• Non ci sono risultati.

Tortino al cioccolato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Tortino al cioccolato"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

DOLCI, FRUTTA E DESSERT

Tortino al cioccolato

di: Cookaround

LUOGO: Europa / Italia

DOSI PER: 4 persone       DIFFICOLTÀ: molto bassa       REPERIBILITÀ ALIMENTI: media

Chi di voi ama il tortino al cioccolato? Eh lo

sappiamo che è buonissimo! Un dolce semplice da fare e sempre molto apprezzato da grandi e

bambini. Il tortino al cioccolato dal cuore fondente infatti è sempre molto apprezzato dagli ospiti ed è anche un dessert furbo da preparare in quanto si può realizzare in anticipo e poi può essere servito al momento giusto. L'effetto scenico è sempre da wow!

Un bel dolce al cioccolato che è perfetto in

tantissime occasioni: ideale per una coccola a due è molto apprezzato anche in altre occasioni in cui magari ci sono ospiti speciali. 

(2)

Essendo un dolcetto monoporzione risulta sempre molto goloso e pratico in quanto ognuno ha la sua porzione già fatta e non misona star lì a tagliare, il che lo rende anche molto pratico. Affondare il cucchiaino nel suo cuore goloso dà sempre tanta soddisfazione. 

Un vero peccato di gola davanti al quale non si può e non si deve resistere! Il guscio morbido che

nasconde l'intenro cremoso rende questo dolce al cioccolato davvero speciale. 

Servendolo a fine pasto gli ospiti saranno felicissimi di riceverlo, e lo mangeranno volentieri senz'altro, anche se magari è stato preceduto da diverse importanti portate. 

Nessuno può dire di no! L'esplosione di gusto è garantita e di certo sarà amato da tutti che vi faranno senz'altro i complimenti. 

 

Il tortino dal cuore caldo viene chiamato anche fondant au chocolat ovvero torta al cioccolato fuso, ma si trova anche come semplice fondant. In effetti il nome la dice lunga su cosa c'è da aspettarsi con questo dolce. Ha avuto un vero boom negli anni scorsi ma tutt'ora regge tranquillamente il

confronto con altri dolci perché anche nei ristoranti è sempre uno dei più richiesti ed amati!

(3)

Preparazione

 

Sapete che i tortini al cioccolato dal cuore morbido possono essere anche congelati? Esatto, proprio così, in questo modo li avrete sempre a disposizione, e pronti all'uso.

Volendolo rendere ancora più goloso, potete accompagnarlo con della panna montata oppure con una pallina di gelato alla vaniglia in modo che il contrasto caldo-freddo sia notevole! E sapete che anche delle fragole fresche ci stanno benissimo?

Come sempre vi diciamo, date libero sfogo alla vostra fantasia che in cucina come nella vita è

l'ingrediente fondamentale per la buona riusciuta di un piatto.

Provate questa ricetta infallibile e se amate i dolci al cioccolato così quanto li amiamo noi, vi invitiamo a provare anche 

rotolo al cioccolato torta al cioccolato biscotti al cioccolato

INGREDIENTI

CIOCCOLATO FONDENTE 130 gr FARINA 25 gr

UOVA 2

TUORLI D'UOVO 2 BURRO 100 gr ZUCCHERO 50 gr ZUCCHERO A VELO

INGREDIENTI PER RIVESTIRE GLI STAMPINI

BURRO

CACAO AMARO

Quando volete realizzare il tortino al cioccolato, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Mettete da parte ad intiepidire.

1

(4)
(5)

In un recipiente sbattete le uova intere, unite i tuorli e lo zucchero,con una frusta a mano mescolate il tutto, giusto quel tanto che serve per amalgamare gli ingredienti; il composto non dovrà incorporare aria.

2

(6)
(7)

 

Unite la farina setacciata ed incorporatela al composto di uova e zucchero. quando il cioccolato fuso è sceso sotto i 40° unitelo al resto degli ingredienti ed incorporatelo sempre con le fruste.

3

(8)
(9)

Distribuite il composto ottenuto nei pirottini.

 

Imburrate 4 pirottini monoporzione, quindi ricopriteli con del cacao amaro esattamente come di solito si fa con la farina.

4

(10)
(11)
(12)

Ora potete infornare i dolcetti a 180°C forno statico per circa 10 minuti.

5

Sfornate e lasciate intiepidire per pochi minuti quindi sformate i tortini, cospargete con lo zucchero a velo e servite.

6

(13)

Riferimenti

Documenti correlati

Ovviamente parliamo di un burro di cacao naturale, qualitativamente inferiore rispetto a quello estrat- to dalle fave di cacao perché manca degli aromi più nobili.. Trattato però

fare una parte di impasto al cacao. Utilizza olio in sostituzione del burro. quantità di frutta secca a guscio nella tua alimentazione; rappresentano un ottimo spuntino, ma modera

Consuma regolarmente cereali integrali Controlla sempre la quantità di zuccheri nei cereali e biscotti. corrispondono a 1 cucchiaino) Introduci piccole quantità di frutta secca

tartare di salmone, Philadelphia e mela verde avvolti da fettine di tonno scottato. Sandwich -

zucchine sono stufate, lascio raffreddare un po’ e li unisco tutti in una ciotola, condisco bene con olio, sale, succo di limone e un pochino della sua scorza grattugiata,

1100 euro oppure 1000 PUNTI FAVE - 10% per tutti i clienti.. - 28% per i clienti partner

Quella di lunedì è stata una serata “Parliamo di Rotary” molto densa e che ci ha offerto anche la gradita occasione di avere per la prima volta tra noi, in questo

Nata dalla passione, Ariba è la linea di cioccolato Master Martini.. L’accuratezza nella selezione delle materie prime nei luoghi d’origine, l’utilizzo esclusivo di burro di cacao