• Non ci sono risultati.

Regni romano-barbarici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Regni romano-barbarici"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Regni romano-barbarici

Nel 476 d.C. il generale Odoacre depone Romolo Augustolo mettendo così fine all'Impero Romano di Occidente. Al suo posto nascono in Europa numerosi Regni romano-barbarici:

i Franchi si stabiliscono nella Gallia, gli Angli e i Sassoni in Inghilterra, i Burgundi tra le odierne Svizzera, Francia e Germania, i Visigoti in Spagna, gli Svevi in Portogallo, i Vandali nell'Africa settentrionale, in Sardegna e in Corsica, gli Ostrogoti in Italia.

In Italia Teodorico, re degli Ostrogoti (493-526), sconfigge Odoacre e pone la capitale del suo regno a Ravenna.

Nell'Impero Romano d'Oriente, con capitale a Bisanzio, Giustiniano (dal 527 al 565) cerca di far tornare l'Impero Romano alla sua antica unità; vince la guerra greco-gotica (535- 553) combattuta contro gli Ostrogoti riuscendo a unire sotto un unico regno tutta l'area del Mediterraneo, anche se il suo sogno non durerà a lungo e terminerà alla sua morte.

Giustiniano riunisce tutte le leggi romane nel Codice Giustinianeo o Corpus Iuris Civilis e impone il culto del Cristianesimo in tutto il suo regno.

Successivamente l'Italia subisce l'invasione dei Longobardi, guidati da Alboino (568-589), che si stabiliscono nel nord Italia con capitale a Pavia e nel centro nei Ducati di Spoleto e Benevento. L'Italia si trova così divisa tra Longobardìa, sotto il controllo dei Longobardi, e Romanìa, dominata dai Bizantini.

Nel 643 Rotari promulga un editto, raccolta di leggi scritte in latino che sostituisce l'antica tradizione barbara della faida, la legge tramandata oralmente che si basava sulla vendetta privata. Teodolinda (589-628) sposta la capitale del Regno longobardo da Pavia a Monza. Amica di papa Gregorio Magno porta i longobardi alla conversione al Cristianesimo. Liutprando nel 728 con la donazione del castello di Sutri a papa Gregorio II dà inizio al Patrimonio di San Pietro, che porterà alla formazione dello Stato della Chiesa.

Riferimenti

Documenti correlati

Nonostante quest’ampia produzione nel campo della patristica e degli studi ecclesiastici che interessa tutto il XVII secolo e parte del secolo successivo, abbia il merito di

3. Il POxy 3119 è un testo molto lacunoso nel quale il prefetto vi compare come colui che ordina allo stratega del nomo Saitico una inchiesta contro i cristiani.

Fu la prima capitale longobarda in Italia 9.. Quelli romano-barbarici vennero

Quelli romano-barbarici vennero dopo la caduta dell'Impero

Il volume offre un panorama completo della questione: che cosa significava essere schiavi e come lo si diventava; la funzione e il peso degli schiavi nei diversi settori della

Temperature dependencies of the ion intensity (arbitrary units) in 70 eV electron ionization mass spectra of iodine-containing (a) and phosphorus-containing (b) species effused from

PER L’ESPOSIZIONE ORALE SINTESI - MAPPA 390 GEOGRAFIA E EDUCAZIONE CIVICA. LABORATORIO DELLE

Accanto ad essa vigeva una Lex Wisigothorum, di fine V secolo. Gli storici prevalentemente ritengono che la prima valesse per la popolazione romana, la seconda per quella