcuni esempi del- le segnalazioni che ciascun cittadino può fare collegandosi al sito www.comuni-chiamo.com.

La piattaforma consente di risparmiare tempo e risorse, garantendo un servizio più efficiente e tempestivo. Per sapere come registrarsi e come inserire una segnalazione consulta il sito web del Comune.

Lo steMMa MuniCiPaLe di MaLaLBergo

cultura

Lo stemma del Comune di Malalbergo, così come lo vediamo oggi, ha appena compiuto 165 anni. Infatti la prima documentazione stori- ca lo fa risalire al 1851, che resta, in mancanza di altri attestati documentari, la prima data d’u- tilizzo di questo stemma araldico (1).

Possiamo dedurre da tale immagine alcune situazioni storiche riguardanti sia il paese che il territorio circostante, beninteso in un deter- minato lasso di tempo, nell’ambito delle sue vicende più che millenarie. Penso che si po- trebbe anche interpretare come un grande af- fresco sulla storia di questo nucleo abitato, o comunque come la rappresentazione di alcune situazioni focali del suo passato. Se si guarda lo stemma del Comune di Malalbergo, si possono notare pochi ma efficaci elementi, che qui vor- rei esporre molto semplicemente per una loro miglior comprensione storica. Al suo interno, sono facilmente individuabili cinque elementi, che si differenziano fra loro “in primis” per il colore. Eccoli elencati: 1. Il cielo (azzurro); 2. Il

mare (blu); 3. La terraferma (verde); 4. Il castello (grigio-marrone); 5. La nave (argento-rosso).

(Continua nel prossimo notiziario...)

Nota 1: Secondo alcuni storici nel 1851 i Comuni della Legazione di Bologna sprovvisti dello stemma era- no solo sette e precisamente: Casalecchio di Reno, Castenaso, Castelmaggiore, Lizzano in Belvedere, San Lazzaro di Savena, Praduro e Sasso (oggi Sas- so Marconi) e Santa Maria in Duno (oggi frazione del comune di Bentivoglio). Quindi per questi ricercatori il Comune di Malalbergo già in precedenza aveva in uso un emblema municipale che lo caratterizzava, ma non so con esattezza se esso riportava le stesse insegne presentate in occasione dei preparativi della visita di Papa Pio IX alle Legazioni di Romagna, avvenuta nel nostro territorio il 10 luglio 1857. Tutti i 121 bozzetti, presentati dai Comuni che formavano le Legazioni ci- tate, sono in G. PLESSI, Gli Stemmi dei comuni delle Quattro Legazioni: Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna (1851-1857), Arnaldo Forni Editore, Bologna, 1969, riportati fedelmente.

Giulio Reggiani

(3)

novità

Consegna a domicilio

SEDI IN:

ALTEDO di Malalbergo Via Castellina, 14 - Tel. 051.871215

BENTIVOGLIO

Via Marconi, 30/2 - Tel. 051.6640034 CASTELLO D’ARGILE Via Matteotti, 80 - Tel. 051.6640034

ARGELATO

Via Centese, 153 - Tel. 347.3354849 CENTO

Via Donati, 11 - Tel. 051.6835900 24 ORE SU 24 TEL. 347.3354849

OTTANI

MEDAGLIA D’ORO

ONORANZE FUNEBRI

CaMinetti - stuFe a Legna e PeLLet CaLdaie a BioMassa arredaMenti in uLivo Progettazione su Misura

L’ALTRO BAGNO L’ALTRA CUCINA

via nazionale, 168/B - 40051 aLtedo (Bo) www.primerano.it

w w w. p r i m e r a n o d e s i g n . c o m

Tel. 051.872954 Via Nazionale, 433 Malalbergo (BO) superdellecarni@libero.it www.supermercatodellecarni.it dal lunedì al sabato: dalle ore 7:30 alle ore 13:00

martedì: dalle ore 16:00 alle ore 19:30 venerdì e sabato: dalle ore 15:00 alle ore 18:45

associazioni

volontari cercasi per auser

auser da anni collabora con l’amministrazione comunale nella realizzazione di progetti sociali di grande importanza per la comunità. oltre ad accompagnare gli anziani alle visite mediche, i volontari auser sono impegnati nella sorveglian- za dei bambini sullo scuolabus comunale e nella consegna alle famiglie in difficoltà economica di generi alimentari offerti da associazioni carita- tevoli. in questo momento, auser sta cercando in particolare nuovi volontari e volontarie da inseri- re nella sorveglianza sullo scuolabus alla ripresa dell’anno scolastico a settembre, oltre a nuovi volontari disponibili anche per gli altri progetti sociali di auser.

Per info: auser Malalbergo, piano terra Palazzo Marescalchi, sabato mattina dalle 9 alle 10; oppu- re tel. 051/6620230.

Programma

Frazioni in musica 2016

Martedi 12 LugLio

ore 20,45, Parco Co- munale Casoni: eros e angela

Martedi 19 LugLio

ore 20,45, Parco Co- munale Ponticelli: Concerto Banda Filarmonica Comunale di Malalbergo “P. Carlini”

Martedi 26 LugLio

ore 20,45, Parco Co- munale Pegola: “Concerto di elisabetta gurioli e degli artisti dell’ass. Maria tina gurioli Lolli”. in- terpreti: elisabetta gurioli soprano/mezzosoprano;

giulio alessandro Bocchi basso-baritono; sandro Mingozzi attore; Marica Moroni ballerina; Bruno Bernardi pittore e i suoi dipinti.

PROLOCO

COMUNE DI MALALBERGO

partecipazione

Contemporaneo alla realizzazione della cir- convallazione di Altedo e promosso dall’Am- ministrazione Comunale, il progetto cultu- rale di sorveglianza tecnica diffusa “Umarî e fangén in cantîr” ha previsto la creazione di postazioni nell’area del cantiere dedicate all’os- servazione in sicurezza e in tempo reale dei lavori da parte dei cittadini, in particolare de- gli “Umarells”, che potranno così partecipare proattivamente all’avanzamento dell’opera, in aperto dialogo con l’Amministrazione comu- nale. Il progetto, mirato alla socializzazione ed alla valorizzazione dell’associazionismo locale, vede coinvolti: il Centro Sociale Ricreativo Cul- turale “Fulvio Cenacchi di Altedo, Anima Altedi, Cup E-Care 2000, Banca Mediolanum. L’arco temporale di svolgimento è aprile-novembre 2016. I cittadini potranno vedere crescere l’o- pera ed offrire le proprie osservazioni e valuta- zioni alla Direzione Lavori (Ing. Claudio Coma- stri) e all’Amministrazione Comunale attraverso il Modulo di segnalazione da ritirare e in seguito riconsegnare presso il Centro Sociale Ricrea-

tivo Culturale “Fulvio Cenacchi” ad Altedo. Le risposte della Direzione Lavori alle segnalazioni presentate, verranno affisse settimanalmente in bacheca al Centro.

Nell’ambito del progetto vengono realizzati in- contri sull’avanzamento dei lavori e si propone inoltre un concorso fotografico rivolto a tutti, con l’obiettivo di documentare attivamente i la- vori del cantiere della realizzazione della circon- vallazione di Altedo. Al Centro “Fulvio Cenac- chi” sono a disposizione di chi volesse fruirne apparecchi fotografici digitali da utilizzare per la realizzazione delle fotografie.

Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo concorso.umari@gmail.com insieme alla sche- da di partecipazione entro il 31 luglio 2016.

Gli scatti selezionati dalla giuria saranno espo- sti in una mostra fotografica che si terrà presso il Centro Ricreativo Culturale “Fulvio Cenacchi”.

Regolamento e scheda di partecipazione sul sito del Comune di Malalbergo e presso il Cen- tro Sociale “Fulvio Cenacchi”.

Per informazioni: tel. 051.6620230.

‘Umarells’: risorsa per migliorare le opere pubbliche

in ricordo di roberto tinarelli

L’amministrazione Comunale, sindaco, assessori e dipendenti, ricordano con profondo affetto ro- berto tinarelli, per tanti anni impareggiabile co- ordinatore di auser Malalbergo: una persona di grande umanità, capace di dedicarsi con impegno e generosità al volontariato sociale a vantaggio dell’intera collettività. La sua perdita rappresenta un dolore vivo, da trasformare col tempo in uno stimolo a donare il proprio tempo ed i propri ta- lenti ai bisogni delle persone che vivono al nostro fianco. grazie roberto per l’esempio che hai dato a tutti noi!

Crescentine al Centro sociale di altedo

Fino a fine settembre, ogni giovedì, dalle ore 19.00 in poi, presso Centro sociale Fulvio Cenacchi, via Maria graziani ad altedo.

(4)

CARBONARA DI ROVOLON (Padova), Via Dante Alighieri, 118 Tel. 049 9910703 - 049 5227167 - Fax 049 9913189 - e-mail fllovat@tin.it SCAVI E

MOVIMENTO TERRA PIAZZALI

STRADE ACQUEDOTTI FOGNATURE LOTTIZZAZIONI

CL COSTRUZIONI LOVATO SRL

Regol@...rete, convegno promosso dall’Istituto Comprensivo di Altedo, Malalbergo e Baricella, ha visto il 30 aprile scorso, presso l’auditorium delle scuole di Altedo, la partecipazione oltre che di al- cune classi di alunni delle scuole medie, anche di numerosi genitori. Tra i relatori, oltre alla Dirigente Scolastica Maria Masini, presente l’Arma dei Cara- binieri con il Capitano Giuseppe Aloisi ed il Mare- sciallo Antonio Delvecchio, i dirigenti delle società sportive A.s.d. Sporting Emilia Carlo Stanghellini e Luca Tartari (moderatore degli interventi) e U.S. Al- tedo Sport e Cultura Alessia Pancaldi, la Presiden- te del Consiglio d’Istituto Elisa Boni, gli psicologi dell’Associazione QU O RE Fabiana Forni e Marco Degli Esposti, insieme a Daniela Cremonini, avvo- cato dell’Associazione Mediazioni. Presenti oltre a numerosi rappresentanti di Associazioni ed Impre- se, il Sindaco di Malalbergo Monia Giovannini ed il Vice Sindaco di Baricella Piero Ceccardi.

Nella mattinata si sono approfondite varie temati- che, tutte legate al filo conduttore della legalità e del rispetto delle regole affrontate sia dai relatori sotto vari punti vista in base ai rispettivi ruoli, sia dai ragazzi mediante la proiezione di una serie di interessanti filmati, realizzati insieme ai propri in- segnanti e proiettati durante l’evento. L’iniziativa è stata poi allietata nel finale da alcuni brani suonati dagli alunni dell’indirizzo musicale, diretti dal Prof.

Piero Versura.

“una rete per le regole”

una sCuoLa

‘toP’ neLLa danza

C’è una realtà che è quasi un’istituzione sul ter- ritorio perché nell’ambito del ballo sa aggregare tanti giovani e non solo. “Top dance freedom” è una scuola di danza professionale che vanta professio- nisti con un curriculum internazionale, è presente sul territorio da 15 anni. Si parte dai corsi per i prin- cipianti fino ad arrivare al livello internazionale. La scuola propone corsi di danza e fitness per tutte le età. L’inaugurazione della nuova sede di Altedo in via Nazionale 164 è fissata per l’11 settembre.

L’anno scolastico 2015/16 si è concluso con un bilancio positivo per l’Istituto Comprensivo di Malalbergo e Baricella , infatti l’azione pro- gettuale tesa a rafforzare la rete strutturale e ad incrementare la dotazione tecnologica delle no- stre scuole, ha centrato l’obiettivo, ottenendo il finanziamento di due progetti nell’ambito del PON Programma Operativo Nazionale 2014- 2020 “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020 “ Asse II In- frastrutture per l’istruzione-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)-Obiettivo specifico 10.8-“Diffusione della società della conoscen- za nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”

- Ampliamento delle infrastrutture di rete LAN/

WLAM-Realizzazione di ambienti digitali finanziato dall’Unione Europea in collaborazione con il MIUR.

Le politiche di indirizzo dell’Unione Europea da tempo hanno individuato il potenziamento degli ambienti scolastici con dispositivi e tec- nologie che siano adatte a diffondere modelli di apprendimento innovativi, maggiormente centrati sull’uso della didattica laboratoriale e delle tecnologie digitali, come uno dei fattori determinanti per favorire l’apprendimento delle competenze chiave di cittadinanza attiva. In li- nea con tali politiche, il MIUR ha intensificato gli interventi diretti a sollecitare le comunità scola- stiche a ripensare lo spazio, il tempo e il modo dell’insegnamento e dell’apprendimento, utiliz- zando la mediazione delle tecnologie e dei nuo- vi linguaggi nelle pratiche didattiche quotidiane.

Il primo progetto dal titolo “Scuole Connesse”

presentato dall’Istituto Comprensivo di Malal- bergo e Baricella è stato selezionato nell’am- bito del Programma cofinanziato dal FESR e potrà beneficiare di 18.500 euro per migliorare l’accesso alla rete, ampliare o adeguare le in- frastrutture di rete LAN (Local Area Network)/

WLAN (Wireless Local Area Network) nei plessi, portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici e permettere così a stu- denti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica d’aula.

Con il secondo progetto intitolato “Imparare digitale” l’Istituto Comprensivo ha ricevuto un finanziamento di 25.983,36 euro con cui saran- no realizzati e modificati alcuni ambienti della scuola, acquistando attrezzature per laboratori scientifici, multimediali e linguistici.

La tecnologia sarà coniugata con la musica attraverso l’impiego di amplificatori e strumen- ti specifici per la riproduzione, registrazione e manipolazione dei suoni; anche la biblioteca scolastica è stata ripensata come un luogo di condivisione, contaminazione di idee, pensieri ed emozioni con una prospettiva multimediale che permetterà agli alunni di accedere a testi sia cartacei che digitali, vivere momenti di lettu- ra animata, drammatizzazione e storytelling di- gitale. Accanto a questi spazi sono stati previsti altri laboratori “mobili”: il primo per il coding, il linguaggio di programmazione e robotica, che si serve di piccole “api robotizzate” e costruzioni Lego Technic motorizzate, in grado di muoversi su un percorso e compiere azioni in base a se- quenze di comandi programmate dagli alunni.

Nel secondo sono previsti strumenti legati allo studio delle scienze grazie ai quali gli studenti potranno sperimentare e acquisire capacità di progettazione e riflessione, elevando il loro li- vello di competenza tecnologica e scientifica.

Si tratta di un ulteriore tassello del quadro com- plessivo che vede l’amministrazione pubblica impegnata a garantire sempre maggiori oppor- tunità di accesso alla rete e alle informazioni, migliorando i servizi e le competenze digitali dei cittadini, a partire dagli alunni delle scuole statali.

La Dirigente Scolastica Maria Masini

L’Istituto Comprensivo di Malalbergo e Baricella sempre più digitale

PrograMMa oPerativo nazionaLe

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” - 2014-2020

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo del progetto

Importo autorizzato forniture

Importo autorizzato spese generali

Totale autorizzato 10.8,1.A1 10.8.1.A1-FESRPON-EM-2015-81 Scuole connesse € 17.400,00 € 1.100,00 € 18.500,00 10.8.1.A3 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-225 Imparare digitale € 23.963,36 € 2.020,00 € 25.983,36

scuola

(5)

C.F.-P. IVA 02920961204 Via Nazionale 180/A - 40051 Altedo (BO)

Tel. 051.870654 - Fax. 051.870626

CABINE DI TRASFORMAZIONE

ILLUMINAZIONE PUBBLICA IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI

RETE TRASMISSIONE DATI IMPIANTI ANTINCENDIO IMPIANTI ANTINTRUSIONE IMPIANTI CONDIZIONAMENTO IDROTERMOSANITARI e EDILIZIA

sport

nazionali di Karate a rimini Categoria under 14

toMMaso tassinari di Malalbergo 1° classifi- cato specialità Kenka e 3° classificato speciali- tà point. Mattia avoni di Malalbergo, categoria under 16, si è classificato al 2° posto specialità Kenka e al 3° specialità point. nella foto tom- maso e Mattia

Grazie al costante lavoro dei volontari della nostra Bocciofila “La Fontana” è stata costi- tuita una squadra di giovani atleti, che hanno partecipato alla Gara Regionale Gran Premio

“Italia Nuova” svoltosi a Bologna, conseguendo apprezzabili risultati. Nella categoria under 12 FRANCESCO PIRONE si è classificato al 1° po- sto seguito da GIOVANNI SCABELLONE al 3°

posto. Al Campionato provinciale under 12 ZU-

RIGO MARTINA ha conquistato un notevole 2°

posto. Gli altri componenti Scabellone Antonio, Scabellone Nicola, Di Stefano Aurora, Larkimi Aiman, Militano Matteo e Zuppardo Davide ap- portano alla squadra il loro preziosissimo con- tributo.

Un enorme ringraziamento a questi atleti del fu- turo, ai loro genitori e agli instancabili volontari della Bocciofila.

un fantastico gruppo di ragazzini di Malalbergo è riuscito a sfatare

la falsa credenza che lo sport delle bocce è adatto solo ai meno giovani

Campionato open

internazionale di taekwondo

vittorio versura porta a casa l’oro

nei giorni scorsi, a rimini, si è disputato il cam- pionato open internazionale di taekwondo a cui hanno partecipato 950 atleti divisi per categorie.

in questa competizione ha gareggiato vittorio versura (cintura verde) che si è distinto conqui- stando la medaglia d’oro, obiettivo conseguito dopo 3 vittorie contro atleti di cinture più alte, due per differenza di punti ed una per tKo (Ko tecnico).

(6)

PUNTO VENDITA co Magazzini NICO – S. Vincenzo di Galliera - Via D. Alighieri, 5a-7a - Tel. 051.6671273

LA MIGLIOr SOLUzIONE PEr TUTTE LE ESIGENzE VISIVE CENTrO DI ECCELLENzA LENTI OfTALMIChE zEISS

OCChIALI DA VISTA - OCChIALI DA SOLE - CONTrOLLO GrATUITO DELLA VISTA LENTI A CONTATTO DELLE MIGLIOrI MArChE

CENTOTTICA

è presente anche a:

CENTO - Via Matteotti, 3 - Tel. 051.904516 • fErrArA - Via San Romano, 102/106 - Tel. 0532.767711 CASTELfrANCO EMILIA (MO) - Centro Comm. Le Magnolie - Via Loda, 6 - Tel. 059.928630

AffI (VR) - c/o Magazzini Nico -Via Pascoli, 12-13-14 - Tel./Fax 045.7238201

triButi, ProssiMe sCadenze

Nei mesi di giugno e luglio le scadenze per i pa- gamenti delle rate di acconto dei tributi comunali.

Il termine per il pagamento dell’acconto IMU e TASI è il 16/06/2016,

La legge di Stabilità ha previsto per l’anno 2016 alcune importanti agevolazioni:

esenzione tasi

per l’abitazione principale e le relative pertinenze;

riduzioni iMu

per le abitazioni date in comodato a parenti entro il primo grado (genitori/figli) se in possesso di al- cuni stringenti requisiti, e per le locazioni a canone concordato;

esenzione iMu

per terreni agricoli posseduti e condotti da coltiva- tori agricoli professionali (CD e IAP).

Per tutti gli altri immobili, Abitazioni principale (A1, A8, A9), Altri Fabbricati, Fabbricati Rurali Strumen- tali, Aree edificabili, Terreni agricoli non direttamen- te condotti, restano in vigore le aliquote già delibe- rate per l’anno 2015.

Qualora non sia stato eseguito il versamento IMU/

TASI entro la scadenza, è possibile effettuare il Rav- vedimento pagando l’imposta dovuta maggiorata di una sanzione ridotta e degli interessi.

eMissione tari 2016

E’ in consegna l’avviso di versamento TARI, la tassa che copre i costi del servizio di gestione rifiuti ur- bani, e la sua riscossione per l’anno 2016 prevede le seguenti scadenze:

1° rata 18/07/2016 2° rata 17/10/2016

Come previsto dalla legge e dal Regolamento co- munale il calcolo della TARI tiene conto delle super- fici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante all’01/01/2016 all’Ana- grafe Comunale.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con i modelli F24 precompilati allegati all’avviso di versamento.

Per qualsiasi informazione i contribuenti possono recarsi direttamente all’Ufficio Tributi o telefonare (tel. 051/6620260-264) nei seguenti giorni:

Martedì – Venerdì – Sabato: 08.30-12.30 Giovedì: 14.30-17.45

La scuola dell’infanzia a prova di terremoto

sono iniziati i lavori di miglioramento sismico della scuola dell’infanzia di altedo, resisi necessari al fine di aumentare la resistenza sismica dell’intero stabile.

Con gli interventi previsti in progetto, la struttura dell’edificio beneficerà di un MigLioraMento pari a 5 voLte La resistenza attuaLe deLL’ediFiCio.

Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni all’interno dello stabile ed in completa sicurezza per gli alunni in maniera tale da creare il minor disagio possibile, le fasi operative di cantiere hanno pre- visto dal 7 giugno il trasferimento dei bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria di altedo, in aule adeguatamente predisposte in base all’età.

La data presunta dei lavori è fissata il 10 settembre 2016, per poter consentire l’apertura della scuola dell’infanzia con le migliorie sismiche realizzate, il giorno 15 settembre 2016, con l’inizio del nuovo anno scolastico. L’importo complessivo dell’investimento ammonta a € 396.000,00.

La “breve” storia

della viabilità Ovest di Altedo

lavori

Le opere di urbanizzazione in oggetto, di pubblico interes- se, erano a carico di soggetti attuatori che hanno ottenuto edificabilità nell’ambito di accordi urbanistici.

2003 Approvata variante PRG in Giunta Prov.le: previsione della viabilità ovest di Altedo

2004 Approvato in Giunta Prov.le accordo territoriale per ambito produttivo di Altedo

2005 Approvato in Cons. Com.le piano particolareggiato per comparto espansione produttiva D8 Altedo

2006 Approvata in Cons. Com.le Variante al PRG prope- deutica al progetto

2007 Approvato progetto opere stradali relative all’ambito produttivo, tra cui la viabilità Ovest; sottoscritta convenzio- ne urbanistica e presentate polizze fideiussorie da parte dei soggetti attuatori che dovevano realizzare l’opera 2009 Approvato progetto definitivo della viabilità (intero tratto tra via Ortolani e la SS64 Porrettana)

2010 Rilascio permesso di costruire in data 10/05, fine la- vori prevista 31/12/2010. A dicembre richiesta dai privati e concessa dal Comune proroga del termine al 31/12/2012.

I soggetti attuatori svolgono procedura negoziata ai sensi artt. 122 e 57 del Codice Contratti Pubblici. Aggiudicatario dell’intero importo delle opere previste dal progetto defini- tivo Impresa Costruzioni Lovato (Ribasso 36,12%).

2011 Consegna delle aree e consegna dei lavori ai sog- getti attuatori e all’impresa aggiudicataria. Sottoscrizione contratto di appalto per l’esecuzione dei lavori da parte di Costruzioni Lovato. Importo contrattuale 1.536.323,45 oltre Iva, per esecuzione di tutti i lavori (collegamento tra Via Ortolani e la SS64)

2012 Arresto dei lavori a causa della procedura concor- suale L. Fallimentare di CoGei (uno dei soggetti attuatori della convenzione 2007). Tentativo di escutere la polizza fideiussoria presentata da Cogei (garantita da Unipol).

Accordo tra gli altri soggetti attuatori (eccetto Cogei) e Im- presa Lovato per concludere il primo tratto di strada (Via Ortolani-Via Bassa Inferiore) da cedere al Comune. Impor- to contrattuale lavori stralcio € 524.746,85 oltre Iva. Cogei paga il I e II sal dell’altro tratto di strada, cantiere sospeso fino al 2016.

2013 Tentativo da parte del Comune di conciliare con Unipol per incamerare le risorse necessarie ad eseguire i lavori restanti. Approvazione del collaudo dello stralcio

eseguito e inaugurazione dell’opera.

2014 Fallimento della conciliazione con Unipol. Presenta- zione del ricorso dal parte del Comune presso Tribunale di Bologna, per escutere polizza fideiussoria. In settembre il Tribunale riconosce provvisoria esecuzione € 600.000 a favore del Comune (importo non sufficiente a completare i lavori). Unipol ricorre. Il Tribunale autorizza la chiamata dei terzi (tutti i soggetti attuatori), fissando udienza a gennaio 2015: Unipol chiede che gli altri soggetti attuatori siano condannati a rimborsarla delle somme che ha versato al Comune. I legali suggeriscono di tentare nuovamente la conciliazione per incassare in tempi brevi la somma di de- naro sufficiente a ultimare l’opera e riprendere i lavori di pubblico interesse il prima possibile. I tempi del giudizio sono incerti, si parla di anni, e si potrebbero dilatare ulte- riormente in caso di appello. Stante il valore della causa e il numero delle parti processuali, si avrebbe la certezza di importanti esborsi economici per il Comune (es: spese legali, opere approntate, nel cantiere sospeso, in malora) a fronte dell’incertezza del loro integrale recupero, sia per l’alea processuale sia perché Cogei avendo già pagato due Sal ed essendo il garante tenuto per la residua parte dell’obbligazione non soddisfatta, difficilmente il Tribunale disporrebbe una duplicazione di tali importi.

Approvazione transazione con Unipol per incamerare ri- sorse necessarie a concludere lavori (Via Bassa Inf.-SS64) pari a € 750.000

2015 Unipol versa l’importo al Comune. Transazione tra Comune e altri soggetti attuatori per rinuncia a qualsiasi ulteriore pretesa in giudizio. Il Comune prende in carico in custodia l’area di cantiere relativa al tratto di strada non completato.

Istruttoria con legali e tecnici per riavviare i lavori. Appro- vazione con Delibera Consiglio Comunale della modifica del tracciato su Via Bassa Inferiore e acquisizione area per fare rotonda anziché incrocio a raso. Acquisizione pare- ri Anas. Procedura negoziata ex art. 57 Codice Contratti Pubblici.

2016 Affidamento lavori a Costruzioni Lovato (confermati prezzi 2010 con ribasso 36,12% e offerto nuovo ribasso 16,50% sulle voci nuove di lavorazione). Importo contrat- tuale € 567.068,56 oltre Iva.

i Lavori riPrendono!

(7)

FABIO BRUNELLI CAPOGRUPPO DELLA LISTA

“FORZA ALTEDO MALALBERGO”

FINALMENTE!!!!

dopo tanti anni di mie richieste verbali in Consiglio Comunale, dopo aver presentato un’interrogazione datata 19 luglio 2014, dopo essermi battuto affinchè anche le minoranze avessero il proprio spazio su “Il Corrierino della Bassa” in cui potessero informare i cittadini del Co- mune dell’attività svolta

FINALMENTE

anche la lista che io rappresento, come le altre minoranze, ha il pro- prio spazio su “Il Corrierino della Bassa”.

Come già indicato nella mia interrogazione del 19 luglio 2014 “Il Cor- rierino della Bassa” rappresenta il “Periodico dell’Amministrazione Comunale di Malalbergo”. Ogni gruppo presente in Consiglio Comu- nale è indubbiamente parte attiva dell’Amministrazione del nostro Co- mune.

Come già richiesto nella mia interrogazione e un passo migliorativo sarebbe l’istituzione di un “Comitato di redazione” del notiziario che tracci “volta a volta” la linea editoriale dello stesso e che auspicabil- mente tale “Comitato di redazione” sia costituito da il Sindaco (o suo delegato), dai Capigruppo consiliari (o loro delegati) ed almeno due assessori (anche turnabili o loro delegati).

Io in questo spazio non farò polemiche politiche, ma darò voce alle problematiche e lamentele dei cittadini.

Ringrazio il Sindaco Dott.ssa Monia Giovannini per aver avuto, final- mente, la sensibilità di dare spazio alle voci delle minoranze.

Cari cittadini, sono Barbara Pancaldi, Capogruppo consigliare della Lista Civica NOI PER VOI. Sarò la portavoce di ciò che, con il gruppo di persone che compongono la lista, viene portato avanti e di quelle che sono le nostre valutazioni su alcune questioni che riguardano il territorio comunale. Ho pensato di iniziare rendendovi partecipi dei progetti che abbiamo appoggiato e per i quali abbiamo dato il nostro contributo. Una premessa è dovuta: sono consapevole che, essendo un consigliere di minoranza, non ho possibilità di portare avanti i punti che erano nel programma elettorale senza avere un dialogo con l’Am- ministrazione. Sono altrettanto consapevole che la presenza in Consi- glio Comunale non serve a nulla se poi al di fuori non ci si tirano su le maniche e si fa ciò che si deve: impegnarsi per il bene del territorio è il motivo per il quale questa avventura è iniziata, e portarla avanti con impegno e responsabilità è per me e per tutto il gruppo assolutamente fondamentale. Dopo l’esordio con l’imbiancatura degli uffici distac- cati, che risale ormai all’inizio di mandato, ho fortemente appoggiato l’attuale metodo di gestione rifiuti, poiché sono sempre stata contraria al porta a porta. Ma non mi sono fermata con l’approvazione: io e la mia lista abbiamo infatti continuato a dare il nostro contributo con controlli sul territorio, con segnalazioni e con interrogazioni in Con- siglio. Questo poiché per noi l’approvazione di un progetto non è la fine, bensì l’inizio del vero lavoro. Sicuramente l’argomento rifiuti porta con sé molte valutazioni che tratterò in modo più approfondito in un prossimo articolo. Per concludere questo piccolo spazio, vorrei par- larvi anche di un altro risultato importante: il mercato contadino km 0.

Progetto al quale ho tenuto molto e al quale ho dedicato molto tempo.

Il nostro Comune è fortemente a vocazione rurale e l’agricoltura sono le nostre radici, ecco quindi che dare uno spazio a color che mettono impegno per produrre alimenti di qualità e salutari è pratica virtuosa da incoraggiare e sostenere. Spero avrete apprezzato queste poche righe di resoconto, così che possiate valutare il mio operato.

Capogruppo consigliare Dott.ssa Barbara Pancaldi

INSIEME CONVIENE

Gli inglesi hanno scelto, hanno scelto la brexit, ovvero l’uscita dall’U- nione Europea . Al di là del semplice aspetto economico, (peraltro im- portante) da il senso della chiusura, della vittoria del populismo contro l’apertura, al dialogo, alla collaborazione e convivenza.

Da soli non si vince, non si vince in Europa, non si vince nel nostro pa- ese; la coesione e la collaborazione aiutano tutti, pensare in “piccolo”

significa essere perdenti.

Così nel percorso di unificazione dei nostri comuni (Baricella, Minerbio e Malalbergo), c’è l’unica speranza di uscire dall’isolamento in cui è scivolato in questi anni il nostro Comune, la possibilità di ottimizzare costi e servizi, la possibilità di incidere nelle politiche sovra comunali:

sanità, scuola, formazione, settori produttivi.

Bisogna, insieme, costruire reti territoriali fatte di alleanze virtuose per riportare occupazione e prospettive di vita serena, in particolare alle fasce di cittadini più deboli e in difficoltà.

La fusione dei Comuni è una idea che la nostra lista da sempre ha coltivato, perché la frammentazione di risorse, idee, prospettive, è una idea perdente.

Poi, come ogni cosa in divenire, è un percorso che deve essere con- trollato e nutrito di idee, e così come vogliamo un Europa del lavoro, dell’ambiente, dei diritti, della pace, vogliamo una unione di comuni che sappia (voglia, debba) coniugare diritti e doveri.

Siamo contenti che l’amministrazione comunale abbia fatto la scelta di un percorso di unione di comuni, idea che, come già detto, ha ani- mato la nostra lista fin dal suo nascere.

Ci auguriamo che la timidezza fino ad adesso dimostrata sull’argo- mento da parte della lista e del Sindaco, possa trasformarsi in una folgorazione sulla via di Damasco.

gruppi consiliari

PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE

DELL’AMMINISTRAZIONE, RAPPRESENTANZA E TRASPARENZA

Il Consiglio d’Europa opera, sin dalla sua creazione, per la valorizzazione della società civile e della parteci- pazione dei cittadini al funzionamento delle società de- mocratiche. Le sue attività si basano sulla convinzione che non possa esistere una società realmente democratica senza una partecipazione attiva e responsabile dei cittadini, senza enti locali forti, efficaci e tra- sparenti e senza una governance locale di qualità.

Uno dei nostri obiettivi principali è il potenziamento della partecipa- zione attiva dei cittadini, ispirandosi ai principi della normativa vigente in Regione, per l’integrazione tra democrazia rappresentativa e de- mocrazia partecipata e deliberativa; i processi partecipativi devono essere attuati anche attraverso un potenziamento degli strumenti di- vulgativi online, finalizzati alla conoscibilità degli atti amministrativi.

Crediamo sia importante perseguire queste AZIONI:

- definire chiaramente le azioni e gli obiettivi dell’Amministrazione;

- confrontarsi con cadenza periodica con la cittadinanza e le diverse associazioni rappresentative rispetto alle attività svolte e quelle che si ha in programma di svolgere.

- definire un sistema di condivisione delle informazioni, sulle attività dell’Amministrazione,

rapido, efficace, poco costoso, agevolando soprattutto gli strumenti online.

Creare una prospettiva di sviluppo culturale, sociale ed economico per il nostro territorio passa, secondo noi, necessariamente da questa spinta innovativa. Ci siamo chiesti come potevamo restituire dignità ad una parola, politica, interpretata troppo spesso come sinonimo di opportunismo, mestiere, faccenda personale. Crediamo che, per far- lo, il curriculum di maggior prestigio sia fatto dalle esperienze di chi conosce meglio il meccanismo di mettersi al servizio degli altri per un bene più importante del proprio singolo interesse, di chi da tempo si dedica agli altri.

I processi partecipativi non producono solo effetti sulle decisioni pub- bliche, ma anche

sugli stessi partecipanti e, nel lungo periodo, sull’intera società civile.

Si migliorano le relazioni tra i partecipanti, aumenta la fiducia tra di loro e con le istituzioni, accrescere così il capitale sociale a disposi- zione della nostra comunità.

AmiAmo MALALBERGOALTEDO

Monia GiovanniniSINDACO

(8)

Stampato su carta FSC®

da Tipografia Altedo Srl - Altedo (Bo) Chiuso per la stampa il 27/06/2016

ricorrenze

Malalbergo si conferma paese dei centenari. il 2 giugno 2016 ha infatti tagliato il traguardo del secolo annita sgarzi, residente a Malalbergo.

attualmente ospite della Casa Protetta

“damiani” di Castenaso, ha festeggiato con i nipoti Franco e roberto Fiorini e il vicesindaco Milla Mei.

Nozze d’oro per nove coppie senza tempo

cultura

narrativa

simonetta agnello Hornby, Caffè amaro, Feltrinelli, 2016 il calcio in giallo, sellerio, 2016

andrea Camilleri, L’altro capo del filo, sellerio, 2016 Michael Connelly, La strategia di Bosch, Piemme, 2016 alessia gazzola, non è la fine del mondo, Feltrinelli, 2016 Minna Lindgren, Fuga da villa del Lieto tramonto, son- zogno, 2016

Carlo a. Martigli, La scelta di sigmund, Mondadori, 2016 emilio Martini, il mistero della gazza ladra, Corbaccio, 2016giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri, ei- naudi, 2016

Kate Morton, i segreti della casa sul lago, sperling &

Kupfer, 2016

Jojo Moyes, dopo di te, Mondadori, 2016 Murakami Haruki, vento & Flipper, einaudi, 2016 danielle steel, ogni istante di felicità, sperling & Kupfer, 2016Jón Kalman stefánsson, Luce d’estate ed è subito notte, iperborea, 2016

elizabeth strout, Mi chiamo Lucy Barton, einaudi, 2016 andrea vitali, Le mele di Kafka, garzanti, 2016 saggistiCa

Concita de gregorio, Cosa pensano le ragazze, einaudi, 2016Marco Malvaldi, L’infinito tra parentesi: storia sentimen- tale della scienza da omero a Borges, rizzoli, 2016 Cristina orlandi, Bologna meravigliosa: storie quotidiane della città felsinea, edizioni della sera, 2016

andrea vismara, La mia Francigena, edizioni dei cammi- ni, 2016

100 candeline per annita sgarzi

Le nozze d’oro sono un traguardo importante e testimoniano che l’amore è davvero eterno.

Il Comune di Malalbergo ha festeggiato, negli ultimi mesi, ben nove coppie: Elio Bonazza e Agostina Straforini sposati dall’11 aprile 1966;

Luciano Pinardi e Marisa Rambaldi sposati dal 17 aprile 1966; Livio Gurioli e Carla Naldi spo- sati dal 7 maggio 1966; Orio Cocchi e Bruna Verardi, sposati dal 29 maggio 1966; Edoardo Zamboni e Clara Carati sposati dal 4 giugno 1966; Ivano Melotti e Rosina Vezzani sposati dal 5 giugno 1966; Primo Brunelli e Emilia Rubi- ni sposati dal 9 giugno 1966; Giovanni Cortesi e Maria Ancorelli sposati dal 19 giugno 1966;

Romano Ferrarato e Laura Zanetti sposati dal 26 giugno 1966.

Livio Gurioli e Carla Naldi

Primo Brunelli e Emilia Rubini

Romano Ferrarato e Laura Zanetti Giovanni Cortesi e Maria Ancorelli

Edoardo Zamboni e Clara Carati Orio Cocchi e Bruna Verardi

Bonazza Elio e Straforini Agostina

Ivano Melotti e Rosina Vezzani Luciano Pinardi e Marisa Rambaldi

BiBLioteCa in PiLLoLe...

novità giugno 2016!

Riferimenti

Documenti correlati

Preventivo spese comuni approvato per la gestione delle aree comuni e/o ad uso comune (di seguito 'le aree'), anno 2020, del Complesso Commerciale denominato 'CONSORZIO

Preventivo spese comuni approvato per la gestione delle aree comuni e/o ad uso comune (di seguito 'le aree'), anno 2019, del Complesso Commerciale denominato 'CONSORZIO

BILANCIO DI PREVISIONE SPESE - Anno

È stato così che, traen- do spunto da questa serie di ap- puntamenti, ma anche perché gli sciatori francesi sono ancora im- pegnati in Europa sul fronte di gara" FIS B

La cooperativa, è retta dai principi della mutualità e si propone di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale

Il livello base deve conoscere strumenti e servizi elementari per la comunicazione e diffusione di informazioni in favore di cittadini e imprese (PEL e sito web istituzionale);.

Giusto rilievo è stato comunque dato alle criticità, vecchie e nuove, emerse negli ultimi tempi e in particolare è stata lamentata la disomogeneità della raccolta e valutazione

With the closing of the event came other news: to reflect what is already the biggest event in public transport’s growth in stature, the World Congress & Exhibition will