• Non ci sono risultati.

Nome e Cognome/ Ragione Sociale Sede (Indirizzo) Telefono e

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nome e Cognome/ Ragione Sociale Sede (Indirizzo) Telefono e"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Foglio informativo n. 051/031 Finanziamenti

Finanziamento Legge 31/2008 Regione Lombardia

Fondo per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento - DGR n. 1963 del 22/07/2019

D.D.U.O. n. 13795 del 30/09/2019 D.D.U.O. n. 3647 del 23/03/2020

Finanziamento agevolato con contributo Finlombarda S.p.A.

Informazioni sulla banca

Intesa Sanpaolo S.p.A.

Sede legale e amministrativa: Piazza San Carlo 156 - 10121 Torino.

Per chiamate dall’Italia: 800.303.303.

Per chiamate dall’Estero: +39.011.80.19.200.

Sito Internet: www.intesasanpaolo.com.

Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5361.

Capogruppo del Gruppo Bancario “Intesa Sanpaolo”, iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari.

Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.

Registro delle Imprese di Torino e Codice Fiscale 00799960158.

Rappresentante del Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” Partita IVA 11991500015 (IT11991500015).

Codice A.B.I. 3069.2.

Dati e qualifica soggetto incaricato dell’offerta fuori sede / a distanza

Nome e Cognome/ Ragione Sociale Sede (Indirizzo) Telefono e E-mail Iscrizione ad Albi o Elenchi Numero Delibera Iscrizione all’Albo/ Elenco Qualifica

Che cos’è il finanziamento

Il Finanziamento è un’operazione con cui un'impresa ottiene la disponibilità necessaria da una Banca/Intermediario per realizzare un dato progetto di investimento o soddisfare le proprie esigenze di liquidità, con l’obbligo di restituire l’importo concesso e a pagare gli interessi calcolati sulla base del tasso di interesse stabilito nel contratto. Il tasso di interesse può essere fisso o variabile.

La restituzione del debito (capitale erogato e interessi) avviene in modo graduale nel tempo attraverso il pagamento di rate periodiche per un periodo di tempo che può essere lungo per diversi anni, o breve, inferiore all’anno.

Caratteristiche e rischi del Finanziamento agevolato con contributo Finlombarda S.p.A.

È un finanziamento ordinario a medio lungo termine, destinato alle imprese agricole per soddisfare le esigenze di liquidità.

Questo Foglio Informativo pubblicizza le caratteristiche e le condizioni economiche che sono di competenza della Banca.

Per completezza di informazione, a riguardo dell’agevolazione prevista dalla DGR Lombardia n. 1963 del 22/07/2019 e dal correlato D.D.U.O. n. 13795 del 30/09/2019 (c.d. “Bando”), si segnala che il contributo in conto interessi a valere sul “Fondo regionale per le agevolazioni finanziarie al credito di funzionamento” viene concesso nella misura massima pari a 200 basis point per anno, comunque non superiore al tasso applicato al finanziamento.

Per i soli beneficiari aventi terreni ubicati in un Comune tra quelli dichiarati colpiti a seguito di calamità naturali (rientranti negli elenchi con le relative delibere regionali di delimitazione delle aree danneggiate successive alla

(2)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

pubblicazione del Bando) che hanno subito un danno aziendale oltre la soglia minima prevista dal D. LGS. 102/2004, il contributo è pari al tasso applicato al finanziamento nel limite massimo di 400 bps.

Il Decreto n. 3647 del 23/03/2020, emanato dalla Direzione Generale Agricoltura e Sistemi Verdi di Regione Lombardia (di seguito D.D.U.O.) a parziale modifica del Bando al fine di fronteggiare le difficoltà finanziarie ed il conseguente fabbisogno di liquidità generati dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”, ha esteso a tutte le domande delle imprese agricole dell’intero territorio regionale presentate a Finlombarda a partire del 27/03/2020 (data di pubblicazione sul BURL del suddetto provvedimento), fino all’emanazione di un successivo provvedimento o al ripristino delle precedenti disposizioni regionali, la possibilità di applicare la suddetta misura massima del contributo pari a 400 b.p., riservata precedentemente ai soli beneficiari colpiti da calamità naturali.

Tale contributo ricade nell’ambito del Reg. (CE) n. 1408 della Commissione del 18 dicembre 2013, modificato dal Regolamento (UE) n. 316/2019, che stabilisce in € 20.000,00 nell’arco di tre esercizi fiscali l'importo complessivo massimo degli aiuti de minimis concessi ad un’impresa unica (così come definita all’art. 2 del predetto Regolamento), e viene concesso previa valutazione delle domande presentate e nel rispetto dell’ordine cronologico di pervenimento, fino alla concorrenza della disponibilità di risorse finanziarie sul fondo. La determinazione del contributo - che viene liquidato in un’unica soluzione in forma attualizzata - avviene a cura di Finlombarda Spa, in qualità di Gestore del Fondo.

Caratteristiche del Finanziamento agevolato con contributo Finlombarda S.p.A.

A cosa serve: è finalizzato a sostenere le esigenze di liquidità connesse con la gestione caratteristica dell’impresa agricola riconducibili a:

• ripristino liquidità per spese di investimento non finanziate sostenute negli ultimi 24 mesi;

• ristrutturazione finanziaria;

• finanziamento scorte.

A chi si rivolge:

I soggetti beneficiari sono le imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e che hanno sede operativa nel territorio lombardo.

Le imprese devono essere iscritte al registro delle imprese della CCIAA alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e devono aver attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO).

Per poter usufruire del contributo è inoltre necessario che nella Domanda di ammissione all’agevolazione il legale rappresentante dell’impresa agricola sottoscriva una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 che attesti:

1. gli eventuali aiuti “de minimis”, ricevuti nell’arco degli ultimi tre esercizi finanziari in relazione alla propria attività rientrante nella nozione di impresa unica con relativo cumulo complessivo degli aiuti de minimis ricevuti;

2. di non essere impresa che si trova in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa statale vigente;

3. il danno aziendale subito oltre la soglia minima prevista dal D.LGS.102/2004, limitatamente alle imprese che operano nei Comuni dichiarati colpiti a seguito di calamità naturali (rientranti negli elenchi con le relative delibere regionali di delimitazione delle aree danneggiate successive alla pubblicazione del Bando).

Per tutte le domande di ammissione presentate a Finlombarda a partire dal 27.03.2020, ai sensi di quanto previsto dal predetto D.D.U.O. n. 3647/2020, l’attestazione di cui al punto 3) non viene richiesta.

Garanzie: La Banca può richiedere, in funzione a valutazioni di merito creditizio, garanzie reali o personali nonché vincoli o specifiche cautele.

Qualora sia richiesta garanzia ipotecaria il Cliente è tenuto ad assicurare, contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine, l’immobile su cui è iscritta l’ipoteca per tutta la durata del finanziamento. La polizza deve essere vincolata a favore della Banca e depositata presso la medesima per tutta la durata del finanziamento.

La Banca non distribuisce tale tipo di polizza. il Cliente deve, quindi, provvedere autonomamente a stipularla con una primaria compagnia di assicurazione di gradimento della Banca, prestando attenzione al contenuto della polizza ed agli eventuali limiti alle coperture assicurative o al risarcimento del danno. A tal fine può far riferimento al fascicolo informativo che gli deve essere consegnato dal soggetto che propone la polizza.

Modalità di richiesta di ammissione al contributo

(3)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

La richiesta di ammissione al contributo deve essere compilata dall’impresa agricola e dalla Filiale (per le parti di rispettiva competenza), mediante utilizzo di apposita modulistica fornita da Finlombarda Spa ed inviata da parte della Banca a quest’ultima entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di presentazione della stessa da parte dell’impresa.

Le domande di ammissione al contributo in conto interessi, corredate dalla relativa documentazione prevista, devono essere presentate alla Banca, per il successivo inoltro a Finlombarda tramite indirizzo PEC dedicato. Finlombarda S.p.A.

verifica l’ammissibilità della richiesta e provvede a determinare l’ammontare dell’importo concedibile a titolo di contributo, attualizzandolo al tasso di riferimento europeo in vigore alla data di inoltro da parte della Banca della domanda di ammissione, formulando, inoltre, alla Direzione Generale Agricoltura specifica proposta per l’assunzione del provvedimento di concessione.

A seguito del provvedimento regionale di concessione, Finlombarda S.p.A. comunica l’esito della richiesta al soggetto beneficiario e, previa verifica della sussistenza dei seguenti requisiti in capo all’impresa:

• rispetto del requisito della sede operativa nel territorio lombardo;

• adempienza degli obblighi di versamento a favore dell’Agenzia delle Entrate;

• regolarità contributiva, mediante acquisizione d’ufficio presso gli enti competenti del documento di regolarità contributiva (DURC);

• regolarità in tema di certificazione antimafia;

provvede alla liquidazione dell’agevolazione per il tramite della Banca.

Modalità di rimborso: il rimborso del finanziamento potrà avvenire in base al Piano di ammortamento “Francese”

(tasso di interesse fisso) o al Piano di ammortamento “Italiano” (tasso di interesse variabile) con il pagamento di rate composte da una quota a rimborso del capitale ed una quota a rimborso di interessi e con periodicità che può essere trimestrale o semestrale.

Le rate sono posticipate e decorrono dal giorno di stipula del contratto.

Nell’eventuale periodo iniziale di preammortamento le rate sono costituite dalla sola quota interessi.

Modalità di calcolo degli interessi

Gli interessi vengono conteggiati, per tutta la durata del finanziamento, utilizzando un tasso fisso o un tasso variabile, in funzione di quanto previsto dal contratto.

Il finanziamento prevede che il cliente possa scegliere tra:

• il tasso fisso, in cui rimangono fissi per tutta la durata del prestito sia il tasso di interesse sia l’importo delle singole rate (rata costante). Il tasso fisso è consigliabile a chi vuole essere certo, sin dal momento della firma del contratto, della misura del tasso, degli importi delle singole rate e dell’ammontare complessivo del debito da restituire, indipendentemente dalle variazioni delle condizioni di mercato.

• il tasso variabile, in cui sono variabili sia il tasso di interesse sia l’importo delle singole rate (rata variabile). Il tasso variabile è consigliabile a chi vuole un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e può sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate.

Al riguardo si sottolinea che l’indennizzo dovuto alla Banca in caso di estinzione anticipata del finanziamento è attualmente più oneroso per i finanziamenti a tasso fisso rispetto a quello previsto per i finanziamenti regolati a tasso variabile.

Per l’erogazione del finanziamento il Cliente deve essere titolare di un conto corrente presso la Banca erogante, ad eccezione delle microimprese, identificate secondo quanto previsto al D. Lgs. 6/9/2005 n° 206. (Titolo III, Capo I, Art.

18: “..omissis d-bis) "microimprese": entità, società o associazioni, che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un'attività economica, anche a titolo individuale o familiare, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro, ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 3, dell'allegato alla raccomandazione n.2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003; omissis..”).

In tale caso, l’erogazione del finanziamento potrà avvenire mediante accredito su conto corrente presso la Banca erogante o presso altra banca o per cassa. Il pagamento delle rate di rimborso del finanziamento potrà avvenire esclusivamente mediante addebito su conto corrente intestato al cliente presso la Banca erogante o presso altra banca.

Per ulteriori dettagli sul conto corrente si rinvia alla sezione Servizi accessori del presente Foglio Informativo.

(4)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

Rischi del Finanziamento agevolato con contributo Finlombarda S.p.A.

I rischi del finanziamento di funzionamento con contributo Finlombarda S.p.A. sono i seguenti:

- in caso di finanziamento a tasso variabile, possibilità di variazione del tasso di interesse in aumento rispetto al tasso iniziale;

- in caso di finanziamento a tasso fisso, impossibilità di beneficiare delle eventuali riduzioni dei tassi di mercato nel tempo;

- in caso di mancata erogazione del contributo da parte Finlombarda per mancanza dei requisiti, la rinuncia al contributo del fondo;

- l’erogazione del contributo da parte del Gestore risulta comunque subordinata all’effettiva disponibilità di risorse finanziarie sul fondo, nonché a specifiche limitazioni complessive ai contributi ricevuti previste in ambito UE, verificati a cura di Finlombarda.

Avvertenze

Per ulteriori approfondimenti ed informazioni su entità del contributo, caratteristiche, tempistiche, limitazioni, si rimanda al Regolamento Operativo per l’accesso alle agevolazioni di cui alla DGR n. 1963 del 22/07/2019 e D.D.U.O. n.13795 del 30/09/2019 (c.d. “Bando”) dell’Unità Organizzativa Sviluppo di industrie e filiere agroalimentari, agevolazioni fiscali, zootecnia e politiche ittiche, a valere sul fondo per le agevolazioni finanziarie al credito di funzionamento a favore delle imprese agricole, attivato presso Finlombarda con DGR n. 62 del 26/05/2010, oltre alle normative sopra citate.

Condizioni economiche

Quanto può costare il Finanziamento agevolato con contributo Finlombarda S.p.A.

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) e Costo Complessivo del Credito Esempio 1 – Microimpresa

Il tasso è calcolato sulla base dell’anno civile (365 gg.) su un finanziamento erogato ad un’impresa qualificabile come

“microimpresa”, di durata 5 anni ed importo di € 100.000,00 senza preammortamento.

Sono stati considerati gli interessi e le spese di istruttoria, invio comunicazioni di Legge e invio Incasso rata e avviso di scadenza o quietanza di pagamento, imposta sostitutiva1.

Nel caso di finanziamento con garanzia ipotecaria/privilegio, sono state considerate anche le spese di perizia2 e il premio della polizza3 contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine, all’immobile oggetto della garanzia ipotecaria o sui beni oggetto di privilegi; in tale ipotesi, oltre al TAEG, vanno considerati altri costi, quali le spese e le imposte per la stipula del contratto e l’iscrizione dell’ipoteca/privilegio.

Il Costo Complessivo del Credito è calcolato con le medesime logiche del TAEG, ma a differenza dello stesso ricomprende anche il costo del conto corrente facoltativo4.

Per quantificare l'incidenza del costo del conto corrente sul finanziamento, è necessario confrontare il Costo Complessivo del Credito con il TAEG.

1 L’imposta sostitutiva è calcolata sulla base dell’aliquota dello 0,25%. Nel caso di finalità “portabilità tramite surroga”

l’imposta sostitutiva è esente.

2 Tariffa per adempimenti peritali = € 500

3 importo stimato sulla base dei valori medi di mercato in € 450,00 in quanto tale tipologia di polizza non è distribuita dalla Banca,

4 Sono ricompresi il canone mensile del conto corrente di erogazione pari a € 10 e la quota mensile dell’imposta di bollo pari a

€ 8,33.

(5)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

Tasso Variabile – Ammortamento Italiano Rata trimestrale

TAN TAEG (*) Costo Complessivo

con garanzia ipotecaria 4,427% 6,1554% 6,3052%

senza garanzia ipotecaria 4,427% 5,7259% 5,8734%

Tasso Fisso – Ammortamento Francese Rata trimestrale

con garanzia ipotecaria 5,020% 6,7338% 6,8320%

senza garanzia ipotecaria 5,020% 6,3141% 6,4107%

(*) Il Taeg per il tasso variabile è calcolato sulla scorta del tasso Euribor 3 mesi rilevato il 30/12/2021.

Il Taeg per il tasso fisso è calcolato sulla scorta del tasso Euroirs a 5 anni rilevato il 30/12/2021.

Il Taeg è calcolato, in ragione della periodicità della rata e della tipologia di tasso, sulla scorta delle ultime rilevazioni riportate nella tabella presente alla sezione “Ultime rilevazioni del parametro di riferimento”.

Nel caso di finanziamento a tasso variabile il TAEG sopra riportato è meramente indicativo in quanto il valore del tasso iniziale viene ipotizzato costante per tutta la durata del finanziamento.

I tassi riportati nelle tabelle non tengono conto del contributo Regionale determinato ai sensi della Legge 31/2008 Regione Lombardia e del Fondo per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento ai sensi della DGR n. 1963 del 22/07/2019 e successivi decreti attuativi.

Esempio 2 – Impresa non qualificabile come Microimpresa

Il tasso è calcolato sulla base dell’anno civile (365 gg.) su un finanziamento erogato ad un’impresa non qualificabile come “microimpresa”, di durata 5 anni ed importo di € 100.000,00 senza preammortamento.

Sono stati considerati gli interessi e le spese di istruttoria, invio comunicazioni di Legge e invio Incasso rata e avviso di scadenza o quietanza di pagamento, imposta sostitutiva1, conto corrente2.

Nel caso di finanziamento con garanzia ipotecaria/privilegio, sono state considerate anche le spese di perizia3; in tale ipotesi, oltre al TAEG, vanno considerati altri costi, quali le spese per la stipula del contratto, l’iscrizione dell’ipoteca e il premio della polizza4 contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine, all’immobile oggetto della garanzia ipotecaria o sui beni oggetto di privilegi; in tale ipotesi, oltre al TAEG, vanno considerati altri costi, quali le spese e le imposte per la stipula del contratto e l’iscrizione dell’ipoteca/privilegio.

1 L’imposta sostitutiva è calcolata sulla base dell’aliquota dello 0,25%. Nel caso di finalità “portabilità tramite surroga”

l’imposta sostitutivaè esente.

2Sono ricompresi il canone mensile del conto corrente di erogazione pari a € 10 e la quota mensile dell’imposta di bollo pari a

€ 8,33.

3Tariffa per adempimenti peritali = € 500

4 importo stimato sulla base dei valori medi di mercato in € 450,00 in quanto tale tipologia di polizza non è distribuita dalla Banca.

Tasso Variabile – Ammortamento Italiano Rata trimestrale

TAN TAEG (*)

con garanzia ipotecaria 4,427% 6,3052%

senza garanzia ipotecaria 4,427% 5,8734%

Tasso Fisso – Ammortamento Francese Rata trimestrale

con garanzia ipotecaria 5,020% 6,8320%

senza garanzia ipotecaria 5,020% 6,4107%

(*) Il Taeg per il tasso variabile è calcolato sulla scorta del tasso Euribor 3 mesi rilevato il 30.12.2021.

Il Taeg per il tasso fisso è calcolato sulla scorta del tasso Euroirs a 5 anni rilevato il 30.12.2021.

Il Taeg è calcolato, in ragione della periodicità della rata e della tipologia di tasso, sulla scorta delle ultime rilevazioni riportate nella tabella presente alla sezione “Ultime rilevazioni del parametro di riferimento”.

Nel caso di finanziamento a tasso variabile il TAEG sopra riportato è meramente indicativo in quanto il valore del tasso iniziale viene ipotizzato costante per tutta la durata del finanziamento.

(6)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

I tassi riportati nelle tabelle non tengono conto del contributo Regionale determinato ai sensi della Legge 31/2008 Regione Lombardia e del Fondo per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento ai sensi della D.G.R. del 22/07/2019 n. XI/1963 e successivi decreti attuativi.

Dettaglio condizioni economiche

Le condizioni economiche indicate nel seguito rappresentano i valori massimi previsti dalla banca. Al momento della stipula del contratto, una o più delle singole voci di costo potranno essere convenute in misura inferiore a quella pubblicizzata, nel rispetto dei limiti previsti dalla Legge 108/96.

Tasso fisso e Tasso variabile Importo Massimo Agevolabile / finanziabile: € 150.000,00

Importo Minimo Agevolabile / finanziabile € 50.000,00 Durata finanziamento / agevolabile Minimo 24 mesi

Massimo 60 mesi, compreso eventuale preammortamento di massimo 12 mesi Tassi

Tasso di interesse nominale annuo su

finanziamento chirografario • per tasso fisso: parametro di determinazione + Spread

• per tasso variabile: parametro di indicizzazione + Spread Tasso di interesse nominale annuo su

finanziamento ipotecario • per tasso fisso: parametro di determinazione + Spread

• per tasso variabile: parametro di indicizzazione + Spread

Parametro di determinazione EUROIRS lettera, stessa durata del finanziamento, rilevato il primo giorno lavorativo precedente la stipula del contratto su “Il Sole 24 Ore” (ovvero l’ultimo disponibile) Parametro di indicizzazione Euribor a 3/6 mesi base 360 (in ragione della periodicità della rata) rilevato il penultimo

giorno lavorativo bancario del mese precedente la decorrenza di ciascuna rata

Spread Massimo 5,00%

Tasso di mora Tasso contrattuale (come sopra determinato) pro-tempore vigente + 2,00 punti percentuali

Spese

Spese per la stipula del contratto

Istruttoria 2,50% sull’importo richiesto con un minimo di 400 euro

Perizia tecnica Pari al costo documentato della prestazione sostenuto dalla Banca; dovute anche in caso di abbandono della domanda dopo l’effettuazione della perizia

Eventuali accertamenti peritali successivi

alla perizia iniziale Massimo € 206,00 per ciascun accertamento Abbandono domanda di finanziamento Pari alle spese di istruttoria

Spese per la gestione del rapporto Incasso rata e avviso di scadenza o quietanza di pagamento

Rata trimestrale: € 2,25 Rata semestrale: € 3,50

Incasso rata e avviso di scadenza o quietanza di pagamento online

Rata trimestrale: € 1,75 Rata semestrale € 3,00

Per avere la rendicontazione on line è necessario aderire ai servizi a distanza della Banca e utilizzare le relative credenziali di accesso; i servizi a distanza sono offerti nell'ambito del contratto denominato 'MyKey' e ai titolari dei contratti 'Servizi via internet, cellulare e telefono per aziende ed enti' oppure 'Inbiz'. Per maggiori informazioni sui servizi a distanza consultare i fogli informativi dedicati.

Invio comunicazioni di legge € 0,70 per invio

Invio comunicazioni di legge online

€ 0

Per avere la rendicontazione on line è necessario aderire ai servizi a distanza della Banca e utilizzare le relative credenziali di accesso; i servizi a distanza sono offerti nell'ambito del contratto denominato 'MyKey' e ai titolari dei contratti 'Servizi via internet, cellulare e telefono per aziende ed enti' oppure 'Inbiz'. Per maggiori informazioni sui servizi a distanza consultare i fogli informativi dedicati.

Estinzione anticipata

• Tasso fisso:

o 3% del capitale estinto anticipatamente entro il 50% della durata o 2% del capitale estinto anticipatamente oltre il 50% della durata

• Tasso variabile: 1% del capitale estinto anticipatamente

(7)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

Rilascio certificato di sussistenza del

credito € 51,00

Volture € 51,00 (oltre agli oneri notarili)

Variazione / Restrizione ipoteca € 180,00 per ciascuna formalità (oltre agli oneri notarili)

Cancellazione totale di ipoteca* € 51,00 per l’assenso alla cancellazione totale di ipoteca da eseguirsi, per espressa richiesta dell’impresa, a mezzo di atto notarile

Riesame pratica già deliberata ed

erogata 0,50% sull’importo del capitale residuo al momento della richiesta di riesame da parte dell’impresa, con un minimo di € 100,00, qualora la richiesta comporti istruttoria e/o atti interni/esterni della Banca.

Spese di conto corrente (**) Vedere paragrafo dedicato a “servizi accessori”

Valute

Valuta erogazione contributo

L’intervento finanziario decorre dalla data di erogazione del finanziamento. Il contributo è erogato in un’unica soluzione in forma attualizzata all’impresa per il tramite della Banca che provvede al relativo accredito con valuta pari a quella applicata da Finlombarda.

Piano di ammortamento

Tipo di ammortamento. Tasso fisso: francese Tasso variabile: italiano

Tipologia rata Tasso fisso: costante

Tasso variabile: crescente o decrescente Periodicità delle rate Trimestrale, semestrale

* Occorre precisare che la cancellazione dell’ipoteca è una conseguenza automatica dell’avvenuta estinzione del mutuo. In particolare, la Banca è tenuta a trasmettere al conservatore, cioè l’ufficio pubblico dei registri immobiliari, la comunicazione di estinzione del mutuo – entra trenta giorni dalla data dell’evento – senza applicare alcun onere. Il conservatore, una volta ricevuta la comunicazione procede d’ufficio alla cancellazione dell’ipoteca.

** Da includere nel calcolo del TAEG solo se trattasi di impresa non qualificabile come microimpresa, nel caso in cui il conto corrente di appoggio venga aperto nei 30 giorni antecedenti la data di domanda del finanziamento.

Ultime rilevazioni del parametro di riferimento

Data Valore

(Euribor 3 mesi)

Valore (Euribor 6 mesi)

Valore (IRS 5 anni)

30.03.2021 -0,540% -0,512% -0,35%

29.06.2021 -0,541% -0,513% -0,23%

29.09.2021 -0,543% -0,523% -0,19%

30.12.2021 -0,573% -0,546% 0,02%

Prima della conclusione del contratto è consigliabile prendere visione del piano di ammortamento.

Calcolo esemplificativo dell’importo della rata

Finanziamento di funzionamento con contributo Finlombarda S.p.A. per 100.000 Euro di capitale Durata del

finanziamento (in anni)

Tasso di interesse applicato (TAN – base 360)

Importo della rata trimestrale Tasso Variabile – Ammortamento

Italiano

con garanzia ipotecaria 5 4,427% € 6.118,00

senza garanzia ipotecaria 5 4,427% € 6.118,00

Tasso Fisso – Ammortamento Francese

con garanzia ipotecaria 5 5,020% € 5.685,00

senza garanzia ipotecaria 5 5,020% € 5.685,00

(8)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

Il Taeg è calcolato, in ragione della periodicità della rata e della tipologia di tasso, sulla scorta delle ultime rilevazioni riportate nella tabella presente alla sezione “Ultime rilevazioni del parametro di riferimento”.

Il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) previsto dall’art. 2 della legge sull’usura (l. n. 108/1996), relativo alla categoria di operazione di “Altri finanziamenti” o di “Mutuo con garanzia ipotecaria a tasso fisso” o di “Mutuo con garanzia ipotecaria a tasso variabile”, può essere consultato in filiale e sul sito internet indicato nella sezione “Informazioni sulla banca” nella sezione dedicata alla Trasparenza.

Altre spese da sostenere

Assicurazione immobili/beni mobili registrati contro i danni da incendio

Qualora venga richiesta una garanzia ipotecaria, l’Impresa è tenuta ad assicurare i beni oggetto di garanzia contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine. La polizza può essere sottoscritta presso una Primaria Compagnia di Assicurazione iscritta all’Albo delle Imprese di Assicurazione e Riassicurazione tenuto dall’IVASS e autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa nel ramo 8 “incendio ed elementi naturali”. La polizza dovrà essere vincolata a favore della Banca e depositata presso la medesima per tutta la durata dell’operazione.

Spese notarili Come da tariffario professionista (in caso il contratto venga stipulato con atto pubblico).

Trattamento tributario: i contratti di finanziamento a medio e lungo termine sono assoggettati al regime fiscale ordinario (imposte di registro, di bollo e, quando previste, quelle ipotecarie e catastali). La Banca può, a seguito di specifica opzione da esercitarsi per iscritto in contratto, optare per la corresponsione di un’imposta sostitutiva prevista dal D.P.R. 601/73 e s.m.i. (in percentuale sull’importo erogato o messo a disposizione nei casi apc), nella misura pro- tempore prevista dalla vigente Legislazione (attualmente generalmente pari allo 0,25%).

In particolare la banca opta per il regime fiscale di imposta sostitutiva quando è più conveniente per l’Impresa, come ad esempio per le operazioni assistite da ipoteca. E' in ogni caso a carico dell’Impresa l'onere relativo al trattamento tributario del finanziamento.

Servizi Accessori

Qualora il Cliente non sia già titolare di un conto corrente presso la Banca erogante o presso il sistema bancario, la Banca propone Conto BusinessInsieme.

Cos’è un conto corrente?

Il conto corrente è un contratto con il quale la banca svolge un servizio di cassa per il cliente: custodisce i suoi risparmi e gestisce il denaro con una serie di servizi (versamenti, prelievi e pagamenti nei limiti del saldo disponibile). Al conto corrente sono di solito collegati altri servizi quali carta di debito, carta di credito, assegni, bonifici, domiciliazione delle bollette, fido.

Il conto corrente è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia che assicura a ciascun correntista una copertura fino a € 100.000,00.

Altri rischi possono essere legati allo smarrimento o al furto di carta di debito, carta di credito, assegni, dati identificativi e parole chiave per l’accesso al conto su internet, rischi che possono essere ridotti al minimo se il correntista osserva le comuni regole di prudenza e attenzione.

Conto BusinessInsieme

Conto BusinessInsieme è il conto corrente pensato per tutti i clienti che svolgono un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (con fatturato inferiore a 2,5 milioni di euro) che permette di comporre liberamente la propria offerta, scegliendo l’insieme di prodotti e servizi più adatti alle proprie esigenze. La formula del conto, infatti, prevede un unico costo mensile complessivo, che include i canoni di determinati servizi che il cliente sceglie di collegare al conto.

Per ogni prodotto o servizio sottoscritto, il costo mensile complessivo aumenta di un ammontare pari al costo mensile di tale servizio. In caso di scioglimento del rapporto contrattuale relativo ad uno o più prodotti o servizi precedentemente collegati, il costo mensile complessivo si riduce di un ammontare pari al costo di tali servizi.

(9)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

Qui di seguito si riepilogano i costi del Conto BusinessInsieme, sulla base dell’offerta commerciale proposta dalla Banca, connessi al solo utilizzo del finanziamento ed inclusi nel relativo calcolo degli indicatori di costo del credito (TAEG/Costo Complessivo del Credito).

Voci di costo

Spese per l'apertura del conto Non previste spese

Canone mensile base Insieme 10 € 10,00 (canone annuo € 120,00)

Canone mensile base Insieme 25 € 25,00 (canone annuo € 300,00)

Canone mensile base Insieme Illimitato € 30,00 (canone annuo € 360,00)

Numero di operazioni trimestrali il cui costo di registrazione è incluso nel

canone mensile base Insieme 10 30

Numero di operazioni trimestrali il cui costo di registrazione è incluso nel

canone mensile base Insieme 25 75

Numero di operazioni trimestrali il cui costo di registrazione è incluso nel

canone mensile base Insieme Illimitato Illimitato

Spese trimestrali per conteggio interessi e competenze Incluse nel canone mensile base Costo di registrazione di ogni operazione (in aggiunta al costo dell'operazione) € 1,60 oltre i limiti trimestrali previsti

Invio estratto conto on line (canone mensile) € 0,00 (1)

Invio estratto conto cartaceo (canone mensile) € 0,70 con periodicità mensile (€ 8,40 canone annuo)

Costo invio comunicazione di legge on line (canone mensile) € 0,00 (1)

Costo invio comunicazione di legge cartacea (canone mensile) € 0,70 con periodicità mensile (€ 8,40 canone annuo)

Oltre a questi costi va considerata l'imposta di bollo di € 8,33 mensili (€ 2,85 nel caso di Persona Fisica /Ditta Individuale).

(1) Per avere la rendicontazione on line è necessario aderire ai servizi a distanza della Banca e utilizzare le relative credenziali di accesso; i servizi a distanza sono offerti nell'ambito del contratto denominato 'MyKey' e ai titolari dei contratti 'Servizi via internet, cellulare e telefono per aziende ed enti' oppure 'Inbiz'. Per maggiori informazioni sui servizi a distanza consultare i fogli informativi dedicati.

Recesso dal contratto

Il cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura del conto.

La Banca può recedere dal contratto con comunicazione consegnata al Cliente o inviata tramite posta.

Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale

Se il Cliente chiede la chiusura del conto con comunicazione consegnata alla Banca o inviata tramite posta, la chiusura avviene entro i seguenti termini:

- 3 giorni lavorativi, se al conto non sono collegati altri rapporti o servizi. Il termine decorre dalla data in cui la Banca riceve la richiesta di chiusura del conto;

- 12 giorni lavorativi, se al conto sono collegati altri rapporti o servizi. Il termine decorre dalla data in cui la Banca riceve la richiesta di chiusura del conto ed è subordinato al fatto che il Cliente restituisca le carte di pagamento collegate al conto e fornisca le istruzioni per definire i rapporti o servizi collegati.

Nel predetto termine di 12 giorni la Banca acquisisce i dati delle operazioni relative ai rapporti o servizi collegati al conto e definisce il saldo di chiusura. Il termine può tuttavia essere superato se, per la definizione di alcuni rapporti o servizi, la Banca deve acquisire dati da soggetti terzi (tali fattispecie sono indicate nel Foglio Informativo relativo al conto corrente).

Avvertenze

Per le condizioni economiche relative al servizio “Copia documentazione” si veda il Foglio Informativo “Servizi vari”

disponibile in Filiale e sul sito internet della Banca.

(10)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

Estinzione anticipata, portabilità e reclami

Estinzione anticipata

Il cliente può scegliere di estinguere anticipatamente tutto o in parte il finanziamento pagando alla Banca un compenso contrattualmente pattuito. L’estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto - tutto insieme - prima della scadenza del finanziamento.

Eventuali estinzioni anticipate, totali o parziali, del finanziamento comportano la rideterminazione del contributo a cura di Finlombarda e l’obbligo per il Beneficiario della restituzione al predetto Ente della quota di agevolazione percepita non più dovuta.

L’estinzione anticipata totale effettuata nei 24 mesi successivi all’erogazione del finanziamento, oppure l’estinzione anticipata parziale che riduca l’importo originario del finanziamento ad un ammontare inferiore ai 50.000 euro, comportano la revoca totale del contributo percepito con il conseguente obbligo per il Beneficiario della restituzione a Finlombarda dell’importo dovuto.

Il venir meno dei requisiti necessari per l’ammissibilità all’agevolazione finanziaria comporta la perdita pro-quota o totale in funzione dell’effettivo periodo di regolare fruizione del finanziamento.

Nel caso di importi da restituire è prevista una maggiorazione del tasso di interesse calcolato secondo quanto indicato dal Bando

Portabilità del finanziamento

Nel caso in cui, per rimborsare il finanziamento, ottenga un nuovo finanziamento da un’altra banca/intermediario, il cliente, se persona fisica o microimpresa (come definita dall’art.1, comma 1, lettera 1 del D.Lgs 27/01/2010 n. 11), non deve sostenere neanche indirettamente alcun costo (ad esempio commissioni, spese, oneri o penali). Il nuovo contratto mantiene i diritti e le garanzie del vecchio.

La portabilità del finanziamento presso una banca non aderente all’iniziativa regionale di cui alla DGR N. 1963 DEL 22/07/2019 e relativo DDUO n. 13795 del 30/09/2019 comporta:

- la rideterminazione del contributo a cura di Finlombarda e l’obbligo per il Beneficiario della restituzione al predetto Ente della quota di agevolazione percepita non più dovuta;

- la revoca totale dell’agevolazione percepita, qualora perfezionata nei 24 mesi successivi all’erogazione del finanziamento originario.

Recesso

È convenuta espressamente la facoltà della banca di recedere dal contratto di finanziamento, a norma dell’art. 1456 C.C., oltre che per qualunque causa di scioglimento dell’impresa e al verificarsi di uno degli eventi riportati sul contratto di finanziamento, riguardanti la parte finanziata.

Reclami e procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie Il Cliente può presentare un reclamo alla Banca:

per posta ordinaria a Ufficio Reclami Intesa Sanpaolo - Piazza San Carlo 156 – 10121 TORINO,

• per posta elettronica alla casella assistenza.reclami@intesasanpaolo.com,

• per posta elettronica certificata (PEC) a assistenza.reclami@pec.intesasanpaolo.com,

tramite fax al numero 011/0937350,

• allo sportello dove è intrattenuto il rapporto o presso altri punti operativi della Banca,

• online compilando l’apposito form presente nella sezione “Reclami e risoluzione delle controversie” sul sito www.intesasanpaolo.com.

La Banca deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.

Per i servizi di pagamento, la Banca deve rispondere entro 15 giorni dal ricevimento. In situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro 15 giornate operative per motivi indipendenti dalla sua volontà, è tenuta a inviare una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale l’utente di servizi di pagamento otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine per la ricezione della risposta definitiva non supera le 35 giornate operative. Se il Cliente non è soddisfatto della risposta ricevuta o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF);

(11)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

per sapere come rivolgersi all'Arbitro e l'ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca.

Il Cliente e la Banca per l’esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, possono ricorrere, anche in assenza di preventivo reclamo:

• ·al Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie–ADR. Il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it o chiesto alla Banca;

• ·oppure a un altro organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.

L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it. La Guida Pratica all’ABF, il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario e la Sintesi del Regolamento di Conciliazione Permanente sono a disposizione del Cliente presso ogni Filiale e sul sito internet della Banca, nella sezione Reclami-Ricorsi-Conciliazione.

(12)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

Legenda

Euribor

“Euribor” è l’acronimo di Euro Interbank Offered Rate ed è un indice di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse. Per una descrizione dell’Euribor o altre informazioni in merito al medesimo indice, si prega di fare riferimento al sito internet dell’amministratore dell’indice, EMMI - European Money Markets Institute (o altro soggetto che verrà nominato in sostituzione dello stesso per la rilevazione dell’Euribor).

Nel caso di modifica della formula e/o metodologia (matematica o di altro tipo) utilizzata per la rilevazione dell’Euribor secondo le modalità in essere alla data di conclusione del contratto, verrà utilizzato l’Euribor secondo la formula e/o metodologia tempo per tempo vigente, così come definita nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/1011 dell’8 giugno 2016 come successivamente modificato ed integrato (il “Regolamento Benchmark”). In mancanza di rilevazione temporanea sarà utilizzato l’ultimo valore conosciuto dell’Euribor.

Euroirs Tasso per le operazioni in euro di “Interest Rate Swap” contro Euribor a 6 mesi, diffuso sul circuito Reuters con riferimento alle ore 11 antimeridiane di Francoforte (oppure sul circuito telematico Bridge Telerate con riferimento alle ore 11 antimeridiane di Londra in assenza di rilevazione sul circuito Reuters).

Finanziamento

chirografario L’espressione finanziamento chirografario indica il finanziamento che non è assistito da alcun tipo di garanzia reale - ossia pegno e ipoteca - o personale - ossia fideiussione, anticresi.

Istruttoria Pratiche e formalità necessarie all’erogazione del finanziamento.

Microimprese

Entità, società o associazioni, che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un'attività economica, anche a titolo individuale o familiare, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro, ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 3, dell'allegato alla raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003

Parametro di indicizzazione (per i finanziamenti a tasso variabile) /Parametro di riferimento (per i finanziamenti a tasso fisso)

Parametro di mercato o di politica monetaria preso a riferimento per determinare il tasso di interesse.

Perizia Relazione di un tecnico che attesta il valore dell’immobile da ipotecare.

Piano di

ammortamento Piano di rimborso del prestito con l’indicazione della composizione delle singole rate (quota capitale e quota interessi), calcolato al tasso definito nel contratto.

Piano di ammortamento

“francese”

La rata prevede una quota capitale crescente e una quota interessi decrescente. All’inizio si pagano soprattutto interessi; a mano a mano che il capitale viene restituito, l’ammontare degli interessi diminuisce e la quota di capitale aumenta.

Piano di ammortamento

“italiano”

Ogni rata è composta da una quota di capitale sempre uguale per tutto il periodo di ammortamento e da una quota interessi che diminuisce nel tempo.

Professionista Qualsiasi persona fisica o giuridica che, agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e chiunque agisce in nome o per conto di un professionista.

Quietanza Atto con il quale un soggetto ricevente una determinata somma accetta il corrispettivo esonerando il cedente a qualsiasi ulteriore richiesta.

Quota capitale Quota della rata costituita dall’importo del finanziamento restituito.

Quota interessi Quota della rata costituita dagli interessi maturati.

Rata costante La somma tra quota capitale e quota interessi rimane uguale per tutta la durata del mutuo.

Rata crescente La somma tra quota capitale e quota interessi aumenta al crescere del numero delle rate pagate.

Rata decrescente La somma tra quota capitale e quota interessi diminuisce al crescere del numero delle rate pagate.

Spread Maggiorazione applicata ai parametri di riferimento o di indicizzazione.

Tasso annuo Effettivo Globale (TAEG)

Indica il costo totale del finanziamento su base annua ed è espresso in percentuale sull’ammontare del finanziamento concesso. Comprende il tasso di interesse e altre voci di spesa, ad esempio spese di istruttoria della pratica e di riscossione della rata. Alcune spese non sono comprese, per esempio quelle notarili.

Tasso di interesse di

preammortamento Il tasso degli interessi dovuti sulla somma finanziata per il periodo che va dalla data di erogazione del finanziamento alla data di scadenza della prima rata.

(13)

FOGLIO INFORMATIVO N.051/031 FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONTRIBUTO FINLOMBARDA S.P.A.

Tasso di interesse

nominale annuo Rapporto percentuale, calcolato su base annua, tra l’interesse (quale compenso del capitale prestato) e il capitale prestato.

Tasso di mora Tasso di interesse applicato in caso di ritardo nel pagamento delle rate.

Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM)

Tasso di interesse pubblicato ogni tre mesi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze come previsto dalla legge sull’usura. Per verificare se un tasso di interesse è usurario, quindi vietato, occorre individuare, tra tutti quelli pubblicati, il tasso soglia della relativa categoria, e accertare che quanto richiesto dalla banca non sia superiore.

Tasso Marginal

Lending Facility È il tasso per le operazioni di rifinanziamento marginale fissato dalla Banca Centrale Europea (e pubblicato sul circuito telematico Reuters alla pagina ECB01 ovvero su “IL SOLE 24 ORE”).

Riferimenti

Documenti correlati

Il servizio di trasferimento è eseguito entro 12 giorni lavorativi dalla ricezione da parte della Banca ricevente dell’autorizzazione del Cliente Consumatore completa di tutte

Il servizio di trasferimento è eseguito entro 12 giorni lavorativi dalla ricezione da parte della Banca ricevente dell’autorizzazione del Cliente Consumatore completa di tutte

Mutuo Domus può inoltre essere concesso per l’acquisto di immobili da costruttori finanziati dalla Banca con un mutuo Aedifica (prodotto dedicato al finanziamento dei

In caso di finanziamenti per finalità miste (investimenti + consolidamento di passività), l’importo concesso sarà determinato pro-quota rispetto alle differenti finalità.

e anche dalla Garanzia Sussidiaria Sgfa (ex F.I.G.), sulla base di quanto previsto dal relativo regolamento. Qualora sia richiesta garanzia ipotecaria Il Cliente è tenuto

Mutuo Domus può inoltre essere concesso per l’acquisto di immobili da costruttori finanziati dalla Banca con un mutuo Aedifica (prodotto dedicato al finanziamento dei

In caso di recesso e in caso di cessazione per qualsiasi causa del contratto, la Banca provvederà ad estinguere il rapporto entro 15 giorni lavorativi. Tale

Oneri di prelocazione nelle operazioni di leasing strumentale quando il bene non esiste e deve essere costruito o assemblato, il corrispettivo della prelocazione è pari