• Non ci sono risultati.

COLLEGIO DOCENTI A.S VERBALE N. 3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COLLEGIO DOCENTI A.S VERBALE N. 3"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

IPSSEOA e LICEO CLASSICO - PRAIA A MARE - (CS)

Sede legale: VIA CORRADO ALVARO, 4 - 87028 C. M. CSIS03400D -Tel. (0985) 777836 - FAX (0985)778864

C.F. 92004180789 e-mail: csis03400d@istruzione.it - PEC: csis03400d@pec.istruzione.it -sito web: www.iispraia.edu.it

COLLEGIO DOCENTI A.S. 2020-2021 VERBALE N. 3

Oggi martedì 22 settembre 2020 alle ore 10.00, si riunisce il Collegio dei docenti dell’IIS - IPSSEOA e Liceo classico di Praia a Mare, in modalità on line, attraverso l’utilizzo della funzionalità di videoconferenza dell’applicativo Google Meet della suite G-Suite for Education, per la trattazione dei seguenti punti posti all’ordine del giorno:

1. Lettura e approvazione verbale del collegio docenti della seduta precedente;

2. Approvazione orario delle lezioni e delle attività della prima settimana di settembre;

3. Assegnazione dei docenti alle classi/alle attività di sostegno e di potenziamento;

4. Integrazione al Regolamento d’istituto (regolamenti anti -covid- disciplinare-D.D.I);

5. Integrazione patto ed. di corresponsabilità;

6. Approvazione Organigramma e attribuzione incarichi: Nomina coordinatori di classe; Nomina docenti tutor dei neo-immessi in ruolo; Nomina Responsabili laboratori; Referenti ed. civica;

Nomina Referente Covid19; ecc.

7. Nomina funzioni strumentali;

8. Elezione rappresentanti OO.CC. di durata annuale: individuazione data e nomina commissione elettorale;

9. Attribuzione incarico di RSPP;

10. Criteri di valutazione; deroghe al limite minimo di frequenza (DPR 122/2009 e C.M. 20/2011);

11. Iscrizione per la terza volta alla stessa classe;

12. Eventuali comunicazioni del DS

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia D’Amico; verbalizza il prof. Achille Benvenuto. Il Dirigente Scolastico, verificate:

- la percezione diretta e uditiva dei partecipanti;

- l’identificazione di ciascuno di essi, attraverso la chat di Meet dalla quale è possibile visualizzare i nomi di tutti i presenti;

- la possibilità per i partecipanti di intervenire direttamente, tramite voce e/o scrittura in apposito spazio previsto dal sistema di Google Meet;

- la contemporaneità delle decisioni;

- la sicurezza dei dati e delle informazioni, comunica quanto segue:

- per l’approvazione dei punti all’o.d.g. inviterà gli astenuti e i contrari a scrivere le dichiarazioni di voto sulla chat di Meet, in modo tale che il segretario verbalizzante possa trascriverle correttamente nel verbale; per i favorevoli l’approvazione è tacita;

- gli strumenti tecnologici scelti e utilizzati per lo svolgimento in via telematica della seduta odierna assicurano la riservatezza della stessa;

- è fondamentale, durante la partecipazione alla videoconferenza, che tutti i microfoni siano disattivati, per evitare la somma dei segnali e i conseguenti fastidiosi feedback;

(2)

- gli interventi devono essere richiesti attraverso un messaggio sulla chat di Meet; il microfono si attiva solo al permesso del Presidente del Collegio.

Il numero legale e le presenze sono stati verificati con l’ausilio di Meet Attendance, un’estensione di Meet che registra i partecipanti al meeting dal suo avvio al termine e crea un foglio elettronico excel con l’elenco dei nominativi, che diventa parte integrante del presente verbale (Allegato 1), in sostituzione del foglio delle firme.

Il DS dà inizio, quindi, alla discussione dei seguenti punti all’o.d.g.

Punto n°1 - Lettura e approvazione verbale seduta precedente.

Si procede con la lettura del verbale della seduta precedente del 18 settembre 2020, già pubblicato nell’area riservata del sito web dell’Istituto. Il Collegio ne prende atto e approva all’unanimità (DELIBERA N. 1)

Punto n°2 - Approvazione orario delle lezioni e delle attività della prima settimana di settembre.

Il Collegio approva all’unanimità la formulazione dell’orario provvisorio delle lezioni sia dell’Ipsseoa (Allegato 2) che del Liceo classico (Allegato 3) per come elaborati dalle rispettive Commissioni con la precisazione, da parte del prof. Benvenuto, che tali orari potranno subire delle modifiche in seguito alla presa di servizio dei docenti non ancora nominati su cattedre o spezzoni residui. Il Collegio approva, altresì, all’unanimità i Piani delle attività previste nella prima settimana di settembre (Allegati 4 e 5), elaborati dalle Commissioni accoglienza dell’Ipsseoa e del Liceo classico (DELIBERA N. 2). In merito all’organizzazione dell’attività didattica, il DS illustra le problematiche derivanti dagli orari dei servizi di trasporto pubblici e paventa la possibilità di adottare ore di lezione da cinquanta minuti nel caso in cui sia necessario adeguare il tempo scuola ai suddetti orari. Intanto, per quanto riguarda il Liceo classico, le lezioni iniziano alle 8.15 e terminano alle 12.15 con ingressi, uscite e intervalli di socializzazione scaglionati. Gli alunni diversamente abili usciranno dall’ingresso principale accompagnati dai docenti di sostegno. Il primo giorno di scuola, le classi prime entreranno alle 9.15 mentre l’uscita è prevista per tutti alle ore 12.15. Per l’Ipsseoa, la prof.ssa Trotta riferisce, come da Piano, che, il primo giorno di scuola, gli alunni delle classi prime, accolti nella sala ristorante, svolgeranno attività dedicate alla conoscenza del Regolamento d’Istituto e della Didattica Digitale Integrata. Il secondo giorno sono in programma attività di conoscenza dei laboratori, alla presenza anche di alunni tutor delle classi quarte e quinte. Sabato saranno somministrati test di approfondimento sul covid e sul bullismo attraverso kahoot e Google moduli. Anche per l’Ipsseoa entrate e uscite degli alunni saranno scaglionate (dalle 8.10 alle 12.50), con un intervallo di socializzazione dalle 11.05 alle 11.15.Riprende la parola il DS per sottolineare che tale organizzazione del tempo scuola sarà valida fino al tre ottobre sia per l’Ipsseoa che per il Liceo classico, ma potrà essere suscettibile di proroga per problemi di trasporto degli alunni; eventuali ore da recuperare saranno restituite dai docenti attraverso didattica digitale.

Punto n°3 - Assegnazione dei docenti alle classi/alle attività di sostegno e di potenziamento.

Il DS cede la parola al prof. Benvenuto che espone l’assegnazione dei docenti dell’Ipsseoa alle classi, come riportato nell’allegato 6 che fa parte integrante del presente verbale. A questo punto il DS comunica all’Assemblea che i docenti con ore di potenziamento dovranno elaborare progetti coerenti con le esigenze degli alunni, con particolare riferimento all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, al recupero e alla prevenzione della dispersione scolastica, ad insegnamenti aggiuntivi e ad attività di ampliamento dell'offerta formativa. Resta prioritaria, in questo periodo dell’anno, la vigilanza sugli alunni.

Il DS comunica una prima

assegnazione, riportata nella tabella sottostante, dei docenti di sostegno alle classi per favorire il processo inclusione degli alunni con disabilità in esse presenti.

Docenti alunni classi

Cosentino Luigina V.G. 2A

Marragony Teresa P.E. 4E

Pettinato Mariarosaria C.V. 1A

(3)

Schettino Daniela Germana C.A. 4D

Marchese Tristana C.B. L. 4E

Fruttini Renata C.M. –P.G. 1B ,2B

L’assegnazione dei docenti del Liceo classico alle classi è documentata dall’allegato 7 al presente verbale, con la seguente rettifica per la classe di concorso A019 Filosofia e Storia: al prof. Verardi le classi 3B, 4A e 5A per un totale di diciotto ore; al prof. Larosa le classi 3A, 4B e 5B per diciotto ore complessive; alla prof.

Serio diciotto ore di potenziamento.

Il Collegio dei Docenti prende atto e

Delibera

all’unanimità l’assegnazione dei docenti alle classi, con individuazione delle ore da dedicare ad attività di recupero/potenziamento (DELIBERA N. 3).

4. Integrazione al Regolamento d’istituto (regolamenti anti -covid- disciplinare-D.D.I).

In merito al punto 4 all’o.d.g., interviene la prof.ssa Palermo per comunicare al Collegio che il Regolamento d’Istituto a.s. 2020/2021, il Piano D.D.I. e il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-COV-2 sono già stati pubblicati nell’area riservata del sito web della scuola. In risposta all’intervento della prof.ssa Scarpelli circa la fornitura delle mascherine, il DS asserisce che la scuola provvederà alla loro distribuzione a studenti e docenti.

Il Collegio, preso atto di quanto sopra,

Delibera

all’unanimità le integrazioni al Regolamento d’Istituto, nonché il Piano D.D.I. e il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-COV-2 (DELIBERA N. 4).

Punto n°

5 - Integrazione patto educativo di corresponsabilità.

In merito al punto 5 o.d.g., il prof. Montemarano e la prof.ssa Zacco dichiarano che non è stato necessario integrare il patto educativo di corresponsabilità esistente, che si allega al presente verbale per farne parte integrante (Allegato 8), in quanto ritenuto completo. Per la sua condivisione, la prof.ssa Iannone riferisce che sarà possibile effettuarla attraverso mail o sms informativi sulla possibilità di prendere visione, da parte delle famiglie, del patto inserito nell’area documentale del registro elettronico. All’uopo sarà necessaria un’attività formativa AXIOS per i coordinatori di classe e per il personale di segreteria.

Il Collegio approva all’unanimità il patto educativo di corresponsabilità (DELIBERA N. 5).

Punto n°6 - Approvazione Organigramma e attribuzione incarichi: Nomina coordinatori di classe;

Nomina docenti tutor dei neo-immessi in ruolo; Nomina componenti NIV; Responsabili laboratori;

Referenti e Commissioni ecc.

Il DS comunica che, a seguito di verifica della disponibilità dei docenti ad assumere l’incarico di Coordinatore di Classe, ha effettuato una prima nomina di tali figure, come di seguito riportato:

IPSSEOA

1A Trotta – 1B De Presbiteris – 2A Voto – 2B Russo - 3A De Pietro – 3B Trotta – 3C Caridi - 4A Pacchiano – 4B Pacchiano – 4C Capparelli - 4D Scarpelli – 4E –Marchese - 5A Zacco – 5B Benvenuto – 5C Alberti – 5D Lojelo – 5E Perrone.

LICEO CLASSICO

1A Giordano – 1B Tirone – 2A Moliterni – 2B Cosentino – 3A De Fazio – 3B Verardi – 4A Berardi – 4B Barbiero – 5A Niccoli – 5B Larosa.

Tali nomine potranno subire modifiche e saranno quindi meglio definite a seguito dell’assestamento definitivo dell’organico.

Vengono quindi individuati e nominati dal Collegio per i seguenti incarichi i docenti:

- prof. De Presbiteris quale tutor del neoimmesso in ruolo prof. Saporito (Religione);

- prof.ssa Perrelli quale tutor della neoimmessa in ruolo prof.ssa Scaramuzzo (Storia dell’arte);

(4)

- proff. Sola, Borrelli e Felice quali Responsabili dei Laboratori rispettivamente di Cucina, Sala e Pasticceria;

- proff.sse Di Lorenzo e Niccoli quali Responsabili dei Laboratori Linguistici dell’Ipsseoa e del Liceo classico;

- prof.ssa Carpinelli come Responsabile del Laboratorio di Informatica del Liceo classico;

- proff. Faviere e Berardi come Responsabili rispettivamente dei Laboratori di Fisica e Chimica del Liceo classico;

- prof.ssa Trotta quale Coordinatrice didattica del primo biennio Ipsseoa;

- prof.ssa Marchese quale Coordinatrice del Dipartimento delle attività didattiche speciali;

- proff. Montemarano (prof.ssa Palermo supplente) e Barbiero quali referenti Covid rispettivamente per l’Ipsseoa e il Liceo classico;

- prof.ssa De Chiara quale Referente per la formazione sul Registro Elettronico;

- prof.ssa Iannone quale Referente per la formazione D.D.I. e D.A.D.

Si prosegue con l’individuazione e la nomina dei componenti di Commissioni, Gruppi, Referenti e Tutor per completare seduta stante la stesura dell’Organigramma dell’Istituto (Allegato 9), documento che fa parte integrante del presente verbale.

Successivamente il DS nomina quali suoi collaboratori la prof.ssa Di Lorenzo Maria Carmela e il prof. Benvenuto Achille. Procede con la nomina di ulteriori Collaboratori, di supporto organizzativo (Staff), nella misura del 10% prevista dalla normativa. Considerato che al dirigente scolastico la legge 107 assegna ancora un ruolo preminente nella gestione delle risorse finanziarie e strumentali della scuola, nonché nella valorizzazione delle risorse umane, nell’ambito delle sue funzioni, ai sensi del comma 83, egli può individuare fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica. Di seguito nello stesso comma è però specificato che “dall’attuazione delle disposizioni del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”. Pertanto vengono nominati i proff.: Iannone G., Cosentino G., Montemarano P., Zacco L., Trotta B., Palermo G.

Faranno parte dell’UFFICIO TENICO/LEGALE i proff.: Palermo G. e Montemarano P.

Il Collegio approva all’unanimità dei presenti (DELIBERA N. 6).

Punto n°7 - Nomina funzioni strumentali.

Il D.S. comunica che, a seguito delle istanze pervenute, la Commissione all’uopo nominata, dopo aver valutato i titoli e le competenze dichiarati da ciascun docente, propone l’assegnazione delle Funzioni Strumentali per l’a.s. 2020/2021 come di seguito indicato:

FS 1 AREA GESTIONE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

N. 2 docenti: Zacco Livia, Benvenuto Achille FS 2 AREA INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

N. 1 docente: Marchese Tristana

FS 3 AREA DIDATTICA E CURRICOLO

N.1 docente: Storelli Anna

FS 4 AREA PROGETTAZIONE E RAPPORTI CON IL TERRITORIO N. 2 docentI: Lojelo Marida (Ipsseoa), Lo Gullo Concettina (Liceo classico)

Il Collegio prende atto e delibera all’unanimità la nomina delle Funzioni Strumentali al PTOF per l’a.s.

2020/2021 come sopra specificato (DELIBERA N. 7).

(5)

Punto n°8. Elezione rappresentanti OO.CC. di durata annuale: individuazione data e nomina commissione elettorale.

Per l’elezione dei rappresentanti degli organi collegiali, il Collegio individua come utili le date di venerdì 23 e sabato 24 ottobre c.a. Inoltre, designa quale componente titolare della commissione elettorale la prof.ssa Palermo e quale supplente il prof. Montemarano. Il Collegio approva all’unanimità (DELIBERA N. 8).

Punto n°9 - Attribuzione incarico di RSPP.

Il D.S. chiede ai nuovi docenti se sono in possesso delle competenze per lo svolgimento dell’incarico di RSPP: non ricevendo risposte affermative, propone al Collegio di voler riconfermare il prof. Di Giorno Fernando, che accetta. Preso atto della comunicazione del DS, il Collegio delibera all’unanimità di attribuire l’incarico di RSPP al prof. Di Giorno (DELIBERA N. 9).

Punto n°10 - Criteri di valutazione; deroghe al limite minimo di frequenza (DPR 122/2009 e C.M.

20/2011).

Per la valutazione saranno adottati i criteri stabiliti dal PTOF di Istituto e ciascun Dipartimento utilizzerà la rubrica e le griglie di valutazione allegate al format della programmazione dipartimentale. La valutazione terrà conto di: livello individuale di acquisizione di conoscenze, abilità e competenze; progressi compiuti rispetto al livello di partenza; interesse, impegno, partecipazione, frequenza e comportamento. Saranno considerate, dunque, i risultati delle verifiche sommative, la reale partecipazione al lavoro scolastico, la capacità di organizzare lo studio. Per la valutazione delle UDA pluridisciplinari saranno utilizzate rubriche di valutazione specifiche. Per le discipline per le quali è previsto anche il voto scritto, si confermano tre verifiche scritte per quadrimestre.

Riguardo ai Criteri di valutazione degli alunni il DS ricorda che l’anno scolastico si considera validato per gli studenti, se non si supera il 25% delle assenze. Le deroghe sono previste per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che queste non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di valutare gli alunni interessati. Al riguardo la C.M. 20, a titolo esemplificativo e fatta salva l’autonomia degli organi collegiali, indica i seguenti casi:

-gravi motivi di salute adeguatamente documentati; terapie e/o cure programmate; i certificati dovranno essere consegnati ai coordinatori di classe che li custodiranno fino alla consegna, a fine anno, presso la segreteria studenti;

- gravi situazioni di famiglia documentate;

- partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;

- adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese;

- accertate condizioni di particolare disagio personale, sociale e/o familiare, documentate;

- attività lavorative contrattuali;

- scioperi dei mezzi di trasporto;

- periodi di quarantena dovuti al Covid-19.

Le certificazioni per motivi di salute dovranno essere consegnate alla segreteria della scuola dopo i primi giorni di assenza.

La registrazione dei ritardi, delle assenze e delle uscite anticipate avverrà a cura del docente presente in classe e le giustificazioni degli stessi dovranno essere controllate giornalmente. Il Collegio prende atto.

Punto n°11 - Iscrizione per la terza volta alla stessa classe.

Il DS comunica che i genitori dell’alunno Bloise Cristian hanno presentato domanda di iscrizione del figlio per la terza volta alla classe terza Ipsseoa, indirizzo Enogastronomia. Il Collegio approva all’unanimità la richiesta (DELIBERA N. 10).

Punto n°12 - Eventuali comunicazioni del DS.

(6)

Avendo esaurito la trattazione di tutti i punti all’o.d.g., la seduta viene tolta alle ore 12.00. Del che è stato redatto il presente verbale.

Il Segretario Prof. Achille Benvenuto

Il Presidente Dirigente Scolastico

Prof.ssa Patrizia D’Amico

Riferimenti

Documenti correlati

La prof.ssa Bergamo ritiene che per il gruppo AALI sia meglio avere un coordinatore (Bergamo) e un insegnante che si occupi solo delle sostituzioni (Zoli), lo stesso

Tali finalità potranno essere perseguite attraverso la realizzazione di un portale dedicato, l’utilizzo di tutti gli strumenti informatici di condivisione già operativi,

Per le alunne e gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n.170, la valutazione degli

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

Il Dirigente scolastico ricorda che, nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nella Scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale

 tutti i docenti accettano, in via preliminare, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al

Dopo ampia ed esauriente discussione a cui prendono parte tutti i docenti, visto che non ci sono dichiarazioni di voto, IL COLLEGIO DEI DOCENTI. DELIBERA