• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CONDIZIONI DEFINITIVE

alla

NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

“CASSA DI RISPARMIO DELLA PROVINCIA DI CHIETI S.p.A.

OBBLIGAZIONI STEP-UP”

CARICHIETI STEP-UP 2011/2016 2a EMISSIONE, ISIN IT0004767684

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n. 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la “Direttiva Prospetto”) e al Regolamento 2004/809/CE. Le suddette Condizioni Definitive, unitamente al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 31 agosto 2011 a seguito dell’approvazione comunicata con nota n. 11073656 del 25 agosto 2011, costituiscono il prospetto (il “Prospetto”) relativo al programma di prestiti obbligazionari “Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A. Obbligazioni Step-up” (il “Programma”), nell’ambito del quale Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A. (l’ “Emittente” o “Carichieti” o la “Banca”) potrà emettere, in una o più serie di emissione (ciascuna un “Prestito Obbligazionario” o un “Prestito”), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le “Obbligazioni” e ciascuna una “Obbligazione”).

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Si invita l’investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base, al fine di ottenere informazioni complete sull’Emittente e sulle Obbligazioni. Il Prospetto di Base è a disposizione del pubblico per la consultazione presso la sede e presso tutte le succursali della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A. ed è altresì consultabile sul sito internet dell’Emittente www.carichieti.it.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse alla CONSOB in data 4 ottobre 2011.

(2)

1. FATTORI DI RISCHIO Avvertenze generali

Si invitano gli investitori a leggere attentamente la Nota Informativa al fine di comprendere i fattori di rischio collegati alla sottoscrizione delle Obbligazioni. Si invitano inoltre gli investitori a leggere attentamente la Sezione II - Documento di Registrazione al fine di comprendere i fattori di rischio relativi all’Emittente.

Le Obbligazioni sono strumenti finanziari che richiedono una particolare competenza ai fini della valutazione del loro valore e del loro profilo di rischio/rendimento. È opportuno che gli investitori valutino attentamente se le Obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione patrimoniale, economica e finanziaria ed al loro orizzonte temporale di investimento.

Le Obbligazioni step-up prevedono il pagamento periodico (ogni tre, sei o dodici mesi) di cedole crescenti il cui ammontare è determinato fin dall’emissione nel seguente modo:

- si applica il tasso già stabilito per il periodo;

- si moltiplica il valore nominale delle Obbligazioni per tale tasso e si divide per quattro se la cedola è trimestrale, per due se la cedola è semestrale.

In particolare, il potenziale investitore dovrebbe considerare che l’investimento nelle Obbligazioni è soggetto ai rischi di seguito elencati.

Finalità dell’investimento

Le obbligazioni step-up consentono all’investitore il conseguimento di rendimenti predeterminati e crescenti nel tempo, non influenzati, pertanto, dalle oscillazioni dei tassi di mercato, qualora detenute fino a scadenza.

L’investitore si attende che vi sarà una costanza o riduzione dei tassi d’interesse o comunque un aumento dei medesimi, nel periodo di durata dell’obbligazione, inferiore rispetto a quello incorporato nel piano cedolare del titolo.

1.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’OFFERTA ED AGLI STRUMENTI FINANZIARI

Descrizione sintetica delle caratteristiche degli strumenti finanziari

Le obbligazioni “CARICHIETI STEP-UP 2011/2016 2a EMISSIONE”, codice ISIN IT0004767684 sono titoli di debito denominati in Euro che garantiscono il rimborso del 100% del valore nominale alla scadenza. La durata delle Obbligazioni è pari a 5 anni. Inoltre, le obbligazioni danno diritto al pagamento di cedole il cui ammontare è determinato in ragione di un tasso di interesse prefissato alla data di emissione che durante la vita del prestito aumenterà a partire da una certa data di pagamento e nella misura indicata nella successiva sezione 2 delle presenti condizioni definitive (cosiddetto step-up dell’interesse). In definitiva le obbligazioni danno diritto al pagamento periodico di cedole a tasso fisso (ossia definito come percentuale predeterminata del valore nominale delle stesse), ma crescente nel corso della vita del prestito. Non è prevista la facoltà di rimborso anticipato dei titoli da parte dell’Emittente, non saranno quotati su alcun mercato regolamentato né su alcun sistema multilaterale o bilaterale di negoziazione. Le Obbligazioni non sono assistite da garanzie reali o personali di terzi, né dalla garanzia del fondo interbancario di tutela dei depositi.

Esemplificazioni e scomposizione degli strumenti finanziari

Si riporta di seguito una esemplificazione dei rendimenti del singolo strumento finanziario emesso.

Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive assicurano alla data del 25 ottobre 2011 un rendimento effettivo su base annua al lordo ed al netto dell’effetto fiscale pari rispettivamente al 4,47 % ed al 3,59% secondo i meccanismi specificati al Paragrafo 4.7 della Sezione III del Prospetto di Base.

(3)

Lo stesso rendimento si confronta con il rendimento effettivo su base annua al netto dell’effetto fiscale del titolo free risk di pari durata, il BTP 4,75% 15/09/2016 pari a 4,47% rilevato in data 26 settembre 2011.

In particolare si evidenzia che:

- le Obbligazioni non presentano alcuna componente di natura derivativa;

- le Obbligazioni non sono soggette a nessuna clausola di rimborso anticipato;

- le Obbligazioni non prevedono l’applicazione di commissioni esplicite.

RISCHIO DI CREDITO PER IL SOTTOSCRITTORE

Il sottoscrittore, diventando finanziatore dell’Emittente e quindi titolare di un credito nei confronti dell’Emittente, si assume il rischio che l’Emittente non sia in grado di adempiere all’obbligo del pagamento degli interessi e del rimborso del capitale a scadenza.

Si ritiene comunque che l’attuale posizione finanziaria dell’Emittente sia tale da garantire l’adempimento nei confronti degli investitori degli obblighi derivanti dall’emissione di strumenti finanziari.

RISCHIO DI PREZZO IN CASO DI VENDITA ANTICIPATA DELLO STRUMENTO FINANZIARIO E’ il rischio di oscillazione del prezzo di mercato del titolo durante la vita dell’Obbligazione. Nell’ambito del presente Programma di Emissioni, le oscillazioni del prezzo dipendono essenzialmente, sebbene non in via esclusiva dall’andamento dai seguenti elementi:

- andamento dei tassi di interesse (vedi rischio di tasso);

- liquidità dei mercati;

- deterioramento del merito creditizio dell’Emittente.

La garanzia del rimborso integrale del capitale e di un rendimento lordo minimo garantito permette comunque all’investitore di poter rientrare in possesso del capitale investito alla data di scadenza del prestito, unitamente al pagamento delle cedole e ciò indipendentemente dall’andamento dei tassi di mercato. Qualora l’investitore intendesse in ogni caso liquidare il proprio investimento prima della data di scadenza, il valore dello stesso potrebbe risultare inferiore al prezzo di emissione.

RISCHIO CONNESSO ALLA NATURA DEI TITOLI

Il valore di mercato dei titoli step-up, caratterizzati da cedole crescenti nel tempo, tende a subire, in caso di variazione dei tassi d’interesse di mercato, fluttuazioni maggiori rispetto a quelle dei prezzi dei titoli con flusso cedolare costante.

RISCHIO CONNESSO ALLA PRESENZA DI ONERI IMPLICITI NEL PREZZO DI EMISSIONE DELLE OBBLIGAZIONI

Il prezzo di emissione delle Obbligazioni incorpora oneri impliciti e ciò determina un rendimento inferiore a quello offerto da titoli analoghi trattati sul mercato (con le medesime caratteristiche in termini di profilo di rischio emittente/rischio rendimento). L’ammontare degli oneri impliciti presenti nel prezzo di emissione è indicato nelle presenti condizioni definitive e rappresentato in via esemplificativa nella Nota Informativa.

RISCHIO DI TASSO DI MERCATO

È il rischio rappresentato da eventuali variazioni - in aumento - dei livelli di tasso di interesse di mercato che riducono il valore di mercato del titolo.

Più specificatamente l’investitore deve avere presente che le variazioni del valore del titolo sono legate in maniera inversa alle variazioni dei tassi di interesse sul mercato per cui ad una variazione in aumento dei tassi di interesse corrisponde una variazione in diminuzione del valore del titolo mentre ad una variazione in diminuzione dei tassi di interesse corrisponde un aumento del richiamato valore.

Le fluttuazioni dei tassi di interesse di mercato si riflettono sui prezzi e quindi sui rendimenti dei titoli in modo tanto più accentuato quanto più lunga è la loro vita residua.

(4)

Le obbligazioni con Cedole Step-Up presentano una maggiore sensibilità alla variazione dei tassi di interesse rispetto alle obbligazioni a cedola costante in quanto, a parità di vita residua, presentano una durata finanziaria più alta.

Qualora l’investitore decidesse di vendere le obbligazioni prima della scadenza del prestito, il valore di mercato potrebbe risultare inferiore anche in maniera rilevante al prezzo di sottoscrizione delle stesse e il ricavato dalla vendita delle obbligazioni potrebbe quindi essere inferiore anche in maniera significativa all’importo inizialmente investito.

Il rimborso integrale del capitale a scadenza, permette all’investitore di poter rientrare in possesso del proprio capitale e ciò indipendentemente dall’andamento dei tassi di mercato.

RISCHIO DI LIQUIDITÀ

Non è prevista la presentazione di una domanda di ammissione alle negoziazioni presso alcun mercato regolamentato, né alcun sistema multilaterale o bilaterale di negoziazione delle obbligazioni di cui alle presenti condizioni definitive; il sottoscrittore potrebbe subire delle perdite in conto capitale nel disinvestimento dei titoli stessi, in quanto l’eventuale vendita, prima della scadenza, potrebbe avvenire ad un prezzo inferiore al prezzo di emissione dei titoli. Inoltre, tali titoli potrebbero presentare problemi di liquidità per l’investitore che intenda disinvestire prima della scadenza in quanto le richieste di vendita potrebbero non trovare tempestiva ed adeguata contropartita. Pertanto, l’investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, deve avere ben presente che l’orizzonte temporale dell’investimento nelle Obbligazioni (definito dalla durata delle stesse all’atto dell’emissione) deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

In ogni caso, la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A. si impegna al riacquisto delle obbligazioni su richiesta del possessore per tutta la durata del prestito obbligazionario sulla base della procedura di determinazione del prezzo riportata nel paragrafo 6 della nota informativa al quale si rinvia.

RISCHIO CONNESSO ALLE MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DELL’OBBLIGAZIONE NEL MERCATO SECONDARIO

La Banca, in sede di emissione, fissa il rendimento del titolo e, conseguentemente, il c.d. “spread” di emissione.

Lo “spread di emissione” corrisponde a quel tasso percentuale che sommato al tasso swap euro di pari durata dei flussi di cassa rende alla data di emissione il valore dell’obbligazione pari al 100% del valore nominale.

Pertanto, i tassi swap euro presenti all’emissione rappresentano il livello massimo dei tassi che consentono una valorizzazione dell’obbligazione pari al 100% del valore nominale, per cui in caso di aumento dei tassi rispetto a quelli presenti all’emissione, l’obbligazione avrebbe un valore inferiore al 100% del valore nominale e tale effetto sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà l’aumento dei tassi.

Per maggiori dettagli si veda paragrafo 3 “Scomposizione dello strumento finanziario“.

RISCHIO CONNESSO ALLO SCOSTAMENTO DEL RENDIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI RISPETTO AL RENDIMENTO DI UN TITOLO RISK FREE

Nelle presenti Condizioni Definitive è indicato il rendimento effettivo su base annua delle obbligazioni in regime di capitalizzazione composta al lordo e al netto dell’effetto fiscale. Lo stesso rendimento risulta inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua, di un titolo di Stato "risk free" di durata residua similare. Per maggiori dettagli si rinvia al paragrafo 5.3 della Nota Informativa e al successivo paragrafo 4 delle presenti Condizioni Definitive.

RISCHIO DI DETERIORAMENTO DEL RATING DELL’EMITTENTE

Si evidenzia che alla data del 23 giugno 2011 è stato confermato da Moody’s il rating a lungo termine dell’emittente Baa2. In base al giudizio di rating Baa “i titoli obbligazionari sono soggetti a un rischio di credito contenuto. Questi titoli sono considerati appartenenti al livello intermedio della scala e, pertanto, non è da escludere che possiedano talune caratteristiche speculative”. Per il significato della scala completa dei rating assegnati da Moody’s si rinvia alla tabella riportata a pag. 43 del Prospetto di Base.

(5)

Le obbligazioni potranno deprezzarsi a seguito del deterioramento del rating dell’Emittente. Non si può escludere, quindi, che i corsi dei titoli su eventuali mercati secondari che dovessero venire ad esistenza possano essere influenzati, tra l’altro, dal diverso apprezzamento del rischio emittente rappresentato dal rating.

Nella Nota Informativa sono indicati i criteri di determinazione del prezzo di offerta e del rendimento degli strumenti finanziari, in particolare al paragrafo 5.3.

RISCHIO DI CONFLITTO DI INTERESSI

Rischio correlato alla coincidenza dell’Emittente con il Collocatore

La Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A., in qualità di emittente e responsabile del collocamento, evidenzia che esiste un conflitto di interessi in quanto trattasi di strumenti di propria emissione.

Rischio di coincidenza dell’Emittente con la controparte per la negoziazione in conto proprio

Poiché l’Emittente opera anche quale controparte nella negoziazione delle obbligazioni di propria emissione, si configura una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

RISCHIO DI CHIUSURA ANTICIPATA DELL’EMISSIONE

L’emittente potrà procedere in qualsiasi momento, durante il Periodo d’Offerta, qualora si verificassero rilevanti mutamenti di mercato ovvero in ragione di cambiamenti nelle esigenze di raccolta dell’emittente, alla chiusura anticipata della stessa, e pertanto l’ammontare totale dell’emissione potrebbe essere inferiore a quella massima indicata, incidendo sulla liquidità dei titoli.

RISCHIO CORRELATO ALL’ASSENZA DI INFORMAZIONI SUCCESSIVE ALL’EMISSIONE L’Emittente non fornirà, successivamente all’emissione, alcuna informazione relativamente al valore di mercato corrente delle Obbligazioni.

RISCHIO CORRELATO ALL’ASSENZA DI RATING RELATIVO ALL’EMISSIONE

La Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A. ha rating Baa2 rilasciato da Moody’s Investors Service;

alle Obbligazioni non sarà attribuito alcun livello di rating e pertanto non esisterà un indicatore sintetico di mercato relativo alla rischiosità delle stesse.

RISCHIO DI MUTAMENTO DEL REGIME FISCALE

La banca riporta nelle presenti condizioni definitive il regime fiscale applicabile per la determinazione degli interessi netti.

L’aliquota fiscale attualmente applicata sugli interessi è del 12,50%.

A partire dalla data del 1° gennaio 2012 sarà applicato per la determinazione degli interessi netti il regime fiscale del 20%.

Il Regolamento delle Obbligazioni prevede che siano a carico degli obbligazionisti ogni imposta e tassa, presente o futura, che per legge colpiscono o dovessero colpire le Obbligazioni od alle quali le Obbligazioni vengano comunque ad essere soggette, salvo diversa norma di legge.

Eventuali maggiori prelievi fiscali sui redditi o sulle plusvalenze relative alle Obbligazioni, ad esito di sopravvenute modifiche legislative o regolamentari ovvero di sopravvenute prassi interpretative dell’amministrazione finanziaria, comporteranno conseguentemente una riduzione del rendimento delle Obbligazioni al netto del prelievo fiscale, senza che ciò determini obbligo alcuno per l’Emittente di corrispondere agli obbligazionisti alcun importo aggiuntivo a compensazione di tale maggiore prelievo fiscale, salvo diversa norma di legge.

(6)

2. CONDIZIONI DELL’OFFERTA

Denominazione Obbligazioni CARICHIETI STEP-UP 2011/2016 2a EMISSIONE

ISIN IT0004767684

Ammontare Totale L’Ammontare Totale dell’emissione è pari a Euro 10.000.000,00 per un totale di n. 10.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale pari a Euro 1.000,00.

Periodo di Offerta Le Obbligazioni saranno offerte dal 4 ottobre 2011 al 19 aprile 2012, salvo chiusura anticipata del Periodo di Offerta. La eventuale chiusura anticipata sarà comunicata dall’Emittente, entro 5 giorni, con apposito avviso che sarà reso disponibile al pubblico sul sito www.carichieti.it, affisso nella sede sociale ed in tutte le succursali della Cassa.

Lotto Minimo Le domande di adesione all’offerta dovranno essere presentate per quantitativi non inferiori al Lotto Minimo pari a n. 1 Obbligazione.

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni è pari al 100% del Valore Nominale, e cioè Euro 1.000,00 ciascuna.

Data di Godimento La Data di Godimento del Prestito è il 25 ottobre 2011.

Date di Regolamento Le Date di Regolamento del Prestito sono: 25 ottobre 2011 e dal 28 ottobre 2011 al 24 aprile 2012.

In caso di sottoscrizioni effettuate dopo la Data di Godimento, il Prezzo di Emissione (come sopra definito) da corrispondere per la sottoscrizione delle Obbligazioni dovrà essere maggiorato del rateo interessi maturati tra la Data di Godimento e la relativa Data di Regolamento, pari al terzo giorno lavorativo successivo alla data di sottoscrizione. Tale rateo sarà calcolato secondo la convenzione

“Giorni effettivi/Giorni effettivi” (ACT/ACT). Per giorno lavorativo si intende un giorno in cui il sistema TARGET (Transeuropean Automated Real Time Gross settlement Express Transfer – Trasferimento espresso transeuropeo automatizzato dei regolamenti lordi in tempo reale) è operativo.

Data di Scadenza La Data di Scadenza del Prestito è il 25 ottobre 2016.

Rimborso Le Obbligazioni saranno rimborsate alla pari in un’unica soluzione alla Data di Scadenza.

Frequenza nel pagamento delle Cedole

Le Cedole saranno pagate in via posticipata con frequenza annuale, in occasione delle seguenti Date di Pagamento:

- 25 ottobre 2012 - 25 ottobre 2013 - 25 ottobre 2014 - 25 ottobre 2015 - 25 ottobre 2016

Tasso di Interesse Il Tasso di Interesse delle Obbligazioni è crescente durante la vita del Prestito ed è pari a:

- 4,00% nominale lordo annuo (3,255% al netto dell’effetto

(7)

fiscale1) con riferimento alla cedola pagabile nella data 25 ottobre 2012.

- 4,25% nominale lordo annuo (3,40% al netto dell’effetto fiscale2) con riferimento alla cedola pagabile nella data 25 ottobre 2013 - 4,50% nominale lordo annuo (3,60% al netto dell’effetto fiscale2)

con riferimento alla Cedola pagabile nella data 25 ottobre 2014 - 4,75% nominale lordo annuo (3,80% al netto dell’effetto fiscale2)

con riferimento alla Cedola pagabile nella data 25 ottobre 2015 - 5,00% nominale lordo annuo (4,00% al netto dell’effetto fiscale2)

con riferimento alla Cedola pagabile nella data 25 ottobre 2016.

Convenzione di calcolo delle Cedole

Le Cedole saranno calcolate secondo la convenzione ACT/ACT.

Soggetti incaricati del collocamento

I soggetti incaricati del collocamento delle Obbligazioni sono tutte le Succursali della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A.

Responsabile del collocamento Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A.

Accordi di sottoscrizione relativi alle Obbligazioni

Non vi sono accordi di sottoscrizione relativamente alle Obbligazioni.

Commissioni e oneri a carico del sottoscrittore

Non vi sarà alcun aggravio di commissioni od oneri a carico del sottoscrittore.

Rating delle Obbligazioni Alle Obbligazioni non è stato assegnato alcun rating.

Regime fiscale Quanto segue è una sintesi del regime fiscale proprio delle Obbligazioni vigente alla data di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive.

Gli interessi, premi ed altri frutti delle Obbligazioni sono soggetti alle disposizioni di cui al D.Lgs. 1/4/96 n. 239 e al D.L. 13/8/2011 n. 138 convertito nella Legge 148/2011 pubblicata sulla G.U. del 16/09/2011 (applicazione di una imposta sostitutiva nei casi previsti dalla legge, attualmente nella misura del 12,50%; sugli interessi, premi ed altri frutti maturati dal 1° gennaio 2012 nella misura del 20%) e successive modifiche e integrazioni.

Le plusvalenze sulle Obbligazioni, diverse da quelle conseguite nell’esercizio di imprese commerciali, realizzate mediante cessione a titolo oneroso ovvero rimborso dei titoli, determinate ai sensi del D.Lgs. 21 novembre 1997 n. 461 e successive modificazioni sono soggette ad un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella attuale misura del 12,50% (dal 1° gennaio 2012 nella misura del 20%) nei modi e casi indicati dal D.Lgs. 21 novembre 1997 n. 461 e successive modificazioni.3

Sono inoltre a carico degli obbligazionisti le imposte e tasse, presenti e future, alle quali dovessero comunque essere soggette le Obbligazioni.

1 Si considera un’aliquota fiscale del 12,50% fino al 31/12/2011 e del 20% successivamente.

2Si considera un’aliquota fiscale del 20%

3 Il testo descrive il regime fiscale vigente alla data di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive.

(8)

3. SCOMPOSIZIONE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

La seguente tabella evidenzia il valore della componente obbligazionaria e delle voci di costo connesse con l’investimento. Il valore teorico dell’obbligazione è stato valutato sulla base dei tassi della curva swap di pari durata rispetto ai flussi di cassa dell’obbligazione tenendo conto del merito di credito dell’Emittente (curva Bloomberg fair market emittenti finanziari di pari rating rispetto all’Emittente).

Dalla scomposizione effettuata risulta che il valore della componente obbligazionaria è pari a 99,71% del valore nominale dell’obbligazione. Tutti i valori indicati nella tabella di seguito riportata sono stati attribuiti sulla base delle condizioni di mercato alla data del 26 settembre 2011.

Valore della componente obbligazionaria 99,71%

Oneri impliciti 0,29%

Prezzo di Emissione 100%

4. ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI

Confrontando il rendimento delle Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive con quello di un Titolo di Stato analogo, ad esempio il BTP 4,75% 15/09/2016 (codice ISIN IT0004761950), i relativi rendimenti a scadenza, al lordo e al netto dell’effetto fiscale4, prendendo a riferimento per il BTP 4,75%

15/09/2016 (codice ISIN IT0004761950) la quotazione del 26 settembre 2011, vengono di seguito rappresentati:

OBBLIGAZIONI “CASSA DI RISPARMIO DELLA PROVINCIA DI CHIETI S.p.A. STEP-UP 2011-2016

2a EMISSIONE ”

BTP 4,75% 15/09/2016 (codice ISIN IT0004761950)

SCADENZA 25/10/2016 15/09/2016

PREZZO 100 98,478

RENDIMENTO ANNUO LORDO 4,47% 5,16%

RENDIMENTO ANNUO NETTO 3,59% 4,47%

5. AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALL’EMISSIONE

Il Programma di Emissioni Obbligazionarie è stato approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 9 giugno 2011. L’emissione delle Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Comitato Esecutivo in data 28 settembre 2011.

Chieti, 3 ottobre 2011

Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti S.p.A.

Il Presidente Avv. Tito Codagnone

4 Il calcolo è stato effettuato considerando un’aliquota fiscale del 12,50% fino al 31/12/2011 e del 20% successivamente.

Riferimenti

Documenti correlati

Qualora il Parametro di Indicizzazione utilizzato per il calcolo delle cedole, come specificato nelle Condizioni Definitive, sia il tasso BCE, l'investitore deve tenere presente

Il rendimento effettivo a scadenza su base annua delle obbligazioni può risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo a scadenza su base annua di un

01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" prevede, nell’ipotesi di non disponibilità del Parametro di Indicizzazione (tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “SANFELICE 1893 Banca Popolare

Le Obbligazioni a tasso variabile di cui alle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito a medio lungo termine per i quali l’Emittente garantisce il rimborso del 100% del

Le Obbligazioni denominate “ChiantiBanca 02.04.2012 – 2015 3,75% Tasso Fisso Semestrale” oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito denominati

Tuttavia l’emittente si riserva la facoltà di negoziare le obbligazioni in contropartita diretta, prima della scadenza, nel limite giornaliero di nominali un milione di

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso nel programma