• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

CONDIZIONI DEFINITIVE alla

NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

“BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA soc. coop.

OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE INDICIZZATO AL RENDIMENTO DELL’ASTA BOT”

per il Prestito Obbligazionario

BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA TV INDICIZZATO AL RENDIMENTO DELL’ASTA BOT 14/04/2008 – 14/04/2011

ISIN IT0004355357

Le presenti condizioni definitive (le “Condizioni Definitive”) sono state redatte in conformità alla Delibera Consob n.11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la “Direttiva Prospetto”) e al Regolamento 2004/809/CE (il “Regolamento 809/CE”). Le Condizioni Definitive, unitamente al documento di registrazione (“Documento di Registrazione”) sull'emittente Banca popolare dell’Emilia Romagna società cooperativa, alla nota informativa (“Nota Informativa”) e alla nota di sintesi (“Nota di Sintesi”), costituiscono il prospetto di base (il "Prospetto di Base") relativo al programma di prestiti obbligazionari “Banca popolare dell’Emilia Romagna società cooperativa obbligazioni a tasso variabile indicizzato al rendimento dell’asta Bot” (di seguito il "Programma"), nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissione (ciascuna un "Prestito Obbligazionario" o un "Prestito"), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le "Obbligazioni" e ciascuna una

"Obbligazione").

Salvo che sia diversamente indicato, i termini e le espressioni riportate con lettera maiuscola hanno lo stesso significato loro attribuito nel Regolamento contenuto nella Nota Informativa.

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al Programma di prestiti obbligazionari “Banca popolare dell’Emilia Romagna obbligazioni a tasso variabile indicizzato al rendimento dell’asta Bot” e sono state trasmesse a CONSOB in data 11 aprile 2008.

Si invita l'investitore, al fine di ottenere informazioni complete sull'Emittente e sulle Obbligazioni, a leggere le Condizioni Definitive che, congiuntamente alla Nota di Sintesi e alla Nota Informativa, sono state depositate presso la CONSOB in data 21 marzo 2008 a seguito di autorizzazione comunicata con nota n. 8024374 del 20 marzo 2008, nonché al Documento di Registrazione depositato presso la CONSOB in data 31 luglio 2007 a seguito di autorizzazione della CONSOB comunicato con nota n. 7069915 del 27 luglio 2007.

Le Condizioni Definitive, nonché tutti gli altri documenti componenti il Prospetto di Base, sono a disposizione del pubblico presso la sede dell’Emittente (Via San Carlo 8/20,Modena) e consultabili sul sito Internet dell’Emittente www.bper.it nella sezione “Prestiti obbligazionari”.

(2)

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

(3)

[Questa pagina è stata lasciata volutamente vuota]

(4)

FATTORI DI RISCHIO

1 FATTORI DI RISCHIO

Si invitano gli investitori a leggere attentamente la presente Nota Informativa al fine di comprendere i fattori di rischio collegati all'acquisto delle Obbligazioni. Si invitano inoltre gli investitori a leggere attentamente il Documento di Registrazione al fine di comprendere i fattori di rischio relativi all’Emittente.

L’investimento nelle Obbligazioni “Banca popolare dell’Emilia Romagna a tasso variabile indicizzato al rendimento dell’asta bot” comporta i rischi propri di un investimento obbligazionario a tasso variabile.

Le Obbligazioni sono strumenti finanziari che presentano profili di rischio/rendimento la cui valutazione richiede particolare competenza. È opportuno che gli investitori valutino attentamente se le Obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

In particolare il potenziale investitore dovrebbe considerare che l'investimento nelle Obbligazioni è soggetto ai rischi di seguito elencati.

I termini in maiuscolo non definiti nella presente sezione hanno il significato ad essi attribuito in altre sezioni della presente Nota Informativa, ovvero del Documento di Registrazione.

1.1 Fattori di rischio relativi ai titoli offerti

Le Obbligazioni, emesse nell'ambito del Programma “Banca popolare dell’Emilia Romagna obbligazioni a tasso variabile indicizzato al rendimento dell’asta Bot”, sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del Valore Nominale. Inoltre, le Obbligazioni danno diritto al pagamento di cedole il cui ammontare è determinato in ragione del parametro di indicizzazione prescelto (ovvero il rendimento d’asta del Bot a tre, sei o dodici mesi) indicato nelle Condizioni Definitive relative a ciascun prestito.

In particolare, durante la vita del Prestito gli obbligazionisti riceveranno il pagamento di Cedole, il cui importo è calcolato applicando al Valore Nominale il Parametro di Indicizzazione, eventualmente maggiorato o diminuito di uno Spread predeterminato in misura fissa per l’intera durata di vita delle obbligazioni. Il Parametro di Indicizzazione e l'eventuale Spread saranno indicati nelle Condizioni Definitive di ciascun prestito.

1.2 Rischio Emittente

I titoli oggetto della presente emissione sono soggetti in generale al rischio che, in caso di liquidazione, l’Emittente non sia in grado di pagare gli interessi o di rimborsare il capitale a scadenza.

L’Emittente non ha previsto garanzie per il rimborso del prestito e per il pagamento degli interessi.

I titoli non sono assisti da garanzie reali o personali di terzi né del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

(5)

FATTORI DI RISCHIO

1.3 Rischio di tasso e di mercato

Le variazioni che interverranno nella curva dei tassi di mercato potrebbero avere riflessi sul prezzo di mercato delle obbligazioni facendole oscillare durante la loro vita (in particolare, la crescita dei tassi di mercato comporterebbe una diminuzione potenziale del valore di mercato delle obbligazioni). La garanzia del rimborso integrale del capitale e di un rendimento lordo garantito permette comunque all’investitore di poter rientrare in possesso del capitale investito, unitamente al pagamento di una cedola, alla data di rimborso del prestito e ciò indipendentemente dall’andamento dei tassi di mercato. Qualora l’investitore intendesse in ogni caso liquidare il proprio investimento prima della data di rimborso, il valore dello stesso potrebbe risultare inferiore al prezzo di sottoscrizione dei titoli.

Si avverte l’investitore che può presentarsi l’eventualità che fluttuazioni del tasso di interesse possano determinare disallineamenti della cedola in corso di godimento rispetto ai livelli dei tassi di riferimento espressi dai mercati finanziari.

1.4 Rischio di liquidità

Non è prevista la presentazione di una domanda di ammissione alle negoziazioni presso alcun mercato regolamentato delle Obbligazioni di cui alla presente Nota Informativa. Pertanto, il portatore delle Obbligazioni potrebbe trovarsi nell’impossibilità o nella difficoltà di liquidare il proprio investimento prima della sua naturale scadenza a meno di dover accettare una riduzione del prezzo delle Obbligazioni pur di trovare una controparte disposta a comprarlo. L’investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, deve avere ben presente che l’orizzonte temporale dell’investimento nelle Obbligazioni (definito dalla durata delle stesse all’atto dell’emissione) deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

Il prezzo di negoziazione verrà calcolato in ottemperanza a quanto previsto nella “strategia di esecuzione ordini” (“execution policy”) della Banca, documento che è consegnato alla clientela al momento della stipula del contratto di negoziazione (coincidente con l’apertura del deposito titoli).

Per le obbligazioni di propria emissione i prezzi sono determinati giornalmente mediante l’utilizzo di procedure informatiche denominate “Kondor+” e “FinCad”; detti prezzi sono formati in considerazione dell’andamento giornaliero dei tassi di mercato (curva zero coupon) omogeneo per vita residua, maggiorati di uno spread corrispondente al rischio di credito riferito alla Banca (rilevazione mensile dello specifico Ufficio Risk Management).

Il titolo è esposto ad un rischio di liquidità mitigato dall’impegno, da parte dell’Emittente, di riacquistare qualunque quantitativo rivenduto dai sottoscrittori in qualsiasi momento in qualità di internalizzatore sistematico.

(6)

FATTORI DI RISCHIO

1.5 Rischio di conflitto interessi

1.5.1 Rischio coincidenza dell’Emittente con il Collocatore

L’Emittente è anche collocatore dell’emissione obbligazionaria e quindi potrebbe configurarsi una situazione di conflitto di interesse.

1.5.2 Rischio di appartenenza dell’Emittente e della controparte al medesimo Gruppo bancario

L’Emittente nella sua qualità di Capogruppo, potrà coprirsi dal rischio di interesse stipulando contratti di copertura con controparti interne al Gruppo e/o partecipate dall’Emittente. Tale relazione potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

1.5.3 Rischio di coincidenza dell’Emittente con l’Agente per il calcolo

L’Emittente opera quale Agente per il calcolo ovvero quale soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse, pertanto si potrebbe configurare una situazione di conflitto di interessi nei confronti dell’investitore.

1.6 Rischio correlato all’assenza di rating dei titoli Alle Obbligazioni non è attribuito alcun livello di “rating”.

1.7 Rischi legati alla presenza di particolari condizioni dell’offerta

Le Obbligazioni potranno essere sottoscritte esclusivamente a seguito di apporto di “denaro fresco”, per tale intendendosi nuove disponibilità accreditate dal sottoscrittore presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna soc. coop. secondo quanto indicato al capitolo 2 delle Condizioni definitive. Vi è pertanto il rischio che non possano aderire all’offerta quegli investitori che non siano in grado di soddisfare tale condizione.

(7)

2. CONDIZIONI DELL'OFFERTA

Denominazione Obbligazioni “Banca popolare dell’Emilia Romagna – Obbligazioni a tasso variabile indicizzato al rendimento dell’asta Bot 14/04/2008 – 14/04/2011”.

ISIN IT0004355357

Ammontare Totale dell'Emissione

L'Ammontare Totale dell'emissione è pari a Euro 50.000.000, per un totale di n. 50.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale pari a Euro 1.000.

Condizioni dell’Offerta L’offerta non è subordinata ad alcuna condizione

Periodo di Offerta Le Obbligazioni saranno offerte dal 14 aprile 2008 al 11 luglio 2008, salvo chiusura anticipata del Periodo di Offerta che verrà comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito Internet dell'Emittente (sezione “Prestiti obbligazionari”, link “Documenti consultabili - Per visualizzare le Obbligazioni in offerta e gli esiti delle offerte concluse”) e, contestualmente, trasmesso alla CONSOB.

Lotto Minimo Le domande di adesione all'offerta dovranno essere presentate per quantitativi non inferiori al Lotto Minimo pari a n. 1 Obbligazione.

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni è pari al 100% del Valore Nominale, e cioè a Euro 1.000.

Data di Godimento La Data di Godimento del Prestito è il 14 aprile 2008

Date di Regolamento La Data di Regolamento del Prestito è il 14 aprile 2008 per le sottoscrizioni a tale data.

Per le sottoscrizioni successive in termine, all’atto della sottoscrizione con versamento a conguaglio del rateo della cedola maturato nella misura fissa stabilita per la cedola. Tale rateo sarà calcolato secondo la convenzione act/act su base periodale Data di Scadenza La Data di Scadenza del Prestito è il 14 aprile

2011

(8)

Valuta di riferimento La valuta di riferimento delle Obbligazioni è l’Euro.

Interessi Le Obbligazioni, danno diritto al pagamento di cedole il cui importo è calcolato applicando al Valore Nominale il “Parametro di Indicizzazione” di seguito descritto, maggiorato di uno Spread.

La prima cedola pagabile il 14 luglio 2008 è pari al 4,60% lordo annuo.

Le cedole successive saranno pari a:

Parametro di indicizzazione + 25 punti base.

Parametro di Indicizzazione Rendimento d'asta del BOT 6mesi

Per "Rendimento d'asta del BOT" si intende il rendimento semplice lordo del BOT a 6mesi relativo all'asta BOT effettuata il mese solare antecedente (il "Mese di Riferimento") l'inizio del periodo di godimento di ciascuna Cedola.

Qualora tale valore non fosse disponibile si farà riferimento alla prima asta BOT valida antecedente all'asta del Mese di Riferimento.

Spread Il “Parametro di indicizzazione” sarà maggiorato di uno Spread pari a 25 p.b..

Commissioni e oneri a carico del sottoscrittore

Non vi sarà alcun aggravio di commissioni o oneri a carico del sottoscrittore.

Frequenza nel pagamento delle Cedole

Le Cedole saranno pagate con frequenza trimestrale, in occasione delle seguenti date: 14 gennaio, 14 aprile, 14 luglio e 14 ottobre di ogni anno per tutta la durata del prestito.

Rating delle Obbligazioni Alle Obbligazioni non è assegnato nessun rating.

Rimborso Le Obbligazioni saranno rimborsate alla pari, alla loro scadenza del 14 aprile 2011 e cesseranno di essere fruttifere dalla stessa data.

Rimborso anticipato Non è previsto il rimborso anticipato delle Obbligazioni.

Agente per il calcolo La funzione di Agente per il Calcolo viene svolta

(9)

dall’Emittente.

Soggetti incaricati del collocamento

Il soggetto incaricato del collocamento delle Obbligazioni è la Banca popolare dell’Emilia Romagna.

Responsabile del collocamento Il responsabile del collocamento è la Banca popolare dell’Emilia Romagna.

Accordi di sottoscrizione relativi alle Obbligazioni

Non vi sono accordi di sottoscrizione relativi alle Obbligazioni.

Regime fiscale Sono a carico degli obbligazionisti le imposte e tasse presenti e future che per legge colpiscono le obbligazioni e/o i relativi interessi, premi ed altri frutti. Attualmente si rende applicabile l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 12,50%, secondo le disposizioni previste dal Decreto Legislativo 1° aprile 1996 n. 239; si applicano anche le disposizioni di cui al D.Lgs. 21 novembre 1997 n. 461 (riordino della disciplina tributaria dei redditi di capitale e redditi diversi) e successive modifiche ed integrazioni.

(10)

3. ESEMPLIFICAZIONI DEI RENDIMENTI ED EVOLUZIONE STORICA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

Ipotizzando che il rendimento d’asta del Bot a 6mesi si mantenga al 4,13% per tutta la durata del prestito, il rendimento effettivo annuo lordo a scadenza è pari a 4,47% e il rendimento effettivo annuo netto è pari a 3,90%.

A titolo di esemplificazione si riporta il confronto con il rendimento di un titolo similare: [•]

Rendimento effettivo annuo netto

Rendimento effettivo annuo lordo Obbligazione Tasso Variabile

indicizzato al Rendimento dell’asta Bot [•]

3,90% 4,47%

CCT 1/11/2011

codice isin IT0003746366 3.85% 4,41%

(ipotesi effettuata alla data del 4/4/2008)

4. AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALL'EMISSIONE

Il programma di emissione di prestiti obbligazionari, a cui afferiscono le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive, è stato approvato con delibere del Consiglio di amministrazione in data 18 giugno 2007.

Si precisa che le Obbligazioni non sono soggette agli obblighi di informativa preventiva ed autorizzazione da parte della Banca d'Italia.

______________________________________________________________________________________

Dott. Guido Leoni

Amministratore delegato

Banca popolare dell’Emilia Romagna Società cooperativa

(11)

[Questa pagina è stata lasciata volutamente vuota]

Riferimenti

Documenti correlati

Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive assicurano alla data del 25 ottobre 2011 un rendimento effettivo su base annua al lordo ed al

Le obbligazioni non rappresentano un deposito bancario e pertanto non sono coperte dalla Garanzia da parte del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, ciò

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso

Qualora l’investitore decidesse di vendere le obbligazioni prima della scadenza del prestito il valore di mercato potrebbe risultare inferiore anche in

Le Obbligazioni denominate “ChiantiBanca 02.04.2012 – 2015 3,75% Tasso Fisso Semestrale” oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito denominati

Tuttavia l’emittente si riserva la facoltà di negoziare le obbligazioni in contropartita diretta, prima della scadenza, nel limite giornaliero di nominali un milione di

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso nel programma

In particolare il prezzo di emissione delle obbligazioni Banca Popolare Etica Step Up 11/01/2011 - 2016 è determinato in base ai tassi di mercato dei titoli di pari durata,