• Non ci sono risultati.

I.T.A. “F.lli Agosti” – BAGNOREGIO(VT) CLASSE: 1° A e B ANNO SCOLASTICO: 2019-2020 MATERIA: MATEMATICA INSEGNANTE: Emiliana Porroni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I.T.A. “F.lli Agosti” – BAGNOREGIO(VT) CLASSE: 1° A e B ANNO SCOLASTICO: 2019-2020 MATERIA: MATEMATICA INSEGNANTE: Emiliana Porroni"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

I.T.A. “F.lli Agosti” – BAGNOREGIO(VT)

CLASSE: 1° A e B ANNO SCOLASTICO: 2019-2020

MATERIA: MATEMATICA INSEGNANTE: Emiliana Porroni

Unità 1 I NUMERI

L’insieme numerico N. Le operazioni e le relative proprietà. Multipli e divisori di un numero. I numeri primi. Le potenze e le relative proprietà. MCD e mcm in N.

L’insieme numerico Z. Le operazioni e le espressioni. Le proprietà delle operazioni e delle potenze. L’insieme numerico Q. Le frazioni equivalenti e i numeri razionali. Le operazioni e le espressioni. Le potenze con esponente intero.

Unità 2

Calcolo letterale : i monomi

Definizione di monomio, Monomi ridotti in forma normale, monomi simili, grado di un monomio, operazioni con i monomi.

Unità 3

Calcolo letterale : i polinomi

Definizione di un polinomio, grado di un polinomio, operazioni con i polinomi, quadrato di un binomio, quadrato di un polinomio, prodotto della somma di due monomi per la loro differenza, cubo di un binomio. Divisione tra due polinomi. Teorema di Ruffini.

Unità 4

Il calcolo letterale: scomposizione in fattori

Raccoglimento a fattor comune totale e parziale, sviluppo del quadrato di un binomio, differenza di due quadrati, somma o differenza di cubi, scomposizione di un trinomio di secondo grado con il metodo della somma e prodotto. Regola di Ruffini. MCD e mcm di polinomi.

Unità 5

Equazioni di primo grado numeriche

Definizione di equazione, equazioni ad una incognita, soluzioni di un’equazione, equazioni impossibili, determinate e indeterminate, identità, equazioni intere o frazionarie, equazioni numeriche.

Principi di equivalenza delle equazioni e loro conseguenze. Risoluzione di un’equazione di primo grado numerica, intera e frazionaria.

Cenni alla rappresentazione grafica delle soluzioni delle disequazioni intere.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

dal dividendo il polinomio prodotto (per far questo si scrivono i singoli termini del prodotto col segno cambiato sotto i termini simili del dividendo e poi si addizionano questi).

Analogamente, il polinomio di cos x ha solo termini pari perché il coseno è una

Gli asintotici ricavati dai limiti notevoli corrispondono in genere ai polinomi T 1 (x) delle

Si e’ considerato l’operatore lineare T, sullo spazio vettoriale F 2 ( O ) dei vettori del piano applicati in un punto O, dato da una rotazione di un quarto d’angolo giro (in

Ogni radice del polinomio minimo ha grado di molteplicit` a minore o uguale a quello che la radice stessa ha nel polinomio

[r]

il valore nutritivo degli alimenti e i metodi di valutazione: chimico, fisiologico, equivalenti in fieno normale, unità di amido, unità foraggere, unità foraggere latte e