• Non ci sono risultati.

per conto del

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "per conto del"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

per conto del

Comune di Spoleto

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

per l’affidamento dei lavori e forniture necessari all’ “Allestimento dei camminamenti e delle torri e ridefinizione progettuale del Museo della Rocca Albornoziana di Spoleto”. PAR FSC 2007 - 2013,

Azione 3.5.2a Programma Regionale Azione 5,2,1 del POR FESR 2014-2020.

CUP B34E16000370002. INTERVENTO LOTTO B

1. PREMESSA

In attuazione della determinazione dirigenziale n. 962 del 23/10/2020, con il presente avviso pubblico, viene indetta un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione, degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) decreto legge 16/07/2020, n. 76 convertito in legge 120/2020 e dell’art. 63 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento dei lavori e forniture di cui all’oggetto.

Il presente avviso ha scopo unicamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti della Centrale di committenza e del Comune di Spoleto, che si riservano la possibilità di sospendere, modificare, revocare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, o di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa in merito.

Stazione appaltante

Centrale di Committenza Valle Spoletana e Valnerina, per conto del Comune di Spoleto.

Il Responsabile della Centrale Unica di committenza “Valle Spoletana e Valnerina” istituita con convenzione del 10/02/2015 è il dott. Antonini Giuliano, con sede operativa presso il Comune di Spoleto, piazza del Comune n. 1, pec: comune.spoleto@postacert.umbria.it, mail: giuliano.antonini2@comune.spoleto.pg.it. Tel: 0743 218252.

Amministrazione aggiudicatrice

(2)

Comune di Spoleto, Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto. Tel. 07432181 – PEC:

comune.spoleto@postacert.umbria.it. - Responsabile del Procedimento: Arch. Maria Angela Marchetti - mail:

mariangela.marchetti@comune.spoleto.pg.it. Tel: 0743 218428.

La presente procedura è interamente gestita mediante la piattaforma telematica di negoziazione “Portale acquisti Umbria” Net4market - CSAmed S.r.l. di Cremona (CR), di cui si avvale la Centrale di committenza per le operazioni di gara, che è raggiungibile all'indirizzo:

https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc alla sezione “Elenco bandi e avvisi in corso”.

Gli operatori economici interessati dovranno effettuare l’abilitazione alla gara in suddetto portale seguendo le istruzioni contenute nell’allegato Disciplinare Telematico.

2. DOCUMENTAZIONE, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI 2.1. Documenti

La documentazione relativa all’indagine di mercato comprende:

- Avviso di indagine e relativo allegato:

- Allegato 1 Modello Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni - Allegato 2 Disciplinate telematico e timing della procedura

- Capitolato speciale di appalto

- Elaborati di progetto esecutivo (relativamente alla fornitura per gli allestimenti le specifiche tecniche verranno fornite agli operatori economici invitati alla procedura negoziata).

2.2 Chiarimenti

È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti utilizzando l’apposita sezione “Chiarimenti” attivata sulla piattaforma telematica e secondo le modalità previste dal Disciplinare telematico di gara. La richiesta di chiarimento può essere inoltrata entro e non oltre il termine indicato nel disciplinare telematico – timing della procedura.

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte alle richieste di chiarimenti verranno fornite direttamente nello spazio chiarimenti attivato in piattaforma.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

N.B.: La stazione appaltante potrebbe utilizzare l’ambiente “Chiarimenti” per eventuali comunicazioni ai candidati in pendenza del termine di deposito delle istanze e, successivamente, per le comunicazioni di carattere generale, come ad esempio la data del sorteggio pubblico.

Rimane a carico degli operatori economici candidati l’onere di monitorare tale ambiente al fine di prendere contezza di quanto sopra riportato.

2.3 Comunicazioni

(3)

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i concorrenti sono tenuti ad indicare l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del medesimo D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Salvo quanto disposto nel precedente paragrafo 2.2 del presente disciplinare, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC del Comune di Spoleto comune.spoleto@postacert.umbria.it , ovvero tramite la piattaforma telematica Net4market e all’indirizzo PEC indicato dagli operatori economici nell’istanza di manifestazione di interesse.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.

3. OGGETTO DELL’APPALTO E IMPORTO 3.1 Oggetto dell’appalto

L’appalto è di tipo misto ed ha per oggetto i lavori e le forniture necessari per la realizzazione delle opere di carattere edilizio/architettonico, impiantistico e di allestimento per la realizzazione dei “Nuovi percorsi di visita sui camminamenti e sulle torri e ridefinizione progettuale del Museo della Rocca Albornoziana di Spoleto”. Ai sensi dell’art. 28, comma 9 del codice, l'oggetto principale del contratto, avente anche valore economico maggioritario, è costituito dalla componente lavori, che ne determina il regime giuridico applicabile in quanto le diverse parti del contratto sono oggettivamente non separabili.

Sono compresi nell’appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto, compreso di montaggio, smontaggio e trasporto delle stesse alla loro destinazione finale, e secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d’appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo con i relativi allegati, con riguardo anche ai particolari costruttivi e ai progetti esecutivi delle opere di finitura architettonica ed a quelle impiantistiche, salvo quanto verrà precisato dalla Direzione Lavori in corso d'opera per l'esatta interpretazione dei disegni di progetto e per i dettagli di esecuzione.

Relativamente alla fornitura per gli allestimenti le specifiche tecniche verranno fornite agli operatori economici invitati alla procedura negoziata.

Rientrano pertanto nei lavori da eseguirsi a cura della ditta affidataria, anche se non indicati nei sopra citati disegni o non espressamente richiamati, illustrati o quantificati nel presente capitolato, le piccole opere di completamento o di dettaglio o quegli accessori occorrenti per la piena e perfetta esecuzione dei lavori appaltati, in modo da dare tutte le

(4)

opere completamente ultimate, funzionanti e agibili in ogni loro parte. Sono previsti inoltre i lavori di protezione dei pavimenti esistenti, pulizia e allontanamento dai locali di tutti i materiali di risulta.

CATEGORIE DI OPERE di cui al DPR 207/2010:

CAT tipologia Importo € qualificazione subappalto avvalimento

OG2 prevalente 308.915,01 Obbligatoria SOA OG2 classe I

SI

max 40% importo di contratto(*)

NON ammesso

OS30 Scorporabile

subappaltabile 106.799,53

Obbligatoria Art. 90 DPR 207/2010

SI ma il subappalto NON può superare il 30%

dell’importo della singola categoria

NON ammesso

Opere di allestimento

museale (forniture)

Scorporabile

subappaltabile 218.662,62 obbligatoria

SI

max 40% importo di contratto(*)

ammesso

Totale 634.377,16

(*) Fermo restando che nel suo totale il subappalto non può superare il limite massimo del 40% dell’importo di contratto

NOTA BENE

- CATEGORIA PREVALENTE OG2 - restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali:

 ai sensi dell’art. 146, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. non è ammesso l’avvalimento per i lavori rientranti nella categoria OG2;

 i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) e c), del Codice nonché le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete possono indicare, come esecutori per i quali partecipano, i soli consorziati/retisti che siano in possesso (in proprio) della qualificazione richiesta per la categoria OG2 (art. 146 c. 2 del D.Lgs. 50/2016 e, tra le altre, Delibera ANAC n. 822 del 26/09/2019);

 l’eventuale subappalto della cat. OG2 non può superare la quota del 40% dell’importo complessivo del contratto.

- CATEGORIA OS30 - impianti interni elettrici:

 categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria (requisiti di cui all’art. 90 del DPR 207/2010 oppure attestazione SOA OS30 -oppure OG11- classifica I o superiori) appartenente a quelle a contenuto altamente specialistico ai sensi dell’art. 2 del D.M. n. 248/2016 di incidenza superiore al 10% (SIOS);

(5)

 non è ammesso l’avvalimento ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 89, comma 11, del Codice e agli artt. 1, comma 2, e 2, comma 1, del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248;

 il concorrente privo della relativa qualificazione dovrà costituire un RTI di tipo verticale con impresa con adeguata qualificata;

 il concorrente che non possiede la qualificazione nella categoria OS30 per l’intero importo richiesto dal presente avviso deve possedere i requisiti mancanti e oggetto di subappalto (seppur nella misura massima del 30%) a pena di esclusione, con riferimento alla categoria prevalente OG2 (art. 92 comma 7, del d.P.R.

207/2010); in tale ipotesi la classifica I della OG2 non sarebbe sufficiente pertanto occorre la classifica II .

 tale lavorazione potrà essere subappaltata esclusivamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione;

 l’eventuale subappalto non può superare il 30% del relativo importo in quanto SIOS (art. 105 comma 5 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.), e non concorre al raggiungimento del limite del 40% del valore del contratto;

 in caso di subappalto della cat. OS30 (nel limite del 30% del relativo importo) il restante 70% della categoria medesima deve essere posseduto dall’operatore economico (in proprio o in RTI).

- CATEGORIA ALLESTIMENTO MUSEALE - fornitura con posa in opera di manufatti realizzati su misura prevalentemente in legno e acciaio per allestimento museale:

 scorporabile, subappaltabile nei limiti del 40% dell’importo del contratto;

 NOTA BENE : il concorrente che non sia qualificato anche per la presente categoria (requisito di cui al successivo punto 6.3.B: aver espletato nell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente avviso, forniture di arredi per allestimento museale con componenti in legno e acciaio e/o vetro, per un importo globale non inferiore ad euro 100.000,00) è tenuto a raggrupparsi in RTI verticale con operatore economico in possesso dei requisiti richiesti;

 avvalimento consentito.

3.2. Importo dei lavori

IMPORTO LAVORI SOGGETTO A RIBASSO 586.174,97

Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso 48.202,19

IMPORTO TOTALE DELL’APPALTO 634.377,16

L’appalto è totalmente a misura.

Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il costo della manodopera, compreso nell’importo lavori soggetto a ribasso, ammonta ad € 168.950,26.

(6)

Tutti gli importi sopraelencati sono indicati al netto dell’IVA. Si rimanda in ogni caso al Quadro Economico approvato con il progetto esecutivo.

3.3. Termine ultimazione lavori

Il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato in giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto. Ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a) del d.l. 76/2020 convertito in legge 120/2020, la Direzione Regionale Musei dell’Umbria si riserva la facoltà di procedere con la consegna dei lavori in via d’urgenza di cui all’art. 32, comma 8 del codice dei contratti, nelle more della verifica dei requisiti dichiarati.

4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La successiva procedura negoziata sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

Non possono concorrere all’affidamento dell’appalto, soggetti che versino in una delle situazioni di cui all’art. 24, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Tra queste situazioni è ricompresa anche l’attività di supporto alla verifica degli elaborati progettuali posti a base di gara. È tuttavia consentito ai soggetti suddetti, al fine di superare la presunzione di incompatibilità di cui alla disposizione citata, dimostrare che l’esperienza acquisita nell’espletamento degli incarichi non è tale da determinare un vantaggio che possa falsare la concorrenza con gli altri operatori. La verifica dell’adeguatezza della dimostrazione fornita è rimessa ad una valutazione discrezionale della stazione appaltante.

Gli operatori economici partecipanti, relativamente alla componente lavori, devono inoltre essere in possesso, pena l’esclusione, dei requisiti di qualificazione previsti dal Decreto ministeriale 22 agosto 2017, n. 154 (Titolo II, Capo I, artt. 4, 5, 6, 7, 8, 9).

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA RELATIVI ALLE DUE COMPONENTI (LAVORI E FORNITURE) OGGETTO DI AFFIDAMENTO

N.B.: Ciascun Operatore Economico (in forma singola o raggruppata), ai fini della partecipazione, dovrà risultare qualificato contestualmente per ciascuna delle due componenti prestazionali oggetto dell’appalto, mediante il possesso dei requisiti di seguito esplicitati.

6.1 - Requisiti di partecipazione di ordine generale

L’operatore economico dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) insussistenza delle cause di esclusione previste dall’articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

(7)

b) insussistenza delle cause di incompatibilità di cui all’articolo 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

c) non ricorrenza del divieto di cui all’articolo 24, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nei termini di cui al precedente art. 5.

6.2 - Requisiti di idoneità professionale

L’operatore economico dovrà essere in possesso di iscrizione al registro istituito presso la competente camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, prescritta dall’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

Solo per gli esecutori di lavori afferenti la cat. OG2 l’iscrizione alla CCIAA deve essere relativa per attività di conservazione e restauro di opere d’arte (art. 5 comma 1, lett. c) del D.M. 154/2017).

In caso di cooperative, oltre all’iscrizione alla C.C.I.A.A. è necessaria l’iscrizione nell’apposito Albo.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presenta dichiarazione giurata secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

6.3 - Requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale

A) LAVORI - Ai sensi del combinato disposto degli articoli 83, comma 2, e 216, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l’operatore economico dovrà possedere:

- PER LA CATEGORIA OG2 - attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, per l’esecuzione delle prestazioni di costruzione nelle categorie SOA OG2 e nella classifica I o superiore ;

- PER LA CATEGORIA OS30 - requisiti di cui all’art. 90 D.P.R. 207/2010:

a) importo dei lavori analoghi a quelli che connotano il presente appalto (riconducibili alla categoria OS30) ed eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di inoltro della presente lettera di invito non inferiore al relativo importo riportato nella tabella di cui al precedente punto 3.1.

b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);

c) adeguata attrezzatura tecnica consistente in materiali ed attrezzi d’uso necessari all’esecuzione a rego- la d’arte dei lavori.

Oppure, in alternativa:

(8)

Attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria (prevalente) OS30 – classifica I o superiore;

Si precisa che, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto. Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara. Nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all’articolo 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010.

Il Direttore Tecnico dell’impresa che esegue i lavori nella categoria OG2 deve essere in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.M. n. 154/2017.

I Concorrenti stabiliti in Stati aderenti all’Unione Europea, o ad altro Stato estero le cui imprese hanno comunque accesso agli appalti pubblici in territorio italiano, non in possesso di attestazione SOA, dovranno produrre apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, o altra documentazione conforme alle normative vigenti nel Paese di appartenenza, comprovante il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e partecipazione da parte di imprese italiane. Qualora non redatta in lingua italiana, detta documentazione dovrà essere corre data di traduzione giurata.

B) FORNITURE: l’operatore economico deve aver espletato nell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente avviso, forniture di arredi per allestimento museale con componenti in legno e acciaio e/o vetro, per un importo globale (inteso come somma nel quinquennio) non inferiore ad euro 100.000,00 iva esclusa.

7. REQUISITI IN CASO DI CONCORRENTI PLURISOGGETTIVI 7.1 Requisiti di ordine generale e requisiti di idoneità professionale

In caso di partecipazione in forme aggregate, i requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dovranno essere posseduti:

- in caso di R.T.I., costituiti e costituendi, e di consorzi ordinari, costituiti e costituendi, da tutti i soggetti del R.T.I. e del consorzio tenuti per legge;

- in caso di consorzi stabili, di consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, e di consorzi tra imprese artigiane, dal consorzio e dalle consorziate designate quali esecutrici dei lavori;

- in caso di G.E.I.E. da tutti i soggetti del G.E.I.E.

7.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale

In caso di partecipazione in forme aggregate, i requisiti dovranno essere posseduti secondo quanto di seguito indicato.

(9)

A) Il requisito di cui al precedente art. 6.3.A) - LAVORI:

 ai sensi dell’art. 216 comma 14 del Codice, in caso di R.T.I., di consorzi ordinari e di G.E.I.E., di tipo orizzontale, i requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale devono essere posseduti, ai sensi dell’articolo 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, dalla mandataria o dalla consorziata capofila, a seconda del caso, nella misura minima del 40% (quarantapercento), riferita a ogni singola categoria; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate esecutrici, ciascuna nella misura minima del 10% (diecipercento), riferita a ogni singola categoria. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 83 comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti.

 ai sensi dell’art. 216, comma 14, del Codice, in caso di R.T.I., di consorzi ordinari e di G.E.I.E., di tipo verticale, i requisiti di capacita economica e finanziaria e di capacita tecnica e professionale devono essere posseduti, ai sensi dell’articolo 92, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010, dalla mandataria nella categoria prevalente, mentre la/e mandante/i nella/e categoria/e scorporabile/i.

in caso di R.T.I., di consorzi ordinari e di G.E.I.E., di tipo misto, in caso di sub-associazione orizzontale per la categoria prevalente, la mandataria deve possedere la qualificazione per la categoria prevalente per una classifica adeguata pari almeno al 40% dell'importo cui deve far fronte l'intera sub- associazione orizzontale, mentre la mandante che assume l'esecuzione di lavorazioni della categoria prevalente deve possedere la qualificazione per la categoria prevalente, per una classifica adeguata almeno al 10% dell'importo cui deve far fronte l'intera sub-associazione orizzontale, fermo restando la copertura dell'intero importo della categoria prevalente. La sub-mandataria della sub-associazione orizzontale, in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura percentuale superiore a ciascuna delle mandanti. La mandataria del RTI di tipo misto deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti del RTI con riferimento alla categoria prevalente.

NOTA BENE: Si evidenzia in ogni caso che ciascun operatore economico raggruppato dovrà possedere i requisiti speciali di qualificazione in misura corrispondente alla quota di lavori alla quale si e impegnata in sede di presentazione dell’offerta. La mancanza del requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota di lavori alla quale si e impegnato uno dei concorrenti raggruppati/raggruppandi in sede di presentazione dell’offerta e causa di esclusione dalla gara dell’intero raggruppamento, a prescindere dalla circostanza che il raggruppamento, nel suo insieme, sia in possesso del requisito di qualificazione sufficiente all’esecuzione dell’intera quota dei lavori (Consiglio di Stato, Ad. Plen. n.6/2019).

NOTA BENE: Si precisa inoltre che qualora uno dei soggetti di cui alle lett. b) e c) del comma 2 dell’art.

45 del Codice intenda indicare una consorziata esecutrice, ai sensi dell’articolo 146, co. 2 del Codice dei

(10)

possedere, pena l’esclusione, in proprio la qualificazione richiesta nel presente avviso nella categoria OG2.

B) Il requisito di cui al precedente art. 6.3.B) – FORNITURE, deve essere posseduto dall’operatore economico che che eseguirà la fornitura per l’allestimento.

8. AVVALIMENTO

Ai sensi degli artt. 146 comma 3 e 89, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l’avvalimento non è ammesso per le categorie lavori OG2 e OS30.

Non è altresì ammesso l’avvalimento in relazione ai requisiti di cui all'art. 80 del citato decreto e di idoneità professionale.

In caso di ricorso all’avvalimento per il solo requisito di cui al precedente punto 6.3.B), l’operatore economico concorrente dovrà indicarlo nell’ambito dell’istanza di partecipazione (Allegato 1).

L’operatore economico, oltre a rendere le dichiarazioni sopra indicate, dovrà produrre la seguente documentazione:

a) originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto.

A tal fine, ai sensi dell’art. 89 c. 1 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., il contratto di avvalimento deve contenere, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Pertanto, anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 88, comma 1 del D.P.R. n. 207/2010, il contratto di avvalimento non dovrà limitarsi ad indicazioni generiche circa la messa a disposizione a favore del concorrente delle risorse da parte della impresa ausiliaria, ma dovrà riportare le stesse in modo compiuto, esplicito ed esauriente.

Il suddetto contratto di avvalimento deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dall’impresa ausiliaria e dal legale rappresentante dall’impresa ausiliata.

NOTA BENE: Saranno ritenuti nulli i contratti di avvalimento per i quali non risulterà possibile l’individuazione dei mezzi concreti e del personale messi a disposizione; in particolare saranno ritenuti nulli i contratti di avvalimento che, con riferimento ai requisiti prestati, recheranno clausole generiche quali, ad esempio, “si impegna a mettere a disposizione le risorse

necessarie di cui è carente il

concorrente” o “si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto”.

Poiché la norma sancisce la nullità dei contratti di avvalimento che non contengono la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria, per tali carenze non sarà ammesso il ricorso al soccorso istruttorio, ex art. 83 c. 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e il concorrente verrà escluso dalla procedura di gara.

(11)

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta.

b) Dichiarazioni di cui all’art. 89 del codice, rese e sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.

dall’impresa ausiliaria di seguito elencate:

a. una dichiarazione sottoscritta da parte dell’impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti generali previsti all’art. 80 del Codice, nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento;

b. una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente con chiara specificazione di tali risorse;

c. una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui questa attesta di partecipare alla gara in qualità di ausiliaria di un solo concorrente e che la stessa non partecipa alla gara in proprio o associata con una delle altre imprese che partecipano alla gara, né sotto qualsiasi altra forma;

e) Copia di un valido documento di identità del sottoscrittore del contratto di avvalimento.

ART. 9. SUBAPPALTO

Il subappalto è ammesso nel rispetto delle disposizioni contenute dell’articolo 105 del Codice dei Contratti.

L’eventuale subappalto non potrà superare la quota del 40% dell’importo complessivo del contratto. Per la categoria OS30 l’eventuale subappalto non può superare il 30% del relativo importo in quanto SIOS (art. 105 comma 5 D.Lgs.

n. 50/2016 e s.m.i.) e non concorre al raggiungimento del limite del 40% del valore del contratto.

ART. 10. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti interessati ad essere invitati alla successiva procedura negoziata dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo della piattaforma telematica net4Market, l’Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni (allegato 1), completa di dichiarazione, in carta semplice, corredata di fotocopia semplice di un documento d’identità del sottoscrittore, ai sensi degli artt. 46 e 47 s.m.i., del D.p.R. 445/2000, contenente tutte le dichiarazioni in conformità al modello ALLEGATO 1 Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni, di seguito riportate:

a) dichiarazione di approvazione delle regole stabilite nell’Avviso di indagine di mercato e nel disciplinare telematico;

b) dichiarazione di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e nelle cause di incompatibilità di cui all’articolo 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

c) dichiarazione di non incorrere nel divieto di cui all’articolo 24, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

d) dichiarazione di essere in possesso di iscrizione al registro istituito presso la competente camera di commercio,

(12)

e) (solo per gli esecutori di lavori afferenti la cat. OG2) dichiarazione che l’iscrizione alla CCIAA è relativa per attività di conservazione e restauro di opere d’arte; dichiarazione che Direttore Tecnico è in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.M. n. 154/2017;

f) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 6, punti 6.2 e 6.3. del presente avviso (con esplicita indicazione);

g) dichiarazione di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa;

h) indicazione del domicilio eletto, telefono e dell’indirizzo di posta elettronica certificata - P.E.C.

La manifestazione di interesse (completa di dichiarazioni) dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le

ore 13:00 del 16 novembre 2020

, sulla piattaforma telematica raggiungibile all’indirizzo:

https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc, secondo le modalità previste dall’allegato disciplinare telematico.

Non saranno in alcun caso prese in considerazione le manifestazioni di interesse prevenute al di fuori della piattaforma sopra indicata.

N.B. Si rimanda al disciplinare telematico per tutte le informazioni relative alle modalità di predisposizione e caricamento dei documenti.

11. MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE

Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara:

 devono essere rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. ii., con la sottoscrizione, a mezzo di firma digitale, del dichiarante (rappresentante legale del candidato o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il candidato stesso);

 potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentati e, in tal caso, dovrà essere allegata copia della relativa procura oppure, nel solo caso in cui dalla visura camerale del concorrente risulti l’indicazione espressa dei poteri rappresentativi conferiti con la procura, la dichiarazione sostitutiva resa dal procuratore attestante la sussistenza dei poteri rappresentativi risultanti dalla visura.

Il documento “Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni” (all. 1 al presente avviso), dovrà essere sottoscritto con firma digitale dal titolare della ditta individuale o dal legale rappresentante della società.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario non costituiti, le dichiarazioni di cui all “Istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni” (all. 1), dovranno essere rese e sottoscritte con firma digitale dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario non costituiti può essere presentato un unico documento “Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni” (all. 1) purché debitamente compilato (ripetendo per ciascun componente le informazioni richieste) e sottoscritto digitalmente da parte di ciascun componente del raggruppamento oppure più documenti (“Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni”)

(13)

distinti, uno per ciascun componente del raggruppamento sempre debitamente compilati e sottoscritti digitalmente.

N.B. Si rimanda al disciplinare telematico per tutte le informazioni relative al formato dei file ed alle modalità di sottoscrizione.

12. PROCEDIMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA

Il RUP, dopo la scadenza del termine di presentazione delle manifestazione di interesse, provvederà all’esame delle istanze pervenute e formerà l’elenco di quelle risultate ammissibili rispetto alle prescrizioni del presente avviso. Si applica l’art. 83, comma 9 del codice.

Ai sensi dell’art. 1, comma 2 lett. b) del d.l. 76/2020 convertito in legge 120/2020, l’invito alla procedura negoziata sarà inoltrato a n. 10 operatori economici in possesso dei prescritti requisiti scelti, qualora il numero dei partecipanti all’indagine di mercato dovesse essere superiore a 10, mediante sorteggio pubblico che sarà effettuato automaticamente a mezzo della piattaforma telematica Net4market. Qualora il numero delle istanze pervenute dovesse essere pari o inferiore a 10, verranno invitati tutti gli operatori economici che hanno manifestato interesse.

Al sorteggio pubblico sono ammessi i legali rappresentanti degli operatori che hanno presentato istanza di interesse all’invito, ovvero i soggetti, uno per ogni manifestante, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. Stante l’emergenza Covid, le sedute pubbliche potranno essere svolte anche solo telematicamente; in tal caso verranno fornite ai concorrenti le modalità di partecipazione.

Al fine di garantire quanto prescritto dall’art. 53, comma 2 lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 l’estrazione a sorte degli operatori economici da invitare a gara, anche se espletata in seduta pubblica, avverrà in maniera tale da garantire il riserbo in ordine all’identità degli stessi, con possibilità di accedere all’elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse, nonché di quelli estratti ed invitati a gara, soltanto dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte stesse.

La data del sorteggio sarà comunicata a mezzo della piattaforma telematica Net4market, sezione “chiarimenti”. Si precisa che nel caso si profili l’esigenza di posticipare la data del sorteggio, ne sarà data comunicazione mediante pubblicazione sulla piattaforma telematica Net4market (sezione chiarimenti), anche il giorno antecedente la data originariamente fissata, senza necessità di singole comunicazioni ai soggetti che hanno presentato interesse, i quali pertanto dovranno verificare, sulla piattaforma suddetta, eventuale rinvio.

Delle suddette operazioni verrà redatto apposito verbale.

13. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell'art. 4 della legge n. 241/1990 e s.i. ed ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. il Responsabile del Procedimento è l’Arch. Maria Angela Marchetti.

14. INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR)

(14)

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) l’operatore economico che partecipa alla procedura di gara è informato che i dati oggetto del trattamento sono quelli comunicati mediante la piattaforma telematica “Net4Market”, presenti nella domanda di partecipazione e eventualmente comunicati con documenti integrativi della domanda.

Per il Comune di Spoleto il Responsabile della protezione dei dati (RDP) è: Avv. Francesca Potì (soggetto esterno nominato con Decreto Sindacale n. 53 del 30/07/2018). I dati di contatto sono: e-mail info@comune.spoleto.pg.it - tel: 0743 2181.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento dei dati è l’art. 6 comma 1 lettera e) e artt. 9 e 10 del GDPR. La finalità del trattamento è l’avvio di un’indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata, per l’affidamento di lavori da eseguirsi nel Comune Spoleto (PG). Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico. I dati potranno essere comunicati agli enti pubblici previsti da norma per la verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi, nonché in tutti i casi disposti dalla normativa, compresa la pubblicazione nelle pagine dell'Ente (Amministrazione Trasparente, Albo Pretorio e simili). I dati potranno essere trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi. La durata del trattamento sarà per tutto il tempo necessario all'espletamento della procedura per cui vengono forniti e, dopo la conclusione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR, questo Ente, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati forniti al momento della partecipazione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa, nel rispetto della normativa vigente in materia.

I dati forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle finalità suddette.

15. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le controversie derivanti da contratto sono deferite alla competenza dell’Autorità giudiziaria del Foro di SPOLETO, rimanendo esclusa la competenza arbitrale.

ALLEGATI:

- Allegato 1 - Modello Istanza di manifestazione di interesse e dichiarazioni - Allegato 2 – Disciplinare telematico

Direzione Tecnica Il Dirigente Ing. Luigi Tuffo

(15)

Il presente documento è redatto in formato digitale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 recante il “Codice dell’amministrazione digitale” ed è conservato in originale presso l’archivio informatico del Comune di Spoleto

Riferimenti

Documenti correlati

52 Nei confronti delle parti nella causa principale il presente procedimento costituisce un incidente sollevato dinanzi al giudice nazionale, cui spetta quindi

-violazione di legge e della normativa di gara, degli artt. n.163/06, violazione dei principi di lealtà nella procedura di gara, eccesso di potere per difetto di istruttoria

I. Violazione e falsa applicazione dell’art. Violazione e falsa applicazione dell’art. Si sono costituite l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo

2 Bisognin Giovanni EREBUS ORIENTAMENTO VI… 00.55.15 85,989.. 3 Bazzanella

[r]

[r]

[r]

25 del CAD, recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa mandataria, con l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle