Coppa Italia. Ostigard illude, poi un super Leao trascina il Milan ai quarti: Genoa sconfitto 3-1 ed eliminato
di Gabriele Dorati 13 Gennaio 2022 – 20:55
Risultato: Milan 3-1 Genoa (17’ Ostigard, 74’ Giroud, 102’ Leao, 112’
Saelesmaekers)
Milano. Questa sera allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro va in scena la sfida tra Milan e Genoa, match valido per gli ottavi di finale dell’edizione 2021/2022 della Coppa Italia. I rossoneri di Stefano Pioli ed i rossoblù guidati da Andriy Shevchenko sono sicuramente due formazioni che stanno vivendo momenti di forma differenti, ma questa sera entrambe le compagini saranno accomunate dal medesimo obiettivo: la ricerca della vittoria.
Le formazioni
Il Milan allenato da Stefano Pioli scende in campo con il 4-2-3-1 interpretato da Maignan, Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez (C), Tonali, Krunic, Messias, Maldini, Rebic e Giroud. A disposizione ci sono Mirante, Nava, Florenzi, Stanga, Bakayoko, Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao e Roback.
Il Genoa guidato da Andriy Shevchenko risponde invece con il 4-3-3 che vede
protagonisti Semper, Hefti, Vanheusden, Ostigard, Vasquez, Portanova, Badelj (C), Melegoni, Ekuban, Caicedo e Yeboah. In panchina si accomodano Marchetti, Sirigu, Bani, Masiello, Ghiglione, Cassata, Galdames, Sturaro, Touré, Buksa, Destro e Pandev.
Arbitro dell’incontro sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna, fischietto coadiuvato dagli assistenti Alesso e De Meo. Il signor Rapuano sarà invece il quarto uomo designato, questo mentre al Var agiranno Prontera e Preti.
La cronaca
Alle 21:02 l’arbitro comanda l’inizio della sfida con il Milan che immediatamente prova a far valere la propria superiorità.
Al 4’ ecco la prima grande occasione per i rossoneri. Krunic di testa su azione da corner impatta benissimo, ma la parte alta della traversa dice no al centrocampista bosniaco: che brivido per i rossoblù!
Al 16’ è super Genoa a San Siro. Vivacità, palleggio e grinta contraddistinguono gli uomini di Sheva, vicinissimi al vantaggio con uno splendido tentativo di Vanheusden:
Maignan si allunga e devia in corner.
Al 17’ incredibile al Meazza. Portanova pennella uno splendido cross da corner e Ostigard si presenta ai suoi nuovi tifosi portando avanti il Grifone: è 0-1 Genoa!
Al 24’ piove sul bagnato in casa Milan. L’appena recuperato Tomori (tornato negativo al Covid in settimana) si accascia a terra chiedendo la sostituzione: dentro Florenzi al suo posto.
Al 26’ è ancora il Genoa a prendersi la scena. Yeboah su azione da corner di testa anticipa anche Maignan, ma il suo tentativo termina alto di un soffio.
Al 29’ Tonali prova a suonare la carica per i suoi, tuttavia la sua conclusione termina abbondantemente larga.
Al 36’ Badelj compie un brutto intervento costringendo il direttore di gara a mostragli il primo cartellino giallo del match.
Al 41’ è ancora il Grifone a rendersi pericolosissimo. Ekuban con un ottimo spunto serve Portanova il quale, di sinistro, calcia verso la porta: pallone sull’esterno della rete, è super Genoa al Meazza.
Al 42’ anche Tonali viene sanzionato a causa di un intervento irregolare compiuto ai danni di Vasquez.
Al 44’ Melegoni prova a beffare Maignan indirizzando verso la porta un calcio di punizione, tuttavia il portiere francese blocca senza problemi.
Aureliano comanda 2 minuti di recupero.
Termina però 0-1 senza ulteriori emozioni un primo tempo sorprendete, una prima frazione in cui il Genoa allenato da Andriy Shevchenko è riuscito a mettere in mostra tutto il proprio valore imbrigliando un Milan davvero sottotono. L’impressione è che servirà ben altro ai rossoneri per vincere la resistenza di una squadra grintosa e
combattiva, una formazione schierata in campo eccellentemente e galvanizzata dal rivoluzionario 4-3-3 proposto dal tecnico ucraino.
Alle 22:07 prendono il via i secondi 45’ con entrambi i tecnici che optano per confermare lo stesso undici scelto per iniziare la sfida. L’unica variazione riguarda il Milan con l’ingresso in campo di Florenzi al posto dell’infortunato Tomori.
Al 47’ è subito il Genoa a rendersi pericolosissimo. Portanova prova ad approfittare di un rimpallo favorevole, ma spreca tutto indirizzando la sfera sul fondo.
Al 48’ Yaboah compie un intervento scorretto venendo ammonito da Aureliano. Sugli sviluppi della medesima azione Messias pennella uno splendido cross per Giroud il quale tenta di ristabilire la parità a San Siro, ma Semper con un super intervento gli dice di no salvando i suoi.
All’53’ Ostigard viene ammonito a causa di un intervento irregolare compiuto ai danni di Olivier Giroud.
Al 62’ ecco una girandola di cambi. Pioli prova a riprendere il match inserendo Leao, Brahim Díaz e Bakayoko al posto di Rebic, Maldini e Krunic. Fuori Caicedo e dentro Destro invece nel Grifone.
Al 64’ altra ammonizione in casa Genoa: Aureliano punisce il fallo tattico compiuto da Hefti per fermare una pericolosa progressione palla al piede di Leao.
Al 67’ prova a spingere il Milan. Messias di testa tenta di pareggiare i conti, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa.
Al 71’ Shevchenko opta per cambiare qualcosa con l’ingresso in campo di Cassata al posto di Ekuban.
Al 74’ ecco il pareggio del Milan. Theo Hernandez sforna uno splendido cross e Giroud di testa, suo marchio di fabbrica, fulmina un incolpevole Semper: è 1-1 a San Siro!
Al 77’ ancora una volta sono i rossoneri a suonare la carica. Un Giroud galvanizzato dal gol prova nuovamente di testa a superare l’estremo difensore avversario, ma il suo tentativo termina largo.
All’80’ Pioli tenta di risolvere la gara con l’ultimo cambio a sua disposizione: dentro Saelesmaekers, fuori un insufficiente Messias.
All’82’ non molla il Grifone. Melegoni da fuori area prova la soluzione personale, tuttavia la sua conclusione termina sul fondo.
All’84’ è ancora il Genoa ad avvinghiare. Destro nota Maignan fuori dai pali e cerca la rete dalla lunga distanza, il suo tentativo però non sortisce l’effetto sperato.
All’87’ Shevchenko sceglie di cambiare qualcosa con Pandev che prende il posto di un ottimo Yeboah (buon esordio con la maglia del Genoa per lui).
All’88’ Florenzi ci prova dal limite, blocca Semper.
L’arbitro comanda 5 minuti di recupero.
Al termine di essi però il risultato non si sblocca, costringendo le due squadre ai tempi supplementari.
Alle 23:01 Aureliano fischia l’inizio del primo tempo da 15’.
Al 93’ occasione enorme per il Milan. Leao irrompe in area di rigore e, con una magia, calcia verso la porta facendo passare il pallone tra le gambe di Ostigard:
un Semper monumentale salva i suoi mettendo in corner.
Al 95’ Tonali da lontanissimo alimenta l’assedio rossonero, ma il suo splendido tentativo sfiora soltanto l’esterno della rete.
Al 96’ Saelesmaekers si presenta tutto solo in area di rigore ben servito da Hernandez, tuttavia senza riuscire a sbloccare la sfida: sarà corner per il Milan.
Al 99’ ancora rossoneri in avanti. Theo Hernandez imbeccato da Diaz prova a battere Semper, ma la sua conclusione termina alta.
Al 102’ il Milan riesce a vincere la resistenza rossoblù. Un Leao nuovamente straripante batte Semper beffandolo con un velenosissimo tiro-cross: 2-1 rossonero a San Siro!
Termina cosí con i padroni di casa in vantaggio un primo tempo supplementare in cui la banda di Pioli ha saputo mettere alle strette un Genoa comunque ancora in partita.
Alle 23:19 Aureliano comanda il via dei secondi 15’ addizionali con Shevchenko che richiama in panchina un ottimo Portanova per lasciare spazio a Ghiglione.
Al 107’ non molla il Grifone! Ancora Ostigard in versione attaccante prova dal limite dell’area, tuttavia la sua conclusione termina alta.
Al 109’ torna a rendersi pericoloso il Milan. Saelesmaekers serve Diaz il quale, al centro dell’area di rigore, non riesce a battere Semper: che brivido per il Genoa!
Al 110’ ecco nuovamente i rossoblù in avanti. Ghiglione dal limite dell’area lascia partire un ottimo tentativo sul quale però Maignan risponde presente: sarà corner per il Grifone.
Al 111’ Shevchenko prova a giocarsi un’ultima carta con l’ingresso di Bani al posto di un monumentale ma stremato Ostigard.
Al 112’ la chiudono i rossoneri. Hernandez trova in area Saelesmaekers il quale, con facilità, approfitta di una situazione simile ad un calcio di rigore in movimento superando Semper: 3-1 Milan al Meazza!
Al 115’ ecco l’ennesimo cartellino giallo estratto dal direttore di gara: sanzionato proprio l’esterno belga, colpevole di aver atterrato Semper a causa di un eccesso di foga.
Al 118’ Pioli utilizza l’ultima sostituzione a sua disposizione: dentro il classe 2003 Roback, fuori uno stremato Giroud.
L’arbitro comanda un minuto di recupero.
Termina però 3-1 senza ulteriori emozioni un match frizzante e divertente, una gara che ha visto prevalere il Milan contro un Genoa mostratosi arcigno e determinato. I rossoneri adesso saranno attesi dall’impegno di campionato programmato per lunedì alle 18:30 contro lo Spezia, questo mentre invece i rossoblù sfideranno la Fiorentina alle ore 20:45.