Le Camere di commercio di Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, l’Azienda Speciale Promec della Camera di commercio di Modena e SIDI-Eurosportello della C.C.I.A.A. di Ravenna, capofila del progetto, con il coordinamento di Unioncamere Emilia-Romagna ed il supporto di Bologna Fiere, organizzano degli incontri d’affari tra aziende del settore dell’edilizia/costruzioni/abitare e operatori (contractors, distributori, architetti/interior designer) provenienti dai Paesi del Golfo Persico (QATAR, ARABIA SAUDITA, KUWAIT, EMIRATI ARABI UNITI).
Quando 14 e 15 ottobre 2015 (dalle ore 9.30 alle ore 14.00).
Il pomeriggio del 14 ottobre potrà essere dedicato ad eventuali approfondimenti o a visite aziendali.
Dove SAIE 2015 – Fiera di Bologna – http://www.saie.bolognafiere.it
gli incontri individuali si terranno in un’area appositamente allestita all’interno della Fiera
Destinatari dell'iniziativa
Imprese del settore ABITARE/COSTRUIRE (espositrici e non espositrici a SAIE 2015), delle Province di Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Modena e Piacenza.
Termine per aderire 31 luglio 2015
Le aziende saranno selezionate in base all’ordine di arrivo delle schede di adesione.
Partner di progetto:
SIDI EUROSPORTELLO - Az. Speciale della C.C.I.A.A. Ravenna PROMEC - Az. Speciale della C.C.I.A.A. di Modena
C.C.I.A.A. Rimini
C.C.I.A.A. Reggio Emilia C.C.I.A.A. Piacenza
con il coordinamento di Unioncamere Emilia-Romagna, e con il supporto di Bologna Fiere.
Ravenna, 30/06/2014 Alle Aziende in indirizzo LL.SS.
MODALITÀ, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E INFO LOGISTICHE
Al fine di raggiungere un positivo risultato dell'iniziativa, gli incontri saranno riservati ad un massimo di 35 AZIENDE PRODUTTRICI (espositrici e non espositrici a SAIE 2015).
Requisiti:
essere un’azienda produttrice (e non consulente di servizi), regolarmente iscritta alle Camere di commercio di Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Modena, e Piacenza.
appartenere ai seguenti settori produttivi:
Materiali e manufatti edilizi - Macchinari e attrezzature per la produzione di componenti edilizi - Building home automation - macchine ed attrezzature per le opere di ingegneria civile – Rivestimenti - Interior design (arredo, materiali, illuminazione, lapideo, ecc.)
Selezione delle aziende partecipanti:
La selezione delle imprese regionali partecipanti verrà effettuata secondo i seguenti criteri:
a) ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione allegata;
b) all’interno di tale ordine, fino ad un numero massimo di imprese per provincia, secondo l’elenco sotto riportato:
Modena: massimo di 8 produttori Piacenza: massimo di 6 produttori Ravenna: massimo di 7 produttori Reggio Emilia: massimo di 8 produttori Rimini: massimo di 6 produttori
Qualora una o più province non raggiungessero il numero indicato, la differenza sarà ripartita tra le altre province in base all’ordine cronologico di arrivo delle adesioni complessive.
c) Successivo check-up dei profili delle aziende che hanno inviato la scheda di adesione effettuato da parte del Desk Emirati Arabi e dagli Uffici incaricati. Il “matchmaking” consentirà di verificare l’effettiva opportunità di business delle singole produzioni in relazione ai mercati considerati e di selezionare le aziende con feedback positivo.
Operatori esteri:
saranno individuati dalle seguenti categorie:
CONTRACTORS
COSTRUTTORI,DISTRIBUTORIDIMACCHINARIEPRODOTTIPERL’EDILIZIA INTERIORDESIGNERE ARCHITETTI
La tipologia degli operatori arabi coinvolti verrà definita in funzione delle aziende interessate e selezionate.
Costi: La partecipazione ai B2B è gratuita. I costi di realizzazione dell’evento saranno a carico delle Camere di commercio partner di Progetto, con il supporto di Bologna Fiere.
Resteranno a carico delle aziende i costi di transfer per l’eventuale visita aziendale che potrà essere organizzata nel pomeriggio del 14 ottobre (in accordo con gli operatori arabi e gli organizzatori), e l’eventuale servizio di interpretariato.
Al termine dell’iniziativa le imprese si impegnano a compilare il Questionario di Valutazione
Deadlines
entro il 31 luglio 2015: raccolta delle adesioni delle aziende emiliano- romagnole;
entro il 4 settembre 2015: check-up dei profili e selezione delle aziende che hanno inviato la scheda di adesione, con feedback positivo che verrà effettuata da parte del Desk Emirati Arabi e dagli Uffici all’estero incaricati;
entro il 1 ottobre 2015: invio lista definitiva degli operatori arabi;
entro il 7 ottobre 2015: invio conferma della partecipazione agli incontri, unitamente alle agende degli incontri, alle modalità di registrazione per l’entrata a SAIE ed agli ulteriori dettagli organizzativi.
Modalità di partecipazione:
Per aderire è necessario compilare e inviare la scheda allegata via e-mail ala propria Camera di commercio / Azienda Speciale entro il 31 luglio 2015.
Info
Eurosportello Ravenna: Francesca Triossi / tel. 0544 481482 [email protected] Unioncamere Emilia-Romagna: Mary Gentili / tel. 051 6377023 [email protected]