• Non ci sono risultati.

Collegio docenti del 17 maggio 2018 Verbale n° 6

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Collegio docenti del 17 maggio 2018 Verbale n° 6"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Collegio docenti del 17 maggio 2018 Verbale n° 6

Il giorno 17 maggio 2018, alle ore 16.30 nell’aula multimediale del secondo piano dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio, si apre il Collegio dei Docenti con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

2. Scadenze fine anno scolastico.

3. Calendario verifiche di recupero e relativi scrutini.

4. Libri di testo A.S. 2018\2019.

5. Varie ed eventuali.

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico prof. Claudio Dore, nel seguito detto DS, verbalizza la prof.ssa Loredana Pizzicaroli.

Sono presenti i docenti indicati nei fogli firma allegati (Allegato 1 – foglio firma docenti del Di Vittorio Lattanzio).

Si inizia la discussione dei punti all’Odg

1. Il D.S presenta la situazione attuale riguardo l’organico di diritto che vede la formazione di 7 prime al Lattanzio; 1 terza di telecomunicazioni; 5 prime liceo; 2 prime al Di Vittorio; 1 terza SIA.

Il D.S invita a riflettere su alcuni aspetti della vita di scuola. Ricorda l’importanza del rispetto del regolamento di istituto per evitare forti discrepanze nel comportamento dei consigli di classe, sottolinea che il regolamento tutela gli studenti e i docenti e che permette un’azione efficace contro il bullismo.

Delinea quindi, alcuni aspetti che emergono sulla disgregazione sociale, sulla mancanza di scolarizzazione delle classi prime, sull’incapacità di azione da parte delle famiglie che richiedono una più accurata selezione nel biennio.

In merito all’efficacia delle sospensioni, facendo riferimento ai maestri di strada che, a Napoli, accolgono i ragazzi che non hanno comportamenti corretti, il D.S illustra un progetto del Municipio che, in collaborazione con la Rampa Prenestina e con il coordinamento di uno psicologo interno, potrebbe trasformare la sospensione in un’attività educativa.


Il D.S ricorda inoltre, secondo l’articolo 24 del nuovo CCNL, che la scuola è definita una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale. Ribadisce l’importanza della crescita collettiva all’interno della comunità educante.

Invita, inoltre, ad evitare comode scorciatoie ricordando che docenti e studenti non possono ignorare le disposizioni emanate che hanno valore di Ordine di Servizio in conformità con il DM n°30 del 15.03.2007.

Successivamente il Preside presenta la situazione inerente alla questione dei social network ed Internet che hanno richiesto l’intervento del Dirigente assieme agli organi di Polizia.

Sono stati individuati gli alunni coinvolti, avvertiti i colleghi, rimosse le foto secondo le indicazioni date dalla Polizia Postale. Inoltre, riassume l’accaduto in merito alla notizia scritta da un blogger del Messaggero che ipotizza un caso di bullismo ai danni di una docente, distorcendo la realtà. La notizia viene bloccata e i ragazzi rispondono con un

(2)

video e con un comunicato all’ANSA e ad alcune testate giornalistiche con l’intento di fare chiarezza sui fatti.

Successivamente il D.S elenca gli adempimenti necessari entro il prossimo collegio docenti. Ricorda la necessità di un bilancio degli scrutini e di una verifica del piano di miglioramento; di calibrare l’azione del gruppo Orientamento; di verificare e modificare il comparto viaggi di istruzione. Delinea la possibilità di un progetto per l’ora alternativa all’IRC e di un riorientamento interno degli alunni.

Ricorda, infine, che il 26 Maggio 2018 c’è la giornata sulla trasparenza a cui sono invitati a partecipare famiglie, alunni, docenti.

2. Scadenze fine anno scolastico.

In merito alle scadenze il D.S ricorda il calendario degli scrutini finali che avranno inizio l’8 Giugno 2018 e sollecita i docenti a prestare attenzione ai verbali degli scrutini. La non ammissione prevede la chiamata da parte del coordinatore di classe alle famiglie e conseguente consegna della lettera entro il 16 Giugno 2018, per gli alunni con giudizio sospeso a Settembre verrà consegnata la lettera con i debiti dal personale ATA dopo il 16 Giugno 2018.

Riguardo i progetti il D.S ricorda ai colleghi di consegnare alla Professoressa Pizzicaroli i dati relativi allo svolgimento delle attività, con relazione finale entro il 31 Maggio 2018.

Entro l’8 Giugno tutti i docenti dovranno inviare via e-mail al D.S le relazioni finali, complete in ogni loro parte e sempre entro l’8 Giugno, dovranno consegnare la domanda di ferie tenendo conto dei giorni per la prova selettiva del concorso per Dirigenti Scolastici che richiederanno la presenza di alcuni docenti.

Per gli esami di maturità i docenti che rimangono in sede dovranno effettuare turni di sorveglianza nei giorni 20 – 21 – 25 Giugno 2018. I docenti che intendono svolgere i corsi di recupero, di 10 ore ciascuno, dovranno presentare domanda entro il 9 Giugno 2018. I periodi a disposizione per i corsi di recupero saranno dal 26 Giugno al 27 Luglio e le materie previste sono: matematica, informatica, sistemi e reti, inglese, telecomunicazioni, fisica, economia aziendale.

Infine, il D.S comunica che il successivo collegio docenti sarà Sabato 16 Giugno 2018.

3. Calendario verifiche di recupero e relativi scrutini.

Il D.S propone di iniziare le prove di recupero con la verifica dei debiti il 3 Settembre 2018. La proposta viene votata. Con delibera n°11 la proposta è approvata all’unanimità. I docenti dovranno consegnare entro il 28 Giugno le prove e le risposte per gli esami di recupero. In caso di inadempienza il D.S effettuerà un Ordine di Servizio.

4. Libri di testo A.S 2018\2019.

Riguardo l’adozione dei libri di testo il D.S riferisce che in sede di consigli di classe e di dipartimento sono state fatte le proposte di conferma o modifica dei libri. La professoressa Pascucci interviene ricordando che è bene che la segreteria abbia anche i testi per le classi di nuova formazione.

Con delibera n°12 si approvano i libri di testo all’unanimità.

Non essendoci altri punti da discutere, il Collegio termina alle ore 18,30.

Il Segretario Verbalizzante Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Loredana Pizzicaroli Prof. Claudio DORE

(3)

Riferimenti

Documenti correlati

- Comma 1: Per gli alunni ammessi alla classe successiva tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe

Tali prove costituiranno una sorta di primo esame della preparazione degli allievi della scuola primaria e saranno utili anche per poter correggere qualcosa in finale di

Il giorno 16 Maggio 2019, alle ore 15:30 nell’aula multimediale del secondo piano dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio, si apre il Collegio dei Docenti con il seguente ordine

Per l’area 2 – Integrazione – parla la professoressa Fusco facendo un breve resoconto del lavoro svolto con i ragazzi diversamente abili al fine della loro inclusione grazie ad

CONFERMA ISCRIZIONI: Gli studenti promossi saranno AUTOMATICAMENTE iscritti alla classe successiva, come pure i non promossi sulla classe già frequentata:

Docenti sono convocati venerdì 22 giugno 2018 alle ore 16 per discutere e deliberare il seguente O.d.G.:.. Relazione finale attività didattica 2017/2018 e comunicazioni del

Sulla scorta dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti del 15/05/2017, al fine di assicurare omogeneità di comportamenti all’interno dei singoli Consigli di

9. Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Avviso prot. Fondi Strutturali Europei