• Non ci sono risultati.

Esercizio n°1 di sintesi organica Eseguire la seguente reazione a più stadi utilizzando, come fonte di atomi di carbonio, oltre alla molecola di partenza (1-etossietanolo), molecole con un solo carbonio.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio n°1 di sintesi organica Eseguire la seguente reazione a più stadi utilizzando, come fonte di atomi di carbonio, oltre alla molecola di partenza (1-etossietanolo), molecole con un solo carbonio."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Sintesi n°1 prof. M.Tonellato - ITIS Natta - Padova 1

Esercizio n°1 di sintesi organica

Eseguire la seguente reazione a più stadi utilizzando, come fonte di atomi di carbonio, oltre alla molecola di partenza (1-etossietanolo), molecole con un solo carbonio.

CH3 CH2 C CH3 CH3 Cl CH3 CH O CH2

OH

CH3

1-etossietanolo 2-cloro-2-metilbutano

?

Soluzione:

Per progettare in modo corretto la via di sintesi, la strategia migliore è la retro sintesi o sintesi a gambero. Si tratta di capire passo passo quali reazioni effettuare a partire dalla molecola finale ponendosi ogni volta la domanda: quale reazione è la più conveniente per ottenere questa molecola?

Tra tutte le reazioni che possono dare la molecola in questione, sceglieremo quella che parte da reagenti che più si accordano con le molecole di partenza.

In questo caso dobbiamo sintetizzare una molecola con 5 atomi di carbonio (2-cloro-2-metilbutano) a partire da frammenti di due atomi di carbonio ottenibili dall’idrolisi della molecola di partenza e da frammenti di un solo atomo di carbonio disponibili a piacere.

La struttura di 5 carboni può essere ottenuta unendo insieme frammenti di 4 carboni e 1 carbonio sfruttando la condensazione dei chetoni con i reattivi di Grignard che permette di ottenere alcoli superiori. L’alcol terziario ottenuto può essere poi facilmente convertito nell’alogenuro finale per trattamento con HCl in una reazione SN1.

Il 2-butanone può essere ottenuto per ossidazione del 2-butanolo e questo, a sua volta, si può ottenere da una condensazione di un’aldeide con un reattivo di Grignard, entrambi di 2 carboni (sintesi di alcoli superiori).

CH3 CH2 C CH3 O

CH3 CH2 MgBr

C CH3 O

H CH3 CH2 CH CH3

H2CrO4 OH etere

+

Le due molecole necessarie per la condensazione (bromuro di etilmagnesio ed etanale) possono essere ottenute con facilità a partire dal semiacetale di partenza, 1-etossietanolo.

CH3 CH O CH2 OH

CH3 CH3 C H

O

O

H CH2 CH3 +

H2O/H+

CH3 CH2 OH

CH3 CH2 Br

CH3 CH2 PBr3 Mg/etere MgBr

CH3 CH2 C CH3 CH3 Cl

CH3 CH2 C CH3 CH3 OH

CH3 CH2 C CH3 CH3MgBr O

HCl

(2)

Sintesi n°1 prof. M.Tonellato - ITIS Natta - Padova 2 Siamo ora in grado di scrivere ogni passaggio della sintesi proposta:

CH3 CH O CH2 OH

CH3 CH3 C H

O

O

H CH2 CH3 +

H2O/H+

1-etossietanolo etanale etanolo

CH3 CH2 OH

CH3 CH2 Br

CH3 CH2 PBr3 Mg/etere MgBr

etanolo bromoetano bromuro di etilmagnesio

CH3 CH2 C CH3 O CH3 CH2

MgBr

C CH3 O

H CH3CH2 CH CH3

OH H

2CrO4 etere

+ bromuro di etilmagnesio

etanale 2-butanolo 2-butanone

H+

CH3 CH2 C CH3 CH3 Cl CH3 CH2 C CH3

CH3 OH CH3 CH2 C CH3

O CH

3MgBr

2-butanone 2-metil-2-butanolo 2-cloro-2-metilbutano HCl

Riferimenti

Documenti correlati

•In social wasps (Polistes sp.) cuticular hydrocarbons have been found to differ between colonies within species and allow colony members to recognize

Ceppi di micro-alghe ed altre alghe possono produrre olio (vegetale) o biodiesel (fino al 50% della biomassa). Confronto tra la biomassa di cereali rispetto a

Gli stadi di questa evoluzione procedono da residui di piante passando da torba, lignite, carbone sub-bituminoso, carbone bituminoso, antracite fino a grafite (forma minerale

In quest’ottica, materiali che posseggono caratteristiche di superidrofobi- cità (alta repulsione all’acqua) e superoleofilicità (alta capacità di essere bagnati dagli oli) sono

L’atomo di carbonio riemerso dal dattiloscritto assumeva per me, in quel momento, dopo il mio studio attento, un significato più profondo, non solo un

1.7 Suoli caratteristici degli ecosistemi costieri

Non-milk extrinsic (NME) Zuccheri non situati all’interno della struttura cellulare , succhi di frutta , miele, sciroppi e quelli aggiunti ai cibi , con esclusione del lattosio

Usare il pulsante MODE per eseguire la commutazione fra le modalità DP (temperatura del punto di rugiada) e WB (temperatura del bulbo umido) nella riga inferiore del display..