• Non ci sono risultati.

Total white con tocchi di colore

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Total white con tocchi di colore"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

BGROUP magazine

DEDICATO AGLI APPASSIONATI DELL'UNIVERSO CASA

02 2020

Total white con tocchi di colore

LUCE-NATURA-MINIMALISMO

(2)
(3)

Quanti programmi, quante fiere da vedere, quante cose da scoprire e tante certezze.

Un anno diverso, tutto è saltato a causa del Covid 19, ci siamo dovuti reinventare e soprattutto adattare ad un nuovo modo di vivere la quotidianità, il lavoro e i rapporti con le altre persone.

Gli eventi sportivi sono stati spostati o saltati, un’estate senza concerti, tutte le fiere annullate, il lavoro sempre più a rischio.

Il nostro modo di vivere ci sembrava normale sino a ieri, era tutto dato per scontato e invece ci siamo resi conto di quanto eravamo e siamo fortunati:

abbiamo riscoperto quanto vivere la vita sia importante.

La libertà di muoversi come e dove si vuole, il contatto sociale, il lavoro fondamentale per tutti ma poi abbiamo capito che davamo poco valore alla libertà.

Una stretta di mano è diventata una cosa rara, la mascherina ha messo in evidenza la comunicazione non verbale attraverso gli occhi e un breve viaggio alla ricerca della natura ci sembra qualcosa di nuovo.

E la casa?

Quanti hanno avuto modo di capire l’importanza di avere una casa comoda, spaziosa, divisa in ambienti in base alle persone e alle esigenze.

Una casa è costruita per vivere al meglio: la luce, i colori, gli arredi la funzionalità contribuiscono a realizzare il nostro nido confortevole.

Questi ultimi mesi del 2020 li vogliamo dedicare alla ricerca di materiali naturali, di sistemi per il benessere domestico con un occhio di riguardo per i prodotti italiani.

Una stretta di mano

LOCKDOWN

2-3 FOCUS

2020

Nicola Giozzet

(4)

UN NUOVO DI PENSARE MODO LA CASA

BGROUP STUDIO SRLS

Studio e materioteca

Via G. Matteotti 30 D

32016 Alpago (BL)-Italy

Tel. studio +39 389 9374121

info@bgroup.studio

www.bgroup.studio

Nicola (ceo) +39 340 1834726

(5)

LOCKDOWN

ITLAS

4-5

INDICE

FOCUS

COLLABORAZIONI

03

18

WEBINAR CON PANZERI ILLUMINAZIONE

EVENTI 06

CASA TOTAL WHITE...CON TOCCHI DI COLORE

PROGETTI 08

RESTYLING UFFICIO

#WORKINPROGRESS

26

08

06

24

CUSTOMADE

LO SAPEVI CHE...

22

PC CONTRACT

BGROUP TEAM 24

(6)

In BGroup Studio siamo sempre attenti alle novità e alla ricerca di nuovi prodotti.

Questo ci ha portato a visitare le aziende per toccare con mano la qualità che le contraddistingue e vedere le fasi di lavorazione.

Inoltre ci siamo sempre informati con gli addetti del settore su quali fossero i plus specifici dei loro prodotti in modo tale da capire cosa fa davvero la differenza.

Partendo da questo presupposto abbiamo pensato fosse bello condividere con un pubblico più vasto queste informazioni ed ecco che, raccogliendo la proposta del nostro partner Panzeri, il 2 luglio abbiamo fatto un webinar gratuito rivolto agli architetti che ci ha dato dei riscontri positivi.

Questa modalità ha permesso anche di presentare i nuovi prodotti che non abbiamo potuto vedere nelle fiere del settore come il Salone del Mobile di Milano.

webinar novità 2020

EVENTI

Panzeri è un'azienda della zona di Monza nata nel 1947 come azienda per la produzione di componentistica per lampadari e dagli anni 90 produce per sé sistemi illuminanti.

La sua costante ricerca, la qualità delle materie prime e la propensione all'innovazione l'ha portata oggi ad essere una grande realtà italiana presente nel mondo.

Chi è Panzeri?

Novità 2020

Nel webinar si è parlato principalmente delle novità di quest'anno nate anche dalla collaborazione con Matteo Thun spiegandone le finiture e le caratteristiche tecniche.

Abbiamo visto prodotti come Venexia (qui a destra) di Matteo Thun.

Questa lampada da esterno è formata da un paletto di alluminio con finitura effetto legno che ricorda le bricole dei canali veneziani e un diffusore realizzato in vetro colato da una vetreria veneziana che emana una piacevole luce (prodotto certificato IP65).

(7)

(24 ore di autonomia con luce al 25%) e anche un sistema di anti taccheggio (utile se viene messa in locali pubblici).

Di Enzo Panzeri sono invece Zero Round Acoustic e Arena.

La prima è una sospensione con integrato un pannello in PET che riduce il riverbero del suono fino al 70% (elemento spendibile principalmente in locali pubblici quali ristoranti dove molto spesso il chiacchiericcio dei clienti crea un sottofondo molto spiacevole).

La seconda soluzione è una sospensione in cui sono integrate una luce diffusa creata da una strip led e una luce puntuale realizzata con dei faretti orientabili (adatta sia per ambienti privati sia negozi come quelli di abbigliamento).

Entrambi i prodotti sono presenti nella foto qui in basso a destra.

Un'altra novità dello stesso designer è stata Firefly che è una lampada wireless utilizzabile anche all'esterno

(immagine di fianco).

I plus di questo prodotto sono la dimmerabilità della luce, la lunga durata della batteria

6-7

A G

(8)

PROGETTI

Total white c

(9)

8-9

on tocchi di colore

Una nuova abitazione immersa nel verde e

inondata di luce a 2 passi dal centro città

(10)

un design minimalista dalle linee pulite contraddistinto dal bianco caldo e materiali naturali quali legno e pietra;

illuminazione e battiscopa completamente a scomparsa.

Ecco i dogmi fondanti di questo progetto su misura dove ogni elemento è studiato in modo sartoriale:

Divano di Erba Italia

(11)

Questo progetto ha riguardato l'intero allestimento di un'abitazione di nuova costruzione perciò BGroup Studio ha provveduto a progettare l'intero concept della casa occupandosi anche di elementi quali l'illuminazione e l'impianto elettrico/idraulico.

Il progetto degli interni è stato avviato prendendo in consegna il cantiere allo stato grezzo e coordinando poi le maestranze nella realizzazione degli impianti, dei controsoffitti, delle resine e nella posa in opera di porte, pavimenti, illuminazione e arredo forniti sempre dallo studio dopo un'accurata progettazione sartoriale.

Il risultato di questo design, seguito interamente dallo studio, è uno spazio piacevole da vedere e da utilizzare in cui niente è lasciato al caso ma tutti gli elementi dialogano tra loro.

Infatti il filo conduttore di questo progetto è stato il bianco caldo RAL9010 che ritroviamo su tutti i mobili, le porte, i battiscopa, le pareti; la sensazione è di un ambiente avvolgente e rilassante.

Il colore accessorio scelto dai committenti è stato il verde che è protagonista del living mentre nella zona notte si è optato per un giallo che rende centrale la figura del letto.

La cliente, amante del legno, ha voluto il parquet in tutta la casa ed ecco che, visto e toccato con mano le tavole di legno di Itlas in finitura materia, se n'è subito innamorata.

Volendo seguire il fil rouge dei materiali naturali abbiamo condiviso insieme l'idea di realizzare i piani di lavoro della cucina e il top del mobile del bagno con la pietra d'Asiago andando a scavare le vasche di entrambi i lavelli.

Infine abbiamo scelto dei battiscopa e delle luci a scomparsa in modo da richiamare lo stile minimal dell'intero progetto.

10-11

(12)

Entrando in casa abbiamo realizzato un armadio a muro laccato opaco con delle porte complanari scorrevoli e un'illuminazione indiretta costituita da due tagli di luce integrati tra i fianchi dell'armadio e il muro.

Le maniglie dell'armadio sono fatte con una fresata all'interno dei pannelli delle ante dell'armadio per creare un foro incassato ripreso anche nelle ante scorrevoli che abbiamo creato in tutta la  casa.

Questo spazio è costituto dalla zona giorno e dalla cucina a vista.

Nel soggiorno abbiamo inserito un divano di Erba Italia con tessuti di Designers Guild. 

Il mobile tv è stato fatto sagomando i pannelli per renderli curvi in modo da girarci intorno con facilità; ma la chicca si nasconde nel meccanismo del panello tv che consente di guardarla sia dal divano che dalla cucina.

Facciamo insieme un tour! 

Ingresso

Living

Infatti questa era un'esigenza espressa dai committenti ovvero quella di avere questo mobile tv centrale fruibile da entrambi gli ambienti.

Inquadra il qr code per vedere come funziona

Abbiamo cercato ovunque il meccanismo ma senza trovare soluzione e alla fine l'abbiamo progettato e realizzato noi.

Per creare un'atmosfera calda ed accogliente, specie nel periodo invernale, abbiamo fornito e installato (compreso il camino) la stufa

"Stofocus 2" di "Focus camini"

La finitura è corten realizzata ossidando l'acciaio (è quindi un effetto ruggine autentico non verniciato).

(13)

La cucina è un prodotto sartoriale realizzato, sulla base dei nostri disegni, da cucinieri brianzoli con maniglie e finiture che decidiamo col cliente di volta in volta, non esiste quindi nulla di già stabilito.

Questa volta abbiamo realizzato una cucina con doppi cestoni che si aprono attraverso una maniglia fresata sempre sul pannello dell'anta.

La finitura, anche in questo caso, è una laccatura opaca bianca con piani in pietra spessa 4 cm.

Ma veniamo alle particolarità di questo progetto:

12-13

Tavolo da pranzo sospeso

Per il tavolo da pranzo abbiamo studiato una struttura che permettesse al piano di essere sospeso senza gambe o supporti a vista.

Come finitura abbiamo usato le stesse tavole del pavimento per dare un effetto coordinato.

La cucina

Scolapiatti per cestone

In questo progetto non abbiamo previsto pensili per la cucina e perciò abbiamo inserito lo scolapiatti all'interno del cestone vicino al lavello.

E' fatto in acciaio inox sagomato con una vasca per raccogliere l'acqua facile da svuotare.

Cappa telescopica

Non avendo spazio nel contro soffitto per inserire una cappa incassata ma volendo ugualmente la versione aspirante abbiamo optato per questa cappa "Faber" che scende come un cannocchiale solo quando si usa per

poi impacchettarsi da spenta. Inquadra il qr code per vedere come funziona Sedie di Pedrali

(14)

Il bagno è stato studiato per dare l'idea di una mini spa domestica basata sul comfort e sul creare un'atmosfera di relax grazie all'illuminazione e ai materiali naturali (anche qui legno e pietra).

Seguendo il tema minimalista abbiamo previsto la resina bianca su tutte le pareti che continua anche sul piatto doccia a filo pavimento e sulla placchetta del wc che scompare con il resto della parete.

Il bagno

Anche qui il pavimento è stato previsto in legno e ripreso sul frontale del mobile.

Il lavello è realizzato sempre in pietra d'Asiago scavata.

Lo specchio lo abbiamo fatto con due fasce satinate agli estremi del lato lungo per far uscire la luce led installata sui profili dietro la lastra.

(15)

Per la rubinetteria abbiamo scelto la finitura acciaio spazzolato ripresa anche sui complementi come i ganci appendiabiti del box doccia o l'elemento porta doccia schiuma.

Le lastre di vetro della porta scorrevole dell'entrata e del box doccia sono realizzate in vetro extra chiaro satinato con l'intento di non vedere il riflesso verdino che si percepisce sul profilo dei vetri float.

Il box doccia dà l'idea di essere una stanza nella stanza in quanto presenta dimensioni generose e le lastre di vetro che lo costituiscono vanno da terra a soffitto.

La chicca si trova però all'interno ed è il porta doccia schiuma che abbiamo pensato e realizzato noi.

Infatti sull'idea di mantenere l'insieme il più pulito possibile e non volendo forare la resina abbiamo pensato a questo elemento fissato a soffitto fatto sempre in acciaio inox.

Questo prodotto è fatto da un tubolare in cui sono innestate due piastre tonde sempre in acciaio che fungono da mensole e il tutto è fissato a soffitto attraverso una barra filettata.

Questo è uno dei complementi che rientrano nella filosofia di "Customade": il nostro brand dedicato ai complementi per la casa fatti da aziende locali, in modo artigianale, sulla base di nostri disegni e bozzetti.

14-15

(16)

La camera è stata progettata in due zone: la prima è quella del letto e angolo lettura che si trova subito in vista entrando nello spazio mentre la seconda è quella che comprende l'armadio da cui si accede da un passaggio tra lo stesso e il muro creando un effetto cabina armadio.

Per quanto riguarda il letto la scelta è ricaduta su questo modello con piedini in tinta con il rivestimento fatto in lana cotta. 

Il tessuto grigio al centro del letto è fatto per coprire la rete per evitare di impigliarsi o farsi male quando si sistemano le lenzuola.

La particolarità è la testiera fatta con una cucitura trapuntata (effetto alveare) che riprende la geometria dei cuscini del divano.

La camera

Per  l'angolo lettura è stata posizionata

una poltrona

sempre di Erba Italia la cui caratteristica è quella di apparire come un volume svuotato che va a creare la seduta.

L'armadio è

realizzato su misura

e copre una

lunghezza di 3,50 metri e va da terra a soffitto.

Presenta due specchi a tutta altezza su entrambi i fianchi e due ante complanari da 1,70 metri che sono molto maneggevoli grazie ad un sistema di binari che permette di muoverle con una sola mano.

Inquadra il qr code per vedere come

funziona

(17)

Comodità e design:

elementi che insieme ti coccoleranno nel tuo living

Contattaci per maggiori informazioni

Tel. studio (+39) 389 9374121 / Nicola (+39) 340 1834726 info@bgroup.studio / www.bgroup.studio

...IDEA!

16-17

E R B A è p a r t n e r d i B G r o u p S t u d i o

(18)

COLLABORAZIONI

Un pavimento tutto Veneto Quante aziende produttrici di

pavimenti in legno ci sono in Veneto?

Le aziende Venete che producono pavimenti in legno sono più di 15 e sicuramente tutte con un buon prodotto made in Italy.

Quando abbiamo iniziato la ricerca di un prodotto adatto alle nostre esigenze e soprattutto ad una filosofia che ci rispecchiasse ci siamo soffermati su alcune realtà locali.

(19)

18-19

Il nostro modo di lavorare ha come obiettivo la ricerca di prodotti, materiali e aziende italiane con un’alta qualità, con una forte passione per il loro lavoro e il rispetto per l’ambiente.

La scelta è arrivata dopo aver visitato lo show room di Itlas dove abbiamo visto il faggio del Cansiglio e trovato un vero e proprio legame con il nostro studio.

in tutto il territorio ma lavorati e interpretati con un design moderno per adattarsi alle nuove

abitazioni.

L’idea di salvaguardare i nostri boschi ma nello stesso tempo di avere un pavimento in legno dentro casa ci affascina e ci rende sempre più legati al territorio.

Il legno è un elemento fondamentale all’interno delle nostre abitazioni, fa parte della nostra tradizione e cultura, siamo sempre stati abituati a vivere in mezzo al legno e tanti di noi a lavorarlo.

Quando abbiamo

conosciuto i prodotti Itlas ci siamo ritrovati nella tradizione Veneta con i legni delle nostre montagne usati da secoli

(20)

Infine a Cordignano abbiamo visitato l'azienda dai cortili dove arrivano i tronchi a quelli dove vengono messe ad essiccare le tavole fino a seguire la tavola di parquet in tutta la sua catena produttiva di lavorazione.

La scorsa estate abbiamo partecipato ad un evento su invito realizzato sempre da questa azienda.

La giornata è iniziata in Cansiglio (a pochi chilometri dal nostro studio) dove abbiamo seguito una spiegazione, all'interno dell'hangar di Veneto Agricoltura, riguardante la gestione della foresta.

Successivamente abbiamo toccato con mano i faggi all'interno del bosco che diventeranno pavimenti nei prossimi anni.

(21)

P r o g e t t i a m o e r e a l i z z i a m o i l t u o l o c a l e i d e a l e

Via G. Matteotti 30D-Alpago (BL)

Tel. studio (+39) 389 9374121 / Nicola (+39) 340 1834726 info@bgroup.studio / www.licona.it

PUBBLICITÀ

20-21

LICONA

(22)

Nicola Giozzet, attuale amministratore di BGroup Studio, è partito da questo pensiero ideando un sito che potesse mettere insieme arte, design e artigianato:

un luogo dove proporre al pubblico internazionale un design ricercato e cresciuto in ambienti poco noti ma con un grande animo creativo.

Che nome dare a questo brand?

"CustoMade", nome ideato dal collaboratore Antonio Gheno per un evento che è poi saltato a causa del Covid-19, diventa un luogo virtuale per esporre e vendere oggetti creativi provenienti da un laboratorio di idee che poi realizza prodotti reali. 

Questa parola nasce dalla fusione di "custom" e "made" ovvero "fatto su misura" ed indica quindi prodotti realizzati in modo personalizzato e sartoriale.

Artigiani di fiducia, infatti, li realizzano con parte delle lavorazioni tutt'oggi manuali creando pezzi unici non industrializzati.

Molte piccole realtà artigianali sono scomparse ed è quindi importante per BGroup Studio mantenere il know how tipico del nostro paese senza rischiare di perdere la manualità di falegnami, carpentieri, posatori e tutte quelle figure che ancora oggi sono la struttura dell’Italia intera.

che possano tramettere emozioni. Parto da un’idea o dalla natura seguendo un percorso di ricerca per dare vita a delle immagini inedite e originali arrivando ad un obiettivo finale: realizzare un oggetto tridimensionale reale che possa avere una funzione

Mi piace giocare con la matita e i colori per cercare nuove forme

nella vita quotidiana ma soprattutto che possa far pensare”.

LO SAPEVI CHE...

Inquadra il qr code per vedere il sito

(23)

22-23

(24)

#WORKINPROGRESS

Pannelli trasformabili per il nostro spazio

ARREDO UFFICIO

Da tempo avevamo l'idea di rinnovare l’ufficio per dar spazio al campionario di materiali e ai cataloghi.

Infatti volevamo dare risalto a tutti quegli elementi che ci servono per arricchire e dare carattere al progetto che affrontiamo insieme a voi.

Abbiamo stravolto più volte il progetto per diverse esigenze e perché eravamo

alla ricerca di un allestimento bello da vedere ma ovviamente anche

funzionale.

(25)

Inoltre ci eravamo prefissati di creare delle zone all'interno della stanza: zona progettazione, zona stampanti/magazzino materiali e zona dedicata al cliente con postazione dedicata e materiali a portata di mano.

Il nostro è un ufficio di grandi dimensioni ma lo spazio sembrava sempre poco e allora abbiamo pensato di sfruttarlo in altezza.

L’esigenza principale era quella di non forare le pareti per il fissaggio di mensole e altri elementi poiché queste sono realizzate in cemento a vista che deve rimanere intatto.

24-25

Questi elementi verticali sono realizzati con varie finiture in quanto 3 portano le mensole per l'esposizione del campionario mentre gli altri diventano essi stessi espositori di legno, tessuti, wallpaper.

Perciò abbiamo pensato di sfruttare lo stacco di 20mm che c'è tra il telaio del controsoffitto in maglia metallica e le pareti perimetrali per incastrare dei pannelli a tutta altezza facendo in modo che diventassero così autoportanti.

Una cosa molto interessante è stata l’utilizzo di tutti materiali di recupero per la realizzazione degli elementi a parete: materiali che i falegnami e i carpentieri avevano in casa da tempo e non riuscivano a smaltire.

Con questa realizzazione abbiamo liberato una piccola parte del loro e del

nostro magazzino valorizzando degli elementi che ieri avevamo in più e oggi

sono integrati negli espositori.

(26)

Lo studio Bgroup ha instaurato una serie di collaborazioni con grandi aziende del settore arredamento per offrire un servizio di general contractor a 360°.

La cucina è il principale arredamento della casa e per questo è importante realizzarlo con chi di cucine se ne intende e ne produce da diversi anni.

La ferramenta, la costruzione, la funzionalità sono tutti elementi importanti per una cucina di qualità, studiata nel dettaglio in base alle esigenze della nostra clientela.

La cucina deve essere completamente personalizzata, questa è una nostra priorità in quanto è uno degli arredi più duraturi della casa.

Come detto più volte, noi di Bgroup cerchiamo e selezioniamo le aziende in base alla qualità del prodotto: l’esperienza ci permette di valutare le finiture del legno, del metallo, delle verniciature e della ferramenta fino ad arrivare alla scelta finale con una scheda di valutazione dettagliata.

Le nostre cucine sono realizzate in collaborazione con la PContract srl ditta brianzola specializzata nella produzione di mobili per la cucina.

La PContract riesce a soddisfare le nostre esigenze specifiche sia di materiali che di prodotti su misura con la qualità da noi richiesta.

Uno staff di qualità BGROUP TEAM

Nicola Giozzet

(27)

26-27

(28)

UN NUOVO MODO DI

PENSARE LA CASA

Riferimenti

Documenti correlati

La funzione componi_importo stampa la quantità di ciascuna moneta necessaria per comporre un certo importo, utilizzando monete i cui valori disponibili sono

Successivamente si entra nel merito del territorio dei nuclei storici (“Il centro storico”), in cui vengono descritti i singoli nuclei urbani di antica formazione che sono contenuti

Dalla foto aerea è possibile osservare i convogli merci presenti nell’area, e banchine di scarico e carico merci lungo la linea prin- cipale e i capannoni industriali adetti

3. Statistical differences during the stance phase of the gait cycle were pre- sented between the muscular synergies of Down syndrome and Control populations. Those differences

Nel caso di un chatbot, più che sensazio- ni di negatività, ci si ritrova a non capire quali sono le capacità della macchina, a non riuscire a comprendere ciò che può e ciò che

Nelle opere cartografiche di Friedrich Wilhelm Heinrich Alexander von Humboldt (14-09-1769 / 06-05-1859) è possi- bile rintracciare le linee guida che confermano la validità della

In alto assonometria con evidenziate le situazioni di carico e le direzioni delle forze principali. Si individuano in parti- colare tre casistiche: la prima data dalla