• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA FINALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMA FINALE"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Innocenzo XII”

ANZIO (Roma)

PROGRAMMA FINALE

A.S. 2020-2021 Classe I BL Prof.ssa C.Saccone

MOD 1: Gli Insiemi Numerici N,Z,Q

Numeri naturali (insieme N)

L'insieme dei numeri naturali, rappresentazione sulla retta e ordine in N. Operazioni e proprietà delle operazioni. Multipli, divisori e criteri di divisibilità, MCD e mcm. Potenze e loro proprietà, espressioni numeriche in N.

Numeri interi (insieme Z)

L'insieme dei numeri interi, valore assoluto di un numero intero, rappresentazione sulla retta e ordinamento. Operazioni e proprietà delle operazioni, potenze e proprietà delle potenze.

Espressioni numeriche in Z.

Numeri razionali (insieme Q)

Insieme dei numeri razionali, rappresentazione sulla retta e ordinamento, confronto di numeri razionali, operazioni e proprietà delle operazioni, potenze di numeri razionali. Numeri periodici e frazioni. Espressioni numeriche in Q.

(2)

MOD 2: Calcolo letterale

I monomi

I monomi, operazioni con i monomi, MCD e mcm fra monomi, espressioni letterali con i monomi.

I polinomi

I polinomi, polinomi omogeni, polinomi ordinati, polinomi completi, polinomio nullo, grado di un polinomio. Operazioni con i polinomi, somma, sottrazione, prodotto di un monomio per un polinomio e prodotto di due polinomi.

Prodotti notevoli, somma per differenza, quadrato del binomio, quadrato del trinomio e cubo del binomio. Espressioni letterali con I prodotti notevoli.

MOD 3: Le equazioni

Identità ed equazioni, definizione, caratteristiche e condizioni di esistenza. Classificazione e grado delle equazioni. I principi di equivalenza, equazioni numeriche intere di primo grado, equazioni determinate, indeterminate ed impossibili. Risoluzione di problemi numerici con le equazioni.

MOD 4: La geometria euclidea

La geometria: un modello della realtà

Enti primitivi e assiomi, postulati, teoremi, sistema ipotetico-deduttivo, postulati di ordine ed appartenenza. Enti fondamentali: semirette, segmenti, poligonali, semipiani, figure concave e convesse, angoli, poligoni. La relazione di congruenza ed i movimenti rigidi.

I segmenti, confronto fra segmenti, multipli e sottomultipli, addizione e sottrazione, segmenti consecutivi ed adiacenti.

Gli angoli, confronto fra angoli, multipli e sottomultipli, addizione, sottrazione, angolo piatto, giro, retto, acuto, ottuso, nullo, angoli consecutivi ed adiacenti, angoli

supplementari, complementri ed esplementari, angoli opposti al vertice.

I triangoli

Definizione e classificazione rispetto ai lati e rispetto agli angoli. Mediana, altezza e bisttrice. I criteri di congruenza dei triangoli, le proprietà del triangolo isoscele (teorema del triangolo isoscele, teorema della bisettrice), le proprietà del triangolo equilatero. Le disuguaglianze nei

(3)

triangoli, teorema dell’angolo esterno, relazione fra lato maggiore e angolo maggiore, le relazioni fra i lati di un triangolo.

,

Riferimenti

Documenti correlati

Per rappresentare un numero razionale in un calcolatore elettronico in virgola fissa si riservano un numero fisso di bit per parte intera (il primo bit indica il segno)

Una frazione, ridotta ai minimi termini, genera un numero periodico semplice se il denominatore scomposto in fattori primi, contiene solo fattori primi diversi

Quando la divisione non è possibile perché non esiste un numero naturale che moltiplicato per il divisore dia per risultato il dividendo si ha una divisione con quoziente

Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons:. Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons:. Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

Esercizio 1 Le frazioni improprie non apparenti possono essere rappresentate sotto forma di numeri misti.. Un numero misto è l'addizione di un numero intero e

Cambiando il numeratore, cambia anche la cifra da cui inizia il ciclo;.. cbnd Alcuni diritti

Quindi dopo la prima ripetizione dei resti si presenteranno anche i quozienti ripetuti nello stesso ordine, dando origine