• Non ci sono risultati.

Esercizio n°2 di sintesi organica Eseguire la seguente reazione a più stadi utilizzando, come fonte di atomi di carbonio, solo la molecola di partenza (propene).

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio n°2 di sintesi organica Eseguire la seguente reazione a più stadi utilizzando, come fonte di atomi di carbonio, solo la molecola di partenza (propene)."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Sintesi n°2 prof. M.Tonellato - ITIS Natta - Padova 1

Esercizio n°2 di sintesi organica

Eseguire la seguente reazione a più stadi utilizzando, come fonte di atomi di carbonio, solo la molecola di partenza (propene).

CH3 CH2 C C OH

CH2 CH3

O

OH CH3 CH CH2

?

propene acido 2-etil-2-idrossibutanoico Soluzione:

Per progettare in modo corretto la via di sintesi, la strategia migliore è la retro sintesi o sintesi a gambero. Si tratta di capire passo passo quali reazioni effettuare a partire dalla molecola finale ponendosi ogni volta la domanda: quale reazione è la più conveniente per ottenere questa molecola?

Tra tutte le reazioni che possono dare la molecola in questione, sceglieremo quella che parte da reagenti che più si accordano con le molecole di partenza.

In questo caso la molecola di partenza , propene, ci può fornire molecole a tre atomi di carbonio, se intera, oppure ci può dare molecole a 1 o 2 atomi di carbonio, se frammentata.

La sintesi dell’acido 2-etil-2-idrossibutanoico (6 carboni) può essere realizzata, pensando alla sintesi degli alfa idrossi acidi, partendo dalla cianidrina corrispondente (6 carboni). Questa, a sua volta, può essere ottenuta condensando un chetone di 5 atomi di carbonio con acido cianidrico (5+1 carboni).

CH3 CH2 C CH2 CH3 O

CH3 CH2 C C OH

CH2 CH3

O

OH

CH3 CH2 C OH

CH2 CH3

CN H2O/H+

HCN

Questo chetone, 3-pentanone (5 carboni), può essere realizzato per ossidazione del 3 pentanolo, l’alcol ottenuto condensando un’aldeide da 3 carboni (propanale) con un reattivo di Grignard a 2 carboni (3+2 carboni).

CH3 CH2 C O

H CH2 CH3 MgBr CH3 CH2 CH CH2CH3

OH CH3CH2C CH2CH3

O

+ H2CrO4

Il propanale può essere ottenuto per idratazione anti Markovnikov e poi ossidazione del propene.

CH3 CH2 C O

H CH3 CH2 CH2

OH CH3 CH CH2

2) H2O2/OH-

CrO3 piridina 1) BH3

Il bromuro di etilmagnesio può essere ottenuto per frammentazione del propene con ozonolisi attraverso le seguenti reazioni:

CH3 CH CH2 CH3 CH O

CH3 CH2 OH

CH3 CH2 Br

CH3 CH2 1) O3 MgBr

2) Zn/HCl

NaBH4 PBr3 Mg

etere

(2)

Sintesi n°2 prof. M.Tonellato - ITIS Natta - Padova 2 Siamo ora in grado di scrivere ogni passaggio della sintesi proposta:

CH3CH CH2 CH3 CH O

CH3 CH2 OH

CH3 CH2 Br

CH3 CH2 1) O3 MgBr

2) Zn/HCl

NaBH4 PBr3 Mg

propene etanale etanolo bromoetano bromuro di etilmagnesio etere

CH3 CH2 C O

H CH3 CH2 CH2

OH CH3 CH CH2

2) H2O2/OH-

CrO3 piridina 1) BH3

propene 1-propanolo propanale

CH3CH2C O

H CH2 CH3 MgBr

CH3CH2 CH CH2 CH3 OH

CH3CH2C CH2CH3 O

bromuro di etilmagnesio +

H2CrO4 etere

propanale 3-pentanolo 3-pentanone

CH3CH2 C CH2CH3 O

CH3 CH2 C OH

CH2 CH3

CN CH3 CH2 C C OH

CH2 CH3

O

OH H2O/H+

HCN

3-pentanone 2-etil-2-idrossibutanonitrile acido 2-etil-2-idrossibutanoico

Riferimenti

Documenti correlati

La reazione aloformio consiste nella alogenazione in ambiente basico di un metilchetone con produzione dell'acido carbossilico con un carbonio in meno e di aloformio,

[r]

Entrambi i frammenti contengono un amminoacido aromatico, questo va posto comunque in fondo alla mini sequenza altrimenti avrei avuto tre frammenti. Per confronto con i

La struttura di 5 carboni può essere ottenuta unendo insieme frammenti di 4 carboni e 1 carbonio sfruttando la condensazione dei chetoni con i reattivi di Grignard

Si tratta di capire, passo passo, quali reazioni effettuare a partire dalla molecola finale ponendosi ogni volta la domanda: quale reazione è la più conveniente

Gli alcoli superiori si possono sintetizzare condensando un aldeide e un reattivo di Grignard, ma per ottenere 1-butanolo dovremmo condensare due frammenti di 3 carboni e 1 carbonio,

Perri - Nanotubi di carbonio multiparete: ottimizzazione dei parametri di sintesi per la produzione su larga scala..

6.2.1 Ottimizzazione mediante algoritmo genetico binario