Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura
Sintesi Tesi
Città della Coscienza: progetto urbanistico ed architettonico
di uno spazio urbano secondo i principi di sostenibilità ed etica
La tesi svolta tratta il progetto di una città in coerenza con le esigenze di un sistema comunitario sostenibile e in equilibrio con l'Ambiente.
Il primo passo è stato quello di approfondire il significato sociale e culturale del vivere la città, attraverso lo studio dell’evoluzione storica degli spazi urbani e delle città ideali e, dopo un confronto con la società contemporanea, si è giunti ad elaborare un valido modello per lo sviluppo progettuale.
Gli obiettivi erano quelli di progettare una città senza auto, valorizzando gli spostamenti a piedi e in bicicletta, e rendendo possibile, al bisogno, l'uso di mezzi pubblici efficienti ed ecologici; di recuperare un contatto diretto con la Natura attraverso l'agricoltura e l'allevamento, dove sentirsi artefici del proprio benessere attraverso il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia delle risorse primarie coltivando un senso etico e responsabile nel proprio stile di vita.
Per questo, è stato necessario progettare un continuum tra Natura e Architettura. Concepire un habitat cittadino a misura d'uomo, puntando su un impianto di facile fruizione e ricco di personalità ed eterogeneità, recuperando una proporzione tra edificio e uomo, tra architettura e contesto.
Inoltre, è stato utile illustrare, attraverso un linguaggio architettonico essenziale, le potenzialità di alcune tecnologie dalle radici antiche, come legno, paglia e terra, mostrando come questi materiali si possano adattare benissimo alle esigenze costruttive del ventunesimo secolo.
Relatori: prof. Roberto Pierini prof. Roberto Castiglia prof. Danilo De Rossi Candidato: Marco Cima