• Non ci sono risultati.

l’attitudine dell’arma a realizzare rose di tiro di piccole dimensioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "l’attitudine dell’arma a realizzare rose di tiro di piccole dimensioni"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Dpp - Documento preliminare all’avvio della progettazione

Introduzione

Il lavoro svolto nasce dall’esigenza di riqualificare e rivalutare il Poligono di Tiro a Segno di Pisa, in Viale delle Cascine, zona San Rossore, (PI).

Ad oggi la struttura, anche se frequentemente utilizzata versa in condizioni di abbandono in alcune delle sue parti; essa comprende un edificio del 1860 circa, in cui si trovano gli uffici, e gli impianti di tiro a 50 m, e ad aria compressa; un impianto di tiro in galleria a 50 m, un impianto di tiro a 25 m, e un impianto di tiro a 200 m.

I poligoni di tiro a segno sono delle aree attrezzate, ed utilizzate per svolgere esercitazioni di tiro con armi da fuoco, cioè macchine tecnico-balistiche atte a lanciare un proiettile utilizzando la energia cinetica dei gas prodotti dalla carica di lancio, la cui reazione chimica avviene nella bocca di fuoco; ed armi ad aria compressa, o a gas compresso.

Le armi devono avere due qualità importanti:

- Qualità Balistiche

=> la precisione;

=> l’attitudine dell’arma a realizzare rose di tiro di piccole dimensioni;

=> la massima gittata ottenibile;

=> la potenza, determinata dagli effetti realizzabili sul bersaglio;

=> la forma della traiettoria (tesa oppure curva).

- Qualità Meccaniche

=> la resistenza, leggerezza e rusticità, del materiale;

=> la facilità di maneggio, di trasporto, e conservazione;

=> la rapidità di caricamento e di alimentazione;

=> la sicurezza nello sparo;

4

(2)

Dpp - Documento preliminare all’avvio della progettazione

=> la precisione del tiro.

Tornando a parlare di poligoni, sotto il profilo giuridico,ai fini della progettazione, vanno distinti in due categorie:

- Poligoni del Tiro a Segno Nazionale, che devono seguire le direttive tecniche emanate dallo Stato Maggiore dell’Esercito; inoltre devono essere approvati e collaudati dagli organi militari.

- Poligoni di privati o appartenenti ad enti pubblici diversi dal TSN. Per essi non vi è alcuna norma che imponga l’obbligo di approvazione e collaudo.

In particolare, per gli impianti ad aria compressa da 10 m, del TSN, l’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS), ha emanato apposite disposizioni.

Sia ben chiaro che è totalmente sconsigliato progettare e costruire poligoni di tiro sviluppando soluzioni inventate o improvvisate, poiché esse non offrono alcuna garanzia di sicurezza; e dunque necessario rivolgersi a tecnici specializzati.

Nella progettazione di un poligono di tiro, è necessario adottare ogni accorgimento atto ad evitare danni alle persone, dovuti a:

- fuoriuscita di proiettili dal poligono;

- rimbalzo pericoloso do proiettili all’interno dell’impianto di tiro;

- sparo accidentale non rivolto verso i bersagli;

- presenza non regolata di persone sulle linee di tiro;

- esplosione di armi con ferimento di persone diverse dal tiratore;

- esplosione di o incendio di residui di sparo e gas di sparo;

- avvelenamento da gas di sparo, vapori o polveri di piombo.

5

(3)

Dpp - Documento preliminare all’avvio della progettazione

Un’altra cosa importante è che possono sparare, nei poligoni di tiro, con armi da fuoco, solo le persone munite di porto d’armi regolare, relativo al tipo di arma utilizzata.

Oltre allo studio progettuale è stata condotta un’analisi acustica, svolta con il software Raynoise 3.0, con il quale è stato possibile simulare virtualmente alcune situazioni di utilizzo per verificare ed individuare i materiali migliori, da utilizzare per il rivestimento delle superfici, e quindi garantire il comfort acustico all’interno del singolo impianto di tiro.

Nella tesi, questo studio è stato svolto per l’impianto di tiro al chiuso, per armi di fuoco.

6

Riferimenti

Documenti correlati

 L'obbligo al tiro dura fino alla fine dell'anno precedente il proscioglimento dagli obblighi militari, ma al più tardi fino alla fine dell’anno in cui i militari compiono 34

Società Hunter Field Totale 5's X... Società Hunter Field Totale

Assoluti Arco Olimpico

Fermo restando l’attività preliminare di classificazione come sopra descritta, per le armi importate recanti i punzoni di prova di uno dei banchi riconosciuti,

Supporto per AR-15 da applicare al Best Gun Vise per facilitare la pulizia della canna e le operazioni di smontaggio e accuratizzazione del fucile.. Fino ad esaurimento

– il sistema di respirazione sia pronto per l'uso (il pallone sia in posizione e tutti i tubi siano collegati in modo corretto)... Istruzioni per l'uso Fabius Tiro SW 3.n

Ultima modifica scheda - data: 2020/10/22 Ultima modifica scheda - ora: 10.38 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

Gli affiliati ai reparti liberi delle società del Tiro a Segno Nazionale, vale a dire i liberi cittadini che nutrono una passione per le armi scevra da ogni