• Non ci sono risultati.

Nome e Cognome/ Ragione Sociale Sede (Indirizzo) Telefono e

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nome e Cognome/ Ragione Sociale Sede (Indirizzo) Telefono e"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Foglio informativo n. 720/011

Finanziamento in Euro, agevolato dalla Regione Piemonte, a fronte di investimenti previsti nell’ambito del

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR) – FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE (FESR) 2014-2020

Obiettivo tematico IV – Energia sostenibile e qualità della vita Obiettivo specifico IV.4b.2 – Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili

Azione IV.4b.2.1 - D.G.R. n. 24-2725 del 29 dicembre 2015

Il presente Foglio Informativo contempla le misure previste dal Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23

cd. “Decreto Liquidità” art. 13 (Fondo di Garanzia), dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio) e dal Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cd “Sostegni bis”)

Informazioni sulla Banca

Intesa Sanpaolo S.p.A.

Sede legale e amministrativa: Piazza San Carlo 156 - 10121 Torino.

Per chiamate dall’Italia: 800.303.303.

Per chiamate dall’Estero: +39.011.80.19.200.

Sito Internet: www.intesasanpaolo.com.

Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5361.

Capogruppo del Gruppo Bancario “Intesa Sanpaolo”, iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari.

Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.

Registro delle Imprese di Torino e Codice Fiscale 00799960158.

Rappresentante del Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” Partita IVA 11991500015 (IT11991500015).

Codice A.B.I. 3069.2.

Dati e qualifica soggetto incaricato dell’offerta fuori sede/ a distanza

Nome e Cognome/ Ragione Sociale Sede (Indirizzo) Telefono e E-mail

Iscrizione ad Albi o Elenchi Numero Delibera Iscrizione all’Albo/ Elenco Qualifica

Che cos’è il POR-FESR 2014-2020

Il Programma Operativo Regionale (POR) Obiettivo Competitività è lo strumento di programmazione predisposto da Regione Piemonte ai fini dell’attuazione della programmazione comunitaria: attraverso il POR, infatti, Regione Piemonte definisce quali interventi andrà a finanziare con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

L’Obiettivo generale che il POR si propone è quello di rafforzare la competitività e la dinamicità dell’economia regionale

e di incrementare la coesione sociale, economica e territoriale. Il programma opera in modo da consentire al sistema

socio-economico piemontese di cogliere le sfide offerte dal contesto in termini di sviluppo, di innovazione e crescita.

(2)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

Le azioni previste dal POR, infatti, mirano al rafforzamento e alla sinergia tra tutti gli stadi della filiera della conoscenza:

dagli utilizzatori di nuovi prodotti e servizi, alle imprese manifatturiere e di servizi, alle università e centri di ricerca.

Tale impostazione ha condotto all’attivazione nell’ambito del POR FESR di 7 Assi prioritari e di 5 degli 11 Obiettivi Tematici, di cui all’art. 9 del Regolamento UE 1303/2013 di cui Asse IV Energia sostenibile e qualità della vita – Obiettivo Tematico 4, oggetto del presente Foglio informativo.

Nell’ambito della Convenzione Quadro per la gestione di finanziamenti agevolati con i Fondi di Rotazione, la Banca ha sottoscritto la Scheda Tecnica di Misura dedicata.

Le attività relative ai profili di ammissibilità ad interventi agevolativi (di seguito “Agevolazioni”) dei progetti di investimento sono di competenza di Finpiemonte (di seguito “Ente”) con la quale la Banca si è convenzionata.

Le Agevolazioni possono coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento e si compone di:

- Finanziamento pari almeno all’80% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, erogato per il 75%

con fondi regionale a tasso zero (Finanziamento Agevolato) (*) e per la quota restante da fondi bancari (Finanziamento Bancario) a tasso di convenzione;

- Contributo a Fondo perduto, fino ad un massimo del 20% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, con il limite di Euro 500.000,00 nel caso di interventi proposti da Grandi Imprese (“GI”) e Piccole e Medie Imprese (“PMI”) energivore (Clienti) e di Euro 300.000,00 per le restanti tipologie di impresa.

(*) Nel caso in cui il Cliente risulti in possesso del rating di legalità attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nei limiti consentiti in termini di intensità di aiuto, il Finanziamento Agevolato potrà beneficiare di una premialità del 5%.

Il Finanziamento Agevolato ed il Finanziamento Bancario concorrono quindi alla costituzione del Finanziamento, così come previsto dalla citata normativa.

La valutazione del merito di credito da parte della Banca deve essere effettuata in relazione all’intero importo del Finanziamento (mentre la delibera dovrà essere assunta da quest’ultima solo per la propria quota di competenza). Alla Banca competono anche le attività di stipula, erogazione e gestione del Finanziamento.

Le attività relative ai profili di ammissibilità ad interventi agevolativi (di seguito “Agevolazioni”) dei progetti di investimento, nonché di merito creditizio relativamente alla quota le cui risorse sono messe a disposizione dall’Ente, sono di competenza di quest’ultimo.

Il Cliente dovrà adempiere agli obblighi assunti con la domanda di agevolazione trasmessa all’Ente e predisposta in conformità a quanto previsto dal Bando. In caso di inadempienza a tali obblighi o qualora sia accertata l’assenza o la perdita dei requisiti richiesti per l’accesso al finanziamento e comunque col ricorrere di una o più cause di revoca regolate dalla Disciplina di Riferimento e richiamate nel Contratto di Finanziamento, l’Ente potrà adottare la revoca parziale o totale del finanziamento concesso con fondi pubblici con l’obbligo di immediata restituzione delle somme da quest’ultima messe a disposizione, secondo le modalità riportate sul Bando, con il conseguente obbligo della Banca, di esigere anche una proporzionale restituzione delle somme erogate con fondi propri, sulle quali saranno applicate le spese previste in caso di rimborso anticipato anche parziale. Il Cliente si impegna a restituire il finanziamento alle scadenze previste da un piano di ammortamento nonché a pagare periodicamente gli interessi maturati, calcolati ad un tasso variabile o a un tasso fisso.

Caratteristiche e rischi

Soggetti beneficiari, investimenti finanziabili: per tali definizioni si rimanda alla Normativa Applicabile.

Importo massimo del Finanziamento: per le PMI non energivore sono ammissibili investimenti di importo minimo pari ad Euro 50.000,00 e massimo di Euro 3.000.000,00, fermo restando il rispetto delle soglie individuate dalla normativa sugli aiuti di Stato applicata. Per le PMI energivore e le GI sono ammissibili investimenti di importo minimo pari ad Euro 100.000,00 e massimo di Euro 5.000.000,00, fermo restando il rispetto delle soglie individuale dalla normativa sugli aiuti di Stato applicata.

Durata: sono previste tre modalità:

- 60 mesi, di cui 6 preammortamento ordinario (facoltativo), per investimenti inferiori o uguali ad Euro 1.000.000,00

- 72 mesi, di cui 12 di preammortamento ordinario (facoltativo), per investimenti superiori ad Euro 1.000.000,00 e fino ad Euro 2.000.000,00

- 84 mesi, di cui 12 di preammortamento ordinario (facoltativo), per investimenti superiori ad Euro 2.000.000,00.

Le opzioni a 72 e 84 mesi sono a discrezione dell’impresa, che potrà comunque scegliere l’opzione a 60 mesi anche per

investimenti superiori ad Euro 1.000.000,00.

(3)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

Garanzie: la Banca e l’Ente possono richiedere, in funzione di valutazioni di merito creditizio, garanzie reali o personali nonché vincoli o specifiche cautele.

Nel caso di finanziamenti assistiti da ipoteca o privilegio, il Cliente è tenuto ad assicurare contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine l’immobile su cui è iscritta l’ipoteca o i beni oggetto di privilegio per tutta la durata del finanziamento. La polizza può essere sottoscritta presso una primaria Compagnia di Assicurazione. I contenuti e i requisiti delle coperture assicurative sono riepilogati nel “Fascicolo Informativo” della polizza che il cliente può richiedere alla Compagnia di Assicurazione. La polizza deve coprire il costo per l’integrale ricostruzione a nuovo dell’immobile ipotecato o dei beni oggetto di privilegio e deve essere vincolata a favore della Banca e depositata presso la medesima per tutta la durata del finanziamento.

È possibile richiedere che il finanziamento, qualora sussistano i requisiti previsti dalla normativa, venga assistito sulla sola Quota Banca, dalla Garanzia Diretta del Fondo di garanzia per le PMI ex Lege 662/1996 e successive modifiche e integrazioni, il cui scopo è quello di facilitare l’accesso al credito delle PMI attraverso l’intervento di garanzia dello Stato.

In tal caso, essendo la Banca soggetto richiedente accreditato presso il Fondo, verrà valutata l’ammissibilità all’intervento di garanzia. La concessione del finanziamento può essere assistita dalla garanzia del Fondo di garanzia nella misura massima dell’80% dell’ammontare del finanziamento stesso; la percentuale di copertura della riassicurazione è elevata al 100% dell’importo garantito dai Confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura del 90%; la garanzia può essere cumulata con un'ulteriore garanzia concessa da Confidi o altri soggetti abilitati al rilascio di garanzie, a valere su risorse proprie, sino alla copertura del 100% del finanziamento concesso.

Il ricorso alla Garanzia Diretta del Fondo ex Lege 662/1996 (ed anche in caso di garanzia indiretta per intervento di Confidi contro- garantiti sullo stesso Fondo) comporta necessariamente il rispetto di tutti gli ulteriori requisiti e delle disposizioni previste dal regolamento, reperibile sul sito internet www.fondidigaranzia.it .

Ai sensi del DL 23/2020 art. 13, della Legge 178/2020 e del DL 73/2021 fino al 31/12/2021 la garanzia concessa dal Fondo di Garanzia 662/96 è gratuita.

Erogazioni : l’erogazione del Finanziamento avviene in un’unica soluzione, previa acquisizione delle garanzie previste nella relativa delibera e l’assolvimento di tutti gli obblighi, le condizioni e quant’altro previsto dal Contratto di Finanziamento, nei termini indicati sullo stesso.

Conto corrente: Per l’erogazione dei finanziamenti il Cliente deve essere titolare di un conto corrente presso la banca erogante, ad eccezione delle microimprese, identificate secondo quanto previsto al D. Lgs 6/9/2005 n° 206. (Titolo III, Capo I, Art. 18: “..omissis d-bis) "microimprese": entità, società o associazioni, che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un'attività economica, anche a titolo individuale o familiare, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro, ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 3, dell'allegato alla raccomandazione n.2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003; omissis..”).In tali casi, l’erogazione del finanziamento potrà avvenire mediante accredito su conto corrente presso la Banca erogante o presso altra banca o per cassa. Il pagamento delle rate di rimborso del finanziamento potrà avvenire esclusivamente mediante addebito su conto corrente intestato al cliente presso la Banca erogante o presso altra banca.

Per ulteriori dettagli sul conto corrente si rinvia alla sezione Servizi accessori del presente Foglio Informativo.

Modalità di rimborso: in rate trimestrali posticipate. L’ammortamento del capitale è uguale per ogni rata formata di capitale ed interessi (piano italiano). Le rate hanno scadenza il 31 marzo, 30 giugno e 30 settembre e 31 dicembre di ogni anno. Gli interessi corrispettivi sono calcolati dal giorno di addebito alla Banca delle somme erogate, comprendendo il giorno di scadenza di ciascun periodo di maturazione degli stessi.

Liquidazione degli interessi corrispettivi: trimestrale posticipata.

Estinzione anticipata: in caso di estinzione anticipata, parziale o totale, del Finanziamento è dovuto alla Banca sul Finanziamento Bancario, nonché sul Finanziamento Agevolato, un importo contrattualmente pattuito.

Al riguardo si sottolinea che l’indennizzo dovuto alla Banca in caso di estinzione anticipata del finanziamento prevede una modalità di calcolo diversa tra e due tipologie id tasso di interesse scelte (tasso variabile e tasso fisso) come indicato nelle condizioni economiche.

Rischi del Finanziamento

A tasso variabile: Il rischio principale è legato alla possibilità di variazione del tasso di interesse in aumento rispetto al

tasso iniziale con conseguente aumento dell’importo delle rate.

(4)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

A tasso fisso: Il rischio principale è legato alla impossibilità di beneficiare di eventuali riduzioni del tasso di interesse rispetto al tasso iniziale, che rimane fisso per tutta la durata del finanziamento.

Inoltre dal momento che il Cliente avrà la facoltà di rimborsare anticipatamente, in tutto o in parte, il Finanziamento, la misura del rimborso dovrà essere tale da rispettare l’originaria proporzione fra il finanziamento Agevolato e il Finanziamento Bancario. Pertanto il Cliente non potrà procedere ad un’estinzione anticipata totale del Finanziamento Bancario senza altresì procedere all’estinzione anticipata totale del Finanziamento Agevolato.

Le condizioni economiche indicate nel seguito rappresentano i valori massimi previsti dalla banca. Al momento della stipula del contratto, una o più delle singole voci di costo potranno essere convenute in misura inferiore a quella pubblicizzata, nel rispetto dei limiti previsti dalla Legge 108/96.

Condizioni Economiche

Quanto può costare accedere al finanziamento agevolato POR FESR 2014-2020

Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)

Il TAEG è calcolato su un finanziamento erogato ad un Cliente di durata 5 anni di cui 6 mesi di preammortamento e di importo di € 800.000,00 così strutturato:

- Finanziamento Agevolato: Euro 600.000,00 - Finanziamento Bancario: Euro 200.000,00

Ai fini del calcolo si è ipotizzato che il finanziamento sia erogato in un’unica soluzione e per l’intero importo.

Ai fini di un’impresa qualificabile come microimpresa sono state considerate:

- le spese di istruttoria, (comprensive degli eventuali costi di perizia); le spese per l’invio di comunicazioni periodiche;

- l’imposta sostitutiva (i)

In caso di finanziamento con garanzia ipotecaria/privilegio, è stato considerato anche il premio della polizza (ii) contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine sull’immobile oggetto della garanzia ipotecaria o sui beni oggetto di privilegi. Tale tipologia di polizza non è distribuita dalla Banca.

(i) L’imposta sostitutiva è calcolata sulla base dell’aliquota pro-tempore prevista dalla vigente legislazione (attualmente pari allo 0,25%), solo sulla quota di Finanziamento Bancario;

(ii) Importo stimato sulla base dei valori medi di mercato in euro 3.600,00 (Euro 900,00 sulla quota di Finanziamento Bancario ed Euro 2.700,00 sulla quota di Finanziamento Agevolato, in quanto tale tipologia di polizza non è distribuita dalla Banca.

Rata trimestrale (quota Banca 25%)

Rata trimestrale

(quota Ente 75%) TAEG complessivo

(**) Tasso variabile (*)

Ammortamento italiano TAN TAEG TAN TAEG

Con garanzia ipotecaria 4,707% 5,8726% 0% 0,1570% 1,5859%

Senza garanzia ipotecaria 4,707% 5,6888% 0% 0% 1,4222%

Tasso fisso

Ammortamento italiano TAN TAEG TAN TAEG

Con garanzia ipotecaria 5,060% 6,2476% 0% 0,1570% 1,6797%

Senza garanzia ipotecaria 5,060% 6,0621% 0% 0% 1,5155%

(5)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

Ai fini di un’impresa non qualificabile come microimpresa sono state considerate:

- le spese di istruttoria, (comprensive degli eventuali costi di perizia), le spese per l’invio di comunicazioni periodiche;

- l’imposta sostitutiva (i)

In caso di finanziamento con garanzia ipotecaria/privilegio, è stato considerato anche il premio della polizza (ii) contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine sull’immobile oggetto della garanzia ipotecaria o sui beni oggetto di privilegi. Tale tipologia di polizza non è distribuita dalla Banca.

(i) L’imposta sostitutiva è calcolata sulla base dell’aliquota pro-tempore prevista dalla vigente legislazione (attualmente pari allo 0,25%), solo sulla quota di Finanziamento Bancario;

(ii) Importo stimato sulla base dei valori medi di mercato in euro 3.600,00 (Euro 900,00 sulla quota di Finanziamento Bancario ed Euro 2.700,00 sulla quota di Finanziamento Agevolato, in quanto tale tipologia di polizza non è distribuita dalla Banca;

(iii) Costo relativo canone del c/c pari ad Euro 10,00 (mensili) e all’imposta di bollo pari ad Euro 8,33 (mensili) Rata trimestrale

(quota Banca 25%) Rata trimestrale (quota Ente 75%)

TAEG complessivo

(**) Tasso variabile (*)

Ammortamento italiano TAN TAEG TAN TAEG

Con garanzia ipotecaria 4,707% 5,9178% 0% 0,1570% 1,5972

%

Senza garanzia ipotecaria 4,707% 5,7336% 0% 0% 1,4334%

Tasso fisso

Ammortamento italiano TAN TAEG TAN TAEG

Con garanzia ipotecaria 5,060% 6,2931% 0% 0,1570% 1,6910%

Senza garanzia ipotecaria 5,060% 6,1073% 0% 0% 1,5268%

(*) Il TAEG calcolato sul tasso variabile è composto dal tasso Euribor 3 mesi rilevato il 29 settembre 2021.

Il TAEG calcolato sul tasso fisso è composto dal tasso Eurirs di periodo rilevato il 29 settembre 2021.

(**) Il TAEG complessivo è calcolato quale somma avente per addendi i valori dei TAEG di ogni singola quota moltiplicato per la rispettiva percentuale di intervento.

In sede contrattuale, nel calcolo del TAEG del finanziamento ipotecario vengono ricomprese le spese, secondo il tariffario del professionista, per la valutazione dei beni immobili offerti in garanzia qualora la banca si avvalga di Periti esterni incaricati dalla stessa ovvero, laddove previste, le spese corrisposte dall’impresa per l’ottenimento delle garanzie richieste e le spese eventuali per la consulenza legale di cui la Banca e intendesse avvalersi, diversi da quelli già inclusi nei diritti di istruttoria e le altre eventuali spese per la predisposizione degli atti conseguenti al finanziamento.

Oltre al TAEG possono esserci altri costi, quali le spese per il notaio e l’iscrizione dell’ipoteca ed eventuali penali.

Nel caso di finanziamenti a tasso variabile o con una componente variabile nella determinazione del tasso, il TAEG sopra riportato è meramente indicativo.

Dettaglio condizioni economiche

Descrizione condizione

Importo massimo finanziabile come da Comunicazione di approvazione trasmessa dall’Ente in conformità alle percentuali di intervento finanziabile.

Durata Minimo: 60 mesi ivi compreso un periodo di preammortamento fino ad un massimo di 6 mesi.

Massimo: 84 mesi ivi compreso un periodo di preammortamento fino ad un massimo di 12 mesi.

Tassi

(6)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

Finanziamento Bancario

Tasso fisso Tasso variabile

Tasso di interesse

nominale annuo Indice di riferimento + spread arrotondato allo 0,05% superiore.

Qualora la somma algebrica tra il valore dell’indice di riferimento e dello spread determini un risultato di segno negativo, il tasso è comunque fissato a zero, essendo in ogni caso il Cliente tenuto a restituire l’importo capitale erogato.

Indice di riferimento + spread arrotondato allo 0,05% superiore.

Qualora la somma algebrica tra il valore dell’indice di rifermento e dello spread determini un risultato di segno negativo, il tasso è comunque fissato a zero, essendo in ogni i caso il Soggetto Beneficiario tenuto a restituire l’importo capitale erogato.

Indice di riferimento Pari alla quotazione lettera dell’Eurirs contro l’Euribor a sei mesi, per una durata parametrata a quella del Finanziamento, rilevato il primo giorno lavorativo precedente la stipula del contratto di Finanziamento su “Il Sole 24 Ore” (ovvero l’ultimo disponibile).

Per il periodo intercorrente tra la data di erogazione e la data di scadenza della prima rata: Euribor a tre mesi rilevato, a cura di EMMI (European Money Markets Institute), , il secondo Giorno Lavorativo Target2 antecedente la data di stipula del Contratto di Finanziamento.

Per ogni periodo di interessi successivo alla data di scadenza della prima rata:Euribor a tre mesi, rilevato, come sopra, il secondo Giorno Lavorativo Target2 antecedente la scadenza di ogni rata precedente

Oppure:

per il periodo intercorrente tra la data di erogazione e la data di scadenza della prima rata: media aritmetica dei dati giornalieri relativi al tasso Euribor a tre mesi rilevato a cura di EMMI, nei giorni del mese precedente la stipula;

Per ogni periodo di interessi successivo, alla data di scadenza della prima rata: media aritmetica, dei dati giornalieri dell’Euribor a 3 mesi, rilevato con valuta nei giorni del mese precedente il trimestre di applicazione.

Spread massimo Per le operazioni assistite da garanzia ipotecaria

• 5,25%

• 5,05% con FCdG 662 Per le operazioni senza garanzia ipotecaria

• 5,25%

• 5,05% con FCdG 662

Per le operazioni assistite da garanzia ipotecaria

• 5,25%

• 4,95% con FCdG 662

Per le operazioni senza garanzia ipotecaria

• 5,25%

• 4,95% con FCdG 662 Tasso di interesse di

preammortamento Entro i limiti previsti per il tasso di interesse

nominale annuo (periodo di ammortamento) Entro i limiti previsti per il tasso di interesse nominale annuo (periodo di ammortamento) Modalità di calcolo degli

interessi per il numero dei giorni effettivamente trascorsi e

sulla base di un anno di 360 giorni per il numero dei giorni effettivamente trascorsi e sulla base di un anno di 360 giorni

Tasso di mora Pari al tasso contrattuale maggiorato di 200 basis points

L’importo dovuto produrrà dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento e sino al momento del pagamento stesso interessi di mora a carico del Cliente e a favore della banca calcolati per il numero dei giorni effettivamente trascorsi e sulla base di un anno di 365 giorni

Pari al tasso contrattuale maggiorato di 200 basis points.

L’importo dovuto produrrà dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento e sino al momento del pagamento stesso interessi di mora a carico del Cliente e a favore della banca calcolati per il numero dei giorni effettivamente trascorsi e sulla base di un anno di 365 giorni

Modalità di calcolo degli

interessi Calcolati per il numero dei giorni effettivamente

trascorsi e sulla base di un anno di 365 giorni Calcolati per il numero dei giorni effettivamente trascorsi e sulla base di un anno di 365 giorni Finanziamento Agevolato

Tasso fisso Tasso di interesse zero

(7)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

nominale annuo Tasso di interesse di

preammortamento Uguale al tasso di interesse nominale annuo Modalità di calcolo degli

interessi Secondo il criterio di calcolo 30/360

Tasso di mora Tasso applicato al Finanziamento Agevolato maggiorato di 3 punti.

L’importo dovuto produrrà dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento e sino al momento del pagamento stesso interessi di mora a carico del Cliente e a favore dell’Ente calcolati per il numero dei giorni effettivamente trascorsi e sulla base di un anno di 365 giorni.

Spese

Spese per la stipula del contratto di Finanziamento Istruttoria (comprensiva dei costi di perizia iniziali e delle spese per la predisposizione e stipula del Contratto di Finanziamento)

2% sull’importo del Finanziamento Bancario, con un minimo di Euro 3.000,00.

Rinuncia alla domanda e/o diniego pari alle spese di istruttoria.

Accertamento tecnico Euro 1.500,00. Per i costi di accertamento tecnico esterno, si rimanda alla sezione “Altre Spese da sostenere”.

Spese per la stipula di qualsiasi atto (diverso dal

Contratto di Finanziamento) in Italia: Euro 500,00;

all’estero: Euro 1.500,00.

Spese accessorie, laddove la Banca fosse tenuta a ripetere delle ulteriori valutazioni a seguito di richieste pervenute dal Cliente che potrebbero impattare sul merito creditizio dello stesso

nella misura massima del 2% dell’importo del Finanziamento Bancario.

Costo della Garanzia del Fondo L. 662/96

È prevista, nei casi stabiliti dal Regolamento del Fondo, l’applicazione da parte del Fondo medesimo di una commissione “una tantum” diversificata in funzione dell’ubicazione territoriale dell’impresa e delle dimensioni (piccola o media), calcolata sulla base dell’importo garantito ed in funzione delle categorie di finanziamento previste dal Fondo:

- minimo dello 0,25%;

- massimo del 3%.

Nei casi in cui, a seguito della delibera di ammissione del Fondo, l'operazione garantita non sia perfezionata con le modalità e nei termini fissati dal regolamento, potrà essere richiesta una commissione di importo pari a euro 300,00.

Maggiori dettagli sul regolamento reperibile sul sito internet www.fondidigaranzia.it

Spese per la gestione del rapporto

Diritti di revisione 1,50% del debito residuo con un minimo di Euro 1.500 oltre alle spese per qualsiasi atto comunque connesso o conseguente alla revisione.

Estinzione anticipata

Oltre alla rata in scadenza sul Finanziamento Bancario alla data prescelta per il rimborso e all’importo in linea capitale del Finanziamento Agevolato oggetto di estinzione:

sul Finanziamento Bancario:

per le operazioni regolate a tasso variabile

1% calcolato sull’importo del Finanziamento rimborsato anticipatamente.

Per le operazioni regolate a tasso fisso:

3% calcolato sull’importo del Finanziamento rimborsato anticipatamente, se l’evento occorre prima del 50% della durata originaria;

2% calcolato sull’importo del Finanziamento rimborsato anticipatamente, se l’evento occorre dopo il 50% della durata originaria.

Spese in caso di decadenza dal beneficio del termine e di risoluzione del Contratto di Finanziamento, di recesso dallo stesso o di

sul Finanziamento Bancario:

per le operazioni regolate a tasso variabile

1% calcolato sull’importo del Finanziamento rimborsato anticipatamente.

(8)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

procedure concorsuali Per le operazioni regolate a tasso fisso:

3% calcolato sull’importo del Finanziamento rimborsato anticipatamente, se l’evento occorre prima del 50% della durata originaria;

2% calcolato sull’importo del Finanziamento rimborsato anticipatamente, se l’evento occorre dopo il 50% della durata originaria.

Spese per la revoca totale o parziale delle Agevolazioni

al verificarsi di un caso di revoca totale o parziale delle agevolazioni da parte dell’Ente il Cliente ha l’obbligo di restituire.

sul Finanziamento Bancario:

saranno percepite le medesime penali di cui al paragrafo “Estinzione anticipata”.

sul Finanziamento Agevolato:

la quota di Finanziamento Agevolato indebitamente percepita, maggiorata degli oneri di agevolazione, calcolati al tasso di riferimento UE, vigente alla data di erogazione, rideterminato ad intervalli di un anno, secondo il regime dell’interesse composto per il periodo compreso tra la data di valuta dell’erogazione e la data di revoca, tenendo conto della progressiva restituzione del Finanziamento secondo il piano di ammortamento.

I predetti importi saranno restituiti nella misura e fatte salve le ulteriori previsioni (ivi inclusi eventuali interessi e sanzioni previste dalla normativa di riferimento) del decreto di revoca totale o parziale, adottato dall’ente, per le agevolazioni concesse con apposita comunicazione come indicate nel Bando di riferimento.

Spese per ogni sollecito di pagamento (salvo il

primo) Euro 5,00.

Spese per la consulenza e assistenza legale diverse

da quelle già incluse nei diritti di istruttoria a carico del Cliente.

Spese legali relative al recupero stragiudiziale del credito vantato dalla Banca e dall’Ente

a carico del Cliente.

Spese forfettarie a fronte dell’attività di recupero coattivo dei crediti vantati dalla Banca e dall’Ente in dipendenza del Finanziamento

fino ad un massimo del 4% del credito recuperato.

Spese per elaborazione di conteggi Euro 100,00 per ogni Finanziamento.

Spese per invio comunicazioni periodiche Euro 0,70.

Spese di certificazione Euro 150,00 per ogni Finanziamento, con un massimo di Euro 500,00.

Spese per l’eventuale rinnovazione dell’iscrizione

ipotecaria a carico del Cliente.

Spese per la liberazione di beni e/o diritti delle garanzie date, a seguito dell’estinzione del finanziamento (laddove la legge non vieti di addebitare alcun onere)

Euro 500,00 per ogni tipo di garanzia, oltre alle spese connesse ai relativi atti, nonché eventuali spese notarili, a fronte di espressa richiesta del Cliente di liberare la garanzia a mezzo di atto notarile.

Piani di ammortamento

Tipo di ammortamento Italiano

Tipologia di rata Decrescente

Periodicità delle rate Trimestrale

Ultime rilevazioni dell’indice di riferimento

Data Euribor 3 mesi EIRS a 5 anni EIRS a 6 anni EIRS a 7 anni

29.09.2021 -0,543% -0,19% -0,12% -0,05%

29.06.2021 -0,541% -0,23% -0,16% -0,08%

08.04.2021 = -0,35% -0,27% -0,18%

30.03.2021 -0,540% = = =

21.01.2021 -0,543% -0,42% -0,38% -0,33%

L’indice di riferimento Euribor base 360 a 3 mesi viene rilevato il penultimo giorno lavorativo bancario del mese

precedente la decorrenza di ciascuna rata.

(9)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

L’indice di riferimento Eurirs lettera della durata di riferimento viene rilevato il primo giorno lavorativo precedente la stipula del Contratto di Finanziamento.

Il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) previsto dall’art. 2 della Legge sull’Usura (L. n. 108/1996), relativo alla categoria di operazione di "Altri finanziamenti”, o di "Mutui con garanzia ipotecaria a tasso fisso" o di “Mutui con garanzia ipotecaria a tasso variabile”, può essere consultato in filiale e sul sito internet, il cui indirizzo è indicato nella sezione "Informazioni sulla banca" del presente Foglio Informativo, nella sezione dedicata alla Trasparenza.

Altre Spese da sostenere

Al momento della stipula del Contratto di Finanziamento il Cliente può sostenere costi relativi a servizi prestati da soggetti terzi:

Se acquistati attraverso la Banca/intermediario

Accertamento tecnico esterno In caso di ricorso a periti esterni incaricati dalla Banca, secondo il tariffario del professionista.

Spese notarili Secondo il tariffario del professionista.

Assicurazione immobili/beni mobili registrati contro i danni da

incendio Qualora venga richiesta una garanzia ipotecaria, l’Impresa è

tenuta ad assicurare i beni oggetto di garanzia contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine. La polizza può essere sottoscritta presso una Primaria Compagnia di Assicurazione iscritta all’Albo delle Imprese di Assicurazione e Riassicurazione tenuto dall’IVASS e autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa nel ramo 8 “incendio ed elementi naturali”. La polizza dovrà essere vincolata a favore della Banca per tutta la durata dell’operazione.

Imposta sostitutiva Imposta sostitutiva: I contratti di finanziamento a medio e lungo termine sono assoggettati al regime fiscale ordinario (imposte di registro, di bollo e quando previste quelle ipotecarie e catastali).

La banca, con il consenso dell’impresa/cliente, a seguito di specifica opzione da esercitarsi per iscritto in contratto, può optare per la corresponsione di un’imposta sostitutiva prevista dal D.P.R. 601/73 e ss.mm.ii. (in percentuale sull’importo erogato, nella misura pro-tempore prevista dalla vigente Legislazione (attualmente generalmente pari allo 0,25%). In particolare la banca, con il consenso dell’impresa/cliente, può optare per il regime fiscale di imposta sostitutiva quando è più conveniente, come ad esempio per le operazioni assistite da ipoteca. E' in ogni caso a carico dell’Impresa l'onere relativo al trattamento tributario del finanziamento.

Nel caso di finalità “portabilità tramite surroga” l’imposta sostitutiva è esente.

Esente sulla quota fondi di Terzi.

Servizi Accessori

Qualora il Cliente non sia già titolare di un conto corrente presso la Banca erogante o presso il sistema bancario, la Banca propone Conto BusinessInsieme.

Cos’è un conto corrente

Il conto corrente è un contratto con il quale la banca svolge un servizio di cassa per il cliente: custodisce i suoi risparmi e gestisce il denaro con una serie di servizi (versamenti, prelievi e pagamenti nei limiti del saldo disponibile). Al conto corrente sono di solito collegati altri servizi quali carta di debito, carta di credito, assegni, bonifici, domiciliazione delle bollette, fido.

Il conto corrente è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la banca non

sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la banca aderisce al

Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia che assicura a ciascun correntista una

copertura fino a € 100.000,00.

(10)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

Altri rischi possono essere legati allo smarrimento o al furto di carta di debito, carta di credito, assegni, dati identificativi e parole chiave per l’accesso al conto su internet, rischi che possono essere ridotti al minimo se il correntista osserva le comuni regole di prudenza e attenzione.

Conto BusinessInsieme

Conto BusinessInsieme è il conto corrente pensato per tutti i clienti che svolgono un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (con fatturato inferiore a 2,5 milioni di euro) che permette di comporre liberamente la propria offerta, scegliendo l’insieme di prodotti e servizi più adatti alle proprie esigenze. La formula del conto, infatti, prevede un unico costo mensile complessivo, che include i canoni di determinati servizi che il cliente sceglie di collegare al conto.

Per ogni prodotto o servizio sottoscritto, il costo mensile complessivo aumenta di un ammontare pari al costo mensile di tale servizio. In caso di scioglimento del rapporto contrattuale relativo ad uno o più prodotti o servizi precedentemente collegati, il costo mensile complessivo si riduce di un ammontare pari al costo di tali servizi.

Qui di seguito si riepilogano i costi del Conto BusinessInsieme, sulla base dell’offerta commerciale proposta dalla Banca, connessi al solo utilizzo del finanziamento ed inclusi nel relativo calcolo degli indicatori di costo del credito (TAEG/Costo Complessivo del Credito).

Voci di costo

Spese per l'apertura del conto Non previste spese

Canone mensile base Insieme 10 € 10,00 (canone annuo € 120,00)

Canone mensile base Insieme 25 € 25,00 (canone annuo € 300,00)

Canone mensile base Insieme Illimitato € 30,00 (canone annuo € 360,00) Numero di operazioni trimestrali il cui costo di registrazione è incluso nel

canone mensile base Insieme 10 30

Numero di operazioni trimestrali il cui costo di registrazione è incluso nel

canone mensile base Insieme 25 75

Numero di operazioni trimestrali il cui costo di registrazione è incluso nel

canone mensile base Insieme Illimitato Illimitato

Spese trimestrali per conteggio interessi e competenze Incluse nel canone mensile base Costo di registrazione di ogni operazione (in aggiunta al costo dell'operazione) € 1,60 oltre i limiti trimestrali previsti

Invio estratto conto on line (canone mensile) € 0,00 (1)

Invio estratto conto cartaceo (canone mensile) € 0,70 con periodicità mensile (€ 8,40 canone annuo)

Costo invio comunicazione di legge on line (canone mensile) € 0,00 (1)

Costo invio comunicazione di legge cartacea (canone mensile) € 0,70 con periodicità mensile (€ 8,40 canone annuo)

Oltre a questi costi va considerata l'imposta di bollo di € 8,33 mensili (€ 2,85 nel caso di Persona Fisica /Ditta Individuale).

(1) Per avere la rendicontazione on line è necessario aderire ai servizi a distanza della Banca e utilizzare le relative credenziali di accesso; i servizi a distanza sono offerti nell'ambito del contratto denominato 'MyKey' e ai titolari dei contratti 'Servizi via internet, cellulare e telefono per aziende ed enti' oppure 'Inbiz'. Per maggiori informazioni sui servizi a distanza consultare i fogli informativi dedicati.

Estinzione anticipata, portabilità recesso e reclami

Estinzione anticipata

Il Cliente può scegliere di estinguere anticipatamente tutto o in parte il finanziamento pagando alla Banca gli importi contrattualmente pattuiti. L’estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto – in un’unica soluzione – prima della scadenza del finanziamento

Portabilità del finanziamento

(11)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

Nel caso in cui, per rimborsare il finanziamento, ottenga un nuovo finanziamento da un’altra banca/intermediario, nei casi previsti dalla legge, il Cliente non deve sostenere neanche indirettamente alcun costo. Il nuovo contratto mantiene i diritti e le garanzie del vecchio.

Recesso

Il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto mediante la richiesta di estinzione anticipata dello stesso.

E’ convenuta espressamente la facoltà della Banca di risolvere o di recedere dal contratto al verificarsi di uno degli eventi riportati nel contratto di finanziamento e in particolare:

1. Il Cliente non provveda puntualmente al pagamento di ogni somma dovuta;

2. il Cliente o i garanti non rispettino gli obblighi assunti verso la Banca a titolo diverso dal contratto;

3. la documentazione prodotta o le dichiarazioni fatte dal Cliente o dai garanti risultino non veritiere;

4. il Cliente o i garanti non adempiano anche ad uno solo dei seguenti obblighi di informativa:

i. di ogni richiesta di procedura concorsuale propria o di altra società del gruppo di cui faccia parte;

ii. di ogni deliberazione relativa al suo scioglimento ovvero che decida una fusione o una scissione cui essa partecipi (la documentazione dovrà comprendere anche il relativo progetto) o la costituzione di uno o più patrimoni destinati ad uno specifico affare;

iii. di qualsiasi deliberazione od evento da cui possa sorgere un diritto di recesso da parte dei soci;

iv. dell’esercizio del diritto di recesso da parte di uno o più soci e di tutte le conseguenti relative vicende;

v. di ogni deliberazione di riduzione del capitale sociale;

vi. di qualsiasi ipotesi di acquisto delle proprie azioni;

vii. dell’eventuale cessazione della propria attività o della sua sostanziale modificazione, così come dell’eventuale perfezionamento di qualsiasi atto che abbia per oggetto il trasferimento della proprietà o il godimento dell’azienda o di un ramo d’azienda da essa esercitato;

viii. dell’eventuale perfezionamento di qualsiasi atto in forza del quale un terzo si assuma, in tutto o in parte, il debito derivante dal finanziamento.

5. il Cliente o i garanti non adempiano anche ad uno solo degli obblighi contrattualmente previsti;

6. gli impegni assunti da terzi in relazione al finanziamento non venissero rispettati o i fatti dagli stessi promessi non si realizzassero;

7. la Banca abbia comunque notizia di pignoramenti, sequestri, ipoteche giudiziali o espropriazioni per pubblico interesse aventi per oggetto beni di proprietà del Cliente o dei garanti;

8. quando le garanzie prestate siano diminuite o venute meno e quando non sia fornito supplemento di garanzia;

9. le agevolazioni regionali vengano revocate per qualsiasi ragione;

10. la Banca abbia notizia dell’inadempimento di obbligazioni di natura creditizia, finanziaria o di garanzia assunte dal Cliente o dai garanti nei confronti di altre banche del gruppo a cui appartiene la Banca o di qualsiasi altro soggetto;

11. la Banca abbia avuto notizia, anche a mezzo stampa, di fatti suscettibili, a suo giudizio, di compromettere, ritardare o sospendere la realizzazione dell’investimento.

12. i dati del bilancio del Cliente e dei garanti consolidato relativo a qualsiasi esercizio rivelino situazioni anomale;

13. non si verifichino le condizioni previste in contratto per l’erogazione del finanziamento;

14. qualora, per operazioni di credito fondiario, si verifichi l’ipotesi prevista dall’art. 40, secondo comma, del D.lgs.

1° settembre 1993, n. 385;

15. qualora muti la compagine sociale del Cliente.

Tempi massimi di chiusura del rapporto

Il finanziamento può essere chiuso in concomitanza con una data di pagamento (31/3, 30/6, 30/9 o 31/12 di ogni anno) previo preavviso scritto di almeno 30 giorni lavorativi.

Reclami e procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie Il Cliente può presentare un reclamo alla Banca:

per posta ordinaria a Ufficio Reclami Intesa Sanpaolo - Piazza San Carlo 156 – 10121 TORINO,

per posta elettronica alla casella assistenza.reclami@intesasanpaolo.com,

per posta elettronica certificata (PEC) a assistenza.reclami@pec.intesasanpaolo.com,

tramite fax al numero 011/0937350,

(12)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

allo sportello dove è intrattenuto il rapporto o presso altri punti operativi della Banca,

online compilando l’apposito form presente nella sezione “Reclami e risoluzione delle controversie” sul sito

www.intesasanpaolo.com.

La Banca deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.

Per i servizi di pagamento, la Banca deve rispondere entro 15 giorni dal ricevimento. In situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro 15 giornate operative per motivi indipendenti dalla sua volontà, è tenuta a inviare una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale l’utente di servizi di pagamento otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine per la ricezione della risposta definitiva non supera le 35 giornate operative. Se il Cliente non è soddisfatto della risposta ricevuta o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF);

per sapere come rivolgersi all'Arbitro e l'ambito della sua competenza si può consultare il sito

www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca.

Il Cliente e la Banca per l’esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, possono ricorrere, anche in assenza di preventivo reclamo:

·al Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie–ADR. Il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario può essere consultato sul sito

www.conciliatorebancario.it o chiesto alla Banca;

·oppure a un altro organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.

L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it. La Guida Pratica all’ABF, il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario e la Sintesi del Regolamento di Conciliazione Permanente sono a disposizione del Cliente presso ogni Filiale e sul sito internet della Banca, nella sezione Reclami-Ricorsi-Conciliazione.

Legenda

Accertamento tecnico (interno/esterno)

interno: accertamento peritale svolto per l’iniziale stima degli immobili cauzionali e per eventuali erogazioni subordinate alla verifica dello stato avanzamento lavori;

esterno: ulteriore accertamento svolto a seguito di supplemento di istruttoria.

Agevolazioni interventi dei quali il Cliente può beneficiare, nell’ambito della Normativa Applicabile.

Ammortamento piano di restituzione graduale del finanziamento, mediante il pagamento periodico di rate.

Anno solare periodo di tempo intercorrente dal 1 gennaio aI 31 dicembre.

Bando è il documento al quale le imprese devono attenersi per poter avanzare domanda di agevolazione.

Certificazioni comunicazioni al Cliente o ad altro soggetto da esso indicato di dati relativi alle operazioni in essere con la Banca.

Cliente l’impresa beneficiaria del Finanziamento.

Condizioni di erogazione sono le condizioni per l’erogazione previste nel Contratto di Finanziamento e nella Normativa Applicabile.

Contratto di finanziamento è il contratto con il quale la Banca eroga al Cliente una somma di denaro, con l’impegno da parte di quest’ultimo di restituire la somma prestata in rate periodiche.

Data di erogazione

indica, in relazione a ciascuna erogazione da parte della Banca al Cliente degli importi richiesti e spettanti, la data di messa a disposizione degli stessi, a condizione che siano state soddisfatte tutte le condizioni previste dalla Normativa di Riferimento e dal Contratto di Finanziamento per effettuare la relativa erogazione.

Data di pagamento indica il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre di ogni anno.

Data di scadenza finale indica la data entro la quale deve essere interamente rimborsato il Finanziamento. indica la data entro la quale deve essere interamente rimborsato il Finanziamento.

Data di sottoscrizione indica la data di sottoscrizione del Contratto di Finanziamento.

Data prescelta per il

rimborso indica la data di pagamento indicata dal cliente nella richiesta scritta di rimborso anticipato.

Debito residuo indica, a ciascuna data di rifermento, l’importo in linea capitale del Finanziamento Agevolato e/o del Finanziamento Bancario, erogato al Cliente al netto dei rispettivi importi in linea capitale già rimborsati.

Decadenza del termine diritto della Banca di esigere immediatamente il pagamento integrale di ogni suo credito qualora il

(13)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

Cliente sia divenuto insolvente o abbia diminuito, per fatto proprio, le garanzie date o non abbia dato le garanzie promesse.

Delibera giunta regionale è la DGR n. 24-2725 del 29 dicembre 2015 che approva il bando per l’efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese.

Decreto Liquidità Ci si riferisce al DL 8 aprile 2020, n. 23

Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali perle imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.

Decreto “Sostegni bis” Ci si riferisce al DL 25 maggio 2021, n. 73

Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.

Eurirs tasso di riferimento, calcolato giornalmente dalla European Banking Federation, che indica il tasso di interesse medio al quale i principali istituti di credito europei stipulano swap a copertura del rischio di interesse.

Euribor

“Euribor” è l’acronimo di Euro Interbank Offered Rate ed è un indice di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse. Per una descrizione dell’Euribor o altre informazioni in merito al medesimo indice, si prega di fare riferimento al sito internet dell’amministratore dell’indice, EMMI - European Money Markets Institute (o altro soggetto che verrà nominato in sostituzione dello stesso per la rilevazione dell’Euribor).

Nel caso di modifica della formula e/o metodologia (matematica o di altro tipo) utilizzata per la rilevazione dell’Euribor secondo le modalità in essere alla data di conclusione del contratto, verrà utilizzato l’Euribor secondo la formula e/o metodologia tempo per tempo vigente, così come definita nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/1011 dell’8 giugno 2016 come successivamente modificato ed integrato (il “Regolamento Benchmark”). In mancanza di rilevazione temporanea sarà utilizzato l’ultimo valore conosciuto dell’Euribor.

Finanziamento è l’insieme del Finanziamento Agevolato e del Finanziamento Bancario.

Finanziamento agevolato è la quota di finanziamento a medio-lungo termine concesso dalla Finpiemonte SpA (Ente) al Cliente per la realizzazione degli investimenti oggetto della domanda di agevolazione riferito agli investimenti di cui alla Legge Agevolativa.

Finanziamento bancario è la quota di finanziamento di durata pari e di importo uguale o superiore al Finanziamento Agevolato destinato alla copertura dell’investimento ammissibile, concesso a tasso di mercato dalla Banca al Cliente riferito agli investimenti di cui alla Legge Agevolativa.

Giorno lavorativo target2

indica qualsiasi giorno (diverso dal sabato e dalla domenica) nel quale sia operativo il sistema di seconda generazione trans-European Automated Real Time Gross Transfer (Target2) o il sistema che dovesse sostituirlo, ed in cui le banche operanti sulla piazza di Milano sono aperte per l’esercizio della loro normale attività.

Imposta sostitutiva imposta dovuta dalla Banca in luogo dell’imposta di registro, di bollo, ipotecaria e catastale e delle tasse sulle concessioni governative.

Imprese energivore

Imprese a forte consumo di energia, soggette all’obbligo di diagnosi energetica, ai sensi dell’art. 8, comma 3 del D. lgs.vo 102/14. Tali imprese sono iscritte nell’elenco annuale istituito presso la Cassa per i servizi energetici ambientali per il settore elettrico ai sensi del Decreto interministeriale 5 aprile 2013.

Indice di riferimento del

tasso Indice di riferimento di mercato o di politica monetaria preso a riferimento per determinare il tasso di interesse.

Investimenti sono gli investimenti di cui all’Obiettivo tematico della Legge Agevolativa.

Ipoteca diritto reale di garanzia costituito dal Cliente o da un terzo su un bene immobile, per assicurare alla Banca il diritto di vendere coattivamente il bene stesso e di essere soddisfatta con preferenza sul prezzo ricavato.

Istruttoria analisi svolta dalla Banca a seguito della presentazione della domanda di finanziamento al fine di valutare la concedibilità del credito richiesto.

Legge agevolativa POR FESR 2014-2020 Regione Piemonte – Obiettivo tematico 4 - Obiettivo specifico IV.4b.2 – Azione IV.4b.2.1.

Legge di Bilancio Ci si riferisce alla Legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Liberazione di beni e/o

diritti dalle garanzie date attività svolta dalla Banca (contatti con studi notarili, redazione di bozze, etc.) per la cancellazione delle garanzie reali che assistono l’operazione, a seguito dell’estinzione della stessa.

Modifiche alla normativa

applicabile la normativa applicabile dalla quale deriva l’ammissione del Cliente all’agevolazione previsto dalla Legge agevolativa venga modificata.

Normativa applicabile indica, collettivamente, il Bando, la Legge Agevolativa e la Delibera della Giunta Regionale.

Operazioni societarie, il Cliente realizzi o partecipi ad operazioni di fusione o scissione o qualsiasi tipo di ristrutturazione

(14)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

acquisizioni, cessioni ed investimenti

aziendale o effettui operazioni straordinarie sul proprio capitale o sia soggetto a modifiche del proprio assetto aziendale o della propria compagine sociale che comportino una diminuzione del patrimonio dichiarato ai fini della concessione del finanziamento della sua capacità di rimborsare il Finanziamento.

Parametri dimensionali delle imprese

IMPRESE DI MICRO, PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE: entità, società o associazioni che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un’attività economica, anche a titolo individuale o familiare, e sono in possesso dei seguenti requisiti:

• micro imprese: imprese con meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro;

• piccole imprese: imprese con meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro;

• medie imprese: imprese con meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale id bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.

(per una più puntuale definizione si vedano comunque la raccomandazione della Commissione europea del 6.5.2003 n. 2003/36/CE e il D.M. 18/04/2005 del Ministero delle Attività Produttive pubblicato sulla G.U. n. 238 del 12/10/2005).

Grande impresa è l’impresa che non soddisfa i requisiti della microimpresa ovvero della piccola impresa ovvero della media impresa.

Periodo di interessi indica il periodo di computo degli interessi come determinato ai sensi del Contratto di Finanziamento.

Piani di ammortamento piano di rimborso del finanziamento con l’indicazione della composizione delle singole rate (quota capitale e quota interessi), calcolato al tasso definito nel contratto.

Piano di ammortamento

“francese” Il piano di ammortamento con rata che prevede una quota capitale crescente e una quota interessi decrescente.

Piano di ammortamento

“italiano” Il piano di ammortamento con ogni rata composta da una quota di capitale sempre costante per tutto il periodo di ammortamento e da una quota interessi che diminuisce nel tempo.

Preammortamento periodo in cui è previsto il pagamento solo degli interessi.

Procedure concorsuali fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

Progetto indica l’insieme delle attività e delle spese connesse alla realizzazione degli Investimenti sostenuti dal Cliente e ammessi alle Agevolazioni.

Rata costante la somma tra quota capitale e quota interessi rimane uguale per tutta la durata del mutuo.

Rata crescente la somma tra quota capitale e quota interessi aumenta al crescere del numero delle rate pagate.

Rata decrescente la somma tra quota capitale e quota interessi diminuisce al crescere del numero delle rate pagate.

Rating di legalità è’ quello previsto dalla legge 24.03.2012, n. 27, art. 5 ter.

Recesso dal contratto atto con cui ci si scioglie dagli obblighi derivanti da un rapporto giuridico.

Revisione analisi svolta dalla Banca a seguito della proposta del Cliente di variazione delle condizioni contrattuali, e/o di liberazione, totale o parziale, di beni e/o diritti dalle eventuali garanzie date non conseguente all’estinzione del finanziamento ai fini di valutarne l’accettabilità.

Revoca delle agevolazioni le Agevolazioni riconosciute al Cliente vengano, per qualsiasi ragione, revocate dall’Ente.

Richiesta di erogazione indica la richiesta di erogazione da parte del Cliente a valere sul Finanziamento.

Rimborso anticipato restituzione anticipata del Finanziamento, rispetto ai termini concordati con la Banca.

Rinnovazione dell’iscrizione

ipotecaria si intende la proroga di efficacia dell'iscrizione di ipoteca originariamente effettuata, che, senza tale rinnovazione, perderebbe completamente valore trascorso un periodo ventennale.

Rinuncia alle agevolazioni la rinuncia da parte del Cliente alle Agevolazioni.

Risoluzione del contratto diritto della Banca, al verificarsi delle condizioni previste dalla legge o contrattualmente pattuite con il Cliente, di sospendere le erogazioni e di esigere immediatamente il pagamento integrale di ogni suo credito.

Spread incremento sommato algebricamente ad un indicatore fluttuante di mercato, utilizzato per determinare un tasso.

Tasso annuo effettivo

globale (TAEG) costo totale del credito a carico del Cliente espresso in percentuale annua del credito concesso.

Tasso di interesse nominale

annuo (TAN) rapporto percentuale, calcolato su base annua, tra l’interesse (quale compenso del capitale prestato) e il capitale prestato.

Tasso di mora tasso degli interessi dovuti in caso di ritardo o di inadempimento nel pagamento delle somme dovuti.

Tasso di riferimento u.e. Tasso stabilito periodicamente dalla Commissione Europea, in applicazione della Comunicazione

(15)

F

OGLIO INFORMATIVO N

. 720/011 F

INANZIAMENTO IN EURO

,

AGEVOLATO DALLA

R

EGIONE

P

IEMONTE

,

A VALERE SUL

POR FESR 2014-20

O

B

.

TEMATICO

V, O

B

.

SPECIFICO

IV.4

B

.2 E

NERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA

relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione 2008/C (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data 19.01.2008), da applicarsi secondo le modalità stabilite all’articolo 11 del Regolamento (CE) n. 794 del 21 aprile 2004 della Commissione, come modificato dal Regolamento (CE) n. 271 del 30 gennaio 2008.

Tasso marginale di rifinanziamento

(Marginal Lending Facility) è il tasso per le operazioni di rifinanziamento marginale fissato dalla Banca Centrale Europea (e pubblicato sul circuito Reuters alla pagina ECB01 ovvero su ”Il Sole 24 Ore”.

Riferimenti

Documenti correlati

Se il contratto di apertura di credito in conto corrente ha avuto esecuzione in tutto o in parte, il Cliente, entro 30 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, deve

Il mutuo è un contratto con il quale la banca consegna al cliente una somma di denaro e quest’ultimo si impegna a rimborsarla, unitamente agli interessi, entro un certo periodo

Il termine può tuttavia essere superato se, per la definizione di alcuni rapporti o servizi, la Banca deve acquisire dati da soggetti terzi (tali fattispecie sono indicate nel Foglio

Il ricorso alla Garanzia Diretta del Fondo ex Legge 662/96 (ed anche in caso di garanzia indiretta per intervento di Confidi controgarantiti sullo stesso Fondo)

In caso di finanziamenti per finalità miste (investimenti + consolidamento di passività), l’importo concesso sarà determinato pro-quota rispetto alle differenti finalità.

Mutuo Domus può inoltre essere concesso per l’acquisto di immobili da costruttori finanziati dalla Banca con un mutuo Aedifica (prodotto dedicato al finanziamento dei

Con il contratto di mutuo chirografario la banca consegna al cliente una somma di denaro dietro impegno da parte del cliente medesimo di rimborsarla, unitamente agli interessi,

Il finanziamento è garantito dalla garanzia diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed escutibile dalla Banca a prima richiesta, rilasciata dal Fondo di