• Non ci sono risultati.

Esercizio n°5 di sintesi organica Eseguite la seguente reazione a più stadi utilizzando come fonte di atomi di carbonio esclusiva- mente la molecola iniziale (etilene).

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio n°5 di sintesi organica Eseguite la seguente reazione a più stadi utilizzando come fonte di atomi di carbonio esclusiva- mente la molecola iniziale (etilene)."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Sintesi n°5 prof. M.Tonellato - ITIS Natta - Padova 1

Esercizio n°5 di sintesi organica

Eseguite la seguente reazione a più stadi utilizzando come fonte di atomi di carbonio esclusiva- mente la molecola iniziale (etilene).

CH3 CH2 CH2 C O

OH CH2 CH2

etilene acido butanoico

?

Soluzione:

Per progettare in modo corretto la via di sintesi, la strategia migliore è la retro sintesi o sintesi a gambero. Si tratta di capire, passo passo, quali reazioni effettuare a partire dalla molecola finale ponendosi ogni volta la domanda: quale reazione è la più conveniente per ottenere questa molecola?

Tra tutte le reazioni che possono dare la molecola in questione, sceglieremo quella che parte da reagenti che più si accordano con le molecole di partenza.

Gli acidi carbossilici si possono ottenere per ossidazione degli alcoli, quindi l’acido butanoico lo possiamo ottenere ossidando l’1-butanolo.

CH3 CH2 CH2 C O

OH CH3 CH2 CH2 CH2

OH H2CrO4

H2SO4

Il problema ora si è spostato: come si può sintetizzare l’1-butanolo a partire dall’etilene o da frammenti di due atomi di carbonio?

Gli alcoli superiori si possono sintetizzare condensando un aldeide e un reattivo di Grignard, ma per ottenere 1-butanolo dovremmo condensare due frammenti di 3 carboni e 1 carbonio, reazione non accettabile nel nostro caso perchè disponiamo solo di frammenti di 2 carboni.

CH3 CH2 CH2 MgBr

C H H

O

CH3 CH2 CH2 CH2 OH +

etere

Se utilizzassimo in questa condensazione frammenti di due carboni otterermmo invece 2-butanolo.

CH3 CH2 MgBr

C CH3 H

O

CH3 CH2 CH OH

CH3 +

etere

Per ottenere 1-butanolo condensando frammenti di due atomi di carbonio, la via più semplice è condensare un reattivo di Grignard con un epossido.

CH2 CH2 O CH3 CH2

MgBr

CH3 CH2 CH2 CH2 OH +

etere

Con questa sintesi si possono ottenere alcoli primari con una catena di carboni più lunga di due unità rispetto alla catena del reattivo di Grignard.

L’epossido e il reattivo di Grignard si possono ottenere con facilità dall’etilene.

(2)

Sintesi n°5 prof. M.Tonellato - ITIS Natta - Padova 2 Siamo ora in grado di scrivere tutti i passaggi della sintesi richiesta:

CH2 CH2 CH3 CH2 Br

CH3 CH2 MgBr

etilene

HBr Mg

bromoetano bromuro di etilmagnesio

CH2 CH2 CH2 CH2 CH3COOOH O

etilene epossido

CH2 CH2 O CH3 CH2

MgBr

CH3 CH2 CH2 CH2 OH +

etere

epossido

bromuro di etilmagnesio 1-butanolo

CH3 CH2 CH2 C O

OH CH3 CH2 CH2 CH2

OH H2CrO4

H2SO4

1-butanolo acido butanoico

Riferimenti

Documenti correlati

•In social wasps (Polistes sp.) cuticular hydrocarbons have been found to differ between colonies within species and allow colony members to recognize

Sono idrocarburi insaturi a catena aperta con almeno uno o più atomi di carbonio uniti da doppi legami.. Inoltre, occorre tener conto di dove si trova il doppio

La sintesi dell’acido 2-etil-2-idrossibutanoico (6 carboni) può essere realizzata, pensando alla sintesi degli alfa idrossi acidi, partendo dalla cianidrina

La nitrazione diretta dell’anilina non è possibile perchè l’anilina è molto attivata nell’anello (quindi molto ricca di elettroni dunque molto ossidabile) e quindi verrebbe

Si tratta di capire, passo passo, quali reazioni effettuare a partire dalla molecola finale ponendosi ogni volta la domanda: quale reazione è la più conveniente

I pianificatori non lineari sono algoritmi di ricerca che gestiscono la generazione di un piano come un problema di ricerca nello spazio dei piani e non più degli stati. 

Ceppi di micro-alghe ed altre alghe possono produrre olio (vegetale) o biodiesel (fino al 50% della biomassa). Confronto tra la biomassa di cereali rispetto a

Gli stadi di questa evoluzione procedono da residui di piante passando da torba, lignite, carbone sub-bituminoso, carbone bituminoso, antracite fino a grafite (forma minerale