• Non ci sono risultati.

Guarnire e glassare i bignè e gli éclair

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarnire e glassare i bignè e gli éclair"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

C9 Guarnire e glassare i bignè e gli éclair Cucina Operativa di base -  2014 Cristian Lucisano Editore

Guarnire e glassare i bignè e gli éclair

Bucare i bignè o gli éclair con la punta di un piccolo coltello spelucchino ruotando e pre- mendo leggermente (si può anche usare una ghiera scanalata).

Praticare un solo buco nel bignè, due o tre negli éclair in base alla loro lunghezza.

Guarnire i bignè o gli éclair con una tasca munita di ghiera n° 5 o, al massimo, n° 6 (bi- sogna calcolare circa 3 litri di crema pastic- ciera per 1 litro di pasta per bignè).

Controllare che i bignè siano completa- mente riempiti e pesanti.

Disporli man mano metodicamente e al contrario su una griglia in modo da evitare che la crema coli.

Metodo per immersione

Controllare la consistenza e la temperatura del fondente (36-37 °C). Allungarlo, se neces- sario, con un po’ di sciroppo.

Immergere nel fondente la parte superio- re dei bignè o degli éclair premendo piano per far aderire il fondente ai bignè.

Togliere il bignè o l’éclair e tenerlo vertica- le in modo che l’eccesso di fondente scen- da in modo uniforme e non coli sui lati.

Eliminare la parte in eccesso con il dito o con una spatolina.

Distribuire uniformemente il fondente e correggere la copertura sui lati dei bignè o degli éclair usando il dito o una spatolina.

Riferimenti

Documenti correlati

62 bis cp e carenze dell'apparato motivazionale, atteso che le attenuanti generiche sono state negate con riferimento alla sola gravità dei fatti, senza tener conto alcuno

La Festa del Bignè di Orentano, giunta alla 46° edizione, entra nel vivo e ripropone anche quest’anno la terza gara di “Mangiatori di Bignè” che si terrà sabato sera 23 agosto

Chantilly alle fragole o frutti di bosco, pan di Spagna farcito con crema Chantilly e ricoperto da panna e fragole o frutti di bosco.. Chantilly alla frutta, pan di Spagna farcito

Piombo

Esame di MATEMATICA Cognome e Nome Matricola Appello del 19 febbraio

ESTER ( AZIONI POSITIVE DI FORMAZIONE ED INSERIMENTO LAVORATIVO PER GIOVANI DONNE)7.

DELLE IMPRESE FEMMINILI

Indichi nelle caselle il periodo, il numero di ore medio al giorno e con quale frequenza manipolava/miscelava i seguenti agenti (considerando solo i giorni in cui svolgeva