“13 Ascoltatemi, figli santi, e crescete come una pianta di rose su un torrente.
14 Come incenso spandete un buon profumo, fate fiorire fiori come il giglio,
spargete profumo e intonate un canto di lode;
benedite il Signore per tutte le opere sue.
15 Magnificate il suo nome;
proclamate le sue lodi
con i vostri canti e le vostre cetre;
così direte nella vostra lode:
16 “Quanto sono magnifiche tutte le opere del Signore!
Ogni sua disposizione avrà luogo a suo tempo! ”.
Non c’è da dire: “Che è questo? Perché quello? ”.
Tutte le cose saranno indagate a suo tempo.
17 Alla sua parola l’acqua si ferma come un cumulo, a un suo detto si aprono i serbatoi delle acque.
18 A un suo comando si realizza quanto egli vuole;
nessuno può ostacolare il suo aiuto.
19 Ogni azione umana è davanti a lui, non è possibile nascondersi ai suoi occhi.
20 Il suo sguardo passa da un’eternità all’altra, nulla è straordinario davanti a lui.
21 Non c’è da dire: “Che è questo? Perché quello? ” poiché tutte le cose sono state create per un fine.
22 La sua benedizione si diffonde come un fiume e irriga come un’inondazione la terra. (Sir 39,13-22)
Queste Parole del Signore ci ricordano chi siamo! Che la nostra vita ha un senso,quella di ognuno di noi, ha un fine! Noi siamo
una Parola pronunciata dal Signore
sulla terra, e tutto ciò che esce dalla Sua bocca si realizza (vd la creazione!). Dunque questa Parola ha un compito da realizzare, una vocazione e finchè non porta a compimento il progetto di salvezza per la quale è sulla terra, non torna a Lui!! Qual è questo progetto affidato a noi/Parola di Dio incarnata? Ce lo ricordano i versetti del Siracide…
Siamo chiamati ad essere il profumo di Dio
che, piantati nella ROCCIA (Gesù) e annaffiati dal torrente (lo Spirito Santo) fa fiorire i gigli!
Con la lode sul cuore e sulle labbra
, con la fiducia che Dio nulla farebbe se non per il nostro bene, noi spargiamo il profumo.
Ripieni di Lui, insieme a Maria magnifichiamo il Suo Nome: GESU’… GESU’… GESU’… Tu sei il Re, il Salvatore, il consolatore, il mio compagno, la mia forza, la strada, la guida… come S.Francesco proclamiamo un canto d’amore: Tu sei bellezza, Eterno gaudio, la sicurezza, la letizia, ogni ricchezza…
Il fine di Dio per noi è ESSERE BENEDIZIONE per la terra tutta! SIATE PROFUMO! per chi non ce la fa, per chi è malato, per chi è nella miseria, per chi vive di maledizione, di ateismo, di ribellione…
“11 Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa, c’è miele e latte sotto la tua lingua
e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano.
12 Giardino chiuso tu sei, sorella mia, sposa,
giardino chiuso, fontana sigillata.” (Ct4,11-12)
Con Maria Sposa dell’Amore, la Comunità tutta diventa “Giardino chiuso, sposa, sorella, fontana”. Più ci uniamo nel Cuore di Maria, come Corpo di Gesù, più siamo sposati dall’
Amore! Sia personalmente che comunitariamente siamo curati e curiamo, dissetati
consoliamo, amati amiamo, perdonati perdoniamo… e le nostre vesti profumano di NUOVO, la novità della Buona novella : GEsù è il Salvatore di tutti, sulla Croce ci ha riscattato. Sul monte Krizevac (monte della via crucis a Medjugorie) Maria ci prende per mano e ci accompagna dal Redentore, l’Unico Dio Vivo! Dobbiamo incontrare Gesù sulla Croce per conoscere la
salvezza! E’ l’unica strada fratelli!Incontrare Gesù crocifisso GLORIOSO! FACCIAMO
SILENZIO accogliamo la verità su di noi!
“8 In ogni tempo le tue vesti siano bianche
e il profumo non manchi sul tuo capo.”(Qo 9,8)
Dobbiamo rispondere all’invito di Maria fattoci nel messaggio del 25/02/09 di confessare i nostri peccati; le ferite del peccato ci allontanano dal Figlio Gesù… (messaggio2/03/09)
“4 Non presentarti a mani vuote davanti al Signore, tutto questo è richiesto dai comandamenti.
5 L’offerta del giusto arricchisce l’altare,
il suo profumo sale davanti all’Altissimo.” (Sir 35,4-5)
Dunque noi gli diamo il peccato e Lui il suo profumo. Le nostre vesti tornano bianche e profumano se siamo immersi nella grazia del perdono di Dio! Nella confessione rinnoviamo il nostro Battesimo, ci riconosciamo figli della luce, e scegliamo di essere amati e di amare, nonostante le difficoltà, le paure, le perplessità… SCEGLIAMO DI SEGUIRLO, di rispondere, di essere ciò che siamo: benedizione per il mondo, profumo di Dio, noi profumiamo di Lui!!! Immersi nel suo profumo ne diventiamo portatori!!! Innaffiamo chi ci circonda, chi ci sta
accanto con la nostra
stessa presenza!!
Benedizione orante… camminiamo, guidiamo, lavoriamo? Elargiamo la benedizione col cuore!
Il sorriso, lo sguardo, un abbraccio spesso fanno molto di più di mille parole, e gli altri vedono qualcosa in noi di diverso…
è il nostro nuovo profumo!GESU’ E’ IN NOI!
Il profumo di Dio CHI E’?
“Per la fragranza sono inebrianti i tuoi profumi, profumo olezzante è il tuo nome,
per questo le giovinette ti amano” (Ct1,3-4)
Il Nome di Gesù!Abbiamo un compito.. Dobbiamo respirare Gesù, la sua stessa fragranza, quella della benedizione, dell’obbedienza alla volontà del Padre, quella del perdono, della compassione…e impariamo a sapere chi siamo!nessuna lamentela, critica, giudizio,
maldicenza, ma essere profumo! La nostra vita non è un fallimento, non è un errore, tutto è trasformato dall’amore del Signore. Perché non va come dici tu? Lasciati condurre da Lui, ritrova il volto di Cristo nella tua vita,i Suoi tempi, i Suoi pensieri. Tu non sei il frutto di errori, ma sei Figlio amato, scelto!
Respirare il Nome di Gesù non è fare tecnica di respirazione come fosse Yoga o meditazione trascendentale…è vivere come Lui, in Lui, per Lui senza mettere noi le condizioni per seguirlo ma accettando le Sue! E’ nutrirsi di Lui nella Messa, nei Sacramenti, nella preghiera in
famiglia, credere nella potenza del Matrimonio, del Battesimo, della presenza dello Spirito Santo in noi e accanto a noi…
IL NOME DEL SIGNORE CI RICORDA CHI SIAMO!!
Perché l’olfatto? Quando noi sentiamo un profumo, immediatamente in noi scattano delle emozioni viscerali, profonde. Non ricordiamo delle immagini ma subito salgono delle emozioni forti! Questo perché in noi esiste una MEMORIA EMOTIVA, fin dal grembo di nostra madre…
Abbiamo registrato tutto a livello emotivo, anche ciò che non ricordiamo a livello cosciente,
come quando avevamo un solo giorno nella pancia della mamma..Ebbene respirando il profumo di Dio, noi respiriamo un’aria nuova, una vita nuova penetra in noi attraversa le nostre cellule e i ricordi. Veniamo guariti profondamente!
Ogni cosa in noi si riossigena, i polmoni si aprono Dio si è fatto strada, ed ora ricostruisce nuove vie emotive, nuovi ricordi… sono ricordi di Lui, del Suo amore, del Suo farci star bene, dell’esperienza di Lui! Egli ci guarisce la nostra memoria emotiva, cura la nostra emotività che spesso turba le relazioni, la nostra pace, improvvise inquietudini ci assalgono, i rancori verso di noi e verso Dio, verso i fratelli… (RICONCILIAMOCI), le nostre ansie, le angosce, i traumi…le nostre insonnie…
LUI PUO’ GUARIRCI!!
FACCIAMO SILENZIO!
Lasciamo che il Suo Nome tocchi la nostra emotività! NON SI TRATTA DI FAR
PSICOANALISI!!! E’ Lui che tramite i Sacramenti, la preghiera, il rosario, la lode, il canto, la danza, con lo Spirito Santo ci attraversa di un amore che salva, lava, purifica, rigenera, risorge!RESPIRIAMOLO!
Lasciamogli toccare senza paura e senza resistenza,senza dirigerlo noi, i ricordi più
dolorosi,le ferite, l’ira, il rifiuto, l’abbandono… Maria ci dice con il messaggio del 2 febbraio di farci guarire dal Figlio!!! La nostra lode sia il Nome di Gesù…
E senza chiederci “ perché a me?” come nei versetti 21-22 del Siracide (vd sopra) accogliamo il Suo tempo, le Sue azioni verso di noi… e serbiamo nel cuore come la Madonna in
contemplazione della Sua Parola, fiduciosi nel Suo operato.
Nel silenzio e con pazienza, ma con potenza, agisce in noi. La Sua Parola non torna a Lui se prima non ha realizzato l’obiettivo per cui è stata pronunciata sulla terra… (Sir 39,16-19 ) NUTRIAMOCI della PAROLA di DIO…
Signore non voglio più essere schiavo, salvami dal mio Egitto. Voglio però riconoscermi debole perché così posso farmi aiutare da Te: Tu forza nella debolezza, Tu difesa nei pericoli, Tu conforto del dolore, Tu compagno nella solitudine, Tu pace nell’ansia, Tu guarigione nella paternità e maternità malata, dignità e identità mia nella deviazione della sessualità, Tu il mio matrimonio, ecc… Ma non voglio essere schiavo del peccato, delle giustificazioni che mi faccio pur di far come voglio, di accontentarmi di una vita mediocre, di una felicità che non viene da Dio…(messaggio 2/03/09)
“18 A un suo comando si realizza quanto egli vuole;
nessuno può ostacolare il suo aiuto.
19 Ogni azione umana è davanti a lui” (Sir 39,18-19)
Siamo la generazione dei rinati, dei battezzati, abbiamo in noi lo Spirito di RESURREZIONE!
Quando attraversiamo i deserti diciamo: “Oggi Tu Signore puoi essere la mia speranza, il mio amico, il mio liberatore, Colui che mi salva dal rancore…” In virtù di quella Croce sono stato/a salvato/a!
La nostra preghiera in queste 2 settimane sia la lode, respirare il Nome di Gesù, respirare lo Spirito di Vita che alita e soffia il profumo da risorto in te,in me… facendoci attraversare la grazia di superare i propri limiti. Sia: Mostrami Signore le parti del mio cuore che non mi rendono profumo soave gradito a Te! La nostra preghiera sale a Dio come incenso, e sarà sempre più libera!
Confessiamoci, guardando la radice del nostro peccato più frequente (vd.catechesi: Ora i miei occhi ti vedono- La vista) Chiediamogli di aprire i nostri occhi e di mostrarci chi siamo… ( a tal proposito leggiamo nel sito a MESSAGGI STRAORDINARI il messaggio del 18/03/09 dato a Mirijana)
PROFUMO GRADITO A DIO!PAROLA CHE FA FIORIRE I GIGLI!
Dio ci benedica!