• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA RELATIVA AL PROGRAMMA OBBLIGAZIONI STEP UP/STEP DOWN

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA RELATIVA AL PROGRAMMA OBBLIGAZIONI STEP UP/STEP DOWN"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Sede Legale: 50123 Firenze, Via Dei Banchi n. 5 - Direzione Generale: 50121 Firenze, Viale Gramsci n. 69 - Tel. 055.20051, Fax 055.2005333 - Codice Fiscale, partita IVA e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze 00609910484 - Iscritta all’Albo delle Banche al n. 3253.2 - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento del socio unico Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio Società Cooperativa - “GRUPPO BANCA ETRURIA” Iscritto all’Albo dei Gruppi Creditizi al n. 5390.0 - Capitale Sociale e Riserve al 31.12.2009 Euro 38.518.250,00 - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

CONDIZIONI DEFINITIVE alla

NOTA INFORMATIVA RELATIVA AL PROGRAMMA

“OBBLIGAZIONI STEP UP/STEP DOWN”

"BANCA FEDERICO DEL VECCHIO STEP UP 31/01/2011 - 31/01/2015"

Codice ISIN IT0004676794

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Prospetto di Base, costituiscono il Prospetto Informativo (il "Prospetto") relativo al programma di prestiti obbligazionari Banca Federico del Vecchio Obbligazioni Step Up/Step Down(il "Programma"), nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più tranche di emissione (ciascuna un "Prestito Obbligazionario" o un "Prestito"), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le "Obbligazioni" e ciascuna una

"Obbligazione").

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Si invita l'Investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 16 dicembre 2010 a seguito di approvazione comunicata con nota n. 10100996 del 9 dicembre 2010, al fine di ottenere informazioni complete sull'Emittente e sulle Obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data 11/01/2011, e contestualmente pubblicate sul sito internet dell’Emittente www.bancadelvecchio.it, sono altresì disponibili in forma stampata e gratuita presso la sede legale di Banca Federico del Vecchio in Firenze, Via Dei Banchi n.5 e presso ogni sua filiale, presso le sedi e dipendenze dei Soggetti Incaricati del Collocamento.

(2)

1 FATTORI DI RISCHIO

Banca Federico del Vecchio, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione delle presenti Condizioni Definitive, al fine di comprendere i fattori di rischio connessi alle obbligazioni emesse nell’ambito del programma denominato “Banca Federico del Vecchio step up/step down”.

L’investitore dovrebbe concludere una operazione avente ad oggetto tali obbligazioni solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che le stesse comportano. Resta inteso che, valutato il rischio dell’operazione, l’investitore e la Banca Federico del Vecchio devono verificare se l’investimento è adeguato per l’investitore avendo riguardo alla sua situazione patrimoniale, ai suoi obiettivi di investimento e alla sua personale esperienza nel campo degli investimenti finanziari. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore sul Documento di Registrazione ove sono riportati i fattori di rischio relativi all’Emittente.

1.1 Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario

Le obbligazioni a Tasso Step Up/ step down consentono all’Investitore il conseguimento di rendimenti fissi crescenti/decrescenti, non influenzati, pertanto, dalle oscillazioni dei tassi di mercato qualora detenute fino a scadenza.

Le obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito che danno diritto al rimborso del 100% del valore nominale a scadenza ed al pagamento di cedole periodiche predeterminate a tasso fisso crescente/decrescente secondo la periodicità e il tasso di interesse specificati nelle presenti Condizioni Definitive.

Le obbligazioni saranno rimborsate in un unica soluzione alla data di scadenza indicata nelle presenti Condizioni Definitive.

Nel paragrafo 1.4 e nella tabella di scomposizione delle Condizioni Definitive sono altresì indicate le eventuali commissioni e gli oneri a carico degli investitori.

Come meglio indicato nel successivo fattore di rischio “Rischio connesso alla presenza di commissioni/oneri impliciti nel prezzo di emissione delle obbligazioni”, cui si rinvia, l’investitore deve tener presente che il prezzo delle Obbligazioni sul mercato secondario subirà una riduzione correlata al valore degli eventuali oneri e commissioni connessi con l’investimento nelle Obbligazioni.

Le obbligazioni saranno denominate in Euro.

1.2 Esemplificazione, scomposizione e comparazione dello strumento finanziario con altro titolo Le obbligazioni a tasso fisso assicurano un rendimento effettivo al netto dell’effetto fiscale pari a 3,50% (calcolato in regime di capitalizzazione composta). Lo stesso alla data del 03/01/2011 si confronta con un rendimento effettivo al netto dell’effetto fiscale di un titolo governativo di similare vita residua (BTP 4,25% 01/02/2015) pari a 3,533%.

Si rappresenta, inoltre, che il rendimento effettivo netto delle Obbligazioni è calcolato ipotizzando l’applicazione dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 12,50% vigente alla data di pubblicazione del presente documento ed applicabile a talune categorie di investitori residenti fiscalmente in Italia.

E’ fornita, altresì, la descrizione del cosiddetto unbundling delle varie componenti costitutive lo strumento finanziario offerto (valore della componente obbligazionaria e commissioni/altri oneri connessi con l’investimento nelle obbligazioni).

FATTORI DI RISCHIO

(3)

1.3 Fattori di rischio relativi all’Emittente

I potenziali investitori dovrebbero comunque considerare, nella decisione di investimento, che l’Emittente, nello svolgimento della sua attività, è esposto ai seguenti fattori di rischio:

Rischio di liquidità dell’Emittente

E’ connesso all’eventualità che l’Emittente, per effetto di un deterioramento della sua solidità patrimoniale, non sia in grado di pagare le cedole e gli interessi e/o rimborsare il capitale, cioè non riesca a far fronte ai propri impegni di pagamento quando essi giungono a scadenza,

Si precisa in merito che la Banca è sottoposta alla vigilanza della Banca d’Italia ed in particolare è tenuta al rispetto dei requisiti patrimoniali previsti nelle istruzioni emanate da quest’ultima.

Rischio di assenza di rating dell’Emittente

L’Emittente non ha richiesto alcun giudizio di rating, per se. Ciò costituisce un fattore di rischio in quanto non vi è disponibilità immediata di un indicatore sintetico rappresentativo della solvibilità dell’Emittente. Va tuttavia tenuto in debito conto che l'assenza di rating dell'Emittente non è di per sé indicativa della solvibilità dell'Emittente.

Rischio di Mercato

E’ il rischio derivante dalla variazione del valore di mercato, per effetto di movimenti dei tassi di interesse e delle valute, a cui è esposta la Banca per i suoi strumenti finanziari e delle valute che potrebbe produrre un deterioramento della solidità patrimoniale dell’Emittente.

Rischio Operativo

L’Emittente, al pari di altri istituti bancari, è esposto a diversi tipi di rischio operativo, quali il rischio frode da parte di dipendenti e soggetti esterni, il rischio di operazioni non autorizzate eseguite dai dipendenti ed il rischio di errori operativi compresi quelli risultanti da vizi o malfunzionamenti dei sistemi informatici o di telecomunicazione.

Rischio Legale

E’ connesso all’eventualità che vengano proposte contro l’Emittente rivendicazioni giudiziarie le cui implicazioni economiche possono ripercuotesi sulla stabilità dell’Emittente stesso. Non sono attualmente in corso procedimenti giudiziari e arbitrali.

1.4 Fattori di rischio relativi agli strumenti finanziari

Rischio di credito per il Sottoscrittore

Sottoscrivendo o acquistando le obbligazioni l’investitore diventa finanziatore dell’Emittente e titolare di un credito nei confronti del medesimo per il pagamento degli interessi e per il rimborso del capitale a scadenza. L’investitore è dunque esposto al rischio che l’Emittente divenga insolvente o comunque non sia in grado di adempiere a tali obblighi di pagamento.

Per un corretto apprezzamento del rischio Emittente in relazione all’investimento si rinvia al Documento di Registrazione ed in particolare al capitolo “Fattori di rischio” dello stesso.

Rischio connesso all’assenza di garanzie relativo alle obbligazioni

Il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi sono garantiti unicamente dal Patrimonio dell’Emittente.

Le obbligazioni non sono assistite da garanzie reali o personali di terzi né dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

FATTORI DI RISCHIO

(4)

Rischi relativi alla vendita delle Obbligazioni prima della scadenza

Nel caso in cui l’investitore volesse vendere le obbligazioni prima della loro scadenza naturale, il prezzo di vendita sarà influenzato da diversi elementi, tra cui:

- variazioni dei tassi di interesse di mercato (“rischio di tasso di mercato”);

- assenza del mercato di cui i titoli verranno negoziati (“rischio di liquidità”);

- variazioni del merito creditizio dell’Emittente (“Rischio di deterioramento del Merito Creditizio dell’Emittente”).

Tali elementi potranno determinare una riduzione del prezzo di mercato delle obbligazioni anche al di sotto del valore nominale. Questo significa che nel caso in cui l’investitore vendesse le obbligazioni prima della scadenza, potrebbe anche subire una rilevante perdita in conto capitale. Per contro, tali elementi non influenzano il valore di rimborso che rimane pari al 100% del valore nominale. I rischi relativi ai suddetti fattori sono di seguito descritti in maggiore dettaglio.

Rischio di tasso di mercato

In caso di vendita prima della scadenza l’investitore è esposto al cosiddetto “rischio di tasso”, in quanto in caso di aumento dei tassi di mercato si verificherà una diminuzione del prezzo di vendita del titolo, mentre nel caso contrario il titolo subirà un apprezzamento. L’impatto delle variazioni dei tassi di interesse di mercato sul prezzo delle Obbligazioni a Tasso Step up è tanto più accentuato, a parità di condizioni, quanto più lunga è la vita residua del titolo (per tale intendendosi il periodo di tempo che deve trascorrere prima del suo naturale rimborso).

Rischio di liquidità

Il rischio è rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un investitore di vendere le obbligazioni prontamente prima della scadenza naturale ad un prezzo in linea con il mercato che potrebbe essere anche inferiore al prezzo di emissione del titolo.

Pertanto l’investitore nell’elaborare la propria strategia finanziaria deve aver ben presente che l’orizzonte temporale dell’investimento (definito dalla durata delle stesse all’atto dell’emissione), deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

I titoli non saranno negoziati in mercati regolamentati né su altri sistemi di negoziazione.

Le Obbligazioni potranno essere negoziate al di fuori di qualunque struttura di negoziazione.

Non sono previsti limiti alla quantità di titoli su cui l'Emittente può svolgere attività di negoziazione.

L’Emittente assume l’onere di controparte, impegnandosi incondizionatamente al riacquisto di qualunque quantitativo di Obbligazioni su iniziativa dell’investitore.

Inoltre, si evidenzia come nel corso del periodo di offerta delle Obbligazioni l’Emittente abbia la facoltà di procedere in qualsiasi momento alla chiusura anticipata dell’offerta, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste di sottoscrizione (dandone comunicazione al pubblico secondo le modalità indicate nella presente Nota Informativa).

Una riduzione dell’ammontare nominale complessivo del Prestito può avere un impatto negativo sulla liquidità delle Obbligazioni.

Rischio di deterioramento del merito di credito dell’Emittente

Le Obbligazioni potranno deprezzarsi in caso di peggioramento della situazione finanziaria dell’Emittente, ovvero nel caso di deterioramento del merito creditizio dello stesso.

Non si può quindi escludere che i corsi dei titoli sul mercato secondario possano essere influenzati, tra l’altro, da un diverso apprezzamento del rischio emittente.

FATTORI DI RISCHIO

(5)

Rischio connesso alla presenza di commissioni/oneri impliciti nel prezzo di emissione delle obbligazioni

Nelle presenti Condizioni definitive saranno indicati gli eventuali oneri/commissioni compresi nel prezzo di emissione delle obbligazioni. La presenza di tali oneri/commissioni potrebbe comportare un rendimento a scadenza non in linea con la rischiosità degli strumenti finanziari e quindi inferiore rispetto a quello offerto da titoli similari (in termini di caratteristiche del titolo e profilo di rischio ) trattati sul mercato. Inoltre oneri/commissioni impliciti non partecipano alla determinazione del prezzo delle obbligazioni in sede di mercato secondario; conseguentemente l’investitore deve tenere presente che il prezzo delle obbligazioni sul mercato secondario subirà una diminuzione immediata in misura pari a tali costi.

Rischio di conflitti di interesse

I soggetti a vario titolo coinvolti nell’emissione e nel collocamento delle Obbligazioni possono avere, rispetto all’operazione, un interesse autonomo potenzialmente in conflitto con quello dell’investitore.

Di seguito vengono descritti i conflitti di interesse connessi con l’emissione delle Obbligazioni:

a) Coincidenza dell’Emittente con il Responsabile del Collocamento e con l’Agente di Calcolo L'Emittente, opera in qualità di Responsabile del Collocamento e come Agente di Calcolo delle Obbligazioni; in tal caso, l’Emittente si trova in una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori in quanto i titoli collocati sono di propria emissione.

b) Commissioni percepite dal Responsabile del Collocamento

Il Responsabile del Collocamento percepisce una commissione di collocamento come indicato di volta in volta nelle Condizioni Definitive e ciò determina un ulteriore conflitto di interessi.

c) Negoziazione dei titoli al di fuori di qualunque struttura di negoziazione

L’Emittente, negozierà i titoli su istanza del sottoscrittore (assumendo pertanto onere di controparte), e ciò configura una situazione di conflitto di interesse nei confronti dell’investitore

d) legame tra l’emittente e le controparti di copertura

L’Emittente inoltre potrebbe coprirsi dai rischi relativi all’emissione stipulando contratti di copertura con controparti interne al Gruppo (BancaEtruria); ciò potrebbe determinare una situazione di conflitto di interesse nei confronti dell’Investitore .

Rischio di assenza di rating dell’emittente e degli strumenti finanziari

L’Emittente non ha richiesto alcun giudizio di rating, per se né per le Obbligazioni. Ciò costituisce un fattore di rischio in quanto non vi è disponibilità immediata di un indicatore sintetico rappresentativo della solvibilità dell’Emittente e della rischiosità degli strumenti finanziari.

Va tuttavia tenuto in debito conto che l'assenza di rating dell'Emittente e degli strumenti finanziari oggetto dell'offerta non è di per sé indicativa della solvibilità dell'Emittente e, conseguentemente, di rischiosità degli strumenti finanziari oggetto dell'offerta medesima.

Rischio connesso all’apprezzamento della relazione rischio rendimento

Si evidenzia che nella determinazione delle condizioni del prestito, l’emittente puo’ non applicare alcuno spread creditizio per tener conto di eventuali differenze del proprio merito di credito rispetto a quello implicito nella curva dei rendimenti dei titoli risk free presa come riferimento.

Eventuali diversi apprezzamenti della relazione rischio-rendimento da parte del mercato possono determinare riduzioni, anche significative, del prezzo delle obbligazioni.

L’investitore deve considerare che il rendimento offerto dalle obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all’investimento nelle stesse: a titoli con maggiore rischio dovrebbe sempre corrispondere un maggior rendimento.

FATTORI DI RISCHIO

(6)

Rischio connesso allo scostamento del rendimento delle obbligazioni rispetto al rendimento di un Titolo governativo.

Nelle Condizioni Definitive è indicato il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni (in regime di capitalizzazione composta), al lordo e al netto dell’effetto fiscale. Lo stesso è confrontato con il rendimento effettivo su base annua (sempre al lordo e al netto dell’effetto fiscale) di un titolo governativo di durata residua similare (quale ad esempio un BTP).

Alla data del confronto indicata nelle Condizioni Definitive di ciascun prestito, il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni potrebbe anche risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo governativo di durata residua similare.

Rischio relativo al ritiro dell’Offerta

Al verificarsi di determinate circostanze indicate nel paragrafo 4.1.4 della Nota Informativa, l’Emittente avrà il diritto, entro la Data di Emissione, di dichiarare revocata o di ritirare l’offerta, nel qual caso le adesioni eventualmente ricevute saranno considerate nulle ed inefficaci.

Rischio di variazione del regime fiscale applicato ai rendimenti

I redditi derivanti dalle obbligazioni sono soggetti al regime fiscale di tempo in tempo. L’investitore potrebbe subire un danno dall’inasprimento del regime fiscale causato da un aumento delle imposte attualmente in essere o dall’introduzione di nuove imposte, che andrebbero a diminuire il rendimento netto delle obbligazioni. Il regime fiscale vigente verrà indicato nelle Condizioni Definitive di ciascun prestito.

Tale ipotetica variazione potrebbe determinare una diminuzione del rendimento prospettato.

FATTORI DI RISCHIO

(7)

2 CONDIZIONI DELL’OFFERTA E CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO

Denominazione Obbligazione Banca Federico del Vecchio Step Up 31/01/2011 – 31/01/2015.

ISIN IT0004676794.

Valuta di Denominazione/Riferimento La Valuta di Denominazione è euro.

Ammontare Totale Massimo dell’Emissione

L’Ammontare Totale Massimo dell’emissione è pari a Euro 5.000.000, per un totale di n. 5.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale pari a Euro 1.000.

L’Emittente potrà, durante il Periodo di Offerta, aumentare l’Ammontare Totale del Prestito Obbligazionario, dandone comunicazione al pubblico con apposito avviso, pubblicato presso la sede legale di Banca Federico del Vecchio, in Firenze - Via Dei Banchi n. 5 e presso ogni sua filiale, presso le sedi e dipendenze dei Soggetti Incaricati del Collocamento, e sul sito internet www.bancadelvecchio.it. Copia di tale avviso sarà contestualmente trasmessa alla Consob.

Importo definitivo dell’emissione Verrà comunicato con apposito avviso sul sito internet dell’Emittente entro cinque giorni successivi alla chiusura del Periodo di Offerta e contestualmente comunicato a Consob.

Durata del Periodo dell’Offerta Le Obbligazioni saranno offerte dal 12/01/2011 al 28/01/2011, dal 01/02/2011 al 15/02/2011, dal 17/02/2011 al 10/03/2011, dal 14/03/2011 al 30/03/2011 salvo chiusura anticipata, ovvero, proroga del Periodo di Offerta, che verrà comunicata al pubblico con apposito avviso, pubblicato presso la sede legale di Banca Federico del Vecchio, in Firenze - Via Dei Banchi n. 5 e presso ogni sua filiale, presso le sedi e dipendenze dei Soggetti Incaricati del Collocamento, e sul sito internet www.bancadelvecchio.it. Copia di tale avviso sarà contestualmente trasmessa alla Consob.

Lotto Minimo di adesione Le domande di adesione all’offerta dovranno essere presentate per quantitativi non inferiori al Lotto Minimo pari a n. 1 Obbligazione.

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni è pari al 100% del Valore Nominale, e cioè Euro 1.000.

Scomposizione del prezzo di emissione Valore componente obbligazionaria 98.96%.

Onere implicito 1.04%.

Prezzo di Emissione 100%.

(8)

Data di Emissione e di Godimento La Data di Emissione e di Godimento del Prestito è il 31/01/2011.

Data /Date di Regolamento Le Date di Regolamento del Prestito sono: 31/01/2011, 16/02/2011, 11/03/2011, 31/03/2011.

Le sottoscrizioni effettuate antecedentemente alla Data di Godimento saranno regolate alla Data di Godimento (mentre le sottoscrizioni effettuate successivamente alla Data di Godimento saranno regolate alla prima Data di Regolamento utile compresa nel Periodo di Offerta. In questo caso il Prezzo di Emissione sarà maggiorato del rateo interessi).

Data di Scadenza La Data di Scadenza del Prestito è il 31/01/2015.

Rimborso Anticipato Non è previsto rimborso anticipato delle obbligazioni.

Tasso di Interesse Il Tasso di Interesse crescente (step up) applicato alle Obbligazioni è pari:

al 2,50% lordo annuo (2,1875% al netto dell'effetto fiscale) con riferimento alla Cedola pagabile nella data del 31/07/2011;

al 2,75% lordo annuo (2,40625% al netto dell'effetto fiscale) con riferimento alla Cedola pagabile nella data del 31/01/2012;

al 3,00% lordo annuo (2,625% al netto dell'effetto fiscale) con riferimento alla Cedola pagabile nella data del 31/07/2012;

al 3,25% lordo annuo (2,84375% al netto dell'effetto fiscale) con riferimento alla Cedola pagabile nella data del 31/01/2013;

al 3,50% lordo annuo (3,0625% al netto dell'effetto fiscale) con riferimento alla Cedola pagabile nella data del 31/07/2013;

al 3,75% lordo annuo (3,28125% al netto dell'effetto fiscale) con riferimento alla Cedola pagabile nella data del 31/01/2014;

al 4,25% lordo annuo (3,71875% al netto dell'effetto fiscale) con riferimento alla Cedola pagabile nella data del 31/07/2014;

al 5,00% lordo annuo (4,375% al netto dell'effetto

(9)

fiscale) con riferimento alla Cedola pagabile nella data del 31/01/2015;

Convenzione di Calcolo e Calendario Il calcolo del rateo verrà effettuato secondo la convenzione Act/Act. Si fa riferimento alla convenzione Following Businnes Day unadjusted e al calendario Target.

Frequenza del Pagamento delle Cedole Le Cedole saranno pagate con frequenza semestrale.

Date di Pagamento delle Cedole Le Cedole saranno pagate nelle seguenti date : 31/07/2011, 31/01/2012, 31/07/2012, 31/01/2013, 31/07/2013, 31/01/2014, 31/07/2014, 31/01/2015.

Prezzo e Modalità di rimborso Il rimborso verrà effettuato alla pari in un'unica soluzione il giorno 31/01/2015. Le obbligazioni diventano infruttifere il giorno del rimborso.

Altri oneri a carico del sottoscrittore Non vi sarà alcun aggravio di altri oneri a carico del sottoscrittore.

Rendimento Effettivo Lordo 3,50% su base annua.

Rendimento Effettivo Netto 3,0625% su base annua.

Rating delle Obbligazioni Non è stato assegnato alcun rating alle Obbligazioni emesse.

Soggetti Incaricati del Collocamento Il Soggetto Incaricato del Collocamento è Banca Federico Del Vecchio.

Agente per il calcolo Responsabile del Collocamento

L’Emittente svolge la funzione di agente per il calcolo.

Banca Federico del Vecchio opera quale Responsabile del Collocamento.

Regime Fiscale Quanto segue è una sintesi del regime fiscale propria delle obbligazioni applicabile alla data di pubblicazione delle presenti condizioni definitive a certe categorie di investitori presenti in Italia che detengono le obbligazioni non in relazione ad un’impresa commerciale.

Redditi di capitale: agli interessi, premi ed altri frutti delle Obbligazioni è applicabile l'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi nella misura attualmente in vigore del 12,50%, ai sensi delle disposizioni di leggi vigenti.

Redditi diversi: le plusvalenze diverse da quelle conseguite nell'esercizio di imprese commerciali, realizzate mediante cessioni a titolo oneroso, ovvero rimborso delle Obbligazioni, sono soggette ad imposta sostitutiva nella misura del 12,50%. Le plusvalenze e le minusvalenze sono determinate secondo i criteri

(10)

stabiliti dall'art. 82 del TUIR e successive modifiche e saranno tassate in conformità alle disposizioni di cui all'art. 5 o dei regimi opzionali di cui agli artt. 6 (risparmio amministrato) o 7 (risparmio gestito) del D.Lgs. 461/97. Sono a carico degli obbligazionisti ogni altra imposta e tassa presente e futura che per legge colpiscono dovessero o colpire le presenti Obbligazioni, i relativi interessi ed ogni altro provento ad esse collegato.

Destinatari dell’offerta Le obbligazioni saranno emesse e collocate sul mercato italiano e rivolte al pubblico indistinto.

3

Esemplificazione dei rendimenti

Esemplificazione, scomposizione e comparazione delle obbligazioni Step up con rimborso a scadenza

Finalità di investimento

Le obbligazioni step up/step down consentono all’Investitore il conseguimento di rendimenti fissi crescenti/decrescenti, non influenzati, pertanto, dalle oscillazioni dei tassi di mercato qualora detenute fino a scadenza.

a) Caratteristiche di un’ipotetica obbligazione step up con rimborso a scadenza

Valore Nominale 1.000

Valuta di Denominazione Euro

Data Emissione e Godimento 31/01/2011

Data Scadenza 31/01/2015

Durata 48 mesi

Commissioni di

sottoscrizione/collocamento/ altre

0%

Importo versato in Euro 1.000 Euro

Prezzo di Emissione 100% del valore nominale

Prezzo di Rimborso 100% del valore nominale alla scadenza

Tipo Tasso Tasso Fisso

Frequenza e date pagamento cedole semestrale posticipata con pagamento ogni 31/07, 31/01

Tasso di interesse lordo 2,50% annuo per il primo semestre, 2,75% annuo per il secondo semestre, 3,00% annuo per il terzo semestre, 3,25% annuo per il quarto semestre, 3,50% per il quinto semestre, 3,75% annuo per il sesto semestre, 4,250% per il settimo semestre, 5,00% per l’ottavo semestre.

(11)

Tasso di interesse netto 2,1875% annuo per il primo semestre, 2,40625%

annuo per il secondo semestre, 2,625% annuo per il terzo semestre, 2,84375% per il quarto semestre, 3,0625% per il quinto semestre, 3,28125% annuo per il sesto semestre, 3,71875% per il settimo semestre, 4,375% per l’ottavo semestre.

Convenzione di calcolo Act/Act

Convenzioni e calendario Calendario Target

Ritenute fiscali 12,50%

Le obbligazioni assicurano un rendimento effettivo annuo lordo pari a 3,50% e un rendimento effettivo annuo netto pari a 3,0625% calcolato in regime di capitalizzazione composta.

b) Scomposizione dell’importo versato dal sottoscrittore

Il Prestito, avente ad oggetto Obbligazioni Step Up, di cui alla presente Nota Informativa, rimborsa il 100% del Valore Nominale alla scadenza e paga posticipatamente cedole crescenti per tutta la durata del prestito, con frequenza semestrale.

La seguente Tabella evidenzia il valore della componente obbligazionaria e delle voci di costo connesse con l’investimento nelle Obbligazioni Step Up oggetto delle presenti Condizioni Definitive.

Il valore della componente obbligazionaria è stato valutato sulla base della curva swap di pari durata dell’obbligazione tenendo conto del merito di credito dell’Emittente, della propria politica commerciale di raccolta fondi, delle condizioni concorrenziali presenti sul mercato di riferimento in cui l’Emittente si trova ad operare ed è stato calcolato sulla base del valore attuale dei flussi futuri.

Il valore della componente obbligazionaria è stato determinato in linea con quanto descritto nel paragrafo 4.3 della Nota Informativa.

Alla data del 03/01/2011, esso risulta pari a 98.96%.

Si evidenzia, inoltre, che tutti i valori indicati nella Tabella di seguito riportata sono stati attribuiti sulla base delle condizioni di mercato alla data del 03/01/2011.

Valore della Componente obbligazionaria 98.96%

Onere implicito 1.04%

Prezzo di emissione 100%

Voce di costo* 0%

Prezzo di Sottoscrizione** 100%

* Commisioni di sottoscrizione/collocamento/altre esplicite

** Al netto dell’eventuale rateo maturato dalla data di emissione alla data di sottoscrizione

L’investitore deve tener presente che il prezzo delle obbligazioni sul mercato secondario, in ipotesi di costanza delle altre variabili rilevanti, subirà una diminuzione immediata in misura pari agli oneri impliciti.

c) Comparazione dei rendimenti effettivi con quelli di un titolo di stato di similare durata residua

(12)

Nella tabella sottostante si confronta il rendimento del titolo offerto, calcolato alla data di emissione sulla base del prezzo di emissione, pari al 100% del valore nominale, con il rendimento di titolo governativo Btp 4,25% 01/08/2013, acquistato in data 03/01/2011 al Prezzo di mercato 102,80

Strumento Finanziario BTP 4,25% 1/02/2015 ISIN IT0003472336

Obbligazione BFDV Step Up 31/01/2015

Scadenza 01/02/2015 31/07/2015

Prezzo di acquisto 102,80 100

Rendimento effettivo annuo lordo (*) 3,534% 3,50%

Rendimento effettivo annuo netto (**) 3,003% 3,0625%

(*) calcolato in regime di capitalizzazione composta;

(**) calcolato in regime di capitalizzazione composta e ipotizzando l’applicazione dell’imposta sostitutiva nella misura attualmente vigente del 12,5%. Si precisa che il Rendimento effettivo netto è dato dal rendimento annuo composto al netto del prelievo fiscale senza prendere in considerazione l’effetto di eventuali plusvalenze (minusvalenze).

Il raffronto sopra riportato è stato fatto prendendo in considerazione il prezzo ufficiale del BTP alla data del 03/01/2011, pertanto i termini dello stesso potrebbero in futuro cambiare anche significativamente in conseguenza delle condizioni di mercato.

4 AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALL’EMISSIONE

L’emissione del presente prestito obbligazionario è stato deliberato da parte dell’organo competente dell’Emittente in data 11/01/2011 , nel rispetto della delibera del Consiglio di Amministrazione che, autorizzando il programma complessivo, ha data mandato al Direttore Generale di curare le singole emissioni definendone la tipologia e le condizioni secondo le necessità aziendali e gli andamenti di mercato.

Banca Federico del Vecchio Il Direttore Generale

Riferimenti

Documenti correlati

Pertanto la Banca di Credito Cooperativo di Roma si impegna, nel caso di richiesta di vendita delle Obbligazioni da parte dei sottoscrittori, a garantire la liquidabilità dei

Le Obbligazioni denominate “ChiantiBanca 02.04.2012 – 2015 3,75% Tasso Fisso Semestrale” oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito denominati

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso nel programma

In particolare il prezzo di emissione delle obbligazioni Banca Popolare Etica Step Up 11/01/2011 - 2016 è determinato in base ai tassi di mercato dei titoli di pari durata,

Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive assicurano alla data del 25 ottobre 2011 un rendimento effettivo su base annua al lordo ed al

L’ EVENTUALE ATTIVAZIONE DA PARTE DELL ’E MITTENTE DELLA CLAUSOLA DI RIMBORSO ANTICIPATO , SECONDO LA QUALE , QUALORA IN PROSSIMITÀ DELLA DATA DI ATTIVAZIONE DELL ’ ESERCIZIO

La probabilità che l’Emittente si avvalga della suddetta facoltà potrebbe comportare una diminuzione della liquidità della singola emissione, per cui il portatore

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso